Monday, August 25, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Quando i dettagli, spesso trascurati dai più, possono migliorare l’esperienza d’uso di un prodotto [Levysoft]

Posted: 25 Aug 2008 07:01 AM CDT

Vi è mai capitato di avere un appuntamento con i vostri amici e, per comunicargli del vostro ritardo, tutti trafelati, gli scrivete un breve e veloce sms per dirgli che state uscendo solo in quel momento? Ebbene io l’ho fatto qualche tempo fa e per avvertire che, contrariamente alle previsioni, stavo uscendo più tardi, avevo [...]

Fantastica collezione di icone disegnate [maestroalberto]

Posted: 25 Aug 2008 06:52 AM CDT


sketchy-icons

ResourcePile propone una fantastica collezione di icone disegnate.

Include dieci originalissimi set di icone con effetto “disegno a mano libera” estremamente creative, sembrano veri e propri schizzi realizzati con le matite.

Ce n’è per tutti gusti, per progetti web e da desktop.


Frodi frodi frodi [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 25 Aug 2008 06:24 AM CDT

Da Il Sole 24 Ore di oggi:
image

Continua a leggere qui...

Executor: potente launcher per Vista e Xp [maestroalberto]

Posted: 25 Aug 2008 06:17 AM CDT


executor

Executor è un potente launcher gratuito per Vista e Xp compatibile anche con le versioni più datate di Windows (ma con funzionalità limitate).

Rispetto al più celebre Launcy offre opzioni di personalizzazione decisamente più complete.

Executor permette di assegnare scorciatoie di tastiera per qualsiasi operazione anche tarmite drag&drop all’interno dell’applicazione.

Al digitare un testo automaticamente partirà la funzione di auto completamento e sarà fornita la lista delle applicaziuoni da lanciare.

Executor, tuttavia, consente di avviare anche pagine web e determinate opzioni del sistema operativo, come il pannello di controllo, la rete, ipconfig, una cartella specifica e via dicendo.

Supporta il motore di ricerca interno di Vindows Vista, offre la possibilità di integralo nel menù contestuale di Windows e permette il controllo assoluto tramite shortcut.

Possibile personalizzare l’interfaccia tramite skin gratuite.

Il consumo di memoria è davvero limitato (3-4 kb) e non pregiudica le prestazioni del sistema.

Disponibile una versione da installare e una comodissima distribuzione che non richiede installazione.

Un software freeware decisamente ottimo.


Elena [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 25 Aug 2008 06:17 AM CDT

image
Figurati Elena, ti scuso. Permettimi però un piccolo consiglio. I messaggi come questo funzionano solo con individui dotati di poco cervello.Altri tipi di carenze non renderanno "confidenzialmente" più simpatico il tuo messaggio pubblicitario. Anche se sei un BOT, ho decine di amici esperti di direct marketing che potrebbero portarti altrettante ragioni per cui così farai poca strada, tu e le tue pasticche blu.
Cordialmente,

Continua a leggere qui...

30 Wallpapers un po’ particolari! [Geekissimo]

Posted: 25 Aug 2008 06:00 AM CDT

Oggi voglio segnalarvi dei bellissimi sfondi che si basano su un effetto particolare ovvero lo spettro ottico. In sostanza potremo dire che è quella parte dello spettro elettromagnetico dove i colori sono percettibili anche all’occhio umano (Benedetta chimica!).

Per ulteriori approfondimenti potete consultare l’articolo relativo allo spettro visibile (o ottico) su Wikipedia. Mentre a questa pagina potete trovare trenta wallpapers per il proprio pc “sviluppati” con questa tecnica particolare. Scrivete nei commenti qual’è il vostro preferito. Ecco di seguito i dieci che preferisco:

(...)
Continua a leggere 30 Wallpapers un po’ particolari!, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sfondi.
Post tags: , , , ,

Google e Jaiku contro Twitter [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 25 Aug 2008 05:40 AM CDT

jaiku-google.jpg

Come appare la homepage di Jaiku.com

Tanti si chiesero perchè Google invece di comprare Twitter acquistò Jaiku uno dei tanti servizi concorrenti di microblogging nati quasi in contemporanea.

Non è sempre immediato capire le scelte di Big G ma forse siamo arrivati ad una svolta: sembra che Google stia finalmente integrando Jaiku nella sua piattaforma. Mentre scrivo infatti Jaiku è in manutenzione.
Cambierà qualcosa nel panorama di questi servizi? Tutti gli utenti ormai affezionati a Twitter si sposteranno su Jaiku? Non credo, almeno non inizialmente.

Pensa però a quei servizi di Google che usi di più ed aggiungici l’integrazione di Jaiku; come per Twitter anche qui potrebbero nascere tantissimi mashup perchè Google sfrutterebbe al massimo la sua forte community di sviluppatori ed il suo ascendente.
Dunque solo per dirne alcuni Jaiku potrebbe comparire presto su: Gmail/GTalk, YouTube, Google Reader, Google Maps/Google Earth, iGoogle, Google Book Search, Google Calendar.

Devo dire che in fondo Jaiku ha anche alcune interessanti funzioni ancora assenti su Twitter e che servizi alternativi e diversi come Blippr sono da tenere sotto osservazione. Il mio account su Jaiku per ora è offline, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

Qualche scatto [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 25 Aug 2008 05:31 AM CDT

Mentre sto ancora terminando di scrivere il diario di viaggio, qui sotto alcune foto delle scorse settimane in Italia, Francia, Spagna e Marocco…

Agli italiani piace Ubuntu [maestroalberto]

Posted: 25 Aug 2008 05:24 AM CDT


ubuntu_popularity

Royal Pingdom pubblica un’interessante statistica sulla diffusione e la popolarità delle distribuzioni Linux nel mondo corredata da una serie di mappe grafiche.

I paesi che che lo utilizzano maggiormente sono India, Cuba, Russia, Repubblica Ceca e Indonesia.

Il primo paese occidentale è la Germania e la distribuzione più famosa è Ubuntu.

Proprio Ubuntu è il sistema operativo preferito dai linusiani italiani.


SoftKey Revealer, scoprire i seriali di tutti i programmi installati [Geekissimo]

Posted: 25 Aug 2008 05:00 AM CDT

Carissimi amici, è proprio giunto il momento di fare insieme la conoscenza di un nuovo strumento per veri geek. Si tratta di un software gratuito e no-install, in grado di farci scoprire i seriali di tutti i programmi installati, con estrema semplicità. Quasi incredibile per quanto è efficace.

Il suo nome è SoftKey Revealer, è scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale e supporta oltre 700 programmi: da Microsoft Office a tutti i prodotti Adobe, passando per ACDSee, Avira Antivir, Nero Burning Rom, tutti i prodotti Norton, tutti i prodotti O&O, tutti i prodotti Stardock e tanti, tantissimi altri.

(...)
Continua a leggere SoftKey Revealer, scoprire i seriali di tutti i programmi installati, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software, Windows.
Post tags: , , ,

Le migliori foto dei Giochi di Pechino [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Aug 2008 04:57 AM CDT

elvira: mcstrick: Photo Art by www.maleonn.com [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 25 Aug 2008 04:47 AM CDT

Una questione di spirito [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 25 Aug 2008 04:47 AM CDT

Passata la settimana di decompressione post ferie, da oggi, si torna a lavorare full time. Ho trascorso tre settimane splendide in giro per l’Europa e l’Africa cercando di collegarmi ad internet il meno possibile. Alcune segnalazioni degne di commento, però, mi sono arrivate lo stesso. Inizio da quella che mi ha fatto riflettere di più (per evidenti ragioni professionali).

Samuele ha deciso di spegnere la sua Fonera perchè non è mai riuscito a collegarsi ad altro Fonero e nessun Fonero si è mai collegato al suo router, forse, perché lui abita in una zona isolata.

Lavoro con entusiasmo per promuovere il progetto FON da quasi due anni e, nonostante le tante difficoltà che ogni startup deve affrontare durante il suo sviluppo, ritengo il modello su cui si basa FON il più innovativo e sostenibile per la realizzazione di una vera ed efficacie copertura Wi-Fi del territorio.

Il ragionamento di Samuele è comprensibile ma molto deludente, tenendo conto che Samuele è un utente web esperto e, di sicuro, convinto sostenitore della promozione e della crescita della rete in Italia. Come lui, altri sostenitori di FON della prima ora manifestano delusione per l’ancora relativo scarso numero di HotSpot presenti in Italia.

Non è questo il post in cui analizzare le difficoltà e le tante variabili da tenere in considerazione presenti nella realizzazione di un progetto ambizioso come FON. Quello che vorrei, invece, è soffermarmi un secondo sullo spirito pionieristico necessario affinché le grandi innovazioni possano passare da una grande vision sulla carta ad una effettiva realtà nel mondo reale.

Samuele si chiede chi mai si collegherà al suo disperso router di provincia come, forse, se lo stava chiedendo Bejar, prima che Richard Allan, riuscisse a risolvere una situazione complicata grazie al suo router.

Leggiamo tonnellate di post in cui si esalta la possibilità di cambiare le cose dal basso, dal business alla politica, dall’informazione alla tutela dei consumatori. Ora, non sarò certo il primo ne l’ultimo a dire che, per cambiare le cose, sono necessari un certo “spirito” ed una grande determinazione.

pan-dan [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 25 Aug 2008 04:30 AM CDT

We’re not cool enough for Mac OS [Mac Blog]

Posted: 25 Aug 2008 04:09 AM CDT

Anche se ci piacerebbe negarlo, dobbiamo ammettere che Microsoft, oltre ad avere un buon senso dell’umorismo, è in grado di fare dell’ottima autoironia.

Se infatti proviamo, dal nostro Mac, a visitare il sito di Photosynth, un programma appartenente a Microsoft, verremo accolti da un messaggio d’errore che ci segnalerà, in maniera del tutto originale, l’incompatibilità del programma con la nostra piattaforma:

Unfortunately, we’re not cool enough to run on your OS yet. We really wish we had a version of Photosynth that worked cross platform, but for now it only runs on Windows.

Insomma, anche Microsoft lo sa e, soprattutto, lo ammette. Il Mac è troppo bello perchè riesca a fare un programma all’altezza dell’OS.

P.S. A tutto questo vorrei aggiungere una piccola considerazione personale. Quand’è stata l’ultima volta che Apple ha fatto dell’autoironia? E’ vero, la mela è molto brava a pigliare in giro gli altri, in particolar modo Microsoft, ma non mi pare di ricordare una volta che, anche solo scherzando, abbia scherzato su sé stessa.

Decidiamo la grandezza dei form HTML in Firefox [Geekissimo]

Posted: 25 Aug 2008 04:00 AM CDT

Immaginate di scrivere un commento su un blog, dopo tre righe diventa necessario scrollare per vedere tutto ciò che si è scritto, in questo modo diventa molto difficile scrivere commenti di centinaia di parole.

Lo stesso discorso è valido per chi scrive un articolo su Wordpress, infatti sebbene l’editor sia ridimensionabiletramite codice a volte molti per pigrizia o perché non sanno di questa possibilità lo lasciano piccolo.

(...)
Continua a leggere Decidiamo la grandezza dei form HTML in Firefox, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , ,

Un Abaco con Atom [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Aug 2008 03:17 AM CDT

Via ZeusNews

Abaco è un mini Pc desktop che nasce per realizzare la filosofia della società italiana Acab: realizzare uno strumento che soddisfi le necessità dell’utente senza un inutile spreco di risorse e nella massima semplicità.

Le dimensioni sono estremamente ridotte: le specifiche parlano di 20 x 10 x 27 centimetri, ossia una superficie più piccola di quella di un foglio A4 e un volume occupato pari a quello di una scatola da scarpe. Ha un aspetto compatto e, anche se non sembra particolarmente elegante, bisogna ricordare quel è la sua missione: essere non un oggetto d’arredamento ma un utile strumento.

Asini digitali [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Aug 2008 03:08 AM CDT

Via Antonio

Le migliori estensioni per Firefox, Mozilla rivela i risultati del contest. Siete d’accordo? [Geekissimo]

Posted: 25 Aug 2008 03:00 AM CDT

Mozilla ha finalmente rivelato al mondo i vincitori del contest ufficiale che aveva indetto qualche tempo fa, con lo scopo di segnalare le estensioni per Firefox più meritevoli di attenzione da parte degli utenti, spesso stufi di destreggiarsi tra le ormai migliaia di addon disponibili per il browser open source.

Quindi, bando alle ciance, è decisamente giunto il momento di vedere insieme i nomi dei vincitori, suddivisi in categorie specifiche. Avranno davvero meritato il premio ottenuto?

Le migliori novità

  • Pencil: rivoluzionario addon, che permette di creare prototipi di pagine web al volo. Comprende diversi stencil e non necessità di grandi conoscenze da parte dell’utente per essere utilizzato. Permette di creare diagrammi ed esportare i vari lavori nel formato grafico png.
  • Tagmarks: permette di aggiungere con un solo click le pagine nei segnalibri ed aggiungere dei tag a questi ultimi, il tutto tramite dei comodissimi pulsanti nella barra degli indirizzi del browser.
  • HandyTag: suggerisce i tag da aggiungere a ciascun segnalibro, attingendo le informazioni da varie fonti.

(...)
Continua a leggere Le migliori estensioni per Firefox, Mozilla rivela i risultati del contest. Siete d’accordo?, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Firefox.
Post tags: , , , ,

Come si pronuncia scheduling? [diploD]

Posted: 25 Aug 2008 02:30 AM CDT

Scheduling si pronuncia così:

Tutto ciò solo per fare un breve segnalazione. Ho scoperto da poco Forvo (arrivo tardi, lo sò..) ma credo che sia un’intuizione eccezionale: mille volte mi sono chiesto quale fosse la corretta pronuncia di una determinata parola in inglese, tante volte ho rinunciato a saperlo. Forvo permette agli utenti di acoltare le parole registrate da altri. Così noi italiani possiamo pronunciare parole in lingua madre, che altri utenti in giro per il mondo di volta in volta richiedono. Ogni persona può addirittura indicare sulla mappa di Google la zona di provenienza, per avere qualche informazione in più sull’accento.
Non è un dizionario multilingua, non ci sono traduzioni, ma solo parole pronunciate. La possibilità di inserire il tasto play con un semplice javascript in qualunque aggeggio web lo rende perfetto per l’integrazione con dizionari on-line e quant’altro.

QTL (Quick TransLation) è invece una estensione per Firefox che facilita le traduzioni al volo di parole incontrate nei testi. Una semplice selezione e appare la finestrella con la traduzione e qualche informazione aggiuntiva in base alle opzioni impostate.
Non a caso QTL ha un bottoncino che riproduce la pronuncia direttamente da Forvo.

Niente di rivoluzionario? Già, ma è un piccolo passo in più per affinare inglese/tedesco/spagnolo/cinese/ecc.. In fondo è sempre meglio l’approccio: traduco/imparo/(dimentico) parola per parola. Qualcuno è mai riuscito ad ottenere un periodo di senso compiuto dai traduttori automatici?

Pagina lunga o paginata [edit]

Posted: 25 Aug 2008 02:00 AM CDT

Interessante l’analisi che Davide Casali fa di alcuni interventi, per la verità di qualche mese fa, pubblicati da ClickTale.

La domanda a cui cerca risposta Davide è: meglio inserire contenuti, anche di una lunghezza impegnativa, in un’unica pagina, o è meglio inserire qualche meccanismo di paginazione?

Stando a quanto riportato da ClickTale, se il contenuto è di interesse il lettore non ha problemi a scorrere la pagina, anche se questa è decisamente corposa. La percentuale di lettura sul totale è infatti quasi uniforme indipendentemente dalla quantità di contenuto.

Personalmente preferisco i contenuti su unica pagina anche perché è più facile scorrerli e capire se c’è tutto quello che mi interessa, oltre che per facilitare la procedure stampa (visto che il pulsante dedicato molte volte fornisce risultati imbarazzanti).

Tags:

D-Color, per personalizzare al meglio le icone del proprio Desktop [Geekissimo]

Posted: 25 Aug 2008 02:00 AM CDT

Non so voi, ma io personalmente posseggo moltissime utility per il mio Windows e soprattutto per il Desktop il quale necessita di molte attenzioni per far si di essere sempre al meglio della "forma".
Ed è incredibile il numero di queste applicazioni disponibili per il Sistema Operativo in questione che viene apprezzato da molte famiglie.

Oggi vi proponiamo infatti D-Color il quale permette la personalizzazione totale delle icone del Desktop. Incredibile la sua funzionalità che mi soddisfa molto sia in fatto tecnico, sia in fatto di intuitività.

(...)
Continua a leggere D-Color, per personalizzare al meglio le icone del proprio Desktop, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Icone, Utility.
Post tags: , , , ,

Tasting panel vinicolo [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Aug 2008 01:05 AM CDT

Gianpaolo Paglia esperimenta nuovi modi seri di fare critica gastonomica

Allora, si comincia il 15 Settembre, che è un lunedì, tutti sono rientrati dalle ferie, comincia a frescheggiare un po' di più e il lavoro vi ha già preso per le gambe. Avete bisogno di un po' di vino!

Avrei pensato di fare così. Innanzitutto manderò una email a tutti quelli che si sono iscritti, per confermare la volantà di partecipazione a questo panel, che è un gioco, ma ha anche delle regole. Che sono queste.

  • - 50 persone iscritte al tasting panel riceveranno 6 vini nella settimana dal 15 al 20 settembre.
  • - al momento gli iscritti sono 64 e i vini da assaggiare sono 8. Per cui non tutti riceveranno gli stessi vini, e non tutti riceveranno i vini questa volta. Gli esclusi questa volta saranno ripescati di diritto nel prossimo panel, quando ci sarà (se non ne facciamo altri prima sarà verso marzo-aprile prossimi)
  • -le degustazioni e l'invio delle note di degustazione dovrà avvenire entro il 30 di Settembre. Se non ce la fate, siete impegnati o non ci siete, è l'occasione buona per lasciare il posto ad un altro per questa volta.
  • -naturalmente visto che siete bloggers o comunque avete un sito, parte del motivo per cui lo faccio è perchè spero che pubblichiate le vostre note sul vostro blog/sito. Se per qualche motivo non volete/non potete in questo momento, mi basta una email con le note. Ci penserò a pubblicarle su questo blog, linkando al vostro sito.
  • Se volete entrare nel panel

    Microsoft Photosynth: creiamo scene 3D con immagini 2D [Geekissimo]

    Posted: 25 Aug 2008 01:00 AM CDT

    Microsoft non è solo un'ottima azienda produttrice di Software e Sistemi Operativi, in questi ultimi anni sta provando anche a creare delle tecnologie Web 2.0, per contrastare il predominio di Google. Ricordiamo tutti le applicazioni web del suo network "Live", che stanno catturando sempre più utenti. Ora Microsoft punta anche alla fotografia, grazie a questa nuova applicazione, che tra poco vi andrò a presentare, potrete creare delle scene 3D usando immagini 2D.

    Si chiama Microsoft Photosynth ed è l'ultima applicazione creata da Microsoft aperta a tutti, prima era solo per "pochi intimi", che, come dicevo prima, vi permette di creare delle scene 3D con delle foto normali. Il servizio si appoggia sempre al network "Live", infatti, per utilizzare il servizio dovrete fare l'accesso con i dati del vostro utente Live, quindi quelli per MSN!

    (...)
    Continua a leggere Microsoft Photosynth: creiamo scene 3D con immagini 2D, su Geekissimo


    © Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Microsoft, Siti Web, Web 2.0.
    Post tags: , , , ,

    I Werthein (la famiglia socia di TI in Telecom Argentina) chiede ad un giudice di congelare il potere di Telecom Italia in Telecom Argentina fino allo scioglimento del legame con Telefonica [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

    Posted: 24 Aug 2008 11:12 PM CDT

    Link: El socio de Telecom Italia en Argentina exige al juez la ruptura con Telefónica - CincoDias.com.

    El socio disidente de Telecom Italia en Argentina, la familia Werthein, ha lanzado su último órdago: apela al juez para que congele el poder de Telecom Italia en su filial hasta que se deshaga la unión con Telefónica.

    I Werthein hanno il 48%, TI il 50% e France Telecom il 2%

    DNA testing venduti online a 999 dollari [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

    Posted: 24 Aug 2008 10:25 PM CDT

    Non so bene cosa pensare.

    Link: California Licenses 2 Companies to Offer Gene Services - NYTimes.com.

    Two closely watched companies that offer consumers information about their genes have received licenses that will allow them to continue to do business in California, a state official said Tuesday.

    The licenses, granted to Navigenics and 23andMe, should help defuse a controversy that began in June when the California Department of Public Health sent "cease and desist" letters to the two companies and 11 others that offer genetic testing directly to consumers.

    The letters said that companies could not solicit customers from California without receiving a license from the state to operate as a laboratory. And they said that doctors had to be involved in ordering genetic tests.

    la "ASL" Californiana aveva scritto alle societa' dicendo che dovevano smettere perche' non avevano ricevuto una licenza per fare genotipizzazione e perche' l'esame doveva essere richiesto da un medico.

    The letters were the most recent sign of concern that regulators at both the state and federal level are becoming increasingly concerned about the accuracy and validity of tests being sold through the Internet.

    Navigenics and 23andMe attracted the most focus of the companies receiving the letters. Both are based in California's Silicon Valley and both offer services, costing from $1,000 to $2,500, that scan a person's whole genome, providing a variety of information about the risk of various diseases. Google is a backer of 23andMe, and one of the company's founders, Anne Wojcicki, is married to a Google co-founder, Sergey Brin.

    da 1000 a 2500 dollari per una analisi del genoma; una delle due e' fondata dalla moglie di Brin e finanziata da Google.

    The companies had argued that they were not offering medical testing but rather personal genetic information services, and that consumers had a right to information from their own DNA. The companies also said they did not need a license because the actual testing of the DNA samples was being done by outside laboratories that did have licenses.

    Le societa' dicevano che non hanno bisogno di una licenza di laboratorio perche' e' un laboratorio esterno che fa gli esami e quel laboratorio ha la licenza

    But the two companies do their own interpretation of the raw genetic data. Now, after reviewing the procedures used by the companies, the state is satisfied that the companies' interpretation is based on the scientific literature, Ms. Billingsley said.

    Ma le due societa' forniscono l'interpretazione dei risultati e quelle, secondo lo stato, sono aderenti lla letteratur scientifica e quindi le societa' possono continuare ad operare.

    io sono molto combattuto...

    voi vi fareste fare uno screening ?

    Il Car Sharing ? e' fuorilegge [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

    Posted: 24 Aug 2008 10:04 PM CDT

    Link: TheStar.com | Ontario | Bus firm calls online car pool illegal service.

    PickupPal Online Inc. was launched less than eight months ago by two Ontario entrepreneurs who thought car sharing, if it could be made easier through the Web, was a noble way to reduce traffic congestion and air pollution.

    The service is like an Internet dating service for drivers, matching up people who are going to the same place at the same time – anywhere from concerts to sporting events to corporate functions. Special mapping software helps them find the best route.

    But Peterborough-based Trentway-Wagar Inc. says PickupPal is breaking the law because it helps drivers collect money by offering strangers a ride

    In estrema sintesi: PickupPal e' una societa' che offre all'ingrosso a organizzatori di eventi un servizio online per aiutare le persone a condividere la propria auto. Una società di trasporto pubblico, parte del gruppo Coach Canada, fa causa perche' chi guida non ha una licenza, la patente aeguata al trasporto pubblico, ecc.

    Favorire il nuovo o tutelare il vecchio ?

    Emily: un “vero” personaggio 3d [Grafica 3d blog]

    Posted: 24 Aug 2008 10:00 PM CDT

    [ Best Rendering ] - Dopo una serie di incredibili rendering fotorealistici visti qualche mese fa, passiamo alla Image Metrics che ha elaborato un sistema per riprodurre personaggi 3d animati ed indistinguibili dalla realtà!

    Personaggi che potrebbero a breve essere utilizzati dell’industria dei videogiochi come da quella cinematografica.

    L’immagine che vedete in alto è un fotogramma, estratto da un’intervista fatta ad un personaggio 3d realizzato con questa nuova tecnologia. In parole povere si catturano i minimi dettagli di movimento di un essere umano “reale” e si riproducono in un personaggio, rendendolo così perfettamente credibile.

    Emily infatti nasce dall’attrice reale Emily o’Brian. Quello che hanno pensato alla Image Metrics è stato che per arrivare alla “simulazione perfetta” bisogna passare per la riproduzione perfetta di un modello umano già esistente. Solo analizzandone le differenze si può capire, ancora più inprofondità, “cosa” rende reale un umanoide 3d.

    Mike Starkenburg, uno dei responsabili del progetto,  sostiene che il 90% del lavoro è convincere le persone che gli occhi sono reali. I movimenti dei bulbi oculari e delle palpebre sono così impercettibili eppure così efficaci nel “convincere” chi guarda, al punto di meritare così tanta cura. Così come la naturale asimmetria dei volto, frutto delle microdiversità dei vari muscoli facciali.

    I tipici metodi di cattura dei movimenti (motion capture) si basano sull’individuazione di alcuni punti “cruciali” del viso e conseguente tracciamento degli stessi. Con questa nuova e rivoluzionaria tecnica, partendo da immagini HD, è possibile tracciare tutti i punti del viso, pixel per pixel. Nessun dettaglio - in pratica - può sfuggire!

    E ora guardate il video… e restate a bocca aperta!

    Non mi dilungo in ulteriori dettagli ma vi lascio qui di seguito una serie di link dedicati a chi volesse approfondire:

    Tags: tecnologie

    Comcast ha mentito ed ha bloccato le comunicazioni egli utenti [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

    Posted: 24 Aug 2008 09:25 PM CDT

    La FCC ha pubblicato le proprie decisioni riguardo Comcast e la gestione del traffico P2P.

    Comcast tries to avoid this result by arguing that it only delays peer-to-peer applications, and that the Internet Policy Statement, properly read, prohibits the blocking of user applications and content, but not mere delays. We do not agree with Comcast's characterization and instead find that the company has engaged in blocking. As one expert explains: "It is never correct to say that Comcast has delayed P2P packets or P2P sessions, because the P2P traffic will never flow again unless the end system initiates a new session to the same device, even though it now believes that device is unable to continue a transfer. The argument that terminating a P2P session is only delaying because a device may attempt to initiate a new session some time later is absurd. By this incorrect argument, there is no such thing as call blocking; there is only delaying.

    Comcast diceva che ritardava le trasmissioni delle applicazioni P2P. (iniettava dei pacchettiche interrompevano le sessioni; il client poi le reiniziava in automatico e l'utente quindi percepiva un rallentamento.

    Il fatto che un terminale inizi una nuova sessione se quella in corso finisce, non si puo' considerare un "ritardo", secondo la FCC. Infati, se cosi' fosse, ogni terminazione di una comunicazione sarebbe un "ritardo", non esisterebbero "interruzioni". ("ti butto giu la comunicazione tanto richiami" non puo' essere definito un rallentamento, secondo la FCC).

    When first confronted with these press reports [problemi sulla rete di Comcast], Comcast -- the nation's second largest provider of broadband Internet access services -- misleadingly
    disclaimed any responsibility for the customers' problems...[dopo verifiche tecniche] Comcast changed its account and admitted that it targets peer-to-peer traffic for interference.

    Comcast ha detto "io non c'entro coni problemi degli utenti" e quando invece e' stato dimostrato ha detto "si, vabbeh, gestivo il traffico secondo delle policies che per noi sono ragionevoli e quindi ammesse dalla FCC".

    Io sono tendenzialmente d'accordo con la FCC.  Informare gli utenti sulle proprie policies di gestione del traffico e poi non discriminare se l'utente non lo vuole. Il compito dell'operatore e' quello di saturare la coda dell'utente.

    Larry Lessig e' molto contento e ha scritto alla FCC una lunga lettera di apprezzamento.

    Qui c'e' un elenco degli ISP italiani che chiariscono le loro policies di gestione del traffico e che non discriminano tra traffico dei propri servizi e di quelli degli utenti o di altri fornitori

    CSS3: quando diventeranno uno standard? [TomStardust.com]

    Posted: 24 Aug 2008 05:10 PM CDT

    Se siete interessati allo sviluppo con i CSS, avrete sicuramente sentito parlare dei CSS3 e delle novità introdotte dal W3C. Migliore gestione delle colonne di un layout, nuove proprietà riguardanti ombre dei testi, nuovi selettori e la possibilità di utilizzare i Web Fonts sono solo alcuni dei miglioramenti previsti.

    Sono in molti ad aspettare l’introduzione di questi aggiornamenti su tutti i browser, ma la cosa non sarà così semplice. La verità è che i CSS3 non diventeranno uno standard ancora per molto tempo.

    Perchè i CSS3 non sono uno standard

    Il motivo fondamentale è uno, e potreste già conoscerlo: Internet Explorer 6. Finchè sarà utilizzato questo browser, sarà necessario considerarlo a meno che non si voglia rinunciare ad una buona percentuale di utenti. Realizzando siti tecnici o altri progetti particolari è possibile non curarsi della minoranza che ancora lo utilizza, ma se lavorate in una web agency o avete clienti non troppo scaltri, è facile trovarsi ancora davanti IE6.

    Le ragioni dell’ancora ingombrante presenza di Explorer 6 sono da cercare nel fallimento di Windows Vista. Il nuovo sistema operativo della Microsoft poteva facilitare la diffusione di IE7, ma non è stato così. Vista non ha spinto gli utenti ad effettuare l’upgrade come è successo in passato da Windows 98 a Windows XP, e le conseguenze adesso si accusano anche sul web.

    Come utilizzare i CSS3

    In questi casi l’unica soluzione resta il progressive enhancement, utilizzando le proprietà dei CSS3 solo con i browser più recenti (Firefox 3, Safari, Opera). L’importante è fornire comunque un CSS di base ad Internet Explorer, in modo che la visualizzazione non dia problemi. Le proprietà nuove non verranno considerate, senza interferire con il resto.

    A seconda del target di utenti del vostro sito, potrete così fornire un’esperienza migliore ad una percentuale di lettori in costante aumento.

    No comments: