Tuesday, June 17, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Sull’impossibilità di un Download Day [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 17 Jun 2008 07:33 AM CDT

Tags - Parole Chiave:

firefoxdownloadclock.png

Oggi esce, ore 19:00 Italiana, Mozilla Firefox 3.0 che porta alcune novità in questa versione. Per l’occasione molti hanno aderito al Download Day 2008 con il quale s’intende battere il record del numero di programmi scaricati in un giorno solo. Labnol ha realizzato la mappa sopra con tutti gli orari d’uscita di Firefox a seconda dei Paesi; secondo me denota l’impraticabilità nel realizzare un’idea del genere.

,

Il blog advertising network di Technorati [Tiziano Fogliata]

Posted: 17 Jun 2008 07:25 AM CDT

Proprio ieri mi ponevo questa domanda ed ecco che oggi Technorati apre al pubblico Technorati Media (il sito è ancora protetto da password), un network di advertising orientato al mondo dei blog.

Tra gli inserzionisti che hanno già abbracciato questo nuovo servizio si fanno i nomi di Honda, Acura, Toyota, T-mobile, Adobe, HP, Sandisk, MSFT, Verizon, Sun, Sony, Visa, Nike, Scion, Chevrolet, Paramount, Universal Pictures, 20th Century Fox e Best Buy.

Inoltre, a differenza di altri network pubblicitari, pare che Technorati Media sia pronto ad accogliere tutti i publisher interessati, non solo i grossi player.

Scansiona il tuo Hard Disk(e non solo) alla ricerca di errori di lettura [Geekissimo]

Posted: 17 Jun 2008 07:00 AM CDT

Scansiona il tuo Hard Disk(e non solo) alla ricerca di errori di lettura

Se state cercando un software che controlli l’hard disk alla ricerca di errori di lettura, e che risulti di facile interpretazione, quello che fa per voi è Ariolic Disk Scanner.

Questo tool controlla solamente la presenza di eventuali errori di lettura nell’hard disk selezionato. Ogni cluster è rappresentato da un quadratino.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Software, Utility, storage.

Lo spauracchio francese [Vittorio Pasteris]

Posted: 17 Jun 2008 06:50 AM CDT

In questi giorni si è molto parlato del biscotto olandese - rumeno cime il grande rischio dell’Italia calcistica.

In effetti il problema primo e unico è di battere i francesi, che nonostante abbiano un allenatore ridicolo hanno una squadra con talenti un po’ datati, ma talenti purissimi.

Ma appunto la Francia ha un allenatore non comune.

Nella foto “segnaletica”  Raymond Domenech ai tempi della sua carriera sportiva

Quali regole di naming usate? [edit]

Posted: 17 Jun 2008 06:48 AM CDT

Al tema abbiamo accennato qualche altra volta (mi limito a ricordare questo intervento di Gianni Malanga relativo al mondo Microsoft). Ora lo poniamo in forma di sondaggio e discussione aperta.

Quali naming conventions usate quando programmate? Mixate italiano e inglese (getArticolo), solo inglese (getItem) o solo italiano (dammiArticolo)? Quali altre convenzioni, magari dettate solo dalla vostra esperienza, usate?

Grazie a Roberto per lo spunto ;-)

Allora anche i quotidiani rendono stupidi… [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 17 Jun 2008 06:36 AM CDT

image
Di stupidaggini è pieno il mondo, in particolare i giornali. Il campionario quotidiano di notizie pro o contro qualcosa è vastissimo.
E' sufficiente riportare solo le notizie "contro" e il messaggio è compiuto!
Ritengo che molti quotidiani stiano lavorando scientemente per rallentare il più possibile l'avanzata del Nuovo Web.

Continua qui...

Post correlati

Pc Newswire: una nuova pubblicità “Banner” della serie Get a Mac [Mac Blog]

Posted: 17 Jun 2008 06:14 AM CDT

Da ieri Apple ha deciso di inserire fra le pagine del sito internet TheOnion.com una nuova pubblicità Get a Mac, simile a quelle già in passato viste sul New York Times, costituite da due banner animati.

In questo caso la pubblicità è formata da un banner, situato in alto alla pagina, che mostra le breaking news relative al PC e un secondo banner, situato a lato, nel quale vi sono i due protagonisti dello spot: il Mac e il PC.

ShareThis

Scopriamo le nuove features disponibili nella seconda Seed di Mac OS X 10.5.4 [Geekissimo]

Posted: 17 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-10_1426046.png

Per chi non lo sapesse, Apple ha rilasciato ai suoi tester qualche giorno fa la nuova Seed della futura release del suo O.S. preferito. Precisamente stiamo trattando della 10.5.4 build 9E12.
Ricordiamo che di Leopard si è parlato molto in questo periodo anche a causa del rilascio da parte di Zio Steve del minor update 10.5.3 che andava a correggere piccole ma pur sempre gravi problematiche che contribuivano a "distruggere" la tanta fama che possedeva (e possiede tutt'ora) il S.O. in questione made in Cupertino.

Tornando alla seed matricola, è disponibile l'elenco contenente le nuove features, tra cui la correzione di molti bug, di questa build.
Andiamole a scoprire precisando che Apple in questa release si sta dedicando molto ai suoi "prodotti" per cui è notevole l'integrazione che sta avendo con questi ultimi, ricordando che è "nato" da poco il servizio MobileMe prodotto dallo stesso colosso proprietario di Leopard.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Apple, Curiosità, Leopard, Mac, computer.

reeplay.it ! [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 17 Jun 2008 05:52 AM CDT

   

Il sito è qui.

Lo spirito di Internet secondo AP [Vittorio Pasteris]

Posted: 17 Jun 2008 05:51 AM CDT

Ap

Via Downloadblog

È polemica nella blogosfera, soprattutto quella americana, per la decisione dell'Associated Press (Ap), una delle più importanti agenzie di stampa del mondo, di stilare delle linee guida per l'utilizzo dei suoi articoli all'interno di siti e blog. La decisione, unica nel suo genere, vuole stabilire per la prima volta e in maniera chiara quanta parte di articoli è possibile riprodurre liberamente e gratuitamente senza andare a infrangere i copyright.

"Tagliare e incollare lunghe porzioni di testo scritte dai nostri giornalisti non è quello che vogliamo vedere - spiega un responsabile dell'Ap - e a chi ci dice che questa è lo spirito di internet, noi rispondiamo che lo spirito di internet in realtà è linkare ai contenuti originali, in modo che le persone possano leggere i contenuti laddove sono stati scritti".

Bookcamp a Rimini [Vittorio Pasteris]

Posted: 17 Jun 2008 05:20 AM CDT


Venerdi 11 luglio 2008, dalla 16,00 alle 23,30 a Rimini in Piazza Malatesta al Castel Sismondo, Ala di Isotta si svolgerà il primo Bookcamp italiano

Accorrete numerosi …

Grandi CMS crescono [Vittorio Pasteris]

Posted: 17 Jun 2008 05:11 AM CDT

Fortunatamente la diffusione di ottime piattaforme CMS open source e free software come Joomla e Typo3. Tanto per dare una occhiata provate a vedere qui , oppure qui

Furti d’identità con Google: sottovalutando l’importanza dei dati personali si lasciano le porte aperte ai criminali [Levysoft]

Posted: 17 Jun 2008 05:04 AM CDT

Google è sicuramente un ottimo motore di ricerca forse fin troppo potente per gli usi che normalmente possiamo farne. A sfruttarne pienamente tutte le sue caratteristiche evolute, ci pensano però i temibili ladri di identità. Infatti, se usato opportunamente Google costituisce una seria minaccia per la nostra privacy (oltre che un enorme database anche [...]

MooTools 1.2 Cheat Sheet [edit]

Posted: 17 Jun 2008 05:02 AM CDT

Come annunciato da Cesare la scorsa settimana, la versione 1.2 di MooTools è finalmente disponibile per il download.

Se utilizzate questo framework ed avete la necessità di avere una panoramica generale dei metodi delle classi principali, riuniti in un unico file, ecco a voi il MooTools 1.2 Basic Cheat Sheet (formato PDF).

Come indicato dall'autore del post, questa versione include i componenti Core, Native, Class, Element, Utilities e Request. Verranno inoltre creati altri cheat sheets che includeranno gli altri file come Fx e i vari Plug-In.

Tag: (34)

Process-DLL, scoprire tutti i dettagli relativi a processi e librerie DLL con un solo click [Geekissimo]

Posted: 17 Jun 2008 05:00 AM CDT

Anche se, quasi inevitabilmente, chi lavora con il PC diverse ore al giorno finisce con il conoscerne molti, è praticamente impossibile essere in grado di identificare tutti i processi e le librerie dll che, nel corso delle varie giornate lavorative con il computer, si incontrano dopo l’installazione di nuove applicazioni e/o aggiornamenti di sistema.

Chissà quante volte vi sarà capitato, nella vostra vita da geek, di trovare nel task manager di Windows un processo sconosciuto in esecuzione (che magari nascondeva dietro qualche sorta di virus o malware), oppure di aver bisogno di una libreria dll specifica per poter far funzionare un programma. Ad entrambe le problematiche la risposta più semplice è Process-DLL.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Sicurezza, Web 2.0, Web 2.0.

Il Brasile divide la rete fissa, TIM non vuole aumentare quota di mercato [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 17 Jun 2008 04:11 AM CDT

Articolo dell'ottima Antonella Olivieri sul Sole di Oggi:

Tim Brasil non vuole aumentare la propria quota di mercato ma incrementare i servizi e far crescere la redditività

Tim ha una quota di mercato del 26% (che intende presidiare ma appunto non aumentare), dietro a Vivo, la joint Telefonica Portugal Telecom che con il recente acquisto di Telemig è salita al 30%,e poco davanti a Claro,l'operatore mobile di Slim che ha una quota del 25%....

Forse ricorderete che commentavo i cattivi risultati di TIM Brasil, confrontandoli agli altri operatori. Ricavi degli altri +17%, +23%, Ricavi di TIM +5% ma soprattutto EBITDA degli altri +27%, +34%, quello di TIM -19%

Cosi' si spiega l'andamento negativo dell'EBITDA del 1Q di TIM Brasil: pulizie invernali.

Il prossimo risultato mostrera' ricavi in crescita meno del mercato e EBITDA in forte progresso. Accetto scomesse.

La questione della separazione della rete e' diversa da come secondo me potrebbe fare intuire l'articolo

        Telefonica si sarebbe aspettata  di tutto meno che la         formazione  del campione nazionale brasiliano obbligasse il         gruppo a fare quello che non ha intenzione di fare in patria.         Così, quando l'Anatel (l'Authority brasiliana delle         tlc) ha varato la proposta di nuove regole che impongono agli         "incumbent" la separazione della rete per consentire         la concorrenza  nei servizi a banda larga

In realta' e' una seprazione verticale! (non ne capisco il senso)

Link: Proposta da Anatel pode afetar valor de compra da Brasi Teleco - O Globo Online.

A opinião é de Eduardo Tude, da consultoria especializada Teleco, para quem a proposta de separar a telefonia fixa da banda larga em empresas distintas é negativa para o plano de compra da Oi.

deve essere separato l'accesso Internet dai servizi telefonici. PSTN da una parte, ADSL dall'altra.

mah. Come scrivevo ad aprile..

Un paio di mesi fa, quando sono andato in Brasile, ho preso un caffè con un  analista macroeconomico di una banca e abbiamo commentato il quadro brasiliano.

Io dicevo "La vostra economia e' ottima, attirerete un sacco di investimenti". Lui mi ha risposto "Mai sottostimare l'inventiva dei nostri governanti..."

 

La Banca della Memoria italiana [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 17 Jun 2008 04:02 AM CDT

Tags - Parole Chiave:

L’idea è alquanto interessante e per certi versi preziosa: la Banca della Memoria è un progetto no profit ambizioso mediante il quale raccogliere contenuti video della nostra memoria e classificarli. Sul sito web ci sono già dei filmati: si tratta di una vera e propria miniera di esperienze dei nostri anziani. Se hai una certa età e vuoi condividere un tuo ricordo puoi registrarti ed inviare il video cliccando qui. Se invece puoi aspettare, nel mese di Agosto la Banca della Memoria passerà per circa 40 città italiane; puoi vedere qui le tappe del loro viaggio alla scoperta di emozioni e ricordi.

Peccato che la realizzazione tecnica del servizio sia per ora abbastanza scarsa tanto che non ho potuto condividere (iframe è un po’ scomodo) un video curioso ed allo stesso tempo divertente: il racconto dell’esame della patente C.
La Banca della memoria è certamente un’iniziativa da elogiare anche se probabilmente ha bisogno di maggiore cura e di una spinta che raggiunga più che i social media quei mezzi che vengono ancora utilizzati con più frequenza dagli anziani (penso alla Tv ed ai giornali).

In ogni modo questo tentativo di voler creare uno “Youtube dei ricordi” mi fa pensare a quando scrissi che YouTube racconta la storia senza censura.

,

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0(con link per il download) [Geekissimo]

Posted: 17 Jun 2008 04:00 AM CDT

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

Mozilla rilascia Firefox 1.0 nel lontano Novembre 2004, dopo solo quattro anni, è stato rilasciata già la terza versione del browser, con l’ambizione di stabilire un nuovo primato mondiale. Ecco perché per festeggiare il rilascio di questa nuova versione, voglio mostrarvi un po’ della storia grafica di Firefox, dalla versione 1.0 alla 3.0

Temi

Il cambiamento più significativo che salta all’occhio utilizzando Firefox 3 è senza dubbio il nuovo tema. Mozilla ha addirittura creato un tema differente a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando. Figurarsi che la versione 1 prevedeva un tema molto ma molto scarno, diamo uno sguardo al passato.

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

Finestra Opzioni

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

Già tra Firefox 1 e 2, la sidebar di navigazioni nella schermata Opzioni era stata spostata nella parte superiore, con l’aggiunga di nuove opzioni, come i Feed e la gestione delle schede. In Firefox 3 è stato tutto “tabbizzato“, ovvero si è cercato di mantenere pulita la sidebar di navigazione e di concentrare molte nuove opzioni nelle schede apposite.

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 22 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Mozilla, Temi.

Architettura ecologica [Luca Mascaro dot info]

Posted: 17 Jun 2008 03:55 AM CDT

Segnalo un’interessante articolo (in inglese) che presenta una serie di progetti architettoni che tentano di coadiuvare un’architettura moderna e funzionale con una compatibilità ambientale ma sopprattutto con la capacità di produrre energia per auto-sostenere la struttura.

Skyscraper wind turbines

Questi progetti sono sicuramente di ispirazione in molteplici ambiti di design ma soprattutto portano una lezione: gli elementi che influenzano il design cambiano nel tempo sotto lo stimolo della società, dunque il design evolve

Tutorial per Blender: l’open source 3d [Grafica 3d blog]

Posted: 17 Jun 2008 03:49 AM CDT

E' iniziata da un pò la nuova esperienza di Dario - Dxdgraphic - con un blog di supporto per tutti quelli che utilizzano, o vorrebbero iniziare ad utilizzare, Blender! Blender è un software open source, il che vuol dire che è gratuito, ma soprattutto che il suo codice è aperto e liberamente modificabile. Blender è sempre più un'alternativa valida... a costo zero! - Leggi l'articolo su Blender!

Funambol incassa un nuovo finanziamento per 12,5MUS$ [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 17 Jun 2008 03:36 AM CDT

Link: Funambol Gets Another $12.5M, Lands AOL for Mobile Sync.

Funambol gained a bit of attention for its alternative option to the somewhat pricey new MobileMe service that's replaced Apple's .Mac, and now announces a Series B round of funding of $12.5 million.

Led by Nexit Ventures, the round also included new investor Castile Ventures, and existing investors Walden International and HIG Ventures. That brings Funambol's total amount of funding to a good-sized $25 million


.. e bravo Fabrizio!

Parmalat, i giorni prima del tracollo nel racconto di Bianchi in Tribunale [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 17 Jun 2008 03:31 AM CDT

Interessante il racconto che ne fa Giuseppe Oddo, arrivato oggi alla quarta puntata (prima, seconda, terza, quarta).

Tutto sui paragrafi [edit]

Posted: 17 Jun 2008 03:30 AM CDT

Davvero ricco di spunti e interessante questo piccolo saggio di Jon Tangerine. È dedicato a quello che l'autore definisce giustamente un elemento cruciale della tipografia:

Dopo la selezione di un buon font, la scelta del giusto stile per i paragrafi è una pietra angolare della buona tipografia. Questo è una breve indagine dedicata agli stili per i paragrafi sul web.

Se dovete decidere quando e come usare l'indentazione, se fare ricorso all'iniziale maiuscola ingrandita (drop cap), se è opportuno giustificare oppure no, è una lettura molto istruttiva. Non manca una bella raccolta di esempi.

Tag: (1), (33)

Almeno parlare con gli addetti ai lavori... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 17 Jun 2008 03:21 AM CDT

AssoProvider sulla proposta dell'ormai noto On. Butti.

Quando si tratta di internet sembra che le libertà fondamentali degli individui passino in secondo piano rispetto alla ricerca esasperata di un controllo che non si riesce ad ottenere. Il legislatore deve attivare gli strumenti e le norme che rendano la Società della Informazione non una formula vuota ma il modello della società del futuro, smettendo di far calare dall'alto norme che spesso denotano scarsa conoscenza degli argomenti trattati, ma coinvolgendo in modo permanente i consumatori e gli addetti ai lavori.

Sacrosanto, ma probabilmente ottimistico ritenere che l'estensore possa pensare che esiste una associazione di operatori addetti ai lavori  e, anche pensandolo, che ritenga il caso sentire l'altrui parere..

Kaspersky Rescue Disk, un nuovo disco gratuito di pronto soccorso per il PC [Geekissimo]

Posted: 17 Jun 2008 03:00 AM CDT

Che capiti a loro stessi o ad amici non troppo esperti da aiutare, molti geek, prima o poi, hanno a che fare con un sistema Windows che non vuole saperne di avviarsi. Quasi inutile dire che, in molte circostanze, la mancanza di un corretto avvio del sistema è dovuta alla presenza di virus informatici piuttosto arcigni, che necessitano di un’arma efficace, molto efficace per essere eliminati e far tornare il PC infetto ad un (quasi) normale funzionamento.

Ed allora perché non affidarsi ad un nome divenuto ormai garanzia come Kaspersky? Da leader del settore nei prodotti per la sicurezza dei computer (antivirus, firewall, antispyware ecc.), la società russa ha ben pensato di regalare a tutti noi un nuovo disco gratuito di pronto soccorso per il PC, avviabile quindi senza dover accedere preventivamente al sistema operativo installato sulla macchina: Kaspersky Rescue Disk.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 9 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Antivirus, Freeware, Problematiche, Sicurezza, Software, Windows.

Philip Kotler [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 17 Jun 2008 02:45 AM CDT

dottavi posted a photo:

Philip Kotler


- Camera phone upload powered by ShoZu

World Marketing Forum [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 17 Jun 2008 02:42 AM CDT

dottavi posted a photo:

World Marketing Forum


- Camera phone upload powered by ShoZu

I do it with Ubuntu [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 17 Jun 2008 02:20 AM CDT

Secondo me con una t-shirt così sexy va in bianco anche Raul Bova. tag: 1 anno con ubuntu.

Photoshop o non Photoshop? [edit]

Posted: 17 Jun 2008 02:14 AM CDT

Nei giorni scorsi c'è stato un post che ha fatto molto discutere in ambito web design. Lo ha pubblicato Jason Fried di 37signals sul blog dell'azienda e riguarda un tema sicuramente interessante per chiunque lavori nel settore. Nel flusso di lavoro che porta alla realizzazione di un progetto è utile (opportuno, etc) usare Photoshop nelle fasi preliminari in cui si creano bozzetti e schemi del design?

Fried parte dall'esperienza della sua società per dire che no, loro non usano Photoshop, preferendo procedere sin dall'inizio con HTML e CSS.

I motivi addotti sono diversi: con una bozza in Photoshop non c'è interattività, non ci si può cliccare sopra, il testo non da un'idea di come apparirà realmente in un browser, non è adattissimo per la collaborazione a più mani, è in fondo una perdita di tempo perché comunque alla fine bisogna sempre mettere mano ad HTML e CSS.

Diversa la posizione di Jeff Croft, il quale mette soprattutto in evidenza la particolare condizione di 37signals, un'azienda che crea prodotti e servizi per il web ma che non opera direttamente con clienti come fanno la maggior parte delle web agency.

Una via di mezzo potrebbe essere quella indicata da John Hicks. Riconosce i limiti di Photoshop (aggiungendo anche, tra l'altro, l'impossibilità di emulare layout fluidi), ma sostiene che il supporto di un editor grafico nel suo lavoro è immancabile. La scelta però ricade su Fireworks.

Voi da che parte state?

Tag: (57), (11)

Flash festival: the winner [Vittorio Pasteris]

Posted: 17 Jun 2008 02:08 AM CDT

No comments: