Sunday, June 8, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

baciolemani [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 08 Jun 2008 07:11 AM CDT

Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, in questo Paese di baciapile, ma la foto di Berlusconi che bacia la mano a Bin Ratzinger mi ha fatto rimpiangere Albertini. L'ex "amministratore di condominio" (sic) di Milano deve essere stato l'unico in Italia ad aver mai incontrato un Papa senza prostrarsi. Se non ricordo male, Albertini disse di rappresentare il Comune di Milano e quindi anche cittadini che avevano fedi di altro colore (lui rossonera, io nerazzurra) o nessuna fede del tutto. Ora, invece, leggo che i colloqui "lunghi e cordialissimi" fra il Papa e il Presidente del Consiglio confermano "la speciale sintonia fra gli indirizzi dell'Italia e gli obiettivi morali e religiosi della chiesa cattolica". Una frase che mi fa paura e orrore e già sentita negli anni '20, tra l'altro.

Abilitare le nuove features di Gmail lasciando la lingua italiana [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 07:00 AM CDT

Abilitare le nuove features di Gmail lasciando la lingua italiana

Come vi abbiamo annunciato qualche giorno fa, sono state introdotte nuove funzionalità in Gmail. Possiamo battezzarla senza dubbio la versione Gmail 3.

L’elenco delle nuove features lo potete trovare in questo articolo. Oggi voglio spiegarvi come possiamo abilitare queste nuove funzioni, anche con interfaccia in italiano. Come sicuramente sapete prima di approdare sulla versione localizzata, le nuove funzioni vengono inserite nella versione “internazionale” ovvero quella in lingua Inglese.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Gmail, Google, Internet, Tips/Trick, To Do.

Gestisci e ascolta al meglio la tua Radio personalizzata con Stitcher, un innovativo servizio Web 2.0 con tanto di supporto per iPhone [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-05_1311042.png

Utile ma soprattutto molto confortevole il servizio Web 2.0 che vi proponiamo oggi. Mi riferisco a Stitcher, uno dei tanti siti innovativi che nascono di questi giorni.
La sua funzione principale è quella di rendere emozionante l'esperienza musicale, facendoci ascoltare la radio attraverso frequenze "personalizzate" quali: Apple & Mac, Sport, Finanza, ecc.

Molto bello, ma soprattutto vale la pena provarlo non solo per le sue molteplici caratteristiche ma anche per la grafica la quale è abbastanza stimolante e intrigante quanto basta.
Gli utenti che utilizzano Stitcher sono a migliaia. Potremo, inoltre, selezionare la nostra stazione radio e ascoltare tutti i commenti e tutte le news disponibili in quel momento. Quando e come vorremo noi.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Web 2.0.

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 05:00 AM CDT

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei trii più amati dai geek di tutto il mondo: Gmail+Firefox+Greasemonkey, un mix perfetto che rende possibile quasi ogni cosa, facilitando non poco la vita a chi naviga quotidianamente sul web.

Stiamo infatti per vedere insieme come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale in Gmail, due cose che sembrano quasi insignificanti, ma vi assicuriamo che invece risultano un incredibile modo per velocizzare il proprio lavoro con il noto servizio di web-mail “made in Google”.

La prima cosa da fare, è ovviamente quella di installare l’estensione Greasemonkey per Mozilla Firefox, quindi ecco dove procurarsi gli script per ottenere i risultati promessi:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Browser, Firefox, Firefox, Gmail, Google, Internet, Mozilla, Web 2.0, Web 2.0, script.

Che ne dite di questi “Rendering”? [Grafica 3d blog]

Posted: 08 Jun 2008 04:29 AM CDT

Stavo sfogliando internet ed ho trovato delle “immagini particolari“: una simpatico nonnino (probabilmente orientale), un dolce cagnolino ed una bella modella in posa sexy..: Mi chiedevo —> Ma vi piacciono questi RENDERING? (-: Vorrei tanto conoscere i vostri pensieri quando vedete immagini simili. Non vi viene proprio nessun sospetto? E se rendering non fossero? O meglio, se [...]

eBay dovrà pagare 20mila euro di risarcimento alla Hermes. Un pericoloso precedente, che pone la società d’aste a rischio chiusura! [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 04:00 AM CDT

Hermes

Ancora problemi per eBay, che per l’ennesima volta si trova a dover pagare una multa per il comportamento scorretto dei propri utenti. Questa volta siamo in Francia: un tribunale d’oltralpe ha infatti obbligato il popolare servizio di aste online a pagare ben 20mila euro di multa alla Hermes, famosa società di prodotti di lusso.

Motivo? eBay avrebbe permesso la vendita, sul suo sito appunto, di tre borse contraffatte. Si tratta di una delle prime volte (e la primissima in Francia) in cui un giudice designa eBay come principale responsabile di una vendita fraudolenta tra due propri utenti. Numerose volte eBay è intervenuta per eliminare dal proprio sito prodotti contraffatti o di cui è vietata la vendita, ma si è sempre battuta per far prevalere il principio che devono essere le diverse aziende produttrici a indicare quali sono i prodotti contraffatti e quali gli originali.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 6 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Problematiche, ebay, economia.

Aqcua, nuovo fantastico set di 100 icone gratuite per impreziosire i nostri desktop [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 03:00 AM CDT

Pronti alla ormai consueta scorpacciata domenicale di icone? Bene, allora eccovi servito Aqcua (scritto proprio così, il perché chiedetelo all’autore!), un nuovo fantastico set di 100 icone gratuite per impreziosire i nostri desktop, chiaramente ispirato alle icone del sistema operativo di casa Apple: Mac OS X, ma del tutto originali.

Il set contiene ben 100 icone, tutte in formato png, facilmente convertibili in ico (utilizzabili liberamente su Windows) grazie al servizio web Convertico, e tutte con una risoluzione massima di 256×256 pixel, ovvero l’ideale per utilizzarle su qualsiasi sistema operativo moderno.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Icone, Temi, Temi Desktop, desktop.

Vedere Europei in Internet (in italiano) [Design & Multimedia Blog]

Posted: 08 Jun 2008 02:18 AM CDT

Forse è stato risolto uno dei quesiti che più tocca gli italiani in questo periodo: “dove vedere in internet le partite degli europei??“… Il problema, che già si era manifestato durante le partite dei mondiali passati, si sta riproponendo per l’attuale campionato di calcio internazionale Euro 2008

euro2008_internet.jpg (more…)

Related Post

Geekissimo Tv: migliori video settimanali di Dissacration #42 [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 02:00 AM CDT

Buona Domenica Geeks! Come tutte le settimane, ecco a voi una nuova puntata con i video virali più belli della settimana selezionati da Dissacration. Qui di seguito i titoli degli 8 filmati:

  • minuti di follia in ufficio
  • scala il palazzo del NYT
  • 2 ladri al prezzo di 1
  • il secondo videogioco della storia
  • lo spot del gelato anni 70
  • scommetto che non sai ridere senza sorridere
  • troppo peso sul bilancere
  • il bimbo più scemo

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Filmati, Geekissimo TV, Internet, Video.

Un Suv per nemico [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Jun 2008 01:04 AM CDT

Via cmkasteddu


E’ ormai da un pò di tempo che siamo abituati a vederli in giro, magari ci siamo pure saliti a bordo (arghhh!!!) e come ciclisti urbani sappiamo per esperienza personale che sono i veicoli meno piacevoli con cui condividere l’asfalto.
Curiosamente poi, molti degli autisti a bordo di simili “vetture”, si distinguono per arroganza (nella guida) e menefreghismo (nella sosta). In realtà, ad essere ortodossi, anche chi guida un suv con diligenza e lo parcheggia con educazione, non si sta comportando in modo eticamente condivisibile: un SUV consuma e inquina molto più delle auto ordinarie ( e non siamo più nel 1914 per poterci permettere di non valutare queste controindicazioni dell’automobile), è molto più pericoloso di una quasiasi altra auto ( scontrarsi per credere), non è esattamente indicato se si ritiene che il traffico nelle città sia un problema.
Insomma a noi il SUV non ci piace proprio!!!

NOT EMBEDABLE

Opera 9.5: finalmente un cambio di skin [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 01:00 AM CDT

Opera 9.5: finalmente un cambio di skin

Erano passati parecchi anni dall’ultimo cambio di “pelle” del web browser Opera. Ed ecco che ora finalmente, il team di Opera Desktop ha postato una versione aggiornata di Opera 9.5 beta con un nuovo tema, molto carino a mio avvisto.

Questo nuovo tema è caratterizzato da un look molto più dark, ovviamente sono presenti nuove carine features, come ad esempio icone di stop/aggiorna animati, come un’altro bottone che è rosso mentre la pagina sta caricando, e verde quando ha finito.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 10 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Opera, Widget.

DoesFollow: strumento per sapere chi segue chi in Twitter [maestroalberto]

Posted: 08 Jun 2008 12:49 AM CDT


doesfollow

DoesFollow e un semplicissimo strumento pper verificare se un utente di Twitter ne segue un altro.

Basta inserire i due username e cliccare sull’apposito pulsante. Il sistema genera al volo la risposta.

Per gli inguaribili curiosi.

Via | feedmyapp


Beema: creare e condividere avatar animati 3d dal cellulare [maestroalberto]

Posted: 08 Jun 2008 12:36 AM CDT


Beema è un’applicazione per creare avatar 3d direttamente dal cellulare.

Gli avatar sono animati e parlanti e possono essere inseriti e condivisi nei blog, le reti sociali e tramite email.

Il problema è che per ricevere l’avatar è necessario chiamare un numero a pagamento dal quale sarà possibile registrare i messaggi e personalizzare la creazione.

Il sistema provvederà successivamente ad inviare tramite SMS ed email un link da cui utilizzare e distribuire l’avatar.

Beema supporta anche i principali operatori di telefonia mobile italiani.

Dal momento il servizio è ancora in fase test chiusa e non ci è dato di conoscere i costi.

Nel video una breve descrizione della proposta. Staremo a vedere.

Via | killerstartups


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Seguire i campionati Europei 2008 di calcio con Google Maps [maestroalberto]

Posted: 08 Jun 2008 12:08 AM CDT


euro_2008_map

Google Maps mette a disposizione una mappa per seguire i campionati Europei 2008 di calcio.

La mappa fornisce informazioni sulle squadre partecipanti, formazioni, partite, gli stadi dei campionati, foto, i bar e i locali da frequentare. Non solo delle nazioni organizzatrici ma anche delle partecipanti.

Ottimo per chi ha in programma di partecipare all’importante evento calcistico.

Via | mashable


Come trovare il codice dei colori di una foto o di un sito web [Geekissimo]

Posted: 08 Jun 2008 12:00 AM CDT

Molte volte trovare il codice di un colore di una foto ci può essere utile per riprodurlo su un lavoro grafico, allo stesso modo, se vogliamo riprodurre un colore di una parte di un sito internet, dobbiamo prima conoscere il codice per rifare la stessa tonalità. Oggi Geekissimo vi presenta un sito che vi risolverà il problema di come trovare questo codice.

Color Scheme Generator è un sito in grado di riconoscere i codici dei colori presenti su di una foto in formato PNG o JPEG. Per utilizzare il servizio basta caricare la foto da analizzare sul sito, attendere la fine del caricamento e dopo sulla destra vi apparirà tutta la lista dei colori presente nella foto, con i relativi codici. Un esempio lo vedete nella foto sopra.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Firefox, Siti Web, To Do.

Seguire i campionati Europei 2008 di calcio su Netvibes [maestroalberto]

Posted: 07 Jun 2008 11:53 PM CDT


euro_2008_widget

Netvibes mette a disposizione un widget per seguire i campionati Europei 2008 di calcio.

Tutto quello che c’è da fare è aggiungerlo al proprio profilo da questa pagina.

Il widget riporta il tabellone dei risultati, le classifiche e le notizie importanti.

Via | mashable


One More Thing…Timeline [Mac Blog]

Posted: 07 Jun 2008 11:26 PM CDT

One More Thing. Quante volte abbiano sentito questa frase? Molte, quasi almeno una volta ad ogni Keynote tenuto da Steve Jobs. E sappiamo bene cosa significhi. Sappiamo che Steve la fa sempre precedere alla rivelazione di qualche prodotto inaspettato. Ma sappiamo con precisione in quali keynote è stata detta? Prima dell’annuncio di quali prodotti? In che anni e in quali occasioni?

Forse per ora no, ma grazie alla History of Just one more Thing, lo sapremo presto. History of Just one more Thing è una bellissima timeline che riporta al suo interno le date di tutte le volte che è uscita dalla bocca di Steve la celebre frase di cui si è parlato prima, una timeline che raccoglie al suo interno tutti i prodotti la cui introduzione è stata segnata da questo motto; a partire dall’iMac del 1998 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ogni data è curata nei minimi dettagli: oltre alle informazioni principali e generali vi è anche la possiblità di vedere un video relativo, che permetterà di integrare ciò che già si conosce.

Vi consiglio di visitarla e perderci alcuni minuti. Un breve ripasso di storia è utile, anche per prepararsi bene all’imminente keynote.

[Via Cult of Mac]

ShareThis

Samsung vs iPhone [Mac Blog]

Posted: 07 Jun 2008 11:13 PM CDT

Sembra che Samsung e Sprint stiano cercando di rubare del mercato all’iPhone, con il loro Samsung Instinct. Come si può notare dal video pubblicato in questo post infatti, il loro devices, paragonato a un iPhone, vince grazie alla possibilità di registrare video, ora completamente assente sul telefono della mela.

Ma non c’è problema, e non occorre preoccuparsi: ancora un giorno è, dal 9 Giugno, anche l’iPhone forse registrerà video.

ShareThis

Interessante evento Itasforum [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 Jun 2008 10:10 PM CDT

Premessa: sono nel board di Itasforum, Il centro studi che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza.

Nella Sala Assemblee di IntesaSanpaolo in Piazza Belgioioso, 1 - Milano, Venerdi 13 giugno dalle ore 12 alle ore 13, dopo l'assemblea di Itasforum, il dottor Nicolò Zanghi, senior manager internal audit services KPMG di Milano terrà una conferenza pubblica sugli aspetti salienti di due importanti provvedimenti legislativi:

  • il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità
  • il D.Lgs  9 ottobre 2002, n. 231 di attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

per un imprenditore sono temi importanti e Zanghi e' una voce autorevole, per cui mi sembra utile segnalarlo.

I blog copiaincollaeriporta [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 07 Jun 2008 05:01 PM CDT

image  Come sappiamo i blogger mediamente utilizzano gli RSS nel modo corretto. Sono quindi informati su tutto e in tempo reale. In particolare leggono live quello che scrivono gli altri blogger.
Mi chiedo quindi per quale ragione il mio aggregatore riporta spesso la stessa notizia da almeno cinque fonti diverse. Ovvero almeno cinque blogger che riportano la stessa notizia, che spesso a loro volta riprendono dai giornali, senza aggiungere commenti significativi…
E’ una pratica che trovo poco edificante sia per loro, sia per tutta la blogosfera.
Per entrare in una fase più avanzata ritengo che i blogger debbano evitare di fare i riportanotizie fotocopia, creandone invece di indedite.
Non importa se la blognotizia non arriverà al mainstrem media, anche se rimarrà allìinterno della blogosfera otterrà il suo risultato, nella sua "nicchia".
Chi si informa attraverso i mezzi generalisti, mediamente non legge i blog (a parte quelli finti come Grillo, o siti alternativi con Dagospia, etc), mentre al contrario chi si informa aggregando fonti diverse, include naturalmente quelle dei media più importanti.
Il mio aggregatore è già stato sfoltito da tutte le "solite" fonti copiaincollaeriporta…

Continua qui...

Post correlati

Drawing Day: giornata mondiale del disegno [maestroalberto]

Posted: 07 Jun 2008 03:35 PM CDT


Oggi è il Drawing Day, la giornata mondiale del disegno, un evento il cui obiettivo è creare un milione di disegni online.

Per partecipare è necessario condividere i propri disegni in siti come DeviantArt, RateMyDrawings, AmateurIllustrator, ecc.

Sono attivi anche gruppi in Flickr, YouTube, Facebook, MySpace.

Via | quickonlinetips


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

La settimana nazionale della Sicurezza in rete [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 07 Jun 2008 02:18 PM CDT

Tags - Parole Chiave:

settimana-sicurezza-rete.jpg

Inizia oggi e termina il 14 Giugno, sette giorni per offrire risorse e comunicare come navigare sicuri e protetti su Internet. Il sito ufficiale è questo: Sicurezza in rete. C’è pure un video blog (che si spera sia “sicuro”, sai che colmo altrimenti?) da seguire ogni giorno con il filmato di presentazione dell’evento che è abbastanza buffo ed un test sulla sicurezza online. Ogni giornata sarà dedicata ad un tema:

  • Il tuo computer (sabato 7),
  • I tuoi soldi (domenica 8) ,
  • La tua identità elettronica (lunedì 9),
  • La tua privacy (martedì 10),
  • La tua reputazione (mercoledì 11),
  • I bambini (giovedì 12),
  • La tua connessione (venerdì 13).

Sul blog http://sicurezza7×24.spaces.live.com/ verranno di mattina affrontati i temi delle “cose da non fare” con un personaggio che le spiegherà in un video mentre il pomeriggio un secondo filmato mostrerà invece i comportamenti corretti.

Una battuta in funzione di quanto mi viene comunicato via email da Ferdiando Lamagna (che ringrazio per avermi avvisato) di Digital PR, agenzia di comunicazione che diffonde la cosa: “nel 2007 Microsoft ha rilevato ed eliminato oltre 3,5 milioni di software dannosi“.

L’iniziativa, sponsorizzata dalla Polizia delle Comunicazioni, è infatti promossa anche da Microsoft. Sarà che si sentono responsabili dei tanti virus che girano su Windows (MAC Os x e Linux sono pressocchè esenti da infezioni)?

,

Sono quasi d'accordo su tutto con Telecom [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 Jun 2008 12:19 PM CDT

Marco mi ha evidenziato che non ho commentato a sufficienza questa intervista a Bernabè sul Sole.

Da leggere tutto l'articolo: «A Telecom un ruolo chiave nello sviluppo dell'Italia»

La priorità è che Telecom sia in grado di finanziare la rete di nuova generazione. Nelle aree a fallimento di mercato ci sono già gli strumenti di sostegno, nelle altre Telecom deve poter contare su un adeguato assetto regolamentare che riconosca l'importanza della banda larga. Dove c'è un'infrastruttura efficiente i fornitori di servizi prosperano. In prospettiva gli altri operatori saranno sempre più fornitori di servizi, quanto al "trasporto" ci sono economie di scala che giustificano che non ci sia una moltiplicità di operatori infrastrutturati. Nel lungo periodo ci sarà un solo operatore in grado di coprire l'intero territorio, assolvendo anche agli obblighi di servizio pubblico.

One network FTTH, bitstream access, global services

Se siamo realisti, questo operatore non può essere che Telecom. O lo Stato ritiene di sviluppare direttamente la banda larga come in Asia, oppure deve usare gli strumenti che ha con condizioni regolatorie e di redditività che consentano agli operatori di svilupparla. Si deve solo decidere su che strada muoversi. Noi siamo disponibili. Ci sono condizioni da discutere con le Autorità e il Governo, ma il Paese non può mancare l'opportunità di disporre di queste infrastrutture. Entro il 2015 dovremo avere una copertura adeguata.

Discutiamone. Mi sembra molto positivo. Io gli scriverei subito..

Anche le altre risposte su Brasile e Argentina sono molto ferme e decise.

Perche' esiste questo blog e perche' mi sono dimesso da aziende e AIIP e perche' ho venduto tutte le partecipazioni che avevo nel mondo TLC ?

Mi sono dimesso e ho venduto per poter dire queste cose (loghi della fibra che ride, vecchi post su rete neutrale e aperta (leggi bullet 1 e pensa alla strategia di oggi di TI e all'interim di Bernabe..) mettendo fine alle accuse di conflitto di interesse. (nel frattempo mi ero costruito alternative extrasettore, ovviamente)

Poi ho iniziato il blog quasi per caso, ed e' stata una buona iniziativa, considerando che ho circa 30.000 lettori unici ogni mese (oltre a quelli che sottoscrivono i 3 feed).

Certo, adesso sono molto contento, speriamo che Bernabe' resista (ma ho l'impressione che si sia costruito un bel paracadute extratelco e Geronzi abbia mandato dei chiari messaggi), che il Governo faccia la sua parte e cosi' che le intenzioni possano tramutarsi in fatti.

Long time no write [Salatti.NET]

Posted: 07 Jun 2008 08:37 AM CDT

This is an obligitory post about it has been a long time since I posted…more than two months. I was swamped with a lot of things to do and did not have any time for the rest. Well, that period is over! ;) Stay tuned for my next post!

Google Gadgets open-source per Linux [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 08:00 AM CDT

Google Gadgets open-source per Linux

Google, nella giornata di ieri, ha annunciato ufficialmente la disponibilità di Desktop Gadgets per Linux e la distribuzione del codice sorgente sotto licenza open-source Apache.

Cosi eventuali bug o problemi non ci potranno fermare durante l’utilizzo di queste applicazioni, dato che potremo risolverli noi stessi, con le conoscenze adeguate s’intende!

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Google, Internet, Linux.

No comments: