Sunday, September 21, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

emergenza immigrazione [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 21 Sep 2008 08:15 AM CDT

Ma per gli immigrati, poverini. Una ragazzo di 19 anni ucciso con 6 sprangate alla testa a Milano (io sono per la pena di morte per i due assassini) e 6 immigrati - quattro ghanesi, un togolese e due liberiani, che secondo me fa sette e non sei, ma insomma - uccisi dalla camorra a Caserta.

Bisogna proteggere meglio le frontiere, su questo non c'è dubbio. Così, tra l'altro, se diventa più difficile venire qui, magari questi poveri cristi si cercheranno un Paese più decente dove andare.

no, non è razzismo... [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 21 Sep 2008 08:02 AM CDT

Titolo originario: Non è razzista chi uccide "uno sporco negro"

- di Rosaria Ruffini, docente di teatro allo IUAV, pubblicato su ePolis Milano del 18 settembre 2008, ripubblicato qui senza nessun permesso perchè è bene farlo. Punto.


"Sporco negro", "negro di merda", "ti ammazzo ciococlatino" non sono insulti razzisti. Una serie di sprangate in testa, fino a spaccare il cervello di un ragazzino di colore: questo non è razzismo. Così i telegiornali ci spiegano che l'omicidio di un giovane italiano di origini africane, celebrato con sguaiate e agghiaccianti grida di insulti sopra citati, non è un atto di razzismo, ma solo un omicidio per "futili motivi". Mentre la madre e moglie dei due assassini si sbraccia spiegando alle televisioni che il figlio e il marito non sono affatto razzisti, anche Formigoni e la Moratti si affannano a commentare che questo non è un atto di xenofobia. Sorge spontanea la domanda: cosa bisognerebbe fare per essere razzisti? Mettere sulla graticolaa fuoco lento un ugandese, o infilare nel forno neonati congolesi? In realtà anche questo non è troppo diverso dal fracassare la testa di un ragazzino a sprangate. La vergognosa e immorale risposta dei politici di fronte a questa tragedia non fa altro che avvallare un violento clima di caccia al diverso. Clima che si fa sempre più teso, proprio grazie all'oscena giustificazione di atti di questo tipo. I due aguzzini (conprecedenti per rapina, stupro e tentato omicidio), in fondo sono solo due milanesi esasperati e "la vicenda non ha matrice xenofoba", dicono i politici. In Italia nessuno è razzista, neanche quelli che armati di spranga fracassano ragazzini, all'urlo di "negro di merda". Questo alleggerisce il cuore di molti: se questo non è razzismo, allora siamo tutti innocenti.

Doctor.com, cerchiamo dottori in ogni città per qualsiasi problema [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 07:00 AM CDT

Migliaia di persone sfortunatamente si ammalano ogni giorno, c'è chi di mal di gola e c'è chi di malattie più gravi. Ma non è questo il punto fondamentale del discorso, o meglio la "morale".
Nel contempo all'attrazione per la medicina, sovrapponiamo con la recensione di oggi un soggetto stile Web 2.0 con grandiose funzionalità, tutte da scoprire.

In effetti, da scovare c'è ben poco poiché la sua opzione principale è quella di trovare Medici nel mondo (o in parte per ora) specializzati nei vari campi. Ciò a cui mi riferisco è Doctor.com.

(...)
Continua a leggere Doctor.com, cerchiamo dottori in ogni città per qualsiasi problema, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Salute, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Affascinante (via Boing Boing) [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 21 Sep 2008 06:03 AM CDT



Affascinante (via Boing Boing)

MatchBox Calendar, il calendario online [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 06:00 AM CDT

Dovrei cominciare dicendo che il Web 2.0 sta facendo strage di applicazioni desktop, ma ormai lo sanno anche i nostri mouse. Oggi voglio presentarvi il servizio MatchBox Calendar, un calendario online con social network allegato. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

In primo luogo, colleghiamoci presso Matchboxcalendar.com e registriamoci, cliccando sul tasto SignUp. Compiliamo i campi di registrazione e, dopo aver ricevuto la mail da parte del sito, attiviamo il nostro account. Un servizio molto bello, ben organizzato, che pone al centro dell’attenzione il calendario.

(...)
Continua a leggere MatchBox Calendar, il calendario online, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Web 2.0.
Post tags: , ,

Graphics2PDF, convertire immagini in PDF [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 05:00 AM CDT

Nonostante, di tanto in tanto, salti fuori qualche concorrente più o meno autorevole, sono oltre dieci anni che il formato PDF è tra quelli più utilizzati per la creazione e la diffusione di documenti complessi, talvolta contenenti anche intere opere letterarie.

Di ciò, dopo un paio di lustri, si è accorta anche casa Microsoft, che ha reso disponibile un componente aggiuntivo ufficiale per Office 2007, utile proprio a salvare i documenti nel formato sviluppato da Adobe nel 1993 (ma al contempo ha ben pensato di lanciare la sfida a quest’ultimo, lanciando il non entusiasmante formato XPS). Alla luce di tutto ciò nasce la necessità, da parte di molti utenti, di creare PDF in modo facile e veloce, partendo da qualsiasi file di origine.

(...)
Continua a leggere Graphics2PDF, convertire immagini in PDF, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, pdf.
Post tags: , , , ,

Twitzer: scrivere più di 140 caratteri in un messaggio di Twitter [maestroalberto]

Posted: 21 Sep 2008 04:15 AM CDT


twitzer

Twitzer è un’estensione per Firefox che permette di aggirare il limite dei 140 caratteri in un messaggio di Twitter.

E’ necessario installare il plugin, dopodiché basta cliccare con il tasto destro del mouse all’interno della pagina di Twitter e si aprirà un menù con le opzioni per allungare il testo.

In pratica il testo che avanza sarà sostituito da una URL accorciata. Non a caso l’estensione e fornita dal servizio accorcia testi shortText.

Il problema serio è che se non si ha il plugin installato il testo aggiuntivo non potrà mai essere visto. Pertanto, per ora, potrebbe tornare comodo sola a a gruppi dfi amici che decidono di usarlo per comunicare tra di loro.


Picsviewr, un altro modo di usare Flickr [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 04:00 AM CDT

Ogni geek che si rispetti scatta milioni di fotografie con la sua bella digitale e poi passa ore ed ore a selezionare le foto per poi uploadarle su Flickr. E poi? Cosa fare delle nostre belle foto ordinate e riunite nel nostro account di Flickr? Picsviewr ci da qualche suggerimento.

Questo servizio trasforma i nostri album in slideshow o gallerie dinamiche con pochissimi click. Picsviewr non richiede registrazione, è gratuito e ci fornisce il link diretto allo slideshow da noi creato per poterlo utilizzare come meglio crediamo.

(...)
Continua a leggere Picsviewr, un altro modo di usare Flickr, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Flickr, Immagini, Internet.
Post tags: , , , ,

Stampare griglie di eliminazione per tornei sportivi: PrintYourBrackets [maestroalberto]

Posted: 21 Sep 2008 03:53 AM CDT


printyourbrackets

Vi sarà capitato di partecipare o di seguire un torneo di sportivo di calcio, calcetto, tennis, basket, pallavolo, o a una gara di ballo, di bowling, di freccette, di scacchi o di pesca. Insomma un torneo di qualsiasi tipo.

PrintYourBrackets è un servizio che offre griglie di eliminazione già pronte da stampare.

Si possono selezionare e scegliere griglie da 4 a 64 squadre con eliminazione secca e da 4 a 36 con andata e ritorno.

Le immagini possono anche essere scaricate in formato JPEG.

Per chi non ha voglia di farlo da sé con il computer.


Generatore di pagine di errore 404 personalizzate: 404 Error Creator [maestroalberto]

Posted: 21 Sep 2008 03:35 AM CDT


404 Error Creator

404 Error Creator è uno strumento decisamente faceto che permette di creare facilmente pagine di errore 404 personalizzate.

Si può inserire un’immagine di sfondo e quelle disponibili sono incentrate sopratutto su personaggi della politica e della società americana. Tuttavia si può caricare un’immagine dal proprio hard disk o da URL.

Si può scegliere il colore del testo ed inserire un titolo, un commento e altre tre descrizioni attraverso lo strumento messo a disposizione.

Conclusa l’operazione basta prelevare il codice che punta al link della pagina 404 ed inserirlo in un sito web sostituendo quello originale.

Divertente visitare la galleria delle pagine 404 create.

Via | makeuseof


Cute Icons, ottimo set di icone gratuito [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 03:00 AM CDT

Tra icone di sistema (risorse del computer, pannello di controllo, desktop, ecc.), cartelle di vario tipo (normali, per video, musica, immagini, ecc.) e programmi, personalizzare in toto l’aspetto di un sistema non è certo un giochetto da ragazzi, ma quando scendono in campo icone come quelle contenute nel set Cute Icons, il gioco vale davvero la candela.

Questo ottimo set di icone gratuito contiene ben 30 elementi adatti ad ogni esigenza, ciascuno caratterizzato da uno stile a metà tra il cartoonesco ed il moderno, con una risoluzione massima di 64×64 pixel (non proprio il massimo, ma per la maggior parte dei sistemi va più che bene).

(...)
Continua a leggere Cute Icons, ottimo set di icone gratuito, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Icone, desktop.
Post tags: , , , ,

Mind the Bridge - Venture camp a Venzia il 10 ottobre [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 21 Sep 2008 02:32 AM CDT

Link: Mind the Bridge.

The Mind the Bridge Venture Camp is an event to be held in Venice where a selected number of participating projects will be invited to present to a large audience that will include potential investors. A subset of the presenting start-ups will be invited to participate to the Silicon Valley Road Show.

C'e' ancora qualche posto libero

Sugar lancia una nuova piattaforma di blogging gratuita [Tiziano Fogliata]

Posted: 21 Sep 2008 02:05 AM CDT

Sugar Inc, società proprietaria di un network di nanopublishing di grande successo ha deciso di stupire tutti lanciando una piattaforma di blogging gratuita. Il servizio, chiamato OnSugar, è basato su Drupal, lo stesso framework utilizzato per la creazione dei blog del network.

Gli utenti di OnSugar potranno creare un proprio blog personale aggiungendo gallerie fotografiche, sondaggi e attingendo anche ad consistente archivio immagini gratuite fornito da Getty.

Esempio della pagina di inserimento post)

Esempio della pagina di inserimento post


I blogger avranno anche la possibilità di monetizzare i propri contenuti usando AdSense e altri sistemi oppure sfruttando ShopStyle, una piattaforma acquisita da Sugar che permette di sponsorizzare vari prodotti.

PopSugar e gli altri siti del network mi hanno sempre affascinato, più che per gli argomenti trattati per l’incredibile lavoro che sono stati in grado di realizzare con Drupal. Ho ancora nei bookmark questa pagina, nella quale uno degli sviluppatori del progetto condivide la propria esperienza con tutta la community di Drupal.

Link: alcuni screenshot dell’editor di OnSugar.

Post pubblicato su Sugar lancia una nuova piattaforma di blogging gratuita

Zeadoo, servizio di communal web browsing tutto da scoprire! [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 02:00 AM CDT

Ogni tanto vi suggeriamo servizi da poter scegliere come homepage. Quasi sempre sono motori di ricerca o siti polifunzionali che integrano anche funzionalità da search engines, e mai stanchi di proporre soluzioni che potrebbero interessarvi, o più semplicemente incuriosirvi, oggi vi presentiamo un altro sito da prendere in considerazione: Zeadoo!

Zeadoo è un sito che, previa breve registrazione, ci permette di fare tante cose: possiamo utilizzare i motori di ricerca in esso integrati, possiamo utilizzare il sito come servizio che ci tiene le nostre pagine preferite sempre a portata di mano, possiamo condividere, con altri amici iscritti al servizio, i nostri segnalibri.

Per questo può essere definito promotore di “communal web browsing”. Se usato come aggregatore di motori di ricerca, ci basterà inserire la parola da trovare e poi cliccare sul nome del servizio che intendiamo utilizzare per venire subito collegati alla pagina che intendevamo consultare.

(...)
Continua a leggere Zeadoo, servizio di communal web browsing tutto da scoprire!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Motori di Ricerca, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , , , , , ,

960 Grid System: dalla progettazione allo sviluppo [Luca Mascaro dot info]

Posted: 21 Sep 2008 01:46 AM CDT

La griglia è a mio vedere uno degli elementi fondamentali per la sostenibilità di una qualsiasi interfaccia. Per esempio sulla griglia  si basa il presente e il futuro di ciò che potrà essere presentato su un sito in termini di struttura ed elementi di contenuto.

Da anni si discute sul come strutturare al meglio una grigli intermediando esigenze di risoluzione, di contenuti, di elementi dalla dimensione standardizzata (es: la pubblicità) e di percezione visiva senza però trovare una soluzione unica che si adatti a tutte le interfacce.

Fino ad oggi chi ha fatto il ragionamento più esteso e approfondito sulle griglie è stato Khoi Vinh con l’aiuto di Mark Boulton presentando durante SXSW Interactive una riflessione completa su come strutturare una griglia.

Comunque elidendo i ragionamenti più teorici sulla strutturazione delle griglie (che in genere vengono definite a livello di wireframes) vi è quasi sempre stato un problema a mantenerle poi coerenti nel visual design e nell’implementazione.

Oggi Nathan Smith ci da una mano nel risolvere questa problematica proponendo il 960 Grid System una libreria pronta per creare griglie a 12 e 16 colonne regolari all’interno di wireframes, photoshop e CSS.

Questa griglia è molto interessante per accellerare la progettazione e lo sviluppo ed eccelle nelle caratteristiche di percezione anche se pecca notevolmente nell’integrare i formati pubblicitari.

In ogni caso vi suggerisco di provarla ;-)

Il libro digitale per guardare avanti [Vittorio Pasteris]

Posted: 21 Sep 2008 01:01 AM CDT

Dal blog di Garamond

Il dibattito sulla scuola si sta svolgendo in questi giorni in un surreale e serrato confronto fra chi vuole restaurare modelli e formule di trenta, sessanta o cento anni fa e chi vuole mantenere inalterato l'esistente, senza cambiare nulla di un sistema che scontenta tutti: genitori, alunni, dirigenti, insegnanti, politici, pedagogisti e chiunque altri si interessi a vario titolo di istruzione in Italia.

In questa fiera battaglia da paese in evidente decadenza, in questo inedito dibattito fra restauratori e conservatori, sembra che nessuno si ponga più in una prospettiva che guardi al futuro: da nessuna parte si osa avanzare un progetto, un'idea di quello che si potrebbe fare per cambiare ciò che non funziona più, avendo una visione coerente con la società attuale e con i suoi possibili sviluppi di domani, considerando quanto di buono si fa fuori dal nostro cortile nazionale e quali modelli di eccellenza possono essere adottati per evitare il declino a cui sembrano doversi rassegnare le nuove generazioni, di cui oramai si occupano seriamente solo i pubblicitari

Riguarda i libri di testo, o meglio, gli strumenti e i contenuti dello studio scolastico. Noi pensiamo infatti che siano maturi i tempi per un cambiamento di sistema. I più pronti a tale cambiamento sono sicuramente i ragazzi, quotidianamente immersi in un continuo flusso di comunicazioni digitali di cui sono fruitori e autori in mille modi diversi.

La proposta consiste nell'introdurre l'adozione di contenuti digitali come "libri di testo", sotto forma di E-Book, Podcast, Learning Object, Giochi interattivi, Video ecc.

Non solo: nella nostra ipotesi i contenuti didattici digitali potrebbero anche essere gratuiti per insegnanti e studenti, quindi non comportare nessuna spesa per le famiglie, e nel contempo salvaguardare il diritto alla giusta remunerazione del lavoro di autori ed editori, o almeno quelli capaci di abbandonare battaglie di retroguardia e ripensare il proprio ruolo nella società digitale.

Il modello economico nel dettaglio è proposto nel sito di Garamond, e qui è aperta la discussione per tutti coloro che volessero commentare la nostra iniziativa, che comunque intendiamo sottoporre presto all'attenzione di istituzioni, associazioni e organismi rappresentativi delle diverse parti in causa.

La nuova campagna di Microsoft ha centrato il bersaglio? [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 01:00 AM CDT

Microsoft ADV

In questi ultimi giorni Microsoft ha iniziato una nuova campagna pubblicitaria, con lo sopo di far risalire il nome di quest’azienda a discapito della rivale Apple. Lo stile della campagna pubblicitaria è simile a quello di Apple di alcuni mesi fa iniziata nel 2006. Vi ricordate i video fatti da Apple, dove si vedevano due attori interpretare, rispettivamente, un PC e un MAC? Bene, nei video (Dopo il salto) di questa ultima campagna pubblicitaria di Microsoft, si vedono delle persone, di tutte le Etnie, dire “I’Am PC!“.

La nuova campagna di Microsoft, punta a far capire a tutti che il PC è molto più user-friendly al contrario del MAC. Vuole insomma, far capire che il PC non è poi cosi brutto come vogliono far credere da Apple, e che forse è migliore del MAC, su questa ultima affermazione ho i miei dubbi anche io, c’è da dire che tra un PC e un MAC c’è un abisso, sono due ottimi sistemi, certo quello di Apple è forse più sofisticato e studiato sulla macchina, in quanto Apple non produce solo il software ma anche la parte Hardware di ogni singolo pc.

Sicuramente questo è un punto a favore di Apple, ma c’è da dire che Windows è un sistema che riesce a presentarsi molto più volentieri agli utenti, perchè la sua interfaccia semplice e pulita, è adatta a molti utenti alle prime armi.

(...)
Continua a leggere La nuova campagna di Microsoft ha centrato il bersaglio?, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 10 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Microsoft, Windows, advertising.
Post tags: , , , , ,

Gioco della settimana: Snake [maestroalberto]

Posted: 21 Sep 2008 12:36 AM CDT


Snake



Il buon vecchio Snake non ha bisogno di presentazioni.

Uno dei più classici giochi vecchio stile, re soprattutto dei primi telefonini cellulari.

Quella proposta è una versione simpatica e moderna ma sempre minimalista.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.



Video della settimana: 17 anni in 2 minuti [maestroalberto]

Posted: 21 Sep 2008 12:23 AM CDT


Time of my Life è il titolo originale di questo video realizzato scattando 2 foto al giorno alla testa del protagonista che segue la rotazione della terra intorno al sole.

Non è il primo video di questo genere a diventare famoso, forse quello più celebre è stato questo, ci sono addirittura le parodie come quella di Homer Simpson.

Tuttavia 17 anni sono tanti. Significa che è stato pensato prima ancora dell’ascesa di internet e della fotografia digitale.

Guarda tutti gli altri Video della Settimana


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

NoDevice: 30.000+ driver per tutti i gusti a portata di mano [Geekissimo]

Posted: 21 Sep 2008 12:00 AM CDT

Come ben sapete, i “Driver” sono un’insieme di file binari che permettono ad un sistema operativo di pilotare, di gestire, un dispositivo hardware, qualunque esso sia. La tastiera, il mouse, la scheda video, e così via hanno bisogno per poter funzionare correttamente dei rispettivi driver.

E chi di voi non ha avuto almeno una volta problemi con i driver? Ogni volta che si reinstalla un sistema operativo, che si passa da un SO all’altro, che si spostano periferiche su sistemi più vecchi e in mille altre occasioni, può sempre capitare di trovarsi in difficoltà per colpa di un driver. E allora che fare? o si prende il cd originale della periferica contenente i driver (che però puntualmente non si riesce mai a trovare), oppure si va su NoDevice.com.

(...)
Continua a leggere NoDevice: 30.000+ driver per tutti i gusti a portata di mano, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Il futuro del giornalismo a Milano [Vittorio Pasteris]

Posted: 20 Sep 2008 11:46 PM CDT

Via LSDI

L' immagine dei giornalisti tra i lettori, le nuove tecnologie (e il ruolo di Internet in particolare) e l'efficacia della pubblicità. Sono i tre filoni in cui si articola "Il futuro del giornalismo", una ricerca condotta da Enrico Finzi su commissione dell' Ordine dei giornalisti della Lombardia, che verrà presentata l' 1 ottobre a Milano.

I risultati del lavoro di Finzi saranno infatti al centro di un Convegno - "Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità" - organizzato dall' Odg lombardo, che si terrà nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano.

"E' la prima volta, in Italia, che - spiega Letizia Gonzales  presidente dell’Ordine Lombardo - un Ordine professionale affronta, con un'analisi scientifica e in modo esplicito, i problemi del giornalismo visti nell'ottica del lettore. I risultati della ricerca sono davvero sorprendenti - prosegue la nota - potranno essere un punto di partenza (spero non l'unico) per riflettere sui problemi che, come categoria, siamo chiamati a studiare per assicurare ai lettori un'autorevole qualità dei giornali che sono sul mercato e dei media in genere.

Leonardo superstar - Eolo gonfia le vele [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 20 Sep 2008 05:40 PM CDT

L'altro ieri sera sono tornato in I.NET per una cena di Equiliber. Erano molti mesi che non passavo, non saprei nemmeno dire quanti.

Ospite della serata era Leonardo Chiariglione che ha raccontato la storia di MPEG, la sua storia, iniziando dai primi eventi che poi sarebbero risultati chiave per diventare il fondatore-padre-gestore di uno dei piu' grandi eventi tecnologici collaborativi della storia.

A domanda "quanto vale l'industria che MPEG-tu hai generato ?" riposta: "non saprei, non ho mai fatto i conti. a livello di elettronica direi - fammi fare due conti - circa 1.000 miliardi di dollari". (poi c'e' il sofwtare, i contenuti, i servizi...)

Una persona cosi' non solo non e' il consulente per l'innovazione tecnologia  della classe dirigente italiana ma invece deve andare a lavorare all'estero. Parte da Torino e va avanti e indietro dall'asia (prevalentemente) e dal nordamerica. Soprattutto, in Italia nemmeno sanno chi è. Luca diceva "non è dolo, è ignoranza, che è peggio".

L'altro Luca ha dato un breve aggiornamento sulla sua NGI e in particolare su Eolo.

2500 comuni coperti in Hiperlan (larga banda wireless); buona parte di questi in digitlal divide. Senza alcun contributo, senza una lira dal pubblico. Credo sia la rete wireless più estesa d'Italia (escluso ovviamente gli operatori cellulari). E chi guarda le tlc, chi decide finanziamenti e sussidi nemmeno sa che esiste (come fanno ? non va a chiedere danaro...) Anche in questo caso, non è dolo.

Copertura_eolo non credo che la mappa sia aggiornata, comunque a me pare impressionante

Confondere WebTV con IPTV [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 20 Sep 2008 04:48 PM CDT

Da Italia Oggi (di oggi):
image 
image

Continua a leggere qui...

MAKE: Blog: Distributed squirrel cage for parallel... [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 20 Sep 2008 03:52 PM CDT



MAKE: Blog: Distributed squirrel cage for parallel processing

"Humans are invited to write obessive thoughts on scraps of paper, deposit them in squirrel cages, and turn the crank, thus offloading the actual work of obsessing to the mechanism."

Appunti di viaggio [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 20 Sep 2008 11:52 AM CDT

Il mio sedile, nel bel mezzo della notte, ha pensato bene di fare un reboot.
(A quando il momento in cui la mia vasca da bagno fara' un reboot ?) 

Foto_090408_003_3  

Knol è meglio di Wikipedia [Luca Mascaro dot info]

Posted: 20 Sep 2008 10:40 AM CDT

Ultimamente ho iniziato ad usare come riferimento Knol al posto di Wikipedia cercando di approfondire alcuni argomenti legati alle interfacce utente e ai processi mentali.

Utilizzandolo ho notato come il modello di Knol nonostante abbia una maggiore frammentazione delle informazioni fornisce una qualità di approfondimento eccelsa data dal modello “articolo personale” adottato da questa piattaforma. In pratica è facile trovare più articoli di più esperti, relazionati tra loro, che forniscono uno spettro molto ampio di punti di vista.

Se a questo unite l’indice di reputazione dell’autore/articolo, la discussione e tutti gli strumenti presenti in wikipedia è facile accorgersi di come a volte è molto più importante avere uno spettro di informazione più ampio (anche se a volte contrastante) piuttosto che unificato ed intermediato.

La verità non esiste, esiste una realtà personale fatta di punti di vista e questa realtà si può definire come conoscenza personale; conoscenza che Knol sa raccogliere molto bene.

Questo concetto tra l’altro può anche racchiudere in parte il concetto di personal knowledge management che abbiamo discusso più volte con Gianandrea dove si immaginava che un’utente in un suo spazio personale potesse gestirsi il suo punto di vista conoscitivo confrontandolo con quello comune.

Personalmente alla fine ritengo che in generale il valore della conoscenza sta proprio nella prospettiva più ampia regolata però dai vari indicatori di reputazione che fanno emergere la versione più comunemente accreditata.

Crisis ? What Crisis ? edizione 2008 (video) [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 20 Sep 2008 10:22 AM CDT

Immagine_2Mi sono accorto che non avevo mai postato questo grafico con i dati dei fatturati dai bilanci 2007 delle principali 4 etichette video mondiali. (dati in dollari, valori dei cambi a 31.12 di ogni anno)

Si noti la profonda crisi del settore che perdura da anni, aggravata dall'incremento della pirateria.

PleaseNotify.me: efficiente reminder online [maestroalberto]

Posted: 20 Sep 2008 09:38 AM CDT


pleasenotify

Spesso accade di avere la necessità di ricordarsi di svolgere un compito, un’attività, di adempiere ad un impegno, di non mancare a un appuntamento e di non doverci dimenticare.

PleaseNotify.me in questi casi può tornare davvero utile.

Si tratta di un semplicissimo reminder che ci ricorda gli impegni o che aiuta farli ricordare a qualcuno.

S’inseriscono gli indirizzi email di chi invia e di chi riceve il promemoria, il testo del messaggio e si sceglie il periodo di tempo dal suo invio (il giorno stesso, domani, il prossimo lunedì, una o due settimane, un mese, un anno).

A questo punto basta inviare e se le persone che ricevono l’email non completano la procedura il servizio procederà a spedirci una notifica.

Semplice ma efficace.

Via | makeuseof


Convertire i video online in pochissimo tempo [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 09:08 AM CDT

In Rete possiamo trovare decine di servizi che offrono la possibilità di convertire i video di YouTube, Megavideo e servizi simili in formati quali avi, mpeg, etc…

Molte volte la pecca di questi servizi è sicuramente la lentezza di conversione, la quale in alcuni casi richiede anche più di 10 minuti.

(...)
Continua a leggere Convertire i video online in pochissimo tempo, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | 8 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online.
Post tags: ,

Avere 12 anni e non sentirli [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 20 Sep 2008 08:54 AM CDT

lego.jpg

Tu a dodici anni cosa facevi? Studiavi la fusione nucleare e le nanotecnologie? Magari forse giocavi con i Lego.

William Yuan è un ragazzo di 12 anni di Portland, nell’Oregon. Partendo proprio dalle costruzioni ha inventato un nuovo tipo di cella solare in 3D che riceve raggi visibili ed UV ottimizzando l’assorbimento fino a 500 volte quelle presenti in commercio (che sono solo in 2D, due dimensioni).
Non contento ha costruito anche un modello con dei parametri sviluppando un computer program che fa simulazioni ed ottimizza il design. Per la sua ricerca ha ricevuto una borsa di studio di 25 mila dollari. Se l’è indiscutibilmente meritata.

Inoltre, pare sia in buona compagnia con una nutrita lista di altri genietti under 18. E secondo me ha anche un altro primato: William ha già una voce su Wikipedia che diventa così una specie di wyngipedia, l’enciclopedìa dei giovani scienziati.

No comments: