Friday, September 26, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

The Second Web: che cos’è, la seconda internet? Vediamo un po’.. [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 07:00 AM CDT

Parliamo tanto di internet. O meglio forse parliamo quasi solo di internet. Ma di quale internet parliamo? Eh no, non stiamo ponendo domande filosofiche dall’incerta risposta, ma in alcuni casi i dubbi risultano essere leciti, se non dovuti.

Tutto questo mistero si spiega con questo articolo: vi presentiamo infatti un sito che si definisce, non a caso, The Second Web! Ma cos’è? Vediamo di scoprirlo insieme..

The Second Web è, come suggerisce lo stesso nome, una sorta di Internet in Internet. Una internet particolare, parallela, perché totalmente a sè per quanto riguarda gli indirizzi web, anche se comunque dipendente da quella che è la nostra, abituale rete perché per accedervi dobbiamo raggiungere con il nostro browser il sito del progetto.

(...)
Continua a leggere The Second Web: che cos’è, la seconda internet? Vediamo un po’.., su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , , ,

Convertire un’immagine in ASCII, HTML o in stile Matrix: Text-Image [maestroalberto]

Posted: 26 Sep 2008 06:32 AM CDT


Text-Image

Text-Image è uno strumento che permette di trasformare online un’immagine in in ASCII, HTML o in stile Matrix.

E’ necessario caricare un’immagine BMP, GIF, JPG o PNG, scegliere una serie di parametri suggeriti dall’editor, in particolare il colore di background e la dimensione del font.

Successivamente basta cliccare sull’apposito bottone e prelevare il codice generato secondo quanto spiegato nella pagina di aiuto.

Via | Creativos Online


Send Me Home, ottimo metodo per recuperare o segnalare oggetti smarriti [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 06:00 AM CDT

Il titolo desta sospetto e curiosità. Ma ditemi un po', sapete quanti oggetti si perdono al secondo in tutto il mondo? Ve lo dico io: migliaia, di tutti i tipi. Cellulari, apparecchi tecnologicamente avanzati, giocattoli e roba varia.
E solo una minima percentuale di questi sfortunati individui riesce a trovare il proprio oggetto di appartenenza.

Ma per fortuna, esistono molti servizi i quali riescono a ritrovare le cose smarrite consegnandole ai proprietari.
Oggi, appunto per questo, vi proponiamo un utilissimo progetto Web 2.0 il quale funziona in maniera semplice ed intuitiva. Mi riferisco a Send Me Home.

(...)
Continua a leggere Send Me Home, ottimo metodo per recuperare o segnalare oggetti smarriti, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Tempo sincrono e asincrono [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 26 Sep 2008 05:55 AM CDT

image
Io ho due tempi: quello sincrono e quello asincrono.

Quello sincrono è uno solo, lineare e seriale, che può essere intercettato, per definizione, solo in contemporanea con i mezzi specifici.
Quello asincrono invece è non lineare e parallelo. Si percorre nel momento migliore, senza l'esigenza di contemporaneità.

Ogni tempo ha i propri strumenti.
Per quello sincrono è adatto il telefono, la chat e instant messaging e la presenza di persona sia fisica che mediatica (es: dirette TV). Per quello asincrono invece sono numerosi gli strumenti che ne permettono la gestione: email, fax, sms, twitter, etc.
Per alcuni la differenza tra le due modalità e tra i singoli strumenti è chiarissima, per altri lo è menoContinua a leggere qui...

Come risolvere il cubo di Rubik: Rubik’s Cube Solver [maestroalberto]

Posted: 26 Sep 2008 05:31 AM CDT


Rubik's Cube Solver

Rubik’s Cube Solver è un’applicazione web che aiuta a risolvere il celeberrimo cubo di Rubik.

E’ necessario impostare la configurazione delle 6 facciate del cubo, scegliendo i colori, oppure scegliere una disposizione casuale e cliccare sul pulsante Solve.

Lo strumento indicherà passo passo le mosse da fare. Insomma se ci troviamo a un punto morto e non sappiamo come procedere Rubik’s Cube Solver fa al caso nostro.

Esistono anche due versioni ridotte del risolutore, oltre al classico 4×4: una per un cubo da 3×3 di lato e una da 2×2.

Via | makeuseof


Codice Internet [Funky Professor InTheWeb!]

Posted: 26 Sep 2008 05:15 AM CDT

Il FunkyProfessor lavora anche nel fine settimana e domani parlerà dell' argomento che conosce meglio (sè stesso) nel centro di Milano.

Vi aspetto, numerosi come sempre, sabato 27 Settembre alle ore 15:00 all'Ottagono nella Galleria Vittorio Emanuele , dove parlerò con Marco Montemagno all'interno della grandiosa iniziativa Codice Internet.

I 20 migliori script di Greasemonkey per i servizi di Google [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 05:00 AM CDT

Firefox e Greasemonkey non hanno davvero più bisogno di alcuna presentazione. Sono il browser open source ed un delle sue estensioni più amate, quella che permette - mediante l’utilizzo di appositi script - di aggiungere e variare funzionalità e look di qualsiasi sito web.

Eccoci quindi pronti a tuffarci ancora una volta in questo fantastico mondo, e vedere insieme i 20 migliori script di Greasemonkey per i servizi di Google. Provateli tutti e non ve ne pentirete!

Gmail

1.Google Account Multi-Login: Sostituisce il link per la disconnessione ai servizi di Google con un menu utile a collegarsi sfruttando un altro account.

2.Right Click Menu in Gmail: Integra uno speciale menu contestuale in Gmail, contenente i collegamenti alla posta in arrivo, alla composizione di nuovi messaggi, e via discorrendo.

(...)
Continua a leggere I 20 migliori script di Greasemonkey per i servizi di Google, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox, script.
Post tags: , , , ,

iTunes 8 Modding: personalizzare le immagini dei generi musicali e dove poterle trovare, eliminare il link ad iTunes Store, disabilitare il backup automatico, creare un account iTunes senza carta di credito per usare Genius e altri trucchi per iPhone [Levysoft]

Posted: 26 Sep 2008 04:00 AM CDT

La nuova release di iTunes, la release 8, oltre ad aver introdotto interessanti caratteristiche come il controverso, per questioni di privacy, Genius e i raggruppamenti per genere musicale, ha anche aggiunto alcune limitazioni che prima non erano presenti. Ecco, quindi, tutta una serie di trucchetti per Mac OS X e per Windows XP/Vista per aggirare alcune caratteristiche di iTunes 8 (e farlo funzionare come il vecchio iTunes 7.x) e per personalizzare le immagini dei generi musicali. Non mancheranno, inoltre, alcun tips per iPhone. Una delle novità più interessanti di iTunes 8 è quello di poter raggruppare i propri album musicali per genere musicale, in modo da visualizzare con una sola immagini tutte le canzoni appartenenti a quel genere. Nonostante, però, le immagini inserite di default su iTunes 8 siano ben fatte (anche se non rappresentano tutti i generi musicali esistenti) spesso nasce, in ognuno di noi, la necessità di poter personalizzare le varie icone. Ecco come fare su Mac OS X.

ArtistX, quando il pinguino diventa artista [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 04:00 AM CDT

Ancora Linux e ancora grafica, oggi vi parleremo di una distribuzione molto speciale ma poco conosciuta -arrivata ormai alla versione 0.5- che cambierà il nostro approccio con la multimedialità.

ArtistX è una distro basata sul Debian dedicata a usa il PC come uno studio multimediale e grazie ad una fornita gamma di applicazioni di grafica 3D, editing audio e video nonchè di un kit da dj completo, impegnerà piacevolmente le nostre giornate liberandoci dal fastidio di dover installare decine di pesanti applicazioni.

(...)
Continua a leggere ArtistX, quando il pinguino diventa artista, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Distribuzioni Linux, Grafica, Linux, Musica, Opensource.
Post tags: , , , , ,

Di click e stupidità [edit]

Posted: 26 Sep 2008 03:28 AM CDT

Vi siete mai imbattuti gironzolando sul web in quel tipo di popup (ma anche banner pubblicitari) che imitano elementi dell’interfaccia di Windows, soprattutto messaggi di alert, invitando in qualche modo al click? Per capire che sia cosa rischiosa e non infrequente basta una ricerca su Google.

Bene, se qualche volta vi è scappato il click, sappiate che siete ufficialmente degli idioti, come sancito dal titolo evidentemente provocatorio (Tags:

Arriva Skype per Asterisk! Digium e Skype annunciano la collaborazione per portare Skype sui PBX aziendali [VoipBlog.it]

Posted: 26 Sep 2008 03:11 AM CDT

Non che non ci fosse già arrivato, con soluzioni software come Skip2PBX o hardware come VoSky (basate su Linux e di fatto su varie sessioni simultanee del client Skype per Linux, poco scalabili secondo Stefan Öberg VP & GM Telecom di Skype).

L’annuncio di Skype per Asterisk è una notizia davvero significativa. Skype doveva arrivare sui PBX aziendali e in Digium trova il partner ideale. Il prodotto non sarà opensource ma commerciale. Gli utenti di un centralino Asterisk potranno chiamare da e verso estensioni Skype, trasferire chiamate etc, tutto quello che potete attendervi da un’integrazione simile.

Skype su Asterisk significa anche che attraverso una macchina con installato Asterisk sarà possibile interconnettere SIP e Skype, e forse far comunicare gli utenti di un network SIP, come quello di Gizmo, con gli utenti Skype… sempre che questo non sia espressamente vietato dalla licenza con cui Skype fornirà il software necessario. Siamo all’alba dell’interconnessione SIP/Skype, quella che il CEO di Gizmo chiedeva a gran voce solo la settimana scorsa?

Qui si può richiedere accesso alla beta (privata).

Una possibilità interessante per una piccola azienda potrebbe essere dotare tutti i suoi dipendenti di Skypephones di 3, con cui potranno essere raggiunti dal centralino aziendale, ovunque si trovino, senza alcun costo.

Di seguito altri dettagli dalla presentazione ufficiale, raccolti da Tom Keating. A partire dalla spiegazione su come sarà possibile gestire i trasferimenti di chiamata dal PBX all’utente Skype.

We’ve got a couple of ways to do it. The first and most simple way would be to create a local numeric alias for the Skype name. In that case you simply transfer the call to the numeric alias which then sends the call out the Skype channel. The extensions.conf logic looks like this:

exten => 6101,1,Dial(Skype/ssokol.digium)

In the above example the extension number is 6101 and the Skype name to which the call is forwarded is ssokol.digium.

Another mode of transfer would involve a graphical user interface like the Switchvox Switchboard. In that case the user would simply drag and drop the call on an appearance that maps to the Skype name. Under the covers it would use the Manager API to execute the transfer.

I’m sure that there are a number of other modes or techniques that could be used. Our developer community is very good at inventing clever solutions.

When asked how Skype IP-PBX gateway appliances are affected by this announcement, Stefan Öberg VP & GM Telecom for Skype said, “The appliances that are out there now have built their solutions on standard Linux client. They’ve used the public API on that and basically are running many instances of Skype Linux client. Obviously, that’s not the way the Linux client was meant to be implemented. So those solutions are not scalable or reliable to the extend that businesses would want them to be. The difference with this solution is that we’ve built it together to scale and to be reliable.”

When asked, “What about video integration?” Danny Wyndam responded, “The beta product that is available today does not support video. It is our plan to be able to support everything you can do in Skype through Asterisk. It’s just an evolution of the connector to this platform that we can add the video support.”

Da FierceVoIP la notizia dell’annuncio.

Digium and Skype have announced a “collaboration” between the two companies to bring together the Asterisk telephony platform and Skype’s service.

Delivering this morning’s keynote address at the conference, Skype VP Stefan Oberg said business users utilizing Skype want a PBX to route their calls. The Skype on Asterisk solution will allow PBX users to make calls using Skype names or via normal phone numbers.

The partnership is being touted as bringing together the 338 million worldwide Skype users to the tens of millions of Asterisk users. Since about 30 percent of Skype users are business users, there’s a lot of potential to introduce more businesses to Digium and Asterisk.

Currently, the solution is being tested in a private beta; people can apply to participate at www.astricon.net/skype.

Connectivity will be delivered through a channel driver. Licensing will be done on a per channel basis and the software will be a commercial, not open source, license. Pricing will be announced at the time of official release of the product.

On the Skype side, Oberg said businesses will be able to purchase a package to provide some extra support, calling credits and some “additional value-added things.” The exact details on how the packaging will work are not yet fully defined. “The details we’ll work out together.”

The Skype-Asterisk channel driver will support Skype’s wideband codec, and Asterisk will have the capability to transcode between Skype’s native codecs and other codecs. It will allow users to register as multiple Skype users, so a particular extension can ring to a Skype name. Multiple calls per user are also supported.

Via AstriCon 2008: Digium & Skype announce interoperability collaboration - FierceVoIP

Articoli collegati

Arriva Skype per Asterisk! Digium e Skype annunciano la collaborazione per portare Skype sui PBX aziendali [VoipBlog.it]

Posted: 26 Sep 2008 03:11 AM CDT

Non che non ci fosse già arrivato, con soluzioni software come Skip2PBX o hardware come VoSky (basate su Linux e di fatto su varie sessioni simultanee del client Skype per Linux, poco scalabili secondo Stefan Öberg VP & GM Telecom di Skype).

L’annuncio di Skype per Asterisk è una notizia davvero significativa. Skype doveva arrivare sui PBX aziendali e in Digium trova il partner ideale. Il prodotto non sarà opensource ma commerciale. Gli utenti di un centralino Asterisk potranno chiamare da e verso estensioni Skype, trasferire chiamate etc, tutto quello che potete attendervi da un’integrazione simile.

Skype su Asterisk significa anche che attraverso una macchina con installato Asterisk sarà possibile interconnettere SIP e Skype, e forse far comunicare gli utenti di un network SIP, come quello di Gizmo, con gli utenti Skype… sempre che questo non sia espressamente vietato dalla licenza con cui Skype fornirà il software necessario. Siamo all’alba dell’interconnessione SIP/Skype, quella che il CEO di Gizmo chiedeva a gran voce solo la settimana scorsa?

Qui si può richiedere accesso alla beta (privata).

Una possibilità interessante per una piccola azienda potrebbe essere dotare tutti i suoi dipendenti di Skypephones di 3, con cui potranno essere raggiunti dal centralino aziendale, ovunque si trovino, senza alcun costo.

Di seguito altri dettagli dalla presentazione ufficiale, raccolti da Tom Keating. A partire dalla spiegazione su come sarà possibile gestire i trasferimenti di chiamata dal PBX all’utente Skype.

We’ve got a couple of ways to do it. The first and most simple way would be to create a local numeric alias for the Skype name. In that case you simply transfer the call to the numeric alias which then sends the call out the Skype channel. The extensions.conf logic looks like this:

exten => 6101,1,Dial(Skype/ssokol.digium)

In the above example the extension number is 6101 and the Skype name to which the call is forwarded is ssokol.digium.

Another mode of transfer would involve a graphical user interface like the Switchvox Switchboard. In that case the user would simply drag and drop the call on an appearance that maps to the Skype name. Under the covers it would use the Manager API to execute the transfer.

I’m sure that there are a number of other modes or techniques that could be used. Our developer community is very good at inventing clever solutions.

When asked how Skype IP-PBX gateway appliances are affected by this announcement, Stefan Öberg VP & GM Telecom for Skype said, “The appliances that are out there now have built their solutions on standard Linux client. They’ve used the public API on that and basically are running many instances of Skype Linux client. Obviously, that’s not the way the Linux client was meant to be implemented. So those solutions are not scalable or reliable to the extend that businesses would want them to be. The difference with this solution is that we’ve built it together to scale and to be reliable.”

When asked, “What about video integration?” Danny Wyndam responded, “The beta product that is available today does not support video. It is our plan to be able to support everything you can do in Skype through Asterisk. It’s just an evolution of the connector to this platform that we can add the video support.”

Da FierceVoIP la notizia dell’annuncio.

Digium and Skype have announced a “collaboration” between the two companies to bring together the Asterisk telephony platform and Skype’s service.

Delivering this morning’s keynote address at the conference, Skype VP Stefan Oberg said business users utilizing Skype want a PBX to route their calls. The Skype on Asterisk solution will allow PBX users to make calls using Skype names or via normal phone numbers.

The partnership is being touted as bringing together the 338 million worldwide Skype users to the tens of millions of Asterisk users. Since about 30 percent of Skype users are business users, there’s a lot of potential to introduce more businesses to Digium and Asterisk.

Currently, the solution is being tested in a private beta; people can apply to participate at www.astricon.net/skype.

Connectivity will be delivered through a channel driver. Licensing will be done on a per channel basis and the software will be a commercial, not open source, license. Pricing will be announced at the time of official release of the product.

On the Skype side, Oberg said businesses will be able to purchase a package to provide some extra support, calling credits and some “additional value-added things.” The exact details on how the packaging will work are not yet fully defined. “The details we’ll work out together.”

The Skype-Asterisk channel driver will support Skype’s wideband codec, and Asterisk will have the capability to transcode between Skype’s native codecs and other codecs. It will allow users to register as multiple Skype users, so a particular extension can ring to a Skype name. Multiple calls per user are also supported.

Via AstriCon 2008: Digium & Skype announce interoperability collaboration - FierceVoIP

Articoli collegati

Thunar, il miglior file manager per Linux? [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 03:00 AM CDT

Diciamoci la verità: soprattutto quando ha a che fare con delle cartelle contenenti parecchi elementi, Nautilus - il file manager integrato di default in Ubuntu Linux - diventa più lento di Giuliano Ferrara nella gara dei 100 metri. Ciò è un vero peccato, in quanto si tratta di uno dei migliori prodotti del settore nel mondo open source, ma questa pecca non può certo passare inosservata sotto gli occhi di parecchi geek, sempre attenti alle performance della propria macchina.

Eccoci quindi pronti a segnalarvi un’alternativa a Nautilus, decisamente più leggera, reattiva e veloce di quest’ultimo, forse a discapito di un pizzico di funzionalità. Il suo nome è Thunar, ed è da molti ritenuto il miglior file manager per Linux. Certo, le qualità ci sono tutte, ma, vista l’ampia scelta a disposizione nel mondo del software libero, forse questo titolo è un po’ troppo azzardato.

(...)
Continua a leggere Thunar, il miglior file manager per Linux?, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux, Software.
Post tags: , , , ,

Come cambiare il mondo grazie a Google [edit]

Posted: 26 Sep 2008 02:55 AM CDT

L’ultima campagna di Google mi colpisce per lo spirito social in prospettiva “etica”: si chiama “Progetto 10 alla centesima” ed è

un concorso di idee che ha l’obiettivo di cambiare il mondo aiutando il maggior numero di persone possibile.

Già, cambiare il mondo: le 8 categorie in “gara” (salute, istruzione, comunità..) raccolgono gli spunti dei navigatori, giudicati poi in base alla fattibilità, alla portata, all’efficacia.

A questo link trovate il bando completo.

Dimenticavo: il budget a disposizione dei vincitori è di 10 milioni di dollari. Certamente Google voleva festeggiare alla grande il suo compleanno: attingendo all’ideale che la Rete possa migliorare il mondo, colpisce nel segno dell’immaginario collettivo.

Un’azienda Internet oriented che cerca di migliorare il mondo reale ma soprattutto la prima volta (così mi risulta) che la Rete viene usato per una causa di marketing online a carattere sociale a così ampia scala: un segnale di novità o una mossa alla portata solo di un gigante come Big G?

Tags:

Le fondazioni sono desideri [Vittorio Pasteris]

Posted: 26 Sep 2008 02:36 AM CDT

Nel tardo pomeriggio di oggi un nucleo di coraggiosi  ratificherà presso un notaio di Ivrea la costituzione formale della Fondazione Natale Capellaro.

E’ l’ultimo passaggio del piccolo sogno realizzato da un gruppo di “sognatori” che hanno realizzato e realizzeranno grandi cose anche e non solo attraverso il Museo Tecnologicamente

Attenti a non cadere nella Rete dei… LADRI D’IDENTITA’ [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 26 Sep 2008 02:11 AM CDT

Questo titolo li batte tutti.
Si aggiudica il "Luddino D'Oro" che ovviamente passerà di mano al prossimo titolo che lo batterà in termini di "Procurato allarme nei confronti della Rete ai danni di povere famiglie cultural divise".
Dal Corriere della Sera Magazine.
image
image

Continua a leggere qui...

EstanLibres, verifica se un dominio è disponibile [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 02:00 AM CDT

Cari amici, ieri abbiamo parlato di come verificare se un nickname è già registrato sui maggiori social networks della Rete. Oggi, invece, restando sulla stessa funzionalità, vedremo come è possibile verificare se un dominio è stato già registrato sulla Rete. Cominciamo subito, però, introducendo il servizio con un breve preambolo teorico. Il dominio, per definizione, è identificabile in una qualsiasi entità logica accessibile sulla Rete. Senza dilungarci troppo sugli aspetti teorici, sul DNS, sull’URL e affini, il servizio in questione si occupa di verificare se un nome è stato registrato su Internet sotto un certo dominio di primo livello (in parole povere, la parte finale di un indirizzo web, ad esempio: geekissimo.com ha dominio di primo livello generico “.com“). Ora possiamo procedere.

(...)
Continua a leggere EstanLibres, verifica se un dominio è disponibile, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Internet.
Post tags: , ,

Ferrari V4: da auto a moto! [Architettura e Design]

Posted: 26 Sep 2008 02:00 AM CDT

Ferrari V4

Quando i sogni diventano realtà… la Ferrari si trasforma in bolide a due ruote!

Colori fiammanti, design fluido e la grinta che la contraddistingue da sempre non mancano nella versione per centauri! Piedi per terra ragazzi, stiamo parlando di un concept, per ora. 

Una moto Ferrari alimentata da un motore ferrari. Il sogno proibito di tanti uomini (e donne!) prende forma…e che forma!! Il design è firmato dall’israeliano Amir Glinik, lui che per tanti anni si è chiesto perchè mai la Ferrari non potesse avere una cuginetta a due ruote. 

Detto-fatto! Dal desiderio di Mr Glinik, nasce la Ferrari V4; un mix di linee vintage e contemporanee unite alle tecnologie più avanzate e recenti destinate al motore e alla guida. Comandi manuali simili ad un jet aereo F16, pulsanti da gare F1, computer di bordo e touchscreen di ultima generazione. Ma il meglio si nasconde sotto la carena rosso fiammante. Il meglio dell’ingegneria meccanica: il motore Ferrari -modificato ovviamente-.

«Sia che ci chiediamo quanto veloce possa andare, sia che speculiamo sul suo prezzo, in entrambi i casi i numeri sono davvero alti», ha dichiarato Glinik dal suo blog “Industrial & Art

Forme che preservano la storia e le celeberrime linee della Ferrari. Il prototipo V4 ha solleticato la fantasia di molti estimatori e di potenziali acquirenti danarosi che stanno facendo i capricci per averla!! Per gli interessati, la Superbike V4 è disponibile anche in nero e giallo. Preferenze? Le immagini

 

V4 Ferrari

 

Quello che pubblichi è per sempre! O forse no? [edit]

Posted: 26 Sep 2008 01:26 AM CDT

C’è chi sostiene (perdonatemi, non ho link utili alla mano) che una volta immessa nella rete, una notizia o un’informazione è destinata a durare per sempre. C’è chi sostiene che la rete non dimentica e che bisogna fare attenzione a quello che si scrive. Pochi sottolineano, però, che la rete si evolve e, ogni tanto, può perdersi per strada pezzi importanti del proprio passato.

È questo il caso di qualsiasi sito. Vi è mai capitato di riprendere un vecchio URL tra i preferiti e scoprire che la pagina non esiste più? Scorrere i preferiti di delicious ed accorgersi che il dominio desiderato è morto? Aprire un post di un blog e constatare che la maggior parte dei link in uscita è completamente inutile?

Non so a voi, ma a me capita spesso. Per il mio blog avevo realizzato un tool in grado di analizzare periodicamente i link in uscita e per ognuno verificare la presenza del target del link. Il tool fu messo in cantina in attesa di una serie di miglioramenti al mio sito.

Per delicious realizzai uno strumento simile. Il programma si connetteva al mio account via API, leggeva i link e periodicamente li controllava ricercando automaticamente il nuovo URL per le risorse non più disponibili. Inoltre, il tool salvava una copia html e pdf della pagina, per renderla consultabile anche in caso di offline del sito. Recentemente ho cominciato la conversione del tool in Ruby e lo sto usando come possibile cavia per studiare Cocoa e sviluppare applicazioni su Mac.

Per me è sconfortante aprire una pagina e scoprire che i collegamenti sono oramai del tutto inutili o si sono persi nel tempo. Per questo tento, dove possibile, di correggere tempestivamente. Voi come vi comportate? Vi siete mai posti il problema di che fine hanno fatto i link contenuti nei post del vostro blog scritti nel 2005?

Tags:

Pirati con il vento in poppa [Matteo Carli]

Posted: 26 Sep 2008 01:05 AM CDT

Poco più di un mese fa il sequestro di The Pirate Bay.

www.thepiratebay.org.       28800   IN      A       127.0.0.1

Ieri il dissequestro, la prima volta che accade in Italia a riguardo dei provvedimenti di “censura” di DNS o IP. La relazione tecnica preparata da Matteo Flora e il ricorso preparato da Giovanni Battista Gallus e Francesco Paolo Micozzi è servita a far ritirare il procedimento di sequestro al Tribunale del Riesame.
Il motivo della decisione del Tribunale di Bergamo non si conosce, inutile fare ipotesi per ora.

Aspettiamo per vedere quanto ci vorrà per tornare a questo:

www.thepiratebay.org.   52928   IN      A       83.140.65.11

Il punto secondo me non è di aver difeso ThePirateBay in quanto tale, ma di aver vinto una (piccola) battaglia contro l’attuale gestione del copyright e della censura.

Per chi si fosse perso le fila della vicenda può leggere in questo ordine questo, questo e questo articolo.


© Matteo Carli - Creative Commons 2.5 (by-nc-sa)

Nasce Google Moderator, la nuova applicazione di Google! [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 01:00 AM CDT

Google Moderator

Quando si partecipa a delle conferenze stampa dove sono presentati nuovi prodotti, oppure, è presentata una nuova azienda, porre delle domande interessanti e che centrano il bersaglio, è sicuramente un compito arduo se non si è tanto esperti. Come fare per trovare queste domande? Sicuramente l'aiuto di un giornalista esperto è qualcosa di fondamentale, ma se non si conosce nessun giornalista disposto ad aiutarci, come possiamo fare?

Questa volta ad aiutarci arriva direttamente Google, la quale ha creato un'applicazione WEB, che sicuramente vi aiuterà a risolvere questo problema. Google Moderator, è un'applicazione che vi permette lo scambio di informazioni tra utenti della rete. Se voi dovete partecipare a un evento, conferenza o altro, potete farvi aiutare da altri utenti a trovare le domande giuste, infatti, se volete qualsiasi utente della rete, potrà segnalarvi la domanda che secondo lui potrà essere fatta alla conferenza.

(...)
Continua a leggere Nasce Google Moderator, la nuova applicazione di Google!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, News, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Everything: software per velocizzare la ricerca di tutti i file in Windows XP [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 12:00 AM CDT

Il sistema di ricerca integrato in Windows XP, diciamolo, non è il massimo ne dal punto di vista dell’ aderenza dei risultati ne nella velocità. E’ infatti molto lento, e troppo spesso non riesce a trovare ciò che stiamo cercando. Le alternative quali sono? Utilizzare software affamati di RAM, CPU e spazio libero sull’ HD come Google Desktop Search o Windows Search 4.0, oppure affidarsi a Everything.

Everything è un utility per Windows molto semplice e leggera che può risolvere davvero i vostri problemi di ricerca. In pratica il software è in grado di effettuare in pochissimo tempo e soprattutto in maniera efficace una ricerca tra tutti (e dico tutti) i file del sistema, e senza dover creare un indice di dati occupando tempo e spazio su disco.

(...)
Continua a leggere Everything: software per velocizzare la ricerca di tutti i file in Windows XP, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software.
Post tags: , , , ,

Photoshop Mobile offre 2 giga di spazio web gratuito per cellulari [maestroalberto]

Posted: 25 Sep 2008 11:46 PM CDT


Photoshop Mobile

Photoshop Mobile offre 2 giga di spazio web gratuito per cellulari, purtroppo solo per chi possiede un telefonino con Windows Mobile.

Si tratta di un servizio di condivisione di immagini e foto collegato a Photoshop Express a cui accedere con un apposito client.

Per il momento supporta soltanto alcuni modelli smatphone Motorola, Samsung e Palm Treo. Tramite Shotzu, tuttavia, è possibile includere anche altri modelli.

Attraverso un editor è anche possibile modificare le immagini. Altrimenti che Photoshop sarebbe?

L’applicazione può essere scaricata sul telefono direttamente da qui.

Via | Digital Inspiration


Wario Land su WII: pubblicità geniale! [Grafica 3d blog]

Posted: 25 Sep 2008 10:00 PM CDT

Dopo una serie di articoli un pò impegnativi, oggi ci rilassiamo parlando di Wii!

Nintendo Wii è  partita pian piano con giochetti come il tennis, poi la boxe, il bowling, poi il fitness… e adesso arriva anche Wario Land!

Wario è uno dei personaggi più famosi della Nintendo, e più che il cugino di Mario Bros è riconosciuto come il nemico (infatti in giapponese warui vuol dire cattivo!).

Ed infatti non tarda a dimostrarsi tale, Wario Land, arriva su WII ed è davvero cattivo! Rompe tutto… ma - credetemi - proprio tutto, al punto che durante il trailer su Youtube, ad un certo punto succede l’incredibile…

Guardatela subito, è una pubblicità geniale!

 

 

Tags:

Le aste al ribasso diventano gratis [Salvatore Aranzulla]

Posted: 25 Sep 2008 10:00 PM CDT

Adesso, ti tiro un cazzotto in faccia. Non puoi non conoscere le aste al ribasso. Sono il fenomeno dell’anno in Italia: un nuovo meccanismo che permette di aggiudicarsi prodotti costosi a prezzi davvero ridicoli.

Per intenderci, su molti siti Internet di aste al ribasso sono state vendute delle MINI Cooper a pochi euro o dei nuovissimi iPhone a pochi centesimi di euro. E’ inutile che stropicci gli occhi con le mani. Hai letto bene, anzi benissimo.

(Foto tratta dal sito di aste al ribasso YouBid.it)

Le aste al ribasso funzionano come un’asta tradizionale, ma ad aggiudicarsi il prodotto messo all’asta al ribasso è la persona che fa l’offerta che sia contemporaneamente unica e più bassa. In caso di vincita, l’utente acquista l’oggetto pagando l’offerta unica e più bassa, che può essere anche di pochi centesimi. 

Per partecipare alle aste al ribasso ogni utente deve acquistare un pacchetto informazioni dal costo solitamente di 2 euro per ogni offerta che fa: il pacchetto informazioni gli rivela in ogni momento dell’asta se ogni sua offerta è unica e più bassa, unica ma non più bassa o non unica

Bid8.it è un nuovo sito Internet di aste al ribasso completamente gratuito, dove gli utenti non spendono nulla per partecipare alle aste al ribasso. Per accumulare i crediti da utilizzare per le offerte, gli utenti hanno a disposizione diversi strumenti gratuiti: click su banner pubblicitari, visualizzazione di pubblicità e simili.

Il meccanismo dell’asta al ribasso è utilizzato su Bid8.it solo per designare il vincitore, che non dovrà pagare l’offerta unica più bassa e che riceverà l’oggetto che si è aggiudicato gratuitamente. Il primo prodotto messo all’asta è un iPhone 3G da 8GB

(Foto iPhone 3G)

Detto in altre parole: puoi aggiudicarti su Bid8.it, il primo sito Internet di aste al ribasso completamente gratuite, dei prodotti costosi senza uscire di tasca un centesimo. Una vera manna dal cielo. Io mi sono iscritto. E tu?

Drink Logger ti aiuta a bere responsabilmente [maestroalberto]

Posted: 25 Sep 2008 04:08 PM CDT


drinklogger

Drink Logger è un servizio online che aiuta a bere responsabilmente.

Si devono introdurre tutta una serie di parametri sul proprio stato fisico, le proprie abitudini di vita e sul bere, ovviamente.

Drink Logger è in grado di stimare così il Blood Alcohol Content (BAC), ovvero il contenuto di alcol contenuto nel sangue (tasso alcolemico).

Saranno fornite anche indicazioni, corredate di grafici, su come, quanto e cosa bere per evitare problemi.

Il servizio è raggiungibile anche via cellulare e offre un servizio di monitoraggio via SMS in grado di segnalare le conseguenze dopo un drink (non so se anche per l’Italia e a quali costi).

In questo periodo in cui l’argomento è di stretta attualità nella cronaca italiana per episodi purtroppo tristi mi sembra una proposta da segnalare.

Via | MoMB


I miei primi 6000 segnalibri in Delicious [maestroalberto]

Posted: 25 Sep 2008 04:05 PM CDT


delicious

Ho appena raggiunto i 6.000 segnalibri salvati sul mio account di Delicious con questo bookmark (per una volta estremamente autoreferenziale). Il 23 maggio scorso festeggiavo i 5.000.

A mio avviso il cosiddetto social bookmarking, ossia la possibilità di salvare e condividere link e segnalibri in internet, rappresenta una straordinaria opportunità perché permette di conoscere gli interessi e i gusti altrui e di promuovere i propri.

Si possono inoltre trovare contenuti che spesso anche i più celebri motori di ricerca non indicizzano bene.

Io sono terminal su Delicious, il mio network è composto al momento da 153 fan, se vuoi accedere anche tu usa il pulsante sotto:



Vedi anche | Come spiegare delicious alla mamma


Non può che peggiorare - 5 [30 seconds to Tambu]

Posted: 25 Sep 2008 03:50 PM CDT

Qualcuno che ancora prova a vivere questo paese con normalità - e umanità - c’è. E’ che proprio fanno di tutto per non farceli riuscire…

A proposito: AlitaGlia è salva, pare. Non c’erano dubbi: di mezzo ci sono un sacco di debiti da far pagare alla collettività (me, te, i nostri figli, a meno che tu non sia parente di uno dei magnifici sedici della cordata d’oro) e un’occasione per far arricchire i soliti Paperon de Paperoni. Sarebbero andati avanti a spostare la dealine alla “settimana prossima” all’infinito, pur di riuscire in questo furto di caramelle ai bambini. Hey, voglio dire, soldi gratis!!

AND I’M A PC [Mac Blog]

Posted: 25 Sep 2008 03:39 PM CDT

Forse i vostri occhi avranno visto, loro malgrado, la pubblicità I Am a PC che Microsoft ha presentato non molti giorni addietro. Forse avrete anche dato uno sguardo al relativo sito lanciato da Microsoft, lifewithoutwalls.com, in cui l’azienda ha deciso di raccogliere centinaia di video di tutte le persone che, una volta accesa la telecamera, hanno deciso (viene da chiedersi perchè) di dichiarare davanti all’obbiettivo di essere un PC, oltre a cosa fanno nella vita. Se non l’avete già visto allora sarebbe bene rimediare, perchè molto probabilmente vi divertirete un mondo a navigare nel sito e trovarvi davanti a centinaia di video di poveri pazzi che orgogliosi si definiscono dei lenti e stupidi computer.

Naturalmente si dice tutto questo scherzando perchè, come si può facilmente constatare, molto spesso i protagonisti dei video sono persone normali, senza evidenti problemi, persone come noi, persone nè esaurite per la lentezza di Windows nè annientate dai continui errori di Vista: persone, al contrario, felici di utilizzare un sistema operativo scadente, persone orgogliose di aver fatto la scelta sbagliata.

Detto questo, merita davvero uno sguardo anche un altro sito, ovvero la risposta di un utente Mac a tutta questa campagna ideata da Microsoft, ovvero http://andimapc.com che offre una raccolta di frasi ironiche che mostrano veramente cosa significhi essere un PC, dando al visitatore anche la possibilità di aggiungerne di nuove.

Ecco di seguito alcune di queste perle che spiegano chi siano veramente i PC Users e quale sia il loro comportamento e modo di pensare:

I make everything take five million years longer than it should take, AND I’M A PC

I hate my life, AND I’M A PC

Internet Explorer is my default browser, AND I’M A PC

I'm a bloated, DRM-filled, non-intuitive, overpriced OS, AND I’M A PC

Things that are new or different scare me, AND I’M A PC

I use my computer because I have to, not because I want to, AND I’M A PC

Integrazione Skype-Asterisk!!! [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 25 Sep 2008 03:23 PM CDT

Link: Communications: Skype - SIP integration, officially, at last.

Skype - SIP integration, officially, at last

Stefan Oberg ― Skype's VP & GM for Telecom ― gave the keynote at AstriCon this morning and announced official support by Skype for interoperation with Asterisk open source PBXs.  This is significant!


No comments: