Friday, September 19, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Un giornalista da marciapiede [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Sep 2008 07:44 AM CDT

Flavia Amabile squillo per una notte

Quello che ci vuole è innanzitutto uno slargo. Per andarmene in giro con una minigonna nella notte romana e vedere l'effetto che fa, non basta una strada trafficata e un po' periferica. Devo trovare un posto dove farmi vedere a distanza, e lasciare a chi vuole il modo di fermarsi. Sulla Salaria ce ne sono tanti di luoghi così, in genere ci sono anche prostitute a volontà: venti, trenta, di venerdì e sabato anche di più. Mercoledì sera era il deserto. Dal centro fino a Settebagni ne vedo una, mezza nascosta sotto un cavalcavia.

Tutto sommato, meglio così: posso scegliere lo slargo che più mi piace. Inizio a passeggiare con la mia minigonna sufficientemente mini, le braccia scoperte, anche se fa un freddo della malora.

Cinque minuti dopo si ferma il primo. Arriva sicuro, auto bianca e d'annata, abbassa a mano il finestrino destro, mi guarda: «Quanto?». «Quanto cosa?», rispondo. «Quanto vuoi?». Gli dico che si è sbagliato e lo mando via.

Continuo a passeggiare. Altri cinque minuti e arriva il secondo. Auto blu, da rottamare, solito finestrino aperto a mano. La prende alla larga. «Vuoi qualcosa?» «Perché?», rispondo. «Perché se ti va ti do un passaggio».

Google Audio Indexing, ricercare video in base ai dialoghi contenuti [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 07:00 AM CDT

Google si propone ogni giorno come motore di ricerca completo, che sia cioè automaticamente in grado di indicizzare qualsiasi cosa passi per la rete in modo che l’utente finale sia in grado di ricercarla.
E’ indubbio ormai che le ricerche passino tutte (mettiamoci un “o quasi”) attraverso Google. Quando comincia qualche anno fa, la frase tipo per cercare qualcosa era vai su un motore di ricerca ed inserisci la tua chiave, se non lo trovi lì passa su un altro; oggi invece la cosa è diventata un vai su google e cerca, se non lo trovi lì non c’è. Mi è capitato di trovare riferimenti a ricerche attraverso Google anche su libri di testo, segno che ormai questo è IL motore di ricerca..
E’ naturale quindi che sia quindi Google a proporre dei servizi che permettano le ricerche multimediali

(...)
Continua a leggere Google Audio Indexing, ricercare video in base ai dialoghi contenuti, su Geekissimo


© Marco Mornati per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Internet, google video.
Post tags: , , , , ,

Seguire Twitter, FriendFeed e Flickr con Feedalizr [Tiziano Fogliata]

Posted: 19 Sep 2008 06:57 AM CDT

C’è chi li usa quotidianamente e non riuscirebbe più a farne a meno, chi li ha installati una volta e poi li ha lasciati cadere nel dimenticatoio e chi invece li detesta a prescindere. Di cosa sto parlando? Dei client desktop che permettono di gestire i vari servizi di lifestreaming.

L’ultimo che ho provato si chiama Feedalizr ed è basato, come quasi tutti gli altri, su Adobe AIR. Permette di seguire ed inviare gli aggiornamenti di FriendFeed, Twitter e Flickr. A livello di funzionalità è abbastanza simile al suo parente stretto Alert Thingy anche se graficamente lo trovo un po’ più carino, ma questa è solo una questione di gusti personali. Entrambe permettono di filtrare i contenuti duplicati postati sia su Twitter che su FriendFeed.

Al momento però preferisco continuare ad utilizzare Alert Thingy, dato che ha qualche funzione in più e presenta aggiornamenti più rapidi dei vari servizi. E voi usate un client desktop o preferite passare sempre dal sito web?

Post pubblicato su Seguire Twitter, FriendFeed e Flickr con Feedalizr

URL tracking per Twitter e FrindFeed: TweetBurner [maestroalberto]

Posted: 19 Sep 2008 06:32 AM CDT


tweetburner

TweetBurner è un servizio accorcia URL alla TinyURL che è in grado di monitorare i link inseriti in Twitter e FeedBurner.

In pratica permette di visualizzare quante volte gli utenti cliccano sulle URL da noi postate nei popolari servizi di microblogging e lifestreaming.

TweetBurner, infatti, produce una serie statistiche e le mostra nel pannello utente. In particolare mostra i link più visitati, gli ultimi creati e quelli più popolari dell’intera twittersfera.

Ci si può accreditare gratuitamente attraverso le nostre credenziali Twitter.

Fornisce anche un comodo bookmarklet da trascinare nella barra dei segnalibri del browser per accorciare al volo automaticamente le url delle pagine web visitate.


Stastistiche sui software per iPhone [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 06:00 AM CDT

Per l’iPhone esistono davvero tanti programmi, ma non tutti sicuramente sono così professionali come si potrebbe pensare, oppure contengono errori di programmazione che intralciano il corretto funzionamento.

L’unico sistema per sapere anticipatamente se un software che stiamo installando sul nostro iPhone presenterà problemi oppure no è quello di chiederlo anticipatamente a qualcuno che lo ha già provato… Almeno che non ci affidiamo alla Rete!

(...)
Continua a leggere Stastistiche sui software per iPhone, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online.
Post tags: ,

Tra le nubi qualche stella [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 19 Sep 2008 05:59 AM CDT

Dopo la blogfest diversi post hanno attirato l’attenzione della blogosfera. Più che sulla polemica è importante concentrarsi sulle riflessioni che ne scaturiscono. Ottima, per cominciare, quella di Mazzei. Se Fest vuol dire festa, onestamente, non credo cosa sarebbe dovuto emergere di più dalla BlogFest. Tempo speso con amici e la possibilità di incontrarne di nuovi durante i vari eventi.

Il discorso può essere diverso per l’incontro con Bernabè. Questo è stato un evento fortemente pubblicizzato e, per questo, forse sopravvalutato. Bernabè si aspettava domande più cattive. Mi sfugge, però, il significato di “domanda cattiva”. Forse lo stereotipo del Blogger ammazza aziende va un pò rivisto partendo dal fatto che i blogger cercano di sviluppare conversazioni ed il semplice fatto di cominciarle viene visto in modo positivo. Forse è il caso di riflettere sul rischio di dover demandare ai blogger il ruolo che la stampa (i giornalisti professionisti) non riesce a svolgere e cioè quello di fare anche le domande che all’editore non sono gradite. Se così fosse, personalmente, io questo ruolo non lo voglio, non mi interessa perchè ho altro da fare.

Ultimo appunto sul sempre verde “sono sempre gli stessi”. Io la vedo così.

Detto questo, torniamo alle nubi della blogfest (tante vista la pioggia) e qualche nuova stella, magari difficile da scorgere ma presente. Ne cito due che mi hanno colpito (anche perchè vicine ai miei interessi) ma sono certo che tante altre mi sono sfuggite.

La prima è Salvatore Aranzulla, sicuramente già noto, che mi ha stupito per la sua capacità di creare, con apparente facilità e scarsità di mezzi, progetti concreti e subito capaci di fatturare. Cosa non da poco, soprattutto in Italia. Oggi Salvatore lancia un nuovo progetto ed io non posso che fargli un grosso in bocca al lupo.

La seconda è Matteo Flora che, come persona, a prima vista scatena istinti omicidi, ma indubbiamente compatente nei suoi campi. Matteo è il fondatore di FoolDNS, un progetto con ottime potenzialità e decisamente originale.

Un tribunale di Roma stabilisce che la SIAE impone illecitamente il pagamento dei bollini [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Sep 2008 05:32 AM CDT

e' vari mesi che aspettavo che uscisse questa notizia che ero stato pregato di non diffondere fino alla pubblicazione su L'Espresso di oggi, dopo la risposta di Bruxelles

...L'Italia, quando ha deciso di estendere a supporti diversi dalla carta l'obbligo, per gli editori, di pagare i bollini Siae, ha dimenticato di mandare una notifica all'Ue, come avrebbe dovuto fare. Questo tipo di bollini è finito quindi in un limbo normativo che gli editori hanno cominciato a sfruttare a proprio vantaggio. In estate Edizioni Master ha infatti vinto la causa, a Roma, ottenendo il rimborso dei bollini pagati dal 2004 a oggi, per 1,253 milioni. Nel frattempo, ad aprile, lo Stato è corso ai ripari mandando la notifica a Bruxelles, che però nei giorni scorsi ha risposto sollevando molte obiezioni, a cui ora toccherà rispondere...

non mi pare che ci sia un "limbo normativo". i bollini sui supporti non sono previsti nell'ordinamento comunitario. (perche' non applicarli anche alle biciclette, allora ? e' un limbo normativo anche quello ?)

la replica a Bruxelles e' un ovvio atto di difesa, come, a mio avviso, mi pare altrettanto ovvio che questi bollini non trovando spazio nella disciplina comunitaria  siano stati una imposizione illecita da parte della SIAE agli utenti.  (Non lo dico io, lo dice un giudice).

a ben vedere, la cosa grave mi pare sia che, con un giudice che ha detto che sono illeciti, la SIAE abbia continuato a farsi pagare... sbaglio ?

Finalmente si difendono i risparmiatori [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Sep 2008 05:03 AM CDT

La Consob è stata condanna ad un risarcimento di danni a favore di 1.700 investitori in una sentenza di primo grado del Tribunale civile di Milano, emessa alla fine di luglio e notificata in questi giorni.

Il Siti, sindacato italiano per la Tutela dell’investimento e del risparmio di Milano, aveva citato in giudizio la Consob insieme con Banca Leonardo, Deloitte & Touche e Virgilio Degiovanni in merito all’operazione di collocamento in borsa di Freedomland.

Il Siti lamentava la falsità del prospetto informativo che consentì il collocamento in borsa, nel segmento del Nuovo Mercato, dei titoli della società Freedomland, oggi Eutelia, all’iperbolico prezzo di 105 per azione, mentre ora le azioni valgono circa  0,45 euro.

La Consob, alla luce dalla notifica della sentenza, ha comunicato che sta valutando l’ipotesi di presentare ricorso contro il verdetto emesso dai giudici del Tribunale civile milanese.

Servizio di posta elettronica usa e getta: YopMail [maestroalberto]

Posted: 19 Sep 2008 05:01 AM CDT


yopmail

YopMail è un servizio che offre indirizzi di posta elettronica usa e getta a scadenza.

Basta inserire una combinazione casuale a piacere di caratteri per generare un indirizzo del tipo nostroindirizzo@yopmail.com. Possiamo anche generare indirizzi casuali usando la funzione random.

Disporremo subito di una casella attiva per un periodo di rempo sufficiente: 5 giorni. Le webmail create sono immediatamente raggiungibili e da lì è possibile controllare i messaggi in arrivo.

Perfetto per conservare l’anonimato, limitare lo spam e per evitare di accreditarsi nella miriade di siti web, nei forum, nelle reti sociali che richiedono registrazione e conferma tramite posta elettronica senza rilasciare i nostri dati personali.

YopMail fornisce un’estensione per Internet Explorer, un plugin per Firefox e un widget per Opera.

Il servizio è gratuito e, ovviamente, non richiede registrazione!

Via | makeuseof


AV Comparatives, ecco i risultati di Agosto 2008. E’ di Avira il miglior antivirus free? [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 05:00 AM CDT

Per la gioia di geek grandi e piccini, nonché di tutti coloro che amano scannar… ehm, dibattere lungamente circa la bontà di un prodotto per la sicurezza informatica rispetto ad un altro, AV Comparatives ha rilasciato pubblicamente i risultati dei suoi test datati Agosto 2008.

Come molti di voi ben sapranno, quelli di cui parliamo, sono dei test indipendenti, utili a capire il grado di efficienza nella rilevazione di software maligno da parte di tutti i maggiori prodotti antivirus, sia gratuiti che a pagamento.

In ballo ci sono quasi tutti: Avira AntiVir, Norton, Kaspersky, AVG, NOD32, Avast, Bitdefender, e via discorrendo. Ed eccoci quindi pronti ad analizzare insieme il primo grafico, quello relativo alle minacce non rilevate, ovverosia, tutte le situazioni in cui un determinato antivirus ha “toppato”:

(...)
Continua a leggere AV Comparatives, ecco i risultati di Agosto 2008. E’ di Avira il miglior antivirus free?, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 18 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Antivirus.
Post tags: , , , ,

Giocando con Android [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Sep 2008 04:27 AM CDT

prossima campagna [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 19 Sep 2008 04:11 AM CDT

Mr.Oz mi dice che la prossima sarà...

I grandi creativi fanno "guerrilla marketing".

Spostare la Chat e le etichette di Gmail sul lato destro [Motoricerca]

Posted: 19 Sep 2008 04:05 AM CDT

Ultimamente Gmail Labs sta introducendo nuovi esperimenti ad un ritmo incredibile. Le ultime due aggiunte riguardano la possibilità di spostare il modulo della chat e quello delle etichette di Gmail nella parte destra della finestra.

Spostare sulla destra dell'interfaccia di Gmail la chat e le etichette

Spostare sulla destra dell'interfaccia di Gmail la chat e le etichette

Come al solito, per attivare queste funzioni basta andare in “Settings” -> “Labs” ed abilitare “Right-side chat” e/o “Right-side labels”.

Post pubblicato su: Motoricerca

Spostare la Chat e le etichette di Gmail sul lato destro

DryIcons, una risorsa per icone e grafica di alta qualità [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 04:00 AM CDT

Ciò che vi proponiamo oggi è una risorsa molto interessante per chi è in cerca elementi grafici e icone di alta qualità. DryIcons propne un buon numero di set di icone gratuite e un vasto archivio di elementi grafici scaricabili e rielaborabili.

Il sito è accattivante e molto ordinato, le risorse, suddivise per categoria, sono corredate da un ulteriore servizio, a pagamento, che ci permette di richiedere un set personalizzato di icone tramite un semplice form.

(...)
Continua a leggere DryIcons, una risorsa per icone e grafica di alta qualità, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Grafica, Icone.
Post tags: , , , ,

Evidenziare elementi di form [edit]

Posted: 19 Sep 2008 03:56 AM CDT

Parlando di miglioramenti dell’usabilità dei form, l’espressione inglese context higlighting (evidenziazione del contesto) si riferisce all’evidenziazione con un colore di sfondo diverso dell’area che circonda l’elemento del modulo che riceve il focus. Cosa vista un po’ dovunque recentemente con l’avvento delle varie librerie Javascript e che trovo estremamente utile quando ben implementata.

screenshot

Il riferimento a Javascript si spiega con il fatto che per quanto sono a conoscenza un effetto simile è facilmente ottenibile proprio sfruttando questo linguaggio. Ispirandosi a questa tecnica che sfrutta jQuery, Christian Sonne ha provato a replicare l’effetto di base usando i soli CSS: ecco il risultato (io l’ho provato solo su Firefox e Safari). A prescindere dalle possibilità di applicazione pratica, può valere la pena dare un’occhiata al codice per rendersi conto delle potenzialità di certi elementi dei CSS come i selettori di attributo.

Ma… (perché c’è sempre un ma), mi e vi chiedo: ne vale la pena? Hanno speranza di andare oltre il puro esercizio di bravura questi tentativi di realizzare solo con i CSS cose che sembrano appartenere al dominio di Javascript?

Tags:

idea creativa della madonna [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 19 Sep 2008 03:01 AM CDT

Fra questo intervento - il video, non le polemiche fra Marco e Selvaggia che non mi interessano - e altri, devo dire che inizio a pensare di aver fatto bene a non andare alla blogfest - o almeno ai barcamp. Idea creativa della madonna? (grazie a Mr.Oz). Cazzo, ma serviva addirittura un "creativo" per farci capire, sette anni dopo, che è stato un colpo mediatico fortissimo, che ha cambiato il mondo, che era contro le regole, etc? Da soli, non ce l'avremmo mai fatta.

p.s.
Spero che nessuno gli dia carta bianca per la prossima campagna di "guerrilla marketing".

Windows Vista, come inserire la cartella video nella parte destra del menu start [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 03:00 AM CDT

Subito dopo l’esistenza di Atlantide, le profezie Maya relative al 2012, il nome dell’assassino di JFK e la fine del pupazzo Gnappo, uno dei più grandi misteri a cui l’intera umanità tenta di dare, invano, una spiegazione, è sicuramente quello relativo all’ostinazione da parte di Microsoft nel non inserire la cartella video nella parte destra del menu start, in Windows XP così come in Windows Vista.

A questo punto, interrogarsi sulle motivazioni risulterebbe solo un’inutile perdita di tempo, ecco perché andremo direttamente al sodo, ovverosia, alla procedura che - mediante il sacrificio della spesso inutilizzata cartella dei giochi (accessibile molto più comodamente dal menu “Tutti i programmi”) - ci permetterà di inserire la cartella video nella parte destra del menu start di Windows Vista.

Tutto quello che occorre fare, è copiare il testo che segue, incollarlo nel blocco note, salvare il file come videos_sm.reg ed aprirlo tramite doppio click, dando quindi l’autorizzazione affinché vengano applicate le dovute modifiche al registro di sistema:

(...)
Continua a leggere Windows Vista, come inserire la cartella video nella parte destra del menu start, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Vista.
Post tags: , , ,

La settimana di WordPress [WordPress Mania.]

Posted: 19 Sep 2008 02:35 AM CDT

Non hanno avuto un post “tutto per loro” ma vale la pena di segnalarli:

Sample Post Collection: Una collezione di post, pagine, link di esempio per testare i blog e i temi wordpress in corso di sviluppo o installazione. Un ottimo stratagemma per risparmiare tempo prezioso. La stessa idea è stata sviluppata in contemporanea da selfconclusion

WordPress 2.7 Navigation Options Survey. La versione 2.7 di WordPress porterà novità nel pannello di gestione e gli sviluppatori hanno lanciato un sondaggio per decidere l’impaginazione migliore. Dite la vostra!

Wordpress per iPhone ha superato i 100.000 download… e continua la sua “marcia”

Installare WordPress sul proprio computer con Bitnami in maniera facile e veloce . Un post italiano spiega come fare.

Tags: , ,

Anteprima del nuovo Yahoo [edit]

Posted: 19 Sep 2008 02:12 AM CDT

Un po’ più Facebook, un po’ più Netvibes e simili. Dovrebbe essere così la nuova home page di Yahoo i cui test sono iniziati per gruppi ristretti di utenti negli USA e in India, Francia e Gran Bretagna.

A fornire qualche dritta e un po’ di screenshot è al solito Michael Arrington su Techcrunch. A spiccare, prescindendo dagli aspetti grafici, è l’apertura a servizi e contenuti esterni che è possibile includere dinamicamente per personalizzare quanto più possibile la pagina. Sarà addirittura possibile leggere direttamente su Yahoo i messaggi della nostra casella GMail, oltre che arricchire il tutto con l’aggiunta di vere e proprie applicazioni come su Facebook.

Tags:

Quando il doppio clic non basta… [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 02:00 AM CDT

Ben ritrovati per la terza puntata della serie “Quello che un geek deve sapere“: dopo aver discusso di come modificare il menu Invia a e di come aprire la cartella d’origine di un collegamento dal menu a comparsa, oggi ci occupiamo di un’altra funzionalità molto particolare e, almeno personalmente, molto utile.
C’è un vostro amico che si diverte a mettere in gioco la vostra meritata fama di geek, ponendovi ogni giorno una domanda. Oggi vi confessa di essersi svegliato con questo dubbio: “Come aprire un file con un programma diverso da quello standard (quello associato al doppio clic) semplicemente scegliendolo dal menu a comparsa che si ottiene cliccando col tasto destro?”. Non sia mai: le parole “non lo so” sono a noi ignote. Partiamo subito alla ricerca del metodo.

Ricordiamoci, però, del preambolo teorico che non deve mancare mai. Effettuando un doppio clic col tasto sinistro del mouse su un file, il file viene aperto con un programma di default, scelto preventivamente. Ad esempio, cliccando su una canzone, questa viene riprodotta dal vostro lettore di default. Abbiamo però conosciuto un nuovo programma, molto interessante, e lo abbiamo installato. Non lo usiamo sempre, non è il nostro software di default, ma abbiamo tante volte la necessità di aprire un file con questo programma. Una soluzione può essere di fare clic destro sul file e scegliere dal menu “Apri con” il programma di cui abbiamo bisogno (peraltro, il programma potrebbe non essere presente nelle voci del menu e dovremmo cercarlo in una lista di software installati sul PC). Per velocizzare tutto questo processo, può essere utile semplicemente associare una voce del menu a comparsa al programma di cui necessitiamo. Se è tutto chiaro, possiamo andare ad esaminare il metodo.

(...)
Continua a leggere Quando il doppio clic non basta…, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Geek, Windows.
Post tags: , , , ,

Bottoni creativi e CSS [edit]

Posted: 19 Sep 2008 01:21 AM CDT

Abbiamo parlato a suo tempo dell’uso dell’elemento button come alternativa più flessibile rispetto a input ai fini di una formattazione efficace con i CSS: questo post elenca le risorse più rilevanti sul tema.

Prendendo spunto dall’articolo di Particletree citato nel nostro intervento, Dave Shea ha messo in opera un interessante esperimento. La sfida era quella, dettata da esigenze pratiche intervenute nello sviluppo di un sito, di creare bottoni graficamente coerenti nello stile e con una buona resa cross-browser ma definiti sia come link (uso di a) sia come pulsanti propriamente detti (attraverso input).

Sforzi vani per via delle difficoltà poste dall’applicazione dei CSS sui pulsanti di tipo input. Passando a button il risultato è stato ottenuto: ecco la pagina degli esempi. Nelle coppie di bottoni, il primo è ottenuto con button, il secondo con a. Unica e comune ad entrambi la regola CSS di base usata. Potete verificarlo scaricando lo zip con il codice e studiando il file default.css incluso.

Tags:

Una telefonata accorcia la vita [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 19 Sep 2008 01:12 AM CDT

Certe volte mi cadono le braccia e mi viene da pensare che siamo un Paese arretrato e che le barzellette si sprecano sempre. L’Unione Europea ha aperto (pare dal 2006) una indagine sui numeri d’emergenza nazionali ed ha inviato una lettera d’infrazione per il 112 nei confronti di Italia, Bulgaria e Romania.
Hai capito bene. Il numero di pronto intervento dei Carabinieri sembra che non sia proprio così “pronto”:

La Commissione invia oggi all'Italia una lettera di messa in mora avente ad oggetto l'efficacia del trattamento e delle risposte riservati alle chiamate al 112. In numerosi Stati membri, tra cui l'Italia, i vari sistemi di risposta ai servizi di emergenza (in particolare la polizia, le ambulanze, i pompieri e i servizi di salvataggio) sono operati da centralini distinti che usano numeri diversi. Questi Stati membri devono garantire che il trattamento e le risposte alle chiamate al 112 siano efficaci quanto quelli delle chiamate effettuate verso altri numeri nazionali di emergenza. Ciò non avviene in Italia, in quanto non sempre i centralini del servizio di emergenza a cui giungono le chiamate al 112 sono in grado di trasferire l'utente ai centralini degli altri servizi di emergenza richiesti.

Come viene mostrato nella tabella del documento il problema avviene sia dalle chiamate dei fissi che dai mobili. La centrale operativa deve provvedere in caso di necessità trasferendo la chiamata agli altri numeri di emergenza dunque bisognerebbe capire bene cosa significa quel “sono in grado“. E’ riferito all’infrastruttura dei centralini o alla persona fisica? Sarebbe gradita una risposta da Telecom Italia o chi per esso.
Intanto voi non provate a fare la prova del nove. Rischiate davvero di farlo andare in tilt questo 112.

Via [Fausto]

Adobe Flex, verrà integrato in Zend PHP! [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 01:00 AM CDT

ZEND PHP Tecnology

Il linguaggio PHP è sicuramente il futuro della programmazione WEB. La maggior parte dei siti che vedete ogni giorni, hanno, anche solo una riga in codice PHP, questo perché il PHP è un linguaggio molto versatile e di semplice utilizzo. Con il PHP siete in grado di interagire con il server chiedendogli di fare determinate operazioni, inoltre, potete sviluppare applicazioni che richiedono l’utilizzo di un DataBase MySQL. Per farvi capire quanto è utilizzato il PHP, vi basti pensare che tutti i CMS attualmente in circolazione, sono scritti in PHP, a parte alcune eccezioni, che sono in altri linguaggi.

Insomma, il PHP è un ottimo linguaggio, che ogni Geek che si rispetti conosce come le proprie tasche. Il PHP è un linguaggio in grado di interfacciarsi alla perfezione anche con le applicazione in Flash. Oggi però non voglio farvi una lezione di PHP, non mi compete e non ho le capacita necessarie per portare avanti questo tipo di argomento, sicuramente Googoleggiando un po’ troverete qualche buon tutorial. Oggi su Geekissimo vi voglio dare una notizia riguardo al mondo PHP e alla sua possibilità di interfacciarsi con FLASH.

Come tutti sapete, Adobe, giusto lo scorso anno, ha acquistato la software House Macromedia, che ora lavora sotto il controllo dei dirigenti Adobe. Adobe in questi ultimi anni sta sviluppando sempre più software dedicati alla produzione di applicazione per il WEB. Oggi vi parlo di AdobeFlex, un programma che presto vedremo all’interno della piattaforma Zend PHP.

(...)
Continua a leggere Adobe Flex, verrà integrato in Zend PHP!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, News, Programmazione.
Post tags: , , , , ,

Evitare le chat di gruppo su Messenger [Salvatore Aranzulla]

Posted: 19 Sep 2008 01:00 AM CDT

Stavi tranquillamente navigando su Internet, quando è accaduto ciò che non avresti mai voluto che accadesse: ti hanno inserito in una conversazione o chat di gruppo su Windows Live Messenger, dove decine di pazzi non fanno altro che urlare e inviare messaggi pieni di emoticon.

Che Dio te la mandi buona! Sono passato in questa situazione più di una volta, ma ora ho preso le dovute precauzioni ed ho detto addio alle conversazioni o chat di gruppo improvvise su Windows Live Messenger grazie a Group-Conversation Warning.

Quest’ultimo fa apparire una finestra in cui ci si chiede se vogliamo entrare o meno nella conversazione di gruppo in cui ci hanno inserito. Per la conversazioni o chat di gruppo improvvise la risposta sarà un secco No.

(Computers, B&W di Kevin Zollman)
Leggi l'articolo Evitare le chat di gruppo su Messenger

Twitter cambia faccia [Mac Blog]

Posted: 19 Sep 2008 12:43 AM CDT

Twitter ha cambiato la grafica oggi. Anche Friendfeed l’ha fatto. Solo che mentre per quanto riguarda Friendfeed era una cosa risaputa, visto che già si era a conoscenza di come sarebbe stata per il semplice motivo che aveva permesso, a chi lo volesse (prendendo spunto da Faceiook), di utilizzare la nuova interfaccia grafica da un indirizzo apposito per un mesetto prima del suo rilascio ufficiale, per Twitter si tratta di una cosa completamente nuova ed inaspettata.

Tuttavia, almeno dal sottoscritto, anche molto apprezzata. I cambiamenti evidenti, almeno per quel poco che ho potuto constatare, credo siano due:

  • Un attotondamento dei bordi delle pagine.
  • Un’aggiunta di un menù sul lato destro dell’homepage o, forse sarebbe meglio dire, un’evidente rivisitazione del menù del lato destro, in quanto già presente ma ora più pulito, chiaro e con tutti gli elementi ordinati in maniera maggiormente intuitiva.

A questi si aggungono naturalmente altri piccoli cambiamenti, come una leggera variazione della visione singola dei Twitt (es. qui). Purtroppo invece è completamente assente la presenza di nuove funzioni: rimangono le stesse di prima, con nulla di nuovo.

Comunque, lo ripeto, a me piace. Voi cosa ne pensate?

(Link al mio Twitter - Link al mio Friendfeed)

Tagli alla scuola pubblica [Alberto Mucignat]

Posted: 19 Sep 2008 12:11 AM CDT

Per curiosità, ma anche per amore (visto che la mia Oli è a tutti gli effetti una precaria della scuola), stasera ho dato un'occhiata alla legge sui tagli alla scuola e l'ho confrontata con le finanziarie 2007 e 2008.

Non sono un esperto (anche se mi diverte consultare le leggi), quindi posso aver fatto degli errori grossolani, nel caso correggetemi pure:

Tagli scuola pubblica (dati in Milioni di euro)


Non capisco quale sia in realtà la spesa totale, quindi non si può nemmeno capire l'entità in percentuale dei tagli, che comunque mi paiono cospicui e mi preoccupano seriamente per l'educazione delle future generazioni.

Da profano, ho alcune osservazioni. La prima è che non mi pare che Fioroni ci fosse andato tanto leggero (anche se poi ha dimezzato i tagli). La seconda che in confronto alla Gelmini, Fioroni era un timidino.

La terza è che, probabilmente, alla fine di questo massacro, sopravviverà solo la scuola privata/cattolica, già abbondantemente finanziata dallo Stato.

Noti anche tu un piccolo paradosso?

ps: ne ha parlato anche Orientalia.

L’iPhone è meglio di un Nokia [Mac Blog]

Posted: 19 Sep 2008 12:05 AM CDT

(nessuno aveva, nel titolo, specificato di quale Nokia si trattasse, eh).

[Via MaestroAlberto]

Ottimizza qualsiasi pagina web per la stampa con Print What You Like [Geekissimo]

Posted: 19 Sep 2008 12:00 AM CDT

Quante volte vi è capitato di voler stampare una pagina web, ma di non poterlo fare perchè la pagina non aveva una versione adatta per la stampa? Per evitare di stampare pubblicità, banner, spazi bianchi e menù, l’unica soluzione è copiare il contenuto su Word o un qualsiasi word processor e impostare la stampa da li.

Grazie a PrintWhatYouLike potete evitare questo noioso passaggio. Il servizio altro non è che un editor di pagine web online che permette di modificare i siti web dal browser stesso per creare delle versioni adatte alla stampa, svuotate di tutto ciò che non serve. Insomma, in pochi click potete eliminare banner, pubblicità, immagini e barre laterali da un sito web e stampare immediatamente la pagina.

(...)
Continua a leggere Ottimizza qualsiasi pagina web per la stampa con Print What You Like, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Web 2.0.
Post tags: , , , , ,

Test cromatico - Quanto sei bravo con i colori? [Grafica 3d blog]

Posted: 19 Sep 2008 12:00 AM CDT

[ Giochi Grafici ] - Tempo fa vi ho parlato di Kuler, un’applcazione online (gratuita) della Adobe che permette di creare accostamenti di 3 o 4 colori, basandosi su famosi modelli matematici quali accostamento cromatico e complementare.

Ma, soprattutto quando si ha a che fare con i cromatismi, quante volte ci è capitato di essere in disaccordo con i nostri colleghi sul reale colore di un oggetto: è verdino o azzurretto?  Violetto che sfuma nel rosa… o rosa con punte di violetto??

Sicuramente c’è chi è più bravo e chi meno, ma fino ad oggi non era mai stato possibile verificare facilemente questo genere di abilità.

X-rite è un leader mondiale di soluzioni di tecnologia per misurazione, comunicazione e gestione dei colori ed è senza dubbio originale il test che ha ideato e messo online.

Si tratta infatti di un test che permette di misurare la nostra capacità di distinguere i cromatismi! 

Si tratta semplicemente di ordinare 4 file da 22 colori ognuna. In ogni fila il primo e l’ultimo colore sono fissi e fanno da riferimento. Trascinando i box colorati da una parte all’altra della fila bisogna ricomporre la giusta sfumatura. Io ho impiegato circa 5min per completarlo ed ho totalizzato 34 punti.

Non c’è un limite di tempo ed totalizzare “zero” equivale a perf-eeeee-tto! Quindi non mi lamento.. ma voi, quanto riuscite a fare? La seconda volta ho fatto 11… starò imparando?

Tags:

Il governo sta monitorando l’Italia [Vittorio Pasteris]

Posted: 18 Sep 2008 10:24 PM CDT

Extended version:
il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sta monitorando il lato B di Miss Italia a Porta a Porta
(gentilmente segnalato al mondo da Enrica)

No comments: