Friday, December 5, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Clamorosa decisione dell'Autorita': il canone all'ingrosso (ULL) diminuisce del 20% [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Dec 2008 07:47 AM CST

... solo che e' l'autorita' spagnola. Quella italiana lo aumentera'...
grazie all'anonimizzato lettore bruxellese per la segnalazione.

Scarica Decisione CMT

La fibra ride in Germania [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Dec 2008 07:47 AM CST

Mi segnala Marco questo articolo che da' conto che l'agenzia federale per le comunicazioni vuole che la germania si orienti verso  FTTH e giudicano il VDSL "ridicolo".

heise online - 04.12.08 - Bundesnetzagentur peilt Glasfaser bis ins Haus an.

Python 3.0 [edit]

Posted: 05 Dec 2008 07:31 AM CST

Per chi si fosse perso l’annuncio ufficiale, il 3 Dicembre è stato ufficialmente rilasciato Python 3.0.

Python 3.0 (a.k.a. “Python 3000″ or “Py3k”) is a new version of the language that is incompatible with the 2.x line of releases. The language is mostly the same, but many details, especially how built-in objects like dictionaries and strings work, have changed considerably, and a lot of deprecated features have finally been removed. Also, the standard library has been reorganized in a few prominent places.

Non ho le competenze necessarie per commentare la nuova release dunque cedo volentieri la parola a chi è più preparato di me sull’argomento.
Vi lascio con la lista delle novità redatta da Guido van Rossum e aggiornata a ieri.

Tags:

RadioBeta, ascolta le migliori radio del mondo da un solo sito! [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 07:00 AM CST

Quant’è bello ascoltare la radio! Dovunque: mentre facciamo la doccia, in auto, mentre siamo sui mezzi o di pomeriggio per rilassarci un po’. Insomma, la radio non è mai fuori luogo ed è davvero piacevole ascoltarla, in ogni caso.

Per quanto possa essere un evergreen non minacciato, come si pensava, dai nuovi mezzi di diffusione, la radio si evolve. E a dimostrazione di quanto appena scritto, bisogna dire che adesso anzichè ascoltarla dallo stereo, la ascoltiamo da internet, soprattutto se la zona in cui risiediamo non è coperta dal segnale della nostra stazione preferita.

Ogni buona radio ha un sito internet dove trasmettere in Streaming la diretta. Ma è alquanto scocciante, ogni volta, recarsi sul sito della radio che vogliamo ascoltare e passare su un altro sito qualora volessimo cambiare stazione. Ci vuole un sito in grado di aggregare tutte le radio: RadioBeta!

(...)
Continua a leggere RadioBeta, ascolta le migliori radio del mondo da un solo sito!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Motori di Ricerca, Musica, Web 2.0, radio.
Post tags: , , , , ,



Pirati dell'amazzonia (articolo del Washington post) [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Dec 2008 06:47 AM CST

Firefox Add-On Alerts Amazon Shoppers to Illegal Content - washingtonpost.com.

In sintesi: vai su amazon, cerchi un contenuto, se c'e' un torrent dello stesso, ti modifica la pagina di amazon con un link "download for free".

Su Vimeo c'e' un video del funzionamento.

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi che bisogna riequilibrare la filiera...

La Rete che ruba la vita privata [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 05 Dec 2008 06:06 AM CST

da il Riformista del 5 dicembre 2008. Pagina 28.
image

Continua a leggere qui...

La prima alpha di Opera 10 passa con successo l’acid test 3, osserviamola nei dettagli [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 06:00 AM CST

Il team norvegese di Opera ha appena rilasciato al pubblico una prima versione ufficiale di Opera 10, detta alpha 1.
Si può già dedurre dal nome che è ancora una release poco stabile e che subirà incredibili miglioramenti nella versione finale, ma dal Changelog attuale devo ammettere che sono rimasto allibito.

Opera 10 compie infatti un 100/100 nell'acid test 3 (vedi immagine a fine articolo), superando in pieno le norme stabilite dal W3C; grazie inoltre al nuovo motore Presto 2.2 questo browser è più performante che mai.

(...)
Continua a leggere La prima alpha di Opera 10 passa con successo l’acid test 3, osserviamola nei dettagli, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Opera, Opera.
Post tags: , , , ,



Immaginare il futuro [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Dec 2008 05:43 AM CST

Oggi siamo con una piccola equi-delegazione (Luca, Francesco, Gigi, Salvo) in una riunione a Venezia a fare riflessioni sul futuro. (osservazione: presenti 9 mac e 6 PC)

Faccio liveblogging, (fate reload ogni mezz'oretta per gli aggiornamenti). STRA-SINTETICO, seguira' approfondimento di Nova24.

Franco Bernabè: apre i lavori dicendo che la sua sfida e' cambiare, verso un modello aperto, con confronto, e questo implica meno finanza e piu' industria e necessita' di pensare al futuro, TI non puo' essere l'unica, ma e' parte importante per il paese.
Lo sforzo deve essere collettivo; quella di oggi e' una riunione tra persone che hanno fatto innovazione che hanno contribuito a cambiare e innovare l'Italia, bisogna rimettersi a lavorare al futuro, come missione collettiva.

Roberto Saracco fa gli onori di casa raccontandoci la storia del centro (che era una centrale). L'intento e' precompetitivo: immaginare il futuro per sviluppare l'economia, incrementare la torta. Cita degli studi sui batteri e applicazione ai mercati: in mercati nuovi premia l'efficienza, in mercati maturi premia l'innovazione.

Luca De Biase: Esiste il futuro ? esiste di certo  il modo di raccontarlo; questo e' un incontro di ricerca sul futuro che noi vediamo; ci chiede di immaginare 5 parole che usiamo oggi per raccontarci il futuro; l'industria ha raccontato se stessa : "il futuro migliore"

Giuliano da Empoli: Erodoto: la storia raccontatta per cio' che puo' servire; importanza della storia per immaginare il futuro; rappresenta con la figura del gondoliere (figura statica a beneficio di un modello consolidato di turismo) l'inerzia dei sistemi e la resistenza al cambiamento.

Tim Berners Lee: inizia con la storia del web: come era il futuro allora ?  C'erano resistenze anche li'. Perche' mettere in html ? la gente non capiva perche'; il web ha vinto perche non poneve vincoli (quale hw, quale sw, quale modello organizzativo). Dava solo 'l'URL; decentralizzazione dei web server; il prossimo passo e' fare una Internet per i paesi non sviluppati.

Alessandro Baricco: la realta' e' cio' che si comunica; il futuro e' la discarica dove buttiamo i problemi, altri arriveranno a risolverli. L'idea del progresso e' una idea che e' scaduta. Noi pensiamo al "nuovo", non al "futuro" ed e' un impoverimento, stiamo scambiando il nuovo con il futuro. Il futuro e' finito, non esiste. Il presente e' l'unico ossessivo accadimento che fonde passato e futuro. Dovremmo chiederci cosa e' l'esperienza.

Ezio Andretta: discontinuita', disagio, visione, conoscenza, complessita', Inversione tra tempo e spazio, cio' che abbiamo fatto e' obsoleto. Dobbiamo avere una attiudine a rompere con il passato.

Foto_112708_001 Foto_112708_002 Gianluca e il grande Tim. 

Vittorio Bo (direttore festival della scienza): Materia, ci sara' sempre; Identità e rapporto con la cultura e la scienza; nuovo rapporto Lettore/Autore;  Accesso alla conoscenza; reti non solo come infrastrutture ma anche come dimensione sociale.

Gigi Tagliapietra: Condivisione, bisogno di nuovi spazi comuni; Identita', dove e' il nuovo privato ? senso, da content a meaning; complessita, difficolta' di comprensione di sistemi non lineari; lentezza, il bisogno fisiologico di un nuovo ritmo.

Jacopo Barigazzi: Riscrittura, non solo di regole ma della storia; Nomadismo, e' il primo anno in cui c'è nel mondo più gente in città che in campagna; Affluent-deprivation, nuovi poveri ex ricchi (utile, necessario e superfluo sono da riconsiderare); Paolo di Tarso, bisogno di comprendere; Irrazionalità.

Guido Vetere: Consistenza, nei sistemi complessi e' una condizione che va ricercata, non e' inerente; Coesistenza inteso come esistenza simultanea

Io: DEMOGRAFIA -> problemi sociali, dinamica economica,  struttura decisionale/politica, multiculturalita', comunita' e mercato
fisica ->
    STANDARDIZZAZIONE -> deflazione -> mobilita'
    INTEROPERABILITA -> automazione, spostamento del valore
    DIGITALIZZAZIONE -> restringe il mondo; esponenzialità, velocita -> mercato, antitrust, degrado della qualità
                -> complessità, lineare ed esponenziale, incertezza scelte;  
SOCIALE: smaterializzazione incertezza del valore, disagio, paura del futuro, persone -> fiducia, formazione,

Monica Fabris: Nel Sogno ci sono tracce di futuro; Trasgressione, desiderio di novita' ed uscire dagli schemi; ricerca della Differenza nell'omogeneizzazione; Il futuro imporra' delle scelte; Le persone si riapproprieranno della Scelta come ricerca di opportunita'.

Francesco Sacco: Spiritualita' (intesa come colloquio tra identità) e Immagini (come nuova grammatica, che rivoluzionerà l'architettura e la comunicazione delle emozioni) riguardano il privato; processi (diventa piu' importante non la linearita' dei processi ma il dominio dei feedback) e scambio, dal basso e dalla periferia (nuovo tipo di relazioni tra singoli, con maggiore discontinuità) riguardano la sfera relazionale.

Luca Chittaro: User centric nel modo di lavorare;  computer mediated life rischia di generare azioni piu' forti da persone più distaccate; tecnologie persuasive abilitate dal software con meccanismi personalizzati di rewarding/esposizione ai suoi pari; integrazione uomo-macchina, il termine cyborg è stato sdoganato nella ricerca (singularity is here); Machine ethics, es: le auto in caso di incidenti devono decidere a chi fare meno male. (gli ho suggerito lo slogan, oltre la "internet of things", "internet of beings")

Federico di Chio: Disincanto: il futuro e' il momento in cui si paga il conto;  Stock, tornerà a contare ciò che resta, oggi conta la salienza, l'emergenza dal flusso a al patrimonio; Senso non come direzione ma come significato; Network del simbolico, il web e' il marketplace dell'esperienza; Capitale umano, cosa lasciare ai figli ? non delle cose ma capitale umano.

<pomeriggio>

Massimo Marchiori: Manuale, come istruzioni, curva di apprendimento e frattura generazionale: meno internet e piu' cabernet; Gioco, l'aspetto ludico e' fondamentale; lotta contro la propria Solutidine - ricerca della socialità; il Tempo è il vincolo principale; Uno, essere eroi per un momento, che si senta al centro del mondo.

Giovanna Adamasi: Microclima, ovvero ambienti per fare nascere l'innovazione che non possono essere inventati, solo stimolati. Originale, il boom dell'arte mostra la ricerca dell'originalita'; Geografia personale, intesa come massima mobilita' e compresenza. Generazione S(toria), dopo la generazione M-TV legata alla TV, aumenta l'esigenza di racconto. Malinconia, come interpretazione positiva che ci porta a valori di base.

Lorenzo Mieli: Marchio, inteso come luogo di identificazione nell'innovazione culturale, Internet non e' lo strumento giusto dal punto di vista dell'innovazione culturale; Casting, inteso come selezione feroce dei talenti, che dovrebbe essere adottato dalla politica. Riadattamento, reinterpretare le logiche e applicarle a nuovi contesti.

Guido Guerzoni: Zero, inteso come antitesi ad essere travolti dalla crescita; Stallo, sosta e pensiero; Regressione inteso come il ricordo del luogo da dove veniamo; Accontentarsi.

Foto_112708_007 William Salice: Amare quello che si fa; il futuro e' Credere, avendo la forza di rimettersi in Discussione con Umilta' e Coraggio. (l'inventore degli ovetti Kinder!)

Rosemary Leith: Opportunita', ovvero non guardiamo alla crisi con pessimismo ma come spunto per le opportunita' che generano.

Francesco Fraccalvieri: Do what you love, love what you do.

Salvo Mizzi: resilienza: capacita' di evolversi adeguandosi a shock adattivi.

Paolo Ainio: Partecipazione degli individui, rovesciamento di alcuni paradigmi; molti sistemi oggi cercano la banalita' e alcuni inizano a cercare gli approfondimenti

Roberto Saracco: Tecnologia: si sa cosa avverra, i tecnici pensano che accadra' subito, i sociologi pensano che non accadra' mai. L'economia vive di rendite di posizione; chi cerca di entrare nel mercato cerca di accelerare il futuro; sotto c'e' la cultura che è l'eredità del passato; c'e' una frattura tra chi vive nel presente e chi vive oggi nel futuro.

Paolo Gaudiano: mateminformatica, connessione tra matematica e informatica per capire la complessita' e come controllarla.

Vincenzo Scuccimarra: Prima dell'anno del web (1989) la realta' era una situazione storica di contrapposizione tra blocchi; il web ha accompagnato la ridefinizione della storia.

Fabio Ricciato: futuro come voglia di grandi sfide.

Alessio Vannuccini: necessità di semplicita', sostenibilità e cooperazione, riduzione delle barriere.

Gianluca Dettori: Mappa di un possibile percorso, Le persone assieme cercano un percorso verso un sogno; le innovazioni sono come i numeri primi: ogni tanto ce n'e' uno; le grandi innovazioni sono il bigbang; in 10 anni abbiamo imparato a capire di piu', a sistematizzare ma non c'e' molto di nuovo; Il futuro e' dove stiamo andando, che ci piaccia o no.

Paolo Barberis: Il futuro si fonda sulle macerie del passato. "il progressivo svanire della consuetudine", esiste il futuro dei singoli oggetti e non ci accorgiamo dei cambiamenti. Saremo sempre piu' soli in formazioni a stormo; la parte dell'apparire e' sempre meno importante.

Enrica Rotolo: comunicazione integrata, mondo sterminato di possibilita' per il mondo della comunicazione, grande sfida; il segreto e' non tradire se stessi. Ripensare il modello di vita, la bellezza ci salvera'.

Oh bej oh bej 2015 [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 05 Dec 2008 05:27 AM CST

Una città che vuole organizzare l'Expo, e non sa gestire neanche una fiera di paese.

DriverBackup!: salvare e ripristinare tutti i driver con un click [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 05:00 AM CST

Per un motivo o l’altro, noi geek ci ritroviamo spesso a che fare con installazioni/reinstallazioni di sistemi Windows. Queste procedure, soprattutto dopo l’avvento di XP e Vista, non richiedono tantissimo tempo e/o impegno da parte dell’utente, ma precedono quella che è un vera e propria odissea: l’installazione di tutti i driver.

Finché ci si organizza nel migliore dei modi e si hanno tutti i dischi d’installazione a portata di mano non ci sono grossi problemi (pur dovendo sopportare qualche minuto di attesa), in caso contrario la situazione è ben diversa. Ed è proprio per questo che sono nati software davvero interessanti, come DriverBackup!: applicazione gratuita, open source, no-install ed in italiano (in quanto sviluppata da un italiano: Giuseppe Greco) che consente di salvare e ripristinare tutti i driver con un click.

(...)
Continua a leggere DriverBackup!: salvare e ripristinare tutti i driver con un click, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Opensource, Windows.
Post tags: , , ,



Le Web 2008 [VoipBlog.it]

Posted: 05 Dec 2008 04:22 AM CST

Windows? In calo costante dal 2003 [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 04:00 AM CST

I fanatici del pinguino calmino i bollenti spiriti, nonostante la buona notizia Microsoft continua a sfornare il sistema operativo più usato al mondo.

Ciò nonostante lo stradominio di Windows sugli altri sistemi operativi è in calo costante dal 2003 ad oggi, stesso discorso per il browser di casa Microsot, mai stato così poco popolare.

Dati alla mano vediamo che solo nel 2004 Windows era il sistema scelto dal 96,4% degli utenti, oggi invece è sceso sotto il 90% il chè vuol dire che mediamente Windows ha registrato un calo annuo di quasi l’1,7%. Il monopolio è comunque saldo ma ciò vuol dire che gli utenti stanno acquistando rapidamente coscieza e capacità di scelta, iniziando ad osservare con occhio critico ma con curiosità anche altri sistemi operativi. Da questo punto di vista in netto aumento vediamo l’OS di Apple che in un solo anno ha avuto una crescita di più del 2%.
(...)
Continua a leggere Windows? In calo costante dal 2003, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Internet Explorer, Microsoft, Sistemi operativi, Windows.
Post tags: , , , ,



Una prima importante [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Dec 2008 03:52 AM CST

Il cinema italiano abbraccia il web film sia in sala che "on demand" - Spettacoli & Cultura - Repubblica.it.
Per la prima volta, dal 5 dicembre c'è un film nostrano disponibile online in contemporanea con l'uscita nelle sale: è Diari, di Attilio Azzola, già premiato a Cannes. Gli utenti lo possono vedere tramite la Tv via banda larga (Adsl o fibra ottica) di Fastweb, attraverso il servizio di video on demand

Rendi social il tuo sito con Google Friend Connect [Motoricerca]

Posted: 05 Dec 2008 03:35 AM CST

Google Friend Connect, un servizio del quale avevo scritto tempo fa, ha ufficialmente aperto al pubblico. Si tratta di una sorta di piattaforma che permette ai webmaster di integrare funzionalità social all’interno dei propri siti senza richiedere alcuno sforzo in termini di programmazione.

I passi da seguire per attivare il servizio

Per iniziare ad utilizzare Google Friend Connect è necessario collegarsi al sito ed effettuare il login con il proprio account Google.

Bisogna poi indicare il nome e l’URL del proprio sito ed effettuare l’upload di due file (pc_relay.html e canvas.html) nella directory principale del sito. Il passo successivo è quello di caricare il codice necessario a permettere il login e la registrazione degli utenti sul proprio sito e gli eventuali gadget per permettere le diverse attività social.

Attualmente sono disponibili gadget per i commenti, il rating ed un semplice gioco dimostrativo.

Una volta installato il Members Gadget, gli utenti che visiteranno il vostro sito potranno registrarsi e autenticarsi e voi avrete la possibilità di invitare gli altri a partecipare.

Post pubblicato su: Motoricerca

Rendi social il tuo sito con Google Friend Connect

CardFunk: cartoline di Natale animate personalizzabili con una faccia [maestroalberto]

Posted: 05 Dec 2008 03:02 AM CST


CardFunk

Gli autori del sito mi segnalano CardFunk, un divertente servizio per creare facilmente cartoline di Natale animate personalizzabili.

Il modello è quello del simpaticissimo ElfYourself.

Si possono caricare fino a cinque foto personali, le si adattano alle facce di elfi, Santa Claus, Santa Girl danzanti. Si sceglie uno sfondo natalizio, la musica, si digita un messaggio e il video con un esilarante balletto con le nostre foto personali è pronto.

L’animazione può essere inviata via email, inserita in una pagina web tramite codice, condivisa con un link.

Il risultato è davvero esilarante, molto simile a un cartone animato.

Perfetto per una ecard di auguri di Natale davvero unica.

In futuro CardFunk intende allargare il proprio servizio alla creazione di ecard per tutte le feste e le ricorrenze.


TuneUp Utilities 2007 gratis per tutti! [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 03:00 AM CST

Eliminare i file obsoleti dal computer, deframmentare il disco fisso, disattivare i programmi inutili dall’esecuzione automatica, ripulire/compattare il registro ed ottimizzare le performance generali del sistema: compiere tutte queste operazioni (indispensabili per mantenere Windows il più reattivo possibile) avvalendosi di software diversi può risultare davvero snervante. Ecco quindi spiegato il successo di un prodotto come TuneUp Utilities: una delle soluzioni all-in-one commerciali più utilizzate al mondo per manutenere i PC con sistema operativo Microsoft.

Il valore di un prodotto del genere, che oltre alle funzionalità appena elencate ne integra moltissime altre, è davvero ragguardevole (tanto è vero che viene venduto a 50 dollari) e alla luce di ciò vi consigliamo vivamente di approfittare della promozione targata Vnunet grazie alla quale è possibile avere TuneUp Utilities 2007 gratis!

(...)
Continua a leggere TuneUp Utilities 2007 gratis per tutti!, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software, Windows.
Post tags: , , , ,



Idee Montabili: gadget da stampare e costruire [maestroalberto]

Posted: 05 Dec 2008 02:39 AM CST


idee_montabili

Oltre a risorse vettoriali gratuite e a pagamento di vario genere, Idee Montabili offre originalissimi papercraft da scaricare e costruire.

I lavoretti di carta sono disponibili in PDF e EPS, basta stamparli e realizzarli. Ci sono anche i video che spiegano come.

Molto interessante per il Natale che si avvicina la scatola Babbo Natale.

Via | Julius Design


Football Shirt Avatar: crea la maglietta di calcio personalizzata con il tuo nome [maestroalberto]

Posted: 05 Dec 2008 02:23 AM CST


footballshirtavatar

Football Shirt Avatar è un sito dove creare facilmente l’immagine di una maglietta di calcio personalizzata.

Si sceglie la squadra preferita, si decide se personalizzare il davanti o il retro, si decide tra le varie divise, si scelgono i numeri e le lettere da disporre sulla divisa trascinandoli con il mouse e infine si salva come immagine JPG (200×240 px).

Un generatore semplice da usare, perfetto per creare un logo o un avatar.

Oltre a molte squadre nazionali e i più famosi team dei paesi dove il football è molto popolare (Inghilterra, Spagna, Germania, Argentina, Brasile), ci sono anche le principali squadre italiane: Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Roma, Lazio, Palermo.

Ovviamente non mancano i gradi club: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Arsenal, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Lione, Porto, Benfica…

Immagino che altre squadre saranno presto aggiunte. Peccato che manchi il Napoli, una delle squadre italiane con più tifosi.


Facebook Connect: verso una community senza confini? [edit]

Posted: 05 Dec 2008 02:07 AM CST

Facebook prova un colpo ad effetto dalle prospettive molto interessanti: Facebook Connect. Dopo alcuni di mesi di beta, il progetto sta diventando pienamente attivo e prova a emulare/migliorare la strada già cercata da OpenID&co.

Il concetto è questo: Facebook condivide i propri dati utente con altri siti collegati, permettendo agli utenti di utilizzare un’unica “identità” (login/password) per accedere. Non ci si limita però soltanto ad uno scambio delle informazioni di accesso, lo sharing riguarda anche tutti gli altri elementi collegati all’utente: interessi, attività, gusti, preferenze e tutto quello che leggiamo ogni giorno sui profili FB.

Tra gli “alleati” di Zuckerberg spiccano alcune realtà di un certo peso: Twitter, Digg, Vimeo per citare i più conosciuti per il pubblico italiano.

L’esito di tutto questo? Uso il concetto (magari leggermente improprio) di “community senza confini“, uno spazio online molto ampio, trasversale e fluido a cui apparteniamo noi e i nostri profili. E le implicazioni possono essere tante e complesse: le lancio a mo’ di spunto.

  • Una mole di dati e di utenti così estesa diventa l’Eldorado della pubblicità online
  • La nostra privacy: dove inizia e dove finisce?
  • Qualcuno proverà una contromossa su FB Connect?

Tags:

DreamCrowd, l’interpretazione dei sogni 2.0 [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 02:00 AM CST

Credo che il sorriso sia un fenomeno spontaneo, quando si legge di certi argomenti. Indipendentemente dal crederci o meno, l’interpretazione dei sogni è una di quelle conoscenze popolari tramandate da qualche presunto esperto davanti ad un bel fuoco acceso. E’ impensabile che certe situazioni, così tradizionali, possano essere trapiantate in Rete, ma è ciò che accade su DreamCrowd, un vero e proprio social network adibito all’interpretazione delle percezioni provate durante il sonno. Insomma, mettete via quei voluminosi tomi della Smorfia: da oggi sono sufficienti un PC ed un collegamento ad Internet per svelare i misteri da cui siete stati affascinati.

(...)
Continua a leggere DreamCrowd, l’interpretazione dei sogni 2.0, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Geek, Internet, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , ,



WatermarkTool: applicazione web aggiungere un watermark alle nostre immagini [maestroalberto]

Posted: 05 Dec 2008 01:55 AM CST


WatermarkTool

I watermark sono una sorta di marchio o di filigrana digitale che si aggiunge ad un’immagine per indicarne la provenienza o il copyright.

Sono usate da chi vuole conservare i diritti dell’immagine e spesso dai blogger che vogliono evitare di essere copiati prevenendo fenomeni di plagio.

Di solito i software per screenshot presentano la funzione watermark con cui è possibile aggiungerli molto agevolmente.

WatermarkTool è un semplice strumento online con il quale caricare una serie di immagini e aggiungere una scritta come “marchio di acqua“.

L’applicazione supporta fille JPG, JPEG, GIF di massimo 100 kb. Si può scegliere il tipo di font, la dimensione, la collocazione, il colore, la trasparenza e l’opacità della scritta.

Lo strumento è fin troppo semplice da usare. Il processo avviene attraverso un’interfaccia web minimalista e la personalizzazione è limitata.

Applicazioni simili: PicMarkr

Via | makeuseof


Deploy: generare la directory root tramite web [edit]

Posted: 05 Dec 2008 01:27 AM CST

Deploy, come indica la pagina principale dell’applicazione, è “un tool che permette di creare un nuovo progetto web in pochi secondi” (e soprattutto con pochi click).

In parole povere, si tratta di un generatore della directory root del nostro progetto: possiamo creare i contenuti iniziali necessari, unicamente scegliendo le opzioni desiderate tra quelle proposte.

Tra queste ultime troviamo il doctype (tra cui i vari Strict, Transitional e cosi via), la scelta di inclusione della cartella CSS (in questo caso potremo scegliere tra tre tipologie differenti), la scelta di inclusione del framework jQuery (Minified, Packed o Uncompressed) con tanto di plug-in opzionali, ed infine qualche operazione di rifinitura come l’inclusione della cartella per le immagini e per gli includes (un must) e diverse altre.

Una volta completate le fasi di costruzione, possiamo scaricare il nostro pacchetto personalizzato. Qualche trucchetto: inserite il nome del vostro progetto cliccando su Project Name e create un bookmark per non dovere ripetere la stessa procedura una seconda volta in caso di opzioni identiche.

Per chi sviluppa in locale piccoli progetti (e non solo) avvalendosi del framework jQuery, Deploy rappresenta una buona scelta per risparmiare una notevole quantità di tempo nella creazione della directory principale.

Ricordo infine, che Deploy è open source (giunto alla versione 1.3.1), interamente documentato ed integrabile con Fluid per Mac.

Tags:

Gli InternetCaffé cinesi dovranno installare Linux! [Geekissimo]

Posted: 05 Dec 2008 01:00 AM CST

Da molti anni, in Italia, le varie community del mondo linux italiano si battono per portare il software libero all'interno del mondo politico. Il motivo principale di queste battaglie è di abbassare i costi di una politica fin troppo alti.

In Cina è stata fatta una legge che farebbe molto piacere alle nostre amate community linux. Tutti gli internet Caffè della Cina, dovranno installare come sistema operativo una distribuzione Linux. La distribuzione scelta è stata: Red Flag!

(...)
Continua a leggere Gli InternetCaffé cinesi dovranno installare Linux!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 9 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Linux, News.
Post tags: , , , , ,



DD_roundies: un’altra soluzione per arrotondare gli angoli [edit]

Posted: 05 Dec 2008 12:32 AM CST

DD_roundies è un’altra soluzione molto leggera (3,62kb compressa) per “arrotondare gli angoli” dei nostri elementi senza l’utilizzo di immagini o componenti aggiuntivi come AlphaImageLoader. Come si può vedere nella pagina principale, dove tutto è stato arrotondato a dovere, l’effetto è applicabile su di una moltitudine di elementi (link ed immagini comprese), anche se non sempre la resa risulta perfetta.

DD_roundies funziona su tutti i principali browser (anche su IE6, grazie a VML) ed è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.

Tags:

Regali di Natale: alcune idee originali [TomStardust.com]

Posted: 04 Dec 2008 11:30 PM CST

Dopo aver dedicato nel 2007 un articolo ai regali di Natale per geek, quest’anno mi sembra giusto scrivere un altro post a tema. Se siete in cerca di idee e volete fare un regalo originale, potreste trovare qui ciò che fa per voi.

Here!

Idea originale disponibile sul sito Fred, dove troverete molti altri oggetti fuori dal comune. Questo è un attaccapanni a forma di freccia, che ovviamente indica il punto dove appendere la vostra giacca.

Help!

Un semplice tappo per lavandino, che ha una forma decisamente fuori dal comune. Anche questo disponibile su Fred.

T-Shirt su 10tees.com

Se siete in cerca di una maglietta originale, in rete ci sono innumerevoli siti da esplorare. 10tees raccoglie le migliori magliette disponibili su questi siti in diverse categorie, passando dalla tipografia a Star Wars. Se non vi bastassero questi suggerimenti e cercate un regalo per un web designer, potete sempre acquistare la maglietta di Carsonified come ho fatto io.

On/Off Mug

La tazza On/Off disponibile su Charles & Marie cambia stato quando vengono versate delle bevande calde al suo interno. Decisamente geek.

Lego Poster

Mike Stimpson è un fotografo professionista che si diverte a ricreare ambientazioni con i mattoncini Lego. Sul suo sito trovate delle fantastiche composizioni in formato poster che possono essere acquistate, ispirate da famosi scatti fotografici.

Se avete altri suggerimenti scriveteli nei commenti, qualcuno in cerca di ispirazione per i regali natalizi potrebbe ringraziarvi!

Cerchi un hosting provider? Ti consiglio Dreamhost, se usi il codice TOMSTARDUST hai 50$ di sconto su tutti i piani!

Creare delle fantastiche presentazioni fotografiche [Salvatore Aranzulla]

Posted: 04 Dec 2008 09:00 PM CST

Il Natale si avvicina e nel corso di queste meritate vacanze scatterai sicuramente un mucchio di fotografie da mostrare agli amici e ai parenti. Per farlo, puoi utilizzare il servizio on-line gratuito VoxPix, che permette di creare delle fantastiche presentazioni di foto.


Leggi l'articolo Creare delle fantastiche presentazioni fotografiche

iHam [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 04 Dec 2008 05:57 PM CST

Geniale. Guardate anche il guided tour.

Craft Juice: la rete sociale per chi ama i lavoretti fatti a mano [maestroalberto]

Posted: 04 Dec 2008 05:05 PM CST


craftjuice

In Inglese craft indica i lavori artigianali fatti a mano. A me piace tradurlo semplicemente come lavoretti.

Craft Juice è una vera e propria rete sociale per gli appassionati del lavoretti fai da te.

Si va dai papercraft, ossia i lavoretti di carta (i miei preferiti), ai lavori di ricamo, bigiotteria, di legno, cartoline, candele, libri e chi più ne ha più ne metta.

Gli utenti della community possono commentare e votare quelli che piacciono di più e mandarli in homepage. Ai lavoretti corrispondono link ad altre pagine web che li illustrano (Flickr, blog, siti web).

In questo periodo, ovviamente, vanno per la maggiore quelli dedicati al Natale. C’è una biglietto di auguri di carta per esempio e un sottobicchiere con Babbo Natale. Giusto per rendere l’idea…

Addirittura Craft Juice organizza una gara di lavori di Natale dove gli appassionati del genere potranno trovare di certo ispirazione.

I lavori sono suddivisi in categorie, c’è la classifica dei migliori e possono essere ricercati attraverso il motore interno o tramite tag cloud.

Un sito adattissimo per le signore, le famiglie, i creativi, i bambini e gli insegnanti che vogliono produrre qualcosa di originale con le proprie mani.

Via | killerstartups