Thursday, September 25, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Il cellulare del futuro? Lo sanno gli studenti - Naba finalista al Nokia University Program [Infoservi.it]

Posted: 25 Sep 2008 07:27 AM CDT

Scomponi tutto negli ingredienti fondamentali, focalizza bene un'esigenza e ricostruisci, reinventando. E' un po' così che abbiamo fatto con Fabio, Lara e Rossella - gli studenti NABA il cui progetto di Mobile Internet device del futuro è stato scelto tra i cinque finalisti del Nokia University Program.

Insieme agli altri, è su Repubblica.it, e resterà on-line fino al 5 ottobre. Con Luca Galli, che ha collaborato per la parte metodologica quale docente di Filosofia del Progetto, oltre che per le prospettive Beyond 3G, e gli altri rappresentanti NABA coinvolti non possiamo nascondere una certa soddisfazione.

Il nostro progetto è stato etichettato come "Social Networking" e si può votare in questa pagina (ehi, dateci una mano! ;). L'immagine purtroppo non ci rende giustizia, perché quella pubblicata non rappresenta il concept principale che abbiamo proposto, ma fino all'evento dei 14 ottobre, in cui tutti i finalisti si incontreranno a Roma, non possiamo pubblicarne altre.

Però ne avevo accennato le linee guida in occasione del summit sul Mobile Social Networking, e ne avevo accennato anche qua. E' stato un'estensione del corso che ho tenuto su Web 2.0 e Media Partecipativi. Sto ancora preparando il programma dell'edizione di quest'anno, per cui su questo argomento tornerò presto.

Yahoo presenta il suo nuovo Messenger [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 07:00 AM CDT

Leggera, pulita, ordinata bella. Si presenta così la nuova interfaccia di Yahoo Messenger, quest’oggi giunto la versione 9 del suo ultimo client.

Il Client Yahoo sviluppato e migliorato rispetto alle precedenti versioni supporta numerosi client di messaggistica istantanea quali: Msn, Aol, MySpace, Facebook, Orkut, Caramail etc.

In pratica un ottima soluzione a Trillian, il più famoso software multi-client, utile a far diminuire i numerosissimi programmi di messaggistica presenti al giorno d’oggi.

Yahoo Messenger, non supporta però ICQ e IRC sebbene quasi abbandonati dalla maggior parte degli utenti rispetto al boom degli anni scorsi.

Le funzionalità di questo programma sono molto banali, ma vi posso assicurare che è molto ma molto comodo, tant’è che ho temporaneamente chiuso Msn (anche per risparmiare un po di ram, anche se i 4Gb e il QuadCore dovrebbero assicurarmi maggior usabilità), sfruttando proprio le potenzialità di Y!Messenger.

Questo programma come la maggiorparte dei suoi “rivali” supporta ovviamente le chiamate verso gli indirizzi (chiamate Voice Over IP), la VideoChiamata via webcam, la multiconferenza con più contatti, spedire files (fino ad un massimo di 2GB), oltrechè ovviamente implementare le sue funzionalità tramite gli appositi Plugins, le faccine, i motivi, gli avatar, effetti sonori, sfondi interattivi e moltro altro ancora.

(...)
Continua a leggere Yahoo presenta il suo nuovo Messenger, su Geekissimo


© Alessandro Morrone (alexzip) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Internet, Yahoo, chat.
Post tags: , , , ,

LongURL mostra dove puntano gli URL abbreviati [Tiziano Fogliata]

Posted: 25 Sep 2008 06:38 AM CDT

Servizi come TinyURL e snipurl sono molto usati dagli utenti di Twitter e da altri servizi di lifestreaming poiché permettono di accorciare notevolmente la lunghezza degli URL e di risparmiare spazio nelle situazioni in cui si ha un limitato numero di caratteri a disposizione. Gli ambiti applicativi per questo genere di servizio sono molteplici ma non è su questo che voglio soffermarmi.

Voglio invece segnalare LongURL, un servizio che fa il lavoro esattamente opposto: ossia mostrare dove puntano gli URL ridotti creati dai servizi sopra citati.



Uno dei rischi degli URL abbreviati è infatti quello di non sapere a quale dominio e a quale risorsa puntino prima di effettuare il clic. E’ vero che alcuni servizi come TinyURL consentono una sorta di anteprima in modo da valutare a quale sito corrisponda un determinato URL, però non è così per tutti.

LongURL risolve questo problema supportando un elevato numero di servizi, permettendo a chiunque di fugare ogni dubbio relativo agli URL nascosti.

Post pubblicato su LongURL mostra dove puntano gli URL abbreviati

67 Bellissimi pennelli gratuiti per Photoshop [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 06:00 AM CDT

Per gli amanti della grafica vi presentiamo un bellissimo set di 67 pennelli per Photoshop offerto dal sempre verde Smashing Magazine.

Il set è incentrato sul tema Health and Beauty ma ne fanno parte anche molti interessanti elementi naturali come ad esempio erba, canne di bambù, margherite e banner floreali.

(...)
Continua a leggere 67 Bellissimi pennelli gratuiti per Photoshop, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Adobe, Grafica, Photoshop.
Post tags: , , , ,

Live Advert Removal, rimuovere le pubblicità in Windows Live Messenger 9 [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 05:00 AM CDT

Live Advert Removal

Su Windows Live Messenger ormai c’è davvero poco da dire: si tratta del software di istant messaging più utilizzato al mondo, e su questo non ci piove. Eppure, ci sono degli interessanti componenti aggiuntivi gratuiti, sconosciuti quanto utili, che vale decisamente la pena di scoprire ed utilizzare quotidianamente.

Uno di questi è sicuramente Live Advert Removal, un programma freeware che permette di rimuovere le pubblicità in Windows Live Messenger 9. Uno dei più grandi desideri di tutti gli utenti del sistema operativo di casa Microsoft, finalmente divenuto realtà (in maniera semplice e veloce, il che non guasta mai).

(...)
Continua a leggere Live Advert Removal, rimuovere le pubblicità in Windows Live Messenger 9, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Msn.
Post tags: , , ,

Tre taglia 450 dipendenti [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Sep 2008 04:45 AM CDT

Via ZeusNews

La crisi del gestore mobile 3, con i cinesi sempre meno convinti dell’investimento e con l’attivo ben lontano, comincia a farsi sentire anche sugli organici: ci sono 450 dipendenti da tagliare entro la fine dell’anno, in tutte le aree tranne il customer care (per ora). Sono state già avviate le procedure per la messa in mobilità.

Fino al 15 novembre, invece, tutti i dipendenti di 3 che vorranno lasciare la società volontariamente potranno ricevere un incentivo aggiuntivo alla liquidazione.

Dropbox per salvare, condividere e sincronizzare [edit]

Posted: 25 Sep 2008 04:36 AM CDT

Store, Sync and Share your files online è il motto che compare nella homepage di Dropbox. A questi 3 verbi aggiungerei anche Track, dato che Dropbox è anche in grado di mantenere uno storico delle versioni di ogni file sotto controllo.

Dropbox è un po’ come un sistema di versioning per non programmatori. Intendiamoci, non che i programmatori non possano usarlo, ma la differenza rispetto ai classici Subversion o GIT è un’interfaccia completamente visuale ed un sistema perfetto per convididere file tra più computer e recuperare immediatamente un documento ovunque, anche online.

È quasi perfetto! E’ disponibile per Mac, Windows e Linux, supporta il versioning ed è praticamente facilissimo da usare. Guardate il video e ve ne convincerete! Ottimo per condividere documenti a casa in ufficio, articoli con il vostro editore (Cesare, Andrea…?) e anche file all’interno di un’azienda senza ricorrere a LAN o VPN.

Quasi perfetto perché mancano alcune di quelle funzionalità che, in un contesto aziendale, potrebbero fare comodo. Ad esempio, non c’è alcun riferimento al fatto che i file siano crittati.

Tags:

OLPC umano [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Sep 2008 04:24 AM CDT

Matteo Bordone e un OLPC

Sulla destra Leonardo Blogger dell’anno, di fronte il piedone del bloggante

Sony Ericsson fa concorrenza a Dada [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 25 Sep 2008 04:05 AM CDT

Link: Sony Ericsson - Press Release Overview.

Lund, Sweden—September 24th 2008—Sony Ericsson today announced the launch of PlayNow™ plus, which will offer users the ultimate mobile music experience with the freedom to discover, download, play and recommend unlimited amounts of music wherever they are and whenever they like, directly over the mobile data network.

Si mette a fare il grossista di musica per operatori telefonici. Flat rate mensile attraverso gli MNO.

PlisTube e Rhadio: due servizi geek di YouTube playlists! [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 04:00 AM CDT

Playlist: che cos’è una playlist? La playlist è una lista di brani, in sequenza, spesso utilizzata come “scaletta” per radio e DJs. Bene, questo adesso l’abbiamo chiarito. Ma che c’entra con YouTube?

C’entra, c’entra. Quest’oggi vi presentiamo infatti due servizi che ci permettono, come il già presentato MixTube, di creare delle playlist con i video di YouTube: PlisTube e Rhadio!

PlisTube è un servizio con una grafica accattivante ed è molto semplice. Inseriamo il nome dell’artista che intendiamo ricercare e avremo davanti a noi, in automatico, una fornita playlist con i successi del cantante.

(...)
Continua a leggere PlisTube e Rhadio: due servizi geek di YouTube playlists!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Musica, Web 2.0, Web 2.0, youtube.
Post tags: , , , , , , , ,

Google Moderator [Motoricerca]

Posted: 25 Sep 2008 03:32 AM CDT

Google ha rilasciato pubblicamente Google Moderator, uno strumento normalmente utilizzato all’interno dell’azienda di Mountain View per agevolare la collaborazione. La funzione di Google Moderator è quella di presentare una serie di domande, dando agli utenti la possibilità di votarle in modo da stabilire quali sono le questioni più importanti e prioritarie.

L'interfaccia di Google Moderator

L'interfaccia di Google Moderator



Il servizio è ospitato su Google App Engine ed è utilizzabile gratuitamente. Per proporre domande e votare è necessario disporre di un account Google.

Post pubblicato su: Motoricerca

Google Moderator

Progetto 10 alla 100a di Google: se hai delle buone idee questo è il momento giusto! [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 25 Sep 2008 03:11 AM CDT

project10the100.jpg

Come ti dicevo qualche tempo fa Google compie 10 anni e per il suo 10th Birthday si è dato da fare in modo lodevole.
Project10tothe100 è un concorso dove Google ha messo a disposizione 10 milioni di dollari per sviluppare idee che aiutino più persone possibili in alcune categorie: comunità, opportunità, energia, ambiente, salute, istruzione, casa, altro.
Se hai un progetto o un’idea buona che colpisca un grosso numero di persone puoi inviarla entro il 20 ottobre a Google e votare quelle degli altri; dal 27 Gennaio infatti avranno inizio le votazioni pubbliche dei progetti selezionati da Google. I criteri nella scelta delle idee sono: portata, impatto, realizzabilità, efficienza, longevità.

Questo è il promo del Progetto 10^100 realizzato da Google Italia:

Insieme ad un amico sto pensando di partecipare al progetto di Google dunque ti chiedo di darmi una mano: hai qualche idea possibile o ancora meglio qualche necessità evidente?
Mi spiego: magari c’è un problema che hanno molte persone e che non è ancora stato risolto. Scrivimi nei commenti e se partecipi anche tu segnalamelo. Grazie!

Via [Google Italia Blog]

Guida Definitiva: come trasformare il look e le funzionalità di Firefox in quelle di Chrome [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 03:00 AM CDT

ff2chrome

Nonostante la grande rilevanza ottenuta da quest’ultimo sui media di tutto il mondo (il che, non è facile per un prodotto informatico), il browser Google Chrome non è (ancora) riuscito a spodestare Firefox dal trono di navigatore predefinito, nel cuore e nel computer di molti geek, in tutto il mondo. Eppure, va ammesso: sotto il punto di vista grafico, “big G” ha fatto un ottimo lavoro, sfornando un prodotto accattivante ed user-friendly come difficilmente se ne vedono.

Ed allora, perché non sfruttare il grande livello di personalizzazione applicabile al browser di casa Mozilla, e rendere quest’ultimo (quasi) identico al navigatore di Google? Basta seguire questa semplicissima guida definitiva su come trasformare il look e le funzionalità di Firefox in quelle di Chrome, ed il gioco è fatto:

  1. Installare il tema Chromifox;
  2. Disinstallare qualsiasi estensione interferisca con l’aspetto del browser, come Glasser;
  3. Installare l’estensione Hide Menubar, utile a (sorpresa delle sorprese) nascondere la barra dei menu nel noto browser open source;
  4. (...)
    Continua a leggere Guida Definitiva: come trasformare il look e le funzionalità di Firefox in quelle di Chrome, su Geekissimo


    © naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox, google chrome.
    Post tags: , , , ,

Prime offerte Wimax. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 25 Sep 2008 02:50 AM CDT

Link: Telcoeye.

Diventano pubblici i prezzi delle prime offerte WiMax targate Linkem:

20 euro/mese per navigare con velocità fino a 7 Mega senza limiti di tempo e di traffico. 30 euro/mese per flat Internet a 7 Mbps e chiamate verso tutti i numeri di rete fissa nazionale, senza scatto alla risposta e senza limiti di tempo 45 euro/mese flat Internet a 7 Mbps, flat voce verso numeri fissi e tre ore al mese di chiamate verso i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta.
Tutte le offerte non prevedono il pagamento del canone Telecom e la connessione gratuita in oltre 600 hotspot WiFi Linkem.


MySpace Music: il canale di MySpace dedicato alla musica [maestroalberto]

Posted: 25 Sep 2008 02:49 AM CDT


MySpace Music

Pronto al MySpace Music il canale di MySpace dedicato alla musica che si basa sui profili degli artisti inclusi in MySpace.

Si possono ascoltare canzoni, creare playlist, navigare alla ricerca di notizie e video, condividere link e prelevare il codice embed per inserire il filmato in una pagina web.

Il servizio si presenta molto bene, sia per la ricchezza dei contenuti, sia per la gradevole interfaccia grafica.

Fornisce in hompage i video in primo piano secondo il paese da cui si accede, gli artisti al top, un motore di ricerca per concerti in base alla località, un forum secondo i generi musicali e le solite funzioni tipiche del social network.


Blogosfera col contagocce [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 25 Sep 2008 02:48 AM CDT

A me 'sto fatto che ti pubblicano un pezzetto del report al giorno, un po' mi infastidisce.
so gia' che domani mi dimentichero' di andare a guardare la pagina successiva, magari mi perdero' qualcosa di interessante, in compenso  mi restera' in mente che davano le informazioni con il contagocce.
Ma perchè poi, devono far vedere che hanno incrementato i "returning visitors" ?

Con il nuovo “pacchetto telecom” gli operatori mobili dovranno informare adeguatamente gli utenti se bloccano il VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 25 Sep 2008 02:43 AM CDT

Il Parlamento europeo ha adottato oggi in prima lettura il pacchetto di riforme per il mercato delle telecomunicazioni, elaborato dal commissario Viviane Reding per svecchiare la legislazione comunitaria, ferma al 2002 [...]

Oltre alle proposte di modifica della normativa sul quadro regolamentare, sull’accesso alle reti e sull’istituzione di un autorità europea, il Parlamento ha discusso anche le proposte della Commissione in merito alla riforma della direttiva sul diritto degli utenti e di quella relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche.

Per esempio, i deputati ritengono che i contratti telefonici debbano dare informazioni chiare complete e aggiornate riguardo all'accesso ai servizi di emergenza, alle restrizioni sull'uso di contenuti o le attrezzature (ad esempio il blocco dei servizi VoIP sui cellulari con l’accesso a Internet), ai metodi di pagamento e alle spese per la portabilità del numero o per la cessazione di un contratto.

Via Tlc: via libera del Parlamento Ue al 'pacchetto telecom'. Sì alla separazione funzionale e all'Authority Ue, ma ridimensionata

Articoli collegati

Backup 3, la mia soluzione [30 seconds to Tambu]

Posted: 25 Sep 2008 02:37 AM CDT

Aspire EasystoreIl motivo del prezzo stracciato dell’Acer Aspire Easystore da Mediaworld poi l’ho scoperto: siccome quello che mi hanno venduto era aperto (probabilmente un reso) e qualcuno aveva cambiato la password di admin, non potevo gestirlo. Il commesso mi ha detto “te ne do un altro, ma è l’ultimo; non ce ne arrivano più perché non c’è richiesta per questi affari, infatti per darli via ha visto che prezzi abbiamo dovuto fare?”.

Effettivamente non so se abbia ragione o no. Poco distante c’era un Lacie da 500Gb a 80 euro, ma come vi dicevo in altri post non amo molto i dischi USB e il mio utilizzo era diverso, distribuito. Comunque, appena acceso l’aggeggio è impostato su RAID 5, proprio quel che mi serviva, e quindi mi lascia a disposizione 1,5Tb di spazio. E’ impostato su DHCP, ma nella mia rete domestica uso ip fissi per via delle regole di routing, quindi do anche a lui un IP fisso congruente. Poi lo inserisco nello stesso gruppo di lavoro dei PC ma questo non basta ad evitare che mi venga richiesta la password chiamando la share di rete. Uso quindi il vecchio trucco di creare sull’Easystore utenti con stesso nome e password degli utenti windows dei due PC, e questo risolve definitivamente la questione.

Creo quindi 3 directory: una di scambio, così si possono depositare file anche se uno dei PC è spento, una di storage in cui piazzare la roba ingombrante e poco usata, tipo film e telefilm e simili, e una di backup, al cui interno creo quattro sottodirectory: PC-TAMBU, PC-ESTRELLITA, USB-TAMBU e USB-ESTRELLITA, e su ognuno dei Pc monto una unità di rete che ci punta direttamente, per evitare casini. Poiché quel che mi serve è una copia di sicurezza (che se vogliamo è una forma blanda di backup, anche se non è un backup in senso stretto) non installo il software dell’Acer, e ne provo un po’. Il più valido mi è sembrato Uranium Backup, che mi ha consigliato zerocold in un commento (si Roberto, ho provato anche comodo :) ), però è free solo nella versione base, mentre per fare la sincronia con cancellazione servono 80 euro a licenza. Sono quindi tornato alle origini, e a quel Allway Sync che già uso in ufficio.

In sostanza una volta ogni sei ore parte in automatico la sincronizzazione degli hard disk, interi tranne la cartella di Windows e qualche altro file inutile (ci vuole un po’ di fine tuning, inizialmente), e all’inserimento di una chiavetta - e poi ogni mezz’ora - quella degli stick USB. questo dovrebbe coprirmi in qualsiasi caso di rottura: Affinché io perda qualcosa dovrebbero rompersi l’hard disk di un PC e contemporaneamente due hard disk dell’Acer (è in RAID 5, ricordate), oppure la chiavetta e i soliti due hard disk Acer. Spero di non essere così sfortunato :)

L’Acer non è silenziosissimo, va detto: la scrittura simultanea sugli hard disk produce rumori meccanici abbastanza marcati, e quando non è usato per un po’ va in una sorta di stand-by dal quale si desta con calma e sibilo alla prima richiesta. Quando invece i PC sono spenti, e quindi non riceve input, se ne sta buono buono. L’unica cosa è che emette una grande quantità di luce blu: ora il nostro studio di notte sembra il set di “incontri ravvicinati del terzo tipo” :D

Sphere.js: trasformare le immagini in sfere [edit]

Posted: 25 Sep 2008 02:34 AM CDT

Grazie alla tecnologia degli elementi canvas unita a Javascript è possibile ottenere dei risultati davvero accattivanti.

Dopo gli ottimi effetti ottenibili con gli script slided.js e filmed.js, Christian Effenberger torna sulla scena con il nuovo sphere.js.

L’applicazione consente di inglobare le nostre immagini all’interno di sfere dai riflessi lucenti e ci permette di personalizzare l’effetto tramite una moltitudine di parametri, come il grado di trasparenza, lo zoom, i colori di sfondo e le tipologie dei riflessi.

Sphere.js è compatibile con tutti i principali browser in circolazione (compreso IE6) ed è rilasciato sotto licenza Non-commercial Software License Agreement.

Tags:

Il nuovo Paolo Conte di Psiche [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Sep 2008 02:31 AM CDT

TMobile rivede il limite di 1GB per il G1 [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 25 Sep 2008 02:27 AM CDT

Link: T-Mobile Lifts Bandwidth Cap for Google Phone - Bits Blog - NYTimes.com.

We removed the 1GB soft limit from our policy statement, and we are confident that T-Mobile G1 customers will enjoy the high speed of data access over our 3G network. The specific terms for our new data plans are still being reviewed and once they are final we will be certain to share this broadly with current customers and potential new customers.

prima c'era, adesso lo stanno rivedendo. vedremo le nuove condizioni.

Minivideoproiettore da Dell [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 25 Sep 2008 02:25 AM CDT

Link: Dell M109S DLP Projector. 9.14cm x 3.81cm x 10.41cm; 360 grammi.

L’inutilità fatta applicazione (2): payTouch, boob simulator [Vittorio Pasteris]

Posted: 25 Sep 2008 02:12 AM CDT

Via Crunchgear

Now anonymous Japanese blogger technohippy [JP] (who just calls himself an oppai enjinia - boob engineer) comes up with paiTouch (boobTouch), a breast simulation for the iPhone. Technohippy already released his simulation as a Google gadget and also experimented with augmented reality [JP].

Try the boob simulation out here (Flash app with English instructions). Strangely safe for work.

Usernamecheck, verifica la disponibilità di un nick sul Web [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 02:00 AM CDT

Nel mondo virtuale ogni persona è identificabile grazie ad un nickname (o username), una sorta di pseudonimo, che può corrispondere al nome della persona reale o ad una qualunque stringa di caratteri non necessariamente disposti secondo logica e rigore. Possono essere di carattere testuale, numerico, alfanumerico, simbolico, etc. Insomma, specialmente nei giovani e negli utenti di Windows Live Messenger, la generazione di un nickname è diventata una vera e propria arte (o scienza, dotata di precise regole e codici?), sempre più complessa e sofisticata.

Non sono rari, però, i casi di fake, ovvero situazioni in cui un nick corrisponde a più persone oppure un nick apparentemente femminile si riferisca ad un utente di sesso maschile (e viceversa). Per ovviare al primo caso di fake, possiamo tranquillamente ricorrere al sito che oggi propongo alla vostra attenzione, UserNameCheck.com.

(...)
Continua a leggere Usernamecheck, verifica la disponibilità di un nick sul Web, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Internet.
Post tags: , ,

PostgreSQL Day Europeo 2008 [edit]

Posted: 25 Sep 2008 01:53 AM CDT

Sono aperte le iscrizioni per il PGDay che si svolgerà a Prato nei giorni 17 e 18 ottobre 2008.

Come scritto sul sito dell’evento, il PGDay è un’occasione per gli utilizzatori e gli sviluppatori italiani ed europei di fare comunità, di conoscersi e di creare una rete concreta di professionisti che operano con questo prodotto di eccellenza per la gestione di basi di dati relazionali e a oggetti.

Per maggiori informazioni, iscrizione e programma potete visitare il sito www.pgday.org.

Tags:

Sfondi animati con jQuery [edit]

Posted: 25 Sep 2008 01:25 AM CDT

Carino. Lo stesso aggettivo di cui abusiamo per definire quei film che non ti cambiano la vita o la storia della celluloide ma che in fondo si lasciano guardare con piacere. Carino, allora, l’effetto presentato in questo intervento da Jonathan Snook e che potete testare sugli esempi da A a D nella pagina demo.

Il principio con cui si ottiene l’animazione degli sfondi è quello degli sprites CSS: usare una sola immagine che raccoglie in sé l’aspetto per i diversi stati (normale, hover, etc) per poi affidarla alle cure di Background-Position, un plugin per jQuery in grado di modificare dinamicamente la posizione dello sfondo aggiungendo l’effetto di animazione.

Tags:

Plugin per inviare siti da Firefox a Google Chrome: Open in Google Chrome [maestroalberto]

Posted: 25 Sep 2008 01:23 AM CDT


Open-in-Google-Chrome

Gli utenti incalliti di Firefox come me che ancora utilizzano Chrome sporadicamente possono passare da un browser all’altro con il plugin Open in Google Chrome.

Una volta installata l’estensione, durante la navigazione con il navigatore della volpe rossa basta cliccare con il tasto destro del mouse su un link per aprirlo in Google Chrome o sull’apposito bottone sulla barra degli indirizzi.

Utile per salvare i siti preferiti in entrambi i browser.

Funziona in Windows 2000/XP/Vista e richiede minimo Firefox 3.0.


Nuovo progetto Google: 10 alla 100a!! [Geekissimo]

Posted: 25 Sep 2008 01:00 AM CDT

Google

Se avessi la possibilità di proporre un’idea in grado di aiutare il maggior numero di persone, quale sarebbe?” Così inizia l'articolo pubblicato ieri sera su Google blog Italia. L'articolo di ieri, presenta il nuovo progetto di Google che, come sempre, mette al centro gli utenti d'internet. Questa volta dovrete aguzzare l'ingegno e pensare a qualcosa di veramente geniale.

Con questo nuovo progetto, google vuole concretizzare un'idea veramente geniale, pensata da un utente della rete. Insomma, se avete un'idea che può rivoluzionare la vita di molti, allora Google ve la finanzia. Sono stati messi in palio ben 10 milioni di dollari da dividere in 5! Infatti, i vincitori saranno 5 , ovviamente l'idea deve essere veramente geniale e in più, deve superare degli step che la vedranno a confronto con altre idee, presentate da altrettanti utenti.

La selezione dell'idea migliore sarà fatta in tre fasi. Nella prima fase, che si conclude il 20 ottobre, dovrete inviare la vostra idea a Google, nella seconda fase, che avrà inizio il 27 gennaio, saranno votate le migliori 20 da queste, una commissione di Google ne tirerà fuori solo 5 che poi saranno quelle che saranno finanziate.

(...)
Continua a leggere Nuovo progetto Google: 10 alla 100a!!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, News.
Post tags: , , , ,

I vetri del futuro [Luca Mascaro dot info]

Posted: 25 Sep 2008 12:30 AM CDT

Ultimamente faccio parecchie riflessioni sulle nuove frontiere che il design dell’interazione dovrà intraprendere entro qualche anno. Naturalmente i pensieri cadono su come il digitale pervaderà sempre di più le nostre vite integrandosi con gli oggetti quotidiani, in primis le nostre abitazioni.

Interaction design e architettura formeranno a mio vedere un buon connubio ed una possibilità è che entro qualche decina di anni per fare una casa verranno coinvolti non più solo gli elettricisti ma anche i designer dell’interazione :-)

Tornando al presente uno degli spazi più sfruttabili per creare installazioni interattive sono le vetrate che ogni casa ha sui suoi muri o all’interno come divisori. Immaginatevi (o più semplicemente andatevi a riguardare il film Iron Man) che il futuro schermo della vostra TV o del vostro computer siano le vetrate di casa e avrete di fronte solo l’1% degli scenari immaginabili.

Oggi per rendere un vetro interattivo in genere si rende opaco, gli si applica una pellicola con sensori ad induzione (per sentire il tocco) e vi si proietta l’immagine, un metodo efficace ma non applicabile ovunque ed in massa.

Partendo da una discussione fatta qualche mese fa con Leandro si stava ragionando sul fatto che il film degli schermi LCD è di fatto trasparente e dunque potrebbe essere tranquillamente applicato in una qualche sua forma ad un vetro, così ottenendo dei veri e propri schermi interattivi!

Resta comunque aperto il problema dell’alimentazione che però è stato risolto qualche giorno fa con l’annuncio da parte di un’azienda americana di una nuova tecnologia che permette di applicare una pellicola fotosensibile alle vetrate e ottenere elettricità dalle stesse.

Ho dunque di fronte agli occhi l’immagine di vetrate interattive che si autosostengono dal punto di vista energetico e che ci permetteranno di interagire con le nostre case e perchè no, anche con le nostre città per le strade.

PlisTube: video playlist musicali [maestroalberto]

Posted: 25 Sep 2008 12:04 AM CDT


plistube

In PlisTube non solo si può ascoltare buona musica ma ci si può divertire a creare video playlist musicali.

Il funzionamento è semplice, ci si registra e poi si cerca la musica in base al nome dell’artista desiderato. Il servizio scansiona i video musicali contenuti in YouTube e così li possiamo aggiungere alle playlist con un click e ascoltare musica senza interruzione.

In ogni caso, anche se non ci si accredita, basta effettuare una ricerca e PlisTube comincia a riprodurre i video trovati senza interruzione.

Buon ascolto.

Via | MoMB


No comments: