Saturday, September 27, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

BlogLovin’, ottima alternativa ai feeds! [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 07:00 AM CDT

Per leggere noi saprete sicuramente cosa significa, a che serve e com’è inquadrato il termine “blog”. E conoscete anche assai bene tutto il solito discorso sulla nuove armi del lettore in cerca di notizie interessanti: i Feed.

Se però voi foste informati su tutto, pensandoci, noi blogger non avremmo ragion d’esistere. Ciò significa che il nostro compito consiste proprio nell’informare i lettori, utilizzando le informazioni che noi abbiamo appreso poco prima dalle nostre fonti. Fonti, che in molti casi altro non sono che proprio i feed..

Ma per la serie “oggi qualcosa di diverso”, vi proponiamo un’ottima alternativa ai classici feed. Il fine è quello, il metodo no: BlogLovin’!

(...)
Continua a leggere BlogLovin’, ottima alternativa ai feeds!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Blog, Feed, Internet, Siti Web, Tips/Trick, Web 2.0, Web 2.0.
Post tags: , , , , ,

GetDropBox: online storage gratuito con sincronizzazione automatica dei file per Mac e Windows [Marco Cattaneo Weblog]

Posted: 27 Sep 2008 06:51 AM CDT

Dopo aver cercato invano per qualche tempo una soluzione di online storage che soddisfasse le mie esigenze, sono inciampato casualmente in GetDropBox, un servizio gratuito che mi ha favorevolmente impressionato e che dimostra, già a pochi giorni dalla sua apertura al pubblico, un ottimo potenziale e la soluzione a diversi problemi.

Scaricato il client per il proprio sistema operativo (Windows, OSX e Linux i supportati) ed effettuato un breve opt-in - che non richiede dati anagrafici non necessari - sarete pronti a sfruttare i 2 GB di spazio di archiviazione a vostra disposizione.

GetDropBox consente di trasferire file di ogni genere nel proprio spazio personale sia attraverso una versatile e minimalista interfaccia web AJAX , sia attraverso la sincronizzazione automatica di un directory locale del vostro Mac/PC.

Questa seconda opzione, in particolar modo, si rivela molto efficente (anche con file di dimensioni superiori ai 100 Mb) e consente di accedere ai documenti conservati nel proprio dropbox in maniera rapida (poiché “cachati” localmente) anche quando si é offline.

L’uso del meccanismo di sincronizzazione incrociata fra il repository online e tutti i computer ad esso “connessi” si rivela molto utile per il lavoro in mobilità e per l’accesso a contenuti condivisi da postazioni remote.

Curiosando nei forum di supporto e nel blog di GetDropBox si scopre anche un’interfaccia apposito per l’accesso da iPhone e la possibilità di apportare cambiamenti ai propri file tramite interfaccia ajax, per intervenire sulla versione “distribuita” sui client connessi. Utile, inoltre, la possibilità di condividere ogni file trasferito tramite un URL “pubblico”, che consenta il download http ad utenti anonimi.

Cercavate un metodo alternativo all’E-mail per trasferire file di grandi dimensioni con il minimo sforzo? Eccolo.

Sfaccettato e versatile, multiforme e multiuso; peccato forniscano solo 2 GB, ma chissà cosa ci riserverà il futuro…


Social Media addiction quiz: un test per sapere se sei drogato di Social Media [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 27 Sep 2008 06:12 AM CDT

32%

This quiz was provided by - Search & Social - Media Experts

Are you addicted to Social Media è un test per capire quanto siamo dipendenti dai Social Media (blog, forum, social network, wiki, IM, ecc.). Il quiz si compone di 14 domande brevi (sono in inglese ma abbastanza facili) alle quali si può rispondere senza timore di essere considerati dei nerd, geek o altro. Alla fine è solo un giochino inutile.

Il mio risultato come vedi sopra è abbastanza scarso (32%): tu quanto sei drogato?

Drink Logger, bevi responsabilmente e stima il tuo BAC con un semplice grafico [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 06:00 AM CDT

Il problema degli alcolici riguarda l'estrema attualità che stiamo vivendo. Molte sono infatti le persone che bevono di continuo, tra cui giovani e adolescenti "in crisi".
Ciò caratterizza fortemente l'Italia e tutti gli altri paesi sviluppati del mondo e nonostante le dovute precauzioni e i vari controlli che si effettuano ogni giorno, non si riesce a trovare una soluzione concreta.

Ma non è questo il tema vero e proprio del post, bensì oggi trattiamo di Drink Logger, un meritevole servizio Web 2.0 il quale aiuta i bevitori più accaniti e non, a controllarsi o a bere appunto più responsabilmente.

(...)
Continua a leggere Drink Logger, bevi responsabilmente e stima il tuo BAC con un semplice grafico, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Educazione, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Guida: come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 05:00 AM CDT

Croce e delizia degli utenti smanettoni che utilizzano quotidianamente - con più o meno piacere - il sistema operativo Windows, i servizi sono tutti quegli eseguibili (alcuni integrati di default, altri aggiunti con l’installazione di programmi terzi, o con l’aggiornamento del sistema stesso) che lavorano in background e che, come chi ha ottimizzato la propria copia del S.O. Microsoft ben sa, sono regolabili mediante il pannello accessibile digitando services.msc in “Esegui”.

Come ovvio che sia, meno servizi sono impostati per l’avvio automatico e meno tempo impiegherà il sistema a partire, così come verrà consumata una quantità inferiore di RAM e CPU da quest’ultimo (con risultati, dal punto di vista prestazionale, talvolta esaltanti). In passato, abbiamo visto insieme quali servizi di Windows Vista è possibile disabilitare, senza rischiare di mettere le mani dove non consentito (disabilitare il programma sbagliato potrebbe infatti compromettere il corretto funzionamento del sistema), ma oggi è arrivato il momento di fare un passo in avanti: capire come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP.

(...)
Continua a leggere Guida: come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Windows.
Post tags: , , , ,

Mccain - Obama: 1-1 al primo dibattito tv [Vittorio Pasteris]

Posted: 27 Sep 2008 04:28 AM CDT

Tramonti [MezzoMondo]

Posted: 27 Sep 2008 04:18 AM CDT

Ieri sera mi sono messo in testa di vedere il tramonto, che qui non è mica una cosa tanto semplice. Non è semplice perché il quartiere dove vivo è stato progettato in modo assolutamente anticlericale. Cioè è stato progettato in modo che da nessuna delle vie si possa vedere il Vaticano. Cioè è stato progettato con una griglia ruotata rispetto agli assi nord-sud ed est-ovest. Non mi posso lamentare. Il Vaticano dalla strada non si vede mai. Neanche il tramonto, però.

Ieri sera mi son messo in testa di vedere il tramonto, che non era una cosa tanto facile perché prima dovevo andare alla riunione della scuola per combattere la legge Gelmini e la cosa è andata per le lunghe che i genitori e gli insegnanti hanno cominciato a parlare di mobilitazione e di società civile e di lotta e di istanze e di futuro ed io continuavo a pensare al mio tramonto, tranne quando hanno parlato di futuro che io sono un grande esperto di futuro e speravo che parlassero di Star Trek o di Blade Runner ed invece no parlavano solo del futuro dei nostri figli che è un argomento che non interessa più a nessuno.

La cosa è andata per le lunghe perché la scuola è grande, una delle più grandi di Roma, e noi eravamo quattro gatti ma che si sentivano molto attivi ed importanti e allora hanno cominciato a chiedersi ci saranno ben dei giornalisti che portano i figli alla nostra scuola che possono portare le nostre questioni all’attenzione. Io pensavo al tramonto e pensavo che se i giornalisti son tutti stronzi come quelli che ho conosciuto siamo spacciati.

Nel frattempo continuavo a pensare da quale strada, da quale ponte, fosse meglio guardare il tramonto. Non mi sarebbe restato molto tempo, la riunione andava per le lunghe e non sarei potuto andare troppo lontano. Pensa e ripensa alla fine ho trovato una soluzione ottimale, una strada abbastanza vicina ed orientata est-ovest. Certo, non avrei avuto molto tempo ma ne ero certo: ce la potevo fare.

Alla fine ci siamo mobilitati, cioè abbiamo scritto i nostri indirizzi email su un foglio, con grandi facce soddisfatte ed occhi che guardavano lontano ed un sentimento condiviso di grande partecipazione democratica per una causa comune e finalmente son potuto scappare fuori per andare a vedere il mio tramonto, son potuto correr fuori dalla cripta, perché in una cripta si svolgeva la riunione, fuori sulla strada verso il mio tramonto.

E solo lì mi sono accorto che il cielo era pieno di nubi.

Asus lancia un videotelefono Skype con touchscreeen [VoipBlog.it]

Posted: 27 Sep 2008 04:12 AM CDT

Il telefono si collega ad Internet e Skype via WiFi o ethernet. Si chiama AirGuru SV1 e costa circa 250 euro… Allo stesso prezzo vi comprate un Asus EeePC con webcam e Skype preinstallato, fate voi :)

Le caratteristiche principali:

  • Interfaccia Wireless: 802,11 b / g;
  • Wired: porta Ethernet 10/100Mb;
  • Protocolli DHCP / IP statico / PPPoE;
  • Webcam CMOS (640 x 480 pixel);
  • Dimensioni 202 mm (L) x 123 mm (W) x 253 mm (H);
  • Peso 1,6 kg;
200809271108.jpg

The touch-screen box has everything you need to get connected: ethernet, 802.11 b/g, speaker and mic (plus a jack socket for a headset), a battery and a USB port. But when we look at the performance, we have to wonder why.

Via Asus Announces World’s First Skype Video Phone

Articoli collegati

Applicazioni per iPhone recensite e organizzate da Apptism [VoipBlog.it]

Posted: 27 Sep 2008 04:04 AM CDT

Se l’AppStore non vi convince o rende particolarmente difficile trovare l’applicazione che cercate, provate su Apptism… sono catalogate più di 4000 applicazioni per iPhone, con recensioni, voti, screenshot e video ed è decisamente più pratico dell’AppStore.

Articoli collegati

Finalmente i virus hanno un volto [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 04:00 AM CDT

Ognuno di noi, prima o poi, si è trovato almeno una volta faccia a faccia con un virus informatico che ci abbia fatto perdere i nostri dati e ogni volta avreste voluto vedere l’aggressore del vostro PC anche solo per dare un volto al vostro nemico. Grazie ad un ricercatore dell’MIT oggi possiamo vedere in faccia i virus informatici.

Alex Dragulescu, questo è il nome del ricercatore, è riuscito a trasformare in immagini gradevoli malware, virus ed altro software malevolo grazie all’impronta matematica sistematica estrapolata dalle viscere dei virus stessi.

(...)
Continua a leggere Finalmente i virus hanno un volto, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, virus.
Post tags: , , , ,

Video intervista a Wilhelm Lundborg (Skype) e Mark Spencer (Digium) [VoipBlog.it]

Posted: 27 Sep 2008 03:54 AM CDT

Direi da escludere che un operatore con un network SIP come Gizmo5 possa usare Skype per Asterisk per interconnettere la propria rete a quella di Skype… come chiarisce Lunborg, si pagherà per canale, ovvero in funzione del numero di chiamate simultanee richieste.

Articoli collegati

Gizmo5 SIP Trunks disponibili per trixbox CE [VoipBlog.it]

Posted: 27 Sep 2008 03:46 AM CDT

Come racconta Tom Keating, è sempre stato possibile configurare Gizmo5 come trunk su trixbox, ma da oggi è possibile gestire i propri account direttamente da un modulo trixbox sviluppato da Gizmo5.

Gizmo5 SIP trunks have always been available in trixbox CE, but it was a manual process. The Gizmo5 team has built a module to be part of the trixbox package manager that allows you to purchase your trunks, see your account balance, purchase more minutes, and automatically setup your inbound and outbound routes. The module is now available via the trixbox package manager and will be built into all upcoming ISO builds.

Via Gizmo5 SIP Trunks available in trixbox CE

Articoli collegati

Le mie applicazioni sull’iPhone [Giovy's Blog]

Posted: 27 Sep 2008 03:42 AM CDT

In un commento ad un mio precedente post sull’iPhone Marco mi chiede di fare una lista delle applicazioni che ho installato, con relativa recensione.
Mmm… c’avevo già pensato, ma… aspettavo uno stimolo a farlo… e quindi, eccola qui.

Premessa: il mio iPhone NON è jailbreakato, semplicemente perchè non ne sento la necessità al momento. Inoltre, sono abbastanza “parco” nell’installare applicazioni, perchè cerco di tenere su solo quelle che uso o che potrebbero servirmi in qualche modo… :)
Ve le propongo nell’ordine che hanno sul mio iPhone (e quindi di “importanza” per me, dal momento che nella prima pagina personalizzata ho quelle che uso spesso, mentre nella seconda quelle che uso di meno).
Clicando sul logo, andrete direttamente alla scheda del software sull’AppStore.

Tumblrette (1.59 €): un client per Tumblr molto interessante e ben fatto, permette di utilizzare tutte le funzioni normalmente accessibili dall’interfaccia Web. Supporta inoltre i gruppi, la possibilità di impostare la privacy dei propri post ed un browser interno per visualizzare immediatamente la dashoboard di Tumblr senza dover aprire Safari Mobile. In presenza di una connessione wireless/3G, Tumblrette da il meglio di se, ovviamente, e vi permette di postare velocemente foto, pensieri e quant’altro vi venga in mente.

XpenseIt (3.99 €): se avete necessità di tener traccia delle vostre spese, iXpenseit è il software che fa per voi. Semplice da utilizzare, vi permette di esportare i vostri dati in diversi formati ed inviarli via mail. Inoltre, ha una bella funzione di reportistica con vari tipi di grafici, e vi permette anche di immagazzinare le foto delle vostre ricevute/scontrini, in modo da avere un’immediato feedback visivo della spesa effettuata.

Noteskinery+ (10.49 €): se portate sempre con voi un Moleskine per prendere appunti ma volete fare a meno del suo peso, potete provare Noteskinery+. Quest’applicazione vi permette di prendere note di testo, raggrupparle in cartelle, assegnare icone personalizzate e sopratutto inserire nelle note anche immagini o appunti vocali. E’ questa la differenza principale rispetto alla versione meno costosa (Noteskinery, 3.99 €), che manca appunto di questa possibilità. Il costo non è affatto basso (rispetto a quello medio delle altre applicazioni per iPhone), ma… ne vale la pena (ed un Moleskine costa più o meno quella somma).

Air Sharing (5.49 €): quest’applicazione è una delle più utili che ci siano in giro (e che ho avuto la fortuna di avere a costo zero, dal momento che per due settimane dal lancio è stata gratuita); Air Sharing vi permette di trasferire file in modo wireless (utilizzando la connessione WIFI) sul vostro iPhone, tramite WebDav. Dispone di un visualizzatore interno che supporta molti formati di file (compresi quelli di Microsoft Office) di ogni tipo (audio, video, testi ecc). Davvero utile.

PixUp (gratuita): una semplice applicazione per l’upload delle vostre immagini su vari servizi online (al momento sono supportati Facebook, Flickr e Picasa Web). Vi permette di scattare foto direttamente dalla sua interfaccia o di scegliere il file da caricare direttamente dal Camera Roll dell’iPhone. Ad ogni immagine è possibile assegnare titolo, tag e se avete attivo il GPS interno dell’iPhone, anche di geolocalizzarla.

IM+ (gratuita): un pratico instant messenger multiprotocollo (supporta AIM, Windows Live, Yahoo, ICQ, Jabber, Google Talk e MySpace IM) che vi permette di restare in contatto con i vostri amici anche quando siete in giro e non avete un PC con voi. Interfaccia semplice da utilizzare ed applicazione facile da configurare. Unico svantaggio (comune a tutte le applicazioni per iPhone, del resto) è quella di dover essere sempre in primo piano per funzionare.

AroundMe (1.59 €): un’applicazione semplicemente fantastica: utilizzando il GPS interno dell’iPhone, vi permette di trovare rapidamente una serie di servizi “intorno a voi”; alberghi, bar, banche, ristoranti, supermercati… saprete in tempo reale quanto distano da voi, con una scheda dettagliata dotata di indirizzi e numeri di telefono (presi dalla Pagine Gialle). Inoltre, vi mostra una mappa con la vostra posizione attuale ed il percorso da fare per raggiungere il punto di vostro interesse. Eccezionale.

Twittelator Pro (3.99 €): un ottimo client per Twitter, ricco di funzioni aggiuntive non presenti in client più “blasonati” e conosciuti, come varie skin, funzioni di ricerca, gruppi personalizzabili, followers preferiti ecc.. Ne ho provati diversi, ma Twittelator Pro è secondo me il migliore. Dispone di una versione gratuita con meno feature (Twittelator).

iDicto (0.79 €): un semplice ma funzionale registratore vocale, che vi permette di registrare note o reminder, che potrete successivamente personalizzare con tag, icone. Supporta la sincronizzazione WIFI, il raggruppamento e potete utilizzarlo tranquillamente anche con il microfono incorporato nelle cuffie dell’iPhone (per una maggior privacy).

Brain Challenge (7.99 €): normalmente non uso l’iPhone per giocare, ma… questo è uno dei pochi giochi che ho installato (e l’unico su cui abbia deciso di investire una somma “grossa” per un’applicazione iPhone). Brain Challenge è “L’allena-mente”, un insieme di esercizi e sfide per allenare riflessi, attenzione e migliorare le vostre capacità mentali. Ha una giocabilità lunghissima, un’ottima grafica, vi presenta sempre nuove sfide, dispone di una modalità allenamento e di una anti-stress, vi presenta grafici dei vostri progressi… insomma, davvero un gioco molto valido e divertente. E credetemi: quando fate lunghi viaggi è una manna dal cielo.

Quelli che vi ho presentato sono i software della “prima pagina”, quelli che uso spesso e di cui sentirei la mancanza se non ci fossero. Seguono ora quelli meno importanti ma spesso altrettanto utili.

Facebook (gratuita): è l’applicazione ufficile di Facebook, che vi permette di utilizzare il noto social network senza doverlo fare dal web. Potete effettuare tutte le operazioni che svolgete normalmente (scrivere sul wall, vedere i profili dei vostri amici, le loro foto, caricare le vostre foto, chattare con la Facebook chat ecc). Ovviamente non potrete compiere operazioni “complesse” come la modifica dei box e delle applicazioni sul vostro profilo.

LinkedIn (gratuita): applicazione ufficiale di LinkedIn, vi permette di utilizzare le funzioni “base” di LinkedIn direttamente dal vostro iPhone, come la gestione delle connessioni, del vostro status, effettuare ricerche. Rispetto all’interfaccia web è MOLTO limitata e presenta alcuni bug, ma… se non avete grosse esigenze e non vi va di navigare sul sito via Safari, è un’alternativa veloce da utilizzare.

WordPress (gratuita): applicazione ufficile del team WordPress per creare e modificare contenuti del vostro blog WordPress. Supporta blog multipli e permette di scrivere, editare post, aggiungere categorie e tags e salvare post in bozza. L’interfaccia è semplice e funzionale, ed è un’ottima alternativa alla pubblicazione via e-mail. Inoltre, potete scrivere un post in bozza e salvarlo in locale, per poi inviarlo solo quando l’avrete completato.

Shazam (gratuita): state ascoltando una canzone che non conoscete per radio, e vorreste sapere titolo/autore; prendete il vostro iPhone, avviate Shazam, gli fate ascoltare una decina di secondi di canzone, aspettate che la invii al server per il riconoscimento ed in pochi secondi avrete indietro titolo della canzone, autore, album ed un collegamento all’iTunes Music Store qualora vogliate acquistarla. Sembra una magia (ed ho stupito diverse persone, in questo modo) ma funziona fantasticamente bene.

Shopping List (0.79 €): un programma veloce ed immediato per gestire la “lista della spesa” che tutti facciamo quando dobbiamo andare al supermercato. Certamente anche una nota utilizzando l’applicazione inclusa nell’iPhone poteva andare bene, ma non avreste avuto la possibilità di memorizzare i prodotti che utilizzate di più (con le relative quantità), di “spuntarli” una volta comprati e la bellissima carta quadrettata stropicciata su cui appaiono le note. Un’applicazione simpatica ma non fondamentale.

Seismometer (0.79 €): una simpatica applicazione che usa l’accellerometro dell’iPhone come se fosse un sismometro, tracciando sul classico rullo ogni minimo (ed impercettibile) movimento. E’ così sensibile che, poggiata sul vostro cuore, è capace di tracciarne i battiti. Nota: attualmente l’applicazione costra 0.79 €, ma quando è stata lanciata era gratuita (ed infatti non l’ho pagata). Sinceramente non vi consiglierei di spendere questi soldi, dal momento che è utile solo a stupire gli amici

Converter (0.79  €): quest’applicazione fa esattamente quello che vi suggerisce il nome: converte. Qualsiasi cosa. Pesi, misure, lunghezze, temperature, area, tempo, energia… da un sistema metrico ad un’altro, ma anche all’interno dello stesso sistema. Semplicissima da utilizzare, è una piccola spesa che vale la pena fare (quante volte vi sarete chiesti a quanti km/h equivalgono date miglia/ora?)

MyFootball (1.59 €): se siete appassionati di calcio (ma anche se vi piace solo esserne informati) My Football è l’applicazione che fa per voi; vi offre accesso immediato a partite, classifiche, statistiche di moltissimi campionati nazionali (a livello mondiale), così come delle varie coppe. L’interfaccia è semplice da utilizzare, la disposizione è chiara. Peccato non faccia caching dei dati, cosa che comporta il doverli scaricare nuovamente ad ogni consultazione.

Stanza (gratuita): un’ottimo ebook reader che supporta diversi formati di lettura e che vi offre l’accesso ad un’immensa libreria online gratuita (quella di Lexcycle), oltre che alla possibilità di convertire nel formato proprietario di Stanza diversi altri formati. Supporta inoltre la sincronizzazione dei vostri libri con l’applicazione Desktop (disponibile sia per PC che per Mac). Se vi piace leggere in mobilità… Stanza è un must-have.

eBay Sempre (gratuita): applicazione ufficiale di eBay, vi permette di avere eBay sempre a portata di mano e di gestire le vostre aste senza problemi, vedendo le varie aste, facendo offerte, controllando gli oggetti che state vendendo o avete venduto ecc. L’interfaccia è semplice da utilizzare e vi permetterà di non dover perdere l’asta che state seguendo da settimane semplicemente perchè vi trovate fuori casa e lontani da un pc.

Labyrinth Lite (gratuita): un gioco fantastico (benchè questa sia la versione gratuita con 10 livelli, ne esiste una a pagamento con più di 500 livelli (Labyrinth, 5.49 €). Il gioco è semplice: dovrete far muovere la biglia all’interno di un labirinto, evitando di farla cadere nelle buche presenti sul percorso… tutto questo inclinando l’iPhone nelle varie direzioni. Gli effetti sonori sono fantastici e la sensazione di realismo è davvero molto forte. Se vi piace il genere, potete tranquillamente considerare l’acquisto della versione completa.

Termina qui questa piccola cavalcata sulle applicazioni che sono installate in questo momento sul mio iPhone, anche se ogni giorno ne vengono rilasciate di nuove (o aggiornate quelle esistenti). Se ne avete altre da suggerire, fatelo pure nei commenti (magari scrivendo solo il nome esatto SENZA link all’AppStore, per non incappare nella moderazione del commento).

Alitalia resta in volo [Vittorio Pasteris]

Posted: 27 Sep 2008 03:17 AM CDT

Speriamo in bene, anche se la strada è ancora molto lunga

La baia è risorta, lunga vita alla Baia! - Lastknight.com di Matteo Flora [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 27 Sep 2008 03:07 AM CDT

lunga vita alla baia

Link: La baia è risorta, lunga vita alla Baia! - Lastknight.com di Matteo Flora.

alcuni tasti sacri, che hanno a che fare con primordiali istinti di libertà, se toccati creano effetti domino poco prevedibili e ancora meno gestibili o monitorabili su vasta scala.

invece morte a youtube.

Link: Ed una è andata… - Lastknight.com di Matteo Flora.

Veramente la più grande consulenza di parte che abbia mai condotto. E sono discretamente preoccupato. Come al solito c'è sempre il timore di non aver fatto abbastanza.

Non so, c'e' qualcosa che mi sfugge.

Matteo da una parte lavora gratis per far riaprire un servizio che consente di scaricare intere opere, in buona qualita', in violazione del diritto d'autore; un servizio che si fa un vanto di cio'.

Dall'altra lavora a pagamento per fare chiudere un servizio dove c'e' di tutto, grande creatività degli utenti, e, nel caso piu' incisivo, qualche minuto  a bassa qualita' in violazione del diritto d'autore; un servizio e che offre ai titolari strumenti per rimuoverli.

Non capisco.

Travel2Angel e Colorswing, due wallpaper astratti semplicemente fantastici! [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 03:00 AM CDT

Certo, il sabato siamo soliti presentarvi pack contenenti anche decine di sfondi, ma vi possiamo assicurare che, i “soli” due wallpaper astratti che abbiamo in serbo per voi quest’oggi, valgono quantomeno doppio. Si tratta infatti di sfondi per il desktop realizzati ottimamente, con combinazioni di fantasie e colori davvero eccezionali.

Il primo, che vedete nell’immagine di anteprima qui sopra, si chiama Travel2Angel, ed è scaricabile gratuitamente da questa pagina del noto sito Internet deviantART. E’ disponibile in un’unica, vasta risoluzione, pari a 2560×1600 pixel, ed è quindi perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di schermo (sia 4:3 che 16:9) e/o risoluzione.

(...)
Continua a leggere Travel2Angel e Colorswing, due wallpaper astratti semplicemente fantastici!, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sfondi, desktop.
Post tags: , , , ,

Il gigante e il mago [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 27 Sep 2008 02:44 AM CDT

Il nuovo singolo di Vinicio Capossela, Il gigante e il mago (lo puoi ascoltare qui sopra), mi ha deluso non poco. Roba per niente originale, troppo Tom Waits (che faceva cose così 20 anni fa, anche nei video), quel “ta-dah!” non sa di sorpresa ma sembra forzato rispetto al mondo sognante che ci proponeva tempo fa Vinicio.
Aspetto il 17 ottobre per ascoltare l’album “Da solo” e dare un giudizio definitivo. Spero solo che Vinicio non sia passato dalla sua vecchia sgangherata Volvo ad una fiammante Mercedes.

WordOff, ottimo semplificatore di codice [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 02:00 AM CDT

Cari lettori, spesso ci capita di convertire (o di salvare) documenti Word o fogli di calcolo Excel in documenti HTML, oppure di scaricare il codice sorgente di una pagina Web per poi strutturarne una scopiazzando lo stesso modello . Questi processi generano fogli HTML zeppi di tag inutili o caduti in disuso col tempo o, nel caso del trasporto di codice esistente in un editor, i tag CSS contenuti nel foglio perdono di significato (e dunque di valore logico) poiché i riferimenti sono errati o assenti.

Per semplificare questi fogli, dunque, le strade sono due: cancellare manualmente i parametri inutili (questa opzione, però, necessita di conoscenze discrete di HTML e degli altri eventuali linguaggi coinvolti) o utilizzare un semplificatore automatico. Se siete grandi pelandroni o temete di danneggiare il foglio cancellando tag e parametri importati, oggi voglio consigliarvi un ottimo semplificatore di codice. Il suo nome è WordOff. Andiamo a vedere insieme come funziona.

(...)
Continua a leggere WordOff, ottimo semplificatore di codice, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online.
Post tags: , , , , , ,

disponibile in download (p2p) il nuovo µTorrent per MAC! [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 01:00 AM CDT

µTorrent for MAC

µTorrent è uno dei programmi più utilizzati per il download di file dalla rete torrent. Questo programma, ha visto aumentare la sua supremazia sugli altri programmi Torrent, soprattutto per la semplicità dì uso e per la disponibilità in diverse lingue e piattaforme.

Oggi Geekissimo, vi presenta una nuova versione del programma, disponibile per i sistemi Mac OS X. Questa versione, infatti, mancava ancora all'appello. La versione per Windows era presente da parecchio tempo, e oggi è arrivata anche la versione per MAC.

(...)
Continua a leggere disponibile in download (p2p) il nuovo µTorrent per MAC!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Mac, P2P.
Post tags: , , , , ,

L’iPhone è meglio di una pietra? [Mac Blog]

Posted: 27 Sep 2008 12:30 AM CDT

Una scheda simile a quella pubblicata sette giorni fa, che comparava il nuovo iPhone con un vecchissimo Nokia dimostrando come, in fondo, non fosse poi di molto superiore, il cellulare della mela. Questa volta si è scesi ancora più in basso, decidendo di paragonarlo a una pietra. Vincerà l’iPhone? Si, ma anche in questo caso di poco.

[Via Maestroalberto]

Borat irrompe nel fashion world milanese [Vittorio Pasteris]

Posted: 27 Sep 2008 12:17 AM CDT

Come risparmiare la batteria dei portatili con Windows Vista [Geekissimo]

Posted: 27 Sep 2008 12:00 AM CDT

Tra le (tante) critiche che sono state mosse nei confronti di Windows Vista dal giorno del suo lancio c’è quella riguardante l’eccessiva richiesta di energia, di molto superiore a Windows Xp, che rende il sistema operativo alquanto “scomodo” per i computer portatili.

La causa è stata imputata più volte ai numerosi effetti visivi di Vista. Per fare fronte a questo “problema” e per cercare di ridurre al minimo i consumi, potete fare affidamento ad un software molto utile sviluppato ad hoc, Vista Battery Saver.

(...)
Continua a leggere Come risparmiare la batteria dei portatili con Windows Vista, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Vista.
Post tags: , , , ,

ubuntu eee [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 26 Sep 2008 04:21 PM CDT

E' arrivato, prima addirittura del beaujolais nouveau (che comunque preferisco).

Le 5 fasi della vita di un blogger [maestroalberto]

Posted: 26 Sep 2008 04:05 PM CDT


blogging1

blogging2

blogging3

blogging4

blogging5

Mi auguro di non arrivare mai alla 5… E tu in quale fase sei?

A cura di Online Journalism Blog e Alex Hughes.


DreamBox: un sito dove i bambini giocano e imparano la matematica divertendosi [maestroalberto]

Posted: 26 Sep 2008 04:03 PM CDT


DreamBox

DreamBox è un sito per bambini dove possono giocare ed imparare la matematica divertendosi.

Si tratta di uno strumento pedagogico serio e moderno, davvero innovativo, proposto forma di gioco.

I giochi e le attività sono stati concepiti da insegnanti della scuola primaria assieme ai programmatori di DreamBox in modo che l’integrazione risulti del tutto funzionale

Ci sono moltissime lezioni sotto forma di indovinelli e rompicapo che guideranno i bambini all’apprendimento ludico del numeri, delle operazioni e degli esercizi di calcolo.

Il servizio presenta vari livelli di difficoltà adatti alle varie età e alle conoscenze dei piccoli studenti-giocatori. Sarà l’applicazione stessa a determinare il livello attraverso un test nascosto che si basa sulla procedura adottata e sulla velocità di soluzione dei problemi proposti.

In questo modo il bambino potrà disporre di attività a sua misura, non troppo difficili e nemmeno troppo facili evitando il pericolo di annoiarsi.

Purtroppo il servizio è ancora in fase beta privata ma si può provare a richiedere un invito.

Via | killerstartups


Yahoo! lancia la chiavetta per navigare in internet ovunque ci troviamo! [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 11:09 AM CDT

Se non è una rivoluzione poco ci manca, infatti è notizia di pochi minuti fa che Yahoo! Italia e 3 Italia hanno firmato un accordo di collaborazione per offrire Yahoo! Internet Key powered by 3, una nuova offerta che permette di navigare da PC fissi e portatili tramite una chiavetta USB. E’ la prima volta che un portale delle dimensioni di Yahoo entra nel mercato dell’ADSL.

Questo accordo gioverà sicuramente ad entrambe le società, infatti se da una parte abbiamo 3 Italia che con quest’offerta otterrà una visibilità enorme grazie ai milioni di utenti che giornalmente visitano le pagine di Yahoo, dall’altra c’è appunto Yahoo che potrà offrire tutti i suoi servizi Yahoo! Toolbar, Yahoo! Mail, Yahoo! Messenger, Flickr, oltre a Yahoo! Search, Yahoo! Mobile, Yahoo! Answers e Kelkoo a tutti coloro che acquisteranno questa chiavetta. Con la Yahoo! Internet Key powered by 3 sarà possibile navigare sfruttando la rete HSPA di Tre che è la più estesa a livello nazionale. La nostra esperienza web partirà dal Yahoo! Italia Mobile Broadband Portal, il sito dedicato agli utilizzatori della Yahoo! Internet Key powered by 3.

(...)
Continua a leggere Yahoo! lancia la chiavetta per navigare in internet ovunque ci troviamo!, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Mobile, Yahoo!.
Post tags: , , , , , ,

Il primo Mac Pro (funzionante) costruito con i Lego [Mac Blog]

Posted: 26 Sep 2008 11:04 AM CDT

I ragazzi di questo video hanno provato a creare con i LEGO un Mac Pro. Per farlo hanno ricostruito il case del Mac Pro con i suddetti mattoncini e, nel frattempo, hanno inserito all’interno del neonato case, mano a mano che iniziava a prendere forma, le componenti hardware del vero Mac Pro, rendendo in tal mondo il tutto perfettamente funzionante.

Si tratta del primo Mac Pro Lego, realizzato in ventiquattro ore. Un ottimo lavoro. Un’ottima idea. Direi anche un bel lavoraccio. Incredibile la voglia di questi ragazzi: io, nonostante la mia passione per la mela, dopo poche ore avrei mandato il progetto all’aria, stressato da tutti quei pezzi da montare assieme.

Come pecore vi mando in mezzo ai lupi [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 26 Sep 2008 10:35 AM CDT

Nelle scorse settimane ho svolto due giornate di docenza per un Master in Innovation Marketing & Creative Communication presso l’Accademia di Comunicazione.

Era parecchio tempo che non insegnavo più (difficile trovare il tempo) ed avevo quasi dimenticato quanto potesse essere stimolante il confronto con gli studenti. Ragazzi svegli, entusiasti, volenterosi e con grandi aspettative ma assolutamente all’oscuro di cosa li aspetti nel mondo del lavoro (da qui il titolo del post).

Da sempre critico l’università italiana, fatta eccezione, volendo, per i politecnici, per l’eccessivo nozionismo e la scarsa se non nulla messa in pratica dei concetti insegnati. Da qui la paradossale contrapposizione tra studenti laureati e “masterizzati” ed aziende che chiedono esperienza lavorativa almeno triennale nel settore.

Sabato 4, durante la mattina dedicati ai giovani sarò ospite dell’Internet Tour promosso da Codice Internet. Il tema è “Internet: opportunità di lavoro e di crescita per i giovani”. Internet è un settore in crescita e, di conseguenza offre diverse opportunità ai giovani ma non è su questo che vorrei soffermarmi adesso.

Non si può pensare che una persona che ha già 27 anni (nella migliore delle ipotesi) non abbia mai avuto un’esperienza lavorativa. Quando ho detto agli studenti di andare a lavorare mi hanno risposto che nessuno gli avrebbe offerto lavoro adesso e che non avevano tempo. Certo, nessuno offrirà un posto da marketing manager ad una persona che sta ancora studiando. Ho replicato: “andate a fare gli apprendisti in bottega o i camerieri”. Vi immaginate le loro facce?

Durante l’università ho lavorato in una pizzeria, durante i week end, per tre anni. Non mi servivano i soldi, lo facevo perchè la mia ragazza doveva farlo. Essendo una persona di fiducia la titolare mi spiegava passo passo tutte le attività necessarie per gestire l’impresa. Rapporti con i fornitori, con il personale, con la clientela. Ho fatto un’esperienza importantissima i cui insegnamenti sono preziosi anche oggi che faccio un lavoro assai diverso.

La nostra università non insegna la cultura di impresa e questo vi farà partire sempre svantaggiati.

Ragazzi, bisogna che impariate al più presto cosa vuol dire avere un capo, delle scadenze, delle responsabilità ed il benessere che si prova nella consapevolezza di aver fatto un buon lavoro retribuito, soprattutto se lo avete fatto sudando con le mani.

Materiale per PhotoShop e programmi analoghi [Geekissimo]

Posted: 26 Sep 2008 10:30 AM CDT

Tutorial, pennelli, videotutorial… Queste e tante altre sono delle risorse per PhotoShop e software simili che servono sia ai principianti che si stanno avventurando verso la grafica sia ai professionisti che conoscono perfettamente questi programmi.

I tutorial sono importanti per chi vuole imparare qualcosa di nuovo, i pennelli per realizzare delle opere grafiche con un “piccolo aiuto”… Ecco quindi che l’unione di queste due risorse permettono di realizzare praticamente qualsiasi cosa.

(...)
Continua a leggere Materiale per PhotoShop e programmi analoghi, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Social Network.
Post tags: , ,

Prove tecniche di comunicazione [30 seconds to Tambu]

Posted: 26 Sep 2008 10:28 AM CDT

Quando c’è la pancia in giro per casa, mi dicevano, la voglia di contatto è forte. E’ vero, probabilmente perché non è che si possa fare molto altro, finché la creatura non si manifesta. Lo chiamano bonding e permette anche al padre di interagire con l’erede. Fatto sta che l’altra sera stavo tenendo la mano sulla panza della signora mentre serravo la mascella producendo un doppio rumore di denti, e la Caterina rispondeva decisa.

Ieri stessa situazione, siccome avevo in testa la canzone di Joan Jett del video di youtube che ho pubblicato, canticchiavo “AI LOV - ROCHENROLL - NA NANANA NANANA BEIBE” e lei poi faceva TUN TUN PA. Giuro, l’ha fatto di nuovo tre volte, e non sono un padre visionario ansioso di narrare le gesta della figlia che deve ancora nascere!

Però devo dire che andava proprio a tempo, l’impronta del batterista c’è :-P


Discover Joan Jett and the Blackhearts!

No comments: