Monday, September 1, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Arriva lo standard WiFi per il VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 01 Sep 2008 07:44 AM CDT

Dopo una lunga attesa finalmente lo standard 802.11r è stato completato e approvato dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l’organismo che determina molto di ciò che accade oggi nell'elettronica e nelle apparecchiature di comunicazione.

Lo standard 802.11r chiamato anche Fast Basic Service Set Transition consentirà il passaggio da un access point a un altro dello stesso gestore con una perdita di segnale di soli 50 millisecondi, praticamente impercettibile. Questo nuovo standard consentirà, nelle città coperte da rete Wi-Fi, l’utilizzo di dispositivi dotati di connettività senza fili in movimento senza perdita di segnale.

Il rapido passaggio da un access point ad un altro di sicuro troverà immediata utilità nel mondo del VoIP e della telefonia mobile, anche se un più immediato impiego è riconducibile a installazioni enterprise e non in reti di pubblico accesso; non è invece possibile ipotizzare le tempistiche con cui questo nuovo standard si diffonderà sul mercato.

Articoli collegati

#6 recensione Gadget Geek: Planisfero notturno illuminato [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 07:00 AM CDT

Non ci posso credere… Siamo già al 6° e ultimo gadget Geek della ThinkGeek… Che peccatto, mi sono divertito tantissimo in questa settimana a scrivere recensioni su questi fantastici oggetti!

Concludiamo questa settimana dei gadget con qualcosa di veramente bello da vedere durante la notte: Il planisfero notturno illuminato.

(...)
Continua a leggere #6 recensione Gadget Geek: Planisfero notturno illuminato, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gadget Geek.
Post tags: , ,

Deutsche Telekom usera' set top box (ricevitori IPTV) di Motorola [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 01 Sep 2008 06:55 AM CDT

che, se non erro, sono frutto di un progetto nato a Treviso...

Link: Deutsche Telekom to deploy Motorola set-top boxes - Telecompaper.


Android Market: il sito dal quale scaricare le applicazioni per i cellulari Android [Motoricerca]

Posted: 01 Sep 2008 06:51 AM CDT

In attesa di HTC Dream, il primo cellulare basato sulla piattaforma Android di Google, la società di Mountain View ha comunicato anche la nascita di Android Market.

Si tratta del corrispettivo dell’App Store, usato dai possessori dei telefonini iPhone di Apple. A differenza di questo però le applicazioni presenti non saranno soggette a restrizioni o controlli particolari. Ogni sviluppatore potrà caricare la propria e gli utenti saranno liberi di scegliere quali installare sul proprio dispositivo.

In questo video potete vedere alcune schermate dell’Android Market:

Post pubblicato su: Motoricerca

Android Market: il sito dal quale scaricare le applicazioni per i cellulari Android

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Creare un avatar personalizzato: DoppelMe [maestroalberto]

Posted: 01 Sep 2008 06:36 AM CDT


DoppelMe

Da registrati DoppelMe consente di creare buffi avatar personalizzati.

La procedura è quella tipica di questo genere di servizio. Si scelgono i lineamenti, i colori, il vestiario, gli accessori, lo sfondo e il nostro alter ego virtuale è pronto.

DoppelMe fornisce i codici per usarlo nelle reti sociali, nei blog, nei forum, come firma nelle email in tre dimensioni: a piena figura, faccia, icona.

Perfetto da usare anche nelle cartoline elettroniche, in MSN e compagnia e nella pagine personali alla MySpace e FaceBook.

Applicazioni simili: FaceYourManga, Minigao, Avatar Maker, Simpsonize Me.

Via | go2web20


Just What I See [Mac Blog]

Posted: 01 Sep 2008 06:12 AM CDT

Chi ha detto che dalla fotocamera dell’iPhone non possono nascere che foto pessime, di scarsa qualità e livello, dovrà almeno in parte ritrattare la sua affermazione dopo aver visto Just what i see, un sito in cui un possessore dell’iPhone 3G ha deciso di raccogliere tutti i suoi migliori scatti andando a creare una galleria in cui è possibile vedere fotografie veramente belle, che nessuno si sarebbe mai aspettato potessero venire realizzate con l’orribile (a detta di molti) fotocamera montata dall’iPhone.

Insomma, un sito che elogia una cosa dell’iPhone di cui, fino ad ora, si era solo parlato male.

Personalizziamo l’embed dei nostri video di Youtube [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 06:00 AM CDT

Come tutti sapete benissimo Youtube offre la possibilità di inserire in un sito web o blog i video attraverso un codice, inoltre potremo decidere il bordo e se includere i video correlati, un po’ pochine come opzioni. Per questo motivo oggi voglio presentarvi un ottimo tool che permetterà molte più scelte.

Sto parlando di VTubeTools che ci darà l’opportunità di personalizzare al meglio il nostro video da “embeddare”. Innanzitutto sarà possibile decidere se il video debba partire in automatico con il caricamento della pagina o se è l’utente che deve cliccare sul tasto play, solitamente l’opzione di Autoplay è disattivata.

(...)
Continua a leggere Personalizziamo l’embed dei nostri video di Youtube, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie youtube.
Post tags: , , , ,

Agenda [Infoservi.it]

Posted: 01 Sep 2008 05:51 AM CDT

Proprio nel senso latino di "robe da fare". Attività classica da lunedì mattina, ancor di più se è un primo settembre. Non sono ancora riuscito a tirar le somme su cosa riuscirò a combinare io, ma intanto qualche segnalazione:
  • 4-9 settembre, Linz: Ars Electronica. Chissà se riuscirò mai ad andarci. Quest'anno il "patron" è Joi Ito, ecco perché particolare accento su Creative Commons et al.
  • Dal 7 al 10 settembre, Milano: World Computer Congress. Ok, questa è sicura. Ci sarà anche LivePaola.
  • 12-14 settembre, Riva del Garda: BlogFest. Ne succederanno delle belle, pare. Certo sembra essere un primo appuntamento internettar-nazionale come da un po' non se ne vedevamo. Inoltre il vulcanico Vittorio Pasteris sta promuovendo, in quel contesto, un MediaCamp. Leggo anche di LitCamp e AdvCamp. Segnalo agli organizzatori dei Barcamp che non è aggiornata la home di Barcamp.org.
  • Codice Internet: eh be', mica me lo dimentico. Una serie di eventi per stimolare la curiosità su Internet in Italia. Un primo appuntamento l'8 settembre, e poi il 3/4 ottobre. Anima dell'idea Marco Montemagno, qua o qua.
E non è finita. Ma il resto alla classica prossima puntata.

L’uragano Gustav su Google Earth [Motoricerca]

Posted: 01 Sep 2008 05:04 AM CDT

Su Google Earth è possibile visualizzare numerose informazioni in merito al terribile uragano Gustav che sta minacciando le coste degli Stati Uniti.

L'uragano Gustav su Google Earth

L'uragano Gustav su Google Earth



Layer di Gustav

Layer di Gustav

Tra i layer di Google Earth, nella sezione Weather, potete trovare la voce “Hurricane Gustav” che a sua volta contiene diversi livelli relativi al probabile percorso dell’uragano, gli ultimi bollettini meteo, immagini e video dei luoghi interessati dall’evento.

Attivando anche i livelli “Clouds” e “Radar” è anche possibile vedere la posizione di Gustav, tenendo presente che i dati del livello “Clouds” presentano un ritardo di circa 1-3 ore mentre quelli del livello “Radar” di soli 15-30 minuti.

Post pubblicato su: Motoricerca

L’uragano Gustav su Google Earth

Guida: come creare un disco di pronto soccorso per il PC [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 05:00 AM CDT

Carissimi amici geek, è decisamente giunto il momento di metterci nuovamente all’opera, e creare qualcosa di veramente utile per la salute dei nostri PC!

Come avrete già ampiamente intuito dal titolo di questo post, oggi torniamo a focalizzare la nostra attenzione sui dischi di pronto soccorso, quelli utili a mettere in salvo i dati importanti ed a rimettere in sesto sistemi che, per una ragione o l’altra, non ne vogliono più sapere di avviarsi in modo corretto.

In questo campo, abbiamo già incontrato diversi strumenti utili “pre-confezionati” (come antivirus, antispyware, strumenti per la manutenzione dei dischi fissi, e via discorrendo), eppure, come ben sappiamo, creare un qualcosa con le nostre stesse mani risulta infinite volte più divertente, nonché interessante per capire il funzionamento di taluni elementi.

Ecco perché stiamo per vedere insieme come creare un disco di pronto soccorso per il PC, in maniera totalmente gratuita ed in una manciata di minuti. Ecco la procedura da seguire passo passo per ottenere risultati più che soddisfacenti:

(...)
Continua a leggere Guida: come creare un disco di pronto soccorso per il PC, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Guide, Sicurezza.
Post tags: , , , ,

Meta System e Cisco: odore di innovazione in salsa VoIP [diploD]

Posted: 01 Sep 2008 04:33 AM CDT

E’ leggendo certe notizie dal sito Cisco che poi ci si fa belli. Pare che dalle parti di MetaSystem, azienda reggiana il cui business principale è l’elettronica applicata ai sistemi di sicurezza, stiano sperimentando i vantaggi del VoIP. La notizia in questione è raggiungibile qui.

Al di là della connotazione pubblicitaria, vorrei riprendere alcune questioni per fare una breve riflessione:

Il destino dei centralini tradizionali PABX è diventare oggetti di antiquariato, per le aziende strutturate in sede e filiali sul territorio. I benefici garantiti dalla tecnologia innovativa che si sta diffondendo come standard - l'Unified Communications, ovvero dati, voce e video in un'unica infrastruttura di rete IP - non fa certo rimpiangere la difficoltà di gestione, le limitate funzionalità e, soprattutto, i costi di una rete telefonica a sé stante. [..]
L'orientamento all'innovazione tecnologica insito nella mission stessa di MetaSystem, e la struttura complessa del Gruppo, hanno costituito la base per un fondamentale passo in avanti in ambito ICT. Corrado Azzaloni, Responsabile Sistemi Informativi, individua sfide, obiettivi e fasi del progetto che ha avuto co-protagonisti Cisco e il partner Xanten. "MetaSystem è composta da diverse sedi, le cui infrastrutture telefoniche originariamente erano di tipo tradizionale e basate su un centralino PABX. Con il tempo, le diverse sedi sono state interconnesse anche per il traffico dati e ciò stava generando una gestione complessa e articolata dell'architettura IT, che comprendeva una rete in fibra ottica tra i quattro poli all'interno dello stesso distretto telefonico di Reggio Emilia.” [..] "La prima implementazione pilota ha richiesto due settimane di intervento", continua Azzaloni. "Successivamente, in un mese anche la sede di Reggio Emilia è stata interconnessa nel nuovo sistema, prima in parallelo e poi, pian piano, in sostituzione. Su ogni sede sono stati implementati i Voice Gateway, a garanzia di servizio anche in assenza di collegamento di rete geografico, con l'obiettivo di fornire una soluzione di disaster recovery". Al primo CallManager ne è stato aggiunto un secondo, mentre la rete si è arricchita della componente Wi-Fi con l'installazione di Access Point Cisco, per permettere la continuità operativa del personale che si sposta costantemente da una sede all'altra del network. "In questo modo gli operatori sono sempre raggiungibili ovunque all'interno delle sedi e possono mantenere lo stesso numero di interno indipendentemente dalla loro ubicazione".

Ormai la tecnologia VoIP in ambito aziendale è consolidata, i vantaggi non riguardano solamente i costi, ma l’opportunità di creare un ambiente in qualche modo slegato dal vecchio concetto di fonia.

Ciò che mi sembra imprescindibile però nella attuali condizioni è la possibilità di testare in parallelo un nuovo sistema. E’ lo stesso concetto che si ritrova nei software: se prima si cambiava perchè qualcuno proponeva una licenza meno onerosa o funzionalità migliori, ora si cambia solo se questo qualcuno è in grado di “far andare” il proprio prodotto in parallelo a quelli già esistenti, per dimostrarne il reale valore.

Nessuno vuole restare un mese senza telefono, tantomeno una azienda.

Ma non è solo a Reggio Emilia che si è diffusa la tecnologia Cisco Unified Communications, la lista dei casi italiani è tanto lunga quanto variegata. Indubbiamente le soluzioni di Cisco richiedo investimenti maggiori, che non tutti possono permettersi, ma quante aziende in Italia hanno capito le potenzialità del VoIP e dell’IM (Istant Messaging)?

La risposta ce la offre il Sole 24 Ore, che riporta una ricerca condotta dall’Università Bocconi:siamo attorno al 17%.

Quasi due quinti del traffico telefonico prodotto dalle imprese made in Italy corre su sistemi di comunicazione voce via Internet, la cosiddetta Voice over Internet Protocol (VoIP) e il personale delle aziende ne fa un uso frequente nell’arco della giornata lavorativa. Per lo più si ricorre a questo canale innovativo per comunicare, ma l’utilizzo è percepito positivamente a livello di efficacia e gli utenti sono per la maggioranza propensi a esplorare nuove funzionalità del VoIP. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dall’Università Bocconi, in collaborazione con Italtel e Cisco Italia.

C’è un dato di fatto, che dovrebbe far riflettere: la maggior parte delle aziende che scelgono la strada del VoIP non lo fanno solamente perchè si attendono una riduzione dei costi immediata (obiettivo di breve periodo) ma anche perchè prevedono di attuare in futuro “innovazioni organizzative abilitate da un nuovo modo di comunicare“.

Notizie incoraggianti. Anche se le cose oltre oceano vanno diversamente (Infonetics Research, Luglio 2008): le stesse percentuali nostrane le avevano raggiunte già nel 2005, quando il 36 % delle grosse aziende avevano adottato il VoIP, il 23 % delle medie e il 14 % delle piccole imprese. Mentre entro il 2010 si prevede che saranno circa due terzi le aziende USA che si doteranno di tecnologie VoIP.

Ovviamente sarebbe interessante leggere i report di Forrester per sapere come vanno le cose in Europa, ma  279$ a fondo perduto non me li posso permettere. :)

E nel tuo ufficio che telefono hai?

L’innovazione necessaria [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 01 Sep 2008 04:19 AM CDT

In questo video Vittorio Bertola racconta egregiamente il modello di innovazione proposto da internet.

La maggior parte delle applicazioni che utilizziamo tutti i giorni in rete, a cominciare dal world wide web, non sono nate grazie agli investimenti dei governi, delle università o delle multinazionali, ma grazie all’intuizione e alla dedizione di un singolo che ha ideato e sviluppato una prima versione come hobby, a margine del proprio vero lavoro, ed è poi riuscito a coagulare su di essa la collaborazione aperta di centinaia di altre persone in tutto il mondo.

Via Dettori.

Rompere il monopolio dei motori di ricerca: è possibile? [edit]

Posted: 01 Sep 2008 04:10 AM CDT

Il mondo dei motori di ricerca non si può certamente definire come un mercato aperto: tre player (Google, Microsoft, Yahoo) detengono una fetta assolutamente dominante del mercato.

Fin qui nulla di nuovo. Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ora lancia però una nuova missione: il monopolio va spezzato.

I think we want to have a broader marketplace than that

chiedendosi se

Do we really want all of our traffic, all of our editorial control of the internet all being piped through one, two or three companies?

La sua “speranza” passa anche (e soprattutto) da Wikia Search, il motore di ricerca made in Wikipedia che punta a rivoluzionare l’approccio dei navigatori ai search engine.

Il progetto è certamente interessante ma da qui a competere con i big 3 il passo è lungo. Ma soprattutto: credete che il monopolio possa essere realmente spezzato? Che nuovi player possano trovare spazio e insidiare seriamente il mercato attuale?

Io sono possibilista ma nel breve termine non mi aspetto grossi colpi di scena. E voi?

Tags:

Tra dieci giorni il mondo finirà [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 01 Sep 2008 04:04 AM CDT

Non lo dice Nostradamus o un altro veggente ma Repubblica in questo articolo. Tutta colpa dell’accelleratore Large Hadron Collider che andrà in funzione il 10 settembre:


Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?, si chiede, con leggera ironia, il Sunday Telegraph. “I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell’esperimento è serio”, afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme ad alcuni colleghi. Replica James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra: “Il ricorso non introduce nessun argomento che non sia già stato esaminato e respinto in passato, se questi esperimenti fossero rischiosi lo sapremmo già”.

Se quel giorno sentite qualcosa di strano sotto il vostro sedere guardatevi intorno. Il vostro capo potrebbe essere stato risucchiato.

Intrepid Ibex, la nuova release di Ubuntu da ottobre sui nostri PC [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 04:00 AM CDT

intrepid_ibex

Lo stambecco intrepido, superata la fase di Alpha 4, si prepara per la release successiva, a quanto pare i programmatori di casa Ubuntu stanno macinando codice su codice per mantenere fede alle scadenze. Come leggiamo dal calendario del progetto, Intrepid Ibex affronterà in settembre le due ultime release Alpha prima del rilascio della versione finale previsto per la fine di ottobre.

Tra le novità dell’ultima alpha leggiamo

  • X.Org server 1.5 - migliorata la compatibilità con le periferiche comuni come mouse, tastiere e tavolette grafiche
  • Linux kernel 2.6.26 - più stabile e con supporto all’encrypt dei profili
  • File system utente criptato - per proteggere i dati personali e sensibili (installabile su Hardy Heron così)
  • Guest session - possibilità di accesso per utenti di tipo guest
  • Network Manager 0.7 - molto incrementate le funzioni di networking con la possibilità di gestire le opzioni per reti 3G, PPP o PPOE etc.

(...)
Continua a leggere Intrepid Ibex, la nuova release di Ubuntu da ottobre sui nostri PC, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 12 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux, Opensource, ubuntu.
Post tags: , , , ,

Ultrà? No, animali [Giovy's Blog]

Posted: 01 Sep 2008 03:37 AM CDT

E’ passato più di un anno da quando parlai per l’ultima volta di “tifosi” (che poi non sono neanche tifosi, ma ANIMALI, come ho detto nel titolo di questo post).

E’ cominciato solo ieri il campionato, e già tocca leggere cose del genere:

Ritorna il campionato, e ritorna la violenza. Fazzoletti sul volto, brandendo bastoni e lanciando petardi, mille e cinquento ultrà del Napoli hanno assediato la stazione ferroviaria stamane alle 9. Hanno preso in “ostaggio” un treno e centinaia di passeggeri sono stati costretti ad abbandonare gli scompartimenti spaventati dalle loro violenze. Sotto gli occhi della polizia in assetto antisommossa.
Al rientro dalla capitale, nuovi tafferugli sono scoppiati nella stazione Termini: l’esplosione di un grosso petardo ha provocato un fuggi fuggi tra i passeggeri, mentre scontri con la polizia e il personale delle Ferrovie si sono accesi quando i supporter partenopei sono saliti sul treno senza pagare il biglietto. Un tifoso è rimasto ferito ad una mano. La Polizia ha caricato i tifosi ma la tensione in stazione si è dissolta solo pochi minuti prima delle 23 quando l’ultimo treno per Napoli, con lo scaglione finale dei tifosi partenopei, ha lasciato Termini.
Lungo il viaggio di andata, da Napoli a Roma, i tifosi hanno devastato le carrozze, strappato le tendine; tagliato i sedili; infranti i finestrini e danneggiato i bagni. Alla fine, le Ferrovie hanno contato danni per 500.000 euro su 11 delle 15 vetture occupate dagli ultrà. Il ministro all’Interno Roberto Maroni ha chiesto chiarimenti al questore di Napoli. Martedì convocato il neocomitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. E si riaccende il dibattito sulla sospensione delle trasferte. Il Sindacato autonomo di polizia Sap chiede una risposta dura: “Stop alle trasferte e punire le società”.

E’ solo la prima giornata, e grazie al cielo non c’è scappato ancora il morto (perchè di morti, in questi casi, ne sono scappati parecchi… ricordiamocelo!); chi ha il potere di prendere le decisioni vuole aspettare che succeda, o pensa di prenderle PRIMA che una famiglia debba piangere il proprio figlio disteso su un tavolo d’acciaio?

Perchè non vietare le trasferte di queste bestie?
Attenzione… vietare le trasferte significa semplicemente: “vietare che branchi di animali travestiti da tifosi salgano senza pagare su un treno, costringendo i passeggeri paganti a scendere e vandalizzando il treno, facendo centinaia di migliaia di euro di danni” (che poi NOI che non andiamo allo stadio, non siamo animali ma ci godiamo una domenica di riposo a casa, dovremo pagare per loro).

Se un tifoso (vero) vuole andare a vedere la sua squadra, si compra il suo bravo biglietto (prenotandosi anche il posto per fare un viaggio comodo e prepararsi alla partita), si siede tranquillamente, magari fa anche due chiacchiere con i vicini di posto ed arriva senza problemi in stazione e poi allo stadio. Perchè un vero tifoso (e NON un animale come quelli di cui sopra) è una persona normale, che come tutte le persone normali ha diritto a viaggiare e divertirsi. Gli animali… invece… magari facciamoli salire su un treno speciale che invece di portarli allo stadio li porti in un bel campo di lavoro (fateli venire qui in Puglia, a raccogliere i pomodori); vediamo se dopo una giornata con la schiena piegata sotto il sole avranno ancora voglia di devastare…

Info da Giovy: Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere quotidianamente in mail tutti i post del blog

Attenti a dove cliccate sul web! [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 01 Sep 2008 03:34 AM CDT

image
Anche oggi, questa volta su La Stampa, continua la "Campagna Titolo Selvaggio". Ovvero pezzi dal contenuto morigerato e formalmente corretto ma con titoli apocalittici che spaventano gli "analogici".

Continua a leggere qui...

Vacanze finite? E’ tempo di aggiornare WordPress! [WordPress Mania.]

Posted: 01 Sep 2008 03:23 AM CDT

Ciao a tutti e bentrovati!

Rientro oggi dalla ferie e, mentre passo in rassegna la coda di moderazione dei commenti, vi segnalo che potete aggiornare alla nuova versione di WordPress (2.6.1) scaricando l’aggiornamento italiano da WordPressItaly.

Si tratta di un upgrade non indispensabile: corregge numerosi bug ma non contiene nulla di fondamentale dal punto di vista della sicurezza. Io consiglio comunque sempre di procedere.

Le vostre vacanze come sono andate? le mie molto bene, sono state un’ottima occasione per “staccare la spina” completamente e ricaricare le batterie (ad energia soloare ;-) )!

link: WordPress 2.6.1 in italiano » WordPress Italy.

Tags: , , , , ,

Tinymail, proteggiamo il nostro indirizzo e-mail dagli spammer [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 03:00 AM CDT

Con un fare che quasi si addice ad una “brava mammina”, noi geek, abbiamo la buona abitudine di consigliare a chiunque - ed in particolar modo chi si accinge a muovere i primi passi nel magico mondo del web - di non divulgare con troppa disinvoltura il proprio indirizzo e-mail nella grande rete. La ragione di ciò è ovvia: una volta indicizzati dai vari motori di ricerca, gli indirizzi di posta elettronica in bella mostra diventano, in men che non si dica, pane per i denti di spammer e malintenzionati di vario genere, pronti a tempestare di elementi poco desiderabili le varie caselle e-mail rintracciate.

Ebbene, carissimi amici, oggi vogliamo presentarvi un nuovo, interessante servizio web, che ci permette proprio di tenere al sicuro il nostro indirizzo e-mail, camuffandolo in parte. Il suo nome è Tinymail, è gratuito, non necessita di registrazioni ed è estremamente semplice da utilizzare.

(...)
Continua a leggere Tinymail, proteggiamo il nostro indirizzo e-mail dagli spammer, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Email, Sicurezza.
Post tags: , , , ,

jParallax: effetti 3d con jQuery [edit]

Posted: 01 Sep 2008 02:09 AM CDT

jParallax è un plug-in sviluppato con l’ausilio del framework jQuery che permette di creare animazioni di tipo “parallax“.

In pratica, una lista di elementi viene trasformata in una “finestra interattiva” (grazie ai posizionamenti assoluti) nella quale è possibile navigare tramite lo spostamento del mouse. Inoltre, gli elementi figli vengono disposti “in profondità”, in modo che vi siano più orizzonti, in puro stile 3d.

Nella pagina principale del plug-in è possibile reperire una serie di demo interessanti e tutta la documentazione occorrente per iniziare ad utilizzare l’applicazione.

Tags:

MicasaStyle, condividiamo le decorazioni della nostra casa tramite semplici foto [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 02:00 AM CDT

Ho acquistato da poco casa e in attesa della consegna sto valutando tutte le possibilità di arredamento.
Consultando siti e osservando foto sono propenso per lo stile Ciliegio, colore forte ma allo stesso tempo caldo e accogliente.

Ma questo è un fatto personale che non dista molto dal tema di questo post il quale tende a proporvi MicasaStyle, progetto notevole soprattutto per chi è in cerca di arredamenti per la propria dimora.
Ho visto delle foto a dir poco stupende di sistemazioni appartenenti ad alcune persone e ho pensato: "Quanto mi piacerebbe abbinare questi mobili a questo colore di vernice.". E perché no? Il mio pensiero si sta condizionando grazie al servizio online in questione.

(...)
Continua a leggere MicasaStyle, condividiamo le decorazioni della nostra casa tramite semplici foto, su Geekissimo


© Luca Marino (Lukychan) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Fotografia, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Passo indietro in casa Nokia: la nuova serie N è senza Voip [VoipBlog.it]

Posted: 01 Sep 2008 01:43 AM CDT

Clamoroso passo indietro dalla Nokia: le funzionalità Voip presenti in passato sui terminali Serie E e Serie N sono ora sparite dai nuovi modelli.

Il colosso finlandese è sempre stato all’avanguardia, preferito da moltissimi utenti per la sua promozione di servizi wi-fi sui portatili e l’applicazione, appunto, di funzionalità voip ai suoi dispositivi.

E’ noto da tempo, però, che configurare uno smartphone Nokia con WiFi e VoIP (E60, E61, E70, N80i, E65, E90 ed il futuro N95) è spesso un’impresa piuttosto complicata. Ora, addirittura, ci troviamo di fronte all’assenza totale di un’implementazione del client SIP VoIP Nokia… Infatti, con il Nokia N78 e N96 non è possibile usare servizi Voip da fornitori che non hanno un proprio software del client, come Skype o Fring, Truphone e Gizmo Project (il sistema Symbian S60 3.2 che equipaggia questi telefoni non include funzionalità VoIP)

Perchè tutto ciò? Un’ipotesi (neppure troppo remota) è un eventuale accordo di Nokia con gli operatori di telefonia mobile, spinto dal timore che il traffico VoIP su reti alternative (WiFi) o sulle reti degli stessi operatori, grazie ai collegamenti 3G sempre più diffusi, possa danneggiarne il business consentendo l’entrata di nuovi competitor e riducendo il traffico voce.

Nokia, qualche giorno fa, ha risposto a queste “accuse” difendendosi a spada tratta e dichiarando che non c’è stato alcun tipo di pressione da parte degli operatori.

Di contro, Gigaom che ha formulato tali supposizioni, continua a dichiarare che il fatto che i gestori cerchino di influenzare le scelte di Nokia e degli altri produttori di dispositivi mobili è addirittura risaputo e confermato da persone del settore. Inoltre, la diffusione di 3G sui telefoni Voip va a minare ancor di più la concorrenza dei gestori telefonici: 15 minuti di chiamate VoIP su 3G “costano” 1 megabyte di dati, in pratica, si può rimaner connessi un intero giorno senza superare i limiti di gran parte dei gestori!

Nokia, però, ha fatto sapere di volersi impegnare nei rapporti con i produttori di software VoIP per permettere una portabilità verso le nuove piattaforme, promettendo un futuro download dal suo portale.

Articoli collegati

L’EEEPC made in Ivrea [Vittorio Pasteris]

Posted: 01 Sep 2008 01:31 AM CDT

Via Mytech … era il 1992

"Sembra incontrare i favori del pubblico la nuova linea di personal computer di dimensioni inferiori al notebook […] Il personal computer da tenere in una mano è destinato a conoscere un'evoluzione che porterà le vendite dai 7,26 miliardi di dollari previsti per l'anno in corso a oltre 54 miliardi previsti nel 1998". Millenovecentonovantotto? Sì: l'introduzione dello speciale a firma Paolo Ciardelli per il numero 120 di MC Microcomputer di luglio 1992, testualmente riportata, recita proprio così.

Per essere al passo con i tempi - sedici anni sono passati da allora - basterebbe veramente poco: un ritocco alla data, qualche stima aggiornata ad oggi e, magari, un nome oggi in voga: netbook. Che identifica la generazione nata con l'Asus Eee Pc di macchine estremamente maneggevoli, finalizzate alla portabilità estrema e non alla sostituzione di un desktop. Esattamente come i subnotebook di quasi vent'anni fa: non possono chiamarsi ancora netbook perché il concetto di Internet per tutti è lì da venire, ma racchiudono in pochissimo spazio l'essenza di un personal computer.

Il potere dei plugin [edit]

Posted: 01 Sep 2008 01:18 AM CDT

Progettare un software in modo che altri possano sviluppare in futuro estensioni e plugin è sempre stata un’ottima idea per permettere la crescita di un prodotto.

L’altro giorno mi trovavo a leggere una lista di probabili funzionalità previste per Wordpress 2.7 e mi sono accorto di come molte di queste siano state precedentemente realizzate sottoforma di plugin.

Quello che sta succendo è che le funzionalità dei plugin che riscuotono più successo sono successivamente integrate nel “core” della piattaforma.

Il plugin non è quindi “solo” un’estensione del software, ma si può rivelare una guida per gli sviluppo futuri dello stesso prodotto.

Tags:

Karaokeparty.com, un grande sito per il karaoke! [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 01:00 AM CDT

Dalle pubblicità ai “giocattoli”, dai software sul pc alle feste di paese: il Karaoke, che cosa divertente!
Cimentarsi in attività canore sembra essere un ottimo mezzo per divertirsi e passare del tempo in compagnia e a seconda delle proprie abilità, purtroppo o per fortuna, molte sono le possibilità di esibirsi mediante questo genere di attività.

Ma tra i tanti metodi per “fare Karaoke”, quello che forse potrebbe colpirci di più è l’ottimo sito KaraokeParty.

KaraokeParty è un simpatico servizio online che, con l’aiuto del Flash Player e di un microfono collegato al nostro pc, ci permette di cantare direttamente dalle stesse pagine del sito valutando e giudicando anche la nostra prestazione canora.

Scegliamo la canzone che preferiamo tra quelle proposte dal bouquet del sito, diamo il permesso ad Adobe Flash Player di accedere al nostro microfono, lo configuriamo con la breve procedura automatica e siamo subito a cantare, con le parole sullo schermo e la guida per il tempo, ovviamente.

(...)
Continua a leggere Karaokeparty.com, un grande sito per il karaoke!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Flash, Internet, Musica, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , , , ,

23 incredibili siti animati in Flash [maestroalberto]

Posted: 01 Sep 2008 12:35 AM CDT


siti-in-flash

Il blog argentino Diego Mattei propone una stupenda selezione 23 incredibili siti animati in Flash.

Straordinariamente curiosi e creativi. Eccola:

  1. Saizen Media
  2. Bacardi Original Mojito
  3. CocaCola Light
  4. The Secret Device
  5. Eleonora Zandri
  6. Sensi Soft
  7. 8×4 Live Your Style
  8. Mentos Kiss Fight
  9. Disney Tower of Terror
  10. CocaCola Zero
  11. Nokia
  12. Got Milk
  13. Ecco
  14. Labello
  15. Motorola City
  16. Intel Robobrawl
  17. Parramatta
  18. Lipton
  19. Errol Schwartz
  20. Crumpler Products
  21. The Spanish Quarter
  22. Prospect Denim
  23. Mercedez Benz Viano

Nel post originale gli screenshot dei siti.

Aggiornate il vostro browser e preparatevi ad un viaggio fantastico.


buoni propositi [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 01 Sep 2008 12:33 AM CDT

Alle donne (maggiorenni) bisogna fare (subito) una sola domanda: "tu sei una che scopa e poi forse si fidanza, o sei una che si fidanza e poi forse scopa?". Sorridendo. Sempre.

(Cazzo quanto mi mancano i commenti! Gianluca, mi attivi per favore il plugin di Disqus? Please! Perchè un blog senza commenti è come una tribuna elettorale con Berlusconi...)

A+D si rifà il look;) [Architettura e Design]

Posted: 01 Sep 2008 12:00 AM CDT

A+D

Dopo due anni A+D si fa un giretto dal chirurgo web per un piccolo restyling. Da oggi troverete un po’ di novità nella side bar e nella barra menù! Iniziamo dalle nuove sezioni (qui a sinistra):

Cerca un articolo
Questo campo vi permetterà di fare delle ricerche personalizzate più pertinenti grazie all’utilizzo del motore di ricerca di google. Diversamente dal precedente, questo funziona!

Segnala una notizia
In questa sezione è possibile comunicarmi i progetti o le notizie, provenienti da tutto il mondo, che vi hanno colpito maggiormente. L’utilizzo è semplice e veloce, provare per credere!

Gli articoli più apprezzati
Questa seconda sezione è dedicata agli articoli che hanno riscosso maggior successo o che sono stati maggiormente commentati su A+D.

Scrivi per A+D
In questa sezione, invece, troverete una pagina dedicata a chi desidera scrivere qualche articolo su architettura e design. Per gli interessati basta un click per saperne di più.

Ai più attenti non sarà nemmeno sfuggito il nuovo logo A+D e relativo restyling dell’header. Di questo ringrazio di cuore Davide Adorni che qualche tempo fa, zitto zitto ha pensato bene di cambiare il logo per poi propormi la nuova versione (probabilmente il vecchio proprio non lo sopportava!!). Grazie Davide, sei stato molte gentile.

Un grazie speciale anche al mio amministratore Cirosan senza il quale tutto questo non sarebbe mai stato possibile. Non vi resta che farvi un bel giretto, scoprire tutte le novità e leggere tanti altri articoli! Buon design a tutti!!

Pulire e gestire il registro di sistema di Windows con RegSeeker [Geekissimo]

Posted: 01 Sep 2008 12:00 AM CDT

Oggi voglio parlarvi di RegSeeker, un software che sicuramente molti di voi conoscerano ma che non dovrebbe davvero mancare su nessun computer. Si tratta di un’applicazione standalone (che può essere eseguita senza essere installata) del peso di appena 460 Kb in grado di esaminare e ripulire a fondo il registro di sistema di Windows.

Come ben sapete infatti il registro di sistema è una sorta di grande archivio in continuo aggiornamento che memorizza informazioni relative alle periferiche e ai software installati nel sistema. Un enorme database di opzioni e impostazioni a cui Windows ricorre continuamente per poter funzionare. Visto il ruolo di primaria importanza che riveste, il registro di sistema ha bisogno di essere ogni tanto ripulito e sfoltito di tutte quelle voci superflue o inutilizzate che non fanno altro che appesantirlo, rallentando così tutto il sistema.

(...)
Continua a leggere Pulire e gestire il registro di sistema di Windows con RegSeeker, su Geekissimo


© Romolo Ganzerli (Seroban) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware.
Post tags: , , , ,

amo [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 31 Aug 2008 11:14 PM CDT

i temporali estivi. Quasi tutti, anche quando mi devastano la carrozzeria della macchina con la grandine. Quasi sempre, anche quando mi svegliano con i tuoni alle 5 del mattino.

No comments: