Monday, August 4, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

A reti unificate [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Aug 2008 07:41 AM CDT

Simonetta Robiony su Lastampa.it

Sorpresa! I programmi d'autunno di Raiuno e di Canale 5 in prima serata sono complementari, come se li avesse fatti la stessa mano. Se uno fa fiction, l'altro fa intrattenimento e viceversa.

Né Raiuno né Canale 5 hanno pensato di dedicare una serata che sia una alla grande informazione. «La prima serata - confessa Del Noce - è una brutta bestia: avere il 20% di share è un'impresa. Abbiamo avuto fior di professionisti, Lerner, Santoro, Sassoli, ma non ce l'hanno fatta. E poi noi siamo una rete generalista che si rivolge a tutti. Invece oggi piace il giornalismo aggressivo, a tesi, polemico che noi di Raiuno lasciamo a Raidue e Raitre per rispettare l'equilibrio aziendale». E lei, Donelli, perché non fa informazione in prima serata? «Non è vero. Qualche volta la facciamo». Quando? «L'abbiamo fatta quando abbiamo avuto Veltroni e Berlusconi ospiti a Matrix». Ma stavamo andando a votare, direttore. «Certo, certo. Una volta, mi ricordo, abbiamo messo una docufiction sul delitto di Erba. L'informazione paga solo se è legata a un evento drammatico appena accaduto, altrimenti fa scendere l'ascolto».

Dave McKean’s Keanoshow, surreal gorgeous short videos on... [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 04 Aug 2008 07:09 AM CDT

GoogleDocs sempre più completo: Arrivano i templates [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 07:00 AM CDT

E’ sempre difficile iniziare a scrivere partendo da un documento vuoto, specialmente quando questo deve avere un formato standard. Ora possiamo utilizzare uno dei 309 templates dalla nuova Google Docs directory, un ottimo punto di partenza per la nostra tabella, riassunto, foto album, inviti per un party.

Come spiega Google stessa un template da l’opportunità di iniziare rapidamente la stesura di un nuovo documento, foglio di calcolo o presentazione. Ogni template ha un design che eventualmente può essere riutilizzato. Possiamo modificare il documento sostituendo ovviamente il testo d’esempio e le immagini presenti con quelle che vogliamo noi.

(...)
Continua a leggere GoogleDocs sempre più completo: Arrivano i templates, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google-Docs.
Post tags: , , ,

PCWizard: applicazione portable di Analisi e Benchmarks [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 07:00 AM CDT

Alzi la mano chi non ama i programmi portable, che possono essere eseguiti direttamente, anche da una flash drive, ed inoltre occupano pochissimo spazio e nella maggior parte dei casi sono anche poco avidi di risorse.

Ecco perché oggi voglio presentarvi CPUID’s PC Wizard un applicazione portable di analisi del sistema e di benchmarking.

(...)
Continua a leggere PCWizard: applicazione portable di Analisi e Benchmarks, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software, Utility.
Post tags: , , , , ,

TextFixer: strumento per migliorare, ripulire editare testi e codice HTML online [maestroalberto]

Posted: 04 Aug 2008 06:34 AM CDT


textfixer

TextFixer è uno strumento, pensato soprattutto per i webmaster, che consente di migliorare, ripulire editare testi online.

Fornisce tutta una serie di utili opzioni di base, sia per semplici testi sia per il codice HTML.

In particolare rimuove gli spazi vuoti, aggiunge le maiuscole alle parole di una frase, passa dallo stampatello al minuscolo, corregge gli errori di digitazione, mette in ordine alfabetico (anche inverso) una lista di parole o frasi, converte e ripulisce il codice HTML inserendo i tag appropriati e via dicendo.

Il servizio è completamente gratuito e non richiede registrazione.

Vedi anche Markov Text Synthesizer e TextOpus.

Via | makeuseof


La moda del Coverflow: alla ricerca di una soluzione web completa che preveda anche lo scroll delle immagini con la rotellina del mouse [Levysoft]

Posted: 04 Aug 2008 05:08 AM CDT

Da quando su iTunes e, in seguito, sui vari iPod Touch, iPhone e Mac OS X, è comparsa la funzionalità di CoverFlow, tutti cercano di emularla sui propri siti web. Ed è per questo che sono nate tantissime soluzioni che permettono di replicare l’accattivante interfaccia grafica che permette di sfogliare fluidamente le immagini. Purtroppo, una delle [...]

Monitorare quando un sito è down con Observu [maestroalberto]

Posted: 04 Aug 2008 05:01 AM CDT


observu

Observu è un servizio simile a Basicstate che consente gratuitamente di controllare se i nostri siti sono online o down.

Basta creare un account ed aggiungerli. Nel caso uno di essi fosse offline per problemi con l’hosting server ci sarà inviata una email.

Si possono aggiungere tutti i siti che vogliamo senza limite.

Utile soprattutto per farci capire il tipo di servizio che ci viene offerto dal provider che paghiamo.

Via | makeuseof


Wordpress Automatic Upgrade, aggiornare WordPress in maniera automatica [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 05:00 AM CDT

Come le applicazioni ed i sistemi operativi, anche le piattaforme di blogging come WorPress sono soggette ad un aggiornamento periodico, utile a migliorarne/aumentarne le funzionalità e tapparne eventuali falle di sicurezza. Quasi inutile sottolineare che tale procedura è di fondamentale importanza, e per questo nasce spontanea l’esigenza di poterla portare a termine nel modo più facile e veloce possibile.

E quale miglior strumento di un plugin tutto-fare può permettere di aggiornare WordPress in maniera automatica, sicura, facile e veloce? Nessuno, quindi facciamo subito la conoscenza di Wordpress Automatic Upgrade, un validissimo componente aggiuntivo per la celeberrima piattaforma di blogging open source, che opera nel seguente modo:

(...)
Continua a leggere Wordpress Automatic Upgrade, aggiornare WordPress in maniera automatica, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Plugins, Wordpress.
Post tags: , , ,

Anche Lupin diventa 2.0 [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 04 Aug 2008 04:42 AM CDT

L’Università del Michigan ha realizzato lo studio “Security flaws in online banking sites found to be widespread” analizzando circa 214 siti web delle banche.

Più del 75% dei siti web delle banche online non sono completamente sicuri, molti login non usano neanche il protocollo SSL.
Inoltre, un hacker potrebbe facilmente modificare la pagina relativa ai contatti e cambiare ad esempio il numero del call center con il proprio, rubando così username e password.

Solo oggi l’Università ha reso disponibili i risultati. La ricerca infatti è relativa al 2006: chissà che nel mentre non sia cambiato qualcosa.

Calvin incontra Steve Jobs [Mac Blog]

Posted: 04 Aug 2008 04:39 AM CDT

Questa vignetta, in cui fra i protagonisti figura Steve Jobs, è a dir poco stupenda. Anche solamente il modo in cui Steve è rappresentato, con quell’abito nero trasandato e quella barba incolta, a me ha fatto ridere. Ma anche le battute, naturalmente, meritano.

Sia chiaro, è in inglese. Per questo per capirla dovete conoscerlo almeno un pochino; ma non è molto difficile, è abbastanza chiara.

Allora, non è bellissima?

[Via Digg]

ShareThis

Academic BarCamp [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Aug 2008 04:01 AM CDT

perchè scienza ed informalità non sono un ossimoroE’aperto al pubblico il wiki ufficiale dell’Academic Barcamp.

Sulle motivazioni che hanno spinto ad organizzare un BarCamp accademico pote leggere la sezione Perchè un BarCamp accademico sul wiki.

La non-conferenza sarà ospitata dalla Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino il giorno 11 ottobre. Sono disponibili 100 posti.

Scorciatoie da tastiera: ecco alcune utili schede [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 04:00 AM CDT

Ogni geek che si rispetti sa sicuramente cosa sono i collegamenti da tastiera, e i più oramai utilizzano solo quelli in ogni ambito.

In effetti premere due tasti in contemporanea richiede meno tempo che non navigare con la freccia fino al bottone o al menu che vogliamo utilizzare.

(...)
Continua a leggere Scorciatoie da tastiera: ecco alcune utili schede, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, tastiera.
Post tags: , , , , , , ,

Informazione liquida [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Aug 2008 03:55 AM CDT

Via Vittorio Zambardino

Cosa dice ai giornali la teoria-Jarvis? Dice: accettate che il mondo, fra dieci anni, vivrà secondo una sensibilità e un approccio alla conoscenza che sarà così "liquido" da non poter più essere compatibile con la lettura sequenziale del giornale, con la sua chiave interpretativa del mondo e con le sue opinioni, che non accetterà le sue gerarchie culturali. Quella liquidità, quella conoscenza per frammenti ha la sede della sua sintesi nell'individuo ( che magari la delega agli opinionisti/predicatori) e potrà anche avere manifestazioni discutibili ma è e sarà sempre più la "struttura" e la "forma" dell'opinione pubblica dei prossimi anni. Il suo paradigma.

Conviene questa dissoluzione del giornale per passare alla "pura essenza" del giornalismo? Non conviene, anzi è un inganno mortale, perché la notizia non è un contenuto, è il nome e l'opera del giornale. Ma per respingerlo, l'inganno, c'è bisogno di parlare la nuova lingua della trasformazione. E di parlarla da subito.

Ai giornali il pubblico internet non chiede di diventare un bazar di trucchi e diavolerie tecnologiche, non chiede nemeno di destrutturarsi per lasciar posto al "contenuto degli utenti".  La tecnologia, quando non è piattaforma abilitante della comunicazione, non serve a niente. La forma tecnologica di oggi - come la carta 200 anni fa - è il simulacro di una relazione sociale nuova con il "popolo" che legge - giovani e meno giovani, gente che non si è mai avvicinata all'informazione, ma che gira il mondo o sta in un ufficio e ha dell'informazione un bisogno spasmodico, continuo, desiderante, "prodotto" dalle macchine della conoscenza che sono il suo nuovo strumento di lavoro. La tecnologia è la "carta" che permette di raggiungere il nuovo pubblico laddove questo vive e pensa. Dunque impossibile ignorarla.

Eppure c'è una verità nella teoria Jarvis. C'è che questo pubblico non chiede snack-news in poche righe, più la borsa più il meteo e magari il traffico sulla tangenziale. Chiede l'informazione che fa vivere la democrazia, quella che controlla il potere, quella che svela gli arcani, chiede di "identificarsi" con un potere civile del giornalismo. Quando lo vede all'opera, spesso non lo riconosce e si accontenta di pessimi surrogati. Ma i surrogati - dicono i nostri vecchi - giravano durante la guerra, quando c'era pochissimo da mangiare.

Coperture strategiche [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Aug 2008 03:46 AM CDT

Secondo voi che cosa ha pensato Berlusconi prima di decidere di celare il seno del dipinto del Tiepolo ?

1) cambio dipinto di sfondo

2) chiedo alla redazione di Lucignolo una consulenza

3) metto al dipinto un reggiseno sponsorizzato

4) porto una ministro in abbigliamento ridotto per spostare altrove l’attenzione

Nano natalizio [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Aug 2008 03:29 AM CDT

Via Daily Mail

Apple is about to launch a ‘nano’ version of the hugely successful iPhone. It is expected to be in the shops in time for Christmas.

The product will be launched in the UK at up to £150 for pay-as-you-go customers by O2, the mobile phone group owned by Spain’s Telefonica. ‘This will be a big one,’ said an industry source.

Una terra da amare [MezzoMondo]

Posted: 04 Aug 2008 03:02 AM CDT

Il buio, per chi non l’ha mai visto, è di un nero inconcepibile, la strada passa dolcemente sotto alle ruote tra salite lievi ed ampie curve. C’è un tipico profumo nell’aria ed un silenzio che fa spegnere la radio per farsi ascoltare.
All’improvviso, un’enormità fatta di luci bianche e gialle ed arancioni quasi mi taglia la strada, e poi un altra enormità, e fendinebbia puntati sugli occhi, moto di grossa cilindrata che si inseguono a tutta velocità, smart a che tentano folli sorpassi in curva, strombazzamenti ed ancora luci ed enormi macchinoni con i vetri anneriti.
Ci guardiamo per un attimo perplessi, poi capiamo “Ah già, stiamo passando per la Costa Smeralda”.

Video Tutorial: Come trasformare il DVD d’installazione di Windows Vista in un CD [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 03:00 AM CDT

Quale miglior modo per iniziare una nuova settimana, se non quello di cimentarsi con una bella guida per veri geek? Se poi questa procedura avesse a che fare con uno dei sistemi più discussi di tutti i tempi, come Windows Vista, allora sì che ci sarebbe davvero da divertirsi.

Ed allora preparatevi, perché oggi, noi di Geekissimo vogliamo proporvi un semplice tutorial (anche in video, qui sopra) su come trasformare il DVD d’installazione di Windows Vista in un CD. L’ideale per installare l’ultima creatura di casa Microsoft anche su PC datati, con le dovute limitazioni prestazionali e funzionali.

Basta un DVD d’installazione originale di Windows Vista, un piccolo software gratuito e la “geekata” è servita. Allora, pronti a far stare in un comune CD da 800 MB un sistema complesso come questo? Bene, si comincia!

(...)
Continua a leggere Video Tutorial: Come trasformare il DVD d’installazione di Windows Vista in un CD, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Video Tutorial, Vista.
Post tags: , , , ,

Large Hadron Collider: il rap! [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 04 Aug 2008 02:49 AM CDT

Sicuramente un’idea divertente nel diffondere la scienza ed avvicinarla al pubblico, senza la paura apocalittica che Large Hadron Colliper distrugga la terra creando dei buchi neri che risucchino tutto.

Il video sopra realizzato da Katherine McAlpine è un rap che spiega il Large Hadron Collider, il nuovo accelleratore di particelle del CERN di Ginevra in fase finale di costruzione proprio in questa estate. The Big Picture ha come al solito delle foto fantastiche del nuovo accelleratore.

T-Mobile invia l’iPhone 3G (di carta) a coloro che l’hanno prenotato [Mac Blog]

Posted: 04 Aug 2008 02:38 AM CDT

Succede che T-Mobile passa un brutto momento per quanto riguarda l’iPhone. Succede che le scorte dell’operatore in Germania sono terminate e che, per questo motivo, non si riesce a stare dietro alle consegne o comunque gli iPhone vengono distribuiti con giorni di ritardo a coloro che l’avevano prenotato prima che uscisse.

Succede che T-Mobile, per sdrammatizzare un po’, decide di fare una cosa simpatica, ovvero inviare a tutti gli utenti che ancora non possiedono il device, come scusa per l’attesa, un cartoncino con stampato sopra un iPhone 3G da ritagliare e incollare, in modo da ingannare con questo espediente l’attesa.

Succede che, certa gente, dotata di scarso senso dell’umorismo, se la prende e vede ciò quasi come una presa per i fondelli da parte dell’operatore. Philapple, invece, approva e apprezza l’idea :-D

ShareThis

MyJugaad.in: creare presentazioni di siti web [maestroalberto]

Posted: 04 Aug 2008 02:05 AM CDT


myjugadd.in

MyJugaad.in è un servizio online che consente di creare al volo presentazioni di siti web, delle vere e proprie slideshow.

Si possono creare presentazioni al volo ma da registrati si possono produrre, salvare ed editare gallerie a partire da una lista di URL di siti web o da una serie di feed RSS, XML, Atom.

Se decidiamo di partire da un feed di un blog, MyJugaad.in mostrerà gli ultimi post pubblicati (vedi esempio).

Il servizio fornisce anche le opzioni di generare slideshow dei risultati ottenuti da un termine di ricerca in Google Blog Search, Yahoo, Flickr, YouTube, dei bookmark di Delicious e Digg.

Ogni proiezione presenta alcune opzioni, in particolare è possibile cambiare la durata della permanenza di un sito web nello schermo.

Esse possono anche essere inserite in una pagina web tramite codice e condivise nelle reti sociali.

Un servizio davvero molto interessante e ben fatto.

Concorrente di diigo.

Via | feedmyapp


CrunchBase: tutti gli imprenditori del web in un solo sito internet [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 02:00 AM CDT

Molte volte mi sono chiesto chi ci fosse dietro ad un determinato sito, cioè, chi è che ha creato il sito X? C'è forse dietro un'azienda, oppure, è tutto frutto di una mente geniale? Le risposte a queste domande però le trovavo di rado, oggi invece grazie al sito che sto per andarvi a presentare, tutte queste domande troveranno una risposta.

CrunchBase è un potente archivio internet, dove ogni utente può inserire le informazioni che conosce su un determinato sito, o su una persona in particolare, che ha sviluppato il suo lavoro sul WEB. Prendiamo per esempio il noto sito TinyURL. In questa pagina trovate tutte le informazioni riguardanti questo sito, infatti, la pagina sono come una carda d'identità del sito.

(...)
Continua a leggere CrunchBase: tutti gli imprenditori del web in un solo sito internet, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Siti Web.
Post tags: , , ,

Vocaroo: registra e invia un messaggio audio [maestroalberto]

Posted: 04 Aug 2008 01:23 AM CDT


vocaroo

Vocaroo è una semplice applicazione web che consente di registrare e inviare un messaggio audio attraverso un microfono, anche quello della webcam.

Senza doversi registrare è sufficiente cliccare sull’apposito bottone, acconsentire alla richiesta ed iniziare a registrare.

Conclusa l’operazione il servizio fornisce il link e il codice per condividere il messaggio. Esso può anche essere direttamente inviato tramite email.

Via | makeuseof


Halite: nuovo client BitTorrent che consuma poche risorse! [Geekissimo]

Posted: 04 Aug 2008 01:00 AM CDT

La tecnologia torrent sta entrando nella maggior parte dei PC. Molte volte è utilizzata per condividere file senza copyright ma diciamoci la verità, chi non usa la rete Torrent per non scaricare l'ultimo CD musicale, oppure, l'ultimo film uscito al cinema. Penso la maggior parte di voi. Geekissimo v'inviata a non usare la rete in questo modo ma se proprio volete usarla anche per questo scopo, a vostro rischio e pericolo, Geekissimo oggi vi presenta un nuovo client BitTorrent.

Halite è un client veramente particolare. Rispetto al suo rivale uTorrent, questo occupa ben 10mb di memoria, vale a dire, quasi il 50% in meno rispetto alla concorrenza. Questo perché il software è veramente minimale, vale a dire, non ha funzioni inutili, vi permette solo di scaricare i file da questa rete.

(...)
Continua a leggere Halite: nuovo client BitTorrent che consuma poche risorse!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software, Torrent.
Post tags: , , ,

Creare un collage di foto magico [Salvatore Aranzulla]

Posted: 03 Aug 2008 09:58 PM CDT

No, non farò uscire un coniglio da un cappello magico. Non ho ancora questi poteri, ma posso vantarmi comunque di essere un mago. Un mago dell’informatica. Ed ecco oggi un’altra strabiliante magia tutta per te! Mettiti bello comodo. Anche oggi ti stupirò. Et voilà! Ecco un magico collage di foto!

Hai tante, ma proprio tante, foto memorizzate sul tuo computer. Perché non utilizzarle per creare un collage di foto? Non il solito collage orrendo, ma un collage di foto davvero magico e fantastico. Per crearlo non devi essere un guru dell’informatica! Ecco svelato il trucco.

Leggi l'articolo Creare un collage di foto magico

Obituary: Aleksandr Solgenitsin [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Aug 2008 06:28 PM CDT

Cuil sarà davvero il rivale di Google? [TomStardust.com]

Posted: 03 Aug 2008 05:10 PM CDT

In questi giorni è stato annunciato in grande stile Cuil, il nuovo motore di ricerca creato da alcuni ex-dipendenti di Google. Presentato come il nuovo rivale, la notizia è stata ripresa a livello mondiale, tanto da vederlo citato anche sui maggiori quotidiani nazionali (vedi La Repubblica ed Il Corriere).

Ma Cuil è davvero così entusiasmante? La mia risposta è no. Si può notare un considerevole lavoro sull’interfaccia e sulle funzioni a disposizione dell’utente, ma quello che manca è l’accuratezza dei risultati. Una grave pecca per un motore di ricerca: se non è in grado di fornire agli utenti quello che cercano, non avrà lunga vita.

Vi basterà fare qualche prova per rendervi conto di come i risultati spesso seguano una logica incomprensibile, fornendo link a pagine del tutto inutili. E’ vero che ha solo pochi giorni di vita e servono delle prove sul campo per affinare i risultati forniti, ma non la ritengo una scusante valida.

Anche SEOmoz ha parlato del lancio di Cuil, in termini non esattamente entusiastici:

Cuil was foolish to launch now. Given the buzz they had and the potential to take market share (even a fraction of a percent is worth millions), they should have had lots of people like me running lots of tests like this, showing them how clearly far behind they were from the major engines. You only get one chance to make a first impression, and theirs was spoiled.

Il punto della discussione è proprio questo (traduco non alla lettera): annunciare Cuil adesso è stato un suicidio. Il ritorno avuto in questi giorni avrebbe permesso ai suoi creatori di guadagnare anche una piccola percentuale del mercato. Tutti gli utenti che hanno testato il motore di ricerca hanno invece avuto risultati insoddisfacenti. C’era una sola possibilità per impressionare i visitatori, ed è stata sprecata mostrando un motore di ricerca in fase embrionale, incapace di restituire risultati coerenti anche alle query più semplici.

La cosa poteva essere gestita diversamente: se ci sono margini di miglioramento sarebbe stato meglio lanciare una fase di beta privata, per poi aprire al pubblico (ed ai grandi media) con algoritmi di ricerca più efficienti.

Per quanto riguarda l’interfaccia, il lavoro fatto è comunque considerevole. Il look è molto curato, le pagine sono navigabili anche con javascript disabilitato, ed eseguendo una ricerca ci sono alcuni suggerimenti sui risultati correlati che meritano attenzione.

In conclusione, non so se Cuil sarà in grado di ritagliarsi una nicchia nel già combattuto mondo dei motori di ricerca, ma sicuramente dovrà passare diverso tempo prima di avere una seconda possibilità da parte degli utenti delusi in questi giorni.

Letture (e saluti) per le vacanze [Infoservi.it]

Posted: 03 Aug 2008 03:02 PM CDT

Il codice perduto di Archimede "Infilata tra le sessioni mattutina e pomeridiana della vendita [alla casa d'aste Christie's di New York, n.d.r.] c'era una mini-asta dedicata a un solo volume. Non era un libro a stampa ma un manoscritto... l'imponente catalogo, accanto al magnifico codice di vendita "Eureka - 9058" non riportava il nome del proprietario. Il manoscritto era bruciacchiato, divorato dalla muffa e quasi illeggibile... Venderlo sembrava un'impresa tutt'altro che facile. Eppure, alle due di pomeriggio di quel giovedì, il direttore della sezione Libri e Manoscritti era deciso a vendere l'esemplare per un cifra astronomica, tanto che aveva stabilito un prezzo di riserva di 800.000 dollari.

Il direttore sperava che il manoscritto valesse così tanto perché, appena visibili sotto alcune preghiere cristiane del XIII secolo, si nascondevano le parole cancellate di un leggendario genio matematico dell'antichità: Archimede di Siracusa. Per quanto incompleto, danneggiato e pieno di soprascritture, quel libro era il più antico manoscritto esistente dei testi di Archimede. Era l'unico che contenesse il suo trattato forse più famoso, Sui corpi galleggianti, nel greco originale, nonché l'unico che riportasse una versione di altri due testi straordinari: il rivoluzionario Metodo e il giocoso Stomachion..."

Così le prime pagine de "Il Codice perduto di Archimede" (qui la scheda su Anobii), storia del recupero e dell'interpretazione di un testo che, si sarebbe poi scoperto, contiene alcuni principi fondamentali della scienza moderna. E che sarebbe stato battuto da Christie's per due milioni di dollari. Pur conscio che si tratta di un libro già noto (la storia risale al 1999, il libro se non sbaglio al 2007), e che forse l'algebra non è il migliore dei consigli per le vacanze, mi sento di consigliarlo.

Scritto a quattro mani dal curatore del Walters Art Museum che ne avrebbe seguito il recupero, William Noel, e da un professore di lettere classiche ed esperto di matematica antica di Stanford, Reviel Netz, il libro racconta due storie parallele: quella del restauro dell'oggetto, e quindi di tutte le tecniche usate per far tornare alla luce il testo originale, e quella della sua interpretazione.

Lo scanner a LED usato per il PalinsestoLa prima non può non intrigare gli appassionati di libri antichi e di scienza. Il Codice è in realtà un Palinsesto, o quaternione, ovvero un insieme di pergamene, fogli di pelle di pecora grandi più o meno quanto un A4. Diventa "codice" nel Medioevo, quando viene raschiato per essere riutilizzato, ruotando i fogli e piegandoli a metà, cucendoli e incollandoli. Insomma la storia riguarda sia i metodi antichi, sia il restauro librario, sia le tecniche scientifiche utilizzate per il recupero - dai vari dispositivi ottici, compreso lo scanner a LED qui a fianco, fino al cannone a elettroni o accelleratore di particelle o quel che l'è che hanno usato alla fine per rendere visibili i singoli componenti metallici dell'inchiostro.

L'altra storia parallela è quella di Archimede e delle sue ricerche - calcolo dell'area di sezioni di coni, quindi parabole, iperboli e lo stesso cerchio, e altro. Netz ci accompagna tra i ragionamenti con semplicità, rendendo comprensibili ragionamenti che ai tempi del liceo mi son sempre sembrati astrusi (peccato, peccato!). Ma mi ha colpito in particolare il capitolo sulla "Scienza visiva", dove ricostruisce i percorsi logici anche attraverso l'uso dei diagrammi:

"Archimede si basava essnzialmente sull'informazione visiva; se ne serviva attraverso diagrammi schematici che possono essere usati con assoluto rigore logico senza pericolo di commettere errori basati sull'evidenza visiva"

In altri termini: è noto che "l'invenzione delle notazioni abbreviate è uno dei passaggi chiave per lo sviluppo della scienza moderna", cioè l'uso di abbrevazioni prima e simboli poi, che trasformeranno frasi testuali in equazioni. Ma è affascinante vederlo all'opera sulle spiagge di Siracusa, nel terzo secolo Avanti Cristo.

Insomma: non sarà leggero come il Codice Da Vinci, ma l'ho trovato appassionante lo stesso. Mal che vada vi concilierà il sonno nei prossimi giorni estivi, che vi auguro ottimi e riposanti :)

Vedi: Archimede Palimpsest; Su Wikipedia in italiano e in inglese, su IBS.

Siamo tutti fratelli [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 03 Aug 2008 12:14 PM CDT

sette-fratelli.jpg

Photo Credit by banalmenteoriginale

La teoria dei Sei gradi di separazione secondo la quale io e te possiamo conoscerci soltanto attraverso non più di 5 intermediari (persone che già conosciamo) suscita da sempre molte critiche.

Una vecchia ricerca del 2006 di due ricercatori di Microsoft affermò che analizzando i log delle conversazioni di MSN Messenger in media fra due utenti del programma ci sono 6,6 gradi di separazione.
La BBC oggi riprende stranamente il vecchio studio (per altro già inserito nella definizione di Wikipedia della teoria) condotto da Microsoft senza aggiungere molto altro, tranne qualche parere accademico che considera la teoria dei “six degrees” come uno dei più classici miti urbani. Dall’altra parte Microsoft proprio ieri aveva insistito sulla veridicità della ricerca spiegando che è stata recentemente presentata anche a Pechino durante una conferenza.

La cosa certa è che questa teoria ha sempre portato prospettive affascinanti: probabilmente può anche essere considerata nell’ambito dei social network della Rete come una vera e propria misura di distanza sociale e di homophilia.
Non sono un sociologo nè ho abbastanza fondamenta in questo campo ma non capisco perchè ci si azzuffi di continuo su questa teoria. Come al solito probabile ci siano grossi interessi economici dietro: ma quali e di chi?

[UPDATE, August 4]

- Mi accorgo ora che ne scrive (capendoci poco) anche Repubblica.

Eeebuntu [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Aug 2008 11:18 AM CDT

Via Webepoque

logo eeebuntu

Eeebuntu è il suo nome, nasce dalla costola di Ubuntu ma è interamente dedicato all'. Esisteva già eeexubuntu, è vero, ma il suo condividere troppy repository con la distro maggiore la rendeva alquanto altalenante per l'. Wifi che smetteva di funzionare dopo l'aggiornamento, il passaggio alla 7.10 alla 8.4 catastrofico. Non ne potevo più, ho fatto una ricerca e ho trovato sto gioiellino.

Si integra perfettamente, con tutto l'hardware senza problemi. Wifi, tasti fn, funziona tutto alla meraviglia. Un unica osservazione: l'immagine ISO, che potete scaricare da qui, pesa 900 Mb, più di un cd per cui è consigliato o fare il boot da pen drive o avere un dvd esterno…

Altra particolarità: esce in due distro, la standard e la nbr, dall'interfaccia grafica molto differente. Il pacchetto sw rimane lo stesso ed è fin troppo nutrito: , amarok, amsn, , openoffice, gtkpod, gpxpod, compiz fusion… insomma tutto l'arsenale non per un , ma per un vero e proprio laptop da casa…

Dove ti vuoi collegare oggi? [edit]

Posted: 03 Aug 2008 10:05 AM CDT

Qualcuno di voi forse lo conoscerà già e non è certo un sito nuovissimo, ma considerata la sua indiscussa utilità voglio segnalarlo per tutti coloro che ancora non lo conoscessero. Stiamo parlando di ConnectionStrings.com un sito davvero “furbo” che ci fornisce attraverso una interfaccia semplicissima e diretta la possibilità di rintracciare la stringa di connessione giusta per permetterci di accedere ad una certa base dati.

Tra le altre troviamo le stringhe di connessione per i classici Access, SQL Server 2000 e 2005, Oracle, ma anche per Interbase, Paradox, AS/400, MySQL, Ingres, e chi più ne ha più ne metta. Davvero un sito utile nella sua semplicità.

Tags:

No comments: