Saturday, August 9, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Internet Safety Guidelines [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 09 Aug 2008 07:33 AM CDT

Scrivo meno sul blog perchè sto aggiornando di continuo il post sulle Olimpiadi. Intanto però ho trovato molto divertenti queste linee guida per navigare su Internet:

internet_safety_guidelines.jpg

Via [Darkmonkey]

Geo-tagging disponibile su Flickr [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 07:00 AM CDT

Da qualche giorno in Flickr è stata introdotta una nuova feature molto utile che permette agli utenti di inserire un geotag alle proprie foto. Tutto quello che dobbiamo fare è cliccare sul opzione “aggiungi alla tua mappa” nella parte destra di ogni foto, si aprirà un pop up con una piccola mappa offerta da Yahoo e un motore di ricerca per trovare un indirizzo.

Anche prima era possibile applicare un geotag alle nostre immagini ma il processo era un tantino più complicato. E da qualche giorno che sto utilizzando questa funzione e devo dire che è molto efficiente e semplice da utilizzare.

(...)
Continua a leggere Geo-tagging disponibile su Flickr, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Flickr.
Post tags: , , ,

Questo è un contest! [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 09 Aug 2008 06:04 AM CDT

image Qual è la vostra personale classifica dei blog italiani?
Visto che il governo in questo periodo è troppo impegnato per salvare l'Italia dai fannulloni e quindi non c'è tempo per un decreto che mi liberi da BlogBalle, riprovo con un contest. Ovvero: perché la classifica a caso con le findanzate nella top 10 devono avercela solo gli altri?
Datevi quindi da fare, scrivete nei commenti, linkate a questo post, create la vostra personalissima classifica. Ricordate che vale tutto. Potete persino chiuderla dopo un attacco di nervi, creare algoritmi segretissimi, contest o alberelli di Natale fuori stagione. La classifica più bella (ovviamente decido io e solo io), sarà premiata con un post nella top 10 della mia personalissima classifica trasparente.

Continua a leggere qui...

DVD Smith Movie Backup ovvero effettuiamo una copia del nostro DVD su Hard Disk [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 06:00 AM CDT

Quante volte avete preso un dvd in prestito e, o perhcè vi mancavano dvd vergini o perchè c’erano delle protezioni non avete potuto effettuare una copia del film? Penso sia capitato un po a tutti, ecco perchè oggi voglio segnalare un ottima applicazione che permette di effettuare un “backup” dei propri dvd sul hard disk.

Sto parlando diDVDSmith Movie Backup un software davvero molto semplice da utilizzare e che in qualche click permette di ottenere sul nostro hard disk il film presente nel dvd.

(...)
Continua a leggere DVD Smith Movie Backup ovvero effettuiamo una copia del nostro DVD su Hard Disk, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software.
Post tags: , , ,

PageTiki: seguire i siti web che non hanno un feed RSS [maestroalberto]

Posted: 09 Aug 2008 05:49 AM CDT


pagetiki

Finalmente un’opzione efficiente e funzionale per seguire i siti web che non forniscono un feed RSS. Si tratta di PageTiki.

Da registrati possiamo inserire le URL dei siti da monitorare e il servizio fornirà un feed da aggiungere al nostro lettore tradizionale che permette di controllare le notizie importanti pubblicate.

Le informazioni possono anche essere ricevute tramite email.

PageTiki ignora i cambiamenti irrilevanti come la modifica del template con l’inserimento di banner, widget e via dicendo. In pratica ci informa sotanto dei nuovi contenuti principali.


Olimpiadi nerd: speedcabling [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Aug 2008 05:41 AM CDT

esattamente come Silvio [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 09 Aug 2008 05:01 AM CDT

"I am proud to be the Prime Minister of a country that investigates its Prime Ministers".

- Israel's Prime Minister Ehud Olmert, announcing his plan to resign in September due to an ongoing corruption investigation against him. [via Newsweek, Perspectives]

Wanokoto Labs: applichiamo un effetto old ad un immagine [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 05:00 AM CDT

Tutti quelli che seguono i miei articoli da un po di tempo conoscono il mio impedimento totale quando si parla di grafica e software relativi.

Ecco perché mi piace sempre cercare e scovare applicazioni che con qualche click possono applicare un effetto speciale ad un immagine. Ed oggi voglio segnalarvi l’applicazione online dei Wanokoto Labs disponibile a questa pagina.

(...)
Continua a leggere Wanokoto Labs: applichiamo un effetto old ad un immagine, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online.
Post tags: , , ,

TVsubtitles: sottotitoli per tutte le serie TV [maestroalberto]

Posted: 09 Aug 2008 04:41 AM CDT


tvsubtitles

TVsubtitles è un sito che contiene sottotitoli in varie lingue, Italiano incluso, per un gran numero delle maggiori e più famose serie TV di tutti i tempi, non solo quelle recenti.

I più popolari al momento sono: Lost, Prison Break, Friends, House M.D., Heroes, Scrubs, Grey’s Anatomy, Smallville, The Simpsons, South Park.

I sottotitoli sono reperibili in formato SRT o SUB e sono scaricabili gratuitamente senza doversi registrare.

Un’opportunità per vedere i nostri telefilm in lingua originale, per praticare le lingue o magari per tradurre e guardare in anteprima gli episodi che non sono ancora usciti in Italia.

Via | makeuseof


Controllare il pagerank di tutte le URL di un sito con PaRaMeter [maestroalberto]

Posted: 09 Aug 2008 04:20 AM CDT


PaRaMeter

PaRaMeter è un programma gratuito per Windows 98/2000/XP/Vista in grado di controllare in profondità il pagerank di tutte le URL di un sito.

Dopo averlo scaricato ed istallato è necessario estrarre le URL del sito stabilendo il livello di profondità (dal menù Tools).

Dopodiché basta salvarle e controllare il pagerank di ciascuna dalla finestra principale.

Un ottimo strumento SEO soprattutto per stbilire il livello di popolarità dei contenuti di un blog o di un sito web.

Via | ghacks


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

NOD32, cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 04:00 AM CDT

Da sempre ai primi posti nelle classifiche comparative dei prodotti commerciali dedicati alla sicurezza informatica, ma soprattutto ai primi posti nelle scelte degli utenti di tutto il mondo, per livello di performance ed efficacia, anche NOD32 antivirus, soprattutto nella sua ultima versione (la 3.0), non può certo definirsi come software perfetto.

Sono molte infatti le persone che, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno lamentato un problema relativo all’aggiornamento automatico delle definizioni (tramite le quali il software riesce a rilevare e proteggere l’utente dalle varie minacce informatiche). Infatti, nonostante il software segnali che non c’è bisogno di installare nuovi aggiornamenti, in quanto già presente la versione più recente delle definizioni, andando a controllare sul sito ufficiale si scopre che la realtà è ben diversa da quella illustrata dal noto antivirus.

Eccoci quindi qui, pronti a suggerirvi una soluzione relativa a cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più in NOD32. Basta qualche minuto, una buona dose di pazienza, e si possono dormire sonni tranquilli per aver risolto il problema.

(...)
Continua a leggere NOD32, cosa fare quando l’aggiornamento automatico non funziona più, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Antivirus, Guide.
Post tags: , , ,

Governo che vai, sito che trovi [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Aug 2008 03:20 AM CDT

Via Mario Tedeschini

Questa mattina sono andato curiosando tra i materiali scritti e audiovisivi del sito ufficiale del governo italiano e mi sono reso conto che quando cambia un governo, non solo cambia l'aspetto del sito, ma anche che il nuovo governo sembra voler rendere più complicato accedere al materiale di quello che lo ha preceduto. E' evidente che negli ultimi dieci anni il susseguirsi di tecnologie e di raccolta di documenti incida sulla fruibilità del materiale pregresso (ne parleremo dopo), ma qui mi sembra che ci sia qualcosa di più della difficoltà di "porting" dei materiali precedenti.

Nella foto qui accanto (clicca) è  riprodotta una pagina del sito attuale che offre la possibilità di navigare la sezione di materiale scelta (in questo caso gli audiovisivi) per anno e per mese. Solo che in questo caso l'anno che è possibile scegliere è solo uno: il 2008.
Dunque - con questo metodo - è possibile risalire ai materiali del governo Prodi solo fino al gennaio di quest'anno.

Diciamolo subito, ad onore dei tecnici della presidenza del Consiglio: gran parte dei materiali precedenti sono accessibili inserendo una parola chiave nel campo di ricerca in alto a destra. Certo non sarebbe stato male consultarli a ritroso anche per anno e per mese. Un problema tecnico? Uhmm, ne dubito.

Se guardiamo infatti quest'altra foto (clicca), ci accorgiamo che lo stesso meccanismo c'era già, quindi qualcuno ha fatto una scelta politico-editoriale, non tecnica, di escludere gli anni 2006-2007 da questa forma di consultazione.

Attenzione: abbiamo detto 2006-2007. Cioè anche il portale del governo Prodi non consente di risalire, con questo meccanismo, ai materiali del precedente Berlusconi. Chissà, forse qui si è trattato veramente di un problema di struttura dei dati nuova…

Manco per niente. Quest'altra immagine (clicca) dimostra che la struttura del sito era la stessa anche prima di Prodi, tant'è che Berlusconi rendeva possibile la ricerca con lo stesso menu a tendina… dal giugno 2001 al 2006. Cioè i mesi del suo governo.

Second Life è una grande “cavolata” [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Aug 2008 03:04 AM CDT

Via Australianit

Many businesses are closing their sites in the virtual work, a study finds. The research shows companies had purchased land in Second Life and created “amazing, innovative” interactive areas to attract avatars, with features such as games, competitions, virtual cinema screenings and more, but there was little traffic to the sites.

The qualitative study by Kim MacKenzie, a postgraduate student in Queensland University of Technology’s accountancy school of the business faculty, was part of her honours thesis last year.

Ms MacKenzie focused on 20 international corporations, such as Intel, AOL and Coca Cola, that were conducting business in Second Life.

MacKenzie, currently undertaking a PhD study of the uptake of Web 2.0 technology by Australian organisations, said only one of the 20 firms used a digital agent and most of those she studied had closed their Second Life sites.

“These firms had gone to a lot of trouble to establish really interesting and quite stimulating settings, but because in a virtual setting you can see who is in there, unlike the internet, they knew these spaces were empty of avatars,” she said. “Commercial firms, to date, have dipped in and it appears they have dipped out because most of those sites have been shut down.”

Another World, collezione di spettacolari wallpaper con un mix tra paesaggi e fantasia [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 03:00 AM CDT

Carissimi amici geek, è decisamente arrivato il momento di fare le classiche pulizie d’estate anche sui nostri desktop. E quale miglior modo per farle, se non quello di abbellire questi ultimi con una collezione di spettacolari wallpaper con un mix tra paesaggi e fantasia?

Nessuna, quindi eccoci qui a presentarvi Another World, il set gratuito di sfondi per il desktop che potete ammirare nelle immagini di anteprima a corredo di questo post. Da scenari diurni con floride montagne verdi (in pieno “XP style”) a paesaggi notturni caratterizzati da fantastiche viste su pianeti lontani, passando per ipnotici tramonti sulle rive di fiumi e laghi, ce n’è davvero per tutti i gusti.

(...)
Continua a leggere Another World, collezione di spettacolari wallpaper con un mix tra paesaggi e fantasia, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sfondi, desktop.
Post tags: , , ,

In difesa di LastKnight [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Aug 2008 02:59 AM CDT

In comunione intellettuale con Daniele Minotti

Piaccia o no, come dice lui contribuisce all'esercizio del diritto di difesa ex art. 24 Cost. Che non spetta soltanto agli innocenti (o a quelli che noi crediamo tali), dovendolo negare ai colpevoli (a quelli che noi crediamo tali); che non spetta soltanto ai giusti (a quelli che noi crediamo tali), senza che riguardi i cattivi (quelli che noi riteniamo tali); che non è un diritto soltanto per coloro che stanno dalla nostra parte e non ai nostri avversari politici.
Il movimento "anti-berlusconi" pare se la prenda anche con gli estranei (ed è questa la cosa sbagliata), con uno che fa il suo mestiere e non scrive atti giudiziari (ed anche chi scrive atti giudiziari fa il suo mestiere, malgrado abbia un cognome "scomodo").
Matteo non si occupa di diritto (nel senso stretto) e non trae certe conclusioni. Insomma, non dice e non può dire che YouTube sia fuorilegge, che un certo numero di filmati su YouTube equivalga a tot mancate visioni per Mediaset, tanto meno che l'"affare" abbia comportato un danno pari a 500 milioni di euro. Quello è lavoro da avvocati, eventualmente assistiti da altri consulenti, non informatici. Tutti professionisti, comunque. Che fanno il loro lavoro contribuendo all'esercizio del diritto di difesa sancito da quella Costituzione che troppo spesso viene invocata a sproposito, ma che, putroppo, rimane sovente sconosciuta quando vale anche per chi non ci è simpatico. Poveretta…
L'attacco a Matteo (del quale non sono difensore d'ufficio) è soltanto frutto di qualunquismo, pregiudizio (anche politico), ignoranza e invidia.

MyTextFile, editor di testo in Ajax accessibile dal browser [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 02:00 AM CDT

Oggi trattiamo di un servizio Web 2.0 semplice, funzionale e intuitivo. Nulla di speciale in fatto grafico o tecnico ma in quanto ad usufruibilità vale molto.
Mi riferisco MyTextFile, un sito (Powered by Google) in cui è possibile archiviare i propri testi semplici oppure crearli e salvarli semplicemente possedendo un account Google, cosa che ormai è alla portata di tutti.

Per ora le opzioni sono poche, ma considerando che il progetto in questione è ancora in fase beta e quindi di sviluppo, si può definire mediocre.

(...)
Continua a leggere MyTextFile, editor di testo in Ajax accessibile dal browser, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Ajax, Applicazioni Online, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Airis 204: il lettore multimediale con lo schermo rotante. [Geekissimo]

Posted: 09 Aug 2008 01:00 AM CDT

I lettori DVD di questi ultimi mesi stanno veramente mostrando il massimo della tecnologia. Oggi Geekissimo è lieto di presentare un lettore multimediale veramente speciale. Rappresenta, almeno secondo noi, il massimo della tecnologia in commercio in questi giorni. Al prezzo di 200 dollari, Aris 204, è un lettore multimediale di alto livello.

Il peso di soli 2,2kg rende questo prodotto veramente maneggevole e di bell'aspetto. Questo prodotto è un lettore di file MP3, WAV e WMA, oltre ad avere una Radio FM e a leggere i CD, è possibile anche visualizzare dei DVD sullo schermo da 7 pollici. Dopo il salto, trovate tutte le caratteristiche principali di questo prodotto.

(...)
Continua a leggere Airis 204: il lettore multimediale con lo schermo rotante., su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gadget Geek, Geek, Internet.
Post tags: , ,

Gioco della settimana: Micro Olympics [maestroalberto]

Posted: 09 Aug 2008 12:37 AM CDT


Micro Olympics



Micro Olympics è un semplice ma divertente gioco in Flash.

Ci sono 3 versioni: Micro Olympics, Micro Olympics on Mars, Micro Olympics Christmas. Lo scopo, tuttavia, è sempre lo stesso.

Si tratta di lanciare il più lontano possibile, usando il mouse e nel tempo prestabilito, un aeroplano con un cannone battendo la misura di un avversario.

Ottenendo buoni risultati si ottiene il denaro per superare i livelli.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.



Una forte responsabilità riflessiva [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Aug 2008 12:29 AM CDT

Carlo Sorrentino su Reset

Probabilmente il cambiamento maggiore consiste proprio nel ripensare la professionalità giornalistica. Tale ripensamento deve partire dalla consapevolezza che sul web il lavoro tradizionale di trasformare gli eventi in notizia, decontestualizzando i primi dalla realtà in cui accadono e ricontestualizzandoli attraverso il processo di selezione, gerarchizzazione e presentazione sui propri mezzi, è insidiato da fonti (cioè i produttori degli eventi: aziende, partiti, sindacati, rockstar, ecc.) sempre più abili nel confezionare eventi notiziabili e da un pubblico attivo nel costruirsi propri processi di selezione e gerarchizzazione attraverso la navigazione in rete.

Lo spazio del giornalista appare compresso fra queste due differenti competenze comunicative. Comunque, non s’attenua la sua funzione; anzi, è richiesta una migliore capacità di comprensione e di connessione dei vari fatti che definiscono ogni racconto giornalistico, perché bisogna moltiplicare gli interrogativi a cui un giornalista deve rispondere quando vuole stabilire la rilevanza di un evento

Al giornalista serve una forte responsabilità riflessiva, cioè una responsabilità che insista principalmente sulla dimensione relazionale e si basi sull’esperienza vissuta, piuttosto che su etiche del dovere, su ideali superiori universalmente accettati e condivisi. La responsabilità riflessiva appare l’unica in grado di gestire il passaggio a un ampliamento del notiziabile che inficia il mito dell’oggettività nella rappresentazione dei  fatti, perché disvela l’inevitabile carattere ricostruttivo della comunicazione, in cui si supera una visione dell’oggettività giornalistica come opportuna sistematizzazione razionale dell’esistente

La responsabilità riflessiva s’incentra sulla consapevolezza della parzialità di ogni sguardo, ma non per questo si esime dal coltivare una consapevolezza etica. Sposta l’accento dalla dimensione dell’obbligatorietà, del dovere morale, a quella del confronto con l’altro e della scelta. E’ una responsabilità che nasce dal confronto e s’implementa grazie all’articolazione delle forme d’interazione, che consolidano la possibilità di tale confronto…”

Risultati Telecom 1H08 (prima meta' 2008) [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 08 Aug 2008 10:32 PM CDT

Come sempre, i confronti sono SPPY (same period, previous year) e come sempre faccio un sacco di errori ed omissioni...

  • Nel secondo semestre TI lancera' la propria offerta di linee naked, apparentemente a canone 0
  • Ricavi -3,3%; Rete fissa e wireless in italia perdono 701M, di questi il 65% lo perde la rete fissa che fa -6,2% mentre il wirelss domestico fa -5%; la voce fissa perde il 9,1%. Il business "vecchio" del fisso perde 430M, Internet ne raccatta solo 94. La rete fissa perde il 8,6% delle linee. Il web via mobile fa +60% (pero' consuma piu' risorse ndr)
  • Ebitda -12,6%.; Rete fissa e wireless in italia perdono 486M, di questi il 68% lo perde la rete wireless
  • Ebitda margin passa da 41,3% a 37,3% (domestico perde 12,2%, Brasileperde 10,9%!)
  • Debito a 46,3 miliardi. Questa e' la prima volta che vedo il debito lordo esplicitato, se non ricordo di solito veniva riportato quello netto che e' a 37 miliardi (tra il lordo e il netto ci sono il cash disponibile, la cartolarizzazione delle bollette, ecc.)
  • La germania e' la parte migliore; cresce del 26,3% di ricavi e paga solo un 2,5% di calo di Ebitda. Harald e' proprio bravo!

Attenzione, seppure non vengono forniti dati complessivi ma solo scostamenti, e' la prima volta da anni che vengono forniti dati di EBITDA di TIM e della wireline. Prima erano messi assieme senza distinzione; le malelingue dicevano che era per celare le magagne di una delle divisioni.
Vengono definite "discontinuita'" cose come il decreto Bersani, le riduzioni della terminazione fisso-mobile, le riduzioni del roaming internazionale determinae dalla Reding, le revisioni di prezzo stabilite dall'AGCOM e le rinegoziazioni con H3G.
A mio sommesso parere solo le rinegoziazioni con H3G sono effettivamente discontinuita'. Le altre ci sono e ci saranno sempre, ricorrentemente e sono riduzioni legate ad un enforcement delle norme esistenti. Visto che i target sono definiti al netto di "discontinuita", forse conviene che siano definite cosi'..
D'altra parte, se l'Organo di Vigilanza di Open Access con 3 membri su 5 di nomina Telecom puo' essere definito "indipendente" allora qualunque cosa puo' essere definita "discontinuita" o "bicicletta".

Radial Menu Prototype, Mac OSX style [Intense Minimalism]

Posted: 08 Aug 2008 01:59 PM CDT

Ragionavo l’altro giorno con Simbul su alcuni dei prototipi e concept presentati nel contesto del Mozilla Lab per presentare possibili visioni future nell’esperienza d’uso del web.

E’ uscita una riflessione sui menu radiali (o pie menu), così mi sono messo a pensare ma l’unico caso che ricordo di approccio funzionale al problema è quello di Maya. Ci sono sì moltissime altre soluzioni, come ad esempio Neverwinter Nights (nei giochi è più frequente) ma molto spesso hanno problemi: l’approccio che usa solo icone, oltre ad essere poco denso informativamente, è anche poco comprensibile nel colpo d’occhio e richiede un apprendimento sensibile.

Non venendomi in mente nessun esempio di menu radiale ben strutturato, modulare, scalabile ed esteticamente piacevole, ho pensato di preparare un mockup seguendo le linee guida di Apple (HIG).

Dietro questa scelta vi sono alcune considerazioni di portata più e meno ampia, ma vorrei sapere la vostra opinione in merito. :)

Vi lascio quindi con due domande:

  1. Pro e Contro di questa soluzione?
  2. Avete esempi di menu radiali che ritenete efficaci, efficienti ed esteticamente piacevoli?

Difendere la libertà imbrattando hotel a Pechino [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 12:47 PM CDT

Ovvero la leggenda del prete imbrattatore

Qui la seconda parte del video

Free Tibet a Reggio Emilia [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 12:45 PM CDT

Berlusconi scopa [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 12:19 PM CDT

PS il titolo potrebbe diventareappetibile per quelli di Libero …

Youtube for dummies [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 12:16 PM CDT

Matteo fa un po’ di chiarezza sulle legalities di Youtube sugli usi di suo materiale dai broadcaster tradizionali e apre un interssante e importante dibattito sul tema dei problemi possibili dell’attribuzione dei diritti del materiale presente nelle piattaforme social o ugc …

Significa che YouTube può diffonderlo, modificarlo, salvarlo anche se voi lo cancellate e ricavarci soldi senza dover pagare una lira. Non significa che possa affermare diritti sul video stesso :)

Questa è l’economia bellezza [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 12:08 PM CDT

Il cinismo dell’economia e degli operatori di borsa non ha confini, ma va interpretato con correttezza.

Ieri dopo la morte tragica di Pininfarina le quotazioni in borsa dell’azienda erano salite tanto da essere sospese, oggi pare siano ancora salite.

Sulle prime qualcuno aveva addirittura scritto che la borsa festeggiava l’uscita di scena di un manager incapace.

Analizzando meglio i comportamenti c’è da pensare che gli speculatori di borsa abbiano annusato che con la morte di Andrea Pininfarina si sarebbe potuto creare un momento di crisi aziendale che poteva preludere a un tentativo  di scalata della stessa.

Per cui meglio comprare le azioni e metterle da parte per poi rivenderle e farci un po’ di guadagno.

No comment.

reCAPTCHA [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 11:55 AM CDT

In questa settimana questo blog ha utilizzato per un po’ il plugin wp-recaptcha senza eccessivi risultati rispetto a un classico Akismet. Per cui sè tornato al classico metodo antispam. Si attendono consigli per migliorarne l’uso

Un grande spettacolo a Pechino [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Aug 2008 11:39 AM CDT

TIM non mi accetta come cliente [andreamartines.com]

Posted: 08 Aug 2008 11:30 AM CDT

Anche stavolta il mio tentativo di considerare TIM come un’azienda a tutti gli effetti si è rivelato velleitario.
Già due settimane per la portabilità da Vodafone del mio numero storico le trovavo vessatorie, tecnicamente basterebbero pochi minuti con un messaggio di conferma all’operatore attuale.
L’iPhone che avevo ordinato (ignorando in blocco il relativo blablericcio virtuale) è arrivato in negozio da ormai dieci giorni, e lì è rimasto.
In attesa di cosa? Che TIM si decida a riconoscere il mio numero di Partita IVA!
Non sono nel loro db, mi dicono, ergo non sum.

Già era ridicola la richiesta di 24/48 ore per consentirgli di verificare l’esistenza del numero (che peraltro avevo già fornito nella richiesta di trasferimento del gestore, senza alcun problema). Dopo 72 ore mi chiama la commessa per consigliarmi di ungere la richiesta ingrippata in centrale inviandogli il certificato di attribuzione del Ministero delle Finanze.
Come se per compilare il campo “nato il” della loro interfaccia fosse normale chiedere al cliente il certificato di nascita, o il 740 prima di rilasciare lo scontrino. Fatto sta che la richiesta sarebbe rimasta sine die “in lavorazione” fino a che la congiunzione astrale di un fax funzionante e di un commercialista in costume non avesse generato un documento in grado di dimostrare all’azienda il mio possesso di quel numero.
Ma anche dopo quest’ultimo sforzo nulla si è più mosso.

Ho fatto inutilmente notare come quella partita IVA sia stata usata, tra le altre cose, per fatturare robette come:

  • Due intranet e due siti TIM a cui ho lavorato, per un’azienda terza;
  • tre anni di lavoro continuato per un’azienda compartecipata al 50% da Telecom Italia;
  • alcuni piccoli lavori per il sito TIM, per ancora un’altra azienda;
  • un’animazione per una campagna adv di Telecom Italia sul Corriere della Sera.

Pare che a TIM come fornitore io vada più che bene! Al contrario di gran parte degli italiani, il mio saldo con la Telecom è sempre stato in attivo, tra entrate e uscite. Ma come cliente evidentemente sono sacrificabile. Del resto come dargli torto, grouchanamente anch’io sono ben riluttante ad abbonarmi a servizi che accettino utenti come me!

Bene, ormai sono in partenza per le vacanze, col mio vecchio cellulare passato inutilmente a TIM. Al mio ritorno taglierò per sempre ogni rapporto da cliente con quest’azienda di cartapesta, compresa l’utenza residenziale.
I trenta euro mensili preventivati per l’abbonamento consiglio di devolverli più utilmente a Save The Children (io l’ho già fatto, a prescindere).

Riguardo l’iPhone, l’offerta dati Vodafone resta del tutto inadeguata. Se Tre nel prossimo futuro proporrà un’offerta interessante e troverà digeribili i miei riferimenti commerciali… (ma ha già ora fama di tritautenti!)
Non è un paese per iPhone.

Mappa interattiva del medagliere olimpico dall’edizione dei giochi di Atene 1896 a Pechino 2008 [maestroalberto]

Posted: 08 Aug 2008 10:09 AM CDT


olympic_medals

Dopo la presentazione interattiva dell'evoluzione del design delle torce olimpiche, il New York Times presenta un’altra interessante risorsa: la mappa interattiva del medagliere olimpico dall’edizione dei giochi di Atene del 1896 a Pechino 2008.

Possibile una visualizzazione grafica e una in base alla classifica delle nazioni.


No comments: