Saturday, September 13, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

FudCon 2008 in Brno, un evento per tutti gli utenti ed i programmatori Fedora [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 07:00 AM CDT

FudCon è nata come momento di incontro per programmatori e semplici utenti della distribuzione Fedora. E’ importante, soprattutto per i progetti opensource, riuscire a creare una community che ruoti attorno al progetto e che contribuisca allo stesso, anche solo intellettualmente.
Per questo, e soprattutto grazie all’incessante contributo degli ambassador Fedora, il numero di eventi organizzati sta diventando sempre più numeroso.

Per quello che riguarda la FudCon europa di quest’anno, la scelta della location è caduta su Brno, in Repubblica Ceca (credo che a tutti gli appassionati di corse il nome non sia certo nuovo) e l’incontro, di 3 giorni, è avvenuto nelle aule della facoltà di informatica alla Masaryk University.

(...)
Continua a leggere FudCon 2008 in Brno, un evento per tutti gli utenti ed i programmatori Fedora, su Geekissimo


© Marco Mornati per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux.
Post tags: , , , , ,

FloorPlanner: progettare ed arredare una casa online in 3D [maestroalberto]

Posted: 13 Sep 2008 06:22 AM CDT


floorplanner

FloorPlanner è uno strumento che permette di progettare virtualmente ed arredare una casa online in 3D.

FloorPlanner è facile da usare, veloce, elegante, intrigante.

Avviene tutto tramite drag&drop, si possono inserire e disegnare mobili e una gran quantità di elementi di arredamento.

La navigazione avviene in 3D in modo davvero spettacolare ed è possibile modificare in qualsiasi momento i nostri progetti. Essi possono essere salvati e condivisi tramite codice in una pagina web.

Non solo, si può decidere di invitare amici e colleghi nella realizzazione del progetto.

Con FloorPlanner chiunque può divertirsi a mettersi nei panni di un architetto o di un arredatore.

Sviluppato in Flash rilascia anche versioni a pagamento per professionisti ed aziende.

Per rendersi conto del suo funzionamento si può anche dare un’occhiata al demo di FloorPlanner.


Classifica delle baggianate sentite a Venezia [MezzoMondo]

Posted: 13 Sep 2008 06:15 AM CDT

Ho avuto negli anni un sacco di amici veneziani, prima perché ci passavo le vacanze con la mia famiglia, poi per una serie di casualità. Insomma ricordo di aver voluto bene a molti veneziani, me li ricordo divertenti e pronti a divertirsi, inclini all’alcool ma difficilmente molesti.
Eppure venire a Venezia in questi giorni ha significato ascoltare nei luoghi di socialità un sacco di baggianate. I luoghi di socialità a Venezia sono principalmente tre: i vaporetti, dove gran parte della gente si ritrova con l’evidente scopo di stare accalcata a chiacchierare; le pensiline di attesa dei vaporetti dove si respira quell’aria frizzante carica di attesa e di eccitazione per il vaporetto in arrivo dove ci si potrà finalmente accalcare a chiacchierare; infine le code alle biglietterie dei vaporetti dove il senso di attesa per la chiacchiera accalcata è più stemperato ma dove si possono comunque sentire un bel po’ di baggianate.
Ordunque la top ten delle baggianate sentite in tre giorni di Venezia ordinate in base al numero di ripetizioni (e non in base alla gravità della baggianata) e questa:

1. Padroni a casa nostra (1632 ripetizioni).
2. Vengon qui a rubare il lavoro a noi altri (511 ripetizioni, riferito se non ho capito male a quelli di Mestre).
3. Sti spagnoli ma chi si credono di essere? (308 ripetizioni, riferito a Santiago Calatrava).
4. Tanto crolla presto (209 ripetizioni, riferito al ponte di Santiago Calatrava inaugurato ieri).
5. E’ orendo (con una sola r un po’ arrotolata, 171 ripetizioni, riferito al ponte di Calatrava).
6. Io son d’accordo (169 ripetizioni, riferito all’incredibile proposta di rendere obbligatoria l’ora di religione in Veneto).
7. Mona (150 ripetizioni, fin poche, riferimento incerto).
8. A Venezia non ci sono più veneziani (120 ripetizioni, detto con gli accenti più vari, tipicamente non di Venezia).
9. “Io non sono di Venezia ma” seguito da una delle affermazioni precedenti (111 ripetizioni, detto con accento di Venezia).
10. E’ bellissimo (2 sole ripetizioni, sottovoce con preghiera di anonimato, riferite al ponte di Calatrava).

Ubuntu parla anche l’italiano con OpenGEU [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 06:00 AM CDT

Prendete Ubuntu, con la sua semplicità e robustezza, aggiungeteci la leggerezza e la funzionalità di Enlightenment, spruzzateci un tocco di GNOME, e fate mescolare il tutto da un artista italiano: cosa ne verrà fuori? Semplice, OpenGEU!

OpenGEU, infatti, è una distribuzione Linux di origini italiane basata sulla celebre distribuzione sudafricana, che unisce la potenza e la flessibilità di GNOME alla leggerezza di E17. Precedentemente nota come Geubuntu, è nata da un’idea di Luca D.M., conosciuto anche come TheDarkMaster, ed è adatta ad un utilizzo in ambito desktop, ma si presta bene anche su laptop o virtual machine.

(...)
Continua a leggere Ubuntu parla anche l’italiano con OpenGEU, su Geekissimo


© Davide Falanga per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Distribuzioni Linux, Linux, Opensource.
Post tags: , , , , , ,

Venezia a quadretti [MezzoMondo]

Posted: 13 Sep 2008 05:44 AM CDT

Gli argomenti a favore della mostruosità di Venezia sarebbero tanti, alcuni così ovvi, i disagi, l’umidità, la puzza, che quasi non vale la pena elencarli.
Io invece vorrei spezzare una lancia: ditemi voi dove la trovate un’altra città con un centro storico così grande e completamente privo di automobili. Un paradiso.
Il modello non so quanto sia esportabile, non so quante amministrazioni locali siano disposte ad allagare la propria città pur di ottenere gli stessi eccellenti risultati (perché Venezia ad un certo punto è stata allagata, no?).

Intervista di Salvatore D’Agostino su Wilfing Architettura [MezzoMondo]

Posted: 13 Sep 2008 05:34 AM CDT

In questi giorni di Biennale esce anche un’intervista che avevo rilasciato con Emanuele Piccardo di Archphoto riguardo al progetto The City of Blogs.

Il primo post di “The city of blogs” è datato 30 giugno 2008, nasce ufficialmente a Torino all’interno delle iniziative del XXIII UIA World Congress of Architecture. Cos’è o che cosa sta diventando “The city of blogs”?

Miki Fossati: The city of blogs nasce come iniziativa di presenza all’interno del congresso UIA di Torino. Presenza intesa in senso fisico ed in senso informativo: produrre contenuti direttamente dall’interno della manifestazione, in tempo reale, agilmente, senza mediazione; creare spazi di discussione con caratteristiche analoghe di immediatezza e diffusione, il tutto utilizzando la rete come strumento principale di propagazione delle idee.

(continua su Wilfing Architettura)

Metti la tua faccia nel corpo di un altro, creare fotomontaggi con Amigoxamigo [maestroalberto]

Posted: 13 Sep 2008 05:07 AM CDT


Amigoxamigo

Ammetto di nutrire un debole per le applicazioni divertenti come Amigoxamigo.

Si tratta di un servizio spagnolo gratuito che permette di mettere una faccia nel corpo di un altro.

Si carica una foto di un ritratto, presa dal davanti, si adatta la faccia alla maschera e si sceglie uno dei buffi personaggi a disposizione per ottenere la caricatura.

Dopodiché la si invia come cartolina elettronica a un amico con un messaggio personale.

Sono disponibili esilaranti interfacce per maschi e per femmine.

Amigoxamigo offre anche un link diretto al fotomontaggio creata.

Via | wwwhatsnew


Windows Vista, come disabilitare l’oscuramento dello schermo nei messaggi dell’UAC [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 05:00 AM CDT

Tra le più controverse funzionalità introdotte da Microsoft in Windows Vista, figura sicuramente l’UAC (User Account Control). Per chi non avesse ancora le idee ben chiare circa l’argomento affrontato, basta dire che si tratta di quella funzione che impone al sistema di chiedere continuamente (talvolta infastidendo l’utente) il permesso relativo al compimento di determinate azioni (es: installazione di programmi, accesso a determinate aree del pannello di controllo, e così via).

Benché, come ormai molti di voi ben sapranno, sia possibile disattivare l’UAC in diversi modi, c’è un altro elemento che contraddistingue gli avvisi di quest’ultimo e che non va sottovalutato: la funzionalità desktop sicuro, che “oscura” (blocca) lo schermo ogni qualvolta Vista richiede delle conferme correlate alle operazioni da compiere.

Ebbene, se non volete privarvi della funzionalità relativa al controllo dell’account utente (comunque utile affinché non si installi facilmente sul computer del software maligno), ma al contempo odiate l’oscuramento dello schermo nei messaggi dell’UAC, non dovete far altro che seguire una delle due procedure che seguono, utili ad ottenere - in men che non si dica - il risultato sperato: la disabilitazione del desktop sicuro.

(...)
Continua a leggere Windows Vista, come disabilitare l’oscuramento dello schermo nei messaggi dell’UAC, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Vista.
Post tags: , , ,

Gli Hackers attaccano il Lhc [Vittorio Pasteris]

Posted: 13 Sep 2008 04:43 AM CDT

Via Telegraph

Hackers have mounted an attack on the Large Hadron Collider, raising concerns about the security of the biggest experiment in the world as it passes an important new milestone.

The scientists behind the £4.4bn atom smasher had already received threatening emails and been besieged by telephone calls from worried members of the public concerned by speculation that the machine could trigger a black hole to swallow the earth, or earthquakes and tsunamis, despite endless reassurances to the contrary from the likes of Prof Stephen Hawking.

Now it has emerged that, as the first particles were circulating in the machine near Geneva, a Greek group had hacked into the facility and displayed a page with the headline “GST: Greek Security Team.

Il futuro di Geronzi si chiama Generali e Telecom [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 13 Sep 2008 04:31 AM CDT

Link: Il futuro di Geronzi si chiama Generali e Telecom - Articolo - ilGiornale.it del 13-09-2008.

Il futuro di Telecom. Il binomio Galateri-Bernabè non funziona più. Ed il fianco debole è quello del presidente. Difficile pensare, che una volta risolti i nodi di Mediobanca e Generali, non si affronti l'altro fondamentale dossier che Geronzi ha nel cassetto. Come direbbe uno dei recenti fan del presidente di Mediobanca, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, è necessario «mettere in sicurezza Telecom». Oggi balla tra le voglie di conquista degli spagnoli di Telefonica e le incertezze del fronte bancario. Un'operazione che finalmente liberi la compagnia telefonica dal fardello del debito (ad esempio la separazione della rete, mentre la vendita delle antenne rischia di costare più di quanto renda) non può che essere gestita da un management e da una proprietà che abbia una prospettiva temporale molto superiore a quella che lo stesso Bernabè riconosce a se stesso

Telefonica cerca di acquistare Telecom Chile [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 13 Sep 2008 04:12 AM CDT

Link: Telefonica makes play for 100% control of Telefonica Chile: CommsUpdate : TeleGeography Research.

Telefonica will make a play to acquire 100% of Chilean fixed line incumbent Telefonica Chile (formerly known as CTC) for EUR703 million (USD984 million) through a public tender offer to be held in the next five working days, the company said in a statement to the Madrid stock exchange.

Per un imporo inferiore a quello che Telecom ha preso vendendo Alice Francia...

Bernabè incontra alcuni blogger [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 13 Sep 2008 04:06 AM CDT

Link: Luca De Biase.

L'incontro di oggi di alcuni blogger con Franco Bernabè sarà troppo breve. Come un inizio.

Non è la prima volta che un'azienda incontra i blogger. Ma bisogna ammettere che in un paese come l'Italia questa occasione ha un grande valore simbolico.

Già. Il tempo sarà pochissimo per avviare una vera conversazione. E il format potrebbe indurre qualcuno a scambiare il fatto per una sorta di conferenza stampa per blogger. Sarebbe un errore. I blogger possono fare di meglio e dimostrare la loro specificità. Così faranno emergere informazioni che in altre forme non verrebbero fuori.

Ma il fatto che questo incontro avvenga è di per sé un segnale. Da comprendere e valorizzare.

Sottoscrivo. E' un segnale importante aldila' del format scelto e della durata che non sono adeguati (Io non sono andato per impegni pregressi dai quali, a onor del vero, non mi sono dato da fare per liberarmi...)

Non sono andato proprio a causa del format e della durata. Non tutti i presenti avrebbero potuto fare domande. Le domande non sarebbero state una conversazione ma solo un domanda/risposta.

Le risposte ufficiali a ogni domanda che io avrei fatto, senza possibilita' di ribattere e approfondire, le so gia' (alcune le ho fatte in assemblea).

Se posso fare un suggerimento, una conversazione intorno a un tavolo e con piu' tempo sarebbe decisamente meglio...

Cmq. alcuni spunti interessanti ci sono, piu' nella forma che nei contenuti, come l'attacco alle gestioni precedenti

Link: Paolo's Italian Weblog.

# Tutto sommato è interessante che Bernabé sia venuto (quelli prima di lui non si sono mai visti)

 

# I blogger non sono molto bravi a fare domande (probabilmente sarebbe meglio trovare un formato che consenta di coinvolgerli in delle conversazioni)

 

# Uno così comunque è abile ad evitare di rispondere a domande difficili (in particolare la domanda sulla net neutrality che Luca aveva chiarito perfettamente è stata del tutto evitata parlando rispettivamente di: gli utili di google, l'introduzione di CC Mail negli anni 80, i CEO che sanno usare un PC, lo spam)
 

 

# L'OPA su Telecom è stata una truffa nei confronti del paese
 

 

# Oggi Telecom è una public company, senza un padrone

questo e' quasi vero. infatti una public company non e' e di padroni ce ne sono almeno tre che stanno facendo schermaglie tra loro...

 

Link: Blogfest giorno1: dal diluvio spunta Bernabè - Vittorio Pasteris.

"Dopo anni in cui sono successe troppe cose e in cui l'azienda ha pensato alla finanza piuttosto che ai piani industriali e di sviluppo, possiamo ritornare a pensare alle telecomunicazioni e al paese".

Link: Sostiene Bernabè (con due consigli pratici pratici) — Simplicissimus.

ieri ho assistito a Rovereto all'incontro di Franco Bernabè, amministratore delegato Telecom Italia, con la blogosfera (e non viceversa, La blogosfera incontra Franco Bernabè, come un po' supinamente recitava il titolo dell'evento.

Dice Bernabè che sì, vabbè, certo, la  net neutrality è una bella cosa, però, insomma, un provider dovrà pure andarci a vedere dentro a quei dati se vogliamo evitare che ci arrivi tutto quello spam nella mailbox. Male, anzi malissimissimo. Il provider non si azzardi proprio ad andarci a vedere dentro a quei dati, e lasci che a filtrare lo spam siano i miei firewall, da me scelti e da me impostati, e i miei client di posta elettronica, da me scelti e da me impostati, e non se ne faccia un cruccio. Se, come ha detto, il sistema di posta elettronica aziendale di Telecom Italia fa acqua da tutte le parti, nonostante i millanta firewall installati, non ne concluda che allora tocca a Telecom andare a leggere i messaggi prima di farli passare, che non si azzardi proprio.

Link: Bernabè vince ma non convince.

Sul tema della neutralità della rete avrebbe dovuto dire chiaramente che Telecom Italia, per un interesse commerciale legittimo, vorrebbe privilegiare alcuni bit (telefonia e televisione) rispetto ad altri, senza raccontarci che è a favore degli utenti con un macigno di ma e una metafora, quella dello spam, che a mio avviso non regge il paragone.

Link: BERNABE' CONTRO COLANINNO : 'L'OPA TELECOM UN DELITTO CONTRO IL PROGRESSO DEL PAESE. « l'intelligenza degli elettricisti.

Riferendosi all'Opa su Telecom, Bernabe' ha affermato che 'la scalata a Telecom Italia con i debiti che hanno impoverito la societa' e' stata un delitto contro il progresso del paese'.

Con Busuu imparare le lingue è più facile! [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 04:00 AM CDT

Imparare una lingua straniera è un processo molto complicato. Per alcuni può essere facilissimo, per altri può presentare diverse difficoltà. Il servizio che oggi vi propongo è molto interessante, a mio avviso. Ha un solo neo: dovete conoscere almeno una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco o spagnolo, per impararne un'altra tra le tre rimanenti. Il sito che andremo dunque ad analizzare si chiama Busuu.com.

Il nostro primo passo sarà quello di registrarci: clicchiamo sul tasto "Join now for free" e compiliamo il modulo di registrazione. Dopo l'attivazione dell'account previo link contenuto nella mail d'attivazione, cominciamo un po' a vedere cosa ci offre questo servizio.
La struttura su cui è basato l'apprendimento della lingua in questo sito è di carattere modulare: innanzitutto dipende dalla situazione di cui vogliamo apprendere (azioni quotidiane, bar, geografia, bagno, cinema…). Ciascuno di questi moduli viene poi appreso in cinque metodologie:

  • Vocabulary per imparare il lessico della situazione
  • Dialog per provare a lavorare sulla lettura del testo
  • Writing per scrivere un breve testo da inviare ad un utente madrelingua
  • Busuu Talk per chattare con gli altri utenti della community
  • Review per sostenere una verifica dell'apprendimento dell'unità

(...)
Continua a leggere Con Busuu imparare le lingue è più facile!, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Web 2.0.
Post tags: ,

What the movie? Che film è? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 13 Sep 2008 03:49 AM CDT

what-the-movie.jpg

Il fotogramma numero 575 su What the movie?

Siete appassionati di cinema? Beh, anche se non lo siete ho trovato un giochino che vi interesserà.

What the movie è un gioco semplice: indovinare in base all’immagine il titolo del film. Il sito è ancora in Beta e presto verranno aggiunte nuove funzioni ma per ora ci sono circa 500 movies.
Alcuni, come quello qui sopra, sono davvero difficili da indovinare: ovviamente dovete fare riferimento al nome in inglese del film (aiutatevi con IMDB), spesso tradotto in italiano è completamente diverso. Di questa differenza linguistica ne parlerò nel prossimo post. Buon divertimento!

LongURL: scoprire i veri indirizzi delle URL accorciate [maestroalberto]

Posted: 13 Sep 2008 03:45 AM CDT


longurl

Chi frequenta Twitter sa bene cosa sono le URL accorciate. Ci sono davvero tanti servizi che abbreviano lunghi indirizzi offrendone il redirect con uno molto più breve. Il più conosciuto è sicuramente TinyURL.

Dal momento che queste URL sono in un certo senso nascoste, può capitare che qualche sciagurato le utilizzi a fini impropri per generare spam o per indirizzare il malcapitato verso pagine indesiderate.

In questo caso, quando non c’è da fidarsi, LongURL può davvero risultare utile.

Si tratta infatti di un servizio che scopre il link originale. Basta inserire l’URL accorciata, cliccare sull’apposito pulsante e lui mostra l’indirizzo vero.

LongURL, per evitare di copiare continuamente short url, offre anche un comodo plugin per Firefox e uno script per Greasemonkey.

Via | lifehacker


Le parole sono importanti. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 13 Sep 2008 03:34 AM CDT

Link: A Pisa la rete wi-fi più veloce del mondo - Corriere della Sera.

«La tecnologia impiegata si chiama Fso (Free space optics) – spiega il professor Ciaramella – e i due terminali usati nell'esperimento sono stati realizzati con tecnologie ottiche e un sistema di lenti, simile a quelle di un telescopio. La banda di trasmissione raggiunta, dopo quasi dodici ore ininterrotte di esperimenti, è stata eccellente. La velocità ha superato 1,2 terabit al secondo contro i 160 gigabit raggiunti da un gruppo di ricercatori coreani»

..Teoricamente il wi-fi del futuro può superare i venti terabit al secondo contro i 70 megabit dell'attuale wi-max

FSO=laser (wikipedia). bel risultato per FSO, ma che c'entra con il wifi ? (tra parentesi, se non c'e' visibilita' non funziona)..

Non e' miss Italia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 13 Sep 2008 03:27 AM CDT

Link: Slate Magazine.

I believe that there is a plan for this world and that plan for this world is for good. I believe that there is great hope and great potential for every country to be able to live and be protected with inalienable rights that I believe are God-given, Charlie, and I believe that these are the rights to life and liberty and the pursuit of happiness. That in my worldview is a grand—the grand plan.

In ogni borsetta...

Blogfest giorno1: dal diluvio spunta Bernabè [Vittorio Pasteris]

Posted: 13 Sep 2008 03:25 AM CDT

Via Lastampa.it

La prima giornata della Blogfest di Riva del Garda ha avuto come protagonista Franco Bernabè, l'AD di Telecom Italia, che in un incontro al MART di Rovereto con i blogger italiani ha raccontato con grande sincerità il suo percorso passato all'interno di Telecom e i suoi obiettivi per l'azienda per il presente e per il futuro.

Co protagonista della Blogfest il maltempo. Gli organizzatori dell'evento avevano pensato e organizzato tutto con maniacale precisione sparpagliando per le piazzette del centro storico della città rivierasca gli eventi del programma. Non potevano però influenzare Giove pluvio che ha deciso di scaricare sul Nord Est Italiano, e sul lago di Garda in particolare, il peggio delle sue perturbazioni settembrine in contemporanea con l'apertura pomeridiana degli eventi della Woodstock dei blogger.

Così il bollettino delle prime ore della Blogfest è stato da tempesta tropicale: gazebo sradicati, seggiole per aria e rami d'albero per le piazze.. Nessun problema: l'organizzazione ha rimesso tutto in piedi, sperando che oggi il meteo porti un clima maggiormente consono al settembre sulle sponde del Lago di Garda. In ogni caso c'è il piano di riserva: tutti al Centro Congressi di Riva se il tempo si manterrà, come il meteo prevede, tendente al brutto.

Ma torniamo a Bernabè. Telecom Italia aveva deciso di organizzare un evento in cui un'avanguardia di blogger avrebbe potuto liberamente intervistare in una quasi conferenza stampa senza filtri l'Amministratore Delegato che avrebbe risposto anche a una selezione fra le domande inviate via mail dal grande pubblico dei navigatori. Il tutto trasmesso in streaming in rete.

Nonostante  i responsabili della comunicazione Telecom temessero domande difficili o a trabocchetto, i blogger non sono stati particolarmente perfidi: per esempio nessun quesito sul caso Tavaroli o su altre vicende complesse e spesso poco chiare del passato  societario di Telecom. Molte domande invece sui temi tecnologici in primo piano: dalla Next Generation Network alla Network Neutrality, ponendo sempre però in primo piano l'importanza del "Sistema Italia" che deve è può ripartire.

Bernabè ci ha messo molto di suo , trovandosi a suo agio fin da subito nel ruolo, raccontando con grande sincerità e trasparenza la sua storia umana e professionale all'interno di Telecom, i suoi precedenti sforzi, la sua vera e propria cacciata, il suo recente ritorno. Ha giudicato senza peli sulla lingua il processo di privatizzazione e il periodo della gestione Tronchetti Provera.

La sua confessione è stata estremamente chiara: "Se mi chiedete perché l'ho fatto di rientrare in Telecom Italia vi rispondo con sincerità: l'ho fatto per tigna, per orgoglio, per dimostrare che quello che avevo già pensato potesse essere il futuro di questa azienda è assolutamente fattibile, e non me ne andrò se non dopo aver cercato di realizzarlo".

Dall'inizio il lavoro di Bernabè si è focalizzato per sistemare la situazione finanziaria dell'azienda e per  lavorare sul futuro. "Telecom Italia vuole diventare una azienda normale e ci stiamo riuscendo in fretta" ha ricordato Bernabè. "Dopo anni in cui sono successe troppe cose  e in cui l'azienda ha pensato alla finanza piuttosto che ai piani industriali e di sviluppo, possiamo ritornare a pensare alle telecomunicazioni e al paese".

Un paese che come hanno ricordato i blogger soffre di digital divide tecnologico e culturale che Bernabè ha espressamente ricordato di voler combattere con tutti gli strumenti a sua disposizione. Non per niente Telecom Italia è uno degli sponsor principali della Blogfest..

Franco Bernabè ha poi parlato della ricerca e della volontà di ridare importanza alla meritocrazia alla creatività e all'innovazione all'interno della Telecom del domani. Ha anche ricordato il ruolo passato e futuro di centri torinesi come Tilab , l'ex Cselt, e come il Centro Ricerche Rai nella ricerca nel settore delle telecomunicazioni.  I casi della sua vita professionale l'anno spesso accompagnato con personaggi provenienti da sotto la Mole: nel suo passato ENI, Franco Reviglio, nel presente Telecom Gabriele Galateri di Genola attuale presidente del Gruppo.

"Dobbiamo a continuare a fare le cose che sappiamo far meglio, - ha ricordato Bernabè – riprendere ad aprirci al'esterno, ad usare il web 2.0 e le nuove tendenze proposte dalle componenti più innovative di Internet. Tutti i nostri dirigenti e i nostri dipendenti devono imparare a districarsi e a lavorare con i nuovi strumenti della rete. Bisogna guardare avanti e tirare una riga per chiudere con il recente passato".
In certi momenti l'incontro è sembrato un vero e proprio psicologico liberarsi di tanti sassolini nelle scarpe che si erano accumulati in un lungo percorso di eventi del passato.  Il risultato di comunicazione, esterna, ma probabilmente anche interna per le decine di migliaia di dipendenti Telecom, dell'incontro è stato un ottimo: chiarezza di idee e buona trasparenza. Ora come dice il proverbio: tra il dire e il fare … Ma la sensazione è stata molto diversa dal recente passato che ha portato scarsi risultati economici, molti mugugni all'interno e all'esterno dell'azienda.

Tornando alla Blogfest, la giornata di oggi è la più ricca di eventi. Si parte al mattino con la una serie di Barcamp. Dal LitCamp 2008 su e-book e futuro dei libri al Foodcamp3 sul matrimonio tra cucina, cibo e web, o al FashionCamp dedicato alla moda.

Ricco il programma dei dibattiti. Al mattino si parla di "Frontiere della televisione: mouse contro telecomando". Segue una tavola rotonda dedicata a"Startup: fare business su Internet in Italia". Poi ancora un incontro con i bloggers di Virgilio e nel pomeriggio il dibattito al Centro Congressi dedicato a "Informazione in formazione. Il futuro del giornalismo in rete e della rete che fa giornalismo:
Gran finale preserale con le premiazione dell'edizione 2008 dei Macchianera BlogAwards dei veri  e propri oscar della blogosfera italiana.

HighNote: un servizio di music streaming e web radio [maestroalberto]

Posted: 13 Sep 2008 03:21 AM CDT


highnoteradio

HighNote è un un servizio di music streaming, una web radio simile a Last.fm, Pandora e a GrooveShark.

Se avete voglia di ascoltare musica online HighNote è il posto giusto dunque.

Ci si trova musica per tutti i gusti, anche quella meno conosciuta e convenzionale. Si possono scegliere i generi, gli artisti e le radio da riprodurre in streaming.

Ad ogni palyer è associato un codice da copiare ed incollare in una pagina web per trasferirlo in un altro sito, magari nel nostro blog. Peccato che non includa l’opzione per decidere se far partire la musica in automatico o meno.

Tutto è legale, gli artisti sono sono ripagati con il sistema pay per click e possono vendere i loro cd e i biglietti dei concerti.

Essi possono infatti caricare la loro musica e promuoverla.

Via | mashable


L'argomento del monopolista [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 13 Sep 2008 03:13 AM CDT

Alcuni mesi fa, in Nuova Zelanda il National party ha proposto di fare una rete in fibra FTTH con separazione dell'infrastruttura dai servizi.

"a cosa serve ? a scaricare piu' film e pornografia" dice il CEO di TelstraClear (che ha un po' paura che l'australia segua l'esempio)

Link: Telco hits out at National's fibre plan - 02 Sep 2008 - NZ Herald: New Zealand Business, Markets, Currency and Personal Finance News.

One of the biggest challengers in the telecommunications business, TelstraClear, has attacked National Party plans for a fibre-optic network, saying the party should be focused on business.

The telco says the main result of faster broadband links to the home may be more downloads of pornography and movies rather than improvements to productivity.


Fractal Delight, 6 bellissimi wallpaper astratti [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 03:00 AM CDT

Come ci suggerisce l’inossidabile Wikipedia, un frattale è un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura, allo stesso modo su scale diverse. Elemento che - come facilmente intuibile dal titolo del post - è protagonista del set di sfondi per il desktop gratuito che vi presentiamo oggi, per la nostra ormai storica rubrica settimanale.

Fractal Delight è scaricabile da questa pagina del noto sito internet deviantART, e contiene ben 6 wallpaper ritraenti una medesima fantasia in diverse colorazioni (multicolore, rosso, arancione, verde, blu e grigio).

(...)
Continua a leggere Fractal Delight, 6 bellissimi wallpaper astratti, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sfondi, desktop.
Post tags: , , , ,

Visite discrete [Vittorio Pasteris]

Posted: 13 Sep 2008 02:44 AM CDT

Via Alessandro Gilioli

E' in corso una simpatica perquisizione della Guardia di Finanza, qui al 9° e al 10° piano di via Cristoforo Colombo 90, Roma.

Quest'inchiesta dei colleghi Gianluca di Feo ed Emiliano Fittipaldi, che hanno ricevuto la visita delle Forze dell'ordine anche a casa, alle 6,45, ha evidentemente innervosito qualcuno, e basta leggerla per capire chi.

Niente di che: sono sette signori, nessuno in divisa, silenziosi e abbastanza educati, che frugano in giro un po' a caso qui nel nostro ufficio, a un metro da dove vi sto scrivendo.

Alitalia, un boccone amaro [Vittorio Pasteris]

Posted: 13 Sep 2008 02:42 AM CDT

Mario Deaglio su lastampa.it

C'è qualcosa di più del crepuscolo, si spera definitivo, della vecchia Alitalia nel trascinarsi delle trattative tra governo, azienda e sindacato in un clima nervoso, pieno di malessere e rancori, con qualche tensione con la polizia e gli ennesimi disservizi a Fiumicino: un Paese che ha tranquillamente accettato l'eclissi dell'Olivetti, e altrettanto tranquillamente è di fatto uscito da settori strategici come la chimica e la farmaceutica, che non ha capito il valore economico e sociale rappresentato dalle proprie grandi imprese non può ora piangere su una delle peggio gestite tra queste, della quale resterà poco più che il nome (e forse bisognerebbe cambiare anche quello).

I «diritti acquisiti» dei dipendenti Alitalia vanno certamente salvaguardati e va fatto ogni sforzo per trovare nuove occasioni di impiego per i lavoratori in eccesso; non si può però subordinare una trasformazione strutturale, della portata necessaria a risolvere il nodo Alitalia, alla sistemazione prioritaria, in ambito aziendale, di tali diritti e di tali occasioni.
Occorre domandarsi se il trattamento da riservare ai lavoratori colpiti da questa grave crisi aziendale debba essere migliore di quello della generalità dei lavoratori delle imprese in difficoltà.

O se il problema non debba invece essere affrontato in termini più generali, con la revisione delle «reti di sicurezza» per chi rischia di trovarsi privo del posto di lavoro.
Quello che sta tramontando non è solo il relitto della «compagnia di bandiera», bensì l'intero sistema di relazioni industriali. Sta terminando, in un orizzonte europeo perturbato - sullo sfondo non solo dell'attuale stagnazione italiana, ma di una possibile crisi europea e mondiale - il modo tradizionale di concepire il cambiamento industriale, di gestire le strategie delle imprese in difficoltà specie nel settore pubblico (o comunque nei servizi pubblici). Le procedure tradizionali hanno avuto i loro successi ma, in un quadro di interdipendenza globale, sono senz'altro superate.

Ecco a voi come provare Windows Vista direttamente online [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 02:00 AM CDT

Ad oramai un bel po’ di tempo dal lancio ufficiale, il Sistema Operativo Windows Vista non smette di essere uno degli argomenti più trattati dagli appassionati di informatica di tutto il mondo.

Malgrado le critiche, infatti, il Sistema Operativo sta avendo un sempre più largo utilizzo e nonostante siano ancora molti i fedeli utilizzatori di Windows Xp o ancora di Sistemi Operativi non di casa Microsoft, l’ultimo OS della casa di Redmond si dimostra in continua ascesa.

Per chi non volesse passare a Windows Vista a scatola chiusa, senza averlo visto, c’è senz’altro la possibilità di farlo girare su una macchina virtuale in modi sia legali che meno legali, ma è innegabile dire che le prestazioni saranno tutt’altro che prossime al vero e che il tempo impiegato per mettere su una virtual machine è parecchio.

Ma se non volessimo provare Windows Vista direttamente online lo potremmo fare? Si, con il sito Windows Vista Ultimate SP1 Test Drive messo a punto ultimamente dai Microsoft Live Labs certo che possiamo!

(...)
Continua a leggere Ecco a voi come provare Windows Vista direttamente online, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Office, Sistemi operativi, Siti Web, Vista.
Post tags: , , , , ,

Avviato il primo concorso per aspiranti giornalisti indetto da Google e Youtube! [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 01:00 AM CDT

FLV Converter

Sono tanti i giovani giornalisti che ogni giorno leggono Geekissimo e oggi voglio segnalarvi un concorso indetto da Google e Youtube, con la collaborazione di Sony Vaio e Intel. Il concorso dal nome Project: Report, è aperto a tutti gli aspiranti giornalisti che si voglio far conoscere grazie alla rete e Youtube che si presenta sempre come una grande vetrina.

Il concorso è diviso in tre fasi. Nella prima, tutti gli iscritti al concorso dovranno preparare un video, di massimo 3 minuti, dove raccontano la storia di un personaggio vicino alla vita del giornalista, che può interessare a tutto il mondo. Al termine di questa fase, chiusura prima fase il 5 ottobre alle 24.00, verranno estratto 10 vincitori. Concluso questo livello, partirà il secondo, da cui usciranno 5 vincitori scelti, questa volta, dagli utenti di Youtube.

(...)
Continua a leggere Avviato il primo concorso per aspiranti giornalisti indetto da Google e Youtube!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, youtube.
Post tags: , , , , , ,

I migliori 10 prodotti web 2.0 che stanno per essere lanciati [maestroalberto]

Posted: 13 Sep 2008 12:39 AM CDT


Top 10 web2.0

Lifehacker tra la miriade di prodotti presentati a Demofall 2008 e Techcrunch50 seleziona i migliori 10 appena lanciati o sul punto di essere immessi sul mercato.

Ecco la classifica Top 10.


A Ivrea i Mestieri della Memoria 2008 [Vittorio Pasteris]

Posted: 13 Sep 2008 12:27 AM CDT

Scene di vita d’altri tempi in giro per Ivrea. Domenica 14, sabato 20 e domenica 21 settembre si svolgerà l’edizione 2008 dei ‘‘Mestieri della memoria”, quest’anno dedicata ai 150 anni della ferrovia Chivasso-Ivrea e al centenario della fondazione della Olivetti, due realta’ che hanno profondamente influenzato la storia eporediese.

L’associazione Eporedia 2004 e gli Amis ad piassa d’la granaja ripropongono per le vie e le piazze della citta’ la rassegna delle arti e dei mestieri appartenenti alla tradizione e alla cultura dei contadini ma anche dei lavoratori della fabbrica delle macchine per scrivere. Si tratta di una ricostruzione dinamica e reale di schegge di vita e di lavoro di un tempo ormai passato ma che hanno profondamente caratterizzato la vita del Canavese. I figli, i nipoti e i pronipoti dei dipendenti Olivetti opereranno con gli stessi attrezzi dei loro ”vecchi”. Si animeranno scene di vita antica: dalle officine meccaniche alla fonderia, dalle mense alla presentazione dei prodotti.

Alla domenica mattina invece sara’ il mondo contadino a sfilare con i suoi protagonisti e i loro attrezzi in una rappresentazione itinerante che attraversera’ tutta la citta’. Tra pranzi e cene ”alla maniera di una volta”, la prima domenica sara’ riservata alle celebrazioni per la linea ferroviaria Chivasso-Ivrea (con tanto di treno storico), mentre il secondo weekend sara’ dedicato ai festeggiamenti per la Olivetti.

Unboxing dell’iPod Touch di seconda generazione [Mac Blog]

Posted: 13 Sep 2008 12:19 AM CDT

C’è qualcuno che è già riuscito a mettere le mani su un iPod Touch di seconda generazione. C’è qualcuno, e questo qualcuno, sia chiaro, non è il primo arrivato ma il ben noto blog Engadget, che subito dopo essere entrato in possesso dell’oggetto si è dedicato alla famosa pratica dell’unboxing, che rende lo spacchettamento di un prodotto Apple, per ogni fan della mela, un esperienza quasi mistica. Ebbene questo qualcuno ha deciso di condividere l’esperienza con noi, pubblicando le foto su internet, in una galleria, permettendoci di vedere da vicino in ogni dettaglio questo nuovo prodotto della mela come se fossimo stati noi ad acquistarlo e rimuoverlo dalla scatola.

Certo è che poi, purtroppo non saremo noi ad usarlo per riprodurre la musica.

Modalità Incognito: dalla versione 3.1 sarà integrata in Firefox. Per ora, sostituiamola con Stealther. [Geekissimo]

Posted: 13 Sep 2008 12:00 AM CDT

In quest’anno in cui la guerra tra i browser è stata più incandescente che mai, due sono state le novità introdotte che hanno cambiato le abitudini di noi navigatori.

La prima è stata senz’altro la trasformazione della normale “barra degli indirizzi” in qualcosa di più complesso, in una sorta di “barra di ricerca” dalla quale è possibile accedere a tutte le pagine memorizzate nella cronologia e nei preferiti (indicando anche solo una lettera contenuta nell’ URL), ed effettuare ricerche web. Ad inaugurare il sistema ci ha pensato Firefox con la sua “Awesome Bar”, e l’idea è stata ripresa subito da Opera e dall’ “Omnibar” di Google Chrome

(...)
Continua a leggere Modalità Incognito: dalla versione 3.1 sarà integrata in Firefox. Per ora, sostituiamola con Stealther., su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Firefox.
Post tags: , , , ,

CopyPasteCharacter: caratteri speciali a portata di mouse [maestroalberto]

Posted: 12 Sep 2008 04:05 PM CDT


CopyPasteCharacter

Spesso capite di dover digitare qualche carattere speciale, un simbolo che non troviamo sulla tastiera. Non è certo difficile recuperarli in Microsoft Word per esempio.

Ma se abbiamo bisogno di utilizzarli al volo durante la navigazione in rete CopyPasteCharacter può tornare davvero utile.

Si tratta di una singola pagina web che contiene i caratteri speciali più usati. Basta copiarli ed incollarli per utilizzarli a nostro piacimento.

Peccato che mancano alcuni di quelli che utilizzo più di frequente come la ñ spagnola.

In questo caso può tornarci utile la tastiera virtuale multilingua gate2home.

Comodo, un link da aggiungere ai segnalibri preferiti.


No comments: