Monday, June 23, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

PaperShow: da carta al digitale [Design & Multimedia Blog]

Posted: 23 Jun 2008 02:43 PM CDT

PaperShow è il sogno che diventa realtà per molti professionisti che hanno a che fare con meeting, conferenze, riunioni o quant’altro necessiti di di spiegazioni visuali in tempo reale. Ammetto di essere stato piacevolmente colpito dal prodotto, quanto mi hanno chiesto un parere tramite una società di marketing 2.0…

PaperShow: da carta al digitale (more…)

Related Post

DiskAid ovvero trasferiamo file dal Computer all’iPhone o iPodTouch [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 07:00 AM CDT

DiskAid ovvero trasferiamo file dal Computer all\'iPhone o iPodTouch

Oggi voglio segnalarvi un ottima utility per Windows e Mac OS X, sto parlando di DiskAid che permette ai possessori di iPhone e iPod touch di utilizzare queste device come hard drive.

Tutto quello che dovremo fare è installare DiskAid, collegare il nostro iPhone o iPodTouch, aspettare che il dispositivo venga riconosciuto ed iniziare a copiare i file.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Ipod, Software, Utility, iPhone.

Wall-e, il robottino ET-like ecologico [Vittorio Pasteris]

Posted: 23 Jun 2008 06:46 AM CDT

Accordo Telecom-Fastweb per la rete [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 23 Jun 2008 06:42 AM CDT

Mi pare un po' troppo enfatico, comunque era atteso.

Link: Telecom Italia - Media - Comunicati stampa - Telecom Italia.

TELECOM ITALIA E FASTWEB SIGLANO UN ACCORDO INDUSTRIALE PER LE INFRASTRUTTURE DELLA RETE DI NUOVA GENERAZIONE

Le due società forniranno reciproco accesso alle proprie infrastrutture di rete, per consentire uno sviluppo più rapido della rete di Nuova Generazione.

Premessa: l'obbligo di accesso alle proprie infrastrutture per Telecom Italia c'e' da sempre,senno' non esisterebbero i concorrenti..

Vi ricordate l'accesso a 50Mbps a milano in 8000 condomini previsto da Telecom un annetto fa ?

Bisogna sapere che la fibra a milano di Metroweb non entra nei palazzi. Si ferma sul marciapiede. Il pezzettino di raccordo tra il palazzo ed il marciapiede non e' di Metroweb ma di Fastweb.

Telecom aveva fatto un contratto con Metroweb ma poi doveva entrare in casa e per questo deve accordarsi con Fastweb.

L'oggetto dell'accordo tra Telecom Italia e Fastweb è di natura industriale ed è finalizzato alla condivisione di infrastrutture necessarie per la realizzazione della rete di Nuova Generazione, secondo un modello di collaborazione aperto a tutti gli operatori interessati.

Che la cosa venga poi estesa mi sembra un fatto positivo.

In un Memorandum of Understanding...

Tra un MOU e un contratto c'e' un sacco di lavoro per la mia amica Lucia...

• Nello studio e nella sperimentazione congiunti di tecniche innovative nell'ambito delle infrastrutture civili quali, ad esempio, l'utilizzo di microtubi di ultima generazione per la posa della fibra ottica.

Questo e' un punto molto delicato. Le microtrincee per definizione non possono incrociarsi.

In pratica sono dei tubi con dentro fibra che vengono posati con una macchina che taglia l'asfalto con un disco, posa il tubetto e poi richiude dietro di sè con una resina. (ci metotno dentro anche un nastro colorato di guardia, cosi' se uno scava si accorge che c'e' qualcosa sotto e non va oltre).

Voi capite che se la microtrincea di tizio va da nord a sud e poi passa sempronio da est a ovest, la posa di sempronio taglia quella posata di tizio. Non possono incrociarsi. Chi la stende ha monopolizzato la strada. (mica si possono rischiare i danni).

Ci puo' essere una sola rete...

In merito a indiscrezioni di stampa apparse in data 21 giugno u.s., Fastweb e Telecom Italia precisano  di non aver firmato ne' discusso alcun "maxi accordo di 1,7 miliardi di euro" ma di essere pervenute, grazie al rinnovato spirito di cooperazione, ad una soluzione conciliativa in merito ad alcune controversie legali e regolatorie che da tempo vedevano contrapposte le società.

ma non tutte..

La soluzione conciliativa non include le tematiche relative alle contestazioni giudiziali effettuate da Fastweb nei confronti di Telecom Italia per il c.d. win-back (tematica in riferimento alla quale è in corso un'istruttoria Antitrust avviata lo scorso ottobre 2007).

Gli effetti economici della soluzione conciliativa per Telecom Italia trovano integrale copertura negli appositi accantonamenti a fondo rischi già stanziati con il bilancio dell'esercizio 2007.

Nel bilancio, pagina 272, nota 21, si legge "fondo vertenze legali 385 milioni", ben lontani dai 1,7 miliardi del fine settimana..

"Siamo impegnati nella realizzazione di una rete di nuova generazione, - dichiara Oscar Cicchetti - si tratta di un progetto di grande rilevanza per i clienti, per il mercato, per il Paese che richiede di non disperdere risorse, evitare inutili duplicazioni delle infrastrutture, accelerare i tempi. L'accordo con Fastweb va in tale direzione. L'auspicio è che tale modello di collaborazione venga seguito anche da altri operatori".

giusto. tutti assieme appassionatamente.

Per Stefano Parisi si tratta di un "accordo molto importante per l'industria delle telecomunicazioni e dai contenuti fortemente innovativi: per la prima volta verrà avviata una cooperazione su infrastrutture e competenze per accelerare la diffusione della banda larga nel paese. Un vero primato in Europa che dimostra i frutti positivi della concorrenza tra operatori infrastrutturati e il successo della specificità del caso italiano".

Parisi ha appena firmato per condividere l'infrastruttura, non di  concorrere. Forse il marketing questa citazione ce l'aveva nel cassetto... (si sa, fastweb ha sempre rimarcato una differenza che nelle regole non esiste piu', gli piacerebbe che ci fossero ancora i titolari di licenza..)

L’auto a idrogeno prodotta in serie [Vittorio Pasteris]

Posted: 23 Jun 2008 06:41 AM CDT

Michele Fenu su Lastampa.it

Dopo tanti prototipi-immagine, per la prima volta un'auto a idrogeno viene prodotta in serie in un impianto specializzato. E' la FCX Clarity, che la Honda costruisce in Giappone in un centro appositamente creato per la realizzazione di vetture a celle di combustibile (fuel cells) nell'area di Tochigi, vicino a Tokyo.

Si prevedono ritardi per i telefoni cellulari di Google [Motoricerca]

Posted: 23 Jun 2008 06:26 AM CDT

I telefoni cellulari basati sulla piattaforma Android di Google probabilmente non vedranno la luce entro la fine del 2008 come inizialmente previsto.

Alcuni dei partner di Google che operano nel settore della telefonia come Sprint hanno annunciato che il lancio dei cellulari Android non avverrà prima del 2009, dato che Sprint non ha intenzione di immettere sul mercato un telefono dotato solo del software di default di Google, ma intende arricchirlo con i propri servizi. La società sta inoltre considerando di dotare l’apparecchio del supporto 4G WiMAX.

Anche China Mobile ha dichiarato di prevedere simili ritardi relativi al lancio dei nuovi telefonini.

Tali ritardi renderanno sicuramente più difficile la conquista di quote di mercato da parte dei cellulari Android, concedendo invece ulteriore tempo utile ai concorrenti, quali ad esempio l’iPhone di Apple.

Post pubblicato su: Motoricerca

Milky: pack di icone vettoriali diviso in 4 parti! [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 06:00 AM CDT

Inizia la settimana e molti si ritrovano all'ultima settimana di lavoro prima delle Ferie, momento in cui molti preferiscono stare con la famiglia, con gli amici, con la propria dolce metà, ma anche da soli a rilassarsi e a far sparire tutto lo stress cumulato in un lungo anno lavorativo, pieno di novità, di nuovi colleghi, di vittorie e di sconfitte ma pur sempre un anno di lavoro.

In queste vacanze estive, uno dei lavori che molti possessori di siti web si metterà sicuramente a fare, è quello di abbellire il proprio sito con nuove icone. Le icone sono quelle che saltano di più all'occhio, sono quelle che rendono un tema veramente particolare. Oggi Geekissimo vi presenta un set d'icone molto particola. Perché volete sapere voi? Bhè, questo set d'icone è rilasciato ogni settimana.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Icone.

Doppia citazione di Massimo [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 23 Jun 2008 05:42 AM CDT

Link: MANTEBLOG, il weblog di Massimo Mantellini.



In prima pagina su Repubblica di oggi un articolo
di Giuseppe Caporale sugli sprechi in Molise legati ai fondi del dopo
terremoto titola: "I soldi del terremoto per il wi-fi". E nella pagina
interna "Vivono nelle baracche dal terremoto del 2002 ma ora hanno il
wi-fi". Poco importa se dei 170 milioni di euro destinati al "programma
di ripresa produttiva" - come scrive Caporale nel pezzo - "solo" 1
milione di euro riguardi il progetti wifi e la maggioranza di questi
denari siano andati invece a "le selezioni di Miss Italia, ai progetti
di ricerca sulla patata turchesca, agli impianti sciistici di
Capracotta, al monitoraggio delle api, al ripopolamento delle seppie,
al museo del profumo e alla sponsorizzazione di un reality estivo
Mediaset".

ecco, giusto forse il reality, se attrae turismo..

Link: MANTEBLOG, il weblog di Massimo Mantellini.

Ieri su Repubblica Tito Boeri scriveva che uno dei vantaggi competitivi dei petrolieri risiede nel fatto che la richiesta dei loro prodotti e' scarsamente comprimibile. Oggi su Repubblica si dice che l'incremento dei prezzi della benzina ha ridotto i consumi nelle grandi aree urbane fino al 30%.

"Il fatto è che la domanda di carburante è poco reattiva a variazioni del prezzo. Ci vuole del tempo per cambiare abitudini, rinunciare ad andare al lavoro in macchina, dotarsi di fonti di riscaldamento alternative, investire in tecnologie che riducano la nostra dipendenza dal petrolio. Quindi le compagnie petrolifere e i distributori possono tranquillamente aumentare i prezzi per compensare il maggiore prelievo senza temere forti contraccolpi sulle quantità vendute."

I dati parlano chiaro: nelle grandi città il consumo di carburanti è crollato, con punte negative di -30%. A livello nazionale, nel mese di maggio 2008, la vendita di verde è calata del 9,1% rispetto a maggio 2007 e il gasolio del 3,5%. Non solo. Nei primi cinque mesi dell'anno le pompe hanno erogato 164mila tonnellate di combustibile in meno, rispetto all'anno precedente.

tipping point ? repubblica che esagera ?

certo che la speculazione nella filiera sta facendo danni. Si e' spostata dalla borsa alle commodities. Era ampiamente prevedibile, come sanno bene i miei amici di Cisco.

Aspettative dell'utente e giusta presentazione [edit]

Posted: 23 Jun 2008 05:21 AM CDT

Nella creazione di un'interfaccia web può nascere talvolta una sorta di ritrosia nella sperimentazione di soluzioni, magari efficaci, che non siano in linea con le aspettative dell'utente. Da questo assunto prende le mosse l'articolo The Wheres and Whens of Users' Expectations di Jared Spool.

L'attenzione si sposta poi nel concreto sui moduli di login. L'autore cita tutta una serie di casi di studio che dimostrerebbero come, più che la posizione in cui vengono piazzati sulla pagina, ad essere possibile fonte di problemi di usabilità e di confusione è la presentazione degli stessi. Insomma, più che del dove bisognerebbe preoccuparsi del come, badando a rendere questi elementi ben distinguibili e immediatamente percepibili. Ad essere tenuti in conto dovrebbero essere quindi i bisogni dell'utente, non solo e tanto le sue aspettative.

Quanto vi fate guidare nel vostro lavoro dalle aspettative dell'utente e dal suo presumibile modello mentale? Le sentite come un limite, anche solo a livello inconscio?

Types: cambiare icone, associazioni e menu contestuale delle varie tipologie di file [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 05:00 AM CDT

Tra le azioni più frequenti che ognuno di noi compie sul proprio computer, figurano sicuramente il cambiamento delle icone per le varie tipologie di file e la variazione delle applicazioni destinate all’apertura di talune tipologie di documenti.

Non è certo un segreto il fatto che, gli strumenti integrati in Windows dedicati a queste operazioni talvolta fanno le bizze, rendendo quindi difficoltoso (se non impossibile) il cambiamento di un’associazione o delle icone per determinati tipi di file.

Ed allora che ne dite di un programmino gratuito di quelli che piace a noi: leggero, no-install, open source, ed in grado di farci compiere tutte queste operazioni (ed anche altro) in non più di 4-5 click?

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Freeware, Icone, Opensource, Software, Windows.

PortableApps e non ci pensi più… [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 23 Jun 2008 05:00 AM CDT

image 
Sono ormai anni che per una ragione o per un'altra mi trovo a dover reinstallare il sistema operativo o a dover tornare indietro nel tempo grazie a un provvidenziale backup o, quando funziona, affidandomi a Windows Restore.

Ogni volta mi toccava mantenere il backup anche delle directory che ospitavano i settaggi degli applicativi e non sempre era aggiornato.

Nel mio Notebook ho sempre due partizioni, una di sistema e una dati. Cerco di tenere separate il più possibile le due cose, così da essere sempre pronto per ripartire dopo una eventuale reinstallazione.
Tuttavia i settings dei software installati sono sempre un po' sparsi per il sistema, nel registro, nelle dir utente, e in quella dove è stato installato il programma.

Continua qui...

Post correlati

Matati [Vittorio Pasteris]

Posted: 23 Jun 2008 04:45 AM CDT

L’italia ha difeso, non poteva fare molto di più contro una Spagna molto giovane e molto forte.

I rigori sono una lotteria, e ogni tanto gratificano i più forti.
Ora ci vedremo curiosi due belle semifinali.
Questa volta è andata così
Il bloggante ora tifa Spagna. A Madrid si toccano.

Gestisci e condividi i tuoi avvisi in modo intuitivo con Alerts.com [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 04:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-10_14260414.png

Da oggi avrete un nuovo modo di comunicare informazioni grazie ad Alerts.com, un portale inglese in web 2.0 che offre illimitati servizi per gli utenti i quali potranno consultare avvisi di ogni genere.
Come dicevo, potrete gestire i vostri dati in modo semplice, intuitivo, veloce e funzionale.

Ottime le opzioni che Alerts offre come anche le prestazione e l'efficienza del servizio stesso.
Ricordo che per usufruire al massimo delle features che Alerts.com mette a disposizione per noi membri, dovrete essere registrati. Per farlo dovrete compilare dei campi appositi, tutto molto semplicemente.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Web 2.0.

L’iPhone profanato [Mac Blog]

Posted: 23 Jun 2008 03:35 AM CDT

Sembra uscito da un film dell’orrore ma non lo è; anche se potrebbe entrarne a far parte senza problemi. Sto parlando dell’iPhone, dell’iPhone mostrato nella fotografia su cui è stato fatto girare Windows XP, operazione eseguita dall’azienda Citrix per mostrare le potenzialità del suo software XenDesktop.

Dire che si tratta di un sopruso ai diritti degli iPhone, di un’inciviltà e di un grave atto di violenza nei confronti del device è poco.

[Via Zdnet]

ShareThis

Uomo licenziato perché un malware autoinstallatosi sul suo computer dell’ufficio aveva scaricato centinaia di immagini pedopornografiche [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 03:30 AM CDT

Mal di testa

Questa brutta avventura potrebbe essere presa ad esempio per una pubblicità di sistemi ritenuti più sicuri di Windows, come Mac Os X o Linux. Ma purtroppo è accaduta davvero. Il Massachusetts Department of Industrial Accidents ha licenziato un suo dipendente, il signor Michael Fiola, intraprendendo tra l’altro una procedura legale nei suoi confronti, in quanto all’interno dei suoi file temporanei internet del computer dell’ufficio erano presenti immagini chiaramente pedopornografiche.

“Il mio capo mi ha chiamato nel suo ufficio alle nove del mattino - ha spiegato Fiola ad alcuni quotidiani locali - e c’erano tutti, dal mio supervisore al direttore del personale. Senza permettermi di spiegare alcunché mi hanno dato la lettera di licenziamento, rimanendo in silenzio perché così aveva consigliato il loro legale”. Purtroppo, però, i legali (della difesa e dell’accusa, insieme) analizzando meglio il computer dell’uomo non hanno potuto far altro che arrendersi, in quanto non c’era alcuna prova del fatto che il dipendente avesse scaricato materiale illegale. Perché? Perché il materiale pedopornografico l’aveva scaricato un malware.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Problematiche.

DotNetZip [edit]

Posted: 23 Jun 2008 03:27 AM CDT

DotNetZip è una piccola (200kb) ed utile libreria finalizzata a manipolare e creare i file compressi in formato Zip. Naturalmente, come dice il nome, è una libreria scritta in .NET e quindi utilizzabile in qualsiasi applicazione .NET, scritta sia in VB.NET sia in C#. Tra le cose che possiamo fare con questa libreria abbiamo:

  • creazione di archivi Zip tramite aggiunta di file o intere cartelle
  • estrazione di file da archivi esistenti
  • modifica di archivi esistenti tramite la rimozione o l'aggiunta di file
  • impostazione di password sull'archivio
  • leggere un archivio da uno stream oltre che da un file
  • estrazione del contenuto dell'archivio in file o stream

Le possibilità sono quindi varie e queste operazioni possono essere eseguite in qualsiasi tipo di applicazione .NET. Infatti DotNetZip può essere utilizzata in applicazioni WinForms, ASP.NET, ma anche Console e WPF. I file Zip prodotti con DotNetZip possono poi essere utilizzati sia in ambiente Windows che su Linux. Tutto questo in una piccola e comoda DLL che è sufficiente referenziare nei propri progetti. Trovate la libreria nonché tutta la documentazione necessaria per il suo utilizzo su CodePlex.

Tag: (1), (1)

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3 [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 03:00 AM CDT

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale - oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati - ha portato con se una buona dose di miglioramenti circa le prestazioni generali dell’amatissimo bowser open source, sia per quanto concerne la pesantezza del programma sulla memoria, che per la velocità con la quale si riesce a navigare sul web con esso.

Va però sottolineato che - pur ammettendo il fatto che noi geek siamo abbastanza incontentabili quando si parla di prestazioni - sono molti gli utenti che si aspettavano di più dalla terza major release del browser del panda rosso. Ecco quindi che, così come per le versioni precedenti di Firefox, nasce l’esigenza di ottimizzare ancora di più il programma per renderlo più reattivo e veloce nello sfrecciare sul web.

Alla luce di ciò, oggi noi di Geekissimo abbiamo confezionato per voi un tutorial (con annesso video, che potete vedere qui sopra) teso proprio all’ottimizzazione di Firefox 3. Basta inserire qualche voce nel pannello di controllo del browser, installare una leggerissima estensione ed il gioco è fatto, ecco tutto descritto punto per punto:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 20 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Firefox, Geek, Guide, Guide Geek, Internet, Mozilla, Opensource, Tips/Trick, Video, Video, Video Tutorial.

Conversion rate del banner sipario [edit]

Posted: 23 Jun 2008 02:13 AM CDT

Lo avete, credo, tutti ben presente, anche perché il lancio del nuovo navigatore TomTom è pressante su tutti i canali (radio, manifesti, internet). E su internet l'idea di sottolineare il valore aggiunto fornito dal prodotto - ovvero la segnalazione dei percorsi intelligenti a seconda della giornata - è stata tradotta in un banner "sipario" che si anima al passaggio del mouse.

Forse un'idea non originale, ma acuta, mirata, puntuale.

Non uno sforzo tecnico - penso siano bastate poche righe di ActionScript - ma un investimento concettuale per manifestare chiaramente le potenzialità dell'oggetto pubblicizzato.

Un'opera di web-design che risponde alle esigenze del committente e del cliente finale. Immagino che il conversion rate di questo banner sia molto alto, e di certo non in linea con la crisi che sta vivendo il display advertising "d'annata".

Quali altri banner storici e ben riusciti vi tornano in mente?

AVG Antivirus 8 con licenza gratuita fino a Dicembre [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 01:00 AM CDT

AVG Antivirus 8 con licenza gratuita fino a Dicembre

AVG Antivirus 8 è un buon software di protezione per il nostro pc, è una delle migliori soluzioni a pagamento attualmente disponibili.

AVG protegge il nostro computer con un: antivirus, anti-spy ware, anti-root kit, web shield e Link Scanner. Oggi voglio segnalare un modo per ottenere gratuitamente una licenza per 6 mesi di AVG Antivirus 8 o 7.5. Dobbiamo semplicemente scaricare da qui AVG 8 e installarlo. Dopo di che inseriamo questa chiave di licenza:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 5 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Antivirus, Software.

Ricercare video musicali online con Cleepr [Geekissimo]

Posted: 23 Jun 2008 12:00 AM CDT

Ecco un altro dei tanti servizi online dedicati al mondo della musica. Si tratta di Cleepr, un servizio molto utile per la ricerca di video musicali che si distingue per la semplicità d’utilizzo e ovviamente per l’effettiva funzionalità.
E’ possibile scegliere dalla Tag Cloud posizionata in basso alla pagina il termine, il nome o l’artista da ricercare, scegliendo tra quelli che sono più gettonati.

Inserendo invece una qualsiasi parola chiave il servizio risponderà mostrandovi i risultati ad essa relativi trovati nei maggiori siti di video sharing, YouTube in primis. Per quest’ultimo sono mostrati per ogni risultato il numero di visualizzazioni, il rating e il titolo del video, così da consentire una ricerca veloce e mirata.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Motori di Ricerca, Web 2.0, Web 2.0.

Trasformare una foto in un cartone animato [Salvatore Aranzulla]

Posted: 22 Jun 2008 10:00 PM CDT

Hai ritrovato una bellissima foto dove sei con tutti i tuoi amici durante l’ultima vacanza trascorsa insieme al mare. Bella foto, davvero bella! Momenti indimenticabili. Questa foto è da passare a tutti i tuoi amici! Prima di farlo, puoi però renderla unica applicandole un effetto cartone animato.

Si, trasformarla in una sorta di cartone animato. Un effetto davvero unico per immortale i tuoi ricordi. Trasformare una foto in un cartone animato è semplicissimo grazie al servizio on-line BeFunky.

(Foto Attraction theory !!)

Leggi il resto di Trasformare una foto in un cartone animato

Frontiers of Interaction IV [Intense Minimalism]

Posted: 22 Jun 2008 05:52 PM CDT

L’evento Frontiere dell’Interazione — Frontiers of Interaction — giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Il tema centrale? Welcome to the computerless world.

Frontiers cogliendo di anno in anno l’innovazione nell’ambito dell’interazione sta tracciando un solco storico ben chiaro: interfacce naturali (prima edizione, 2005), emotive computing (2006), internet of things (2007) e quest’anno il computer “muore”, diventando trasparente all’interno della nostra esistenza fisica, nella fusione fra reale e virtuale.

Se farò in tempo, conto di avere per Frontiers qualche prototipo software costruito sull’infrastruttura OpenSpime. :)

Mi raccomando: per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite Upcoming. :)

Di Pietro lancia il partito dei blog [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 22 Jun 2008 05:31 PM CDT

image

Di Pietro lancia il partito dei blog?

Manco io che a volte con la comunicazione ci gioco pesante, ho mai osato concepire a una tale bestialità.
Sarebbe come lanciare il partito dei "parlatori al telefono", o di chi comunica con segnali di fumo.

Continua qui...

Post correlati

Sightspeed lancia la videoconferenza con 9 partecipanti (Skype è fermo a 2) [VoipBlog.it]

Posted: 22 Jun 2008 05:30 PM CDT

Il fascino del VoIP e della videoconferenza è quello di permettere di immaginare un futuro in cui è possibile partecipare alle riunioni senza spostarsi dal proprio ufficio, con il semplice ausilio di strumenti come la webcam.

Skype ha investito in questo senso, tant’è che l’interfaccia della nuova versione beta 4 è stata ridisegnata per fare spazio al video. In ogni caso consente soltanto la chiamata video “uno a uno” ovvero per due partecipanti. SightSpeed, invece, un prodotto premiato fra i migliori 100 software del 2007 da PCWorld, consente di effettuare chiamate fino a 4 utenti collegati contemporaneamente, e presto sarà disponibile nella versione che consente 9 chiamate contemporanee.

Di questo software è disponibile anche un widget sul social network hi5 che permette di registrare e postare videomessaggi nel proprio spazio blog personale. SightSpeed è disponibile nella versione a pagamento - che è anche quella che consente le conferenze a più utenti - e in una versione gratuita. Anche la funzione di chat testuale con più utenti, che in altri prodotti - Skype per primo - è disponibile gratuitamente, in questo caso si ha solo nella versione “plus”.

I prezzi per le chiamate verso l’esterno sono allineati con le tariffe di Skype e con quelle dei maggiori operatori VoIP, per cui il reale vantaggio di SightSpeed è quello di permettere le chiamate video con più utenti

Visita VoipBlog.it e scrivi un commento a questo articolo!

Articoli collegati

Twitabit: pubblicare quando Twitter è down [maestroalberto]

Posted: 22 Jun 2008 05:13 PM CDT


twitabit

Twitabit è uno strumento molto simile a Twiddict che consente di pubblicare quando Twitter è down.

O meglio Twitabit attende a pubblicare l’update fino a quando Twitter non ritorna online. Ovviamente è necessario fornire i dati del proprio account.

Lo stesso risultato si ottiene con TwitterMail sfruttando la posta elettronica e con TwitterIM sfuttando MSN.

Ciò consente di bypassare gli ormai cronici problemi del famoso servizio di microblogging, sempre più spesso offline.

Via | downloadsquad


Falso Posizionamento Assoluto [TomStardust.com]

Posted: 22 Jun 2008 05:10 PM CDT

A List Apart ha pubblicato un articolo che propone una nuova tecnica di posizionamento con i CSS, chiamata Faux Absolute Positioning. In pratica è un’alternativa ai due metodi più diffusi, il posizionamento con i float e quello assoluto.

Le ragioni della ricerca di un nuovo metodo per la realizzazione di layout CSS sono nella necessità di risolvere problematiche complesse e non così frequenti: si parla di siti dinamici, dove gli utenti possono magari decidere la posizione degli elementi nella pagina, con tutte le difficoltà che ne derivano.

Proprio per questo la tecnica del Falso Posizionamento Assoluto cerca di unire i pregi dei metodi conosciuti, eliminandone i difetti. In realtà non esattamente così, ma approfondiamo l’analisi per capire meglio.

La tecnica

Il codice HTML utilizzato deve servire a costruire una struttura a griglia, con linee orizzontali ed item (che rappresentano le colonne), in questo modo:

<div class="line">
<div class="item" id="item1">
<p>contenuto</p>
</div>
<div class="item" id="item2">
<p>contenuto</p>
</div>
<div class="item" id="item3">
<p>contenuto</p>
</div>
</div>

Sulla tecnica originale è presente un altro div intorno al contenuto, ma ai fini del layout non è rilevante.

Il CSS relativo invece è il seguente:

.line {
float: left;
width: 100%;
display: block;
position: relative;
}
.item {
position: relative;
float: left;
left: 100%;
}

Infine per posizionare ogni item, serve una dichiarazione come questa:

#item1 {
margin-left: -100%;
width: 20%;
}

In pratica per ogni item la posizione viene assegnata tramite un margin-left negativo. Per chiarirvi le idee, ho realizzato un esempio di layout a 3 colonne costruito in questo modo.

Considerazioni

Il vantaggio della tecnica è che ogni elemento viene posizionato facendo riferimento ad un punto ben preciso, cioè il margine destro del layout. Questo è un punto di forza preso direttamente dal posizionamento assoluto, con il vantaggio che gli elementi non vengono estratti dal normale flusso del codice, ed inoltre il contenuto continua a definirne l’altezza, cosa che non succede utilizzando i float.

Il risultato è stabile, rimane valido sia ingrandendo il testo che ridimensionando la finestra, e funziona su tutti i browser senza richiedere nessun hack, nemmeno per IE6.

Sembrerebbe un’ottima soluzione quindi, ma i difetti non mancano. Il più evidente è il gran numero di div utilizzati: se dovete realizzare un layout semplice a 2 o 3 colonne, non usate questo metodo e magari seguite gli esempi di Layout Gala di Alessandro Fulciniti.

Un altro problema riguarda le unità di misura, che devono essere sempre le stesse per posizionare gli elementi. Non potrete combinare percentuali, em, e pixel.

In conclusione, non vedo molte applicazioni per questa tecnica nel lavoro di tutti i giorni, ma per particolari esigenze potrebbe essere un’alternativa da considerare. Tenetela presente per i momenti di difficoltà, almeno finchè non arriveranno i CSS3 con il modulo per i layout a colonne.

ThreadsML [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 22 Jun 2008 05:01 PM CDT

image 
ThreadsML sta alle conversazioni, così come RSS sta ai contenuti.
Si tratta di uno standard in fase di definizione, basato su XML per l'interscambio di dati tra piattaforme che gestiscono conversazioni.
Marc Canter, che era stato tra i promotori già nel 2002, propone di riprendere in mano il progetto.
Credo anch'io che ci sia un grande bisogno di uno standard di questo tipo per liberare i contenuti delle conversazione dai loro contenitori grazie a un sistema aperto e condiviso.

Continua qui...

Post correlati

Capacitor Robot Charm [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 22 Jun 2008 04:57 PM CDT

As Button Generator: generatore di bottoni per il web [maestroalberto]

Posted: 22 Jun 2008 04:55 PM CDT


As Button Generator

As Button Generator è un comodo e semplice generatore di bottoni per il web.

Si può definire la dimensione e la forma del pulsante, alcuni effetti grafici, scegliere il font, inserire immagini e un testo.

Conclusa la creazione si può salvare il bottone in formato png.


Più Sangrìa per tutti [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 22 Jun 2008 04:46 PM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , , , , , ,

italia-spagna.jpg

Siamo riusciti a non giocare, ci riesce proprio bene, c’abbiamo fatto un baffo alla Spagna. E’ andata così e nulla di analcolico ci può consolare.

[UPDATE]

- Queste cose qua però non si fanno mai.

, , , , , , , , ,

No comments: