Wednesday, June 11, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

FeedBurner cambia indirizzo [Geekissimo]

Posted: 11 Jun 2008 07:00 AM CDT

FeedBurner cambia indirizzo

FeedBurner lo scorso Aprile ha trasferito tutti i suoi utenti su Google Accounts. Ma se a suo tempo Google decise di non integrare completamente FeedBurner nella sfera dei servizi Google da ieri non è più cosi.

Infatti a questo indirizzo è possibile raggiungere FeedBurner il che indica una vera e propria integrazione con i servizi offerti da BigG già da come si può notare dalla home page.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Feed, Google.

Upload di file PDF su Google Docs [Motoricerca]

Posted: 11 Jun 2008 06:53 AM CDT

Google Docs consente ora il caricamento di file in formato PDF all’interno del proprio account. Ogni documento PDF caricato non può superare la dimensione di 10Mb.

Purtroppo al momento l’operazione di upload restituisce questo messaggio di errore:

Nella lista dei file il documento caricato appare, però non è possibile visualizzarlo. Speriamo che tale errore venga presto risolto.

Post pubblicato su: Motoricerca

Google Trends permette il download dei dati in formato CSV [Motoricerca]

Posted: 11 Jun 2008 06:43 AM CDT

Google ha aggiornato Trends, il servizio che permette di confrontare la popolarità delle varie query effettuate sul motore di ricerca di Mountain View, permettendo di valutare l’andamento su scala temporale ed in base alle differenti area geografiche.

La nuova versione ha introdotto una scala numerica sull’asse delle ordinate e la possibilità di scaricare i dati in formato CSV. I valori riportati non sono assoluti ma sono relativi ad il primo termine inserito. Qui Google spiega come viene effettuato il calcolo.

Post pubblicato su: Motoricerca

Scribbls: community di disegno collaborativo [maestroalberto]

Posted: 11 Jun 2008 06:35 AM CDT


scribbls

Scribbls è una originalissima community di disegno collaborativo.

Gli utenti possono disegnare online e sommare due creazioni per ottenerne un’altra. Non solo, si possono anche trasformare i disegni degli altri

Le “somme”, spesso dal valore simbolico, sono valutate e commentate.

Minimalista ma molto divertente.

Via | go2web20


TravelMuse, qual è la destinazione per la tua prossima vacanza? [Geekissimo]

Posted: 11 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-10_142604.png

Ed ecco che vi presentiamo TravelMuse, un innovativo servizio web 2.0 nato con lo scopo di aiutare tutti i viaggiatori e perché no? Anche le "normali" persone che vogliono affrontare la nuova avventura del turista.
Ebbene si, grazie alle sue innovative funzioni e alla sua moltitudine di opzioni disponibili, è diventato un progetto stimato ed accolto da molti utenti del Web i quali hanno trovato ausilio in questo.

Potremo viaggiare per l'Africa, per le "Americhe" o per l'Europa stessa con assoluta semplicità. Finalmente potremo dire che da oggi prenotare e progettare una vacanza non è mai stato così facile; tutto questo grazie a TravelMuse.
Davvero fantastico, a mio parere, questo servizio che in soli 3 semplici passi ci spiegherà cosa dovremo fare per passare un "week-end" da sogno.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Web 2.0.

iPhone Magic Tricks [Mac Blog]

Posted: 11 Jun 2008 05:53 AM CDT

Magia? No: semplici video, caricati sull’iPhone o iPod Touch e, in seguito, riprodotti. Ma l’effetto è comico e fantastico ;-)

P.S. Se volete giocarci anche voi li trovate, da scaricare gratuitamente (la maggior parte, se non altro) su hudson.co.jp

ShareThis

MobileMe: ottimo ma caro [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 Jun 2008 05:28 AM CDT

Il nuovo servizio di Apple: www.me.com

è bello come naturale evoluzione di .MAc

Ma spendere 99 dollari per il servizio è un po’ troppo anche perchè bisogna vedere come il prezzo verrà convertito in Euro. Comunque appena possibile le verifichiamo in prima persona.

Yahoo! SearchMonkey [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 11 Jun 2008 05:19 AM CDT

Con Yahoo! SearchMonkey arriva l'Open Search. Wow. Squilli di tromba. Io faccio fatica a capire. E c'è pure una sezione per i site owners, aka i technically-impaired, quindi almeno quella dovrei capirla. Ma quello che proprio non capisco è perchè non hanno offerto alcune feature semplici semplici ma che mancano alla grande G. Con Google Coop posso cercare su n siti o su prevalentemente n siti. I risultati li vedo però sull'interfaccia di Google, come se fosse uno dei loro normali servizi di search this site. Se vuoi personalizzare (poco) la cosa, paghi.

A partire da 100 dollari all'anno per cercare su sole 5.000 pagine, senza pubblicità - e senza la possibilità, se così scelgo, di tenere la pubblicità e ripagarmi il servizio con quella (costa fino a 2.000 $ e più) e senza poter inserire dei link a mano sopra i risultati. Ma era così difficile per Yahoo! offirire un servizio che cerchi su tutti i siti e su tutte le pagine che voglio, che tanto sono già nell'indice, con un look and feel customizzabile, lasciandomi scegliere di tenere o no la pubblicità a destra e lasciandomi inserire dei link sopra con scritto "link scelto dall'editore" ?

Apocalipse now [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 Jun 2008 05:09 AM CDT

Via Macchianera

Durante una partita della nazionale in genere il mondo si ferma: ricordo scene surreali di una Roma deserta attraversata solo da arbusti rotolanti (wikipedia mi informa trattarsi di salsola) che riuscivano addirittura a prenotare l'attraversamento pedonale ai semafori.

Durante un Key Note di Steve Jobs invece è internet a fermarsi: gli utenti impazziscono con l'iniziare della diretta insieme a molti dei tanti servizi 2.0.

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet [Geekissimo]

Posted: 11 Jun 2008 05:00 AM CDT

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei maggiori difetti che Gmail attualmente dimostra di avere è senza ombra di dubbio la mancanza dell’opzione relativa alla firma HTML. Un elemento che per alcuni vuol dire poco o nulla, ma per molti altri (tra cui professionisti o dipendenti di aziende, che devono avere il logo ed i recapiti in ogni mail inviata) significa un’infinità di tempo risparmiato.

Ed allora, quasi inevitabilmente, dal web sono iniziate a spuntar fuori varie soluzioni alternative per ovviare al problema: da userscript (ahinoi malfunzionanti, a causa dei continui aggiornamenti del servizio) ad automatismi esterni con l’ausilio di programmi gratuiti. Bene, oggi è arrivato il turno di un bookmarklet, ovvero un segnalibro speciale che, una volta richiamato mentre si scrive un messaggio, inserisce la firma HTML in Gmail automaticamente.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Email, Gmail, Google, HTML, Internet, Web 2.0, Web 2.0.

IE6 bandito da MobileMe [edit]

Posted: 11 Jun 2008 04:59 AM CDT

Chissà, dopo aver cambiato il volto al mercato della musica digitale e, forse, a quello della telefonia mobile, Apple potrebbe dire la sua e dare il suo contributo anche alla fine naturale di IE6 :). Aspettative troppo rosee, sicuramente, ma chissà che la scelta dell'azienda di Cupertino non diventi prima o poi un trend...

La notizia, come segnalato, su 37Signals, è che la versione 6 del browser di Microsoft non è supportata su MobileMe, il servizio di sincronizzazione e storage di file appena lanciato da Apple come successore di .Mac.

Tag: (10), (11)

Un’ora sola ti vorrei… [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 11 Jun 2008 04:10 AM CDT

image (click su immagine per ingrandire)
A pag 17 di la Repubblica di oggi un articolo che evidenzia la cecità del nostro Paese quando si tratta di internet.

Continua qui...

Post correlati

Memorizzare testi con l’aiuto del Tachitoscopio Online [Geekissimo]

Posted: 11 Jun 2008 04:00 AM CDT

Tachitoscopio. Chi ne ha mai sentito parlare?
In poche parole è uno strumento che viene utilizzato per memorizzare meglio e più velocemente qualsiasi cosa, proiettando su uno schermo o una qualsiasi superficie i termini da memorizzare uno ad uno.
Visualizzando una serie di parole in rapida successione, il cervello è stimolato a riconoscerle in pochissimo tempo, e poichè la successione delle parole è sempre la stessa e la loro posizione è sempre identica, gli occhi non hanno bisogno di rimettere a fuoco l'immagine.

Il subconscio cerca così di anticipare la parola che sta per apparire prima che questa appaia realmente sullo schermo, e così la memoria comincia ad immagazzinare informazioni molto velocemente.
Il sistema sembra funzionare bene, tant’è che esistono versioni del tachitoscopio adattate per l’utilizzo al computer. Della prima, un applicazione desktop,SwiftWord, già vi parlammo tempo fa. Oggi invece voglio presentarvi la sua alternativa Web, il tachitoscopio online offerto da buonaidea.it

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Utility, Web 2.0, Web 2.0.

Steve Jobs sulla CNBC per parlare dell’iPhone 3G [Mac Blog]

Posted: 11 Jun 2008 03:43 AM CDT

Dopo l’annuncio dell’iPhone 3G Steve Jobs è stato intervistato da Jim Goldman, sulla CNBC, a proposito di questo nuovo gioiellino di Apple. L’intervista è visibile a inizio post. Fra le altre cose Goldman chiede a Steve una spiegazione sulla mancanza di una data di introduzione dell’iPhone in Russia e China, due mercati abbastanza grandi che, a detta di Jobs, entro la fine di quest anno dovrebbero subirne l’entrata a loro volta.

[Via Tuaw]

ShareThis

Fiducia e User Generated Content [edit]

Posted: 11 Jun 2008 03:24 AM CDT

Ormai non sono poche le occasioni in cui mi trovo a leggere dei commenti ad un post, da tutte le diverse angolazioni: da autore, da utente medio, da lettore assiduo, da curioso occasionale.

E ogni commento, una volta letto e digerito, trascina sempre verso di sé alcune domande:

  • Devo fidarmi di quello che leggo?
  • Chi scrive cerca di contribuire alla discussione o di farsi dare ragione?
  • Il commento è sincero o (letteralmente) dettato da fattori esterni?
  • L'autore del commento è davvero chi dice di essere?

Questi dubbi possono essere trasposti dai commenti alla totalità degli User Generated Content, comunemente detti UCG.

Riportare una nota di Wikipedia come "fonte ufficiale" , comprare un prodotto in virtù di un feedback positivo su Ciao.it , costruire l'itinerario delle proprie vacanze in base alle esperienze di altri viaggiatori lette su Expedia.it.

Questi sono tutti comportamenti ormai standardizzati, le cui relative esperienze positive - indubbie - hanno facilitato il proliferare dei contenuti scritti da chi legge.

Materia da psicologi capire come mai ci fidiamo così tanto degli sconosciuti e così poco dei nostri vicini di casa... quindi la domanda che chiude il post non può che essere un'altra:

Chi di voi ha mai preso una fregatura per colpa di un UCG?

A me, tempo fa, è capitato di dare per buona una citazione di Wiki rivelatasi completamente errata.

Jajah e Dial2Do per chiamate VoIP attivate… con la voce [VoipBlog.it]

Posted: 11 Jun 2008 03:15 AM CDT

Jajah e Dial2Do annunciano un nuovo servizio in partnership che consentirà agli utenti Dial2Do di effettuare chiamate con Jajah semplicemente pronunciando un comando.

Dial2Do lets you do common tasks by just calling a number and speaking. Use it to send emails, create reminders, post to Twitter or Jaiku and MORE! Now, we’ve teamed up with Jajah to make it even easier to make a low cost call anywhere, anytime.

Queste le funzionalità a disposizione, chiamando un numero locale:

  • Per chiamare un contatto è sufficiente pronunciare “Jajah call” e il nome del contatto
  • Per mandare un SMS alle tariffe di Jajah “JAJAH text"  e il nome del contatto
  • Per avviare una conferenza con più contatti, "JAJAH conference" e il nome del gruppo

Jajah chiamerà il contatto memorizzato nella rubrica Dial2Do e richiamerà il chiamante nel giro di pochi secondi per mettere in collegamento le due parti. Il servizio è accessibile da qualsiasi telefono.

Il servizio è in private beta. E’ possibile registrarsi, se già utenti Jajah, a questa pagina, inserendo il codice “dial2jajah”.

Articoli collegati

Kaspersky Internet Security 2009 gratis per un anno! [Geekissimo]

Posted: 11 Jun 2008 03:00 AM CDT

kis

Quasi incredibile ma vero, oggi siamo qui a segnalarvi una nuova, imperdibile promozione messa in piedi da casa Kaspersky, in grado di farci ottenere in men che non si dica una licenza per Kaspersky Internet Security 2009 gratis per un anno!

Questo ottimo pacchetto per la sicurezza, sempre ben posizionato nelle classifiche internazionali, si distingue per la bontà dell’antivirus associata a quella del firewall e della protezione verso altre forme di minacce informatiche (spyware, phishing, spam ecc.).

Insomma, si tratta di un vero gioiellino da non lasciarsi scappare nel modo più assoluto, quindi ecco come procedere passo passo per ottenere Kaspersky Internet Security 2009 gratis per un anno:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 76 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Antivirus, Internet, News, Sicurezza, Software, Software del giorno.

Ma ‘ndo vai se il blog all’estero non ce l’hai? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 11 Jun 2008 03:00 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , ,

Vorrei sfatare con il vostro aiuto uno dei tanti miti che si sono diffusi in questi anni su Internet.

Devo dire che con il proliferarsi in Italia dei blog, sono aumentate anche le denunce e querele per diffamazione ai blogger che scrivono sul loro diario personale. Ben più grave è, specie se non ci sono altri tipi di illeciti, il sequestro preventivo del sito web, in questo caso del blog. E’ successo a Sergio Sarnari ed ultimamente è capitato in maniera decisamente più pesante al blog di Antonino Monteleone, il quale discute di politica e criminalità (trovate qui i post fino ad Agosto): qui Antonio spiega i motivi per i quali gli hanno sequestrato preventivamente il sito web.

Per stare tranquilli non basta avere il proprio blog su un server che si trovi all’estero. Cito da pagina 85 de “Il Minottino” di Daniele Minotti:

La Cassazione osserva che essendo la diffamazione un reato consistente nell'offesa alla reputazione, essa si consuma nel luogo e nel momento in cui i destinatari della comunicazione (diversi dall'offeso) percepiscono le espressioni offensive.

Se l'evento si è verificato (anche) in Italia (nel senso che l'offesa è stata recepita – anche – in Italia), allora il giudice italiano può giudicare. Ecco perché, allora, in tanti casi il "trucco" del "server all'estero" non ha molto senso.

Inoltre per quanto riguarda la possibilità di sequestro dei blog, sempre da “Il Minottino”:

"Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili".

Quello appena riportato è il testo dell'art. 21, comma 3, della nostra Costituzione repubblicana. E, sul punto, un giudice milanese ha già fatto chiarezza (Tribunale di Milano, 2002) affermando, appunto, che la stampa, anche quella telematica, non è sequestrabile.

Giusto o non giusto, piaccia o meno (e malgrado quanto detto sin qui) il Web non è, di per sé, stampa. Ne consegue che le regole di quest'ultima non possono trovare applicazione, nel bene e nel male. Se parliamo di sequestri, dunque, il Web che non sia
stampa (testata registrata) può essere sottoposto a sequestro.

Mi chiedo allora come mai ad esempio il blog di Travaglio, Gomez e Corrias non sia stato mai attaccato da nessuno: anche sul Web vale la legge del “i pesci grandi copiscono quelli piccoli”?

, , , , ,

Simulatore di guida con le mappe di Google [Motoricerca]

Posted: 11 Jun 2008 02:40 AM CDT

Geoquake ha realizzato un simulatore di guida che sfrutta le API di Google Maps Flash. L’esperienza di guida non è particolarmente realistica in quanto è possibile attraversare qualsiasi edificio od oggetto che si trova sul proprio percorso, l’idea è comunque molto carina.

Il prossimo passo sarà magari una versione di Grand Theft Auto basata su Google Maps? ;)

Post pubblicato su: Motoricerca

Cellulari spia con Belen Rodriguez e Salvatore Aranzulla su Rai Due [Salvatore Aranzulla]

Posted: 11 Jun 2008 02:15 AM CDT



Eh, già. Creare un cellulare spia è semplicissimo. Bastano solamente 30 secondi!

Lo scorso giovedì 5 maggio è andato in onda nel programma Pirati su Rai Due il servizio che ho realizzato con la collaborazione di Belen Rodriguez sui cellulari spia. Buona visione. E se pensi di essere spiato, ecco come scoprire chi ti spia col tuo cellulare.

Pochi Kb per effetti professionali [edit]

Posted: 11 Jun 2008 02:11 AM CDT

Michael Leigeber continua a sfornare script molto interessanti dal peso a dir poco irrisorio. Dopo il menu ad accordion presentato qualche giorno fa, ecco a voi una soluzione da 2kb per creare tooltips con effetto fade.

Sempre dallo stesso autore ecco a voi lo Sliding Menu Highlight, un altro script stand alone dal peso di 1kb circa che permette di creare effetti di sliding su menu orizzontali.

L'implementazione del markup necessario tramite HTML è altrettanto semplice e leggera: per il funzionamento del secondo script, ad esempio, occore solamente creare una lista non ordinata ed un div che funge da "slide" all'interno di un div container.

 <div class="menu"> <ul id="menu"> <li><a href="#">JavaScript</a></li> <li><a href="#">Graphic Design</a></li> <li><a href="#">HTML</a></li> <li value="1"><a href="#">User Interface</a></li> <li><a href="#">CSS</a></li> </ul> <div id="slide"></div> </div> 

Tag: (37), (351)

Google consente di saltare l’intro in Flash dei siti [Motoricerca]

Posted: 11 Jun 2008 02:10 AM CDT

Non ho avuto modo di scoprire se è una funzione che è stata aggiunta di recente o meno, fatto sta che Google ha inserito un nuovo link all’interno delle proprie SERP che permette di saltare le animazioni in Flash presenti in molti siti, soprattutto aziendali.

Una SERP di Google con la funzione skip intro


Tale aggiunta velocizzerà sicuramente il reperimento delle informazioni desiderate e magari contribuirà a rendere ancora meno popolare l’uso delle splash page in Flash.

[via Philipp Lenssen]

Post pubblicato su: Motoricerca

Come saranno fatti i computer del futuro? Probabilmente avranno microchip chimici, magnetici o ottici [Geekissimo]

Posted: 11 Jun 2008 02:00 AM CDT

Chip

Come saranno i computer del futuro? Di quali materiali saranno costruiti? E quanto saranno veloci? Capita che ci poniamo spesso questa domanda, pensando agli anni a venire. Ebbene: alcune ricerche ultimamente pubblicate stanno dando luogo a un lungo dibattito nella comunità scientifica, perché pare davvero che nel giro di qualche decennio i microchip (che regolano la vita di tutti i nostri sistemi elettronici) potranno essere magnetici, chimici o ottici. Secondo la legge di Moore, il numero di transistor in un chip raddoppia ogni 18 mesi, e di pari passo vanno le prestazioni di un computer. Questa equazione, però, sta per raggiungere i suoi limiti perché la capienza massima dei chip sta per essere raggiunta.

E così, molto presto - addirittura nel giro di un paio di decine di anni - i nostri processori tradizionali fatti di silicio sono destinati completamente a sparire. A favore, ad esempio, dei microchip magnetici. Invece di utilizzare il movimento degli elettroni per elaborare le informazioni, il che dissipa tra l’altro molta energia, c’è chi sta pensando a sfruttare altre caratteristiche degli atomi. Un esempio concreto sono i cosiddetti “computer quantici”, in cui si utilizzano atomi “intrappolati” che variano il loro stato energetico, o quelli “a spin” che utilizzano una particolare proprietà magnetica delle particelle. Questo modo di elaborare le informazioni permetterebbe di effettuare molti più calcoli nella stessa unità di tempo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 7 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, hardware, tecnologia.

Segnalazione di temi al volo: WordPress Theme Market [WordPress Mania.]

Posted: 11 Jun 2008 02:00 AM CDT

Nella vita non si finisce mai di imparare. Con WordPressMania sperimento la validità di questo detto ogni giorno… Oggi per esempio ho scoperto un nuovo sito di Temi Premium di cui ignoravo completamente l’esistenza: WTM (che sta per WordPress Theme Market).

Una preview di Content Press, un altro tema WordPress da WTMMi hanno colpito in particolare Magazine News e ContentPress, due temi che, come suggerisce il loro nome, hanno una particolare vocazione alla presentazione dei contenuti tipo CMS / Ezine.

Sinceramente devo dire che ero un po’ perplesso sulla validità dell’impaginazione fino a che non ho cliccato sulle demo, infatti le immagini di preview sono piuttosto simili a tanti altri. Ma poi all’apertura delle demo ho apprezzato la cura nel design: i giusti spazi bianchi, colori moderni e non pacchiani, il ricorso molto limitato alla grafica accessoria.

In particolare quest’ultimo aspetto ultimamente mi sembra molto sottovalutato, soprattutto nei temi “premium”.

Una preview del tema Magazine News per WordPressMi riferisco al fatto che le preview di molti temi è di grande impatto perchè “infarcita” di foto professionali e così via… ma queste ovviamente nulla hanno a che fare con il tema in sè, sono solo un esempio di utilizzo… e appena ci metti le tue… beh la differenza si vede…

In questi temi di WTM invece, in particolare Magazine News, forse la cosa peggiore sono proprio le foto :-D ma ti puoi fare facilmente un’idea del tema in funzione e anche, perchè no, di come migliorerà con contenuti “veri” come quelli che metterai tu.

Appena posso vedrò di fare una recensione più approfondita… per ora vi lascio con questa segnalazione

Tags: , , , ,

Mosaico Arredamenti contro Sergio Sarnari, un’assurdità italiana [Giovy's Blog]

Posted: 11 Jun 2008 01:52 AM CDT

Conosco Sergio da diverso tempo (l’occasione è stato il MarCamp di oltre un anno fa), ed è uno dei blog che seguo quotidianamente.
… ed il suo post di qualche mese fa, in cui raccontava le sue disavventure con una ditta di arredamenti (la"Il Mosaico" di Castelbellino), mi era sembrato il classico posto che chiunque scriverebbe (avendo a disposizione un blog personale, ovviamente) per raccontare le sue disavventure a beneficio di chi lo legge (come del resto si fa spesso e come ho fatto anch’io tante volte).

Nei commenti c’è chi si è schierato PRO-Mosaico (compresi alcuni dipendenti) e chi invece "contro" perchè scontenti del trattamento ricevuto (ed anche qui tutto nella normalità). Peccato che… la normalità di un post personale di informazione (oltretutto MOLTO dettagliato e scritto con dati alla mano) sia terminata nel momento in cui ha commentato il sig. Andrea Rossetti, in qualità di amministratore della Mosaico - Sistemi di Arredamento S.r.l., scrivendo quanto segue:

Scrivo la presente in qualità di amministratore della Mosaico – Sistemi di Arredamento s.r.l.
Mi preme preavvertire che ritenendo il presente blog di carattere indiscutibilmente diffamatorio, ho presentato in data 14.05.2008 - per conto della società che rappresento - sia una querela alla Procura della Repubblica di Ancona nei confronti del sig. Sarnari, creatore dello stesso blog, sia un ricorso d'urgenza finalizzato alla richiesta di risarcimento danni nei confronti dello stesso Sig. Sarnari per un importo non inferiore a 400.000,00 euro, con fissazione della prima udienza per il 18.06 p.v.
Il procedimento civile per il risarcimento dei danni nei confronti del Sig. Sarnari per il risarcimento dei danni nella misura suindicata, o in quella maggiore che la prosecuzione temporale del blog comporterà, procederà poi il suo corso.
Consiglio a coloro che hanno intenzione di inserire sul presente blog notizie non veritiere e/o diffamatorie sulla società da me rappresentata di valutare l'opportunità di tale comportamento, rappresentando che le azioni giudiziarie sin d'ora promosse nei confronti del sig. Sarnari saranno estese a quanti concorreranno a tale fattispecie criminosa e/o civilmente illecita.
Con i migliori saluti.
Rossetti Andrea

Si… avete letto bene (purtroppo).
L’amministratore di Mosaico, invece di fare pubblica ammenda per i disagi a cui hanno sottoposto un loro cliente e cercare di recuperare un rapporto di fiducia che si era incrinato per colpa loro, cosa fa? Ritiene che il post sia "indiscutibilmente diffamatorio" e querela Sergio, chiedendo 400.000 (leggasi: quattrocentomila) euro di danni!

Cioè… rendetevi bene conto dell’assurdità della cosa!!! 400mila euro di danni per un post dove di diffamatorio (contro il buon senso, ovviamente) c’è solo il commento del sig. Rossetti.
Partendo dal presupposto che sono fermamente convinto (e come me tanti altri amici con cui ho avuto modo di parlare di questa questione) che il post di Sergio NON è il alcun modo diffamatorio, in quanto narrazione oggettiva di fatti realmente accaduti (e documentati dal previdente Sergio), sono a dir poco indignato per il comportamento del sig. Rossetti, che così facendo mostra una scarsa (o nulla) conoscenda delle dinamiche della rete (e non parlo dell’aspetto giudiziario in quanto non mi compete). Come scrive Antonio in uno dei miglior post sull’argomento, è questo il modo di "dialogare in rete" (ricordiamoci il "i mercati sono conversazioni" del Clue Train Manifesto parlando del nuovo web dove gli utenti sono parte "attiva", il web 2.0 dei blog e degli UGC) di chi pensa che la rete sia come la propria bottega.

Eh no, gentile (si fa per dire) sig. Rossetti… in "rete" se si commette un’errore, lo si paga con la propria faccia. Ed ovviamente l’errore non è nello specifico l’aver offerto un pessimo servizio al sig. Sarnari, ma l’aver sporto una querela che costerà alla sua azienda molto, molto, molto di più che se avesse detto "Mi scusi, ha ragione, provvediamo subito a sistemare la cosa, scusandoci del disagio provocatole". In quel caso le sarebbe "costato" una mensola e una lettera di scuse ma avrebbe guadagnato MOLTISSIMO in termini di immagine. La querela (oltre a costarle tanto di avvocati, e già questo è un pessimo affare economico) le costerà uno sproposito in termini di immagine… perchè sono sicuro (e mi creda, io in rete ci sono da anni) che si continuerà a parlare MOLTO di questa storia

Intanto, Marco ha scritto una lettera a nome dei blogger italiani (che io ho sottoscritto insieme a tanti altri blogger) dove si chiede a Mosaico Arredamenti di ritirare la denuncia. Se fossi l’amministratore di Mosaico e mi stessi informando di quello che succede in rete sulla questione, coglierei al volo questa "ancora di salvezza", ritirando la denuncia e salvando in parte la faccia. Altrimenti… "chi è causa del suo mal, pianga se stesso".

Esprimo quindi solidarietà incondizionata a Sergio ed invito tutti a farsi sentire, scrivendo sulla questione e firmando la lettera di Marco.

Sorgono le Memesphere [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 Jun 2008 01:48 AM CDT

Piao piano, giorno dopo giorno sta nascendo Memesphere

I Lakers sono vivi … eccome [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 Jun 2008 01:29 AM CDT

I Lakers recuperano la china vincendo gara tre 87-81 contro Boston. Sasha Vujacic (20)e Kobe Bryant (36) hanno realizzato quasi i 2/3 dei punti dei Lakers.

L’Obama pensiero sulla tecnologia [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 Jun 2008 01:16 AM CDT

Via Techcrunch

Senator Barack Obama (official site), who's polling a strong second in New Hampshire, is the next presidential candidate to step up and answer our technology-related policy questions.

The score card is now even, with two democrat (Obama and Edwards) and two republican (Romney and McCain) candidates.

Last week Senator Obama released a position paper on tech. Our questions take a deeper dive on some of the key issues.

The senator is continuing to take a very strong stance on net neutrality. He may understand the issue - and its importance to the tech community - better than any other candidate. But we didn't stop there. Senator Obama also outlined a broad strategy for increasing privacy protection. Other key points below:

  • He doesn't feel the FCC went far enough in promoting competition with the upcoming 700MHz spectrum auctions.
  • He supports Federal intervention to encourage more ubiquitous broadband Internet access and delivering technology to schools.
  • He wants to keep the Internet tax free, and he wants to "close the loophole" that allows venture capitalists to recognize investment profits as capital gains.
  • He supports temporary increases in the H1-B visa program from the current levels
    He plans to make big investments in renewable energy, and supports caps on carbon emissions.
  • L’intervista ad Obama

    Symantec registry fix per correggere i problemi sul Service Pack 3 XP [Geekissimo]

    Posted: 11 Jun 2008 01:00 AM CDT

    Symantec registry fix per correggere i problemi sul Service Pack 3 XP

    Già di suo Microsoft ha combinato un po di caos con il Service Pack 3 di Windows XP, se questo non bastava si è messa anche la Symantec con il tool symprotect ha creare ulteriori grattacapi agli utenti.

    Dopo un rimpallo di responsabilità tra Symantec e Microsoft, la prima ha ammesso l’errore, infatti il tool prima citato previene dai malware e dalle modifiche non autorizzate al registro di sistema, ergo quando si installava il service pack si venivano a creare degli errori.

    Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


    © 2008 | 1 commento
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Utility, Windows.

    Tenere sotto controllo il Web con Popurls.com e Populair.eu [Geekissimo]

    Posted: 11 Jun 2008 12:00 AM CDT

    Il mondo del web, si sa, ha proporzioni gigantesche, ed è praticamente impossibile riuscire a tenere sotto controllo tutte le notizie e le tendenze che man mano vanno affermandosi. Probabilmente è proprio questo il motivo che ha dato modo alla tecnologia RSS di svilupparsi così velocemente.
    Un aiuto può però arrivare dal Web stesso, in particolare da due servizi, Popurls.com e Populair.eu.

    Entrambi i siti sono molto utili per monitorare il Web a 360°, si avvalgono di un interfaccia molto semplice ed intuitiva, progettata appunto per una veloce consultazione. Partiamo da Populair.eu.
    Il sito propone un’ enorme lista di 150 siti web indicati come i più “bollenti” di internet, divisi per categorie in base alla tipologia.
    Troverete servizi di Bookmarks, la lista dei Blog più famosi del mondo, un elenco di siti web che raccolgono notizie, ma anche giornali online e link alle pagine dei “favoriti del giorno” di siti di video, news e altro.

    Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


    © 2008 | Commenta!
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Geek, Internet, Siti Web, Utility, Web 2.0, Web 2.0.

    No comments: