Sunday, December 7, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Ecco come bypassare un sito che non permette di selezionare e copiare del testo [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 07:00 AM CST

Avete mai visitato una pagina web che non permette di selezionare e copiare del testo? Questa misura viene adottata per prevenire che i contenuti del sito web in questione vengano copiati e distribuiti in altro modo.

Personalmente non condivido tanto questo metodo perché navigare in siti che non mi permettono neanche di selezionare del testo è molto fastidioso. Per ottenere questo "risultato" su un sito web si utilizza una stringa javascript che impedisce la selezione del testo. Ma oggi vedremo come aggirare l'ostacolo.

(...)
Continua a leggere Ecco come bypassare un sito che non permette di selezionare e copiare del testo, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick.
Post tags: , , , ,



Analizzare un sito dal punto di vista SEO al Convegno GT [Motoricerca]

Posted: 07 Dec 2008 06:14 AM CST

Enrico Altavilla offre la propria esperienza a tutti i partecipanti per analizzare alcuni siti proposti dal pubblico in modo da fornire utili consigli per ottimizzare le pagine. Ecco alcune indicazioni in ordine sparso.

Uno dei primi consigli è quello di inserire sempre un menu statico su tutte le pagine del sito, che non deve essere particolarmente esteso ma serve al motore di ricerca a capire la gerarchia del sito.

La sitemap XML deve corrispondere il più possibile alla reale struttura del sito e la frequenza di aggiornamento indicata per i vari URL deve essere coerente con la reale frequenza di aggiornamento di quelle pagine.

Se si utilizza il metodo GET nei form (ad esempio di ricerca), è possibile che il motore d ricerca segua tale modulo provando a selezionare tutte le possibili combinazioni. Nella maggior parte dei casi è preferibile usare il metodo POST.

Usare i tag di intestazione (h1, h2, h3 …etc…) per tutti quei testi che rappresentano il titolo di una sezione.

Se il sito non ha un trust molto elevato è rischioso avere parecchie pagine che presentano poche variazioni le une dalle altre, è il caso ad esempio di alcune directory che raccolgono informazioni sulle aziende delle varie città. In questi casi un sito può presentare tantissime pagine che hanno gli stessi identici contenuti tra di loro e l’unica differenza è il nome della città.

Evitare inoltre le pagine contenenti solo link, in questi casi è consigliabile inserire anche una descrizione per spiegare all’utente dove porterà quel link.

Post pubblicato su: Motoricerca

Analizzare un sito dal punto di vista SEO al Convegno GT

Un nuovo trojan per Firefox [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 06:00 AM CST

trojanfirefox

Il supporto di Firefox ai plug-ins e alle estensioni è stato uno dei punti di forza del browser, in particolar modo quando esisteva IE6 e Chrome era soltanto un idea. Ma ora la popolarità di questo browser e la sua modularità potrebbero ritorcersi contro.

Infatti BitDefender segnalare un nuovo trojan chiamato Trojan.PWS.ChromeInject.A (Il suffisso ChromeInject si riferisce al componente Chrome di Firefox). Questo si installa automaticamente nella directory degli add-ons di Firefox e si registra come Greasemonkey.

(...)
Continua a leggere Un nuovo trojan per Firefox, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , ,



rockets help build bridge higher than empire state building [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 07 Dec 2008 05:52 AM CST

Emoticons story [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 07 Dec 2008 05:38 AM CST



Emoticons story

In hoc signo impendes [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 07 Dec 2008 05:20 AM CST

natale.jpg



bellissima anche la sezione "shopping" del loro sito. Don't you have enough useless stuff?

Internet Explorer: 5 imperdibili addon gratuiti [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 05:00 AM CST

Non avrà la vasta gamma di componenti aggiuntivi che può vantare Firefox o la rapidità nella navigazione di Opera Browser, ma - che piaccia o meno - Internet Explorer è tuttora il browser più utilizzato al mondo, e non possiamo assolutamente trascurare ciò.

Eccoci quindi qui, pronti a suggerirvi 5 imperdibili addon gratuiti da utilizzare subito sulla vostra copia del navigatore di casa Microsoft: dagli strumenti per la ricerca a quelli destinati all’apertura di link imperfetti, passando per la gestione degli archivi, c’è davvero di tutto.

RCGoogle: a dispetto di quanto suggerirebbe il nome, non si tratta di un ennesimo strumento per facilitare le ricerche su Google. Questo componente aggiuntivo, infatti, permette esclusivamente di aprire con un click i collegamenti imperfetti, ossia quelli che sono scritti in maniera errata (es: “hxxp://www.yahoo.com“, “htp://yahoo.com” o “http://www. yahoo.com“). In pratica, basta selezionare il testo, aprire il menu contestuale di Internet Explorer ed il gioco è fatto (mirror alternativo).

(...)
Continua a leggere Internet Explorer: 5 imperdibili addon gratuiti, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet Explorer, Plugins.
Post tags: , , , ,



iPhone, col nuovo firmware diventa una console [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 04:00 AM CST

E’ ufficiale, a qualche giorni dall’uscita del nuovo firmware 2.2 per iPhone e iPod Touch sono state scovate le librerie nascoste per trasformare il melafonino in una console da collegare alla TV.

La dimostrazione in un video su Youtube in cui Moto Chaser, popolare gioco disponibile sull’App Store, viene giocato sulla TV.

Attualmente la funzionalità è fruibile solo mediante alcuni accorgimenti che però Freeverse, madre del video, non ha ancora comunicato. Quello che è certo, però, è che per poter giocare sulla TV sarà necessario che le software house applichino delle piccole modifiche ai propri giochi, pare che si tratti di accorgimenti di poco conto che riuscirebbero a visualizzare al meglio le schermate sui grandi schermi televisivi.
(...)
Continua a leggere iPhone, col nuovo firmware diventa una console, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Ipod, giochi, iPhone 3G.
Post tags: , , , , ,



Romani vola Telecom Italia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 Dec 2008 03:53 AM CST

Non può essere vero. Sarebbe gravissimo. attendiamo la smentita!

Telcoeye: Romani vola Telecom Italia.
Probabile lo zampino di qualche dirigente Wind - che passava casualmente in aeroporto - dietro questa news di Dago:

Bebè
Bernabè, in sempiterna caccia ai soldini per risollevare la disastrata Telecom, è giustamente preoccupatissimo per il rischio di un blocco delle tariffe telefoniche, causa recessione. La Faccia d'Angelo di Vipeteno ha intrapreso negoziati col governo Berlusconi (ottimi legami con Gianni Letta). Ed è per questo che è iniziato un pressing con il berlusconissimo sottosegretario alle telecomunicazioni Paolo Romani.

Peccato che il pushing lobbystico anziché farlo nelle stanze del ministero della Comunicazione, la sede è a quattro passi da Fontana di Trevi, preferisca invece l'aero aziendale di Telecom che il badldo Romani ha scambiato ormai come sua navetta privata Roma-Milano. (Ricordiamo - en passant - che i membri del governo non possono permettersi di salire a bordo di aeromobile di società di cui sono concessionari).

Somatic Rebirth System: 87 simpaticissime icone per abbellire i nostri desktop [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 03:00 AM CST

Freddo, vento, pioggia: no, di andare in giro per acquistare i regali di Natale quest’oggi non se ne parla proprio. Meglio starsene a casa per riorganizzare un po’ l’aspetto del desktop, magari utilizzando un nuovo simpaticissimo set gratuito di icone, come Somatic Rebirth System di David Lanham.

Come potete ben vedere dalle immagini che corredano questo post, si tratta del kit ideale per chi desidera portare sulla propria scrivania virtuale una ventata di stile “cartoonesco” che esula da quello realistico e serioso di Windows Vista o Mac OS X.

(...)
Continua a leggere Somatic Rebirth System: 87 simpaticissime icone per abbellire i nostri desktop, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Icone, desktop.
Post tags: , , , ,



Le penalizzazioni su Google al Convegno GT [Motoricerca]

Posted: 07 Dec 2008 02:53 AM CST

La seconda giornata del Convegno GT si apre con l’intervento di Francesco Tinti che si occuperà delle penalizzazioni di Google. Già le linee guida di Google per i webmaster forniscono le giuste indicazioni da seguire per realizzare correttamente un sito.

E’ importante evitare che le pagine contengano più di 100 link ed i mega menù, razionalizzandolo fornendo solo i link alle risorse principali. Non duplicate nel footer i link presenti nella barra principale di navigazione.

Tramite l’operatore linkfromdomain:nomedominio.com [parola chiave] sul motore di ricerca Live Search, si possono individuare i link a risorse spam all’interno di un sito, ad esempio in seguito ad attacchi che sfruttano le vulnerabilità del CMS.

Nei casi di ban o forti penalizzazioni analizzati, il rientro del sito sulle SERP di Google è stato rapidissimo una volta rimossi i contenuti spam.

Il brevetto boilerplate, riassume la relazione tra algoritmi diversi che presi singolarmente non funzionerebbero così bene e si occupa di individuare le pari inutili di una pagina ed i contenuti duplicati.

A volte la perdita di posizioni può derivare anche da alcuni bug di Google, come la #6 position penalty e l’IFRAME bug. Quest’ultima è recentissima e tende a penalizzare le pagine che contengono un IFRAME di notevoli dimensioni. Tale problema, confermato da Matt Cutts, dovrebbe però essere risolto a breve.

Post pubblicato su: Motoricerca

Le penalizzazioni su Google al Convegno GT

Empathy, proteggere softwares impostando delle passwords [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 02:00 AM CST

In questa domenica, fredda e ventosa dalle mie parti, come di consueto trattiamo di un servizio molto interessante, a dir poco eccellente quanto ad utilità. In effetti, gestire l’avvio dei programmi in seguito alla digitazione di una password, è una funzionalità d’indubbia utilità.

Per abilitarla ci serviremo di un comodo software, molto leggero e di facile utilizzo: Empathy. Come vedremo in seguito, il programma è coperto da una particolare licenza, detta “postcardware“. Chi ha buona dimestichezza con l’inglese dovrebbe già aver capito di cosa si tratta. Ma vediamo il funzionamento del software più da vicino.

(...)
Continua a leggere Empathy, proteggere softwares impostando delle passwords, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Software, Utility, licenza.
Post tags: , , , ,



Video della settimana: un robot fatto con i LEGO risolve il Cubo di Rubik [maestroalberto]

Posted: 07 Dec 2008 01:20 AM CST


La curiosità risiede sia nel fatto che il robot è costruito con i LEGO, sia nel fatto che è in grado di risolvere il Cubo di Rubik.

Tutto questo può accadere grazie ad uno scanner incorporato che riconosce i colori del cubo. Per farlo lavorare meglio alcuni colori sono stati sostituiti. Il robot, infatti, confondeva il bianco con il giallo.

Guarda tutti gli altri Video della Settimana


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Totalmente d'accordo a meta' con Nexa [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 Dec 2008 01:05 AM CST

Comunicato: Il "decreto Pisanu" e Internet | NEXA Center for Internet & Society.
Torino, 28 novembre 2008. Il 31 dicembre 2008 perde definitivamente efficacia – dopo la proroga di fine 2007 voluta dal Governo Prodi – l'art. 7 del "Decreto Pisanu" (Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale), che assoggetta la concessione dell'accesso a Internet nei pubblici esercizi a una serie di obblighi ed incombenze alquanto onerosi – in particolare l'identificazione tramite documento d'identita' degli utenti – che limitano l'accesso e l'utilizzo di un fondamentale strumento di comunicazione quale è Internet....
Non e' esattamente cosi'. Basta un SMS per autenticarsi ad un access point.
Il Centro NEXA sollecita, a tale proposito, una esplicita e chiara presa di posizione del Ministero dell'Interno, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione che confermi l'intenzione, nell'immediato, di non prorogare tale decreto, e, per il futuro, di effettuare analisi scientifiche di impatto economico-sociale prima dell'adozione di qualsiasi norma relativa a Internet
Su questo sono pienamente d'accordo. Facciamo un'analisi di impatto economico e sociale. Propongo di farla anche prima di togliere l'identificazione degli utenti.
Nexa, batti un colpo! organizza un bel confronto sul tema, invitando tutte le posizioni.
Io vengo volentieri, a sostenere l'anonimato protetto.

AbiWord 2.6.5 apre anche i Docx! [Geekissimo]

Posted: 07 Dec 2008 01:00 AM CST

Torniamo a parlare di Software qui su Geekissimo. Oggi, dedichiamo quest'articolo a un'interessante programma, AbiWord. Per chi non conoscesse questo programma, vado a dare qualche piccola informazione in merito.

Questo software è un'editor di testo completo, gratuito e soprattutto multi piattaforma, infatti, è in grado di girare oltre che su Windows, anche su Linux. Il programma racchiude al suo interno, tutte le funzioni più importanti dei vari programmi editor. Il software è molto leggero, infatti, su PC non molto potenti o non di ultima generazione, riesce a svolgere il suo lavoro egregiamente.

(...)
Continua a leggere AbiWord 2.6.5 apre anche i Docx!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie News, Office, Software.
Post tags: , , , ,



Gioco della settimana: 99 Bricks [maestroalberto]

Posted: 07 Dec 2008 12:59 AM CST


99_Bricks



99 Bricks è una sorta di Tetris all’opposto.

Di tratta di costruire una torre più alta possibile utilizzando i 99 pezzi messi a disposizione.

Man mano che la torre cresce ci sarà indicata la misura della sua altezza.

Abbiamo a disposizione gli stessi mattoni da incastro del Tetris ma se non li disponiamo bene essi seguono le leggi della fisica e si rovesciano.

Così facendo dobbiamo escogitare le più fantasiose maniere per elevare il nostro monumento ed evitare che crolli tutto.

Si gioca con le frecce della tastiera.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.

Via | Ecogiochi.



Roming: quanto costa mandare SMS e dati ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Dec 2008 06:15 PM CST

Itinerancia - Wikitel. Un estudio del Regulador Danés ratificó que los precios minoristas eran excesivos.

A sinistra i prezzi oggi, a destra quelli che si raggiungerebbero secondo il regolatore danese in un mercato efficiente.

Domanda: come si definisce un mercato "non efficiente" ? Una parola io ce l'avrei...

290px-Itinerancia1 303px-Itinerancia2

Web Marketing Horror [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 06 Dec 2008 04:40 PM CST

Ho ricevuto questo:
image
Si può richiedere qui.
Bel concept e bel marketing, ovviamente non convenzionale :)
Bravi.

Offerta di lavoro [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Dec 2008 01:11 PM CST

qualcuno che conosce linuxMCE che abbia voglia di fare un lavoretto ? scrivere a stefano (at) quintarelli.it

Wifi in paris [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Dec 2008 11:37 AM CST

domanda indecente... non e' che qualcuno mi condivide le sue credenziali per neuf wifi per 4-5 giorni ? (stefano (at) quintarelli.it)

I tempi di risposta del server influenzano il posizionamento [Motoricerca]

Posted: 06 Dec 2008 11:01 AM CST

Piersante Paneghel tratta dei vari fattori site wide che impattano sul posizionamento del sito sulle SERP di Google. E’ interessante il caso di un sito che, in seguito ad un attacco hacker, perde la prima posizione per la keyword principale. L’attacco ha inserito una serie di link spam che però vengono subito rimossi dai gestori del sito. Il posizionamento del sito però non recupera la posizione originale dopo questo intervento. Il ritorno alla prima posizione sulle SERP avviene solo quando viene effettuato il riavvio del server che rimuove dall’esecuzione gli script “cattivi” che giravano sulla macchina e aumentavano i tempi di risposta del server.

Utilizzando gli Strumenti per Webmaster di Google è possibile monitorare l’attività dello spider di Google ed è importante notare come al calo dei tempi di risposta del server aumenti il numero delle pagine “divorate” dallo spider. Oltre al carico del server è importante tenere sotto controllo anche il consumo di banda, in modo che la banda disponibile non diventi un tappo che limita le prestazioni del sito.

Post pubblicato su: Motoricerca

I tempi di risposta del server influenzano il posizionamento

Skypein in Italia: non si vive di cioccolata... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Dec 2008 10:46 AM CST

Immagine 1 Mi pare di poter dire quanto segue...

Skypein non puo' essere fatto in Italia secondo le norme vigenti in quanto Skype non interopera.

Le regole infatti prevedono che per poter avere delle numerazioni, l'operatore deve interoperare.

I numeri pertanto non possono essere di Skype, potrebbero essere di qualche operatore che glieli rigira.

In questo caso, se però poi l'operatore e Skype dovessero interrompere il proprio contratto, l'utente resterebbe senza il suo numero.

Dal punto di vista delle regole, quindi, mi pare che Skype non stia comportandosi in modo corretto. Dovrebbe decidere di interoperare, se volesse avere i numeri. Diversamente, ritengo, qualcuno farà una segnalazione a vigilanza e controllo di AGCOM.

Mi rendo conto che per un utente ciò é negativo; si potrebbe dire "chissenefrega dell'interoperabilita', io voglio i numeri!"  Ma non e' cosi'. L'interoperabilità e' il modo per assicurare che possa esserci un mercato, senza effetti rete e lockin degli utenti.

Non si vive di sola cioccolata

Prospettive SEO per il 2009 al Convegno GT [Motoricerca]

Posted: 06 Dec 2008 10:33 AM CST

Nereo Sciutto di Webranking racconta la sua visione di come potrebbe essere l’attività di SEO nel 2009. Nonostante quanto veniva detto alcuni mesi fa sulle straordinarie prospettive dell’online marketing, la crisi ha iniziato a coinvolgere e coinvolgerà pesantemente anche le attività online.

L’attività SEO sarà probabilmente quella più penalizzata. Si contraggono gli investimenti o si posticipano, ci si rifugia sull’essenziale e spesso si innova meno scegliendo quello che si conosce già: carta stampata, TV e banner.

Come se non bastasse, l’attività di SEO è diventata sempre più complicata in seguito all’arrivo dei sistemi social anche per quel che riguarda le attività di ricerca. Non è più sufficiente avere il sito ottimizzato e avere link ma è necessario avere feedback positivi.

Le agenzie SEO devono inventarsi nuovi modelli e nuove leve commerciali per adeguarsi ai modificati obiettivi delle aziende. Dovrebbero massimizzare le relazioni con i clienti già acquisiti piuttosto che cercare a tutti i costi nuovi clienti.

Post pubblicato su: Motoricerca

Prospettive SEO per il 2009 al Convegno GT

DNS Pharming con server DHCP [Matteo Carli]

Posted: 06 Dec 2008 10:28 AM CST

Di malware della famiglia dei “DNSChanger” se ne sono visti parecchi negli ultimi tempi. DNSChanger per sistemi Mac, DNSChanger per router ADSL e DNSChanger per Windows.

Fino ad ora però la tecnica utilizzata per ogni target era sempre differente. CSRF per i router, modifica del file hosts o del registro di Windows e della modifica delle impostazioni di sistema per i Mac. Adesso è stata escogitata un nuovo modo completamente cross-platform utilizzando il protocollo DHCP. Infatti un nuovo malware segnalato da Symantec e ISC, una volta installato su un sistema Windows, manda in esecuzione, sulla medesima macchina, un server DHCP non legittimo (detto anche rogue DHCP) che di fatto si contrappone a quello già esistente, praticamente,  in tutte le LAN domestiche e aziendali. Di fatto questa cosa consente al “rogue DHCP” di far credere ai client che i server DNS da utilizzare siano quelli in possesso degli attaccanti. ISC a tal proposito segnala che i DNS utilizzati da questo ultimo attacco si trovano tra 85.255.112.0 e 85.255.127.255.

L’idea, sicuramente non nuova, ma mai utilizzata da un malware, sfrutta il fatto che il protocollo DHCP non prevede nessun metodo per verificare se la risposta arriva dal server DHCP legittimo o meno. Le richieste dei client girano sulla rete Ethernet in broadcast. In questo modo qualsiasi server DHCP presente sul dominio di broadcast sarà in grado di rispondere. Il primo, in ordine di tempo, che risponderà alle richieste dei client, sarà quello che verrà preso in considerazione.

Dopo questa premessa vorrei passare ai tool che risultano essere utili per scoprire “rogue DHCP” sulla LAN:

TIME: 2008-12-06 15:17:50.200
IP: 192.168.0.1 (XX:XX:XX:XX:XX:XX) > 255.255.255.255 (ff:ff:ff:ff:ff:ff)
OP: 2 (BOOTPREPLY)
HTYPE: 1 (Ethernet)
HLEN: 6
HOPS: 0
XID: a6e51638
SECS: 0
FLAGS: 0
CIADDR: 0.0.0.0
YIADDR: 192.168.0.101
SIADDR: 0.0.0.0
GIADDR: 0.0.0.0
CHADDR: YY:YY:YY:YY:YY:YY:00:00:00:00:00:00:00:00:00:00
SNAME: .
FNAME: .
OPTION:  53 (  1) DHCP message type         5 (DHCPACK)
OPTION:  54 (  4) Server identifier         192.168.0.1
OPTION:  51 (  4) IP address leasetime      86400 (24h)
OPTION:   1 (  4) Subnet mask               255.255.255.0
OPTION:   3 (  4) Routers                   192.168.0.1
OPTION:   6 ( 12) DNS server                85.37.17.55,85.38.28.93
OPTION:  15 ( 22) Domainname                domain_not_set.invalid

(Sono stati sostituiti i mac del server con XX:XX:XX:XX:XX:XX e quello del client con YY:YY:YY:YY:YY:YY)

Questo è un esempio di un DHCPACK mandato da un server DHCP dopo le richieste del client. Come si può notare il server DHCP comunica Gateway e DNS.

Ho trovato alcuni tool interessanti per monitorare richieste e risposte DHCP su una LAN:

  • DHCPloc (resurceKit di Windows)
  • DHCPdump (disponibile nei repository della maggiori distribuzioni Linux)

Dove gli antivirus non arrivano, con qualche riga di script non è difficile gestire gli alert in caso siano rilevati server DHCP non legittimi.


© Matteo Carli - Creative Commons 2.5 (by-nc-sa)

CounterPath lancia Bria per Outlook, integra VoIP e rubrica [VoipBlog.it]

Posted: 06 Dec 2008 09:20 AM CST

Interessante integrazione tra il popolare client SIP ed il software Microsoft: tutto è racchiuso in una toolbar.

CounterPath Corporation announced the launch of Bria for Microsoft Outlook, which integrates CounterPath’s softphone technology directly into Microsoft Outlook. CounterPath also makes the popular (& free) SIP client called X-Lite.

bria-microsoft-outlook.jpg

The toolbar gives users easy access to VoIP call control aling with personal information manager (PIM) info stored within Outlook Contacts. On an inbound or outbound call, it will automatically perform a lookup of your Contacts to find a match so you can see exactly who you are calling or who is calling you. With a minimally invasive GUI that fits right into Outlook, an application that many users “live in” as party of their daily work, Bria for Microsoft Outlook will certainly have some interest.

According to Counterpath, “Appearing as part of Outlook’s toolbar, the Bria plug-in provides a non-intrusive VoIP interface that does not infringe on the PIM’s traditional three-pane design or workspace real estate - preserving the productivity benefits of Outlook while integrating value-added VoIP services.”

“CounterPath is committed to enabling unified communications in a way that employs a user’s favored application tools, preferred operating systems and devices, and existing telephone infrastructures,” said Donovan Jones, President and CEO for CounterPath. “As Microsoft Outlook is one of the most utilized PC applications in the business market today, integrating our softphone into Outlook was a logical move and positions us to fulfill the strong demand that we are seeing from our existing channel partners as well as the overall market for this type of solution. Our Bria for Microsoft Outlook application is designed to increase productivity while reducing overall costs, making the softphone experience even better.”

Via CounterPath Launches Bria for Microsoft Outlook integrating VoIP with Outlook Contacts

Articoli collegati

Più di 150 risorse per creare loghi [maestroalberto]

Posted: 06 Dec 2008 08:43 AM CST


logos_resources

JustCreativeDesign presenta un’ottima raccolta di più di 150 risorse per creare loghi: The Ultimate List of The Best Logo Design Resources.

C’è di tutto: font, tutorial, ebook, gallerie, concorsi, eventi, applicazioni web…

19 categorie di link. Vale la pena dare un’occhiata.


ZScreen: software per catturare schermate opensource [maestroalberto]

Posted: 06 Dec 2008 08:33 AM CST


zscreen

ZScreen è un buon software per catturare schermate, opensource e gratuito.

Se Snagit è il non plus ultra (ma è a pagamento), Fastone e WinSnap non sono più freeware (io ne conservo una vecchia versione gratuita qui), è quindi è necessario provare altri programmi.

ZScreen è un buon prodotto. Si tratta di un software leggero e piuttosto potente. Manca dei soliti fronzoli tipici di questo genere di programma (editor di immagini integrato, effetti speciali e via dicendo).

Funziona tramite le classiche scorciatoie di tastiera che dobbiamo configurare affinché possa funzionare. Le opzioni principali sono: cattura schermata intera, finestra attiva, regione specifica.

Possiamo anche decidere con quale editor installato nel nostro computer vogliamo modificare gli screenshot.

E’ anche possibile configurare un accesso FTP per caricare le immagini online nel nostro server automaticamente o in ImageShack.

Un validio strumento per blogger e non solo.

Via | downloadsquad


Dewey Update e le fluttuazioni su Google al Convegno GT [Motoricerca]

Posted: 06 Dec 2008 08:29 AM CST

Francesco Tinti racconta l’evoluzione dell’algoritmo di Google ed il passaggio dal PageRank, al TrustRank, a BigTable e al più recente PhraseRank. Negli ultimi mesi Matt Cutts, il famoso ingegnere di Google ha dichiarato che “scadranno” le vecchie penalizzazioni su Google dovute alla vendita dei link e che il sistema di calcolo dei backlink verrà modificato.

L’aggiornamento dovuto a Dewey Update è durato circa due o tre settimane, ma i suoi effetti sono stati molto incisivi e sono durati molto più a lungo. Il 2 aprile 2008 Matt Cutts comunica sul forum di WebmasterWorld che tutti gli utenti che notano dei problemi relativi al proprio sito su Google, possono compilare uno spam report mettendo come nota “dewey”.

Per ogni query Google cerca sempre di capire di che cosa sto parlando ed in alcuni casi mostra anche le ricerche correlate, per fare in modo che l’utente focalizzi meglio la ricerca su un determinato argomento.

Con il Dewey Update si è andati verso la costruzione di una tassonomia basata sulle frasi.

Michele de Capitani dopo una veloce introduzione sulle penalizzazioni che un sito può subire su Google inizia ad affrontare il tema delle fluttuazioni sinusoidali sulle SERP di Google. Si tratta di fluttuazioni che, come è facile immaginare, incidono pesantemente sulla visibilità del sito.

Se il lasso temporale di una fluttuazione è ampio, guardando le statistiche è facile rendersi conto se ci si trova di fronte ad una fluttuazione sinusoidale. Un sito in fluttuazione non risulta bannato, le sue pagine sono tutte indicizzate. Il sito si trova solitamente 50 posizioni prima dei risultati omessi, oppure alla posizione 50/150/250. Le parole chiave che tendono a sparire più facilmente sono quelle legate alla LONG TAIL, mentre le keyword principali tendono a “reggere”. In queste SERP spesso si vedono directory e siti che duplicano i nostri contenuti.

Le fluttuazioni colpiscono sia siti a basso trust che siti con trust elevato e non c’è alcuna analogia tra settori, tecnologie e CMS utilizzati. I siti pluritematici e quelli dinamici che contengono migliaia di pagine sembrano però essere più soggetti a questo fenomeno.

Tra le ipotesi che possono spiegare questo comportamento ci sono: la variazione del calcolo dell’anchor text dei backlink, un rimescolamento naturale delle SERP per redistribuire visibilità, un bug di Google, un filtro anti-spam troppo sensibile oppure l’inserimento di un filtro tematico per il quale non è possibile sfruttare il concetto di trust.

Sono stati riscontrati dei picchi di attività dello spider di Google prima dell’inizio di ogni onda, sia in fase UP che in fase DOWN.

Per limitare le fluttuazioni è opportuno evitare: di inserire outbound link verso siti “near-to-spam” o comunque poco tematizzati, l’uso di menu particolarmente estesi contenenti decine di link uguali su tutte le pagine e footer troppo lunghi e ricchi di link.

Per quanto riguarda i fattori esterni alla pagina, meglio evitare la presenza di backlink con anchor text uguali tra di loro, il link da siti spam, un numero elevato di link provenienti da siti in una lingua diversa, e la duplicazione dei propri contenuti su altri siti senza backlink di ritorno. Anche la velocità del server e la localizzazione geografica dello stesso sono importanti dal punto di vista del posizionamento.

Un ultimo consiglio è quello di cercare di rendersi indipendenti da Google, creando una community e fidelizzando gli utenti.

Post pubblicato su: Motoricerca

Dewey Update e le fluttuazioni su Google al Convegno GT

Face Maker: generatore di facce fumettistiche [maestroalberto]

Posted: 06 Dec 2008 07:50 AM CST


Face Maker

Face Maker è una divertente applicazione web dove creare una faccia in stile cartone animato.

Si possono creare attraverso un comodo editor tutte le facce fumettistiche che vogliamo, stamparle e condividerle con gli amici tramte email.

C’è anche una galleria con le immagini salvate dagli altri utenti che possono essere valutate e stampate.

Perfetto per la creazione di un avatar personale.

Via | makeuseof


Leggiamo documenti .docx direttamente in Firefox [Geekissimo]

Posted: 06 Dec 2008 07:00 AM CST

Mozilla Firefox è il browser più modulare attualmente in circolazione; infatti sebbene sia perfetto per la maggior parte degli utenti, la grande quantità d'estensioni disponibili, fa in modo che sia utilizzabile anche da utenti con particolari esigenze.

Un altro punto di forza deriva dal fatto che è disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi. Ma senza dilungarmi troppo sui pro di questo browser oggi voglio segnalarvi una fantastica estensione che ci permetterà di aprire file docx in Firefox senza dover ricorrere ad Office.

(...)
Continua a leggere Leggiamo documenti .docx direttamente in Firefox, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , ,



No comments: