Wednesday, December 3, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Songbeat la musica che preferisci dal web al desktop [Geekissimo]

Posted: 03 Dec 2008 08:00 AM CST

Songbeat, è un ottima applicazione desktop che permette di accedere a moltissimi servizi di musica web-based senza dover scomodare il browser web. Infatti con questa utility sarà possibile cercare e scoprire nuova musica su servizi quali Seeqpod, Project Playlist, SpoolFM, e Last.fm.

Una volta installata e lanciata l'applicazione saremo davanti ad un box di ricerca. Tutto quello che dobbiamo fare sarà inserire il nome di un artista o il titolo di una canzone e Songbeat provvederà a fare una ricerca tra i servizi web sopracitati.

(...)
Continua a leggere Songbeat la musica che preferisci dal web al desktop, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Musica.
Post tags: , , , ,



Matematici al bar [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Dec 2008 07:49 AM CST

Appena raccontata da Alessio: Un numero infinito di matematici entra in un bar. Il primo ordina una birra, il secondo mezza birra, il terzo un quarto di birra .. Il barista "facciamola corta, prendetevi le vostre due birre e andate da qualche altra parte".

Gmail ora anche su Google Desktop [Geekissimo]

Posted: 03 Dec 2008 07:00 AM CST

Personalmente non sono un fan delle sidebar, soprattutto per il fatto che è raro che io riduca a icona tutte le finestre! Ma comunque se proprio dovessi scegliere installerei senza dubbio Google Desktop.

Il motivo è molto semplice attualmente utilizzo spesso applicazioni Google e inoltre sono sempre stato soddisfatto dai prodotti di bigG. Da oggi avrei un altro motivo, ovvero la possibilità di avere Gmail sul mio desktop.

(...)
Continua a leggere Gmail ora anche su Google Desktop, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gmail.
Post tags: , , , ,



Skypein in Italia: non si vive di cioccolata... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Dec 2008 06:24 AM CST

Immagine 1 Mi pare di poter dire quanto segue...

Skypein non puo' essere fatto in Italia secondo le norme vigenti in quanto Skype non interopera.

Le regole infatti prevedono che per poter avere delle numerazioni, l'operatore deve interoperare.

I numeri pertanto non possono essere di Skype, potrebbero essere di qualche operatore che glieli rigira.

In questo caso, se però poi l'operatore e Skype dovessero interrompere il proprio contratto, l'utente resterebbe senza il suo numero.

Dal punto di vista delle regole, quindi, mi pare che Skype non stia comportandosi in modo corretto. Dovrebbe decidere di interoperare, se volesse avere i numeri. Diversamente, ritengo, qualcuno farà una segnalazione a vigilanza e controllo di AGCOM.

Mi rendo conto che per un utente ciò é negativo; si potrebbe dire "chissenefrega dell'interoperabilita', io voglio i numeri!"  Ma non e' cosi'. L'interoperabilità e' il modo per assicurare che possa esserci un mercato, senza effetti rete e lockin degli utenti.

Non si vive di sola cioccolata

Arriva Songbird 1.0: Windows Media Player ed iTunes, tremate! [Geekissimo]

Posted: 03 Dec 2008 06:00 AM CST

Si ode un grido in lontananza: “WMP, iTunes: ora ci sono anch’io!“. Così esordisce nella scena dei player multimediali un prodotto totalmente costruito in codice Mozilla, Songbird, dopo circa un mese di tribolazioni e di assestamento della Release Candidate. Questo software, dalle caratteristiche che tra poco andremo ad analizzare, è davvero un’eccellente alternativa ai classici player finora utilizzati.

Notevole attributo di Songbird è la compatibilità con Windows, Mac e Linux. Vediamo, però, di saperne qualcosa di più.

(...)
Continua a leggere Arriva Songbird 1.0: Windows Media Player ed iTunes, tremate!, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | 6 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Mozilla, Utility.
Post tags: , , , , , ,



Arriva Truphone per iPod Touch: trasforma l’iPod in un telefono VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 03 Dec 2008 05:59 AM CST

Immagine 1.png

E’ disponibile da oggi Truphone per iPod Touch (Truphone for iPod Touch su AppStore).

Grazie all’applicazione è possibile usare un iPod Touch di ultima generazione come un telefono VoIP SIP, quando si è coperti da un segnale WiFi e se si è dotati di auricolari con microfono, come quelli dell’iPhone (disponibili sullo store Apple).

Non ne sono certo ma grazie ad alcuni mod, come questo, è forse possibile ottenere lo stesso risultato su un iPod Touch di prima generazione. Già lo scorso gennaio avevo segnalato una soluzione simile per iPod Touch jailbraked.

Articoli collegati

Piano strategico Telecom e Conclusione indagine conoscitiva della Camera [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Dec 2008 05:59 AM CST

Dai giornali di oggi:

Il negoziato in corso tra l'Authority per le comunicazioni e il gruppo guidato da Franco Bernabè sulle regole di funzionamento della struttura "Open Access" non risolve i nodi della concorrenza e in un'ottica di sviluppo del network di nuova generazione, è la tesi della Commissione, bisogna spingersi decisamente oltre. La soluzione minima, spiega il presidente della Commissione Mario Valducci, sarebbe una vera separazione funzionale tra la rete di Telecom e le attività commerciali. Open Access però non risponde a questo obiettivo. Per questo «Parlamento e Governo dovranno riflettere sulla necessità di apportare in tempi rapidi adeguamenti al quadro dei poteri dell'Autorità». Anche in questo caso un vero déjà vu: torna alla mente infatti l'emendamento Gentiloni preparato in tutta fretta per arginare le mire di At&t e America Movil sul campione nazionale delle tlc. Quell'emendamento, insieme alla terza "lenzuolata" Bersani che avrebbe dovuto contenerlo, non è mai stato approvato a causa della fine anticipata della legislatura. «Auspichiamo una norma che consenta di imporre la separazione funzionale – precisa Valducci – Non so però se, a quel punto, a Telecom non convenga andare oltre e pensare a soluzioni di tipo proprietario».

Questo e' il documento conclusivo dei lavori della Commissione : Scarica Documento conclusivo indagine conoscitiva comunicazioni elettroniche


Cosa dice il piano presentato oggi ? ecco alcuni highlights con alcuni primi commenti a caldo:

  • 9000 persone in meno, contro 5000 gia' concordate (la vedo problematica), dimezzamento dei ruoli manageriali, offshoring di attività a basso valore (!)
  • vendita di Cuba, Sparkle, BBNed, Germania
  • simmetria con tariffe di terminazione con gli altri operatori (prevedo litigi...)
  • rivedere i test di replicabilita' (non la vedo facile)
  • retail minus sul bitstream (non la vedo facile, a meno di non intendere "wholesale". Il bitstream e' cost-plus, per definizione)
  • aumento del canone (prevedo ricorsi e riduzione dell'importo accordato)
  • QoS come misura di customer retention (inteso forse non in senso tecnico?)
  • Acquisizioni in servizi domestici e partnership con system integrator (bene!, bisogna capire come sara' l'offerta di valore. In I.NET ho fatto una certa esperienza al riguardo e costruire il trust non e' banale)
  • Piattaforma pubblicitaria (vedremo iniziative regolamentari in tale senso ?)
  • Condivisione di siti e backhauling, network sharing con altri MNO (benissimo)
  • Goto market geografico (benissimo)
  • Eliminazioni di servizi con margine di contribuzione basso (benissimo, ci vuole incisivita')
  • Fatturazione elettronica (benissimo)
  • Riduzione del consumo di energia elettrica (bye bye VDSL ?)
  • Spinta su broadband mobile in Brasile (benissimo)

Scarica Slides_Bernabe_Piano_Strategico_09-11

EQO prossima alla chiusura? [VoipBlog.it]

Posted: 03 Dec 2008 05:25 AM CST

Cattive notizie da EQO. Sembra che nonostante i tagli di due mesi fa la startup Mobile VoIP sia in serie difficoltà.. tentativi di vendita sembrano essere falliti e la società potrebbe essere prossima al fallimento.

200812031223.jpg

The bad news for mobile VoIP startups keeps coming. EQO, which had cut nearly 65 percent of its workforce about two months ago, might have finally hit the deck and be down for the count, according to Canadian technology news site, Techvibes.

In response to my previous post, EQO CEO Bill Tam said that cuts would allow the company to operate near profitability. He also claimed that the company had 2 million users, was doubling every eight weeks and growing its revenues. Apparently, that wasn't enough.

Via EQO May Be Done - GigaOM

Articoli collegati

Future from the past: The mother of all demos [Infoservi.it]

Posted: 03 Dec 2008 05:17 AM CST

Trovo da Innovation Journalism (via Facebook, per la precisa) e non posso non rebloggare, perché documento storico incredibile. In questo video (un'ora) Doug Engelbart mostra, tra l'altro, "the first computer mouse the public had ever seen, as well as introducing interactive text, video conferencing, teleconferencing, email and hypertext". Era il 1968.



Il video è stato restaurato in occasione della conferenza Program for the Future

NTFS Undelete: recuperare i file cancellati [Geekissimo]

Posted: 03 Dec 2008 05:00 AM CST

L’inverno si avvicina a grandi passi (anche se da un punto di vista strettamente climatico è già arrivato da un bel po’) e tutti i geek di buona volontà si apprestano a compiere le classiche “pulizie“, consistenti in un’eliminazione di file e programmi inutili dal computer.

In tutto questo tran tran, purtroppo, capita spesso di eliminare erroneamente dal cestino di Windows dei file per nulla obsoleti e/o inutili. Ed è proprio per evitare l’ennesima arrabbiatura (piccolo gioco di enigmistica: sostituite il termine “arrabbiatura” con una parola che finisca sempre in “tura” per scoprire il reale significato della frase) che, oggi, vi presentiamo NTFS Undelete: un ottimo programma gratuito che consente di recuperare i file accidentalmente cancellati (e non ancora sovrascritti), su dischi/partizioni che utilizzano il file system NTFS (cioè quello utilizzato di “default” in Windows XP/Vista, e non solo).

(...)
Continua a leggere NTFS Undelete: recuperare i file cancellati, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Windows.
Post tags: , , , ,



Esperienza personale sulla riduzione delle prestazioni di un portatile alimentato dalla sola batteria e i casi limite di laptop Apple e Asus più lenti se usati senza batteria [Levysoft]

Posted: 03 Dec 2008 04:46 AM CST

Forse non tutti sanno che molti notebook di ultima generazione lavorano diversamente a seconda se sono collegati ad una fonte di alimentazione esterna oppure se sono alimentati solamente dalla batteria. In effetti, il principio non era noto nei dettagli neanche a me. Ho sempre pensato che l’unica limitazione (perlomeno quelle visibili) su un portatile [...]

Apple molla il bottino, gratuite da oggi le licenze Mini DisplayPort [Geekissimo]

Posted: 03 Dec 2008 04:00 AM CST

Coloro che fino ad oggi l’hanno criticata dovranno fare un piccolo passo indietro perchè da oggi, Apple, è un pochino più aperta nei confronti delle altre aziende del settore.

La casa di Cupertino, infatti, ha fatto sapere di aver reso gratuite le licenze relative alle nuovissime porte Mini DisplayPort che equipaggiano ormai tutti i nuovi prodotti targati Apple.

La speranza è quella di diffondere uno standard e migliorare così la compatibilità dei prodotti Apple con una serie di prodotti fin’ora praticamente preclusi al mondo senza mela. Parliamo sopratutto di monitor di grandi dimensioni e televisori ad alta definizione che renderebbero certamente più interessante e di maggiore fruibilità l’esperienza con i prodotti Apple.
(...)
Continua a leggere Apple molla il bottino, gratuite da oggi le licenze Mini DisplayPort, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Video, licenza.
Post tags: , , , ,



Misurare la popolarità di un sito con Urlfan [maestroalberto]

Posted: 03 Dec 2008 03:05 AM CST


urlfan

Urlfan è un servizio web simile a Technorati che consente di misurare la popolarità di un sito web secondo un suo ranking specifico che si basa sui link ricevuti da altri siti e blog.

Ricorda nche un po’ Alexa e s’imparenta con il PgeRank.

Al momento indicizza quasi 3 miloni e 800.000 siti e raccoglie informazioni da circa 225 milioni di blog.

Per conoscere il proprio indice di popolarità basta inserire un’URL e accederemo ad una serie di dati, in particolare gli articoli che ci linkano e i grafici dell’evoluzione del ranking.

Via | readwriteweb


Windows 7: Aero e giochi funzioneranno anche senza scheda grafica dedicata [Geekissimo]

Posted: 03 Dec 2008 03:00 AM CST

Con una mossa degna delle migliori (?) campagne elettorali, casa Microsoft ha annunciato l’adozione della funzionalità WARP in Windows 7: il sistema operativo che, il prossimo anno, succederà al tanto discusso Windows Vista.

Per dirla alla Cetto La Qualunque, con questo passo l’azienda di Redmond intende fornire “più fuffa per tutti” (certo, il termine utilizzato da Albanese non è proprio quello, ma nei laboratori di zio Bill stanno ancora lavorando su quel tipo di “tecnologia”) e regalare le “gioie” dell’interfaccia grafica Aero anche a chi non dispone di una scheda grafica di ultimissima generazione (e facciamo anche di penultima).

La nuova funzione di rasterizzazione WARP, infatti, è tesa a sfruttare la potenza delle DirectX10 senza l’ausilio di schede grafiche dedicate, lasciando alla CPU tutto il carico delle operazioni da compiere.

(...)
Continua a leggere Windows 7: Aero e giochi funzioneranno anche senza scheda grafica dedicata, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Windows 7.
Post tags: , , , ,



Critter Carols: cartoline di auguri di Natale animate con i vostri cani e gatti [maestroalberto]

Posted: 03 Dec 2008 02:38 AM CST


crittercarols

Critter Carols è un curioso e divertente servizio web per inviare cartoline di auguri di Natale animate con le immagini dei vostri cani e gatti.

Si comporta un po’ come ElfYourself soltanto che invece di caricare foto di persone si usano le foto dei nostri animali domestici.

Una volta concluso l’upload si adatta il muso del cane o del gatto attraverso un apposito strumento, si sceglie il vestito, la colonna sonora che l’animale canterà e si aggiunge un messaggio di testo.

La cartolina virtuale animata può essere inviata via email, inserita in una pagina web tramite codice, condivisa in FaceBook.

Il risultato è davvero esilarante…

Via | mashable


Una sinfonia su YouTube [Motoricerca]

Posted: 03 Dec 2008 02:34 AM CST

YouTube ha lanciato una nuova curiosa iniziativa destinata ai musicisti. Si tratta di un progetto che punta a costituire un’orchestra sinfonica attraverso la Rete. I musicisti interessati possono selezionare il proprio strumento e riprendere con una videocamera la loro esecuzione e pubblicarla su YouTube.

In un video dovranno eseguire un brano di musica classica tra quelli suggeriti da YouTube e in un altro dovranno suonare una parte di una sinfonia appositamente arrangiata da Tan Dun (vincitore dell’Oscar per “La tigre e il dragone” e autore delle musiche delle Olimpiadi di Pechino).


I musicisti avranno tempo fino al 28 gennaio 2009 per caricare i propri video e dal 14 al 22 febbraio la community di YouTube sarà chiamata a votarli. Una volta selezionati i migliori, verrà creato un mash-up di tutti i video che verranno combinati per crearne uno unico nel quale tutte le diverse parti andranno a formare la sinfonia.

Inoltre, ad aprile, i vincitori avranno la possibilità di suonare alla Carnegie Hall di New York diretti da Michael Tilson Thomas.

Post pubblicato su: Motoricerca

Una sinfonia su YouTube

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

SkyDrive: 25 giga di spazio web gratuito e sicuro [maestroalberto]

Posted: 03 Dec 2008 02:21 AM CST


skydrive

Digital Inspiration lo ha definito come il miglior servizio di storage online.

SkyDrive offre ben 25 GB di spazio remoto gratuito per conservare online documenti, foto e ogni tipo di file alzando il precedente limite di 5.

E’ possibile scaricare un’intera cartella in un singolo file compresso. Tramite Gladinet si possono caricare file direttamente da Windows Explorer.

L’upload avviene da qualsiasi postazione attraverso il drag&drop e con SkyDrive gli utenti possono decidere se condividere i loro file online.

Essendo parte di Windows Live si ha la certezza che i nostri contenuti non vengano dispersi e cancellati in futuro (cosa che è accaduta con alcuni servizi che non riescono a sopportare un modello commerciale valido nel tempo).

Presto SkyDrive offrirà un servizio simile a quello prestato da Google Docs, una vera e propria Suite Office.

In definitiva SkyDrive ha tutti i requisiti per chi sta cercando un servizio di storage remoto sicuro, capiente, efficiente e facile da usare.


Pocket Guide Microsoft sulle architetture [edit]

Posted: 03 Dec 2008 02:08 AM CST

Su CodePlex, all’interno del progetto dedicato alla knowledge base Microsoft sulle architetture applicative (di cui trovate una panoramica riassuntiva qui), sono state pubblicate pochi giorni fa sei interessanti guide “tascabili” dedicate alle architetture. Tutte in formato PDF e liberamente disponibili trattano in maniera approfondita e con parole chiare i seguenti argomenti:

Come potrete constatare effettuando il download, sebbene la loro natura sia pocket, le guide affrontano l’argomento con dovizia di particolari, inclusi diagrammi e tabelle riassuntive. Davvero imperdibili!

Tags:

Scrivere in Russo, Arabo, Greco, Ebraico usando una tastiera virtuale: Magictyper [maestroalberto]

Posted: 03 Dec 2008 01:56 AM CST


magictyper

Magictyper consente di scrivere in Russo, Arabo, Greco, Ebraico ed altre lingue utilizzando una normale tastiera.

Il servizio propone una tastiera virtuale che sostituisce i caratteri con quelli di altre lingue. Può capitare, infatti, di dover digitare simboli che sulla tastiera tradizionale non ci sono.

Si tratta dunque di un ottimo servizio per traduttori o per chi ha bisogno di scrivere in un altra lingua e non dispone di una tastiera e di un sistema specifico.

A me capita talvolta di dover scrivere in Spagnolo e per fare ciò utilizzo Gate2Home un servizio simile ma che offre la digitazione di simboli in molte altre lingue.

Via | makeuseof


Questo linguaggio mi piace perché… [edit]

Posted: 03 Dec 2008 01:22 AM CST

Oltre che per scopi puramente lavorativi, a mio avviso un web designer o programmatore deve essere motivato da un’ampia dose di passione verso l’arte della scrittura di codice.

Scrivere codice è un po’ come preparasi alla pittura su di una tela completamente bianca: si è limitati solamente dalle proprie capacità creative (oltre che ovviamente dai limiti insiti nella tecnologia utilizzata, che vanno sempre conosciuti).

Ma estendiamo il campo senza limitarci alle tecnologie web, includendo tutti i linguaggi di programmazione, siano C, C++, Ruby, Python, Perl, etc: qual è il linguaggio con cui vi trovate più a vostro agio e, soprattutto, per quali motivi?

Se dovessi dare una risposta alla mia stessa domanda, risponderei Javascript, per due motivi fondamentali. Il primo: la sensazione di libertà. Anche se occorre ovviamente attenersi a precise regole di scrittura, Javascript offre allo sviluppatore la possibilità di affrontare l’applicazione nella maniera che più gli si addice: non siamo limitati a rigidi pattern, ma possiamo dare un’impronta creativa ad ogni singola riga di codice.

Seconda motivo: la possibilità di estensione. È possibile estendere il linguaggio nativo quando e come vogliamo, con i namespace che vogliamo ed utilizzando l’approccio desiderato. Ad esempio, per creare un metodo della classe String nativa utilizzando l’oggetto prototype nella modalità standard:

 // metodo String.prototype.alert = function() {   alert(this); };  // utilizzo 'ciao'.alert(); 

Parecchie volte è come se il linguaggio stesso parlasse, dicendo: “non ti piace questa mia funzionalità? Perfetto, creane una nuova e personalizzata”.

La cosa più interessante è come dallo stesso linguaggio possano nascere moltissimi framework di qualità, che in sostanza permettono di fare le stesse cose ma hanno API e metodolgie di scrittura del codice completamente diverse.

Tags:

Il mulino eolico di Philippe Starck [Architettura e Design]

Posted: 03 Dec 2008 01:00 AM CST

PAla eolica di Philippe Starck

Philippe Starck ritorna! Dopo l’abbandono e le scuse sul design morto, si ripropone con il suo nuovo prodotto “democratic ecology“. Quando l’ecologia non è un lusso per pochi. Un micro generatore eolico per risparmiare l’80% dell’energia utilizzata per le abitazioni.

La prima pala eolica “sexy” e alla portata di tutte le tasche è quella disegnata dal designer francese Philippe Starck. In piena era di design ecologico, il caro Starck ci propone il suo mulino a vento, non solo funzionante (chissà)  ma anche bello esteticamente, in piena filosofia starckiana.

Eolienne, questo il nome, sarà prodotta da un’azienda toscana, la Pramac, e venduta nei suoermercati ad un prezzo tra 500 e 800€. Basta posizionarla sul tetto per fornire l’energia necessaria al fabbisogno giornaliero di un’abitazione. Il design geometrico ma morbido del mulino, realizzato in plastica trasparente, si presta ad essere una presenza discreta sui tetti delle città.

In linea con il concetto di immaterialità - ha spiegato il designer -, ho disegnato un windmill molto speciale: bellissimo, la prima turbina eolica quasi invisibile. Ora desidero che l’ ecologia sia alla portata di tutti. Il windmill rappresenta, infatti, la democratizzazione dell’ ecologia. Sarà contenuto in una scatola e venduto nei supermercati, a costi contenuti. Perché chiunque possa decidere di comprarlo e, in pochi minuti, montarselo sul tetto di casa!”

Belle le intenzioni anche se personalmente nutro dei dubbi circa il funzionamento e la reale quantita di energia prodotta da questo mulino. Non ci sono dati ufficiali relativi ai KW prodotti all’ora, nè ulteriori specifiche tecniche (se le trovate sarò lieta di pubblicarle).  Che dite..è un’altra trovata di Starck? 

Potenzia XP con la “sidebar” di Windows Vista [Salvatore Aranzulla]

Posted: 02 Dec 2008 09:00 PM CST

La sidebar di Windows Vista è estremamente utile. Yes, parlo della “barra laterale” presente sul Desktop di Windows Vista. Permette di appuntare informazioni al volo, di conoscere le condizioni meteo in tempo reale, di avere un calendario sempre a portata di mouse, di effettuare ricerche e tanto altro. Tutto grazie a dei gadget disponibili a centinaia gratuitamente sul Web.

Ecco perché voglio spiegarti come portare la sidebar di Windows Vista sul tuo vecchio, ma caro Windows XP. E’ facile, la si installa in pochi secondi ed è completamente gratuita. Ecco come.

Leggi l'articolo Potenzia XP con la “sidebar” di Windows Vista

Clessidre [it] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 02 Dec 2008 06:19 PM CST

Arcadia, esterno, sera.

Passeggio come al solito all’ombra artificiale dei giganti di vetro della city. “S’è fatto tardi”, penso e manifestando una memoria fisica obsoleta ruoto il polso sinistro, nudo.

Il sole è già tramontato da tempo, le giornate sono corte, a Dicembre.

Interno, notte.

Osservo la stanza che mi ospita: è vagamente quadrata, ha finestre su tre lati ed il soffitto si perde nell’oscurità sopra di me. Oltre le finestre, un panorama illuminato a metà.

Ci sono clessidre di varie fogge e dimensioni ad occupare questo spazio ed a delimitarne il tempo. Alcune stanno esaurendo la polvere, altre sono ancora quasi vergini.

Resto affascinato per un lungo istante ad cotntemplarne i flussi, come ogni singolo granello si lasci cavalcare dalla legge di gravità per rendere visibile la costante che è il tempo. Eppure ogni ampolla costituisce un sistema unico, con la sua velocità, le sue onde disegnate nella sabbia, le sue coincidenze tessute con le altre clessidre.

Alcune sono ormai esaurite ed immobili, e producono il suono sordo del ricordo, mentre altre sono talmente piccole e rapide nella loro rivoluzione da intrecciare sincopi cognitive.

Come ogni anno, questa sarà la dimora di una parte di me per le prossime settimane. Sorrido agli scaffali ricolmi di volumi, molti incompiuti, nessuno mancante. Ci sono una coperta, uno scrittoio, pergamene a volontà - frutto dello sterminio di mandrie di pensieri innocenti - ed un bel set di pennelli

La porta si richiude alle mie spalle, vado senz’altro a cominciare…

Decisioni dei regolatori: Nel 2011, tariffe cellulari in Italia il ***77%*** in più che in Francia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 06:07 PM CST

Total Telecom.
Regulator AGCOM to reduce fees by 10% to bring rates in line with EU Commission's requests. Italy's telecommunication regulator Agcom Thursday gave the final approval for a planned 10% cut to the termination rates for Italian mobile operators by 2011.
Under the new tariffs plan, Italy will lower the 2011 rates to EUR0.053 for Telecom Italia's Tim, Vodafone Italia and Wind, from EUR0.0885 for the first two operators and EUR0.0951 for the third; and to EUR0.063 for H3G's 3 Italia from EUR0.13 currently.

Total Telecom.
The French regulator has proposed to allow the mobile operators SFR and Orange France to charge a termination rate of EUR0.03 a minute from July 1 2010. While the new entrant to the market, Bouygues is allowed to charge a slightly higher EUR0.04 a minute. ARCEP also said that in the long run it wants to bring the charges down to the actual costs of passing on the calls, which it estimates somewhere in between EUR0.01 and EUR0.02 a minute.
prendendo gli operatori di dimensione maggiore (prezzi al minuto):
  • In Francia nel 2010 a 3,0 centesimi di euro
  • In Italia nel 2011 a 5,3 centesimi di euro
Detto in altri termini, in Italia il minuto costera' il 77% di piu' che in Francia.
Non credo servano altri commenti. Purtroppo.

Tra una social card e l'altra, chissa' se qualcuno chiedera' spiegazioni..

Fossati da' il suo OK allo scorporo della rete, No alla vendita di TIM Brasil [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 05:29 PM CST

Inoltre ha detto che un taglio del dividendo di Telecom Italia sarebbe accettabile. Tre punti su tre in totale disaccordo con Telefonica.

24 ORE Borsa On Line.
La Findim di Marco Fossati, tra i maggiori azionisti di Telecom Italia, e' in linea di principio "favorevole allo scorporo della rete" mentre "non ritiene il caso di vendere le attivita' brasiliane del gruppo". Fossati, nel corso di una chiacchierata con i giornalisti alla sua partenza per un viaggio a New York, si e' detto complessivamente "sereno" del suo investimento, pur in un contesto di mercato che resta difficile. "La societa' genera un buon cash flow" ha sottolineato.

Articoli sul GTD [Strategie Vincenti]

Posted: 02 Dec 2008 04:43 PM CST

Ti capita mai di sentirti sopraffatto da impegni di lavoro, famiglia, commissioni, bollette che scadono, piante a cui dover dare da bere etc ?

A me anche, però da quando ho adottato la metodologia Getting Things Done ideata da David Allen, devo dire che va molto meglio: riesco fare molte più cose (durante il giorno devo gestire 27 persone, nel privato gestisco diversi progetti online) e sento meno la pressione, quel senso di sopraffazione addosso. 

Se fino ad ora non hai mai sentito parlare di questa tecnica di self-management spesso brevemente chiamata GTD, ti invito a leggere la mia breve e semplice introduzione al GTD, altrimenti per approfondimenti naviga nella categoria dedicata al GTD. 

Ci sono almeno 3 cose che nemmeno la maggioranza degli adepti GTD non sanno:

LA NEWSLETTER

David Allen scriveva regolarmente su un suo blog, poi nel marzo del 2006, quando tutti correvano ad aprire un proprio blog, lui ha smesso. Però ha continuato (a dir la verità con sempre minor frequenza)  a redarre una newsletter. Il motivo per entrambe è lo stesso: David preferisce focalizzarsi sulle cose importanti e tagliare le cose meno importanti, in perfetto stile Principio di Pareto. Per questo ammiro David Allen: mette realmente in pratica ciò che predica.

GLI ARTICOLI GRATUITI

Sul sito della David Allen Company nella sezione del negozio online sono nascosti degli articoli che in realtà sono gratuiti, per ottenerli però bisogna aggiungerli al carrello e fare il checkout (senza spendere un soldo). Sono in lingua inglese e sono molto interessanti, motivo per cui (per i più pigri) li condvido direttamente su questo blog. Scarica gli articoli GTD di David Allen.

IL NUOVO LIBRO  DI DAVID ALLEN

David Allen ha scritto un nuovo libro intitolato Making it All Work ( traducibile più o meno “Come far funzionare il tutto“). In questo libro in uscita il 30 dicembre ma già prenotabile su Amazon, David Allen espone come eccellere tra commissioni quotidiane, imprevisti e sovraccarico di informazioni.

Top-ix Conferenza 2008 [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 04:21 PM CST

Accidenti... purtroppo non posso essere in due posti contemporaneamente..

Top-ix Conferenza 2008 » Home.
L'infrastruttura del Talento è l'occasione per ragionare sugli sviluppi di Internet in tutte le sue componenti - infrastruttura fisica, middleware ed applicazioni - in modo che la Rete sia sempre più uno strumento per far emergere e coltivare il talento.

Urgent: Your input needed for “NonCommercial” questionnaire - Creative Commons [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Dec 2008 04:14 PM CST

Urgent: Your input needed for "NonCommercial" questionnaire - Creative Commons.
"The study has direct relevance to Creative Commons' mission of providing free, flexible copyright licenses that are easy to understand and simple to use," said Creative Commons CEO Joi Ito. "The NC term is a popular option for creators choosing a Creative Commons license, and that tells us the term meets a need. However, as exponentially increasing numbers of works are made available under CC licenses, we want to provide additional information for creators about the contexts in which the NC term may further or impede their intentions with respect to the works they choose to share, and we want to make sure that users clearly understand those intentions. We expect the study findings will help us do a better job of explaining the licenses and to improve them, where possible. We also hope the findings, which will be made publicly available, will contribute to better understanding of some of the complexities of digital distribution of content."

Click here to start the questionnaire.

Gmail sul desktop grazie ad un gadget [maestroalberto]

Posted: 02 Dec 2008 03:43 PM CST


gmail_desktop

Google ha rilasciato un gadget per usare Gmail sul desktop tramite Google Desktop.

Grazie a questo gadget è possibile ottenere una finestra sempre aperta nel nostro computer per accedere a Gmail e gestire le principali funzioni: leggere ed inviare messaggi, ricercarli, marcarli come preferiti.

Via | gmailblog


No comments: