Monday, September 8, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Apple è pronta per il Keynote [Mac Blog]

Posted: 08 Sep 2008 07:02 AM CDT

E’ solo questione di ore, oramai, e il Keynote tanto atteso del 9 Settembre avrà inizio. Per questo motivo Apple ha iniziato, e credo a quest’ora completato, di allestire il Yerba Buena Center di San Francisco, dove l’intera conferenza avrà luogo.

Una prova di questo l’abbiamo grazie a una foto postata da Andrew Mager, nella quale si vede il gigantesco velo, su cui è stata stampata la classica silhouette delle pubblicità dell’iPod, coprire una delle facciate dell’edificio che ospiterà l’evento.

Tuxguitar, chitarristi col pinguino [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 07:00 AM CDT

Siete degli accaniti Linux user, e non riuscite a rinunciare alla vostra amata chitarra? Allora TuxGuitar è la soluzione che va per voi: un editor di tablature rilasciato con licenza Open Source, perfettamente funzionante sul sistema operativo del pinguino, disponibile in tantissime lingue, tra cui anche l’italiano.

Scritto in JAVA, e per questo motivo cross platform, è uno strumento che riesce in maniera egregia a rimpiazzare altre applicazioni più celebri in questo settore. Le funzionalità presenti sono davvero tante, così da renderlo un software ricco e completo, adatto alle necessità dei chitarristi più esigenti.

(...)
Continua a leggere Tuxguitar, chitarristi col pinguino, su Geekissimo


© Davide Falanga per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux, Musica, Opensource, Software.
Post tags: , , , , ,

RSS Mixer [maestroalberto]

Posted: 08 Sep 2008 06:01 AM CDT


rssmixer

RSS Mixer, come si evince dal mome, è un’applicazione web che permette di mescolare feed RSS ed aggregarle in un unico indirizzo.

Il processo di creazione è molto semplice ed intuitivo, basta aggiungere i feed e costruire il mix cliccando sull’apposito bottone.

Il feed risultante può essere condiviso come si fa con gli indirizzi tradizionali

RSS Mixer fornisce anche un plugin per Firefox e un widget con cui offrire i propri feed anche come gadget per Yahoo, Apple, Vista e Google.

E possibile ottenere mix per dispositivi mobili, iPhone incluso.

A disposizione anche una ricca directory dei feed RSS creati dagli utenti che possono essere incorporati facilmente al nostro lettore preferito.

Serie di feed possono essere importate tramite file OPML.

Un servizio semplice e completo.

Via | mashable


Disponibile Firefox 3.1 Alpha 2 [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 06:00 AM CDT

E dopo tanto Google Chrome torniamo a parlare di Firefox, è infatti disponibile da qualche giorno la nuova alpha di Firefox 3.1. La novità più importante è rappresentata dal supporto ai tag HTML5 audio e video

Questi tag rappresentano una rivoluzione per il mondo del web infatti ora sarà possibile eseguire audio e video senza dover dipendere da plugin (come Flash o Silverlight). Inolre tramite il nuovo tab switching sarà possibile visualizzare le tre schede utilizzate di recente e chiudere una di queste direttamente da quest’interfaccia.

(...)
Continua a leggere Disponibile Firefox 3.1 Alpha 2, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , , , ,

Geniale [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 08 Sep 2008 05:52 AM CDT

Fascisti sempre anche al Governo [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 05:45 AM CDT

Via Corriere.it

Ma, intervenendo alla stessa cerimonia e parlando davanti al Capo dello Stato (che ha invitato tutti i cittadini a rafforzare la memoria della Resistenza) il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha reso omaggio anche ai militari dell’esercito della Repubblica Sociale Italiana che, «dal loro punto di vista, combatterono credendo nella difesa della Patria». «Farei un torto alla mia coscienza - ha detto La Russa - se non ricordassi che altri militari in divisa, come quelli della Nembo dell’esercito della Rsi, soggettivamente, dal loro punto di vista, combatterono credendo nella difesa della patria, opponendosi nei mesi successivi allo sbarco degli anglo-americani e meritando quindi il rispetto, pur nella differenza di posizioni, di tutti coloro che guardano con obiettività alla storia d’Italia».

Inventori ignoti: Kane Kramer [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 05:43 AM CDT

Via Daily Mail

Apple has finally admitted that a British man who left school at 15 is the inventor behind the iPod.

Kane Kramer, 52, came up with the technology that drives the digital music player nearly 30 years ago but has still not seen a penny from his invention.

And the father of three is so hard up he had to sell his home last year and move his family to rented accommodation.

Two years ago, Mr Kramer told this newspaper how he had invented the device in 1979 – when he was just 23.

His invention, called the IXI, stored only 3.5 minutes of music on to a chip – but Mr Kramer rightly believed its capacity would improve.

His sketches at the time showed a credit-card-sized player with a rectangular screen and a central menu button to scroll through a selection of music tracks – very similar to the iPod.

He took out a worldwide patent and set up a company to develop the idea.

But in 1988, after a boardroom split, he was unable to raise the £60,000 needed to renew patents across 120 countries and the technology became public property.

Google Chrome, come scaricare i video da YouTube [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 05:00 AM CDT

Scaricare video da YouTube è un operazione che ormai molti di noi compiono con una certa frequenza. Ecco quindi nascere l’esigenza di portare correttamente a termine tale operazione anche con il nuovo browser Google Chrome.

Non essendo ancora il nuovo navigatore “made in Mountain View” estensibile come il rivale Firefox, per prelevare dei video dal noto portale di proprietà della stessa “big G” con quest’ultimo, occorrerebbe sfruttare dei servizi web o addirittura installare delle utility terze. Cose che, essendo geek, vogliamo evitare, illustrandovi un metodo per scaricare i video da YouTube in Google Chrome.

(...)
Continua a leggere Google Chrome, come scaricare i video da YouTube, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie google chrome, youtube.
Post tags: , , ,

Inbox zero per i feed RSS [edit]

Posted: 08 Sep 2008 04:50 AM CDT

Ho recentemente avuto modo di suggerire su Fucinaweb alcuni comportamenti per tenere la propria casella di posta elettronica sotto controllo.

Mi rendo però conto che - a ben pensarci - oggi rischio quasi di perdere più tempo dietro al lettore di feed RSS, che conta ormai più di 400 iscrizioni, che alla posta elettronica. 400 iscrizioni si traducono in media in un centinaio di interventi al giorno, ed è facile immaginare come il numero, se non presidiato, possa presto diventare ingestibile.

Negli ultimi mesi sto però cercando di sperimentare un comportamento con qualche buon risultato. Nello scorrere i diversi interventi con Google Reader marco come importanti quelli degni di nota (simbolo della stella) per un futuro approfondimento. Si tratta al massimo di una decina di interventi al giorno, considerando che molti blog sono (purtroppo) personali e quindi si parla anche di argomenti non sempre di interesse professionale.

Segue quindi una seconda passata e se l’argomento è davvero interessante, l’intervento è “premiato” e portato sul mio account delicious.

Anche così, comunque, difficile che ci metta meno di mezz’ora ogni giorno per queste operazioni. E presto pure attenzione a non esagerare con le sottoscrizioni, che verifico periodicamente.

Riuscite, e come, a tenere sotto controllo i vostri feed?

Tags:

Il programma di Blogbar 2.0 [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 04:43 AM CDT

Via Blogbar blog, gli eventi al solito alla Fnac di Torino

Ecco il programma di Blogbar 2.0: seguiranno a breve le date dei singoli eventi

  • ottobre 2008 - Blogbar Classic: La battaglia dei browser: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari: chi vincerà ?
  • novembre 2008 - Blogbar Bricolage: il fotografo digitale al lavoro
  • gennaio 2009 - Blogbar Classic: Privacy istruzioni per l'uso
  • febbraio 2009 - Blogbar Bricolage: Farsi un blog e gestirlo al meglio
  • marzo 2009 - Blogbar Classic: Quando l'hacker suona al campanello: sicurezza informatica per tutti
  • aprile 2009 - Blogbar Bricolage: Video e montaggio digitale: come regolarsi
  • maggio 2009 - Blogbar Classic: I Personal Computer sempre più personali, sempre più piccoli

Arriva la BlogFest [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 08 Sep 2008 04:05 AM CDT

Finalmente siamo entrati nella settimana della BlogFest.

Nonostante il programma sia già fittissimo, nuovi eventi continuano ad essere aggiunti. Proprio durate il week end è stato reso noto un incontro tra Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom, e i blogger presenti a Riva. Sarà molto interessante ascoltare le risposte di Bernabè che, mi auguro, non si sottrarrà al dibattito.

Nel mio piccolo sono riuscito ad organizzare una tavola rotonda sulle startup approfittando della disponibilità di imprenditori come Paolo Barberis e Paolo Ainio e la partecipazione di rappresentati del mondo dei VC ed Incubator attivi in Italia. La tavola si svolgerà Sabato 13 alle 12.00 al Palazzo dei Congressi - Sala 300.

Qui trovate il programma completo delle tre giornate. Ci vediamo a Riva.

Microspaces, verso l’ultima frontiera del Web [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 04:00 AM CDT

Nell’era del Web 2.0 sempre più applicazioni promettono di rendere l’esperienza web sempre più user-friendly tramite l’uso di espedienti ed interfacce desktop-based. In questo vasto panorama troviamo Microspaces -aka Nested GUIs- che promette di rendere il nostro approccio alla rete estremamente personalizzato, votato ai contenuti ma con un occhio allo stile.

Basato totalmente su Ajax e progettato da Mike Buchanan, Microspaces introduce un uso alternativo del browser, è possibile infatti organizzare le nostre pagine web preferite in un’accattivante interfaccia di tipo folder-like.

(...)
Continua a leggere Microspaces, verso l’ultima frontiera del Web, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Internet, Tips/Trick, Web 2.0, Widget.
Post tags: , , , ,

Ahime, ci ho riprovato.. [diploD]

Posted: 08 Sep 2008 03:42 AM CDT

Oggi l’ho fatto di nuovo. Sono attratto da tempo dallo skypephone e dalle tariffe perfette di 3.

Super 7: a fronte di una ricarica mensile di 10 euro, 7cent per sms, 15 cent/min per chiamate senza scatto alla risposta. Verso tutti, con tutti. Perfetto.

Poi guardi le clausole aggiuntive:

1)      Per le VideoChiamate nazionali verso altri operatori mobili la tariffa è di 99 cent.€ al minuto (tariffazione a scatti anticipati della durata di un minuto) invece di 1,2 € al minuto, in promozione fino al 31/12/2008. E’ previsto uno scatto alla risposta di 16 cent.€.

Va bene, non me ne frega niente delle videochiamate..

2)     La tariffa indicata è valida per VideoMessaggi/MMS verso rete 3 fino a 150 kb e verso altri operatori mobili nazionali fino a 30 kb. La tariffa per VideoMessaggi/MMS verso rete 3 da 150 kb a 300 kb è di 1,1€. Verso altri operatori mobili nazionali la tariffa per i VideoMessaggi/MMS da 30 kb a 150 kb è di 55 cent.€ e la tariffa per VideoMessaggi/MMS da 150 kb a 300 kb è di 1,1€, entrambe in promozione fino al 31/12/2008.

Non ho capito nulla, ma una cosa è certa: i videomessaggi non li utilizzerò mai..

3)     La dimensione indicata si riferisce alle E-mail inviate e ricevute. Per le E-mail inviate superiori a 6 Kb, in aggiunta ai 15 cent.€ verranno addebitati 0,4 cent.€ per ogni Kb eccedente. È possibile inviare e ricevere E-mail dal video/TVfonino attraverso il menu Messaggi, oppure grazie al Fast Mobile Modem.

Questo mi tocca, sarebbe meglio approfodire..

4)     Sono gratuite le pagine di errore e la navigazione nell'Area Clienti 133. ll costo di ogni singolo contenuto viene visualizzato su Pianeta 3 prima dell'acquisto.

Ok, grazie..

5)     Per ogni sessione di navigazione vengono addebitati 60 cent.€ all'accesso. Dopo 30 minuti di inattività la sessione si considera scaduta.La tariffazione avviene sulla quantità di dati scambiati (inviati e ricevuti)
Per tutti i nuovi attivati con Piano Ricaricabile Super  7, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori restrizioni:
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente
- il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 5% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese;
Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dalla Tariffa Base del proprio Piano Tariffario

Cosa?! E lo dite così?! Come ultima postilla?!
Ma secondo voi io posso vivere così? Contando le chiamate che faccio e ogni quanti minuti mi connetto anche solo per guardare la mail?

Se poi aggiungi il fatto che il contratto deve durare 23 mesi (un’eternità per il settore), la conclusione è semplice: Tre ancora non mi merita.

Ma anche voi le guardate queste cose prima di fare un nuovo contratto o cambiare operatore?

Paralimpiadi di Pechino [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 03:19 AM CDT

Nel silenzio quasi totale dei media italiani sono partiti i Giochi Paralimpici di Pechino 2008.

Il diversamente abile fa meno cassetta di menate politiche italiane.

Amen

Macchianera Blog Awards 2008: la votazione finale [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 03:01 AM CDT

Via Macchianera

Dopo l’espressione delle nomination per i Macchianera Blog Awards 2008 si è arrivati alla resa dei conti: la votazione finale. Le cinquine di candidati sono state scelte sulla base delle  nomination. Ora non  che votare il blog preferito per ciascuna categoria.

E' possibile votare fino a giovedì 11 settembre, dopodiché i risultati saranno messi al sicuro fino alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Riva del Garda, nel corso della BlogFest, sabato 13 settembre alle ore 18:30. L'accesso è ovviamente gratuito per tutti; la serata - presentata da Selvaggia Lucarelli e Gianluca Neri - si terrà presso la Rocca di Riva.

Per votare i nomitati

Guida: come cifrare/decifrare le e-mail in Gmail con OpenPGP [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 03:00 AM CDT

Desiderate avere un alto grado di privacy nella corrispondenza tramite e-mail? Allora non esitate a rivolgervi ad OpenPGP, un sistema di crittografia asimmetrica che necessita di una coppia di chiavi per essere svelato a chi ne è autorizzato.

Le applicazioni di questo sistema possono essere molteplici: in qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi client di posta elettronica, però noi oggi ci focalizzeremo sull’utilizzo di quest’ultimo per cifrare/decifrare le e-mail in Gmail, sfruttando un software gratuito per Windows (funzionante perfettamente su Vista) ed un’estensione per il browser Firefox.

Ecco in dettaglio come agire:

Come cifrare le e-mail

  1. Scaricare ed installare Gnu PG;
  2. Recarsi nel menu Start ed avviare GPA dalla cartella GnuPG for Windows;
  3. Cliccare sul pulsante Generate key now;
  4. Inserire il proprio nome;
  5. Inserire il proprio indirizzo e-mail;
  6. Inserire la propria password (con la relativa conferma);
  7. (...)
    Continua a leggere Guida: come cifrare/decifrare le e-mail in Gmail con OpenPGP, su Geekissimo


    © naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gmail, Sicurezza.
    Post tags: , , , ,

iPhone Syndrome? [Giovy's Blog]

Posted: 08 Sep 2008 02:47 AM CDT

Mi si passi il termine “medico” di sindrome (è volutamente esagerato) ma… è per rendere bene l’idea di quello che significa possedere un iPhone e del perchè l’abbia scelto (e ne sono immensamente felice) rispetto al Nokia E71 (diverse persone mi hanno chiesto appunto il perchè di tale scelta).

Ho iniziato a pensare al termine “sindrome” un paio di giorni fa, in una circostanza precisa: ero con un amico in attesa di un terzo amico, che tardava ad arrivare. Allora lui prende dalla tasca il suo BlackBerry Pearl, scorre la rubrica con il “mouse” centrale, sceglie il numero e lo chiama.
Io, al suo fianco, ho assistito all’intero processo e… vi giuro… ho pensato: “Cavoli che interfaccia preistorica!”.

E lì ho realizzato che, dopo aver usato un iPhone per due settimane, probabilmente non sarei più riuscito ad usare un “vecchio” cellulare (usare si legga come: possedere ed usare un normale cellulare come telefono unico, non certamente come impossibilità globale): utilizzando un iPhone si perde il concetto di “menù testuale”, di sfogliare diversi sottomenù per accedere alle varie funzioni del telefono, di uno schermo “microscopico” ecc.
Possedere ed usare un iPhone cambia davvero il proprio modo di concepire il telefono (ed è una cosa che NON si verifica con gli smartphone Windows Mobile, ancora molto legati ad una “vecchia” logica cellulare: l’iPhone è totalmente diverso.

Se non avete mai usato un iPhone probabilmente avrete difficoltà a capire realmente quello che sto dicendo (e sarete liberi di pensare stia esagerando), ma… provatelo… e vedrete che difficilmente riuscirete a tornare indietro.
Non riuscirei più a stare senza una rubrica contatti “ricca” come quella dell’iPhone (non che quella dei Nokia fosse male, tutt’altro… ma quella dell’iPhone è ad un altro livello), non riuscirei più ad utilizzare un browser mobile diverso dal Safari Mobile dell’iPhone, ho “fatto fuori” il Moleskine cartaceo che avevo (e che occupava tanto spazio nel marsupio) sostituendolo con Moleskinery+ (che mi permette di inserire nelle note anche istantanee o appunti vocali).

Aggiungo: il software per la correzione predittiva dei testi di cui dicevo peste e corna subito dopo l’acquisto, ha imparato il mio modo di scrivere… ed ora è più un’utilità che un fastidio (mi corregge errori di battitura a volte “intenzionali”, proprio per farmi correggere ed evitare di dover scrivere altre lettere).

Concludendo: avere un iPhone non espone il proprietario a nessuna “sindrome” reale, sia chiaro… ma provatelo per uno o due giorni… e poi mi saprete dire… :)

Cappuccino vs. jQuery [edit]

Posted: 08 Sep 2008 02:45 AM CDT

Sono un fan/utilizzatore/evangelizzatore di jQuery.

Fatta questa “Rivelazione”, che sono sicuro non sorprenderà nessun lettore abituale, volevo discutere con voi, in epoca di framework per tutti, del loro utilizzo e della loro reale utilità in un progetto “vero”.

Qualche giorno fa è stata rilasciata la versione finale di Cappuccino, un framework per applicazioni web (sì, un altro) basato sulla sintassi di Objective-C/Cocoa che crea applicazioni web in Javascript tramite “Objective-J”.

A prima vista la cosa sembrerebbe un po’ contorta. Perché scrivere un intero framework in Javascript per emulare la sintassi di un altro linguaggio?

Beh, per il motivo che esistono moltissimi sviluppatori Objective-C che in questo modo potranno sviluppare applicazioni per il web nello stesso modo di come hanno finora sviluppato applicazioni per il desktop.

Ma qui sorgono i miei dubbi: a parte dover studiare un nuovo linguaggio di scripting, è veramente necessario utilizzare un intero framework per applicazioni del genere? Non si potrebbe “semplicemente” usare il Javascript invece che far “scrivere Javascript” ad un framework?

Casualmente, ieri, incappo nel post di Ben Sargent che, visto il rilascio di Cappuccino, si è posto le mie stesse domande, ma con maggiore competenza nello scrivere Javascript tramite jQuery. :P

Il risultato è un clone della demo dell’applicazione Flickr di Cappuccino scritta in jQuery… in 45 linee di codice!

Cappuccino è certamente un framework completo con maggiori funzioni e possibilità di un applicazione in jQuery che fa “solo” quello per cui è stata scritta. Ma è proprio questo il punto: devo scrivere del codice che faccia solo quello che mi serve! In tempi di “tempo=denaro” forse è una via da tenere costantemente a mente, anche se non bisogna dimenticare l’approccio dell’Agile Development, sul quale si basano molti attuali framework, che ci permette di poter variare, migliorare, implementare nuove funzioni proprio grazie al framework stesso senza necessità di riscrivere il codice da capo. Ovviamente diventa una questione di comprendere a priori cosa il ogni singolo progetto richieda per essere realizzato.

Voi cosa ne pensate? Che framework utilizzate per i vostri progetti? Utilizzate sempre un framework come base?

Tags:

Due post interessanti [30 seconds to Tambu]

Posted: 08 Sep 2008 02:12 AM CDT

Lunedì mattina dopo tre giorni a casa, la condizione ideale per la depressione-lavorativa. Però accendi il computer e trovi subito due post molto interessanti nell’aggregatore. E va bene che potevo leggermeli anche a casa, ma non si può avere tutto dalla vita no?

Andrea scrive un gran bel pezzo sul mondo che si vaporizza. Perché non approfittare della bassa probabilità (”ma comunque una possibilità c’è” cit. Scemo & più scemo) per tirare le somme di una vita? Nemmeno io se tornassi indietro cambierei qualcosa. C’è stato un momento della mia vita in cui mi sembrava di aver sbagliato tutto lo sbagliabile, ma le cose col tempo si sono aggiustate; un po’ per caso e un po’ perché ci ho messo del mio (per dire, nonostante la mia istruzione non ci tenevo affatto a diventare un triste ragioniere. Computer volevo e computer ho avuto, sebbene nel triste posto in cui mi trovo…). E poi, voglio dire, non ho ancora visto a quale genitore assomiglia di più mia figlia, il mondo non può finire questo mese, anche se se lo meriterebbe! [edit: no, questo concetto è sbagliato. Il mondo, poverino, non ha fatto niente se non ruotare intorno alla palla infuocata. Siamo noi - buona parte di noi - che dovremmo emigrare su Plutone] :)

Poi Marco fa una valutazione sugli utenti del suo blog, analisi che mi sembra di condividere. Sebbene possa sembrarvi strano, anche un patito come me delle statistiche non ha obiettivi sul proprio blog personale, ma non importa: questo spazio digitale si è ritagliato un ruolo nella mia vita e ci tengo molto. Non è questione di ego o simili, è che quando scrivo metto ordine nelle idee, e spesso ho la fortuna di conoscere e ascoltare i pareri di persone interessanti. L’ultima, ad esempio, quando ho chiesto consigli per il mio futuro sistema di backup. Forse dovrei veramente inventarmi qualcosa per premiare chi frequenta questo blog con assiduità o contribuisce attivamente, anche senza scrivere direttamente. Ci devo riflettere…

Samepoint, motore di ricerca di conversazioni in chat (e a volte commenti)! [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 02:00 AM CDT

Internet per un certo senso sembra essere un mega Grande Fratello. Molto spesso, infatti, soprattutto se non abbiamo molta dimestichezza e un pizzico di cautela, la rete, tramite i molteplici spiderbot che girano un po’ dovunque, si impossessa di informazioni che seppur pubbliche vorremmo tenere un po’ più riservate, un po’ più nascoste, mentre invece ce le ritroviamo, seppur non in prima pagina, sui motori di ricerca.

Proprio questi spiderbot, o robot, dipende da come li vogliamo chiamare, girano e rigirano, e addirittura arrivano ad indicizzare le chat. Si, proprio le chat.. Un sito d’esempio? Samepoint, motore di ricerca che, digitata una parola, ci permette di trovare riferimenti riguardo quest’ultima cercando tra le conversazioni indicizzate e i commenti registrati.

Questo servizio potrebbe tornare molto utile per trovare citazioni, pareri, riferimenti, opinioni, e perchè no, anche per scoprire le malelingue che ci parlano alle spalle.
Inoltre è disponibile un plugin per il browser, così da inserire Samepoint tra la lista dei motori di ricerca della barra.

(...)
Continua a leggere Samepoint, motore di ricerca di conversazioni in chat (e a volte commenti)!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Motori di Ricerca, Siti Web, chat.
Post tags: , , , , , ,

SMS Text Messenger: un nuovo modo di comunicare per anziani [Architettura e Design]

Posted: 08 Sep 2008 02:00 AM CDT

SMS Text Messenger

SMS Text Messenger è probabilmente il primo “cellulare” destinato ad un pubblico meno giovane e poco amante della tecnologia. Stop a tastini e letterine microscopiche, via libera agli sms. Dopo i cellulari per bambini ecco quelli per anziani.

Non parliamo proprio di cellulari, ma di dispositivi per inviare SMS. Quanti ne scrivete al giorno? Io abbastanza. Ma avete mai pensato che le persone un po’ più in là con gli anni ne inviano pochissimi? Il dato è questo: solo il 17% delle persone non più giovanissime (oltre i 65 anni) utilizza questo tipo di comunicazione contro il 94% di ragazzi tra 16 e 24. Il problema non è solo legato ad una sorta di “repulsione alla tecnologia“, spesso sono i problemi alla vista o le difficoltà a maneggiare piccoli oggetti, le vere cause frenanti.

Il modo più comodo di scrivere un messaggio, secondo il designer Tom Kenworthy, ideatore di SMS Text Messenger, è di scriverlo con le proprie mani! Non sto parlando di lettere, magari affidate ad un piccione viaggiatore!!! ma di un apparecchietto capace di “leggere” quello che si scrive su una particolare superficie, per poi tradurlo in lettere digitali. Come? Semplice!

Il dispositivo, da chiuso, si presenta come un quadratino bianco con un pallino giallo al centro. Una volta tirate le estremità, il quadratino si trasforma in rettangolo, esce il display, il pallino diventa un touchpad e siamo pronti per scrivere direttamente con le dita. Come nell’esempio. Vogliamo scrivere “ciao” (o hello come nella foto)? Semplice! Non ho bisogno dei pulsantini, ma scrivo direttamente la mia “C” sul touchpad giallo. Traccio la forma col dito e, una volta riconosciuta la lettera dal cellulare, la confermo con i tasti al lato (gialli e ben visibili).  Via ad un’altra lettera, la “i”… e così via. Nel 2008 ha anche vinto il concorso Inclusive World indetto dalla RSA (Royal Society of Art and Design)

Niente caratteri corpo 2, T9 impazziti o menù difficili da navigare. Ovviamente ci vorrà sempre un nipotino pronto a spiegare come utilizzare SMS Text Messenger, ma a me sembra un accessorio abbastanza efficace. L’unica mia perplessità è relativa al display, forse troppo piccolo. Altre immagini

SMS text messenge, Tom Kenworthy

La settimana dei web framework [edit]

Posted: 08 Sep 2008 01:23 AM CDT

La settimana scorsa è stata caratterizzata da un’attività molto intensa sul piano dei web framework, registrando il rilascio di 3 nuove release per altrettanti prodotti.

La notizia più sensazionale è senza dubbio il rilascio dell’attesissima versione 1.0 di Django, già anticipato da Gianluca. Django è un framework web scritto in Python, rilasciato pubblicamente a luglio del 2005 con licenza open source.

Django 1.0 è una milestone tanto importante quanto attesa. Se da una parte il successo di Django è in continua ascesa, soprattutto tra gli sviluppatori Python, dall’altra in molti attendevano questo traguardo per l’utilizzo in ambienti di produzione.

Come anticipato, Django è un framework open source dunque gratuito. Per maggiori informazioni e download vi rimando al sito ufficiale.

Saliamo sul traghetto dei linguaggi e lasciamo la Python-sponda per arrivare nel regno del PHP. La scorsa settimana Zend ha rilasciato Zend Framework 1.6.

L’attività di sviluppo di questo framework prosegue senza sosta e, a pochi mesi da 1.5, ecco una nuova mini release ricca di novità. Introdotto il supporto a Figlet per la manipolazione di testo e la creazione di Captcha, introdotto il supporto agli attributi in Zend_Config_Xml e l’attesissimo Zend_Tool, una prima versione di base di una make-tool scritto in PHP.

A partire da Zend Framework 1.6, il download è disponibile in due versioni: una completa ed una ristretta. La prima contiene test, demo ed toolkit per il framework Javascript Dojo, la seconda invece include esclusivamente i componenti della Zend Framework Standard Library.

Concludiamo la lista delle novità segnalando il rilascio della maintenance release Rails 2.1.1, annunciata la scorsa settimana alla RailsConf Europe 2008 di Berlino. Questa release contiene due importantissimi aggiornamenti di sicurezza: il primo è una patch temporanea per la recente vulnerabilità individuata nella libreria REXML di Ruby, il secondo è un grave bug nell’adapter MySQL di ActiveRecord. L’upgrade è assolutamente consigliato, in particolare per tutte le applicazioni basate su Rails 2.1.

Imminente il rilascio di una prima versione beta di Rails 2.2. Parte delle novità sono state presentate alla RailsConf di Berlino, come il supporto base alla internazionalizzazione (i18n) e localizzazione (L10n).

Come anticipato, si è appena conclusa una settimana molto intensa ma ho come l’impressione che ancora più intense saranno le prossime per chi dovrà pianificare l’upgrade delle proprie applicazioni.

Tags:

Bernabè meets bloggers [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 01:07 AM CDT

Venerdì 12 settembre alle ore 16, in occasione della Blogfest 2008, il mondo della blogosfera italiana - e tutto il pubblico che vorrà collegarsi in diretta web - incontrerà Franco Bernabè per una "conversazione sul futuro dell'Italia digitale". L’evento, moderato da Luca De Biase, direttore responsabile di Nòva 24 - Il Sole 24 Ore, potrà essere seguito in diretta su Yalp!, la web tv di Telecom Italia.

Se avete delle domande da rivolgere a Franco Bernabè sul tema del futuro dell'Italia digitale e sul ruolo delle telecomunicazioni nel nostro paese, puoi scrivere all’indirizzo email blogfest@virgilio.it. Gli organizzatori di Blogfest provvederanno a selezionare le migliori domande e a riproporle in diretta durante l'evento.

L'incontro sarà inoltre trasmesso in diretta al Blogfest di Riva del Garda, in modo che tutti i partecipanti possano seguirlo su un megaschermo, inviando domande in tempo reale

nuTsie: trasporta la tua playlist di iTunes sul web. [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 01:00 AM CDT

Sicuramente tutti conoscete il noto programma di gestione musicale della Apple, iTunes. Moltu utenti Windows lo hanno installato sul proprio pc, perchè lo reputano migliore di Windows media player, per quanto riguarda la gestione di tutti i file mp3 presenti sul loro pc, altri invece si sono trovati obbligati ad installarlo, perché lo dovevano utilizzare per trasferire le canzoni sul loro i-pod.

Insomma, chi per volere o chi no, alla fine la maggior parte degli utenti di internet ha installato questo programma sul proprio PC. Itunes permette la creazione di ottime playlist, da poter ascoltare sul PC di casa,ma per chi volesse ascoltare la sua playlist personale, fuori di casa, utilizzando un altro PC, oggi arriva in vostro aiuto Geekissimo, presentandovi il sito nuTsie.

(...)
Continua a leggere nuTsie: trasporta la tua playlist di iTunes sul web., su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Siti Web, Web 2.0, iTunes.
Post tags: , , , , ,

Domenica Terribile [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Sep 2008 12:52 AM CDT

Il bloggante si scusa se il post può sembrare di catttivo gusto, oramai l’estinta è tale da due anni e si spera di non offendere nessuno, ma l’effetto paradossale è notevole … Via Amanda

MyDeco: progetta la tua casa in 3D [maestroalberto]

Posted: 08 Sep 2008 12:49 AM CDT


mydeco

MyDeco è uno strumento di progettazione e di arredamento per interni in 3D proposto dall’omonima azienda di shopping online a scopo commerciale.

Con esso è possibile arredare virtualmente una casa.

Al servizio si può accedere liberamente, è interamente sviluppato in Flash e con esso si possono disporre mobili e oggetti di qualsiasi tipo.

In pratica si può simulare una stanza dell’abitazione o la casa intera aggiungendo misure, porte, finestre, mobilio e accessori.

In questo modo si otterrà un’idea precisa, sebbene virtuale, di come risulterà l’appartamento.

Gli elementi possono essere spostati trascinandoli e si possono cambiare i colori. E’ possibile zoomare sui particolari e muoversi all’interno dell’ambiente creato.

Disponibile una ricca galleria dei disegni creati dagli utenti.

Perfetto per chi vuol metter su casa e per gli architetti in erba.

Via | downloadsquad


Gmail più facile con Google Chrome [Tiziano Fogliata]

Posted: 08 Sep 2008 12:11 AM CDT

Google Chrome, il nuovo browser di Google, dispone di una funzionalità che ho molto apprezzato, soprattutto se abbinata all’utilizzo del servizio di posta elettronica Gmail.

Accendendo a Gmail con Google Chrome e selezionando “Crea scorciatoie applicazione” dal menu pagina è possibile creare un collegamento sul Desktop, nel menu Start o nella barra di Avvio veloce di Windows che permetterà di aprire Gmail in una finestra senza menu, barra degli indirizzi e pulsanti.

Creare una scorciatoia con Google Chrome

Creare una scorciatoia con Google Chrome



Con Chrome poi, un eventuale crash di un’altra finestra del browser non provocherà la chiusura di quella relativa alla casella Gmail.

Gmail in Google Chrome

Gmail in Google Chrome

Post pubblicato su Gmail più facile con Google Chrome

Pixlr: nuovo editor di immagini online [Geekissimo]

Posted: 08 Sep 2008 12:00 AM CDT

Lo abbiamo detto tante volte. Ormai alcune applicazioni web hanno sostituito del tutto i software desktop, ed anche nel campo della grafica, soprattutto negli ultimi mesi, sono stati fatti in questo senso grandi passi in avanti. Non mi sento ancora di dire che un’ applicazione come Pixlr possa sostituire al 100% Photoshop o The Gimp, soprattutto se di questi programmi si fa un uso professionale, ma siamo davvero sulla buona strada.

Creato sulla falsa riga di Photoshop Express, Pixlr è un’editor fotografico online sviluppato in Flash che include tutte le funzioni base di Photoshop. E’ ottimo nel caso in cui vogliate apportare piccole modifiche ad un’immagine o ad una fotografia e non avete installato un software professionale.

(...)
Continua a leggere Pixlr: nuovo editor di immagini online, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

20 trucchi per Photoshop [Grafica 3d blog]

Posted: 07 Sep 2008 11:00 PM CDT

[ Tutorial Photoshop ] Tutti i giorni lavoriamo con i nostri software, tutti i giorni compiamo le medesime operazioni che sarebbe bene cercare di ottimizzare sempre più.

Per quanto riguarda Photoshop le scorciatoie (shortcuts) più famose sono per lo più note, ma sull’ottimo blog in Castigliano di Diego Mattei ho trovato una serie di “trucchi“,  poco noti ma molto, molto utili.

Tradotti per voi, un elenco di trucchi per Photoshop:

Isolare un livello - Se teniamo premuto il tasto ALT e clicchiamo sull’occhio che indica la visibilità di un livello, otterremo che quello resterà l’unico livello visibile. Un metodo molto veloce se si desidera isolare il livello su cui lavorare.

Ritrovare il cursore - Succede di perdere la visibilità del cursore, specie in immagini molto grandi. Basta preme e rilasciare la barra spaziatrice. Il cursore cambierà per un attimo il suo aspetto, rivelandosi immediatamente.

Copia fusa dei livelli - Se abbiamo alcuni livelli visibili e premiamo CTRL+SHIFT+ALT+E otteremo un ulteriore livello che sarà la fusione di tutti i visibili (eccezionale!)

Apertura degli stili - Abbiamo lavorato con ordine ed abbiamo vari livelli nelle cartelle. Se tali livelli contengono degli stili è un pò noioso quando si è costretti ad aprire il gruppo ed aprire gli stili uno ad uno. Da oggi basterà premere ALT e cliccare sulla freccia accanto il simbolino cartella, per aprire contemporaneamente tutti gli stili.

Indietro nella cronologia - Facendo CTRL+Z andiamo indietro di una operazione, ripetendo l’operazione si ritorna al punto iniziale. Ma premendo ripetutamente CTRL+ALT+Z andremo sempre più indietro nella cronologia.

Qualcosa di nuovo - Facendo doppio clic nello spazio grigio del fondo di photoshop apriremo velocemente un documento, ma se lo facciamo tenendo premuto CTRL creeremo un nuovo documento.

Cambio strumento - Se teniamo premuto il tasto ALT e clicchiamo su uno strumento che contiene delle varianti, vedremo lo strumento cambiare ad ogni clic.

Centro del documento - Questa è più che altro una mossa d’astuzia. Per conoscere il centro dell’immagine basta selezione il livello background e cliccare CTRL+T. In realtà questo strumento serve a trasformare ma possiamo sempre sfruttare la croce che appare al centro ed i righelli per “annotare” il centro (dopodiché, senza fare alcuna modifica, clicchiamo ESC).

Zoom controllati - Se desideriamo zoomare l’immagine al massimo possibile, ma in modo che sia sempre interamente contenuta nello schermo premiamo CTRL+0. Se invece - da qualunque % di zoom - vogliamo riportarla al 100% basta premere CTRL+ALT+0

Aspetto di sapere se vi sono state davvero così utili, così come a primo impatto appaiono a me, e se ne conoscete altre… aggiungele pure!

[ Questo articolo non contiene Tag. ]

Creare delle caricature pazzesche [Salvatore Aranzulla]

Posted: 07 Sep 2008 10:00 PM CDT

Mi sento ringiovanito di più di 10 anni. Ti dirò. Sono appena tornato a casa, dopo essere stato sotto i ferri del mio chirurgo estetico di fiducia. Allora, ho fatto nove, scusa, dieci interventi al viso: lifting, rinoplastica, liposuzione e altri interventi dal nome strano ed impronunciabile.

Il mio chirurgo è davvero un genio: come gli avevo richiesto, è riuscito ad allungarmi il viso, a farmi degli occhi più piccoli e a gonfiarmi le labbra al punto giusto. Ora mi sento più bello di prima. Anzi, a dirla tutta, sono oggettivamente bellissimo.

Pronto a vedere il risultato?

Non sono più bello di una statua greca? L’unica cosa che non riesco a capire è perché, fra tutti i concorsi di bellezza maschile a cui ho partecipato, sono riuscito a vincere soltanto in quello indetto dalla Comunità Italiana Non Vedenti. Scherzo, scherzo, scherzo!

Quella che ho creato è una divertentissima caricatura! Creare delle caricature pazzesche con cui farsi due risate con gli amici è semplicissimo: basta avere una fotografia da utilizzare per la realizzare la caricatura e qualche minuto di tempo libero.Leggi l'articolo Creare delle caricature pazzesche

No comments: