Monday, June 2, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Ecco dove trovare centinaia di wallpapers in HD [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 07:00 AM CDT

Ecco dove trovare centinaia di wallpapers in HD

Voglio segnalarvi non un ennesimo pack di wallpapers bensì un sito dove poter trovare moltissimi sfondi per il nostro desktop, tutti gratuiti e davvero molto belli. Inoltre la dimensione per tutti è di 1600×1200. Il sito in questione è socksoff. Di seguito potete trovare i 3 wallpapers che mi sono piaciuti di più in assoluto. Piccola sfida, senza controllare sul sito, chi riesce ad indovinare quale montagna è immortalata nella seconda foto?!

Ecco dove trovare centinaia di wallpapers in HD

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Immagini, Sfondi, desktop.

Che cosa sono i Social Media? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 02 Jun 2008 06:50 AM CDT

Tags - Parole Chiave:

Commoncraft spiega cosa sono i Social Media con un video (sottotitolato in Italiano) che rende tutto molto chiaro a chi ne è digiuno. Alcuni amici mi dicono infatti che spesse volte quanto scrivo su questo blog è per loro arabo; filmati come questi possono di certo aiutare a capire meglio di cosa parlo. E poi l’estate è in arrivo e qui si parla (anche) di gelati.

,

RailsConf 2008 - Domenica 1 Giugno [edit]

Posted: 02 Jun 2008 06:06 AM CDT

Si è conclusa oggi alle 16:30 l'edizione 2008 della RailsConf. la giornata è stata piacevole ed intensa come le due precedenti e si caratterizzata di molte sessioni tecniche, ad alto contenuto di codice... come dimostra la foto seguente già soprannominata Skateboard on Rails!

A cominciare da "The Worst Rails Code You've Ever Seen (And How Not to Write It Yourself)" di Obie Fernandez (autore del libro "The Rails Way") nella quale sono stati esposti gli errori più comuni nello sviluppo di applicazioni Ruby on Rails. L'autore della sessione ha concluso ricordando che per saper programmare utilizzando Rails è assolutamente necessario conoscere le API di Ruby (la maggior parte dei programmatori Rails invece comincia utilizzando il framework e non si addentra mai nei dettagli del linguaggio che lo sottende). David A. Black ha scritto un libro dedicato a chi pur conoscendo Rails si senta ancora inesperto con Ruby: Ruby for Rails.

Un'altra sessione molto attesa è stata "mod_rails: Easy and Robust Deployment of Your Ruby on Rails Applications on Apache Webservers" nella quale i due autori di questo geniale modulo per apache ne hanno spiegato il funzionamento e le caratteristiche salienti dimostrando come sia possibile utilizzare mod_rails per supportare applicazioni Rails anche complesse utilizzando Apache.

Ezra Zygmuntowicz (famoso per aver creato Merb, un'altro framework MVC basato su Ruby), durante una sessione chiamata: "Scaling Ruby from the Inside Out", ha dimostrato come sia possibile, fra le altre cose, utilizzare il protocollo XMPP (quello utilizzato da Jabber) per comunicare con un cluster di webserver Mongrel ottenendo da loro in tempo reale informazioni sullo stato del processo e sulle risorse utilizzate attraverso un qualsiasi client di IM.

Dopo una pausa pranzo meno abbondante del solito il pomeriggio è proseguito con un'ottima tavola rotonda moderata da Geoffrey Grosenbach sul tema: "Come produrre applicazioni profittevoli in Ruby on Rails".

Al tavolo delle discussioni hanno partecipato:

  • Tom Preston-Werner (creatore del famosissimo servizio Gravatar)
  • Chris Wanstrath e PJ Hyett (creatori di GitHub e blogger su ErrTheBlog)
  • Ben Curtis (cretore della directory dei plugins di Rails)

Tra le discussioni è emerso l'interessante ragionamento (condiviso da tutti i partecipanti) secondo il quale è meglio investire il proprio tempo nello sviluppo di applicazioni tecnicamente semplici da realizzare e, soprattutto, che siano piacevoli nell'utilizzo (in primo luogo devono piacere ed essere utilizzate dal loro creatore). Tutti i partecipanti hanno poi affermato di preferire di gran lunga sviluppare un'applicazione web che offra un servizio a pagamento (come nel caso di basecamp) piuttosto che cercare di guadagnare attraverso la pubblicità online (Chris Wanstrath ha affermato che è molto meglio avere pochi utenti che pagano molto piuttosto che molti utenti che pagano poco).

La giornata si è conclusa con una sessione plenaria nella quale il pubblico poteva porre domanda ai membri presenti del core team di Rails; al termine un'ultimo rinfresco offerto dagli organizzatori ha dato l'oppunità a tutti i partecipanti (noi compresi) di scambiarsi biglietti da visita e saluti in attesa del prossimo evento.

Note. Si ringrazia Sandro Paganotti ed i ragazzi di GotThingsDone per l'invio di questo post, foto e materiale dedicato all'evento RailsConf 2008 a Portland.

Tag: (27), (4), (4), (55)

Dopo Strata Aero fa il suo ingresso Firelight, la skin di “Default” di Firefox 3 in Mac OS X ora anche su Windows XP [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 06:00 AM CDT

In un commento di un articolo riguardante un tema di Firefox 3 propostovi due giorni fa, il nostro caro lettore richsanto ci segnala un link grazie al quale è possibile scaricare il tema di Default di Firefox 3 in Mac OS X su Windows XP, proprio come Strata Aero di Vista.
"Da provare!". Sono queste le parole da lui esclamate riguardo questa fantastica "skin" richiesta da molti e ammetto che ha proprio ragione. È identica al tema principale della nuova versione del noto browser firmato Mozilla persino nei minimi particolari. Mi riferisco a Firelight

I dettagli che la compongono sono spettacolari. Le trasparenze e i "rigonfiamenti" tipici dei Macintosh fanno di essa uno dei più apprezzati temi.
Purtroppo occorre essere registrati sul sito di Firefox Addons per poter effettuare il download di questo componente, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Firefox, Temi, Windows.

Mac Calendar - Giugno 2008 [Mac Blog]

Posted: 02 Jun 2008 05:48 AM CDT

Mac Calendar [June 2008]

Il WWDC si avvicina; ecco perchè una delle tre versioni del Mac Calendar di questo mese è dedicata proprio a questo importante evento della mela, riportando come immagine la vetrata centrale del Moscone Center, sulla quale è riprodotto il logo di Apple.

Le altre due versioni, invece, sono dedicate una all’Apple Store di Ginza e, un’altra, la terza ed ultima, a uno strano e divertente Steve Jobs che si dedica ad acrobazie durante uno dei suoi Keynote.

Mac Calendar [June 2008] Mac Calendar [June 2008]

ShareThis

Cubescape, arte isometrica facile e veloce sul web [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 05:00 AM CDT

E’ innegabile, l’arte isometrica ha un suo fascino tutto particolare. Sarà per la semplicità d’uso, per l’ottimo rapporto tra tempo speso e risultati ottenuti, o chissà quale altro “misterioso” elemento, ma un servizio come Cubescape ci ha immediatamente catturati e di conseguenza abbiamo deciso di segnalarvelo.

Per dirla in parole povere, come potete vedere anche nell’immagine qui sopra, tramite Cubescape è possibile creare delle composizioni grafiche mediante l’utilizzo di piccoli cubi colorati, in un ambiente tridimensionale e con una prospettiva fissa.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Grafica, Internet, Web 2.0, Web 2.0.

Jp Morgan su Telecom Italia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Jun 2008 04:50 AM CDT

Link: PUNTO 1 - Telecom, Jp Morgan con UNDERWEIGHT, target 1,57 euro | Reuters.it.

MILANO, 2 giugno (Reuters) - Jp Morgan ha avviato la copertura di Telecom Italia (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) con UNDERWEIGHT e un target di 1,57 euro per le ordinarie e di 1,34 per le risparmio.

...JP Morgan è più cauta del consensus sul 2009, perchè Telecom corre il rischio di cannibalizzazione tra fisso e mobile e di una maturazione del mercato della banda larga.

ah!, ma va la' ? Chi lo avrebbe mai detto ?

Voip Observer: un tablet PC per monitorare sistemi VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 02 Jun 2008 04:08 AM CDT

Chi affida ad una infrastruttura VoIP tutta o gran parte della comunicazione dell’azienda ha l’esigenza irrinunciabile di avere un sistema assolutamente affidabile. Questo vuol dire, prima di tutto, scegliere gli strumenti migliori per il proprio centralino, e l’infrastruttura hardware che garantisca la Business Continuity dell’impianto.

La ciliegina sulla torta di un impianto accuratamente strutturato è costituita dall’uso di uno strumento di test del sistema come VoIP Observer, un tablet PC che consente un test approfondito della rete VoIP. La società che lo produce è specializzata in prodotti per il test delle reti di dati e offre vere e proprie Suite che permettono di identificare i punti deboli di una rete.

Quello che un’azienda deve sempre tenere presente quando propone ad un proprio cliente un’infrastruttura VoIP è che il cliente non ha chiara la differenza fra questo innovativo tipo di centralino ed un centralino tradizionale. Alcuni clienti più preparati si avvicinano al Voice Over IP per le possibilità che offre di integrazione con il sistema informativo (CRM o software per l’assistenza tecnica). Questi soggetti sono meglio disposti a sopportare qualche piccolo disagio sulle funzioni tradizionali di telefonia. Ma man a mano che il VoIP si diffonde anche presso aziende che non hanno questa cultura informatica, chi si offre come partner tecnologico per fornire, installare e configurare l’infrastruttura VoIP deve garantire al cliente che almeno le funzioni di telefonia classiche non si fermino mai. Il rischio, da evitare assolutamente, è che la telefonia VoIP venga considerata come poco affidabile e che questa sensazione si diffonda nella PMI italiana. Per questo strumenti come VoIP Observer sono utili, se non indispensabili, per chi vuole fornire il servizio VoIP.

Guest post di Emidio Picariello, Consulente Informatico, si occupa professionalmente di VoIP, di piccola programmazione (Visual Basic, Java e PHP) e di Social Media Optimization.

Articoli collegati

Proteggere le nostre device USB da virus&co [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 04:00 AM CDT

Proteggere le nostre device USB da virus&co

Molti virus o malware hanno preso la brutta abitudine di infettare non solo il computer nel quale si sono riusciti ad insediare ma anche tutte le periferiche che vengono collegate ad esso.

Dal canto suo se utilizziamo Windows, abbiamo un altro svantaggio, infatti questo appena riconosce che è stata collegata una nuova periferica, la apre automaticamente, in questo modo i virus hanno vita davvero facile.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 15 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Sicurezza, Utility.

Wordpress e Google Gears [edit]

Posted: 02 Jun 2008 03:51 AM CDT

Leggevo nel blog di Tim Anderson che la prossima versione di Wordpress, la 2.6, dovrebbe contenere qualche tipo di interazione con Google Gears, l'architettura per l'utilizzo offline di applicazioni web.

Per il momento non si parla ancora della possibilità di salvare in locale gli interventi per poi pubblicarli online, come fanno molte applicazioni dedicate.

Sembra invece che il primo passo riguardi la compressione dei diversi file HTML dell'interfaccia di amministrazione in un singolo documento accessibile offline, così da velocizzarne il caricamento.

L'autore dell'intervento non nasconde però la sua preoccupazione per questo approccio, sia in termini di sicurezza, sia di complessità per chi dovrà adattare o scrivere plugin che tengano conto di questa nuova caratteristica di Wordpress.

Spiegazione della vicenda Europa7 - Rete4 [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 02 Jun 2008 03:36 AM CDT

Questo e' quanto ho capito io della vicenda Rete 4 - Europa 7.

Ho cercato di scrivere un post non troppo lungo che desse una rappresentazione degli eventi legal-procedurali il piu' accurata possibile di una vicenda che è certamente complicata.

Non pretendo di avere ragione; e' solo cio' che ho capito io documentandomi.  Naturalmente ci saranno errori ed omissioni, vi prego di evidenziarle nei commenti.

Nel luglio 1999, Europa 7 ottiene dallo Stato Italiano la concessione per una rete nazionale, è una delle 8 concessioni assegnate in attuazione della Legge Maccanico che limitava da tre a due le concessioni che ogni soggetto poteva detenere.

In tutto i concessionari nazionali analogici sono 12 con 2 autorizzate (Rai3 e Rete4): RAI (2 concessioni + 1 autorizzata), Mediaset (2 concessioni + 1 autorizzata), Telemontecarlo (2 concessioni), Elefante, Centro Europa 7, ReteMia, ReteA oltre alle due concessioni per la pay-tv analogica di Telepiu' bianco e nero.

Tutti questi operatori, ad eccezione di Europa 7, sono già operativi ed hanno reti che trasmettono su frequenze in uso.

Gli operatori fanno "trading" delle frequenze che utilizzano (Per aumentare la copertura, ottimizzare gli impianti, ridurre interferenze, fare cassa, ecc.). Europa 7, come suo diritto, attende che sia il ministero ad assegnargli le frequenze. Questo implica che il ministero deve riassegnarle a tutti (e tutti gli utenti devono risintonizzarsi), non sono prevedibili tempi brevi..

Ma quale e' l'insieme di partenza delle frequenze disponibili per essere assegnate ? E quanti e quali sono i pretendenti ? Va chiarito il quadro complessivo prima di fare il piano di ripartizione:

  • Cosa fare di RAI3 ? per essere mantenuta fuori quota di due reti, si dovrebbe attuare la norma che le impone di diventare una rete senza pubblicita' e di solo servizio pubblico appena Rete4 va sul satellite.
  • Quando Rete 4 potrà andare sul satellite ? La legge prevedeva tre anni rinnovabili se la tecnologia non ha ancora raggiunto sufficiente diffusione. Dopo 6 anni, si preferisce indicare il trasferimento sul digitale terrestre per la maggiore diffusione della tecnologia ma vi e' stato il rinvio dello switch-off al 2012.
  • Ci sono dei procedimenti giudiziari che riguardano ReteMia e ReteA. Le concessioni sono state sospese ma il TAR e il Consiglio di Stato sono intervenuti per consentire a queste emittenti di proseguire.  Europa 7 e' peraltro parte di questi procedimenti che sono tuttora in corso davanti al TAR Lazio e reclama una seconda concessione (Centro Europa 7 plus).
  • Inoltre ci sono alcune frequenze che si stanno liberando per passaggi su satellite (ad esempio le televendite di Home Shopping Europe e Elefante) il cui termine e' lo stesso del 2012.
  • Infine, una buona parte delle frequenze adatte ed utilizzate  per l'analogico, per gli accordi internazionali di Ginevra, dovranno essere abbandonate.

Risolte le questioni pendenti sulle frequenze analogiche, il Ministero deve assegnare ad Europa 7 quelle che gli spettano, secondo criteri equi e non discriminatori. (dire "le frequenze di Europa 7 sono quelle di Rete 4" è quindi una semplificazione, a mio avviso eccessiva). Inoltre bisogna ricordare che entro il 2012 vanno spente.

Nel frattempo, con la Legge Gasparri, hanno potuto continuare ad operare tutti quelli che avevano un network attivo, in base al principio del "generale assentimento". Valeva di piu' il fatto di essere una televisione conosciuta, operativa, con avviamento e dipendenti (anche tutte le televendite, non solo Rete4) che non avere un diritto acquisito ma nessuna attività in corso.

Mi sorge spontanea una domanda: potrebbe lo Stato assegnare frequenze analogiche mentre sta cercando di spegnerle tutte in un periodo di 4 anni? Le frequenze assegnate dovrebbero essere frequenze "coordinate" idonee ad operare per gli anni futuri in digitale, per chi ne ha diritto essendo concessionario in digitale; Centro Europa 7 e' un concessionario analogico e non e' affatto automatico affermare che abbia tale diritto.

Ci sono stati e ci saranno bandi pubblici per ottenere tali frequenze a titolo gratuito quindi Centro Europa 7, se vorra', potra' averne. Anche se ad oggi non  lo ha fatto, nè mi risulta che abbia richiesto una abilitazione come fornitore di contenuti su un multiplex digitale terrestre (ovvero per trasmettere in DTT) nè ha fatto trading di frequenze per dotarsi di frequenze che avrebbe potuto usare in virtu' del suo diritto.

Centro Europa 7 IMHO può pretendere legittimamente un risarcimento danni, avendo un diritto a fare la TV ma non essendovi state le condizioni per assegnare le frequenze.

La censura della Commissione Europea e' molto specifica e riguarda il fatto che un nuovo entrante deve poter accedere al mercato televisivo; questo doveva valere per l'analogico e, di fatto, non e' avvenuto e, occorre che la normativa sia strutturata in modo da aprire il mercato del digitale. Se, dunque,  Europa 7, vorra' intraprendere la strada del digitale deve avere a sua disposizione tutti gli strumenti per farlo.

Per il passato, l'unico strumento mi pare il risarcimento danni per la mancata attuazione del diritto, oltre che per gli investimenti fatti e vanificati, anche se  Europa 7 ha usato la propria struttura di produzione per conto terzi (incluso, mi dicono, per realta' collegate al gruppo Mediaset).

Su questa linea sembra essersi posizionato, anche se non ancora potuto vedere la decisione, il Consiglio di Stato che, stando quanto riportato dalla stampa, avrebbe affermato che la sentenza europea non pregiudica automaticamente il diritto a trasmettere di Rete 4 e che dovra' essere il Governo a  scegliere come risarcire Europa 7.

il nuovo Macchianera [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 02 Jun 2008 03:07 AM CDT

Più bello, più leggero, più arioso. Coraggio, vallo a vedere. E su wordpress. Su wordpress?? Che choc! E' un po' come quando scopri che l'amica del liceo che aveva un "fidanzato" diverso ogni 2 settimane si è sposata e ha un bimbo. O che "the kid", aka André Agassi, si è ritirato, e che sei rimasto l'unico pirla a giocare a tennis coi jeans tagliati...

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 03:00 AM CDT

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il tanto bistrattato (da chi non se ne intende) web. E se vi dicessimo che uno dei migliori strumenti per studiare tramite la grande rete è il mitico browser Mozilla Firefox?

Proprio così, grazie alle sue innumerevoli estensioni utli ad espanderne le funzionalità, Firefox si trasforma in una vera e propria macchina da guerra per le ricerche scolastiche. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una bella lista contenente 50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti, molte delle quali, siamo sicuri, vi faciliteranno non poco la dura vita da maturandi. Buona lettura a tutti e, ricordate: dopo Geekissimo tutti a studiare!

Ricerca

  1. Zotero: permette di salvare velocemenete, senza quindi passare da una scheda all’altra, tutte le fonti utilizzate per una ricerca.
  2. BetterSearch: migliora l’esperienza di navigazione nei motori di ricerca (Google, Yahoo, Ask.com ecc.) visualizzando anteprime dei risultati ed aggiungendo diverse funzioni aggiuntive.
  3. Clusty Toolbar: permette di effettuare ricerche in modo immediato su enciclopedie e dizionari, anche tramite il menu contestuale.
  4. Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


    © 2008 | 2 commenti
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Internet, Mozilla, Plugin, Plugins, Utility, ricerche.

1kb per un Accordion [edit]

Posted: 02 Jun 2008 02:20 AM CDT

In questi giorni si è parlato molto dei framework Javascript, delle tantissime applicazioni che possiamo sviluppare appoggiandoci ad uno di essi e delle ultime mosse di Google in questo settore. Ma non dobbiamo dimenticare che possiamo realizzare tranquillamente script ed applicazioni più o meno complesse senza avvalerci di una particolare libreria, sopratutto se vogliamo risparmiare preziosi kb.

A questo proposito, come seguito al post in cui Cesare qualche settimana fa ci parlava di un'analoga creazione dello stesso autore, vi segnalo questo script dall'irrisorio peso di 1kb che permette di creare accordion orizzontali.

Ovviamente le caratteristiche non sono complete come quelle offerte da altri, ma a questa dimensione il risultato è più che buono. Occorrono solo poche righe di HTML e CSS e il menu è pronto.

Tag: (4)

Se nei videogames si iniziasse a promuovere la pace, non la guerra [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 02:00 AM CDT

Videogiochi

E se nei videogames s’iniziassero un po’ di più a promuovere la pace e la volontà di un mondo migliore, invece della violenza? Come tutti sappiamo, tra i videogiochi che vendono di più (e che piacciono di più) ce ne sono sempre molti che riguardano (da vicino o da lontano) la violenza. A partire dalla prossima settimana Advanced Micro Devices (Amd) ha annunciato un progetto destinato ai bambini che vogliono imparare a costruire videogiochi; la particolarità è che i videogames in questioni andranno a promuovere messaggi sociali come la lotta alla povertà o la protezione dell’ambiente che ci circonda.

Il progetto è chiamato “Changing the Game” (”cambiando il gioco”, appunto) e oltre al messaggio sociale darà la possibilità a bambini e ragazzi di iniziare a farsi un vero e proprio curriculum nel campo dello sviluppo di software e videogiochi. Non è tutto: sempre la prossima settimana Microsoft presenterà il primo gioco educativo tutto dedicato all’ambiente e sviluppato dai ragazzi della scuola secondaria americana che hanno partecipato all’iniziativa “Microsoft Imagine Cup”. Insomma: qualcosa inizia a cambiare sul fronte dei videogiochi?

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 8 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Educazione, Games, Microsoft, Videogame, ecologia.

Aggiorniamo la favicon di Google anche tra i motori di ricerca di Firefox [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 01:00 AM CDT

Aggiorniamo la favicon di Google anche tra i motori di ricerca di Firefox

Che vi piaccia o no Google ha aggiornato la sua favicon, e se per tutti i servizi del motore di ricerca l’aggiornamento al nuovo logo è stato automatico non è cosi per il motore di ricerca di Firefox che invece continua ad utilizzare la vecchia icona.

Personalmente la nuova icona mi piace, molto semplice e pulita, ecco perché ho deciso di aggiornare la vecchia icona di Google nel motore di ricerca in Firefox. Per far ciò scarichiamo ed installiamo l’addon Add to Search Bar che funziona sia con Firefox 2 che 3.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Firefox, Google, Icone, Motori di Ricerca.

Retaggr: biglietti da visita interattivi online [maestroalberto]

Posted: 02 Jun 2008 01:00 AM CDT


Retaggr è un servizio davvero molto interessante ed efficiente che consente di creare biglietti da visita interattivi online.

E’ necessario registrarsi e creare un account.

Possiamo condividere il nostro profilo tramite widget, codice HTML, link diretto non solo in un blog ma praticamente ovunque, in particolare nelle reti sociali in modo da mostrare la nostra presenza in rete e in modo che chiunque possa comunicare con noi.

Un po’ LinkedIn, un po’ lifestream, un po’ MyBlogLog, Retaggr consente:

  • una completa personalizzazione
  • di aggregare tutte le nostre identità in una sola (LinkedIn, del.icio.us, MySpace, digg, LinkedIn, Blogger, Last.fm, FriendFeed, Flickr, Twitter, YouTube e tanti altri)
  • di essere contattati direttamente tramite posta elettronica, Skype, Gtalk, MSN
  • di promuovere il proprio blog e tutti i siti che gestiamo mostrando anche i post recenti
  • di personalizzare e distribuire il nostro widget
  • di aggiungere altri widget reperiti da servizi terzi (tipo WidgetBox, Yourminis)
  • di abilitare il nostro blog a Retaggr tramite l’inserimento di un codice apposito (WordPress in particolare)
  • di interagire nei blog abilitati che usano Retaggr mostrando il nostro biglietto come firma virtuale nei commenti e taggando immagini
  • di mostrare gli update di Twitter
  • di mostrare l’RSS di FriendFeed
  • di mostrare il babge di Last.fm

Queste sono soltanto le principali caratteristiche di un ottimo servizio.

Chi volesse condividere il mio Retaggr lo può trovare a questo indirizzo: http://www.retaggr.com/Card/AlbertoPiccini

Via | downloadsquad


TweetShots: catturare e condividere lo screenshot di un tweet [maestroalberto]

Posted: 02 Jun 2008 12:46 AM CDT


tweetshots

TweetShots è uno strumento che consente di catturare via web la schermata di un tweet di Twitter.

Ci sono decine di software per catturare semplici screenshot ma TweetShots ha un senso perché consente di inviare la schermata per email, di pubblicarla direttamente in Tumblr e di prelevare un codice HTML per inserirla in qualsiasi pagina web.

Per far funzionare il servizio è necessario creare un bookmarklet personalizzato, trascinarlo nella barra dei segnalibri del nostro browser e poi, quando siamo sullo status del singolo tweet, cliccarci sopra per ottenere lo screenshot attraverso una finestra popoup

Via | PuntoGeek


Testare un sito web in più browser con Browsershots e IE Tester [Geekissimo]

Posted: 02 Jun 2008 12:00 AM CDT

Ieri vi ho parlato del tentativo di Firefox per entrare nel guinness dei primati come software più scaricato nel giro di 24 ore, e nei commenti si è scatenata un’ accesa discussione tra i sostenitori di Internet Explorer, Firefox, Opera. Come praticamente sempre in questi casi non si è arrivato a decidere quale oggettivamente sia il browser migliore, ne voglio tentare di farlo io ora, ma voglio parlarvi di due strumenti che a mio parere possono risultare molto utili per chi con le differenze tra i browser ha a che fare quotidianamente.

Come ben sapete i browser non sono tutti uguali, e può capitare che “interpretino” in maniera diversa il codice della pagina e diano così un bel po’ di filo da torcere ai Webmaster, che devono assicurarsi che il loro sito non abbia problemi di visualizzazione in nessun browser. Con BrowserShots e IE Tester è possibile velocizzare il lavoro di verifica ed ottimizzazione, avendo sempre sott’occhio la situazione.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Freeware, Internet, Internet Explorer, Internet Explorer, Internet Explorer 8, Siti Web, Software, Web 2.0, Web 2.0.

BarCampLondon 4 [it] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 01 Jun 2008 06:53 PM CDT

Due note sul barcamplondon, prima di sprofondare nel letto.

Per la lista degli speech a cui ho partecipato, con relativo microcommento, vi rimando qui (e qui), mentre sulla pagina wiki trovate la struttura dell’evento.

Alcune note per gli organizzatori di barcamp italici
* anche in questo caso la scelta di uffici al posto di spazi “pubblici” è stata premiata. Non c’è nulla da fare, la sensazione di essere in un ambiente protetto e “dedicato” è impareggiabile. Senza contare che negli uffici di solito non manca la cancelleria o altri consumabili che, seppur fondamentali, spesso sfuggono o si esauriscono troppo in fretta :)
* Una cosa che non mi aspettavo funzionasse, ed invece è andata alla grande sono state le numerosissime (8) tracce in stanze MOLTO piccole (10/12 persone). Tutte (dico tutte) le presentazioni cui ho presenziato sono sfociate in validissime conversazioni, e per me questo è stato un valore inestimabile. Ovviamente l’altra faccia della medaglia è che, da un punto di vista statistico, ho potuto partecipare direttamente solo ad un ottavo (12,5% - fa un po’ impressione in effetti) dell’evento, ma forse proprio questa è una delle molle che hanno fatto scattare una così intensa partecipazione: sai che puoi accedere solo ad una frazione del divertimento, per cui vuoi fare in modo che almeno quel poco sia “prezioso”.
* numeri: non c’erano, credo, più di 100 persone.
* sponsor: tutti importanti, tutti poco visibili, a parte ebay che ha la gadgettistica coloratissima (in particolare un cubo di rubik molto simpatico).
* wifi: c’era, funzionava, velocità discreta. Siccome nessuno l’ha nominata (a parte all’inizio quando ci sono stati alcuni problemi di setup), direi che la copertura è stata di livello accettabile (interessante come sia una commodity “trasparente” nei barcamp - non ne puoi fare a meno, ma la ignori altrimenti)
* location: leicester square. ora, come dire… tipo “piazza duomo” a Milano, ecco.
* decompressione: una terrazza al sesto piano, vista panoramica, tavoli ecc.; non solo decompressione quindi ma anche punto di aggregazione e “espansione
* cibo: marchiato pret-a-manger (tra i franchising figli della Starbucks generation, quello più ok), disponibile costantemente durante i due giorni dell’evento. Idem per la birra.
* durata: 2 giorni, come da tradizione. Pernottamento in loco o a casa (no, non ho dormito in loco e come sempre me ne sono pentito), proiezione notturna di Doctor Who, partita a werewolf e poco sonno.

Per concludere, mio intervento è stato su come, sfruttando oggetti interconnessi e investimento emotivo, sarebbe possibile costruire “assistenti” (a me piace più la parola daemon) ubiqui/pervasivi:

Altri due centimetri persi [andreamartines.com]

Posted: 01 Jun 2008 04:27 PM CDT

Profonda tristezza per il nuovo record dei 100 metri di Bolt.
I record a levare sono una risorsa non rinnovabile, destinata prima o poi ad esaurirsi.
Testimoniano quindi l’ineluttabile fine della nostra civiltà.

Bisognerà trovare il modo di sostituirli tutti con record a mettere, tipo il numero di spettatori che riesci ad abbattere con dei giavellotti mentre corri a quaranta all’ora.

Il futuro di Internet? Ci ha rotto le scatole [Infoservi.it]

Posted: 01 Jun 2008 04:26 PM CDT

Tutto sommato la sbrodolata dell'altro giorno potevo sintetizzarla così, come ha fatto Gianluca qua. Kudos, sottoscrivo.

Come la Coca-Cola puo' aiutare a combattere la dissenteria [TelaPuntoZero - Innovazione, Economie di Rete & Mercati Web]

Posted: 01 Jun 2008 04:20 PM CDT

Un mio amico ha iniziato una campagna per convincere la Coca-Cola a distribuire attraverso i suoi canali global sali contro la disidratazione.

Il concetto e' semplice: in paesi in via di sviluppo un bambino su quattro muore di dissenteria. Sali contro la disidratazione possono aiutare a combattere questo problema. La coca-cola ha canali di distribuzione globali fenomenali.

Potetete partecipare alla campagna al link sopra.

Aiutate a spargere la voce! Grazie :)

Un mondo al telefono [Infoservi.it]

Posted: 01 Jun 2008 04:05 PM CDT

Howard Rheingold, su Smart Mobs, segnala che MobHappy punta a un paper di Portio Research su situazione e previsioni del mercato mobile. Dice saremo a quattro miliardi di telefonini nel 2009, cinque nel 2012. Eravamo a due nel 2006. Il PDF si scarica da questo link (e dice anche molte altre cose, sono 32 pagine).

Overpic: image hosting gratuito [maestroalberto]

Posted: 01 Jun 2008 03:08 PM CDT


overpic

Overpic è un servizio di image hosting gratuito alla ImageShack.

Offre la possibilità di caricare al volo immagini JPEG, .JPG, e .GIF senza limiti e senza costo.

Consente l’upload multiplo e, come in tutti i siti di questo genere, offre i link e i codici per condividere le foto o le immagini caricate.

Da registrati si può mantenere traccia dei nostri file.

Non ci è dato di sapere se le nostre immagini rimarranno online senza essere cancellate dopo un determinato periodo di tempo.

Via | killerstartups


RailsConf 2008 - Sabato 31 Maggio [edit]

Posted: 01 Jun 2008 02:11 PM CDT

Sotto un cielo plumbeo (condizione metereologica abbastanza comune a Portland) i partecipanti della RailsConf 2008 stanno cominciando ad abbandonare la sala conferenze dopo aver seguito un magnifico intervento di Kent Beck. Kent ha ripercorso insieme alla platea la nascita di tre dei suoi più importanti contributi alla programmazione moderna: Patterns, Development Testing ed Extreme Programming.

kent-beck.jpg

La sessione ha sforato di oltre mezz'ora il tempo massimo per via delle innumerevoli domande poste a questo eccentrico personaggio.

kent-beck.jpg

Andando a ritroso lungo l'intera giornata di oggi (NdR. Sabato 31 Maggio), non possiamo non menzionare i fantastici Lightning Talks che si sono tenuti oggi nel primo pomeriggio. Per chi non conoscesse il termine questo tipo di intervento si caratterizza dalla sua cortissima durata (massimo 10 minuti) e dal fatto che nella maggior parte dei casi a salire sul palco sono persone emozionate alla loro prima esperienza. Tra gli argomenti proposti merita una citazione Rad un framework sviluppato in Ruby che consente di utilizzare Ruby per programmare e pilotare Arduino.

Sempre nel pomeriggio si è tenuta la sessione di David Chelimsky, il quale ha introdotto RSpec StoryRunner, un plugin che consentirà agli sviluppatori Rails di descrivere il comportamente della propria applicazione (in puro stile behavior driven development) per poi utilizzare quanto specificato per eseguire integration test sul codice.

kent-beck.jpg

La mattina è stata caratterizzata invece da un keynote di Jeremy Kemper, che ha insistito su quelli che saranno i nuovi aspetti della release 2.1 di Rails che verrà rilasciata entro Giugno 2008.

kent-beck.jpg

Tra le novità la possibilità di specificare all'interno dei models delle particolari combinazioni di condizioni/ordine/limite/ecc.. e dare loro un nome, che potrà poi essere usato nelle associazioni: ad esempio:

 class User < ActiveRecord::Base     named_scope :active, :conditions => { :active => true }     named_scope :male, :conditions => { :gender => 'm' }     belongs_to :project end  class Project < ActiveRecord::Base     has_many :users end  # sarà possibile eseguire costrutti come: Project.find(:first).users.active 

Jeremy ha inoltre annunciato che nella versione 2.1 sarà aggiunto il supporto nativo alle timezones.

Note. Si ringrazia Sandro Paganotti ed i ragazzi di GotThingsDone per l'invio di questo post, foto e materiale dedicato all'evento RailsConf 2008 a Portland.

Tag: (27), (4), (4), (55)

Rifiutifull (parte 6). Va ora in onda “L’immondizia in diretta” [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 01 Jun 2008 12:42 PM CDT

Tags - Parole Chiave:, ,

diretta-chiaiano.jpg

La trasmissione del presidio di Chiaiano in streaming online attraverso Mogulus

L’episodio precedente di Rifiutifull è a questo indirizzo.

La Campania ed il Sud Italia devono credere di poter cambiare in meglio iniziando dai piccoli progetti, dall’eliminare gli sprechi e valorizzare le risorse che già ci sono oltre a crearne di nuove: come la macchinetta che regala un caffè se vi ci portate 30 bottiglie o lattine da riciclare.

Non importa che dietro le iniziative della Rete ci siano i Grillini, i centri sociali, sono di sicuro cittadini liberi, civili anche se troppo spesso vengono strumentalizzati.
Mentre scrivo il sito ChiaiaNOdiscarica sta trasmettendo in diretta dal media center di Chiaiano la manifestazione che è stata organizzata per oggi pomeriggio: un corteo pacifico dove le persone (provenienti da tutte le parti d'Italia e non solo) hanno manifestato in piazza in maniera civile e non violenta contro la mega discarica che si vuole realizzare in una zona che è, secondo più parti, non idonea.
Guardate l’immagine del live di sopra: seguono il video live su Mogulus dalla Rete ben 230 persone, davvero una rarità in Italia se si pensa che è anche Domenica e che di solito i numeri degli "spettatori” che su Internet non usano l’on-demand sono nettamente minori!

Altro che blog che fanno schifo, è questa la vera rivoluzione. Un esempio perfetto di informazione alternativa e di parziale integrazione e sostituzione del mainstream fatto dal basso, dove i protagonisti sono anche i vecchi centri sociali dei quali si parla più spesso male che bene: mediante il “passaparola” hanno diffuso e diffondono con un unico streaming in formato audio le voci della manifestazione, un’esperienza ricca di contributi che ricorda molto le vecchie radio libere. Radiossina, RadioLina, Radio Selva ma anche tv indipendenti come Insu^tv cercano di raggiungere quante più persone possibile per informare e creare una discussione che sia serena e costruttiva.

Va ora in onda “L’immondizia in diretta“. Buon ascolto, buona visione.

[UPDATE]

- Il sito ChiaiaNOdiscarica ha inserito i video della manifestazione di ieri qui.

- Qui una foto dei ragazzi di napoli a lavoro ieri.

, , ,

Carpet Keyboard. Una Keyboard da usare con i piedi. [Mac Blog]

Posted: 01 Jun 2008 09:38 AM CDT

Camminare per scrivere? E’ quello che si dovrebbe fare con la Keyboard gigante costruita da Maurin, grazie ai processori Arduino (per il controllo delle lettere). La Keyboard è infatti un tappetino con delle lettere cucite sopra che andranno schiacciate con i piedi per ottenere come risultato lo stesso che si ottiene ogni volta che, con il dito, si pigia un tasto.

Un’idea originale che, stando al tutorial che è stato messo in rete, non dovrebbe nemmeno essere troppo difficile da realizzare. Per ora, comunque, non esistendo la possibilità di acquistarla in rete, e non essendo tutti in grado di ricrearla a casa propria, ci si può solo limitare a osservarla, o completata o com’era durante la sua costruzione: Maurin ha infatti pubblicato su Flickr una ampia galleria fotografica in cui ha immortalato tutti i passaggi che hanno portato alla sua creazione.

[Via Ladyada]

ShareThis

Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi [Geekissimo]

Posted: 01 Jun 2008 09:00 AM CDT

Tips Firefox: Recuperare i segnalibri persi

State tranquillamente navigando con Firefox, condizionatore sparato a 15 gradi, magari avete appena finito di montare un nuovissimo alimentatore da 600 Watt quando stranamente, la corrente salta e vi ritrovate al buio.

Senza che vi sto a spiegare perché è saltata, e come fare per riattivarla, torniamo al pc, avviamo tutto spegnendo magari l’aria condizionata, avviamo Firefox e…scopriamo che tutti i segnalibri sono spariti.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 12 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Firefox, Mozilla, Tips/Trick, To Do.

I Top 10 script per creare blog! [Geekissimo]

Posted: 01 Jun 2008 08:00 AM CDT

In circa un anno da blogger ho provato diversi script per creare dei blog. In primis provai Wordpress, mi colpì subito e quindi iniziai ad usare quello, ma da Curioso che sono, mi sono andato anche a trovare altri script. Devo dire però che non ne esistono pochi, anzi. Molti sono script che girano solo su server con sistema Unix, ultimamente però sto anche vedendo la nascita di alcuni script per server con sistema Win.

Oggi Geekissimo vuole presentarvi i migliori 10 script per creare blog, presenti sulla rete.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 16 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Blog, Internet, cms, script.

No comments: