Friday, August 15, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Firefox: RIP ovvero eliminiamo gli elementi che vogliamo da una pagina web [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 07:00 AM CDT

Oggi voglio presentarvi RIP, tranquilli non è uno scherzo, bensì un estensione per Firefox, il cui nome completo è Remove It Permanently, e come il nome già fa intuire elimina definitivamente degli elementi da un sito web.

Questi possono essere headers, immagini, banner pubblicitari, form con contenuti flash. Pensate che sensazione darebbe la homepage di Google senza il logo! Attualmente quest’estensione non è compatibile con Firefox 3.0.1 ma ovviamente possiamo forzare l’installazione senza problemi.

(...)
Continua a leggere Firefox: RIP ovvero eliminiamo gli elementi che vogliamo da una pagina web, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , ,

analogue eco-visualization Concentrazione di CO2 attraverso una... [analogue eco-visualization Concentrazione di CO2 attraverso una...] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 15 Aug 2008 06:58 AM CDT



analogue eco-visualization

Concentrazione di CO2 attraverso una visualizzazione "analogica": la trasparenza dell'acqua.

Microsoft apre un blog sullo sviluppo di Windows Seven [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 06:00 AM CDT

Dopo mesi di sole indiscrezioni o piccoli annunci, Microsoft è finalmente pronta per parlare della prossima versione di Windows. La conferma ci arriva dall’apertura di unblog di sviluppo su Windows 7 che si concentrerà su tutti gli aspetti di engineering durante lo sviluppo di Windows 7.

Gli autori del blog sono soltanto due, di tutto rispetto, Steven Sinofsky che fa parte del gruppo di sviluppo di Windows e Windows Live, e Jon DeVaan capo della divisione Windows Core Operating System (Quella che si occupa del cuore di Windows).

(...)
Continua a leggere Microsoft apre un blog sullo sviluppo di Windows Seven, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Windows 7.
Post tags: , , , ,

Diagramma originale qui, via jTheo [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 15 Aug 2008 05:20 AM CDT



Diagramma originale qui, via jTheo

Lo trovo incompleto e tendo a resistere a definizioni fisse o... [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 15 Aug 2008 05:14 AM CDT



Lo trovo incompleto e tendo a resistere a definizioni fisse o così specifiche di "generi". Però è un'interessante spunto per la discussione. Una meta-conversazione :)

webgol:

via Online Journalism

    The Conversation Prism, useful for generating ideas, helping conceptualise what you're doing or identify gaps, or just decorating that plain wall.

3 funzioni di WordPress, sconosciute ma utilissime [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 05:00 AM CDT

Quasi incredibile, ma vero, come la maggior parte dei sistemi operativi e dei software che utilizziamo quotidianamente, magari da anni, anche WordPress (celeberrima piattaforma gratuita ed open source per il blogging) riesce a nascondere molto bene delle funzionalità che, una volta scoperte, risultano davvero molto utili.

Tra password segrete, suddivisioni di post in più pagine ed immagini di anteprima da associare ad ogni articolo, ce ne sono davvero delle belle da scoprire. Quindi, non attendiamo oltre e vediamo insieme 3 funzioni di WordPress, sconosciute ma utilissime. Buon divertimento!

Password segrete

Il nuovo WordPress 2.6 include tre password segrete: AUTH_KEY, SECURE_AUTH_KEY, e LOGGED_IN_KEY, utili a rendere la sessione di login molto più sicura e difficile da crackare da parte di eventuali malintenzionati. Data l’impossibilità di configurarle attraverso il pannello di controllo, occorre agire modificando il file wp-config.php del proprio blog. Aprendo quest’ultimo, è infatti possibile notare la presenza di queste tre stringhe di testo:

(...)
Continua a leggere 3 funzioni di WordPress, sconosciute ma utilissime, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Wordpress.
Post tags: , , , ,

Le infinite possibilità del Web 2.0 [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 15 Aug 2008 04:45 AM CDT

Sono riassunte bene dal seguente grafico: sull’asse delle ascisse ci sono “le persone che conosci” mentre su quello dell’ordinate le “cose che puoi fare” grazie a queste amicizie. Una relazione di diretta proporzionalità:

web20-graph.JPG

In fin dei conto i blog ed i social media aprono delle porte: se sei bravo e li sai sfruttare al massimo puoi crearti possibilità lavorative o conoscere persone scoprendo forti affinità.
Magari qualcuno ti offre un lavoro perchè ti ha trovato su Google o qualche aggregatore come Wikio. A me è successo: ed a te?

[UPDATE]

- Vedo solo ora questa bella integrazione nel grafico di Riccardo (il tempo è sempre tiranno):

web20graph.jpg

Via [Indexed]

Sexy blogger cercasi [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Aug 2008 04:20 AM CDT

Recentemente la rivista americana Playboy ha lanciato un concorso per stabilire quale sia la blogger più sexy. Alla vincitrice le verrà offerto un servizio senza veli nella rivista (sempre se accetti).
Questo blog si ripropone di replicare l’iniziativa per le blogger italiane. La vincitrice non vincerà niente se non la gloria e la celebrità. Magari se si trova anche qualche sponsor ci può scappare pure un calendario.
Possono partecipare solo le ragazze italiane che abbiano aperto un blog prima del 9 agosto (non vale aprire un blog appositamente per il concorso).
Per partecipare basta inviare una email a sexyitalianblogger@gmail.com contente il nome della blogger, il blog, una foto, una breve descrizione del blog e il motivo per cui votarla. Si accettano anche candidature da parte di altre persone.

Video [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 15 Aug 2008 04:07 AM CDT



Ecco come difendersi da chi ripubblica i vostri Feed senza permesso [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 04:00 AM CDT

Esistono moltissimi siti web che ripubblicano i feed RSS di altri blog senza permesso, e questo può diventare un problema serio quando i feed pubblicati sono completi. Infatti parecchi motori di ricerca che s’imbattono in questi feed copiati hanno poi problemi ha trovare la vera fonte del post.

Per risolvere questo problema abbiamo due possibilità: la via legale o modificare i nostri feed RSS in modo che sia chiara la fonte. Basterà semplicemente aggiungere un collegamento all’articolo originale nel feed. Quando un motore di ricerca trova questo collegamento verrà reindirizzato alla fonte originale dell’articolo, e quindi il blogger che ripubblicava i vostri contenuti a sua insaputa collaborerà per migliorare la vostra posizione sui motori di ricerca.

(...)
Continua a leggere Ecco come difendersi da chi ripubblica i vostri Feed senza permesso, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Feed, Tips/Trick.
Post tags: , , ,

Totally Free Burner: un nuovo, ottimo software gratuito per la masterizzazione [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 03:00 AM CDT

Rappresentato da un’interfaccia grafica estremamente facile da utilizzare, è finalmente tra noi un nuovo, ottimo software gratuito per la masterizzazione, destinato ai sistemi Windows. Il suo nome è Totally Free Burner ed è dotato di tutte le principali funzionalità che contraddistinguono i più blasonati (e costosi) programmi del settore (con le dovute limitazioni).

Permette di masterizzare, oltre ai “classici” CD/DVD di dati, dei VideoCD (in formato MPEG1), dei CD musicali (partendo da file mp3, wma, ogg e wav), dei CD/DVD dati ISO9960 e Joliet (multisessione), dei CD/DVD UDF e file immagine BIN/ISO in maniera diretta.

(...)
Continua a leggere Totally Free Burner: un nuovo, ottimo software gratuito per la masterizzazione, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software, Windows.
Post tags: , ,

Le guardie svizzere marciano su Famiglia Cristiana [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Aug 2008 02:56 AM CDT

Via Corriere.it

Il giorno dopo la «bufera» arrivano le precisazioni. Il Vaticano prende le distanze da «Famiglia Cristiana» e dai suoi scontri con il governo avvenuti quando il settimanale cattolico ha paventato il rischio, con alcune decisioni di questo governo, di un ritorno del fascismo in Italia.

Il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha precisato che il settimanale dei Paolini «non ha titolo per esprimere né la linea della Santa Sede né quella della Conferenza episcopale italiana». «Il settimanale “Famiglia Cristiana” - ha poi aggiunto padre Lombardi - è una testata importante della realtà cattolica. Le sue posizioni però sono esclusivamente responsabilità della sua direzione».

Tweetake: Twitter backup [maestroalberto]

Posted: 15 Aug 2008 02:42 AM CDT


tweetake

Tweetake è una semplice ed utile applicazione web che consente di effettuare il backup completo del proprio Twitter.

Basta inserire nome account e password e selezionare le cinque opzioni che sono: fellowers, favorites, friends, your tweets, everything.

Si può quindi effettuare un completo backup di un intero profilo oppure soltanto i propri tweet, gli amici, i seguaci, i preferiti.

Visto gli scherzetti che Twitter produce in questi ultimi tempi, Tweetake arriva proprio nel momento giusto.

Via | killerstartups


Perchè l’iPhone impiega così tanto a sincronizzarsi [Mac Blog]

Posted: 15 Aug 2008 02:07 AM CDT

Una cosa che non ho potuto non notare più volte, e che sicuramente avrete notato anche voi, se possedete un iPhone o un iPod Touch, è come i tempi di sincronizzazione con iTunes siano vistosamente aumentati da quando è stato rilasciato il firmware 2.0. L’iPod Touch, o iPhone, impiega in certi casi periodi lunghissimi, periodi di attesa estenuante, periodi eterni per effettuare sul computer il backup di tutti i dati, backup che un tempo (non molto tempo fa) era svolto e portato a termine in pochi secondi (come del resto l’operazione completa).

Perchè? Purtroppo non so darvi nessuna risposta. Tuttavia ho trovato interessante l’ipotesi di The Joy of Tech che, con la sua tipica vignetta (visibile a inizio post) ci spiega cosa fa l’iPhone durante il processo di sincronizzazione.

AkelPad, l’editor di testo multifunzionale completamente gratuito [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 02:00 AM CDT

E fu così che dei programmatori russi diedero vita ad AkelPad, un editor di testo nato con l'ambizione di sostituire il notepad standard di Windows o addirittura anche Notepad++.
Quest'ultima è un'impresa difficile, ma non impossibile e neanche così lontana. In ogni modo, parlando dell'aspetto grafico c'è da dire che quest'ultimo assomiglia in tutto e per tutto al Text Editor di Windows, persino nelle funzioni integrate.

In AkelPad è possibile inserire dei Plug-in i quali andranno a potenziare ancora di più il software in questione. Inoltre, si potrà definire una visuale Multi-finestra la quale consentirà una gestione dei vari file "in schede" o "tab".

(...)
Continua a leggere AkelPad, l’editor di testo multifunzionale completamente gratuito, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Utility, Windows.
Post tags: , , , ,

Mi ero scordato del Mac Calendar di Agosto! [Mac Blog]

Posted: 15 Aug 2008 01:59 AM CDT

Mac Calendar [August 2008]

Mi è venuto in mente poco tempo fa, casualmente, in un flash: il Mac Calendar del mese; mi ero scordato di farlo! Incredibile come voi siate sopravvissuti senza il Mac Calendar per 15 giorni, visto che sono 15 giorni di ritardo con la sua realizzazione.

Fortuna che avevo già tutto pronto sul computer e, in pochi secondi, l’ho creato. Eccolo dunque, il Mac Calendar della restante metà di Agosto, in tutto il suo splendore.

Mac Calendar [August 2008] Mac Calendar [August 2008]

Eros vegetale [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Aug 2008 01:21 AM CDT

<video>http://it.youtube.com/watch?v=3AEZbWtELQI</video>

Tickex: nuovo motore di ricerca per i biglietti degli eventi in tutto il mondo [Geekissimo]

Posted: 15 Aug 2008 01:00 AM CDT

Ogni anno in giro per il mondo, si svolgono concerti, o eventi sportivi, cui molti vorrebbero partecipare. Trovare i biglietti di spettacoli come l'ultimo concerto di Madonna, oppure, la finale di Champions diventa veramente un'impresa ardua. Oggi però Geekissimo ha trovato il sito che vi risolve il problema di come e dove, trovare i biglietti dei principali eventi mondiali.

Tickex, è primo motore di ricerca dedicato al mondo dei biglietti. Questo Motore di Ricerca è in grado di trovare tutti i biglietti dei principali eventi mondiali e di segnalarvi il loro prezzo. Per utilizzare al meglio il motore, potete inserire il nome dell'evento oppure il luogo, dove si svolgerà. In pochi secondi vi saranno mostrati tutti i risultati.

(...)
Continua a leggere Tickex: nuovo motore di ricerca per i biglietti degli eventi in tutto il mondo, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Motori di Ricerca, Siti Web.
Post tags: , , , ,

Eliminare il menu Start per ricavare spazio [Salvatore Aranzulla]

Posted: 14 Aug 2008 09:57 PM CDT

Che macello! La mia barra delle applicazioni è talmente piena di programmi e cartelle aperte che non riesco nemmeno più a capire a cosa stavo lavorando… ed il pulsante Start, così ingombrante, non mi aiuta di certo a fare ordine.

Ecco perché ho deciso di utilizzare Start Killer. Si tratta di una utility gratuita e funzionante esclusivamente su Windows XP, che permette di far sparire il pulsante Start dalla barra delle applicazioni per ricavare più spazio libero.

L’idea è molto semplice e, credimi, può essere davvero molto utile se anche tu tieni aperte molte finestre contemporaneamente. Adesso però andiamolo a vedere in dettaglio.


Leggi l'articolo Eliminare il menu Start per ricavare spazio

Buon Ferragosto! ;) [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 14 Aug 2008 05:01 PM CDT

image
30 seconds to Tambu Alex di Martino AmicidiLorenzo Andrea Beggi attivissimo.blog Blog Ufficiale Coolstreaming brain2brain Brodo Primordiale Business e conoscenza connesso.org digital||divide DiploD Firmiamo Funky Professor InTheWeb! Il blog del Mestiere di Scrivere Il Giulivo jtheo 2.0 LavoroDaFilosofo Luca De Biase Marco Cattaneo Marketing Usabile Mash-ups in italy Max-Web Nicola Sità Pandemia Paolo Valdemarin Pensierineccesso Quinta's weblog Robin Good SpeakageLine Stefano Epifani Stefano Vitta Teladuepuntozero Sara Taricani Tiziano Fogliata Catepol Paul the wine Guy Tommaso Tessarolo TuoVideo.it Vittorio Pasteris Tommaso Farina Ester Hoshimem Memoli Rossella Ninna AndreA Rick Cristiano Gioxx Markingegno MOnoLoG Pierluigi Giovy
TAGS: perseveranza, inaffidabilità certe classifiche, arroganza, preferenze personali, ridicoli, si gioca a ferragosto sotto l'ombrellone con le pistole ad acqua.

Continua a leggere qui...

A voi scomunicare Gandhi [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 14 Aug 2008 11:49 AM CDT

gandhi-a-voi-comunicare.jpg

Dal sito “A voi comunicare” di Telecom Italia

Ecco perchè non guardo la Tv. In questi giorni mi è capitato di vedere una pubblicità di Telecom che reclamava un mega evento il 15 agosto in contemporanea con tutti i giornali del mondo, commentato dalla figlia di Gandhi. Ci sono rimasto molto male e vi dico perchè.

Non so chi abbia avuto questa idea geniale ma non non vale proprio la pena usare Gandhi per pubblicizzare A voi comunicare, un’iniziativa di Telecom Italia che partirà dal 1 Settembre. Non ho idea se sia un social network o altro ma lo slogan “dal 1 settembre sarai tu a comunicare” è di un’estrema banalità. La speranza è che sia qualcosa di utile e trasparente, come il messaggio che vorrebbe dare.
Inoltre, Paolo Attivissimo fa benissimo a segnalare che è possibile ascoltare il discorso originale di Gandhi sul Web da una vita.

Se volevano fare una campagna di marketing seducendo valori universali presenti in tutti noi ci sono riusciti proprio male. E nel peggiore modo possibile.

[UPDATE]

- Il sito di AvoiComunicare.it oggi è cambiato minimamente con l’aggiunta del testo del discorso (ed il PDF della versione integrale) e di un minimo di cenni storici. Intanto Fausto mi fa notare le metakeywords del sito.

All’Alitalia qualcosa chiudono: i blog dei dipendenti [Vittorio Pasteris]

Posted: 14 Aug 2008 10:20 AM CDT

La storia che state per leggere dimostra una serie di cose: che l’Alitalia è un carrozzone spaventoso, che qualcuno anche all’interno ha cercato di raccontare le storie, i disastri e lo spreco dell’azienda e che le aziende italiane non sopportano le critiche men che meno se arrivano da dipendenti anche se anonimi.

Andiamo ai fatti. Un dipendente Alitalia si è aperto da tempo un blog intitolato AviatorAZ che ieri e oggi è stato segnalato da diversi giornali e siti web con tanto di fotogallery.

Via Repubblica
Frigoriferi e bagni fuori uso, piatti mancanti, divise lacerate e persino una ruota sprovvista di una sorta di dispositivo che dovrebbe impedire agli spruzzi di acqua di raggiungere il motore dell’aereo. C’è questo e altro nel blog di un assistente di volo dell’Alitalia, che documenta, con foto e cronache dettagliate dei suoi viaggi, tutte le criticità della compagnia di bandiera.

Via Lastampa.it
Sciatteria. Sembra svolgersi sotto il segno zodiacale della Sciatteria la gestione quotidiana di Alitalia e dei suoi aerei, per come la vive e la vede uno steward abituato a volarci di giorno e di notte. C'è, per esempio, il buco nella divisa che la compagnia non provvede a riparare; ci sono il frigo rotto, il Wc sganciato dai suoi supporti, l'assistenza ai disabili che non funziona, il pasto che per sbadataggine non è stato imbarcato, le posate a bordo sono poche e vanno rilavate in continuazione…

Bene a questo punto qualcuno in azienda si deve essere preoccupato di andare subito a cercare il pericoloso blogger interno invece dei mostruosi problemi aziendali.

E allora il blogger - steward si è impaurito e ha rinunciato a continuare la sua storia forse non proprio volontariamente , passando la gestione del blog ad altri

Pop porno [Vittorio Pasteris]

Posted: 14 Aug 2008 10:00 AM CDT

Il primo robot biologico [Vittorio Pasteris]

Posted: 14 Aug 2008 09:23 AM CDT

Via Agora Torino Valley

Gordon è il primo robot che funziona con un cervello biologico. Al posto dei circuiti elettronici ha una dotazione di 50mila e i 100mila neuroni prelevati da embrioni di ratto, coltivati in laboratorio e riprogrammati in modo da essere collocati all'interno di una matrice con elettrodi in grado di registrare i segnali elettrici delle cellule. Gordon è stato da un team di scienziati dell'Università di Reading guidati da Kevin Warwick, uno dei guru del settore della robotica. none

Come attivare OpenDNS sull’iPhone (o iPod Touch) [Mac Blog]

Posted: 14 Aug 2008 09:12 AM CDT

Alcuni giorni addietro ho pubblicato una semplice guida su come attivare OpenDNS sul proprio Mac. Ora mi ripropongo di pubblicarne una su come attivare il medesimo servizio sul proprio iPhone o iPod Touch.

Se vi state chiedendo a cosa potrebbe servirvi, ho individuato due validi motivi (per me) che potrebbero spingere una persona ad utilizzare OpenDNS anche dal questi due device della mela:

  • La possibilità di utilizzare degli shortcuts impostati; ovvero venire rimandati ad un sito digitando nella barra degli indirizzi la scritta home, tanto per fare un esempio, invece dell’indirizzo vero e proprio del sito che si vuole visitare, risparmiando in tal modo del tempo. Si possono impostare tutti gli shortcuts che si desiderano; per farlo basta andare a questa pagina (accessibile dopo essersi registrati al servizio).
  • Velocizzare la connessione, visto che i DNS di OpenDNS sono più veloci di quelli normali del provider.

Come fare? Ecco di seguito una semplice guida (ci tengo a precisare che io ho provato la procedura da un iPod Touch, non essendo possessore di nessun iPhone, ma penso che ovviamente il tutto funzioni su entrambi i dispositivi).

1. Innanzitutto andate in Impostazioni e selezionate la voce WiFI

2. Fate click sulla freccia blu presente accanto al nome della rete a cui volete apportare le modifiche

3. Vi apparirà un menù con Indirizzo IP, maschera di sottorete e altre cose non meglio identificate simili. Fate click sul bottone Statico e andate a modificare il campo DNS.

4. Nel campo DNS inserite il DNS fornito da OpenDNS, ovvero 208.67.222.222 Una volta fatto questo tornate nell’Home Screen e aprite l’applicazione Safari.

5. Collegatevi all’indirizzo www.opendns.com/start?s2 per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, e che OpenDNS sia attivato. Se l’operazione è andata a buon fine vi apparirà il messaggio verde dell’immagine sotto, con la scritta Welcome to OpenDNS! Da questo momento potrete iniziare a navigare per la rete, con l’iPhone, con OpenDNS attivo.

6. (solo se siete sfortunati). Se il procedimento non dovesse essersi concluso bene, e invece della scritta verde vi apparisse quella rossa dell’immagine sotto, non so cosa consigliarvi di fare per attivare OpenDNS, se non ripetere il procedimento, tornare sui vostri passi e verificare che tutto sia stato fatto correttamente. Se, peggio ancora, Internet non dovesse funzionare, andate di nuovo nel menù iniziale relativo alla rete a cui avete modificato il DNS e fate click su Dissocia questo network. In tal riotterrete i parametri originali della connessione.

Dignità e coraggio [Vittorio Pasteris]

Posted: 14 Aug 2008 08:56 AM CDT

Non si fa per coraggio ma per poter guardare ogni giorno serenamente i nostri figli negli occhi.
Letto in una caserma dei carabinieri

Bellissimo !

OpenCoffee [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 14 Aug 2008 08:52 AM CDT

image
Oggi alle 18 sarò all'OpenCofee di Sophia Antipolis a presentare Jesigne.fr
Era qui vicino, sono in astinenza da lavoro e non ho saputo resistere…

Continua a leggere qui...

Cookie, HTTP e HTTPS [Matteo Carli]

Posted: 14 Aug 2008 08:44 AM CDT

I cookie sono una parte fondamentale del protocollo HTTP, essendo esso state-less, è necessario memorizzare le informazioni della sessione sull’applicazione Web direttamente nel Web Browser.

Questa piccola premessa (consiglio un approfondimento tramite la voce cookie su Wikipedia) per arrivare a dire: su HTTP i cookie possono essere intercettati e usati da un attaccante.  Credo che molti diranno: “Niente di nuovo sulla piazza”.
In soccorso a questo problema è nato il protocollo HTTPS che incapsula HTTP in una connessione cifrata con il Web Server di destinazione. In questo modo un attacco MITM diventa più complesso o per lo meno più macchinoso.
Sarebbero tutte rose e fiori se gli sviluppatori avessero recepito l’uso del flag “Secure” dell’header Cookie di HTTP. Questo flag impone al Web Browser di inviare il cookie solamente in presenza di un canale sicuro, interpretato durante l’implementazione nei Web Browser della RFC 2965 come l’HTTPS.

Il paper “Surf Jack - HTTPS will not save you” ha fatto notare una cosa molto importante: è inutile utilizzare le connessioni HTTPS quando i cookie non hanno il flag “Secure” attivo. Il perchè lo si può capire dallo screencast che segue:

Il cookie di sessione, non avendo attivo il flag “Secure”, viene inviato al Web Server anche su connessioni in chiaro. In questo modo un ataccante che si trova in condizioni di fare hijacking (tramite una qualsiasi tecnica) sarà in grado di dirottare (con un HTTP Redirect) la vittima in HTTP, in modo che il browser invii i cookie, del dominio target, in chiaro.

Il problema è più diffuso di quanto sembra, non credo che fino ad ora ne fosse stato considerato correttamente l’impatto. Ad esempio Google ha introdotto solo recentemente una funzione in Gmail che permette di utilizzare la Webmail solo tramite HTTPS inserendo il flag “Secure” sui cookie che contengono l’id della sessione.


© Matteo Carli

GamersTube: YouTube per i giocatori [Geekissimo]

Posted: 14 Aug 2008 08:00 AM CDT

Copie dell’ormai famosissimo portale YouTube in Rete se ne trovano a centinaia. Si va dai portali che offono video hot a quelli che offrono video “divertenti” e simili.

Chiunque può crearsi un portaile di streaming in pochi secondi: basta avere uno spazio Web a disposizione e scaricare uno dei tantissimi script per questo scopo che si trovano in Rete.

A mio parere vi sconsiglio di realizzarvi un vostro portale per lo streaming dato che ormai in Rete saranno almeno un migliaio i servizi del genere.

Quello che vi consiglio di fare invece è quello di dare una occhiata proprio ad uno di questi innumerevoli servizi di streaming che si trovano in rete: GamersTube.

(...)
Continua a leggere GamersTube: YouTube per i giocatori, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online.
Post tags: ,

No comments: