Tuesday, December 2, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Il meglio (o il peggio) del 2008 [Mac Blog]

Posted: 02 Dec 2008 07:04 AM CST

Apple ha raccolto in un’apposita pagina dell’iTunes Store le canzoni, i podcast e le applicazioni più scaricate dell’anno che sta per concludersi, del 2008, in modo da offrire ai visitatori uno sguardo veloce ai prodotti che hanno ottenuto il maggior consenso degli utenti.

Si può così venire a conoscenza tramite questa nuova sezione dei pessimi gusti delle persone che acquistano musica su iTunes: a Zucchero e a Tiziano Ferro appartengono infatti le due canzoni in cima alla classifica, classifica che contiene inoltre altre atrocità come Giusy Ferreri.

FluidTunes: un po’ di Minority Report anche su iTunes [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 07:00 AM CST

Chi di voi non ha mai visto il film Minority Report? Penso nessuno, ogni utente anche seppur in parte geek, è spinto dalla voglia di vedere questo capolavoro per quanto riguarda gli effetti speciali. Per chi se lo fosse perso, in Minority Report, Tom Cruise al posto del mouse utilizzava le mani per interagire con il computer.

Si stanno compiendo degli studi in questa direzione ma attualmente il costo di un impianto di questo tipo è davvero elevato. Ma se anche noi nel nostro piccolo vogliamo sentirci un po’ Tom Cruise possiamo provare FluidTunes.

(...)
Continua a leggere FluidTunes: un po’ di Minority Report anche su iTunes, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie iTunes.
Post tags: , , , ,



Happy Mac TShirt [Mac Blog]

Posted: 02 Dec 2008 06:52 AM CST

In vendita a circa 19 euro su redbubble.com, può essere una di quelle TShirt che se siete Mac Geek potreste voler indossare ed acquistare.

Una delle tante, ovviamente.

"Because if you don’t stand up for the stuff you don’t like, when they come for the stuff..." [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 02 Dec 2008 06:24 AM CST

"Because if you don't stand up for the stuff you don't like, when they come for the stuff you do like, you've already lost."

- Neil Gaiman's Journal: Why defend freedom of icky speech?

Power.com, il nuovo signore dei Social Network! [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 06:00 AM CST

Facebook, MySpace e tanti altri! Non ce la si fa più: troppi social network, troppe pagine da visitare, tutto in disordine, non si capisce più niente. Ma perché l’esigenza di tanti social network? Per stare al passo coi tempi siamo ormai costretti ad iscriverci per forza ai più importanti!

Totò, in finto latino, diceva “abbondandis abbondandum” per dire che il tanto è sempre meglio del poco o del niente. Si, questo è vero, ma bisogna mettere un po’ d’ordine. E per farlo ci vuole potenza. No, non intesa come forza fisica, non avrebbe senso questa cosa, ma intesa come sito internet: Power.com!

Power.com è un servizio online che aggrega in sè, almeno per il momento, ben 4 social network (Facebook, MySpace, Hi5 e Orkut) e che permette quindi di far convergere tutti e 4 i social network in un unico sito da dove sarà possibile gestire, da un unico posto, tutti i nostri account senza dover passare da un sito all’altro.

(...)
Continua a leggere Power.com, il nuovo signore dei Social Network!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Siti Web, Social Network, Web 2.0, Web 2.0.
Post tags: , , , , , , , ,



Al pc, ubriachi o drogati. Un potenziale volano di ricatti tra bulli. [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 02 Dec 2008 05:58 AM CST

Da Il Messaggero di oggi. Pag. 12
imageimage

Continua a leggere qui...

skysignal: zombieplayground [skysignal: zombieplayground] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 02 Dec 2008 05:25 AM CST

L'ISTAT fotografa il declino degli utenti della rete fissa [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 05:02 AM CST

le imprese di telecomunicazioni.
L'Istat rende disponibili i principali risultati, relativi al 2007, della rilevazione annuale sulle imprese di telecomunicazioni.

Ci sono 23 aziende di telefonia fissa e mobile, di cui 9 con meno di 100 dipendenti. Le aziende sotto i 100 dipendenti investono mediamente 171.000 euro per addetto, contro 82.000 di quelle piu' grandi

Ci sono 156 ISP, di cui 149 con meno di 100 dipendenti. Le aziende sotto i 100 dipendenti investono mediamente 65.000 euro per addetto, contro 58.000 di quelle piu' grandi

Al 31 dicembre 2007 le linee telefoniche, analogiche o digitali (linee PSTN/ISDN), offerte dalle imprese della telefonia fissa ammontano in totale a circa 25 milioni (Prospetto 2), con una diminuzione di 1,8 milioni rispetto all'anno precedente dovuta alla sostituzione di telefonia fissa con telefonia mobile. Un calo del 6,7% anno su anno.

Ammyy Admin: comandare PC da remoto non è mai stato così facile! [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 05:00 AM CST

Al grido di “i nostri prodotti li devono saper usare anche i macachi nani della Papuasia“, la software house Ammyy Group ha dato vita ad uno dei più interessanti programmi gratuiti dedicati al controllo dei computer da remoto visti sinora.

Il suo nome è Ammyy Admin e - come precedentemente accennato - fa dell’estrema semplicità di utilizzo la sua ragion d’essere. In barba a tutti coloro che, ancora oggi, credono necessaria una laurea per comandare PC a distanza, infatti, questo minuscolo software no-install consente di condividere desktop e file tra macchine differenti senza dover “smanettare” con impostazioni di vario genere.

(...)
Continua a leggere Ammyy Admin: comandare PC da remoto non è mai stato così facile!, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Windows.
Post tags: , , ,



Con il nuovo N97 Nokia fa concorrenza all’iPhone [maestroalberto]

Posted: 02 Dec 2008 04:43 AM CST


n97

E’ stato appena presentato al Nokia World di Barcellona il Nokia N97. Si tratta di un telefonino cellulare di nuova generazione di fascia alta che ha tra gli altri l’obiettivo di mettersi in concorrenza con il tanto decantato iPhone.

Queste le caratteristiche principali:

  • tastiera QWERTY con slide
  • schermo touchsceeen da 3.5 pollici con risoluzione 640×360 (16:9)
  • HSDPA (3G) e Wi-FI
  • 32GB di memoria espandibili con memory card microSD
  • ricarica della batteria della durata di 36 ore
  • fotocamera da 5 megapixeles con ottiche Carl Zeiss.
  • GPS integrato

Si tratta del promo telefono Nokia con touchscreen con Symbian OS S60 versione 5.

Sarà immesso sul mercato nei primi mesi del 2009 a un prezzo indicativo di 700 dollari (550 euro).

C’è chi pensa sia il cellulare perfetto per la gestione di FaceBook.

Via | engadget


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Kernel Linux su iPhone, un piccolo passo per l’uomo un grande passo per l’umanità [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 04:00 AM CST

Il Dev Team ha fatto cadere l’ennesimo tabù in tema di iPhone, quei geniacci infatti sono riusciti a montate il motore Linux sul melafonino!

L’impresa, portata a termine da planetbeing, è la dimostrazione pratica delle potenzialità del melafonino, oltre ché ovviamente le infinite capacità dei ragazzi del team.

Se pensate già di salutare l’OS di iPhone per Linux, però, abbandonate l’impresa perché l’installazione è oltremodo difficoltosa e delicata ma sopratutto non vi permetterà di sfruttare tutte le funzioni del telefonino di casa Apple. Il team, infatti, è riuscito ad avviare il kernel Linux 2.6, il bootloader e buisybox ma niente di più, non sono infatti ancora attive tutte le funzionalità del telefono.
(...)
Continua a leggere Kernel Linux su iPhone, un piccolo passo per l’uomo un grande passo per l’umanità, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Linux, iPhone 3G.
Post tags: , , , ,



Integrazione Sharepoint - SAP Enterprise Portal [diploD]

Posted: 02 Dec 2008 03:57 AM CST

Intranet aziendale, tipicamente esistono sono due tipologie. C’è l’intranet fatta a mano, con qualche pagina html, un cms in php e qualche calendario condiviso, preso in prestito dal mondo dell’open source. Oppure l’intranet bellissima, con strumenti all’avanguardia, spesso costosi ma poco integrati tra loro che alla fine nessuno sfrutta a pieno. Parlando di quest’ultima tipologia, una delle sfide più interessanti per un site builder è l’integrazione tra SAP Enterprise Portal e Microsoft Sharepoint (MOSS). Sono due strumenti dalle grandi potenzialità, sharepoint è imbattibile in un ambiente fortemente microsoft oriented dove è necessario dare agli utenti un luogo per condividere la documentazione e collaborare; SAP portal è la via di accesso preferenziale al gestionale SAP tramite browser, è quindi utilissimo per offrire piccoli applicativi a persone esterne all’azienda (ordini via web, consegne resi, ecc..).

Ecco allora un po’ di documentazione per chi volesse cimentarsi in queste affascinanti integrazioni. Io ci sono in mezzo, attualmente non ho La Soluzione, ma una vaga idea me la sono fatta. Credo che l’integrazione perfetta, quella dove l’utente non percepisce differenze, sia difficile ma realizzabile. Già il semplice fatto che entrambi i sistemi supportano il Single Sign On e pescano le credenziali di accesso dall’active directory migliora sensibilmente l’esperienza di navigazione. Non credo però sia un bene, lato amministratore, costruire un forte accoppiamento. Si tratta comunque di sistemi in evoluzione (stiamo parlando di portali e non di software gestionali), ritengo quindi più conveniente mantenere una certa separazione, evitando di caricare viste di Sharepoint su SAP Portal o viceversa pescare dati da SAP per pubblicarli in sharepoint.

SAP è il mondo della documentazione definitiva, dei dati da archivio; sharepoint è il mondo della documentazione viva, delle discussioni, della community.
Qualcuno ci ha lavorato? Qualcuno l’ha vissuta diversamente?

Come promesso, ecco un buon elenco di materiale dal quale partire:

La SEC decide che un marketplace per il danaro non è un mero intermediario tecnico. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 03:41 AM CST

E cosi' proteggiamo le banche dalla disintermediazione tecnologica. Non so se e' giusto o sbagliato. che ne pensate ?

SEC Outlines Its Reasoning For Shutting Down P2P Lender Prosper.
Last month, peer-to-peer lender Prosper stopped all new lending on its site because of scrutiny by the SEC. Prosper agreed to register under the Securities Act, a process which can take months. Yesterday, the SEC issued its formal cease-and-desist letter (embedded below or download PDF), outlining its reasoning for characterizing Prosper as a seller of investment, something prosper had vigorously resisted in the past by arguing that it was merely a marketplace matching lenders and borrowers. But the SEC is having none of that.

How To Say That Name ti aiuata a pronunciare i nomi difficili [maestroalberto]

Posted: 02 Dec 2008 03:10 AM CST


howtosaythatname

How To Say That Name è un servizio ewb che aiuta a capire come si pronunciano i nomi difficili.

Il sito, infatti, contiene un archivio di file audio riguardanti nomi e cognomi di persona difficili da pronunciare in tutte le lingue del mondo.

I nomi sono organizzati in ordine alfabetico e per lingua.

In un mondo multietnico come il nostro può certamente tornare utile.

HowToSayThatName è un servizio gratuito che non richiede registrazione.

Per quanto riguarda i nomi di persona segnalo anche What A Lovely Name, un sito dedicato ai genitori per trovare il nome adatto ai propri figli e che fornisce anche un generatore di loghi con il proprio nome.

whatalovelyname

Via | makeuseof


Natale 2008: icone, sfondi, programmi, temi e tanto altro gratis per festeggiare! [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 03:00 AM CST

Le temperature calano, i camini si accendono (sì, lo sappiamo che in realtà si tratta di termosifoni o stufe… ma lasciateci essere romantici!) e nell’aria si sparge un dolce profumo di biscotti fatti in casa: carissimi amici geek, il Santo Natale è ormai alle porte e noi abbiamo deciso di festeggiarlo alla grande, proponendovi una mega-collezione di icone, sfondi, temi per il desktop, temi per i blog, cartoline virtuali, programmi, risorse per iPhone e tanto altro assolutamente gratuito. Buon download a tutti!

ICONE:

Generatore di calendari con immagini personali: Free Photo Calendar [maestroalberto]

Posted: 02 Dec 2008 02:43 AM CST


freephotocalendar

Free Photo Calendar è un pratico generatore di calendari con immagini personali.

Tutto avviene online. Si sceglie il mese, l’anno, si carica la foto con cui personalizzarlo, si decide il formato (di solito il classico A4) e in pochi secondi avremo un file PDF da scaricare o stampare con il nostro calendario mensile.

freephotocalendar

FreePhotoCalendar è un servizio è gratuito e non richiede registrazione.

Pratico ed efficiente.

Via | makeuseof


Molta distanza tra dati e voce anche nel wireless USA [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 02:38 AM CST

Chetan Sharma ha presentato alcuni dati sul mercato wireless USA dei primi 9 mesi di quest'anno. Ecco alcuni dati in evidenza (non tragga in inganno la scala):
Immagine 1 Immagine 2

E’ tornato 24ways! [edit]

Posted: 02 Dec 2008 02:36 AM CST

Anche quest’anno, come gli ultimi 3 anni, riparte 24ways: il calendario dell’avvento per i web designer!
Da oggi fino a Natale, un articolo d’autore al giorno sui temi più caldi relativi a “fare siti web”.

Il primo è firmato da Drew McLellan e parla di come semplificare la transizione di un progetto dalla fase di design a quella di sviluppo.

Segnatevi il link o iscrivetevi al feed!

Tags:

Ho abbandonato Mail.app [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 02:26 AM CST


Sul mio macbook. Sono passato a Thunderbird e per adesso sono felicissimo. Aspettare quei maledetti progress indicator infiniti con lo stop rosso, senza possibilita' di gestire le modalita' di sincronizzazione dei miei folder "storici" (vari GB), mi faceva attendere a volte tempi infiniti.
Ho anche risolto l'integrazione dell'Address Book di Mac OSX in Thunderbird e sono davvero contento.
La mia produttivita' ha fatto un salto.

59 sfondi per il computer natalizi [maestroalberto]

Posted: 02 Dec 2008 02:08 AM CST


Christmas Wallpapers

Hongkiat propone duna raccolta di 59 sfondi per il computer dedicati al Natale: Beautiful Christmas Wallpapers For Your Desktop.

Originali e creativi, perfetti per abbellire il nostro computer durante le feste di Natale.


Un questionario per migliorare Visual Studio [edit]

Posted: 02 Dec 2008 02:05 AM CST

Quante volte ci lamentiamo perché un software che utilizziamo di frequente non risponde pienamente alle nostre esigenze oppure peggio ancora presenta difetti od incongruenze implementative che ci fanno perdere tempo prezioso e rendono il lavoro più stressante. Bene, per chi fa uso quotidiano di Visual Studio 2008 è arrivato il momento di dire la nostra. A questo indirizzo è presente un breve questionario in italiano rivolto a tutti gli utenti di Visual Studio 2008 (tutte le versioni) che ci porrà alcune domande sul prodotto ed il nostro grado di soddisfazione nel suo uso.

Diverse domande sono a testo libero e quindi potremo specificare dettagliatamente le cose che secondo noi non vanno. Queste informazioni saranno utilizzate quindi per migliorare ulteriormente questo ambiente di sviluppo e Microsoft rassicura esplicitamente che queste informazioni non saranno ovviamente utilizzate per attività di marketing o di vendita. Invito quindi tutti gli sviluppatori che utilizzano Visual Studio 2008 nel loro lavoro a rispondere a questo questionario perchè solo così possiamo fare realmente qualcosa per migliorare il nostro quotidiano strumento di lavoro.

Tags:

URL Alias, la barra degli indirizzi diventa un launcher [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 02:00 AM CST

Alcuni saranno già abituati alla riga di comando: chi a causa di Linux, chi a causa di DOS, chi per semplice diletto. Una sorta di riga di comando, molto semplificata, è il launcher di applicazioni (passatemi il paragone), di cui parlava l’amico Andrea in un suo post, proponendo diverse alternative.

Un launcher di applicazioni, in poche parole, altro non è che un’applicazione che permette di gestire tutte le altre semplicemente immettendo del testo in un’apposito spazio, oppure grazie a delle icone particolari, organizzate secondo particolari criteri. Oltre a Launchy, che è stato uno tra i più significativi software di questa categoria, esistono svariate opportunità.

Oggi, però, proviamo a rendere una sorta di launcher la barra degli indirizzi del nostro Firefox, attribuendogli alcune particolari funzioni, in seguito all’installazione di un leggerissimo addon, URL Alias.

(...)
Continua a leggere URL Alias, la barra degli indirizzi diventa un launcher, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox, Firefox, Internet, Utility.
Post tags: , , , ,



Una pagina “HTML e CSS” [edit]

Posted: 02 Dec 2008 01:33 AM CST

È un dato di fatto: ormai le famose pagine “HTML” composte da puro codice HTML (e CSS) stanno svanendo. Quando si costruisce un’applicazione medio-complessa, l’utilizzo di una tecnologia server-side (vedi PHP e ASP) è d’obbligo (a meno che il programmatore o il team di sviluppo non vogliano passare dai 20 ai 30 anni sullo stesso progetto) sia per la quantità e la qualità degli strumenti indispensabili messi a disposizione sia per ovvie questioni pratiche.

L’avvento di Javascript e dei molti framework che semplificano in modo notevole lo sviluppo di applicazioni cross-browser ha permesso ad una vasta gamma di utenti di avvicinarsi al “Web 2.0″ senza richiedere la profonda conoscenza del linguaggio o del framework stesso.

Tutto questo senza contare l’elevato numero di animazioni e filmati Flash che costellano la rete o l’avvento delle nuove tecnologie, come Ruby ed il framework Rails.

La domanda è quindi la seguente: secondo voi oggi è ancora possibile realizzare un progetto (sito o piccola applicazione web) avvalendosi unicamente di codice HTML? A voi capita ancora o è capitato recentemente?

Tags:

Indovina l’oggetto misterioso 2 [Architettura e Design]

Posted: 02 Dec 2008 01:00 AM CST

  

A volte ritornano…e visto il successo di Kilip, vi ripropongo questo allegro quiz. Vediamo questa volta cosa sforna la vostra fantasia. In serata la risposta.

Buon divertimento!;)

Ecco i primi test su Ubuntu 8.10 e Fedora Core 10! [Geekissimo]

Posted: 02 Dec 2008 01:00 AM CST

Come tutti sappiamo, ogni 6 mesi, è rilasciata una nuova versione una delle molte distro linux disponibili in rete. Recentemente è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu e di Fedora Core. Queste due sono le distro linux più utilizzate dagli utenti e non si può negare una certa rivalità tra i due team che lavorano a queste distro.

Ad aumentare questa rivalità ci si mettono anche gli esperti del settore che si divertono a fare i test più strani su queste due versioni di linux. L'ultimo test è stato fatto per calcolare i temi di chiusura dei due sistemi, ovviamente, sono state testate la versione a 32 e 64 BIT.

(...)
Continua a leggere Ecco i primi test su Ubuntu 8.10 e Fedora Core 10!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux, News, ubuntu.
Post tags: , , , , , ,



La bottiglia per l’acqua realizzata in carta [Architettura e Design]

Posted: 02 Dec 2008 01:00 AM CST

360 Paper

Lo studio BrandImage lancia 360 Paper, la prima bottiglia per acqua realizzata in carta! Un progetto ideato per far fronte alle tonnellate di bottiglie di plastica che si accumulano numerose nelle discariche.

L’idea è quella di sostituire le tradizionali bottiglie di plastica che, a detta della BrandImage troppo spesso finiscono in discarica (circa l’86% negli USA) senza essere riutilizzate o riciclate, con un prodotto riciclato, riciclabile e biodegradabile al 100%, la carta appunto. 

La parte più interessante del packaging sta nello studio del tappo, che in 360 Paper mi sembra la cosa più interessante (forse l’unica). La parte superiore della bottiglia è caratterizzata, infatti, da quell’elemento ellittico che si può spezzare dal resto della bottiglia; una volta aperta la bottiglia questo elemento ellittico si divide in due parti, una da incastrare alla base del collo della bottiglia che aiuta a versare l’acqua, mentre l’altro, che funge da tappo, si aggancia a pressione all’anellino alla destra della bottiglia, così non si perde ed è sempre pronto all’uso.

Oltre alla domanda che vi starete ponendo tutti (come fa la carta a conservare e preservare il liquido contenuto senza sciogliersi) mi domando perchè, invece di sensibilizzare le persone ad un utilizzo più etico e consapevole delle plastiche, vengono proposti questi oggetti che non risolvono il problema alla base.  Quello che è chiaro è che per essere idrofoba la carta va sicuramente trattata, perciò tutto il senso più etico e “verde” va comunque perso. Del progetto salverei solo il tappo, il resto non mi convince affatto e al sito non ci sono specifiche circa il materiale. Voi cosa ne pensate? Altre immagini

360 Paper

 

360 Paper packaging

Clap Clap Clap [Mac Blog]

Posted: 02 Dec 2008 12:43 AM CST

Mi accorgo di aver superato la soglia di 3000 articoli scritti su questo blog da Ottobre 2005. Pochi, probabilmente, in confronto ad altri blog con redazioni alle spalle, abituati a pubblicare sei o sette articoli al giorno, tanti, secondo me, nel mio caso, essendo l’unico blogger dietro Mac Blog.

Mi compiaccio di me stesso :P (ok, ho già finito, non preoccupatevi).

Come recuperare i dati da CD e DVD danneggiati [Salvatore Aranzulla]

Posted: 01 Dec 2008 09:00 PM CST

Graffio maledetto! Hai danneggiato questo DVD ed io non riesco più ad accedere al suo contenuto. Diamine. Come posso recuperare i dati danneggiati?

Per tua fortuna, esistono dei particolari software gratuiti, come CD Recovery Toolbox, che consentono di recuperare i dati da CD e DVD danneggiati in men che non si dica, riuscendo a risolvere nel migliore dei modi anche le situazioni più disperate. Ecco come installarlo ed utilizzarlo.


Leggi l'articolo Come recuperare i dati da CD e DVD danneggiati

No comments: