Saturday, September 20, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Sumopaint.com, Paint ha le ore contate [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 06:00 AM CDT

E’ ormai fatto risaputo: il Web 2.0 sta pian piano portando via tutte le applicazioni dai vostri desktop, per impiantarle nella Rete. Oggi a chiudere baracca e burattini è MS Paint, il celebre editor grafico integrato in Windows. Sul Web, infatti, troviamo un ottimo sostituto 2.0: il suo nome è SUMO Paint. Andiamo a vedere un po’ come funziona.

(...)
Continua a leggere Sumopaint.com, Paint ha le ore contate, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Web 2.0.
Post tags: ,

Il manifesto su come lavorare meglio [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 20 Sep 2008 06:00 AM CDT

workbetter
Peter Fischli e David Weiss pubblicano il manifesto in 10 punti su “come lavorare meglio”.
[Via Lifehacker]

Continua a leggere qui...

"Don’t ever tell anybody anything. If you do, you start missing everybody." [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 20 Sep 2008 05:22 AM CDT

"Don't ever tell anybody anything. If you do, you start missing everybody.""

-  J. D. Salinger, The Catcher in the Rye

Relax [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 20 Sep 2008 05:17 AM CDT

pacman
E’ sabato ed è stata una settimana dura… Rilassiamoci con PacMan scritto in Javascript da Harry Guillermo: http://www.harryguillermo.com/Pacman.aspx

Continua a leggere qui...

FoxTab, navigare in maniera spettacolare tra le schede di Firefox [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 05:00 AM CDT

Navigare tra decine e decine di pagine web ogni giorno può essere davvero stressante, quasi quanto ascoltare una canzone dei Lost. Ecco quindi la necessità di alleggerire un po’ il carico, grazie ad una delle cose che noi geek amiamo di più al mondo: le estensioni per il browser Firefox.

FoxTab è infatti una di queste, che permette di navigare in maniera spettacolare tra le schede di Firefox, un qualcosa di decisamente utile… solo a perdere ogni tanto qualche secondo a “giocherellare”, ma tanto, tanto caruccio!

(...)
Continua a leggere FoxTab, navigare in maniera spettacolare tra le schede di Firefox, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , ,

Creare sondaggi da inserire in un sito web: KwikSurveys [maestroalberto]

Posted: 20 Sep 2008 04:34 AM CDT


kwiksurveys

Sebbene il mio servizio preferito in assoluto per creare sondaggi online sia PoolDaddy anche KwikSurveys rappresenta una buona alternativa.

I sondaggi creati possono essere inseriti facilmente in una pagina web tramite codice, possono essere personalizzati attraverso la scelta dello stile, dello sfondo, del colore e del testo. Si possono aggiungere immagini e loghi personali.

KwikSurveys è un servizio gratuito senza limiti di uso che richiede registrazione, permette di monitorare i risultati del sondaggio fornendo le statistiche, di controllare i vari sondaggi creati, di condividerli via email.

Via | makeuseof


Scan Toaster per personalizzarsi anche lo spuntino [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 04:00 AM CDT

Va bene che la tecnologia va avanti, va bene che il geek comprerebbe -quasi- qualsiasi cosa ma questo è troppo! Dai laboratori Electrolux è nato questo prototipo di tostapane in grado di personalizzare il vostro pranzo in quattro e quattr’otto.

Grazie alla connessione USB, Scan Toaster è in grado di prendere dal vostro PC un’immagine, un testo o chissà cos’altro e cuocerla sul vostro pane tostato.

(...)
Continua a leggere Scan Toaster per personalizzarsi anche lo spuntino, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Oggetti geek.
Post tags: , , , ,

Trovare i giusti corsi di lingua per stranieri: EuroLanguages [maestroalberto]

Posted: 20 Sep 2008 03:55 AM CDT


EuroLanguages

Da ex studente universitario ricordo che in passato non era per nulla facile trovare un corso di lingua per stranieri in mancanza delle informazioni che oggi possiamo reperire grazie ad internet. Fortunatamente riuscii a trovarne una scola valida in quel di Salamanca, città universitaria della Spagna.

EuroLanguages (disponibile anche in Italiano) certifica le informazioni aiuta a cercare e trovare quello giusto.

Si sceglie la lingua da imparare tra l’Inglese, lo Spagnolo, il Francese, l’Italiano, il Tedesco, il Portoghese e il Polacco.

EuroLanguages fornirà l’elenco delle scuole e gli istituti trovati e una ricca quantità di informazioni: costi, notizie sulla scuola, servizi offerti, mappa, alloggi.

E’ possibile recensire, commentare e valutare il corso e anche prenotare online.

Per ora non ci sono molte offerte ma è possibile aggiungere le scuole alla community e presumibilmente EuroLanguages è destinato a crescere e migliorare col tempo.


Soup, tumblelog con lifestream incorporato [Giovy's Blog]

Posted: 20 Sep 2008 03:39 AM CDT

Tutti (o quasi) conoscete Tumblr e la “rivoluzione” che ha portato nel mondo del microblogging.
In pochi, però, conosceranno il servizio che vi presento oggi e che ha delle interessanti potenzialità.

Soup è un nuovo servizio di microblogging che unisce alle feature presenti in Tumblr (ovvero la possibilità di inserire velocemente post, immagini, video, quote ecc.  tramite dashboard o bookmarklet) una inedita (per questo genere di servizi) funzione di lifestreaming che rende possibile aggregare in Soup anche contenuti prodotti da altre piattaforme come:

  • Tumblr
  • Flickr
  • Delicious
  • Digg
  • Ipernity
  • Last.fm
  • Mister Wong
  • Twitter
  • Plurk
  • Sevenload
  • Yigg
  • YouTube
  • StumbleUpon
  • Vimeo
  • Zooomr
  • Feed RSS

Interamente AJAX powered, presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva che, a differenza di Tumblr, vi permette di “postare” direttamente dalla vostra pagina senza dover ricorrere alla dashboard o alla bookmarklet.

Tramite il pannello di controllo (slide in laterale) è possibile personalizzare gli elementi dell’interfaccia da mostrare, cambiare skin (scegliendola fra le quattro già presenti o creandosela via CSS come in Tumblr), impostare il posting via mail ed il dominio personalizzato, aggregare le fonti del proprio lifestream, gestire i gruppi.

Tutte le modifiche all’interfaccia appaiono in tempo reale, mentre i nuovi elementi del lifestream vengono scaricati e resi disponibili per la visualizzazione dopo un refresh.

Soup è una delle sette startup vincitrici del Seedcamp 2008, e ciò significa che riceverà fondi ed investimenti dai vari venture capitalist interessati.

Ah… stavo cercando di dare “forma” ad un lifeblog che aggregasse un po’ dei miei contenuti (principalmente foto, ma anche testi e foto prodotte “in mobilità” via iPhone) ed ho scelto Soup come piattaforma. Potete trovare questo esperimento qui: http://life.giovy.info.
Tutti i contenuti postati dall’iPhone vengono da un Tumblr che li riceve direttamente da Tumblrette, una fantastica applicazione che rende semplice e veloce postare su Tumblr.

Giudizio di Giovy: se amate Tumblr ma cercate “qualcosa in più” per renderlo più flessibile e potente, Soup.io potrebbe essere la soluzione giusta. Al momento non dispone ancora di API pubbliche ma… non dubito arriveranno in futuro, insieme a molte altre interessanti feature.

WiseStamp: creare firme digitali peronalizzate nei servizi posta elettronica [maestroalberto]

Posted: 20 Sep 2008 03:25 AM CDT


wisestamp

WiseStamp è un’estensione per Firefox che permette di creare facilmente firme digitali personalizzate nei servizi posta elettronica in coda alle nostre email.

Sebbene io, usando Gmail, lo stia già facendo usando l’apposita funzione di configurazione WiseStamp può ugualmente tornare utile per inserire un messaggio, un recapito, i link ai nostri blog o alle nostre reti sociali.

E’ necessario scaricare ed installare il plugin e configurarlo aggiungendo il testo della nostra firma anche in formato HTML.

E’ possibile personalizzare stile, font e colori, inserire immagini e link, creare firme multiple da usare per scopi e circostanze diverse.

Il servizio supporta per ora Aol Mail, Gmail, Hotmail e Yahoo! Mail.

Insomma se siete utenti di Firefox e non volete perdere l’occasione di mostrare la vostra signature WiseStamp fa sicuramente al caso vostro.

Via | killerstartups


Corteggiare le persone che ci piacciono nell’era di Internet: FlirtPrints [maestroalberto]

Posted: 20 Sep 2008 03:01 AM CDT


flirtprints

FlirtPrints è un servizio davvero frivolo rivolto soprattutto al pubblico dei giovani. Funziona così.

Individuato il ragazzo o la ragazza che ci piace in un locale le facciamo consegnare una FlirtCard, un biglietto che contiene il nostro codice per contattarci anonimamente in FlirtPrints.

Se la persona è incuriosita dall’invito ci contatterà al computer.

Si possono creare FlirtCard personalizzate inserendo un messaggio accompagnato da video, foto, brani musicali in modo da farsi conoscere.

La persona contattata valuterà così se risponderci ed intraprendere un eventuale flirt oppure declinare l’invito.

Sicuramente un’idea interessante per le nuove generazioni tecnologiche soprattutto per coloro che non riescono a vincere la timidezza. Non dimentichiamoci dell’enorme successo delle reti sociali giovanili come Netlog o Badoo.

Tuttavia mi viene da pensare che servizi di questo genere possano essere facilmente adoperati da malintenzionati come avviene con le chat. Attenzione dunque.

Via | Genbeta


Ultimate Ojo Hermoso, 5 originalissimi wallpaper astratti [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 03:00 AM CDT

Un nuovo week-end è arrivato, le condizioni meteo in tutta Italia non promettono nulla di buono, e noi, da bravi geek sappiamo come occupare questo tempo da trascorrere (quasi) forzatamente a casuccia: abbellendo i nostri desktop, grazie a qualche sfondo gratuito.

OK, lo ammettiamo: il nome Ultimate Ojo Hermoso non è tra i migliori visti in questa rubrica fino ad oggi, ma vi possiamo assicurare che questi 5 originalissimi wallpaper astratti valgono assolutissimamente la pena relativa agli oltre 23 MB di archivio da scaricare per ottenerli, nonché utilizzarli liberamente per arricchire la propria scrivania virtuale.

(...)
Continua a leggere Ultimate Ojo Hermoso, 5 originalissimi wallpaper astratti, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sfondi, desktop.
Post tags: , , , ,

CoolRgb: creare loghi e bottoni online [maestroalberto]

Posted: 20 Sep 2008 02:34 AM CDT


CoolRgb

CoolRgb è un comodo generatore di loghi e di bottoni basato sul web.

Si sceglie una grafica tra le otto per ora disponibili e attraverso un editor si modifica il nostro logo inserendo il testo e scegliendo tutta una serie di opzioni: font, dimensioni, stile, caratteristiche degli effetti speciali, colore, allineamento.

Conclusa la scelta basta generare il bottone e scaricare il logo con la scritta (immagine PNG) cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse.

Il servizio è gratuito, senza limiti di uso e non richiede registrazione.

Via | makeuseof


L’UE lancia una consultazione per la promozione di NGN [Vittorio Pasteris]

Posted: 20 Sep 2008 02:21 AM CDT

Da Europa.eu

The European Commission has launched a public consultation on the regulatory principles to be applied by EU Member States to Next Generation Access broadband networks (NGA). NGA optical fibre-based networks enable bitrates several times higher than those currently available on traditional copper wire networks. NGAs are required to deliver high-definition content (such as high definition television) and interactive applications. The objective of a common regulatory framework for NGA is to foster a consistent treatment of operators in the EU and thereby ensure the necessary regulatory predictability to invest. The Commission is consulting on the basis of a draft Recommendation, addressed to the regulators in the 27 EU Member States and suggesting definitions for harmonized categories of regulated services, access conditions, rates of return and appropriate risk premiums. The public consultation will be open until 14th November 2008. The Commission will then finalise the Recommendation in the light of comments received and formally adopt it in 2009.

Pubblicità competitiva: Renault sponsorizza il Toro [Vittorio Pasteris]

Posted: 20 Sep 2008 02:13 AM CDT

Da LaStampa.it

toroIl primo contatto all'inizio di agosto; l'ultimo ieri pomeriggio: poco più di un mese è la durata la trattativa che ha portato sulle maglie del Toro il nuovo sponsor. Renault Trucks: non un nome qualunque. Per il prestigio del marchio e per le implicazioni aziendali e di marketing che comporta un legame simile. Renault Trucks infatti sbarca a Torino nella tana dell'Iveco, il braccio Fiat che opera nel settore dei veicoli industriali, e dalle maglie granata lancia la propria offensiva sul mercato italiano.

Il contratto, concluso a Pero, periferia di Milano, con il presidente di Renault Trucks Italia Yves Garin e «benedetto» dalla casa madre di Lione, è stato firmato ieri da Urbano Cairo: 2 milioni per 3 anni è la base cui si potranno aggiungere bonus per i piazzamenti. Le fasce prese in considerazione sono il termometro di quanto l'azienda francese creda nel Toro: si va da un piazzamento entro il 10° posto fino allo scudetto. Passando per la qualificazione in Coppa Uefa e in Champions League. Non è da escludere anche un bonus derby in un contratto definito da entrambe le parti «molto innovativo» nel campo della sponsorizzazione sportiva.

Detto da juventino e da dipendente del gruppo Fiat: idea geniale un po’ provocatoria, ma interessante.
Verrà fuori un derby di “grossi carichi” fra camion e trattori !
Speriam che l’ironia dell’idea porti sempre maggiore relax nel calcio

La fiera interplanetaria della sfiga triste [Vittorio Pasteris]

Posted: 20 Sep 2008 02:07 AM CDT

Via Matteo Bordone

Risultato. Il mio blog raddoppia i contatti e guadagna posizioni nella classifica di blogbabel. Tutti mi linkano e diverse decine di persone commentano il post, sostenendo che io prenda posizione per partito preso, per aderenza a un corrente, per affiliazione di clan. Il tono è più sostenuto di quello degli interventi a un congresso di filologi svizzeri. Tutti col ditino puntato, tutti scandalizzati, tutti indignati e moralizzatori. Qualcuno fa anche il piccolo marcotravaglio e, avendomi tenuto d'occhio (non gliela si fa, a quelli molto intelligenti), sottolinea come io sia uno stronzo da anni, non da adesso.
Ma, soprattutto, tutti a parlare di 'sta stronzata con un gusto ombelicale che non mi aspettavo così sfacciato. Copie in sedicesimo dei politici che vanno da Vespa a fare il teatrino: senza un voto e senza uno straccio di completo elegante. Capaci solo di esprimere opinioni sul niente montato a neve, e farlo col tono di chi sta salvando il mondo.
Tristi. Tristi e sfigati. Te lo dicono e non ci credi. Poi succede sul tuo blog e capisci.

Deletionpedia, come trovare le voci di Wikipedia cancellate! [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 02:00 AM CDT

Vi avevamo parlato dei metodi per vedere i video cancellati da YouTube, ma non avevamo fatto la stessa cosa per le pagine di Wikipedia rimosse.

Eh si.. Possiamo fare anche questo. Grazie al sito Deletionpedia possiamo trovare e leggere le voci di Wikipedia che sono state cancellate perché trattasi magari di spam o di voci non enciclopediche.

Ben 65000 voci di Wikipedia in Lingua Inglese non più disponibili nel sito ufficiale sono andate a finire tutte lì. Ma perchè andare a vedere voci che sono state rimosse?

(...)
Continua a leggere Deletionpedia, come trovare le voci di Wikipedia cancellate!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Siti Web, Wikipedia.
Post tags: , , , , ,

Modifichiamo il menu del nostro Wordpress con uno più web 2.0! [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 01:00 AM CDT

Menu Wordpress

In questi ultimi mesi, ci sono sempre più amici blogger che mi chiedono qualche consiglio su come migliorare il tema del loro blog. Molte volte mi viene naturale dirgli di inserire elementi Web 2.0, come per esempio bottoni, immagini e tanto altro. Oggi voglio segnalare a tutti i lettori di Geekissimo, come creare un menu a due linee, sul vostro tema Wordpress.

Le cose fondamentali da sapere prima di iniziare con il tutorial, è che in questa guida andremo a modificare il file CSS del tema, e quello Header.php sempre del tema di Wordpress. Prima di iniziare con le modifiche, vi consiglio di effettuare un Bakcup del tema completo, in modo da poterlo rimettere in caso di problemi. A questo punto, iniziamo con la guida, dopo il salto trovate tutte le informazioni su come creare il vostro Menu a due linee.

(...)
Continua a leggere Modifichiamo il menu del nostro Wordpress con uno più web 2.0!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Css, Wordpress, Wordpress.
Post tags: , , , , ,

Assegnare link ai pulsanti F in Firefox con Quickmarks [Geekissimo]

Posted: 20 Sep 2008 12:00 AM CDT

Continuiamo con la nostra carrellata tra le tante, tantissime, estensioni disponibili per Mozilla Firefox, parlando questa volta di Quickmarks.
E’ un addons molto utile per rendere ancora più veloce la navigazione tra quei siti che visitiamo più di sovente.

In pratica Quickmarks non fa altro che assegnare ad ognuno dei tasti funzione (F1,F2,F3..F12) un link, in modo che con la loro semplice pressione si possa aprire una pagina a nostra scelta. Insomma, molto semplice e allo stesso tempo molto utile.

(...)
Continua a leggere Assegnare link ai pulsanti F in Firefox con Quickmarks, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , , ,

La telefonata di Carrefour [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 19 Sep 2008 05:58 PM CDT

L'amministratore delegato di Carrefour ha telefonato a Barbara, la mamma di Alex, di cui ho parlato prima.

Agli errori fatti si cercherà di rimediare con un risarcimento "morale", ma Barbara vorrebbe anche che Carrefour lanciasse una raccolta fondi per un'associazione di ricerca per lo studio dell'autismo.

Dice l'AD di Carrefour: "Non vogliamo insabbiare il caso, ma farne un evento per far sì che non si ripeta e che tutto il nostro personale stia più attento".

La direzione mi pare si stia comportando in modo corretto e coerente con le linee aziendali. Peccato che il fotografo e il collega dicano che "non si sono accorti di nulla di strano". Si vede che è il loro modo usuale di comportarsi.

Leggete tutto sul post di Barbara.

Tag Technorati: , ,

Cisco compra Jabber, piattaforma di Instant Messaging. Obiettivo collaborazione e presence [VoipBlog.it]

Posted: 19 Sep 2008 04:49 PM CDT

Cisco annuncia l’acquisizione di Jabber Inc., sviluppatrice della popolare piattaforma di instant messaging open source basata su XML. Al cuore di Jabber vi è il protocollo XMPP, usato anche da Google Talk, con il quale Jabber è completamente interoperabile. Jabber è innanzitutto un server di messaggistica istantanea interoperabile a livello server con altri protocolli e network come AIM e ICQ, MSN Messenger e Windows Messenger, Yahoo! Messenger e il già citato Google Talk.

L’acquisizione conferma l’interesse di Cisco per l’espansione verso i servizi ed il focus su collaborazione e comunicazione istantanea, con occhio all’interoperabilità e alle funzionalità di presence. Come nota Gigaom, dietro all’acquisizione anche la pressione competitiva con l’altro gigante della collaborazione business e corporate, Microsoft.

Cisco said this morning it would buy instant messaging service Jabber for an undisclosed amount. The deal is another move by the networking company into the collaboration space — this time highlighting the importance of presence awareness and interoperability in collaboration. It follows nicely with Cisco's buy of PostPath earlier this month, as well as its WebEx acquisition. Cisco CEO John Chambers has been pretty vocal in its desire to go after three hot markets: collaboration, virtualization and video.

From Cisco's press release:

"Enterprise organizations want an extensible presence and messaging platform that can integrate with business process applications and easily adapt to their changing needs," said Doug Dennerline, Cisco senior vice president, Collaboration Software Group. "With the acquisition of Jabber, we will be able to extend the reach of our current instant messaging service and expand the capabilities of our collaboration platform. Our intention is to be the interoperability benchmark in the collaboration space."

Via With Microsoft in Sight, Cisco Buys Jabber - GigaOM

Articoli collegati

Non è giunto il tempo per Steve Jobs di cambiarsi i vestiti? [Mac Blog]

Posted: 19 Sep 2008 04:36 PM CDT

Come ha fatto ironisticamente notare un blogger di Extreme Tech è tempo per il nostro amato Steve Jobs di rinnovarsi, di cambiare look, di abbandonare i suoi abiti, diventati oramai troppo larghi a causa del suo improvviso, continuo e irrefrenabile assottigliamento (in linea fra l altro con le strategie adottate dell’azienda nei confronti di iPod e Mac Book), a favore di nuovi vestiti (che si suppone riesca e permettersi).

Le opzioni possibili, a dire il vero, per il nostro adorato CEO, sono due:

  1. Mangiare senza sosta fino ad ingrassare e riuscire, in tal modo, a colmare gli spazi vuoti che si sono andati a creare, nei mesi recenti, fra i vestiti che indossa e il suo corpo.
  2. Comprare delle magliette e dei pantaloni che non appaiano dei sacchi su di lui.

Insomma, questo vorremmo al prossimo Keynote. Apple deve capirlo. Non ci interessa proprio nulla avere un Mac Tablet, ritrovarci fra le mani dei nuovi Mac Book Pro o ammirare estasiati un Mac Book Air ancora più anoressico. No. Vorremmo invece trovarci di fronte a uno Steve Jobs più simile a Ballmer, come corporatura, e magari, già che ci siamo, vestito di verde, rosso, bianco, blu, giallo o arancio. Qualsiasi colore, purchè non sia nero.

Joost abbandona il client e arriva sul Web, ma serve un plugin [VoipBlog.it]

Posted: 19 Sep 2008 04:31 PM CDT

La piattaforma video dei creatori di Skype cambia strategia e porta i suoi video sul Web. Poco cambia però se serve ancora un download (è necessario un plugin per poter accedere al servizio e consentire a Joost di ottenere i noti vantaggi connessi al modello P2P, gli stessi validi per Skype), non c’è ancora l’immediatezza di Youtube o Hulu, come commenta Tommaso.

Joost è stata costretta a fare un profondo esame di coscienza che, a mio modo di vedere, non ha portato i due vichinghi comunque a soluzione convincente. Se regole sono emerse da questi 12 anni abbondanti di Internet due sono particolarmente chiare: no download, no plug-in. Funzionano i servizi dove apri un browser, sia tu su desktop o in mobilità, e fruisci del servizio. Se si costringe al download, in qualsiasi forma, la probabilità di successo cala drammaticamente (qualcuno si ricorda l'orgia di plug-in scatenatasi intorno al 98?). Cosa hanno fatto quindi i due visionari del nord? Prima un'applicazione da scaricare, aggiornare, imparare ad usare e ricordarsi di aprire, poi resisi conto che nessuna luce sarebbe apparsa dal quel tunnel hanno virato verso la web app. Peccato che il modello P2P, che rimane esatto seppur con altre dinamiche, che hanno posto a cardine del loro modello di business li ha costretti a chiedere alla gente l'istallazione di un plug in. Risultato previsto: nessuna variazione nei piani di collisione verso il primo progetto disastroso dei due vichinghi. A meno che, ed è questo il punto, non arrivi in soccorso l'unico e solo plug-in che la gente inconsapevolmente già ha: Flash, già vero motivo di successo di servizi come YouTube, unica ancora di salvezza -una volta implementato al suo interno un protocollo P2P- di progetti come Joost o l'ancor più agonizzante Babelgum.

Via Joost: no download, no plug-in. | tommaso.tessarolo

Articoli collegati

Tagli e controtagli [Alberto Mucignat]

Posted: 19 Sep 2008 03:55 PM CDT

Dovremo tutti prenderci la briga di leggerci le leggi, specie quelle in materia finanziaria. Ci si fa una cultura.

Si può anche capire cosa ci faranno coi soldi dei tagli alla scuola pubblica.

Per esempio la Legge 133/2008 (Art. 14 Comma 1) stanzia circa 1486 MILIONI DI EURO per MILANO EXPO.

Avremo i figli ignoranti, ma non possiamo mica rimangiarci la parola col Bureau Internationa des Expositions.

Caro Babbo Natale... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Sep 2008 03:55 PM CDT

per piacere portami questo. anche prima di natale va bene uguale..

Piove, governo ladro ! [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Sep 2008 03:48 PM CDT

Link: Internet, gli italiani navigano poco uno su tre online in modo abituale - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it.

afferma Mazza, che lancia una provocazione: "Lo Stato dovrebbe assumere un'iniziativa forte, stabilire per legge l'accesso gratuito a internet. A essere pagati saranno invece i contenuti, a seconda dei modelli di business che nascono, un po' come la tv. Questo, oltre a rivoluzionare la Rete, perché metterebbe i contenuti al primo posto, dovrebbe essere il vero investimento sulla banda larga di cui si parla tanto".

Piove, [Berlusconi|Prodi] ladro!

Attribuisci le colpe al governo, qualunque colpa, ci sara' sempre qualcuno che ci crede. E fa notizia, anche se sai essere infondata,  e fa parte del tuo ruolo dirlo.

Conosco abbastanza bene Enzo per sapere che lui sa bene che il mercato TLC e' un ordine di grandezza maggiore di quello dei contenuti, che il primo e' tutto domestico mentre il secondo e' buona parte straniero e che la sua provocazione non ha nessuna possibilita' di essere presa sul serio ed e' pertanto solo quello, una provocazione per inserirsi ed approfittare delle discussioni sulla rete per difendere e sostenere le posizioni desiderate dai suoi rappresentati.

Fa parte del gioco delle parti e se le sue controparti fossero state svelte, avrebbero approfittato per usare questa affermazione per rivolgergliela contro. Sutemi waza, penso che si dica.   

Accordo Telecom-sindacati per gli esuberi [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Sep 2008 03:35 PM CDT

Le immagini del documento firmato sono disponibili in questo post. (Discutiamo)

gPhone: sarà così il Google Phone? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 19 Sep 2008 02:54 PM CDT

gphone.png

Si avvicina il debutto di Android, il sistema operativo di Google per dispositivi mobili. E probabilmente presto vedremo anche gPhone, il cellulare di Google. Sarà un mix tra l’iPhone ed il Blackberry?
La data ufficiale d’uscita dovrebbe essere il 23 Settembre negli USA con un costo che si aggira sotto i 200$ con l’operatore telefonico T-Mobile. Non ho idea se sia una bufala ma quella di sopra è una probabile immagine del gPhone, il futuro oggetto dei desideri dei geek.

Via [rizzn’s personal blog]

Youtube premia i giovani videogiornalisti [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Sep 2008 01:00 PM CDT

YouTube ha lanciato il Project Report realizzato in collaborazione con il Pulitzer Center. Il concorso, articolato in 3 fasi, incoraggia gli aspiranti giornalisti a creare brevi videoservizi di qualità su storie in genere poco trattate dai media tradizionali.

Nella prima fase del concorso, i partecipanti sono chiamati a realizzare un video della durata massima di 3 minuti che racconti la storia di un membro di spicco della loro comunità. Il video dovrà essere in inglese o con sottotitoli in inglese e andrà inviato entro il 6 Ottobre 2008.

I 10 semifinalisti accederanno quindi alla seconda fase del concorso, che prevederà la realizzazione di un video di massimo 4 minuti che racconti una storia locale con rilevanza globale.

Sarà la comunità di YouTube a selezionare i 5 video finalisti i cui autori riceveranno da Sony ulteriore attrezzatura video da utilizzare nella fase finale del concorso oltre al supporto individuale da parte degli esperti del Pulitzer Center per sviluppare il lavoro finale.

I ricconi nel campo della tecnologia [maestroalberto]

Posted: 19 Sep 2008 12:46 PM CDT


bill_gates

    Forbes pubblica ogni anno la lista delle persone più ricche degli Stati Uniti.

    Ecco quella dei paperoni che si sono arricchiti con la tecnologia:

    1. Bill Gates (Microsoft), $57 miliardi
    2. Larry Ellison (Oracle), $27 miliardi
    3. Michael Dell (Dell), $17.3 miliardi
    4. Paul Allen (Microsoft), $16 miliardi
    5. Sergey Brin (Google), $15.9 miliardi
    6. Larry Page (Google), $15.8 miliardi
    7. Steve Ballmer (Microsoft), $15 miliardi
    8. Jeff Bezos (Amazon), $8.7 miliardi
    9. Rupert Murdoch (News Corp.), $6.8 miliardi
    10. Pierre Omidyar (eBay), $6.3 miliardi
    11. Eric Schmidt (Google), $5.9 miliardi
    12. Steve Jobs (Apple), $5.7 miliardi
    13. Gordon Moore (Intel), $4.4 miliardi
    14. John Sall (SAS Institute), $4.4 miliardi
    15. David Sun (Kingston Technology), $4 miliardi
    16. John Tu, (Kingston Technology), $4 miliardi
    17. Richard Shulze (Best Buy), $3.5 miliardi
    18. Ray Dolby (Dolby), $2.9 miliardi
    19. Mark Cuban (Broadcast.com), $2.6 miliardi
    20. Irwin Jacobs (Qualcomm), $1.9 miliardi
    21. Omid Kordestani (Google), $1.9 miliardi
    22. Henry Samueli (Broadcom), $1.8 miliardi
    23. David Filo (Yahoo), $1.7 miliardi
    24. Amar Bose (Bose), $1.5 miliardi
    25. Todd Wagner (Broadcast.com), $1.5 miliardi
    26. Mark Zuckerberg (Facebook), $1.5 miliardi
    27. Richard Egan (EMC), $1.4 miliardi
    28. Vinod Khosla (Sun Microsystems), $1.4 miliardi
    29. Theodore Waitt (Gateway), $1.4 miliardi

    Via | TechCrunch


No comments: