Monday, September 15, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Contenuti duplicati: Google fa chiarezza [Motoricerca]

Posted: 15 Sep 2008 07:42 AM CDT

Il timore di incorrere in qualche sorta di penalità da parte di Google a causa dei contenuti duplicati presenti sul proprio sito, provoca spesso notevoli preoccupazioni nella maggior parte dei webmaster sensibili al tema del posizionamento delle proprie pagine sulle SERP.

Con l’intenzione di far chiarezza sull’argomento, Google afferma che non esiste alcuna penalità relativa al problema dei contenuti duplicati, soprattutto per quel che riguarda l’eventualità che diverse pagine del proprio sito riportino gli stessi contenuti.

Le penalità intervengono invece qualora gli stessi identici contenuti sono presenti su siti diversi, come nel caso di chi effettua la ripubblicazione dei feed altrui senza aggiungere alcun valore al contenuto originario, oppure di chi realizza pagine il cui unico scopo è quello di sfruttare i circuiti di affiliazione.

Questo però non vuol dire che possiamo tranquillamente fregarcene se la struttura degli URL del proprio CMS genera 10 pagine identiche per lo stesso tipo di contenuto. In questi casi infatti, ci pensa Google a stabilire qual è l’URL principale (e non sempre può fare la scelta migliore).

Altro aspetto da considerare riguarda le risorse che il bot di Google sottrae al server ad ogni suo passaggio. Avere molte pagine “inutili” che riportano gli stessi contenuti, obbliga il crawler di Google a passare in rassegna un elevato numero di URL generando un quantitativo consistente di traffico che non ci procura alcun beneficio, anzi. E’ bene quindi, attraverso l’uso del file robots.txt o quello del meta tag noindex, limitare la scansione alle sezioni del nostro sito veramente importanti ignorando invece tutto il resto.

Post pubblicato su: Motoricerca

Contenuti duplicati: Google fa chiarezza

Aria di smobilitazione in Telco ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 15 Sep 2008 07:13 AM CDT

Repubblica di oggi:

Per quanto riguarda Telecom si può invece ragionevolmente dire che se dopo gli incontri della settimana scorsa l'azienda e il suo management sembrano essersi conquistati un po' di respiro, non si può ancora parlare di stabilità. C'è infatti chi comincia a ragionare su uno spacchettamento di Telco e/o della possibilità di aggregare ai soci italiani attuali (Generali, Mediobanca, Intesa San Paolo e Benetton) qualche altro investitore nazionale, tra cui per esempio lo stesso Fossati, per bilanciare il peso di Telefonica.

vedi le partecipazioni prima e adesso (nota le date nelle barre degli URL)

Immagine3

Immagine_1_2

Fossati al 5.006%

LinuxKernelMap, guardare una mappa per comprendere il funzionamento del kernel Linux [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 07:00 AM CDT

Il motore dei sistemi operativi è da sempre qualcosa di molto oscuro, soprattutto per i non addetti ai lavori. Per i sistemi closed source, ovviamente l’oscurità è data dal codice stesso che non viene reso pubblico: non sarà mai possibile, a meno di essere gli autori stessi del codice, sapere come windows gestisce le perifiriche, come comunica sulla rete, ecc.
Nell’opensource, per quanto sia facile scaricare il codice sorgente e guardare il funzionamento di ogni singola classe, può comunque non essere facile capire ogni singola riga di codice, soprattutto per un componente così complesso come il kernel.

(...)
Continua a leggere LinuxKernelMap, guardare una mappa per comprendere il funzionamento del kernel Linux, su Geekissimo


© Marco Mornati per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gadget Geek, Linux.
Post tags: , , , , ,

di colore [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 15 Sep 2008 06:42 AM CDT

Nulla, purtroppo, mi toglie dalla testa che se fosse stato "di colore bianco" forse se la sarebbe cavata con una sola sprangata. Ragazzo di 19 anni ammazzato a sprangate, con tanto di inseguimento. Ma dove siamo, a Soweto? E il pacchetto sicurezza? E i militari nelle strade?

Risparmio energetico: quanti Kw consumano un uomo e un avatar di Second Life. Quando anche i siti web inquinano e possibili soluzioni [Levysoft]

Posted: 15 Sep 2008 06:14 AM CDT

L’energia, o meglio la disponibilità di energia, è ormai una condizione necessaria per il benessere dell’uomo. Per saperla gestire al meglio, però, è necessario prima sapere quanto e come viene consumata da ciascun individuo. Se pensate che, prima della Rivoluzione Industriale, tutto il lavoro veniva eseguito dall’uomo esclusivamente con la forza muscolare, è allora possibile [...]

Windows 7 alcune novità sulla data di rilascio e non solo [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 06:00 AM CDT

Windows 7, è ufficialmente atteso non prima del 2010, anche se un nuovo rumors di internetnews ha rimescolato le carte in tavola. Infatti dato il mancato successo di Windows Vista per Microsoft è essenziale proporre quanto prima un sostituo che faccia dimenticare definitivamente Windows XP agli utenti.

Per questo motivo a data di rilascio al pubblico stando a quanto riferisce internetnews sarà il 3 giugno 2009, ben sei mesi prima del previsto. Inoltre per quanto riguarda la beta pubblica di Windows 7, Microsoft ha in programma per il 27 Ottobre la Professional Developer’s Conference.

(...)
Continua a leggere Windows 7 alcune novità sulla data di rilascio e non solo, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Windows 7.
Post tags: , ,

Finanza Innovativa [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Sep 2008 05:27 AM CDT

Dalla home page di Lehman Brothers

Lehman Brothers, an innovator in global finance, serves the financial needs of corporations, governments and municipalities, institutional clients, and high net worth individuals worldwide. We maintain leadership positions in equity and fixed income sales, trading and research, investment banking and investment management.

Oggi Lehman Brothers è falllita

Partire dall’email [edit]

Posted: 15 Sep 2008 05:26 AM CDT

Dear sir
We still have rooms for this date
the rate is xx.xx € per night, breakfast is xx.xx €
Please reconfirm with a credit card details
Best regards
Madjid

Una risposta gentilissima quella che ho ricevuto ieri, con tutto quello che serve per procedere con la prenotazione. Peccato che è la risposta a una mia email dell’anno scorso, e la mia richiesta era per Dicembre 2007, non 2008.

L’episodio è di per sé divertente, ma se dovessi passare per Parigi anche questo inverno, un dubbio se prenotare a questo albergo mi verrebbe.

Parliamo di siti, di come rendere le pagine credibili e ci sforziamo di insegnare al cliente quale dovrebbe essere la strategia per una corretta presenza online.

Forse, però, dovremo partire da un corso base internet.

Tags:

Ma poi ’sto Web 2.0 a che serve? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 15 Sep 2008 05:07 AM CDT

Il matrimonio di SirDrake in diretta streaming su QIK

In questo mese Google sta festeggiando i suoi 10 anni attraverso il suo blog ospitando degli interventi (che trovate tutti su Google at 10) di dieci esperti sul futuro di Internet e su come questo abbia cambiato e cambierà la società.
Stamane riflettevo su di una frase scritta da Joe Kraus in “the social web: all about the small stuff“:

In the coming decade, the web will become as effortlessly social as chatting with your family or roommates at home is today. Social features will be embedded and around and through all variety of spaces and places on the web. Sometimes you’ll go to a place because you want to see your friends, and sometimes the place you’re in will get better because you can bring your friends there. It will make it easier to strike up new relationships, new communities, new expressions of what your life is about. The web will connect people to the small moments that in many ways matter most.

Questo cambiamento che ha prodotto il “social web” in una diversa ed estesa percezione dello spazio e del tempo è già stato avviato.
E, dunque, seppure non sia nulla di tecnologicamente sorprendente, pensavo che un ottimo esempio dell’uso di questi strumenti possa essere stato la diretta in streaming video del matrimonio di Alfredo (al quale rinnovo gli auguri!) alla quale hanno potuto assitere amici lontani che erano in un luogo geografico diverso.
Forse il Corriere, Repubblica, TGCom, avrebbero sicuramente intitolato un articolo “si sposano in diretta su Internet” senza soffermarsi sulla vera novità. La creazione di relazioni sociali profonde e così forti da essere vissute in maniera intensa anche in una (sempre meno) parallela vita digitale.

Come far “danzare” le immagini in ogni pagina web, al volo [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 05:00 AM CDT

Delle piccole-grandi magie che gli javascript riescono ad apportare al mondo del web, pur essendo dei geek incalliti, non smetteremo mai di stupirci.

Infatti, anche se siamo ormai abituati ai complessi, utilissimi script per Greasemonkey in Mozilla Firefox, nonché a tutti quegli script - più o meno utili - adottabili in varie piattaforme di blogging, non disprezziamo certo qualche piccolo “giochetto” effettuabile in qualsiasi browser. Così, al volo.

Ecco perché, oggi, vogliamo presentarvi un simpaticissimo metodo per far “danzare” le immagini in ogni pagina web. Non occorre alcuna estensione o browser particolare: basta solo inserire quanto segue nella barra degli indirizzi del navigatore e premere il tasto Invio:

(...)
Continua a leggere Come far “danzare” le immagini in ogni pagina web, al volo, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 8 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, javascript.
Post tags: , , ,

Ottobre dei grandi eventi: Smau, SharePoint e Google. [diploD]

Posted: 15 Sep 2008 04:18 AM CDT


[foto Flickr]

Questo Ottobre si preannuncia denso di iniziative. Ci sono tre conferenze alle quali vorrei partecipare, in rigoroso ordine cronologico:

  • Sharepoint Conference 2008: 2-3 Ottobre, Milano
    E’ un evento sponsorizzato da Microsoft, per approfondire le conoscenze sull’ambiente Sharepoint. Qui andrei come giovane studente assetato di sapere. Sharepoint è una piattaforma a mio avviso molto promettente, e vorrei capire come sta evolvendo il mercato e quali sono le reali implementazioni aziendali. L’evento è a pagamento, ahimè, non è neppure a basso costo: 720 euro per gli ultimi arrivati (648 euro per chi si iscrive entro domani). Ma per fortuna ho trovato chi mi finanzia (grazie università)..
  • SMAU 2008: 15-18 Ottobre, Milano
    E’ un classico del settore IT, la fiera per eccellenza in Italia. Da un paio di anni ha sposato una linea  rivolta al settore aziendale, decisamente più interessante rispetto agli anni in stile futurshow dove vallette improvvisate lanciavano gadget dal palco di Virgilio..
    E’ già possibile fare la preiscrizione, dove verrà chiesto di indicare il settore aziendale e le tematiche che maggiormente ci interessano, per essere avvisati circa i workshop attinenti alle nostre scelte.
    Anche in questo caso non si tratta di evento gratuito, ma il costo è decisamente sostenibile: 15 euro.
  • Google Developer Day 2008: 21 Ottobre, Milano
    Questo è l’evento decisamente più frizzante dei tre, quello per il quale potrei barattare anche l’anima. Scherzo, ma il fatto che gli inviti siano su selezione mi fa bramare ardentemente. E’ un evento completamente gratuito, al quale sono invitati gli sviluppatori web interessati alle tecnologie Google.
    Ci si può registrare, per poi attendere la disponibilità. Io ci spero. Ricordo i commenti positivi di chi ha partecipato lo scorso anno, e stavolta non me lo lascio scappare.. Ma qualcuno di voi ha già ricevuto conferme?

Nel frattempo, mi preparo consultando gli orari su trenitalia: la patria delle conferenze sembra essere senza ombra di dubbio Milano. Per me va più che bene, decisamente comoda rispetto a Roma. :)

Artist Data, uno strumento indispensabile per musicisti [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 04:00 AM CDT

Molti geek come noi condividono la passione per la musica, magari nata in età scolastica quando i brufoli fioccavano sulle nostre facce e probabilmente siamo ancora in parecchi ad avere un gruppo musicale. Ecco che per noi è nato Artist Data.

La vita di tutti i giorni con i suoi impegni non ci permette di dedicare il tempo che vorremmo al nostro gruppo rock, perdere ore dietro ai vari MySpace, LastFM o Eventful è veramente troppo difficile ed alla fine riusciamo ad aggiornare il profilo del nostro gruppo solo a natale e per le feste comandate. Se questo desolante panorama non vi è nuovo Artist Data fa al caso vostro.

(...)
Continua a leggere Artist Data, uno strumento indispensabile per musicisti, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Musica, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Rilasciato F# CTP di Settembre 2008 [edit]

Posted: 15 Sep 2008 03:44 AM CDT

Microsoft F# Community Technology Preview di settembre è stato rilasciato pochi giorni fa. Il nuovo linguaggio Microsoft continua il suo cammino verso la versione definitiva. Per chi non lo sapesse, F# è un nuovo linguaggio che si va ad aggiungere alla già nutrita serie di linguaggi per la piattaforma .NET, quindi anch’esso type-safe e fortemente scalabile. In più F# oltre ad essere orientato agli oggetti è anche un linguaggio funzionale.

Questa nuova release oltre al compilatore F# e a vari altri tool, ci fornisce anche la completa integrazione con l’ambiente di sviluppo di Visual Studio 2008. In questa pagina trovate il download del pacchetto di installazione (nella doppia versione zip ed Msi), mentre questa è la sezione ufficiale del sito MSDN dedicata al nuovo linguaggio in cui potrete trovare notizie, tutorial e tanta documentazione.

Tags:

Tra i video della Blogfest [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Sep 2008 03:36 AM CDT

In attesa di commentarla in un post ecco qualche video e una valanga di foto

Quando la denuncia è virale [diploD]

Posted: 15 Sep 2008 03:25 AM CDT


[foto Flickr]

In altre occasioni ero rimasto in silenzio, ad ascoltare e leggere gli sviluppi. I blog possono dare molta visibilità, ma è nella mia natura schierarmi solo dopo aver compreso le ragioni di ambo le parti in causa. Questa volta però non c’è motivo di aspettare, in questo caso la ragione è stata chiaramente sopraffatta dall’ignoranza.
Abbiamo tra le mani potentissimi strumenti, che se utilizzati da molti possono creare fastidi.. Questi fastidi andrebbero ascoltati, in alcuni casi.

Se volete approfondire: ecco l’incredibile vicenda di un bambino autistico in una serena giornata al centro commerciale Carrefour.

Stiamo divendando davvero insensibili e individualisti?

Nella morte [MezzoMondo]

Posted: 15 Sep 2008 03:23 AM CDT

Nella morte mi mancheranno le montagne i cieli azzurri il vento in faccia e sulle vele mi mancheranno i prati i viaggi lunghi le notti insonni. Mi mancheranno anche le cose piccole come il rumore ed il profumo di questa moka, che tanto ha contribuito ad avvicinare il momento.

Ho scoperto che la Via del samurai consiste nella morte.
- TSUNETOMO (1659 - 1721)

Blogfest [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 15 Sep 2008 03:00 AM CDT

Rieccomi a Milano dopo una tre giorni a Riva del Garda.
Tutto è cominciato al Mart di Rovereto dove abbiamo incontrato Bernabè. 
Dopo aver salutato il (Cit.) Blog Festival (N.d.A. BlogFest) e (Cit.) Luca de Biasi (N.d.A. Luca de Biase), ha speso un'ora molto convincente su Telecom le strategie, il ruolo e… Il Web 2.0. Si è detto molto esperto, ha citato The Long Tail e ci ha definiti "essenziali". Quando è stato il mio turno gli ho chiesto se fosse così sicuro che il suo management conoscesse il web 2.0, avesse letto The Long Tail o usasse Internet per fare qualcosa di diverso dal check-mail o la navigazione su corriere o repubblica punto it. Non mi ha risposto. Ho chiuso con una battuta: "Lei ci ha definiti essenziali. Se è così perché non manda i suoi a fare scouting tra di noi alla ricerca di validi consulenti? Si faccia dare la lista dei nomi. Inoltre la metà qui dentro ha una società che produce l'innovazione di cui parla. Perché non investe in queste aziende?". Risate generali. Marchetta sociale che credo non sia servita a niente. Mentre c'è chi si è fiondatA sul palco a fiatare sul collo di Bernabè sino a ottenere il suo numero di telefono…
Altro che  bigliettino da visita, c'è chi è davvero esperto in quel settore.

-

Poi rientro a Riva e la sera tutti casa mia (Quella di Riva. Vivo a Milano), dove ho organizzato un party in cui ho avuto il piacere di ospitare tanti amici che conoscevo già fisicamente e altrettanti che ho finalmente conosciuto di persona. Antonio Vergara è arrivato direttamente da Napoli con tonnellate di mozzarelle di bufala ed enormi vassoi di cibo. Splin (aiuto, il link) è arrivata con una decina di bottiglie di grappe e superalcolici in genere. Gaspar con una cassa di vino. E poi ho perso il conto perché ho incominciato a consumare quanto sopra :)
Oscar, che è del posto, oltre a essere simpaticissimo, ogni volta che entrava qualcuno veniva da me dicendo "Non ci posso credere! c'è anche (nome blogger)!!".
Devo ringraziare tutti quelli che sono venuti. Prima della festa c'era chi si diceva perplesso sul fatto che aprissi casa a tutti. "Ok un luogo pubblico, ma casa tua è un'altra cosa". Invece, alla luce di com'è andata, credo sia stato proprio questo aspetto a rendere la serata così speciale. Anche se il clima ha aiutato molto, perché quello è stato l'unico momento di tutta la tre giorni in cui non ha piovuto.
Matteo Flora che sul divano cercava le vulnerabilità di tutto quello che trovava, dalla Wifi di casa sino a tutte le mie piattaforme. Luca Mercatanti (16 anni di Geek) lo guardava estasiato mentre smanettava con il suo Notebook.
Luca Sartoni che non ha portato la telecamera ma si è rifatto con QIK dal mio cellulare.
Alle 4 c'era ancora qualcuno in giardino e solo la "fine della musica" ci ha mandati tutti a nanna :) Continua a leggere qui...

Da Mac a Windows: come migrare senza grossi traumi [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 03:00 AM CDT

Lo sappiamo: molte persone, al solo leggere il titolo di questo post, saranno state colpite da un repentino attacco di orticaria, ma la realtà dei fatti vuole moltissimi utenti Mac "costretti" – vuoi per lavoro, vuoi per l'utilizzo di software non ancora disponibili su piattaforma Apple – ad utilizzare il tanto vituperato Windows.

Ecco perché, oggi, noi di Geekissimo, vogliamo proporvi una breve guida alla migrazione da Mac a Windows, utile a compiere un trasloco non troppo traumatico da un sistema all'altro. Pronti ad iniziare?

Quale Windows scegliere?

La prima, importante scelta da fare, è ovviamente quella relativa al sistema Microsoft da utilizzare per la propria migrazione. Essendo ormai Windows XP in odor di pensionamento - a meno che non si desideri utilizzare il sistema delle finestre solo mediante l'emulazione da Mac OS X, e/o si abbia un computer con meno di 2 GB di RAM - è consigliabile orientarsi verso l'abbastanza maturo Windows Vista.

(...)
Continua a leggere Da Mac a Windows: come migrare senza grossi traumi, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Mac, Windows.
Post tags: , , , ,

Navigazione privata anche su Firefox 3.1 [edit]

Posted: 15 Sep 2008 02:48 AM CDT

Leggo su oneOpenSource che la beta 1 di Firefox 3.1 (prevista per la metà di ottobre) offrirà tra le sue funzionalità native anche la navigazione privata.

La notizia mi ha fatto ricordare che sul mio Safari ho questa possibilità da circa tre anni :) E non lo dico assolutamente per fare facile ironia su Firefox che arriva ultimo, è che me ne ero proprio dimenticato, nel senso che non l’ho mai utilizzato questo che è stato chiamato porn mode di navigazione.

Nella lista delle nuove features di Firefox 3.1, il private browsing è marchiato con un P2 (priorità di secondo livello). E tra le vostre priorità nel corredo di un browser a che posto la mettete la navigazione privata?

Tags:

38 immagini di animali in 3D di alta qualità [maestroalberto]

Posted: 15 Sep 2008 02:45 AM CDT


animali_3d

Diego Mattei propone uno splendido pack di immagini di animali in 3D di alta qualità.

Complete di modelli, texture e di preview, pronte per essere utilizzate in Photoshop e per svariati progetti web e desktop.

Le immagini, in formato JPG, sono ad alta risoluzione 2.000×2.000 px.

Stupende.

Scarica | 38 animali 3D (RapidShare, 91.5 mb)


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Un papertoy al giorno: Toy A Day [maestroalberto]

Posted: 15 Sep 2008 02:43 AM CDT


papertoys

Toy A Day è un blog che ha l’intenzione di pubblicare un papertoy, un giocattolo di carta al giorno per un anno.

Al momento in cui scrivo siamo arrivati poco sopra i 60 giorni, ne mancano ancora circa 300.

I papercraft, i lavoretti di carta, sono tutti stampabili, ritagliabili e assemblabili.

Ci sono soprattutto pupazzi. Moltissimi adatti anche ai bambini.

Vi segnalo: barak Obama, Steve Jobs, Andy Warhol, Bugs Bunny, Bart e Homer Simpson e i protagonisti del cartone animato, i personaggi di Monsters e Co., di Toystory, dei Muppet, di South Park, Diego Maradona, Doraemon, Snoopy e gli altri Peanuts, Stitch, il Clown Bozo, Indiana Jones, Buzz Lightyear, Batman e Robin, Wonder Woman, SpongeBob, Le Superchicche, i Teletubbies, La PanteraRrosa, il Cappellaio Matto, le Tartarughe Ninja, SuperMario, Spiderman, Hello Kitty, Obelix, Tintin…

Tanti ancora ne verranno ogni giorno!

Via | Maestro Alberto | Il Web per la Scuola Primaria


AdSense in Google Analytics [Motoricerca]

Posted: 15 Sep 2008 02:37 AM CDT

La cosa era nell’aria già da qualche mese e finalmente pare che tra poco sarà possibile accedere ai dati di AdSense ed analizzarli all’interno del pannello di controllo di Google Analytics.

Circolano già alcuni screenshot come questo:

AdSense visto su Analytics

AdSense visto su Analytics

Se siete curiosi, ecco altre immagini di AdSense su Google Analytics.

Post pubblicato su: Motoricerca

AdSense in Google Analytics

Monitora i prezzi dei prodotti online con ShoppingNotes.com! [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 02:00 AM CDT

Una delle ultime tendenze legate al web è senz’altro quella degli acquisti online. Molta gente infatti, anzichè recarsi nei negozi e centri commerciali, sceglie di comprare, spesso a prezzi più competitivi, la merce che desidera da siti internet specializzati, per poi riceverla, dopo poco tempo, direttamente a casa, portata dal corriere espresso o spedita via posta.

Come per gli acquisti “classici”, anche per gli acquisti online, potrebbero verificarsi promozioni, abbassamenti di prezzo, saldi, sconti e se si vuole evitare di tener d’occhio i siti di shopping online periodicamente, si può optare per l’utilizzo del servizio ShoppingNotes per monitorare i prezzi ed essere allertati via mail per ogni modifica al listino dei prodotti da controllare.

Utilizzare questo servizio è molto semplice: ci basterà inserire l’URL della pagina dell’oggetto che vogliamo seguire e inserire il nostro indirizzo di posta elettronica.

(...)
Continua a leggere Monitora i prezzi dei prodotti online con ShoppingNotes.com!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Web 2.0, e-commerce.
Post tags: , , , , ,

Plugin WordPress per includere le Pagine nel feed RSS del vostro sito [WordPress Mania.]

Posted: 15 Sep 2008 01:47 AM CDT

Se anche voi usate WordPress come CMS per creare facilmente e velocemente siti statici, allora probabilmente farete un grade uso delle “Pagine” incvece che dei “Post”.

Questo Plugin parte proprio da questo principio e fà sì che il feed RSS generato dal blog sia composto con le Pagine invece che , come accade di default, con i Post.

Semplice, veloce da attivare, e soprattutto utile per tutto coloro che ogni giorno usano WordPress come CMS

Link: WordPress › RSS Includes Pages « WordPress Plugins.

Tags:

Odiosi razzismi [Giovy's Blog]

Posted: 15 Sep 2008 01:36 AM CDT

Sul De Mauro-Paravia, alla definizione della parola “razzismo“, possiamo leggere:

ogni atteggiamento discriminatorio variamente motivato nei confronti di persone diverse per categoria, estrazione sociale, sesso, opinioni religiose o provenienza geografica

Se già solo il razzismo è una delle cose più odiose che gli umani possano concepire (perchè è una caratteristica solo degli umani, gli animali non discriminano mai in base a sesso, estrazione sociale, religione ecc), l’episodio subito da Barbara e dal suo Alexander è raccapricciante… e vi giuro che il termine “raccapricciante” è quasi da accezione positiva.

Sul suo blog potrete leggere tutto in maniera dettagliata, ma riassumo brevemente per contestualizzare quello che aggiungerò dopo: Barbara accompagna il suo Alexander al Carrefour di Assago a vedere il tour delle auto di Cars (un film di animazione molto amato dai bambini) e vuole fargli fare una foto ricordo con una di queste auto. Il “fotografo” (e mi vergogno, in quanto “fotografo” per passione) non si rende conto (spero… spero davvero che non l’abbia fatto con cognizione di causa, perchè altrimenti le sue già grandi colpe sarebbero davvero immense) che Alexander è un bimbo speciale ed ha bisogno di maggior attenzione e pazienza rispetto altri bimbi e… lo apostrofa con frasi che, al solo pensarci, mi fanno salire il sangue alla testa.
L’assistente del fotografo rincara la dose e come se non bastasse, evidentemente non paghi del comportamento razzista, ignorante e stupido messo in atto fino a quel momento, arriva un’addetta del Carrefour che, dopo le spiegazioni di Barbara circa il problema di Alex, arriva a dire: “Ma se non è normale non lo deve portare in mezzo alla gente“.

Non so voi… ma io sono qui a scriverne quasi con le lacrime agli occhi, rivivendo la scena e pensando che, se fossi stato al posto di Barbara, probabilmente avrei avuto una reazione diversa (e molto più “forte”) dalla sua, che è rimasta allibita di fronte a un’umiliazione del genere… 
Ma… in certi momenti… razionalizzare una violenza subita in questo modo non è semplice…

A Barbara non posso dire altro che sono… siamo… tutti con lei e con il suo Alex, perchè episodi del genere non si ripetano più; un abbraccio forte, Barbara…
Alla direzione del Carrefour di Assago non posso che esprimere il mio sdegno nel modo più assoluto, sperando che prendano provvedimenti circa l’episodio in questione (anche solo scusandosi ufficialmente… spero).
A tutti quelli che fanno della discriminazione e del razzismo il loro pane quotidiano non posso che dire: “Vergonatevi”.

Forse i nostri figli useranno HTML5… [edit]

Posted: 15 Sep 2008 01:28 AM CDT

Nel corso del fine settimana si sono moltiplicati gli interventi e i commenti intorno ad un’intervista rilasciata da Ian Hickson (l’uomo che guida il gruppo di lavoro che sta definendo la specifica HTML5) a TechRepublic.

Intervista corposa e interessante, tutta centrata però su una notizia: HTML5 non sarà pronto prima del 2022. Lo screenshot che riporto sintetizza le tappe definite da Hickson:

Screenshot

Consapevole del fatto che tutto ciò può sembrare “ridicolo” (parole sue), Hickson evidenzia tutte le difficoltà di un progetto ambizioso, con una specifica che mira di fatto a sostituire da sola quelle oggi definite per HTML4, DOM2 HTML e XHTML1.

Il tenore dei commenti è quasi sempre tra lo stupito e il sarcastico. Radicale la posizione di Jeff Croft, che invita sostanzialmente ad ignorare HTML5 fin quando non sarà davvero necessario per fornire a pubblico e clienti siti e applicazioni migliori di quelli di oggi. Testa bassa e pedalare, insomma, con quello che abbiamo oggi.

Più conciliante l’idea espressa da Scott Gilbertson su WebMonkey. Nel 2012 la specifica raggiungerà lo status di Candidate Recommendation, divenendo pertanto molto stabile e per molti versi già utilizzabile, sperando ovviamente nel lavoro dei produttori di browser (che tra l’altro stanno già iniziando a introdurre il supporto per alcune caratteristiche del linguaggio).

E così, mentre W3Schools anticipa i tempi proponendo questa prima reference, vi chiedo: poste queste premesse, vale la pena seguire da vicino l’evoluzione del progetto e dedicare tempo a studiare quello che ci aspetta?

Tags:

Windows Live Video Messages disponibile per il download! [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 01:00 AM CDT

Windows Live Video Messenges

La piattaforma Windows Live, ideata da Microsoft negli anni passati, in questi ultimi mesi sta sfornando nuove applicazioni che sicuramente faranno successo all’interno del vasto mondo d’internet, vuoi per il nome che si portano dietro, Windows è un sistema operativo che ha molti "nemici" ma allo stesso è un sistema operativo, che molti amano ed apprezzano per la sua semplicità d’utilizzo.

Insomma, oggi Geekissimo vi vuole presentare un nuovo programma che si aggiunge alla lista di programmi basati sul web della piattaforma Windows Live. E’ risaputo che Microsoft sta puntando a creare programma basati sul web, per contrastare il predominio che ha ottenuto Google con i suo programmi, proprio per questo, punta ogni volta a realizzare programmi sempre migliori e che possano essere considerati, innovativi, tecnologici, funzionali e utili per tutta la community web.

(...)
Continua a leggere Windows Live Video Messages disponibile per il download!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Microsoft, Windows.
Post tags: , , , , ,

Grucce da tutto il mondo [Architettura e Design]

Posted: 15 Sep 2008 01:00 AM CDT

Hanger Collection

Grucce di tutti i tipi, forme e colori. Ma quante ne hanno progettate i nostri amici designer?

Sebbene in molti pensano che questi accessori stiano a poco a poco scomparendo, diversi designer sono pronti a dire il contrario! Fonte di ispirazione per molti, le grucce sono spesso oggetto di prove più o meno creative e funzionali per designer di tutto il mondo.

Coloratissime, magneriche, zoomorfe, in forme particolari o semplicissime, anti-odori, per sportivi, per pigri… via libera alla progettazione! Gli esempi sono molteplici, tutti pronti a testimoniare quanto questo oggetto non sia affatto dimenticato o in via di “estinzione”.

Dopo il salto una raccolta di grucce provenienti da tutto il mondo. Di alcune abbiamo già parlato come Rethink o Coat Hanger ma il panorama è davvero ampio perciò, invece di altre parole, meglio le immagini! Enjoy it! e se ne conoscete altre segnalatele;)  

  • Serie Yeduo - Gymstastic, Pole Jump & Football

 Gymnastic Hanger

Pole Jump Hanger

Football Hanger

 

Clip Hanger

 

Re-Think Hanger

 

Coat Hook

 

Hanger

 

Hangers Bumps

 

Flexible Hanger

 

Ion Technology Hanger

 

Eco Hanger

 

Hang by Hanh Hangers

 

Organise Hanger

 

Superman Hanger

 

Animal Hangers

 

Levanzo Hanger

 

Magnetic Hanger

 

 

Come rimpiazzare le voci “Musica” e “Immagini” nel menu start di Windows XP [Geekissimo]

Posted: 15 Sep 2008 12:00 AM CDT

come ben sapete, il menu start di Windows Xp è diviso in due parti. In quella sinistra compare un elenco personalizzato con le ultime applicazioni avviate, in quella destra invece ci sono le cartelle di sistema come “Documenti” “Musica” e “Immagini”, ed è riguardo queste che voglio proporvi un utile trucchetto.

Windows offre la possibilità di eliminare queste voci dall’elenco, ma non permette in alcun modo di inserire cartelle personalizzate o file (non so quanti di voi inseriscono tutti i loro file musicali nella cartella “Musica” e le foto nella cartella “Immagini”). Possiamo aggirare queste restrizioni molto semplicemente, utilizzando due script trovati su Kelly’s Korner, My Pictures e My Music.

(...)
Continua a leggere Come rimpiazzare le voci “Musica” e “Immagini” nel menu start di Windows XP, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick.
Post tags: , , , , ,

Creare un cartone animato su Internet [Salvatore Aranzulla]

Posted: 14 Sep 2008 10:00 PM CDT

Creare un cartone animato, con personaggi che si muovono sullo schermo, che interagiscono fra loro e mettono in scena divertentissimi sketch è diventato alla portata di tutti con un computer. Certo, occorre avere una idea creativa, ma poi, una volta avuta, metterla in pratica diventa un gioco da ragazzi.

Hai l’ispirazione giusta per il tuo cartone animato? Geniale! Non fartela scappare: realizza subito il tuo cartone animato su misura con il servizio on-line gratuito GoAnimate. Accomodati sulla tua poltrona che ti spiego come fare.

(Cartone animato realizzato con GoAnimate)
Leggi l'articolo Creare un cartone animato su Internet

No comments: