Monday, December 1, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Piove, governo ladro ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 01 Dec 2008 07:10 AM CST

is it going to rain?. Carino, geolocalizzando.

Picasa per Mac, forse ci siamo! [Geekissimo]

Posted: 01 Dec 2008 07:00 AM CST

La maggior parte dei software sviluppati da Google è disponibile per Mac, ma l'applicazione per foto Picasa è la grande assente. Fino ad oggi non ci sono state molte notizie riguardo a una versione di Picasa per Mac.

Ma oggi una fonte interna a Google ha rivelato che una versione per OS X non solo è in arrivo ma anzi è attualmente in fase di beta testing interno in Google.

(...)
Continua a leggere Picasa per Mac, forse ci siamo!, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie picasa.
Post tags: , , , ,



Adobe MAX 2008 [edit]

Posted: 01 Dec 2008 06:06 AM CST

Milano quest’anno diventa la sede europea dell’Adobe MAX, il più importante evento internazionale di Adobe, dedicato a sviluppatori, designers e a tutti coloro che hanno a che fare con l’immagine, la stampa e la comunicazione. L’attenzione è rivolta alla quarta release della Creative Suite ma non solo.

adobe key note

La sessione di apertura ha messo subito l’accento sull’importanza della portabilità delle applicazioni. Il numero crescente di pannelli LCD e di dispositivi per l’interazione a nostra disposizione (tastiere, joypad, dispositivi multitouch, etc.), richiede lo sviluppo di applicazioni utilizzabili sul maggior numero possibile di device.

Ogni oggetto, che sia un testo o un video o una mappa, deve poter essere interattivo, personalizzabile e condivisibile attraverso canali di social networking. Secondo Adobe la chiave di tutto è nella Flash Platform, i cui strumenti principali sono Flash, Flex e Flash Catalyst una delle più importanti innovazioni del panorama Adobe, perché consente una integrazione semplice e molto potente tra gli strumenti per designer (Photoshop, Illustrator) e strumenti di sviluppo come Flash e Flex Builder.

Sul palco della key note sono state presentate alcune applicazioni interessanti, come la TV on demand della BBC, o il sistema eco Drive sviluppato dalla AKQA per FIAT.

Infine le applicazioni per cellulari con Flash Lite, desktop con Adobe AIR, e i possibili mashup con servizi Web. L’evento infine si presenta succulento: moltissime sessioni per una settimana all’insegna dell’interattività e dell’esperienza utente.

Tags:

Digital evolutions [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 01 Dec 2008 06:00 AM CST

Case No COMP/M.2876 - NEWSCORP/ TELEPIU' REGULATION (EEC) No 4064/89 MERGER PROCEDURE Article 8 (2) Date: 02/04/2003.
In relation to DTT, the Committed Group shall not operate in Italy as (i) a Network Operator; or (ii) a Retail Pay-TV Service Operator; and shall not apply for any necessary authorisation to do so. This obligation shall apply both during the current DTT experimentation period and thereafter during the term of the Commitments.

The commitments shall expire at the latest on 31 December 2011 unless, upon application of Newscorp or the combined platform, the Commission decides to shorten their duration on grounds that the conditions of competition would no longer justify the continuation of such Commitments

Pay Tv: la vendita di La7 Carta Più apre nuovi mercati - Il Sole 24 ORE.
Ora Telecom Italia Media ha trovato un'intesa con la svedese Air Plus (gruppo Wallenberg) per cedere le attività di pay-per-view, personale compreso.
Fininvest sopra il 3% della tedesca Premiere - Milano Finanza Interactive Edition.
Fininvest entra nella pay tv tedesca Premiere, controllata dalla Newscorp di Rupert Murdoch. La società guidata da Marina Berlusconi ha superato la soglia rilevante del 3% del capitale di Premiere Ag e dal 13 novembre ha in mano il 3,134%.
Crisi, sull'Iva Sky contro il governo "E' un'altra tassa sulle famiglie" - economia - Repubblica.it.
Nel pacchetto anticrisi varato ieri dal governo c'è anche la sorpresa pay-tv. Vale a dire il raddoppio dell'Iva sugli abbonati.


Telecom: martedi' nuovo piano, attese su scelte per rete [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 01 Dec 2008 05:08 AM CST

Telecom: martedi' nuovo piano, attese su scelte per rete - Wall Street Italia.

Non aspettiamoci fuochi d'artificio. Non succedera' nulla. L'aumento del canone non e' ancora stato approvato, le risposte alle integrazioni per gli impegni, non ci sono ancora. Separare la rete richiede una "preparazione relazionale" con gli stakeholder, che non c'e' stata.

IMHO, il massimo che potrebbe fare e' annunciare qualche investimento nuovo, qualche focalizzazione in qualche area geografica, l'intenzione di fare qualche dismissione (ma anche di queste, si annunciano quando ci sono gli accordi, mica prima, per non diminuirne il valore).

Il massimo dell'audacia potrebbe essere reiterare disciplina finanziaria, con il  taglio del dividendo. Cosa che fara' incavolare Telefonica. Se accade, e' segno che pensa di poterselo permettere.

WinRAR Unlock: eliminare le protezioni degli archivi rar/sfx con un solo click [Geekissimo]

Posted: 01 Dec 2008 05:00 AM CST

Ecco un altro piccolo programma da inserire, dritto dritto, nella nostra infallibile “cassetta degli attrezzi” da geek (quella che ormai ha assunto delle dimensioni abnormi… eh sì, la borsa di Mary Poppins le fa proprio un baffo!), decisamente diverso da quelli che vi proponiamo spesso e che di solito riguardando la sicurezza o la privacy, ma con tutte le carte in regola per essere definibile come “utile in diverse occasioni“.

Dunque, avete presente gli archivi rar e quelli eseguibili/auto-estraenti in formato SFX? Bene, allora saprete anche che è possibile mettere in sicurezza questi ultimi attraverso delle password, che rendono impossibile l’apertura, la modifica o la cancellazione dei contenuti a tutti coloro che non hanno preventivamente inserito la parola chiave corretta. Ma è davvero sempre così?

(...)
Continua a leggere WinRAR Unlock: eliminare le protezioni degli archivi rar/sfx con un solo click, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Windows.
Post tags: , , , ,



Mi ero quasi perso la lettera di Berlusconi... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 01 Dec 2008 04:42 AM CST

..alla presidentessa dell'Argentina per intercedere affinche' trovi una soluzione che consenta a Telecom di esercitare l'opzione ed acquistare la quota dei Werthein, in modo tale da poter consolidare Telecom Argentina. La cosa e' bloccata in quanto secondo le autorita' argentine, la presenza di Telefonica nell'azionariato di controllo di Telecom Italia avrebbe effetti sulla concorrenza in Argentina, dove Telefonica e' concorrente di Telecom Argentina (di fatto quindi avendo un piede in due scarpe che hanno la maggioranza del mercato).

Berlusconi intercede por Telecom - lanacion.com.

"Usted puede comprender el daño que derivaría en Telecom Italia y a sus accionistas si no se realizara una operación que comprendiera la incorporación de socios locales aceptados por usted. Confío, por lo tanto, en su intervención para llegar a una solución positiva del tema", dice Berlusconi en la carta.

Joichi Ito - Il business su Internet ? Solo con la condivisione ! [Funky Professor InTheWeb!]

Posted: 01 Dec 2008 04:41 AM CST

Vi propongo questa videotestimonianza del Joi-Pensiero grazie ai tipi di SherpaTV.
Buona visione!

Povero Silvio [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 01 Dec 2008 04:28 AM CST

sì, certo, l'aumento dell'IVA sulle pay tv penalizzerà anche Mediaset. Solo che per Mediaset quello è un business trascurabile, mentre SKY non fa altro. Non verrà invece per ora toccata YouDem. Che sia forse perchè non se la incula nessuno, a differenza dei TG di SKY che danno noia?

Mappa dei concetti discussi a Venexia (leggibile) [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 01 Dec 2008 03:34 AM CST

o anche in pdf Scarica Venice Session (grazie a francesco)
Venice Session

Photoshop Disasters: non tutte le “photoshoppate” riescono col buco! [Geekissimo]

Posted: 01 Dec 2008 03:00 AM CST

Anche se vedendo l’ultimo calendario di Natalia Bush (con la vista residua) non si direbbe, non tutte le “photoshoppate” riescono col buco (e nemmeno i termini, a quanto pare… ma solo quello riusciva a rendere bene l’idea!).

Basta, infatti, dare una veloce occhiata a siti come Photoshop Disasters per rendersi conto che anche i maestri della computer grafica sono umani… e talvolta “brilli“! Come avrete ampiamente intuito, questo particolarissimo spazio web è dedicato a tutti i “disastri” figli della grafica computerizzata che, in maniera tutt’altro che clandestina, hanno fatto bella mostra di sé su riviste, cartelloni pubblicitari, copertine di DVD, CD musicali e tanto altro.

(...)
Continua a leggere Photoshop Disasters: non tutte le “photoshoppate” riescono col buco!, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Photoshop.
Post tags: , , ,



La manutenzione di un sito [edit]

Posted: 01 Dec 2008 02:36 AM CST

Quanto è importante la manutenzione di un sito nel vostro lavoro quotidiano? Per siti personali diventa spesso solo questione di tempo a disposizione da strappare ad altre attività, una di quelle cose che puntualmente ci si ripropone di portare a termine e che spesso finiscono per essere scavalcate dalle urgenze del giorno. Più complicato ancora il discorso quando il sito lo si affida al cliente e ricade su quest’ultimo la responsabilità di mantenere a buoni livelli la qualità del lavoro consegnato. E altri possono essere gli scenari.

Quello che vorrei chiedervi è se nel tempo avete elaborato una sorta di strategia per svolgere al meglio questa operazione. Sotto forma di checklist ne presenta una Jens Meiert in questo post. Ad esso vi rimando per i dettagli, riportando qui solo la lista sintetica, giusto per verificare con il vostro contributo se può essere esaustiva:

  • Verificare se certe funzionalità inserite all’inizio siano ancora davvero necessarie;
  • svolgere periodicamente test con gli utenti;
  • cura e manutenzione dei contenuti;
  • revisione di eventuali errori ortografici, di grammatica, etc;
  • verifica periodica dei link;
  • verifica dei tempi di caricamento delle pagine e delle prestazioni generali in termini di velocità di resa;
  • validazione;
  • utilizzo di strumenti di web analytics per valutare la bontà delle nostre scelte;

>

Chiudendo il post Jens suggerisce anche questa pagina di UITest.com che raccoglie i link a numerosissimi strumenti web in grado di assistere nello svolgimento delle attività citate nella lista.

Tags:

Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader [Geekissimo]

Posted: 01 Dec 2008 02:00 AM CST

Questione di abitudine, questione di praticità: sono tante le ragioni per le quali tantissimi utenti, durante la navigazione, preferiscono accedere ai documenti PDF direttamente sul browser, piuttosto che dover scaricare il file sul desktop ed accedervi in un secondo momento, pratica quasi del tutto abbandonata.

Sono anche in tanti gli utenti che, però, desiderano accedere al PDF sul browser, ma senza dover scomodare il (non troppo leggero) visualizzatore di PDF per eccellenza, Adobe Reader. Naturalmente, esaudire la richiesta è possibile, ricorrendo ad un interessante addon per Firefox, dal nome Vuzit.

Questi gode già di buona fama sulla Rete, ma per chi non lo conosce o per chi non lo ricorda, una segnalazione è d’obbligo.

(...)
Continua a leggere Vuzit, visualizzare PDF online senza ricorrere ad Adobe Reader, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | 6 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Adobe, Internet, Utility, pdf.
Post tags: , , , ,



WPF per Java? eFace! [edit]

Posted: 01 Dec 2008 01:56 AM CST

Si chiama eFace e nella sua descrizione viene definito come WPF per Java. Precisamente si tratta di uno Universal Presentation Framework (UPF) per Java, ovvero di un presentation framework platform-independent e technology-neutral che basandosi su di una grammatica XML è pienamente compatibile con XAML di Microsoft utilizzato in WPF.

In pratica eFace permette di definire una interfaccia grafica che poi passa al motore di rendering più opportuno per la specifica piattaforma sulla quale l’applicazione viene eseguita, che nello specifico può essere SWT, Swing o il Web. Utilizzando quindi un linguaggio XML, UPF è un framework Java pienamente compatibile con WPF. Prodotto dalla Soyatec, eFace viene rilasciato sotto licenza OSP (Open Specification Promise).

Tags:

HairTry: provare virtualmente nuovi tagli di capelli e acconciature [maestroalberto]

Posted: 01 Dec 2008 01:46 AM CST


Innanzitutto non vi spaventate per il Giapponese con cui è scritto il sito, se date un’occhiata al video capirete facilmente come usare HairTry.

Si tratta di un’applicazione web dove provare virtualmente nuovi tagli di capelli e pettinature alla moda.

E’ necessario caricare una immagine personale per ottenere un modello 3D della testa a cui applicare numerose acconciature da adattare alla faccia attraverso un apposito strumento. E’ anche possibile aggiungere alcuni tipi di occhiali e posizionarli nel volto allo stesso modo.

HairTry proporrà all’istante il nuovo look.

Il parrucchiere virtuale, purtroppo, è rivolto ai soli uomini in quanto le capigliature proposte sono tagli corti maschili. Solo le donne che desiderano sperimentare un look androgino potranno provare…

Insomma, se volete cambiare taglio di capelli senza traumi, prima di passare dal barbiere, date un’occhiata a HairTry!

Applicazioni simili: HairMixer.

Via | visualbeta


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

21 temi Wordpress per fotografi, foto blog, gallerie fotografiche [WordPress Mania.]

Posted: 01 Dec 2008 01:39 AM CST

In questi giorni ho ricevuto diverse richieste di aiuto e informazioni per realizzare Photo Blog (o Foto Blog che dir si volgia), Gallerie Fotografiche ecc…

Confermo quello che ho detto a chi mi ha contattato: WordPress, equipaggiato di un tema grafico adeguato, è un sistema ideale per realizzare questo tipo di siti, soprattutto perchè, una volta installato (e qui posso farlo io, è il mio mestiere e “ve la cavate con poco“) ti permette di pubblicare tutte le immagini che vuoi, quando vuoi, in totale autonomia senza preoccuparti di impaginazione, grafica e altre “rogne”.

Ho raccolto così un certo numero di temi e template sia gratuiti che a pagamento per WordPress adatti a creare fotoblog; ve li mostro di seguito.

Per “vederli in azione” potete cliccare direttamente sui link “Demo”. Quelli a pagamento sono indicati dalla dicitura “premium”

PhotoGallery

Non un solo tema ma un “pacchetto” di 5 variazioni, interessante perchè, a differenza di molti altri, consente di fornire qualche informazione aggiuntiva in home page.
Si tratta di temi premium: l’intero pacchetto costa $79,95.
Demo direttamente sul sito dell’autore

photogallery1 PhotoGallery2

photogallery3photogallery4

photogallery5

Flash Frame

Sempre di ShutterThemes, divisione di iThemes specializzata in template e layout per Foto Blog, Flash Frame mostra in home page una rotazione automatica delle foto caricate, permette di avere una sezione “blog” e altre pagine di approfondimento.
Cliccate sul pulsante Demo sulla pagine dell’autore per vedere in azione la bellissima transizione sfumata tra le varie foto.
Si tratta di un tema premium, ma i $79,95 FlashFrame li vale tutti.

FlashFrame1FlashFrame2

Viz Biz

VizBiz

Particolarmente adatto per chi della fotografia ha fatto un mestiere (o vorrebbe farlo) Viz Biz consente di mostrare le migliori immagini direttamente i home page. Come gli altri temi premium di ShutterThemes ha tutte le caratteristiche di un tema professionale, facilità di uso e installazione: per coloro che vogliono dedicare il tempo a scattare le foto più che a gestire un sito web ;-).
Demo direttamente sul sito dell’autore

Digital Gallery

DigitalGallery

Tema premium, Demo direttamente sul sito dell’autore

Altri temi

PhotoPress

PhotoPress

Shoot It!

ShootIt Theme

Monotone

Il colore dell’intero sito cambia in base alla tonalità della foto mostrata

monotone

Aapna

Permette di inserire una serie di immagini a rotazione automatica nell’header del blog

Aapna

Gallery Theme e CSSEY

Probabilmente più adatti a un sito di Layout web che per un fotoblog, rimangono però interessanti e una buona base di partenza

GalleryTheme

cssey

Photo Blog

PhotoBlog

Nishita

Nishita

PhotoWP

PhotoWP

PhotoBlog (2)

PhotoBlog2

Polaroid

Polaroid

Magadine

Magadine

Wp Coda

WPCODA

Conclusioni

Personalmente, se dovessi scegliere un tema per pubblicare le mie foto, considerando anche il poco tempo che riesco a dedicare ai miei hobby, andrei sul sicuro con uno dei 5 PhotoGallery o con DigitalGallery, è vero che si spende qualcosina, ma si guadagna in facilità d’uso, flessibilità e supporto da parte dell’autore.

Come vedete però non c’è che l’imbarazzo della scelta…a voi la parola

Tags: , , , , , , , , ,

s3Slider [edit]

Posted: 01 Dec 2008 01:17 AM CST

s3Slider è un plug-in per jQuery davvero molto interessante, ispiranto all’ottimo Smooth Slideshow per MooTools.

Direttamente nella pagina principale del plug-in troviamo tutte le informazioni necessarie per utilizzarlo, come i markup HTML e CSS richiesti, il costruttore Javascript e le eventuali opzioni.

Abbiamo ovviamente a disposizione la pagina delle demo, che mostra le diverse tipologie di slideshow ottenibili.

s3Slider è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 ed è scaricabile in tre formati differenti: codice sorgente completo con esempi (57kb), codice sorgente completo (4.12kb) e versione compressa (1.66kb).

Tags:

Ross Lovegrove e l’incredibile rifugio Alpine Capsule [Architettura e Design]

Posted: 01 Dec 2008 01:00 AM CST

Capsula Alpina Ross Lovegrove

Si chiama Alpine Capsule, il nuovo rifugio hi-tech creato dal designer inglese Ross Lovegrove. Una sfera tecnologica pronta ad accogliere gli amanti delle alte quote per una notte e vivere a contatto con la natura a 360° in un ambiente isolato e confortevole.

Ross Lovegrove ormai lo conosciamo bene tutti, il suo amore per il design biomimetico è stato da sempre la sua arma vincente, l’innovazione e il design organico sono da sempre i suoi tratti distintivi con i quali firma tutti i suoi progetti. Pensiamo a Solar Trees e Car on a Stick solo per fare degli esempi.

Alpine Capsule è l’ultimo progetto del designer inglese Lovegrove, un vero e proprio rifugio hi-tech totalmente ecologico che sarà posizionato sul Piz La Ila -Dolomiti- a oltre 2100 metri. Una capsula bellissima caratterizzata da un design che ricorda una goccia di mercurio (Ross ha un debole per questo materiale, mi viene subito in mente il suo lampadario Mercury!), un esclusivo rifugio autoalimentato e totalmente isolato termicamente dall’ambiente circostante. 

8metri di diametro per questa struttura a doppio vetro, ricoperta da un coating riflettente, il cui involucro esterno diffonde e riflette l'ambiente circostante la capsula, quasi dematerializzandola, senza però precludere la vista ai fortunai occupanti e di contemplare il paesaggio esterno in ogni condizione ambientale e atmosferica.

Grazie alle piante artificiali “power plants” (delle unità artificiali remote a forma di pianta, molto simili per il funzionamento ai Solar Trees)  tutta la capsula sarà alimentata con energia pulita proveniente dalle celle solari e dalle mini turbine eoliche inglobate nella “pianta”.

Bellissimi anche gli interni, realizzati sempre con forme organiche e continue per assicurare il massimo relax ed un’integrazione perfetta esterno-interno.

Anche se il progetto sembra un po’ troppo “spinto”, dal 13 al 15 Dicembre, Ross Lovegrove, assieme al suo team, presenterà il progetto alla stampa nello stupendo scenario Dolomitico, pronti per l’istallazione prevista nel 2010. Aspetteremo di vedere e toccare questo gioiellino dal vivo e, soprattutto, di scoprire come verrà prodotto. Per ora ho in mente una sola parola… WOW!

Ross Lovegrove Alpine Capsule

Lovegrove Alpine Capsule

Yahoo! - Microsoft: si riapre il dialogo? [Geekissimo]

Posted: 01 Dec 2008 01:00 AM CST

Yahoo! - Microsoft: si riapre il dialogo?

Pensavate fosse finita la telenovela Microsoft – Yahoo! ? Beh, se pensavate questo, vi siete sbagliati. Dopo l'addio di Jerry Jang, vi avevamo parlato di una possibile riapertura del tavolo delle trattative tra Microsoft e Yahoo!, beh questo tavolo non si è riaperto, però un accordo è nell'aria.

Ultimamente, sembra che Microsoft acquisterà Yahoo! per $ 20 miliardi di dollari, in altre parole, 13 miliardi di euro. Quest'accordo non è stato ancora confermato da nessuno. Jonathan Miller, ex-presidente e direttore generale di AOL, e Ross Levinsohn, un ex presidente di Fox Interactive Media sono diventati i nuovi dirigenti di Yahoo! e sono riusciti ad avviare quest'accordo con Microsoft.

(...)
Continua a leggere Yahoo! - Microsoft: si riapre il dialogo?, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Microsoft, Motori di Ricerca, News, Yahoo!.
Post tags: , , , ,



ZunaVision: inserire immagini e video in altri video [maestroalberto]

Posted: 30 Nov 2008 11:36 PM CST


ZunaVision è un’applicazione che permette di inserire immagini e video in altri video.

In questo modo è possibile aggiungere una pubblicità, un logo o un qualsiasi altro elemento grafico per ogni tipo di progetto.

ZunaVision è sviluppata da Dipartimento di Scienze dell’Università di Stanford.

A quanto pare si tratta di uno strumento semplice da usare. E’ necessario selezionare una zona del video, scegliere un elemento da inserire e collocarlo nella zona scelta (vedi video dimostrativo).

Per utilizzare il software è necessario registrarsi, inviare immagini e video ed attendere che provvedano a realizzare il lavoro. Già pronta una galleria delle realizzazioni.

ZunaVision provvederà anche a pubblicarlo online.

Quando l’applicazione sarà lanciata e resa disponibile agli utenti essa sarà di libero utilizzo e gratuita.

Via | downloadsquad


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

atei e agnostici [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 30 Nov 2008 11:03 PM CST

Notizia del giorno: oltre 200 morti in Nigeria a causa di violenti scontri fra atei e agnostici.

Slideshow e gallerie di immagini accessibili [TomStardust.com]

Posted: 30 Nov 2008 11:00 PM CST

Dall’uscita di Lightbox le soluzioni JavaScript per realizzare gallerie di immagini si sono moltiplicate: le scelte a disposizione sono innumerevoli, ma non è solo l’aspetto estetico quello che conta. Molto spesso gli script disponibili in rete sono fin troppo pesanti per il loro scopo, o non tengono presenti gli standard minimi per quanto riguarda l’accessibilità dei contenuti.

In questo articolo troverete una selezione di alcuni effetti che consentono di creare gallerie di immagini accessibili: non intrusivi, degradano nel modo giusto se JavaScript è disabilitato, e si appoggiano a framework già collaudati come jQuery e Mootools. Potrebbero essere migliorati ulteriormente, ma sono un’ottima base di partenza.

SmoothGallery

Soluzione basata sulla libreria Mootools, consente di creare slideshow di immagini mettendo a disposizione vari parametri come lo scorrimento automatico ed il tempo riservato ad ogni fotografia. E’ possibile anche avere più set di immagini nella stessa galleria: funzione comoda per risparmiare spazio nella pagina.

In assenza di JavaScript, le immagini appaiono comunque precedute da titolo e descrizione. Il difetto riguarda i controlli, non è infatti possibile scorrere le foto da tastiera.

Slideshow 2

Un buon set di effetti a disposizione anche per questo script basato sul framework Mootools, che può essere a sua volta esteso con altre funzionalità, come l’anteprima delle immagini con Lightbox.

Notevole la realizzazione degli esempi: disabilitando JavaScript le funzionalità restano le stesse, spariranno semplicemente le transizioni. Ottimi anche i controlli, non c’è alcun problema a spostarsi tra le immagini utilizzando anche la tastiera.

Galleria

Probabilmente il migliore tra quelli presentati, questo script si basa su jQuery e pesa solamente 4kb. Non è intrusivo, degrada senza problemi in assenza di JavaScript o con i CSS disabilitati e può essere personalizzato facilmente anche nell’aspetto. Le immagini sono organizzate in una lista nel codice HTML: una soluzione ottimale.

Notevole anche l’efficienza dello slideshow, perchè le foto vengono caricate e mostrate solo quando disponibili, evitando attese nel momento dell’interazione.

Se conoscete altre soluzioni accessibili per la creazione di gallerie di immagini segnalatele nei commenti, è sempre utile conoscere le migliori risorse in questo ambito. Potete trovare altri script nel mio precedente post dedicato a Lightbox ed ai suoi cloni: se comunque volete uno slideshow accessibile il mio consiglio è di partire dagli script appena illustrati.

Cerchi un hosting provider? Ti consiglio Dreamhost, se usi il codice TOMSTARDUST hai 50$ di sconto su tutti i piani!

Creare una password perfetta [Salvatore Aranzulla]

Posted: 30 Nov 2008 09:05 PM CST

Non mi dire che ti hanno rubato di nuovo la password della tua casella e-mail! Io te l’avevo detto chiaro e tondo: scoprire la tua password era così facile come rubare una caramella ad un bambino. E’ inutile che piangi sul latte versato. Dovevi scegliere una password più sicura.

Una buona password deve essere lunga almeno otto caratteri alfanumerici, contenere caratteri speciali, come @#$%^&, non usare parole comuni come “password”, la data del tuo compleanno, il tuo nome utente o parole che possono essere lette sul dizionario, alternare maiuscole e minuscole.

Infine, è necessario che tu usi una password diversa per ogni sito Internet a cui ti iscrivi. In questo modo, se qualcuno dovesse riuscire a trovare la password di uno dei servizi a cui sei iscritto, non potrà in nessun modo accedere agli altri servizi, come chat o posta elettronica, che usi.

La tua password non seguiva nessuna di queste regole, eh! Creare una password perfetta e facile da ricordare è possibile con un piccolo trucchetto.

Leggi l'articolo Creare una password perfetta

Video of The Day: A Cappella Star Wars [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 30 Nov 2008 07:22 PM CST

Chimica e Alchimia [it] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 30 Nov 2008 06:41 PM CST

Dal diario (cartaceo) di Bru, data (astrale?) 23.11.2008, eurostar Roma - Torino.

Tutti abiamo vissuto l’esperienza della chimica in un rapporto, almeno una volta.

Ognuno la chiama a modo suo, ma è quella cosa che crea la connessione e fa funzionare la relazione apparentemente al di là dei contenuti, della fisicità o dei singoli comportamenti.

È particolarmente evidente nei rapporti di coppia e sul posto di lavoro, ma si applica con pesi variabili ovunque si manifesti una comunicazione disintermediata (su un’altra scala credo succeda qualcosa di analogo anche nelle comunicazioni mediate, come questa, argomento da approfondire). Più difficile notarla in famiglia, per motivi piuttosto palesi che lascio come esercizio al lettore zelante. 

Mi piace chiamarla chimica perché come nel caso delle combinazioni degli elementi, il risultato è (semplificando barbaramente) la produzione di una nuova sostanza nel punto di contatto.

A volte questa reazione rilascia energia. A volte, al contrario, è necessario introdurre energia nel sistema per far avvenire la reazione. 

C’è poi un altro tipo di dinamica che si sviluppa se consideriamo la quarta dimensione (tempo) nell’equazione: è anche questa un’osservazione piuttosto banale, che mi è stata descritta più volte nel corso degli anni ma che solo recentemente ho compreso; mi piace chiamarla alchimia.

L’alchimia è qui da interpretare come quel fenomeno per cui gli elementi in contatto modificano la loro stessa natura come effetto del rapporto.

Ora, un’obiezione facile è che appare scontato assumere, in una coppia per esempio, modi di fare, abitudini ed espressioni dell’altro dopo un certo periodo di frequentazione: ma non è questo ciò che intendo come alchimia. Piuttosto mi riferisco a quell’inequivocabile quanto stravagante trasformazione del modo di interpretare ed affrontare le situazioni, i temi, le persone, apparentemente non collegato a nessuno dei singoli atteggiamenti del partner in questione.

Come tutte le trasformazioni, anche questa può avvenire in (almeno) due direzioni. Quando viene interpretata come positiva (da chi? per chi? hmm… approfondire), questo è quanto di più simile al principio di pietra filosofale io riesca a concepire al momento.

Futurecovery: auto inviarsi email nel futuro [maestroalberto]

Posted: 30 Nov 2008 04:05 PM CST


futurecovery

Futurecovery è un altro servizio che consente di programmare l’invio di email nel futuro.

Basta inserire un indirizzo email valido, l’oggetto, il testo del messaggio e scegliere la data di spedizione.

Il sistema provvederà ad informarci con il messaggio di posta elettronica spedito.

Futurecovery non necessita di attivazione ed è completamente gratuito.

Ottimo soprattutto come reminder.

Applicazioni simili: Correo Futuro, Time Mchiner, EmailFuture.


54 splendidi wallpaper con calendario dedicati al mese di dicembre, alle feste e al Natale [maestroalberto]

Posted: 30 Nov 2008 04:03 PM CST


december_wallpapers

Smashing Magazine propone una raccolta di 54 magnifici sfondi per il computer ispirati al mese di dicembre, alle feste e al Natale.

I wallpaper sino disponibili in tutte le risoluzioni, con calendario e non.

Se avete deciso di personalizzare il vostro desktop, questa è un’ottima occasione.


Video da Telco 2.0 [VoipBlog.it]

Posted: 30 Nov 2008 02:47 PM CST

Il blog di Telco 2.0 pubblica alcuni interessantissimi video registrati durante l’ultimo Telco 2.0 brainstorm. Altri video e interviste qui.

First, Dr Werner Vogels, CTO of Amazon, describes Amazon's platform business model and its 'flywheel' for growth (see analysis of the key lessons for telcos here):


Chris Barraclough, co-founder, Telco 2.0 Initiative describes how the 'two-sided' telecoms business model works, and what's needed to turn it into reality:

Martin Geddes, Chief Analyst Telco 2.0 Initiative articulates the untapped opportunity for growth in the core telephony business (more on this here):

Articoli collegati

LONDON — For sale: a vast tunnel complex in central London.... [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 30 Nov 2008 02:34 PM CST



LONDON — For sale: a vast tunnel complex in central London. Former tenants include Britain's secret service, the famous hot line between America and the Soviet Union during the cold war and 400 tons of government documents. (via Mile of London Tunnels for Sale, History Included - NYTimes.com)

No comments: