Saturday, June 21, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Azureus è morto lunga vita per Vuze? [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 07:00 AM CDT

Azureus è morto lunga vita per Vuze?

Il celeberrimo client Azureus, compagno di tanti download, ha smesso di chiamarsi cosi, e questo non è stato l’unico cambiamento del quale non sono affatto soddisfatto(scusate il gioco di parole!).

Infatti nella nuova release ha preso maggior importanza la componente social del programma Vuze. Personalmente già da qualche tempo “odiavo” questa nuova feature, sinceramente mai utilizzata e che rallentava solamente l’apertura del programma.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, P2P, Software.

Il NewYork Times lancia un social Network. [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 06:00 AM CDT

Una delle testate giornalistiche più autorevoli al mondo, è sicuramente il "The New York Times". Noi "Comuni mortali" siamo abituati a leggere le notizie di cronaca o di attualità, direttamente sulla carta stampata, ma questo giornale in questi ultimi anni si sta sempre più modernizzando.

Lo scorso 19 settembre Geekissimo, vi ha segnalato che il sito del NYTimes stava per diventare completamente gratuito, e così è stato. Sempre lo scorso anno, più precisamente il 16 ottobre, il NYTime comunica al mondo intero la decisione inserire sul proprio sito la possibilità di commentare le notizie, tramite i classici commenti, come quelli dei blog, sul proprio sito. Mentre, il 25 febbraio, hanno messo a disposizione dei propri visitatori un interessante strumento di navigazione, la TimeMachine, una vera e propria macchia del tempo che vi permette di visualizzare tutte le pagine di tutte le edizioni del NYTime dal 1851 al 1922.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, News, Social Network.

Come avviare la pulizia del disco fisso dal menu contestuale di Windows [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 05:00 AM CDT

Chissà quante volte, nonostante la vasta capienza che contraddistingue gli hard disk moderni, vi sarete trovati nella difficile situazione di riscontrare uno spazio esaurito - o quasi - in questi ultimi, con tutte le conseguenza che ciò comporta: stop di tutte le attività che potrebbero occupare troppi MB, salvataggio dei dati non indispensabili su altri supporti (CD, DVD, penne USB ecc.) e via discorrendo.

Una delle principali attività da portare a termine con frequenza, per evitare la fastidiosa situazione appena descritta, è quella di procedere ad una pulizia del disco. Si tratta - come facilmente intuibile - di una funzione che permette di liberare automaticamente gli hard disk da tutti i dati temporanei e/o inutili ed è integrata in Windows.

Ed allora che ne direste di semplificare tutto grazie ad un trucchetto per avviare la pulizia del disco fisso dal menu contestuale di Windows? Bene, vediamo insieme come procedere:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Guide, Guide Geek, Microsoft, Tips/Trick, Windows.

Google Trends ora mostra anche la popolarità dei siti web [Motoricerca]

Posted: 21 Jun 2008 04:25 AM CDT

Google Trends, che recentemente è stato aggiornato, ha introdotto un nuovo servizio che permette di confrontare fino a 5 differenti siti web per verificare il loro livello di popolarità.


I dati vengono raccolti da diverse fonti* e sono spesso frutto di una stima, non è quindi detto che coincidano con i valori reali di traffico del vostro sito web.

* tra le fonti è presente anche Google Analytics (per quegli utenti che hanno abilitato la condivisione dei dati).

Post pubblicato su: Motoricerca

Scarso ai go-kart, ma ormai prossimo a sposarsi [30 seconds to Tambu]

Posted: 21 Jun 2008 04:23 AM CDT

Giovedì sera addio al celibato completamente inaspettato, io che ho sempre detto che non avrei fatto nulla, ma anche molto azzeccato nell’oggetto, grazie ai provvidi preparativi della mia signora e del mio testimone. Pochi ma buoni, specie considerando il giorno infrasettimanale, e un gran premio sul circuito kart di Carasco decisamente divertente. Ho scoperto che sono scarsissimo con quei cosi (ultimo nelle qualifiche e ultimo nella prima manche). La seconda manche l’ho saltata direttamente perché tra un po’ vomito sul circuito :)
A seguire “pizza finché basta” dal mitico robertone, un posto pantagruelico dove portano pizza finché non li fermi. E quando esci ti chiede solo 12 euro e mezzo!

Ho già ringraziato a voce e in via elettronica i partecipanti all’evento, ma lo rifaccio qui. A questo punto ormai mancano davvero solo le più le nozze :)

Eccovi il set su flickr con una selezione di scatti, e un fotomontaggio emblematico elaborato da Caino che rappresenta la serata :)

TambuMunch

ShareThis

Live blog sul blog [Vittorio Pasteris]

Posted: 21 Jun 2008 04:13 AM CDT

Diventa editore di te stesso: col blog si può: live

Come eliminare i segnalibri dalla “Awesome Bar” e reinstallare la barra degli indirizzi di FF2 in FF3 [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 04:00 AM CDT

Una delle caratteristiche più attese e pubblicizzate di questa nuova versione di Firefox è stata senz’ altro la nuova barra degli indirizzi, soprannominata “Awesome Bar” per le funzioni offerte. Ed effettivamente è molto utile perchè permette una ricerca quanto mai veloce e completa, ma questa “completezza” talvolta si trasforma in un difetto più che in un pregio, perchè i risultati mostrati sono troppi e confusionari. Ed infatti personalmente ho molti dubbi sull’effettiva funzionalità di questa nuova barra, ma poichè tutti ne parlano entusiasticamente, mi dico sempre “Mi dovrò soltanto abituare…

Possiamo però fare qualcosa per migliorarla e renderla un tantino meno “Awesome” e più “Tradizionale”, ad esempio cominciando a disattivare i Segnalibri tra i risultati delle ricerche.

  • Aprite la pagina about:config
  • Impostate il valore di places.frecency.unvisitedBookmarkBonus su 0

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Firefox, Mozilla, Plugins.

Microsoft: al via il primo Competence Center sul VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 21 Jun 2008 03:56 AM CDT

Nasce il primo Competence Center sul VoIP in Italia, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso del VoIP in aziende e amministrazioni.

Microsoft Italia comunica l'apertura del primo Competence Center in grado di facilitare il passaggio alla tecnologia Voice Over IP, facendo sì che aziende e pubbliche amministrazioni possano usufruire di tutti i vantaggi competitivi legati alla riduzione dei costi e all'efficienza dei processi di comunicazione.

Con il contributo di numerosi partner Microsoft, il Competence Center avrà infatti l'obiettivo di aiutare concretamente le aziende private e le amministrazioni pubbliche del territorio italiano nel processo di adozione del VoIP, supportandole nell'impiego di soluzioni innovative di comunicazione in grado di incidere positivamente sul modo in cui le persone comunicano e collaborano.

La partecipazione di diversi partner, tra cui Nortel e Telecom Italia, significa anche apertura e interoperabilità delle soluzioni Microsoft con le alternative open già diffuse sul mercat, tra cui Asterisk. Così come dichiara Diego Gosmar, Executive VP di Wildix e shareholder di Xenialab, che collaborano al progetto:

"Ma l’apertura del Microsoft VoIP Competence Center è la conferma dell'impegno concreto di Microsoft a voler indirizzare le esigenze dei clienti mantenendo un approccio, a partire dalla strategia Unified Communication stessa, che garantisca flessibilità e libertà di scelta; il tutto avverrà attraverso l'integrazione con tecnologie ed attori differenti già esistenti sul mercato, evitando quindi costose riconversioni delle piattaforme già in essere. La nascita di questo Centro di Competenza in Italia dà l'opportunità a fornitori di soluzioni e ISV specializzate nel mercato VoIP quale Wildix e Xenialab di avviare attività di collaborazione con Microsoft, che consentiranno, nel nostro caso, di portare sul mercato proposte che vedranno Microsoft Office Communicator Server e prodotti open source come Asterisk interoperare assieme: uno scenario, questo, che amplia le possibilità per entrambi i mondi (Asterisk e Microsoft) di presentarsi sul mercato con una proposta di valore elevata che sfrutta le sinergie nell’integrazione dei servizi".

Il Centro sarà uno spazio aperto a clienti e partner per test, dimostrazioni e diffondere i risultati migliori.

«Il centro - spiega Enrico Bonatti, direttore gruppo Information Worker di Microsoft Italia - sarà liberamente accessibile, dalle 9 alle 18 dei giorni feriali, previa prenotazione, sia dai nostri clienti che da quelli dei nostri partner. Metterà loro a disposizione un ambiente nel quale testare l’integrazione delle tecnologie VoIp, fare assessment e dimostrazioni pratiche. Inoltre, sarà possibile avere accesso a casi utente e best practice già sviluppate, il tutto nell’ottica di favorire la diffusione di queste tecnologie, in particolare presso il tessuto delle Pmi».

Via Microsoft, Key4biz, Ilsole24ore

Visita VoipBlog.it e scrivi un commento a questo articolo!

Articoli collegati

SkypeSync sincronizza Skype e il tuo cellulare [VoipBlog.it]

Posted: 21 Jun 2008 03:27 AM CDT

200806211023.jpgSkypeSync è un plugin per Skype per Windows che consente di sincronizzare i contatti dal vostro telefono al vostro account Skype, per avere sempre a disposizione i vostri numeri di telefono da chiamare con SkypeOut. Su Mac non ce n’è bisogno perché Skype può utilizzare i contatti di Address Book, che sono facilmente sincronizzabili con iSync e la maggior parte dei terminali in circolazione.

SkypeSync is a Skype for Windows plug-in that pumps contact phone numbers from your mobile phone to your Skype account. This makes it easy to call your contacts via SkypeOut (”call phones”). This is an example of contact data portability.

A few questions with Andrey Goltsov, SkypeSync creator.

Skype Journal: Why did you make SkypeSync?
Andrey Goltsov:: Because I need it :) I have 200+ contacts on my mobile phone and want them in Skype.

SJ: What do you like or would like to change about SyncML?

Andrey: SyncML - it is long story. I started work with SyncML a few years ago when at the beginning of SyncML standard. The main problem of SyncML (IMHO) that is is a weak standard and all SyncML provider (phone and sever) interpret this “standard” as they want. But a huge number of devices on the market support it. I think like 90% of phones with SyncML support and 10% of others (iPhone, WinPhone, Android etc).

Via Skype Journal: Mobile data portability: SkypeSync brings SyncML to Skype

Visita VoipBlog.it e scrivi un commento a questo articolo!

Articoli collegati

Aerosol e Dyrou, 2 bellissimi set di sfondi astratti [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 03:00 AM CDT

Che caldo! L’estate è ormai arrivata anche per l’inflessibile calendario e, da bravi geek, non possiamo che dare una “rinfrescatina” ai nostri desktop con alcuni bellissimi set di sfondi astratti, proprio come quelli che vi presentiamo oggi per la nostra rubrica del sabato.

Il primo set - che potete ammirare nell’immagine di anteprima qui sopra - si chiama Aerosol, contiene un medesimo sfondo in tre risoluzioni diverse (1280×1024, 1600×1200 e 2560×1600 pixel), ben sette diverse varianti di colore (blu, blu scuro, rosa, viola, verde, bianco e nero) ed è scaricabile da questa pagina del sito internet deviantART. Insomma, l’ideale per abbellire i monitor di qualsiasi tipo: 16:9, 4:3 o 5:4.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Immagini, Sfondi, Temi, Temi Desktop, desktop.

“Stanotte ci facciamo il bagno nella piscina di quel riccone?”. Spopola in Europa lo strano fenomeno del “dipping” [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 02:00 AM CDT

Piscine

La notizia sta facendo in queste ore il giro dei principali siti d’informazione, e ovviamente non potevamo perdercela. Si tratta della singolare moda del “dipping”. Che cos’è il dipping? Beh, se cerchiamo sul dizionario “dip” in inglese significa “breve immersione”, “breve nuotata”. E si tratta proprio di questo, in effetti, ma con l’aiuto di internet. In pratica, ragazzi che cercano su Google Maps piscine condominiali o ville con piscine e fanno un’intrusione notturna per una nuotata “al volo”.

Il fenomeno, che scoppia inevitabilmente d’estate, sta prendendo piede in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma ben presto potrebbe approdare (con tutta la sua pericolosità, tra l’altro) anche da noi. Ma come funziona esattamente? Si cercano su Google Maps case con piscine nella propria zona, e sempre con Google Maps si cerca di capire com’è possibile fare un’irruzione pacifica al loro interno. Poi ci si dà appuntamento sui social network (esistono addirittura gruppi appositi su Facebook o Bebo) e, specialmente di notte tra mezzanotte e le tre, si fa il bagno fin quando qualcuno (come sempre accade) non scopre il “misfatto”.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 8 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Facebook, Google, Google-Maps, Internet, Mappe, Privacy, Problematiche, Social Network.

Il Solstizio d’Estate a San Leonardo di Siponto [Giovy's Blog]

Posted: 21 Jun 2008 01:26 AM CDT

Oggi è il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate (che in pratica corrisponde con il giorno più lungo dell’anno), e nella chiesa di San Leonardo di Siponto (in provincia di Foggia) è un "giorno particolare": alle ore 13.00, infatti (in corrispondenza appunto del mezzogiorno astronomico del solstizio d’estate, vista l’ora legale) è possibile assistere ad un particolare fenomeno: attraverso un foro praticato nella cupola della chiesa, un raggio penetra nella chiesa e va a posizionarsi in un punto preciso, corrispondente alla metà della distanza fra due pilastri.

Questo strumento astronomico (comune a tante altre chiese, come San Petronio a Bologna, Santa Maria degli Angeli a Roma o il Duomo di Milano) è reso ancora più particolare dalla modalità di costruzione scelta a suo tempo da chi la realizzò. Infatti:

…il misterioso esecutore del progetto ha, innanzi tutto, scelto il punto in cui dovesse cadere il raggio catturato (e non sappiamo quale criterio abbia seguito; potremo fare, in seguito, soltanto delle ipotesi), quindi ha individuato la direzione Sud (dove il sole passa a mezzogiorno) e infine, ha osservato quale altezza l’astro raggiungesse alla, sua culminazione massima dell’anno.
Quando perciò ha perforato la volta della chiesa si è regolato come ci regoliamo noi oggi puntando un telescopio verso una determinata stella, con la differenza che noi possiamo correggere la direzione, mentre il nostro bravo antenato dovette stare attento a forare con esattezza la volta per non finire in un punto diverso del cielo.
Il suo lavoro però è stato ancora più accurato perchè una volta realizzato il foro, lo ha diaframmato dalla parte interna con un delizioso rosoncino a undici raggi (guarda caso anche il rosone della cattedrale della vicina Troia ha undici raggi) affinché il raggio di sole non si disperdesse, ma giungesse concentrato sul pavimento, arricchito dai petali di luce filtrati attraverso il rosoncino.

Molto interessante, non vi pare?
… ed ovviamente non potevo perdere questa interessante occasione di fare qualche scatto con gli amici del gruppo "Foggia e dintorni" su Flickr;)

Vi lascio infine con un video, preso da YouTube, realizzato proprio in quest’occasione esattamente un anno fa.

Trick: Disabilitare tutte le notifiche(balloon) in Vista [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 01:00 AM CDT

Trick: Disabilitare tutte le notifiche(balloon) in Vista

Windows Vista come il predecessore XP permette di visualizzare delle notifiche nella parte inferiore-destra del desktop, proprio sopra la taskbar(Se vi state chiedendo:”Ma questo di che parla?!” Vedete l’immagine in apertura).

Questi avvisi vengono mostrati per varie ragioni, per aggiornamenti, memo, aggiornamento antivirus, etc. Però delle volte può risultare noioso stare li ogni santa volta a cliccare per farlo scomparire.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Tips/Trick, To Do, Vista.

Puzzle Farter: un Super Mario scoreggione [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 21 Jun 2008 12:50 AM CDT

Tags - Parole Chiave:,

puzzle-farter.jpg

Una immagine di Puzzle Farter

Puzzle Farter è un gioco divertente ed abbastanza semplice: come nel più classico dei videogame dovete comandare una sorta di piccolo omino con la faccia da pesciolino che ha come unica missione per completare i livelli (sono 50) quella di andare da una porta all’altra evitando mostri e pericoli, cercando di raggiungere la meta con le sue poche ma efficaci risorse.
I tasti sono semplici, dovete usare solo le freccette: l’unica “arma” a sua disposizione? Beh è davvero curiosa, provate a cliccare più volte sulla freccetta in alto, lo scoprirete voi stessi…

, ,

Apple rilascerà un nuovo iPod Touch entro settembre? [Mac Blog]

Posted: 21 Jun 2008 12:50 AM CDT

L’analista di mercato Ben Reitzes ha notato che recentemente l’iPod Touch da 8 GB ha subito un ritardo sulla consegna di alcuni giorni, portando la sua disponibilità sull’Apple Store Online in 1-2 giorni lavorativi, mentre allo stesso tempo Best Buy ha visto la riduzione delle unità disponibli della versione da 16GB.

Questo fattore, assieme al lancio di Apple della campagna Back To School, che dovrebbe invitare gli studenti a comprare un Mac ricevendo in regalo un iPod Touch, e alla recentemente introduzione del nuovo iPhone 3G, con un costo decisamente inferiore, suggeriscono solo una cosa, ovvero l’intenzione di Apple di sostituire in breve tempo l’attuale iPod Touch con un nuovo modello, magari con un design rinnovato, sicuramente con un prezzo abbassato.

“We believe Apple will need to reposition the iPod touch product by September now that the iPhone acquisition price is lower. We expect the iPod touch to experience significant cannibalization from lower-priced iPhones.”

[Via Appleinsider]

ShareThis

Sostituendo l’iHam in un Apple Store [Mac Blog]

Posted: 21 Jun 2008 12:38 AM CDT

Forse vi ricorderete di iJam, una parodia, sulla linea di iCondom, rivolta a ridicolizzare i prodotti Apple copiando lo stile utilizzato dall’azienda per pubblicizzarli e descriverli.

Il video sopra, in particolare, aggiunge un tassello alla vicenza iJam: ovvero i due creatori, con in mano il prodotto in questione, inesistente e da loro inventato, che si recano ad un Apple Store (se non erro quello di Regent’s Street di Londra) per farselo sostituire.

Quel che accade è particolarmente divertente e ironico: la faccia stupida del commesso, la spiegazione di cosa sia quel “prodotto”, …

ShareThis

Borgolab [Vittorio Pasteris]

Posted: 21 Jun 2008 12:33 AM CDT

Via Torino Valley site

Al via il 26 giugno il progetto Borgolab Digital Village, per la definizione di modelli di diffusione dell’uso della banda larga e di servizi innovativi. Al centro del nuovo Laboratorio il Comune di Borgofranco d’Ivrea, scelto poiché rappresentativo della realtà dei comuni piemontesi di piccole dimensioni, con i suoi 3600 abitanti e una composizione sociale caratterizzata da oltre 1/3 dei cittadini con età superiore ai 60 anni.

Come creare una pagina per annunciare il lancio di un sito con LaunchSplash [Geekissimo]

Posted: 21 Jun 2008 12:00 AM CDT

Avete appena comprato un dominio ma non sapete ancora come utilizzarlo o non avete ancora completato il sito? bene, allora ho una soluzione che potrebbe fare davvero al caso vostro.
Al posto delle pagine bianche insignificanti in cui campeggiano le scritte “Work in Progress” et similia potete inserire un annuncio molto più professionale e gradevole esteticamente usufruendo del servizio offerto da LaunchSplash.

In pratica tutto quello che dovete fare è inserire il titolo del sito web ed una breve descrizione: LaunchSplash provvederà alla creazione di una pagina web, da inserire come pagina provvisoria, dalla quale è possibile per chiunque iscriversi sia al canale RSS sia alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sul sito web in questione.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Internet, Siti Web, Web 2.0, Web 2.0.

Le mail collettive e la risposta [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 20 Jun 2008 06:50 PM CDT

Mi capita spesso di scrivere mail a gruppi di persone: sul lavoro, ma anche per impegni in associazioni, o ad amici selezionati cui far sapere una notizia, o magari invitarli a una scampagnata.

Non so se succede anche a voi, ma a me sempre più spesso accade di ricevere poche, o nulle, risposte. Sia chiaro, alcuni messaggi a liste sono solo informativi e ricevere un "grazie" da tutti sarebbe inutile, se non pesante. Qui parlo di mail che richiedono una risposta: un parere, un commento a un documento, o una conferma di partecipazione. Messaggi in cui è chiaro che ciascuno è interpellato.

E poco serve rinviare il messaggio, con un sollecito più o meno insistente.

La domanda: perché? La mia idea è che ricevendo una mail col proprio nome in una lista (o ancor più con l'"Undisclosed recipient") ci si senta meno coinvolti, non chiamati di persona.

Succede infatti che riscrivendo ad uno ad uno, e personalizzando il messaggio, ricevo finalmente la risposta.

A volte neppure questo basta, ed occorre la telefonata: nella quale in genere - a parte le inevitabili scuse per la mancanza di tempo, per le decine di mail che arrivano (ma davvero tutti ricevono così tanta posta?) - riesco nell'intento.

Altrimenti, funziona la chat, o ancor meglio la chiamata Skype od ooVoo: tutte, però, più dispendiose in termini di tempo. Specie quando la lista di contatti è corposa, ed il tempo poco.

Che ne pensate? Qual è la vostra esperienza al riguardo?

E ... mi raccomando, non trattate questo post come una mail collettiva, ma personale!

Tag Technorati: , ,

eBay Developer Conference: Martedì 17 Giugno [edit]

Posted: 20 Jun 2008 05:02 PM CDT

Il secondo giorno, qui alla eBay Developer Conference, si apre come consuetudine con una ricca colazione.

Ore 9.00, le 16.00 in Italia, comincia la sessione PayPal Technology Roadmap & Panel Discussion. Come chiaramente indicato dal nome, questo non è uno dei classici interventi "passivi" bensì un vero e proprio forum di discussione sul futuro di PayPal. Il risultato è un piacevole scambio di domande, risposte, proposte ed idee. Sfortunatamente, la maggior parte di queste riguarda soluzioni e servizi non (ancora?) disponibili al pubblico italiano, ma quasi esclusivamente ai merchant americani ed inglesi.

IMG_1495.JPG

La giornata prosegue con It's All About the Money, a mio avviso una delle presentazioni più originali tra quelle che ho avuto modo di vedere all'evento. Jason Korosec coinvolge la platea ripercorrendo la storia e l'evoluzione del denaro, a partire dalla preistoria fino ad arrivare alle carte di credito e, infine, ad alcuni dei vantaggi di PayPal rispetto ai normali circuiti.

IMG_1503.JPG

Immediatamente dopo è il momento di Michael Baret e la sessione Information Security. A dire la verità, mi aspettavo qualcosa di meglio. L'intervento è di basso profilo (non dimentichiamoci che si tratta di una conferenza per developer) e non c'era bisogno di arrivare fino a Chicago per scoprire che è per non cadere nella trappola del phishing è sufficiente non cliccare qualsiasi link che arriva via email.

IMG_1519.JPG

Fortunatamente, grazie al supporto di PayPal, nel pomeriggio ho avuto l'opportunità di intrattenere una piacevolissima conversazione con Michael Barret, seduti ad un tavolo e consumando l'oramai immancabile beverone al gusto di caffè.
Il risultato è stato un'interessante scambio di idee sul fenomeno del phishing, passando dalle azioni messe in campo da PayPal per prevenire il fenomeno fino ad arrivare all'analisi di quello che sarebbe necessario cambiare al giorno d'oggi per adeguare la carenza in termini di sicurezza nelle infrastrutture attuali di governi, internet service provider ed utenti.

Pausa per il pranzo ed è il momento della sessione Fighting Online Fraud con Ryan D'Silva. Riservo un posto in prima fila... la stanza è quasi piena. Ryan comincia in quinta, mostrando una tabella di esempi di transazioni ed isolando alcuni pattern comuni che identificano acquisti potenzialmente fraudolenti. La sessione è piuttosto tecnica. Niente codice, ma interessanti analisi delle caratteristiche principali delle transazioni invalide e del profilo di coloro che, per mestiere, utilizzano illecitamente account altrui per trarne profitto.

IMG_1547.JPG

Conclude ufficialmente la giornata il Keynote che vede come protagonisti

  • Mike Shaver, Chief Evangelist di Mozilla che non perde occasione per annunciare il rilascio di Firefox 3, da 3 ore ufficialmente disponibile (hey, oggi è il Firefox download day!)
  • Tony Hsieh, CEO di Zappos
  • John Donahoe, President e CEO di eBay

IMG_1556.JPG

La giornata termina qui. Niente party stasera... cioè, volevo dire, niente party ufficiale.
Navetta, doccia e pronti per una cena in Chicago, illuminata a giorno dalle luci che provengono dagli imponenti grattacieli.

Tag: (3), (2), (2), (2)

Magnigraph: trasformare una foto in arte vettoriale bicolore [maestroalberto]

Posted: 20 Jun 2008 04:36 PM CDT


magnigraph

Con Magnigraph si possono creare immagini vettoriali di qualità in bianco, nero, rosso e blu.

Si possono caricare immagini e foto personali dal proprio computer o da URL. Lo strumento le trasforma in un unico colore con sfondo bianco (o nero in negativo) in varie dimensioni e nei formati PNG e SVG nel quale possono essere scaricate.

Perfetto per creare un logo, uno schizzo, un disegno da usare per un poster o una maglietta.

Curiosa la galleria delle immagini create dagli utenti in homepage


Eufeeds: le notizie di più di 500 quotidiani online [maestroalberto]

Posted: 20 Jun 2008 04:03 PM CDT


eufeeds

Eufeeds è un potente aggregatore che contiene le notizie di più di 500 quotidiani e riviste europee online, aggiornate ogni 20 minuti.

Ovviamente ci sono anche i giornali e agenzie italiane (a questo indirizzo).

Ecco l’elenco completo: Adnkronos, Agi, Avvenire, Carta, Corriere della Sera, Corriere dello Sport, Il Giornale, Il Giorno, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Sole 24 Ore, Il Tempo, L’Espresso, L’Unità, La Gazzetta dello Sport, La Nazione, La Repubblica, La Stampa, Libero, Panorama, Unione Sarda.

Passando il mouse sopra un titolo si apre un popup con il testo del contenuto. Ad ogni fonte corrisponde il link per raggiungere le homepage, informazioni sulla testata e la possibilità di allungare l’elenco delle news.

Una risorsa davvero eccellente.

Via | MoMB


Icone RSS effetto vetro [maestroalberto]

Posted: 20 Jun 2008 03:39 PM CDT


icone rss

Un bel set di icone RSS con effetto vetro.

Otto icone colorate in formato PNG, 128×128 px.

Scarica | RSS Feed Icons Glassy.zip (330 kb)


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Ottieni il tuo diploma in Internet: My Internet Diploma [maestroalberto]

Posted: 20 Jun 2008 03:25 PM CDT


myinternetdiploma

My Internet Diploma è una curiosa applicazione dove ottenere un diploma di utente Internet.

Basta includere i propri dati personali: nome, email, sito web…

Successivamente sarà inviato in 2-3 giorni il diploma che avrà una vera e propria pagina personale del tipo: http://myinternetdiploma/nome/

E così potremo condividere il link con amici e colleghi.

Disponibile una lunga lista di diplomi appena generati.

Via | downloadsquad


Vorrei quei dieci minuti di MP3 nello scaffale di fianco la Rumba [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 20 Jun 2008 02:33 PM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , , , ,

amazonmp3twitter.jpg

L’account di AmazonMP3 Deals su Twitter

Amazon è uno dei servizi di commercio elettronico più diffuso al mondo e nonostante tutto ancora non è presente in Italia: i veri motivi probabilmente potremmo chiederli a Simone che ormai ci lavora.
Ogni giorno, però, ci sono continue offerte e sconti che con il cambio dollaro-euro diventano davvero convenienti: per gli MP3 ad esempio c’è MP3 Deals, una pagina che raccoglie le ultime occasioni nel campo della musica dove acquistare i brani degli autori in MP3 e senza DRM a pochi centesimi.

Questa sezione del sito non ha un feed RSS da aprire per essere informato giornalmente delle novità ma ha un corrispondente account su Twitter: AmazonMP3 ti avvisa ogni giorno quali sono le offerte recenti che riguardano un artista (solo il Venerdì gli sconti si allargano a cinque artisti).
Credo sia la dimostrazione di come sia possibile attuare delle strategie di marketing usando un mezzo di messaggistica come Twitter, chè seppure venga abusato anche in questo senso da alcune aziende rimane comunque valido nel caso di operazioni trasparenti. Poi da tempo ho un progetto in mente che spero di portare avanti, chissà che non possa funzionare.

, , , , , , ,

Mac Blog + PodiPodi [Mac Blog]

Posted: 20 Jun 2008 12:00 PM CDT

Ho ricevuto un invito per testare PodiPodi, un nuovo servizio web piuttosto originale (creato da italiani) che aggiunge dei comandi nascosti ai siti internet che decidono di farne utilizzo.

L'obiettivo di PodiPodi, come recita il post scritto dal suo creatore per il lancio, è quello di fornire a chiunque gestisce un sito web un nuovo livello di interazione per i propri visitatori attraverso un'interfaccia non-intrusiva, semplice da usare e basata su linea di comando. Il principio base è quello del gadget (come i google gadget o le applicazioni di facebook) che ognuno può aggiungere al proprio sito o blog con semplicità.

La cosa particolare di PodiPodi è che inizialmente è nascosto agli occhi del visitatore; l’interfaccia del servizio infatti si attiva solo dopo una pressione contemporanea dei tasti Shift e Spazio: a seguito di ciò verrà avviato un box (in alto alla pagina) in cui sarà possibile scrivere diversi comandi (impostati dal proprietario del sito dall’area di amministrazione del servizio) che risponderanno a determinate esigenze. Vi è, tanto per fare un esempio, un comando che permette la ricerca di informazioni su Google, ovvero google seguito dal termine di ricerca (es. google apple), che aprirà un secondo box, a sua volta in ajax, in grado di mostrare i risultati trovati in rete. Come questo, naturalmente, di comandi ve ne sono molti altri (una lista è visibile a fine articolo o direttamente da PodiPodi, se attivato, scrivendo Help).

Personalmente PodiPodi mi è piaciuto fin da subito, per la grafica, per la semplicità e per la sua assenza e allo stesso tempo presenza (ovvero il fatto di poter scomparire e apparire con un semplice comando). Purtroppo per ora il servizio è ancora in beta dunque, se voleste a vostra volta aggiungerlo sul blog (o sito), dovrete attendere l’arrivo di un invito per il beta testing (che come sempre è possibile richiedere dalla home del sito).

Di seguito pubblico una lista dei comandi che il servizio è in grado di riconoscere. Una lista che si può anche ottenere scrivendo Help nel box di comando.

Shift+Space: Open/Close Podipodi box
ESC: Close Podipodi box and opened services
bookmarks: display a list of websites saved by the site’s owner
calculate [expression]: calculate the result of a simple mathematical expression.
flickr [terms]: Search pictures on Flickr, don’t type any search term for this site’s pictures
google [terms]: search the web through Google
google images [terms]: search images on the web through Google
help: discover available commands on this site
info: get additional information about this website
open [section]: Open a section of this site
say [words]: say something (useless commnand…)
send comment: send a comment to the owner of this website
sitemap: browsable sitemap
tell a friend: tell a friend about this website
youtube [terms]: search videos on youTube

Ah, e se ancora non l’avessi fatto: Avvia Podipodi.

ShareThis

Scegli la consonante giusta [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 20 Jun 2008 11:08 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , ,

Mentre c’è la fuga di cervelli da Yahoo, la stessa lancia i nuovi indirizzi di posta elettronica: il concorrente del noto Gmail di Google diventa dunque Ymail. Ti tocca scegliere, quale prendi?

, , , ,

Il sergente nella neve [Vittorio Pasteris]

Posted: 20 Jun 2008 10:45 AM CDT

Pubblica i tuoi articoli su WordPress Mania… [WordPress Mania.]

Posted: 20 Jun 2008 10:20 AM CDT

…e aiutaci a diffondere sempre più WordPress e il suo utilizzo corretto mandando il tuo post a WordPressMania

Se WordPress e il mondo dei blog ti interessa, se hai realizzato un plugin o un tema particolare, se vuoi aiutare utenti come te condividendo le tue conoscenze… e perchè no, se vuoi avere qualche link diretto al tuo blog…

Scrivi un articolo (un Guest Post direbbero gli anglosassoni) per WordPressMania

…noi mettiamo a tua disposizione tutto quello che ti serve:

  • PageRank 4
  • più di 300 visite uniche al giorno
  • 500 iscritti al feed RSS e alla newsletter settimanale
  • un “pubblico” competente e attento
  • Link e citazione del tuo sito/blog secondo le tue indicazioni.

Non serve scrivere una lunga guida, o un post particolarmente ricercato: ogni recensione di Plugin o di Tema sarà la benvenuta, assicurati solo che sia scritta in italiano corretto, chiaro e semplice, senza l’uso di particolari tecnicismi.

Tags: , , , , ,

Berlusconi contro tutti [Vittorio Pasteris]

Posted: 20 Jun 2008 10:05 AM CDT

In ordine sparso contro: magistratura, opposizione, unione europea

No comments: