Friday, June 6, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

I canali di pagamento alternativi in prima scena [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Jun 2008 07:45 AM CDT

Due convegni nei prossimi giorni a Milano:

Per il primo ho a disposizione un invito gratis, se interessati scrivetemi a stefano (at) quintarelli.it

AppLauncher: utility per non perdere tempo con Vista [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 07:00 AM CDT

AppLauncher: utility per non perdere tempo con Vista

Dopo pranzo, per i fortunati che hanno appena finito, non c’è niente di meglio per favorire la digestione che un ottima utility per Windows Vista, che sinceramente come sistema operativo molte volte può provocare bruciori di stomaco!

L’applicazione di cui sto parlando è AppLauncher, che ci permetterà di risparmiare molto tempo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Utility, Vista, Windows.

NewsBlaster, consulta le news giocando e divertendoti come non mai [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-05_131104.png

Davvero curioso il servizio Web 2.0 che vi andiamo a proporre oggi. Già solamente dal nome si capisce il "succo" della funzione speciale che possiede NewsBlaster ovvero quella di possedere un giochino integrato grazie al quale "spareremo" a delle news che potremo leggere.
Nel dettaglio, avrete la possibilità di consultare ogni articolo in lingua inglese divertendovi poiché talvolta può capitare di annoiarsi nel leggere determinate novità in qualsiasi campo.

Da provare! Questo è l'unico consiglio che posso darvi. L'aspetto grafico, inoltre, è ottimo anche se un tantino "bianco" e un po' troppo luminoso. Ma ci si può fare l'abitudine.
Il gioco si ispira ad uno molto conosciuto perciò dovrete lanciare palloncini e colpire altre "palline" dello stesso colore per poterle eliminare. E così via in un determinato tempo stabilito.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Web 2.0.

280 Slides: come realizzare delle slide ed un keynote senza avere un MAC [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 06 Jun 2008 05:26 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, ,

280-slides.jpg

Uno screenshot dell’interfaccia di 280 Slides - Clicca sull’immagine per ingrandirla

Quanti tuoi amici che hanno un MAC si vantano di realizzare slide e presentazioni eccezionali in pochissimo tempo?

Ho appena scoperto come: se hai una connessione Internet d’ora in poi potrai stupirli subito (condividendo anche ciò che hai realizzato con un link) ed in maniera gratuita grazie ad un nuovo servizio che è stato appena lanciato.
280 Slides è un applicazione web che permette di fare quasi tutto, basta aspettare che si carichi ed avere la possibilità di aggiungere foto, video, esportare la presentazione in formato PowerPoint (PPTX). Dacci un’occhiata, secondo me ne vale la pena. Conosci altri servizi simili?

, , ,

Questione di priorità: tutelare il vecchio o promuovere il nuovo ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Jun 2008 05:24 AM CDT

Quantomai in tema la vignetta che ho messo a sinistra sul blog (per chi legge in aggregatore)

In un commento, Paola (il suo post di oggi è da leggere...) mi ha di fatto segnalato questo articolo che mi era sfuggito: Nel decreto fiscale i tagli alle spese per trasporti, infrastrutture e Sud - Il Sole 24 ORE.

Tre miliardi di euro. Che dovranno finanziare lo sgravio fiscale dell'Ici prima casa e degli straordinari. Ma anche la "ricapitalizzazione" di Alitalia.

Altri soldi sono stati reperiti sopprimendo la dotazione per la banda larga (50 milioni), quella per il passaggio al digitale terrestre (20 milioni), il fondo per la riforestazione ( 150 milioni in tre anni) e quello per la demolizione degli ecomostri (45 milioni dal 2008 al 2010). Si è fatto cassa inoltre con gli stanziamenti per le isole minori (20 milioni all'anno per tre anni), per i danni agricoli in Sicilia (50 milioni), per il piano contro la violenza alle donne (20), per le Regioni con elevato deficit sanitario (14) e per la quota statale dell'8 per mille (60). Non sono passati indenni al setaccio del taglia-spese, infine, il potenziamento dell'informatizzazione pubblica (31,5 milioni fino al 2010) e gli incentivi all'occupazione dei lavoratori socialmente utili (165 milioni in tre anni).

Non dico che gli altri punti non siano importanti, quelli che sottolineo sono quelli rivolti al futuro. Bisognerebbe fare cose per fare crescere la torta, non per ipotecarne la dimensione futura.

A differenza dei fili e delle antenne che stanno attaccati a terra e quindi se vanno in malora non e' che possiamo usare quelli che stanno in spagna o in francia, gli aerei hanno la peculiare caratteristica di staccarsi dal suolo e di spostarsi da un luogo all'altro.

Mi vien da pensare che nessuno abbia fatto presente al Min. Tremonti che piu' del 50% dei corporate bond emessi in Europa sono emessi da società di TLC e che forse non abbia capito a fondo il  messaggio di Bernabè di  ieri, che era rivolto a lui (Tremonti).

Deframmentiamo il registro di sistema con QuickSys RegDefrag [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 05:00 AM CDT

Da bravi geek lo saprete già benissimo, ma un ripassino non fa mai male a nessuno, quindi ricordiamo che una delle operazioni principali da compiere dopo aver disinstallato un programma di notevoli dimensioni, è quella di deframmentare il registro di sistema.

Quest’operazione, quando eseguita in modo tempestivo, richiede pochissimi minuti e permette di mantenere le performance del computer sempre su livelli alti. Bene, oggi vogliamo presentarvi un nuovo, ottimo software gratuito che permette proprio di deframmentare il registro dei sistemi Windows: QuickSys RegDefrag.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Freeware, Software, Utility, Windows.

Spettri [MezzoMondo]

Posted: 06 Jun 2008 04:14 AM CDT

preview image

Nessun niuorchese conosce il silenzio.

(Il video però è girato a Philadelphia).

Plurk: reale alternativa a Twitter? [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 04:03 AM CDT

I continui problemi tecnici a cui Twitter va incontro hanno fatto molto riflettere sulla sua effettiva efficienza, al punto che qualcuno ha cominciato a cercare un alternativa.
Forse per il momento favorevole, forse perchè è davvero più di un degno sostituto di Twitter, per ora l’alternativa a Twitter si chiama Plurk.

Concettualmente il servizio è molto simile a Twitter, si possono pubblicare i “plurk” lunghi massimo 140 caratteri in cui si possono inserire anche emoticon, video, foto ecc.
Il punto di forza di Plurk è l’interfaccia: una linea del tempo su cui vengono mostrati da destra verso sinistra tutti i plurk dei vostri contatti. L’utilizzo del servizio in questo modo non è “statico” come su Twitter ma più “dinamico” e interattivo.
Molto interessanti sono anche la possibilità di creare gruppi, inviare messaggi privati e visualizzare statistiche relative al proprio profilo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Geek, Internet, Micro-blog, Siti Web, Social Network, Web 2.0, Web 2.0, twitter.

Quanto sono specifici i libri di programmazione nelle librerie italiane? [edit]

Posted: 06 Jun 2008 04:03 AM CDT

Oltre a leggere un numero assai elevato di tutorial di qualità in giro per il web, è anche piacevole sfogliare di tanto in tanto qualche buon manuale di programmazione o web design, magari scritto da qualche guru del settore.

Rimanendo in tema con i recenti post (Libri di carta sempre aggiornati di Antonio e Ma qualcuno legge libri di programmazione? di Cesare) butto sul tavolo un'altra questione riguardo ai libri cartacei.

Sono parecchie volte ormai che giro per diverse librerie in cerca di qualcosa di specifico, e perché no, di "nuovo".

Eppure mi ritrovo sempre davanti decine di libri targati "Il linguaggio PHP", "Il linguaggio Javascript" o ancora "L'HTML". Non un libro dedicato a componenti più specifiche ed avanzate come ad esempio JSON, i framework, Wordpress o Joomla o ancora su tecnologie nuove come AIR, Silverlight e cosi via.

Tuttavia le collane straniere straripano di libri dedicati alla programmazione ed alle sue meccaniche più evolute ed avanzate, basta fare un giro sui principali portali di e-commerce o sui siti ufficiali degli editori per rendersene conto.

Qui non si tratta dell'aggiunta progressiva di nuovi capitoli come proposto da O'Reilly, soluzione che peraltro condivido, ma proprio di assenza di materiale nella nostra lingua.

Secondo voi questo è uno dei motivi per cui sempre più utenti acquistano libri online dall'estero, oltre a quello del prezzo?

Tag: (12), (6)

Irrinunciabile offerta di lavoro [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 06 Jun 2008 03:24 AM CDT

image

Ricevo ora questa irrinunciabile offerta di lavoro:

Buongiorno!
Come da parere dei psicologi, la maggioranza della gente, indipendentemente dell'ammontare di guadagno, non e`soddisfatta di essa guadagno. Pero` se Lei e` piu` vecchio di 18 anni e se Lei ha la voglia di guadagnare denaro, c'è sempre affare per Lei!
Grosso negozio svizzero di orologi Le propone il variante prospettico e vantaggioso di ricevimento di aggiuntivo guadagno stabile, non escendo fuori casa. Sicuro si capisce, che Lei non si arrichiera` entro una settimana e non potra` acquistare  il yacht di lusso oppure palazzina. Pero` Lei avra` possibilita` guadagnare da 194 a 635 euro al mese, operando presso computer quanto vuole.  E come abbuono aggiuntivo,  ai tutti i nostril colleghi all'acquisto dei orologi si offer lo sconto di 5%.
Il proposto da noi lavoro non richiede da Sua parte nessun investimento primario, ed anche qualsiasi posseso di abilita` speciali. Non importa anche dove Lei abita.
Per il lavoro Le serve computer, numero di telefono per contattare  preferibilmente cellulare) ed e-mail. Insegnamento da nostra parte e` gratuito e noi presentiamo tutto il necessario per lavoro efficace. Assunzione dei collaborator si realizza fino alla fine del mese, in Suo paese c'è solo 35 posti.
     Dunque, se Lei e` pronto per collaborazione  prossima e vuole di avere le informazioni piu` dettagliate del lavoro,
ed anche qualsiasi altri dati, preghiamo di scriverci al seguente indirizzo e-mail: cristiana.derossi@gmail.com. In lettera Le bisogna indicare il nome, eta, paese di soggiorno, professione, possibilita` di lavorare part-time oppure tempo pieno. La Sua richiesta sara` esaminata senz'altro e Lei avra` la risposta piu` veloce possible. Direttore del personale
Le auguro sinceramente successo in business!

Continua qui...

Post correlati

10 temi per Windows XP dedicati a vari programmi [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 03:00 AM CDT

L’estate si avvicina a passi da gigante, ed è decisamente giunto il momento di cambiare un po’ aria anche nei nostri sistemi operativi. Per la precisione, oggi parliamo di Windows XP e di alcuni temi grafici che permettono di rivoluzionare completamente il suo look.

Da Firefox a Thunderbird, passando per Microsoft Office, vari versioni di Windows Media Player e tanti altri, stiamo infatti per vedere insieme una carrellata composta da ben 10 temi per Windows XP dedicati a vari programmi. Buon download a tutti!

Firefox | Download

Firefox | Download

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 7 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Icone, Microsoft, Temi, Temi Desktop, Windows, desktop.

Firefox 3.1 supporterà tutti i selettori CSS3 [edit]

Posted: 06 Jun 2008 02:59 AM CDT

Ma come, direte, ancora non è uscita la versione 3 definitiva, giusto ieri Mozilla ci ha fatto assaggiare la Release Candidate 2 e già si parla della 3.1?

A dire il vero, non seguendo tanto da vicino lo sviluppo di Firefox, la cosa ha colpito pure me. Comunque, la versione alpha di Firefox 3.1 può essere scaricata da questa cartella del server FTP di Mozilla. La notizia, che vi passo dopo averla letta su CSS3.info, è che nella release 3.1 Firefox supporterà pienamente i nuovi selettori CSS3 (ha infatti ottenuto il punteggio massimo, 578/578 nel test creato dai ragazzi di CSS3.info). Il browser di Mozilla, dunque, affiancherà tra un po' Safari e Opera nella compatibilità totale con i nuovi selettori.

Tag: (22), (88), (10)

Estensioni WSS per Visual Studio 2008 [edit]

Posted: 06 Jun 2008 02:17 AM CDT

Chris Johnson, del team ufficiale Microsoft dedicato a SharePoint, annuncia sul sito del team la disponibilità della nuova versione delle estensioni WSS per Visual Studio, la 1.2.

WSS sta per Windows SharePoint Services e quindi le estensioni di cui parliamo sono quelle che permettono al nuovo Visual Studio di creare codice per SharePoint come Web Part o Site Definition per le diverse tipologie di sito SharePoint. Questo primo rilascio riguarda la versione inglese delle estensioni mentre a breve saranno disponibili anche le versioni localizzate in diverse altre lingue tra cui l'italiano.

La versione 1.2 delle estensioni è specifica per Visual Studio 2008; chi utilizza ancora Visual Studio 2005 dovrebbe utilizzare la versione precedente 1.1 disponibile qui. Potete eseguire il download di VSeWSS 1.2 da questa pagina.

Tag: (14), (1)

Gmail Labs rende Gmail ancora più ricco [Motoricerca]

Posted: 06 Jun 2008 02:07 AM CDT

Alcuni giorni fa avevo scritto in merito a un progetto sperimentale su Gmail e a Mountain View sono stati puntuali: ieri infatti hanno comunicato la nascita di Gmail Labs.

Si tratta di una nuova opzione che permette agli utenti di sperimentare alcune delle funzionalità che gli ingegneri di Google hanno sviluppato ma che non sono ancora state inserite nella versione “ufficiale” (uso le virgolette dato che Gmail è pur sempre in stato beta).

Per accedere a Gmail Lab, è necessario che l’interfaccia sia impostata sulla lingua inglese. Cliccate quindi su “Settings” e, se nel vostro account è stato attivato, vi dovrebbe comparire la sezione “Labs” all’interno delle varie impostazioni:

schermata che permette di scegliere le varie opzioni di gmail labs

Gmail Labs al momento permette di scegliere tra 13 funzionalità aggiuntive: dalla possibilità di personalizzare le scorciatoie da tastiera, all’aggiunta di nuove icone per contrassegnare i messaggi.

E’ da ricordare inoltre che qualora una di queste opzioni dovesse creare problemi in fase di accesso al proprio account Gmail, è sufficiente utilizzare il link http://mail.google.com/mail/?labs=0 per entrare in Gmail disabilitando tutte le funzionalità di Gmail Labs.

Post pubblicato su: Motoricerca

Read at Work: “c’era una volta il mio lavoro..” [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 06 Jun 2008 02:03 AM CDT

Tags - Parole Chiave:,

Readatwork (clicca a destra di Windows bc): sia chiaro vacci solo se a lavoro non hai davvero nulla da fare e con il PC ti viene voglia di:

1) Rilassarti leggendo delle storie leggere;
2) Continuare ad inveire contro Windows.

, ,

La home-page di Google è illegale? [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 02:00 AM CDT

GooglePrivacy

Guai giudiziari per Google, accusata di violare le leggi californiane a causa della sua riluttanza ad inserire direttamente nella home page un link alla pagina della politica sulla privacy. “A Google è stato chiesto di inserire la parola privacy, una parola di sole sette lettere, accanto agli altri link che portano alle pagine di informazioni sulla ricerca e sulla società. Una parola piccola che però nel mondo della privacy è molto importante”, ha spiegato Beth Givens della Privacy Rights Clearinghouse.

Tutto è partito da una segnalazione proveniente da alcuni blog del New York Times, secondo cui Google non si sarebbe adeguata all’Online Privacy Protection Act del 2003 (la legge californiana sulla privacy, per intenderci): la legge prevede che ogni sito che abbia dietro un’attività commerciale e raccolga informazioni private degli utenti debba segnalare bene in vista nella propria home page un link alla propria pagina che spiega la politica dell’azienda nei confronti della privacy.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Diritti, Google, Internet, Motori di Ricerca, Privacy, Problematiche.

Gmail Labs: incubatore di novità per Gmail. Ma… [Giovy's Blog]

Posted: 06 Jun 2008 01:59 AM CDT

gmail_logo.gifA volte le novità che Google introduce sui suoi servizi sono molto interessanti… altre volte sono addirittura "fondamentali"… altre volte invece mi lasciano perplesso.
Una di queste è Gmail Labs, di cui è possibile leggere diffusamente in questo post di Techcrunch.

Cos’è Gmail Labs?
In estrema sintesi: è la possibilità, aperta a tutti (anche se io non ancora riesco ad accedere a questa "novità") di provare in anteprima nuove funzioni per Gmail, create dagli ingegneri di Google nel loro "20% libero" (Google lascia a tutti i suoi dipendenti la possibilità di utilizzare il 20% del loro tempo per sviluppare in proprio nuove idee, nuovi servizi, nuove funzionalità).

Date un’occhiata alle due screenshot sotto (ovviamente ingranditele cliccandoci su):

gmail_labs1.png   gmail_labs2.png

Cosa mi lascia perplesso? E’ semplice: molte di queste funzionalità sono assolutamente INUTILI.
Che utilità potrebbe avere, infatti, attivare la funzione "Old Snakey" per giocare a Snake in Gmail? Mah…

Inoltre: alcune di queste nuove funzionalità sono davvero molto interessanti. Ma come dice Google stessa: "…. queste feature potrebbero modificarsi o sparire in qualunque momento".
Cioè… mi fate giocare con una nuova feature che trovo fantastica… e poi me la togliete di colpo? Eh no, cavoli… potrei incazzarmi, in questo caso!
Quindi… PERSONALMENTE non attiverò nessuna funzione di Gmail Labs, e se vorrò nuove funzioni le aggiungerò con uno degli innumerevoli script di Greasemonkey creati per Gmail (e che NON spariscono all’improvviso)

Fogli di viados [andreamartines.com]

Posted: 06 Jun 2008 01:47 AM CDT

Pronta al Senato una norma che obbliga le forze dell’ordine ad accompagnare le prostitute al più vicino confine di stato.
Sarebbe ora di smetterla di farci scrivere le leggi dal Vaticano!

Si riparte con tanti spunti [Luca Mascaro dot info]

Posted: 06 Jun 2008 01:15 AM CDT

I molti impegni personali, le nuove sfide come Dixero, la crescita di Sketchin e i molti nuovi spunti su cui riflettere ma non esprimere ancora un giudizio sono alcuni dei motivi per cui questo blog è rimasto fermo più di due mesi.

Tra l’altro aggiungerei anche una sindrome che definirei del “troppo blogging” vale a dire quando si è partecipato talmente tanto alla discussione in rete al punto da non avere più l’ispirazione per traspondere sulla tastiera gli spunti in riflessioni.

Oggi ho deciso di ripartire e per farlo alla grande ho anche intrapreso una radicale trasformazione di questo sito/blog passando da una scelta di puro uso di servizi in rete ad una versione con un cuore (wordpress) che aggregherà tutti i servizi che uso in rete (Youtube, Flickr, Dopplr, Twitter, Facebook, Linkedin, Slideshare, Tumblr, Upcoming, …).

Un anno e mezzo fa mi diedi 7 punti su cui basare il mio sito, ora ne sto cambiando uno perchè ho raggiunto i limiti di scalabilità di quella scelta. Invece ho intenzione di rafforzare l’idea di procedere con un’approccio evolutivo sviluppando prima una struttura semplice che però evolva nel tempo.

Il primo risultato (dato da 4 ore di lavoro) è quello che vedete ed è sicuramente un’imperfetto punto di partenza.

Comunque… devo in ogni caso recuperare più di un mese di blogging e voglio farlo a piccoli spunti qui di seguito partendo da cosa ho vissuto o voglio vivere:

Adobe onAirTour
un interessante evento a Milano con Enrique Duvos, uno degli evangelist di Adobe, che ha mostrato le potenzialità di AIR che devo dire mi hanno effettivamente impressionato positivamente. La grandissima compatibilità con i vari sistemi e le potenzialità che apre questa piattaforma verso un’esperienza utente effettivamente più ricca nei sistemi software tradizionali sono qualcosa non ancora visto in termini di risultato/tempi di sviluppo: una manna per chi fa il mio lavoro.

Gli scenari che si aprono per le RIA installate sono tutti estremamente positivi e vanno a minare lo sviluppo software “pesante” attaccandolo per flessibilità, praticità ed esperienza d’uso.

San Francisco e il Web2.0Expo
che dire, un’esperienza completamente nuova della Valley visto che per la prima volta la vivevo dal lato di chi lanciava una nuova avventura online. Ho scoperto una valley tutta nuova che da semplice osservatore / consulente non vedevo dal 2003 dove le idee sono state sfruttate a fondo e dove c’è fame di nuove iniziative e talenti da finanziare.

Ho anche scoperto una valley morente ma questa è un’altra storia.

Web senza barriere
con Emanuele abbiamo deciso di presentare la vita, gli approcci e le sfide di chi progetta l’esperienza utente passando in rassegna le motivazioni, il processo ma anche i piccoli scorci di realtà di un team che deve affrontare progetti di ogni tipo e di ogni dimensione.

Sci(bzaar)net
una bella iniziativa organizzata da Gianandrea dove si sono trattati i temi legati al rapporto tra la ricerca scientifica e i nuovi strumenti online/sociali. Gli spunti sono stati infiniti (anchio ho cercato di dare il mio) e non si può dire che non si siano gettate le basi di partenza per qualcosa che deve continuare partendo dal mitico report della discussione finale.

Quello che mi ha più colpito dell’evento è che vi sono infinite visioni di come coadiuvare queste due realtà ma non vi è una particolare focalizzazione su una direzione il che può risultare pericoloso nel lungo termine ma oggi ci permette di esplorare a fondo tutte le possibilità.

Microcamp
barcamp abbastanza riuscito (personalmente un po’ mi manca lo stile dei primi camp come quello di Roma o di Torino in posti un po’ da nerd) dove si è parlato di microblogging in generale ma con un forte focus sull’attore principale di questo mondo Twitter.

Sintetizzare un’opinione sui vari interventi non è evidente, semplicemente sono rimasto positivamente colpito dagli interventi di Marco (rapido) , Feba (colorato) e Gatto nero (ingaggiante).

Io ho presentato una sintesi di quello che si stà muovendo in termini fenomenologici nel mondo del microblogging (c’è anche il video grazie a Elena).

Workshop Arduino
si, in Sketchin abbiamo infilato anche un breve ma intenso workshop su Arduino dove sotto la supervisione di Massimo ho potuto tinkerare (tinkering) un po’ costruendomi un piccolo prototipo di robot fatto dal braccio di un modellino di gundam, un servomotore, un Arduino 10000, un po’ di Processing / Wiring e il controller della WII… foto a breve su flickr :)

The woman in tech
quindici ragazze brillanti che vogliono diventare professioniste del Web Design nella cornice di Bolzano ed io come docente di fondamenti di design e usabilità.

Devo dire che è stata un’esperienza estremamente positiva dove in due giornate intense si sono passati in rassegna un buon pannello di tematiche legate alla progettazione e alla realtà di essere progettisti/e specialmente in un mercato come il nostro dove non è sicuramente facile far emergere del metodo.

Ora a queste ragazze gli spettano ancora diversi mesi di studio su strumenti e tecniche, un lungo stage di pratica e poi saranno finalmente pronte per il mondo del web italiano che sta vivendo nell’ultimo periodo una forte espansione sia nelle iniziative che nei progetti.

passiamo ora a ciò che mi ha interessato in quanto progettista:

Touchlib
è un kit di sviluppo per la crazione di interfacce multi-touch completamente libero e disponibile. Basato su sistemi di rilevazione dell’infrarosso può essere un buon punto di partenza per sviluppare installazioni interattive o anche interfacce produttive molto semplici.

Oltre a questo vi è anche un progetto collegato chiamato Lux che risulta essere un’interfaccia di programmazione basata su tecnologia flash che dovrebbe semplificare estremamente la creazione di applicazioni basate su touchlib … da seguirne l’evoluzione

Powerset
è un nuovo motore di ricerca a base semantica in linguaggio naturale che nel funzionamento mostra degli aspetti molto interessanti sia nella modalità di ricerca sia in quella di relazione

La nuova interfaccia di facebook
facebook dovrebbe rilasciare a breve una nuova interfaccia utente più compatta e centrata sull’utente del network. È interessante come l’interfaccia sia costruita secondo principi simili hai sistemi operativi ad incarnare sempre di più la realtà di piattaforma contenente infinite applicazioni.

Swimlanes
è un esperimento particolarmente riuscito a mio vedere di un nuova forma di deliverables progettuali che fondono diversi deliverables in uno per dare una visione più d’insieme sul progetto in un solo colpo d’occhio.

Usabilità o esperienza d’uso: qualè la differenza
un’articolo che mi ha incuriosito e che merita sicuramente una lettura

Con questo è tutto… a presto :)

Command prompt da qui, per aprire il prompt ad una determinata destinazione [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 01:00 AM CDT

Command prompt da qui, per aprire il prompt ad una determinata destinazione

Molto spesso abbiamo la necessità di utilizzare il prompt dei comandi per eseguire dei lavori all’interno di una cartella, ma via terminale, gli utenti Linux mi permettano il termine, arrivare ad una cartella non è semplice come in Explorer, due click e via.

Per questo motivo oggi voglio mostrarvi un metodo che aggiunge un opzione al menu contestuale di una cartella, la quale permette di aprire il prompt dei comandi direttamente nella cartella che abbiamo scelto. Copiate questo codice:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Tips/Trick, To Do, Windows.

RFID award: progetti da pionieri [diploD]

Posted: 06 Jun 2008 12:06 AM CDT

rfid
[foto Flickr]

Basta leggere i comunicati stampa, e ti accorgi che una azienda reggiana ha vinto il premio RFID AWARD 2008. Concorso organizzato dall'Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

RFID è una tecnologia duttile, con sbocchi applicativi in diversi settori: dalla tracciabilità dei prodotti alle guide turistiche, dalla geolocalizzazione alla raccolta dei rifiuti.
Landi Renzo, azienda leader nella produzione e commercializzazione di impianti GPL e Metano per autovetture, ha promosso un progetto pilota che prevede l'istallazione di tag RFID sui kit installati nella rete di officine.

Il progetto, partito nei primi mesi del 2008, prevede l'introduzione di una soluzione applicativa e tecnica in fase di produzione, dove per ogni kit viene inserito un tag RFID, sul quale sono registrate le matricole delle componenti (creando una vera e propria "scatola nera" dell'impianto).
L'installatore, in fase di installazione del sistema, scrive sul tag RFID le informazioni relative all'auto, creando una correlazione univoca con il kit. Il sistema "Landi Renzo Trace RFID" utilizza i dati registrati per automatizzare il processo di attivazione della garanzia, mediante invio delle informazioni al portale aziendale.
Successivamente, ogni soggetto appartenente alla rete di operatori autorizzati può leggere le informazioni memorizzate nel tag ed aggiornarle a seguito di un ulteriore evento manutentivo. Le informazioni così raccolte sono convogliate sul portale web aziendale, permettendo a Landi Renzo di disporre sempre di tutte le informazioni relative ai propri prodotti presenti sul mercato.
In questo modo la rete di officine autorizzate Landi Renzo potrà avere sempre sotto controllo la storia dell'impianto, con tutti gli interventi effettuati e le matricole di tutti i componenti installati nel tempo.

Questo è il video che descrive il progetto:

Ma non c'è solo Landi Renzo tra i pionieri. Ci sono diversi progetti interessanti sia tra i vincitori che tra i finalisti. Davvero notevole è quello sviluppato dal comune di Laveno Mombello, per agevolare gli spostamenti dei non vedenti. Grazie a un bastone speciale con antenna incorporata e a uno smart-phone con auricolare bluetooth, la persona diversamente abile riceve informazioni sull'area circostante e viene guidata lungo il percorso, leggendo i tag inseriti nel terreno.

Altro progetto degno di nota è quello dell'Università di Padova per il sito archeologico di Nora. Il progetto utilizza il GPS in accoppiata con l'RFID per ricavare in ogni istante la posizione occupata dal visitatore all'interno dell'area archeologica e fornire informazioni sui reperti che si trovano nelle immediate vicinanze.

RFID, così come le reti di sensori, è una tecnologia in "ascesa". A parte gli scenari più fantascientifici, noto con piacere che si stanno diffondendo applicazioni reali, come quelle presentate al concorso in questione. Ne conoscete altre?

Technorati Tags , , , , , ,

13 nuove caratteristiche in Gmail, ed è solo l’inizio [Geekissimo]

Posted: 06 Jun 2008 12:00 AM CDT

Utenti di Gmail, aprite bene le orecchie (o gli occhi, che dir si voglia), si prospettano grandi novità.
Dal magazine Online TechCrunch è stata diffusa la notizia che entro breve saranno apportati dei grossi cambiamenti in Gmail, tali da far pensare addirittura al lancio di una nuova versione del popolare client di posta.

Nell’ambito di un evento tenuto da Google al Googleplex, a cui hanno preso parte molti blogger e personalità di spicco del mondo informatico, è stato annunciata l’avvenuta creazione di un “servizio” dedito allo sviluppo e all’ampliamento delle funzionalità di Gmail, il “Gmail Labs”.
A differenza degli altri “Labs” lanciati in precedenza per lo sviluppo di altri servizi Google, questo sarà aperto per ora solo agli ingegneri Google. A loro spetta il compito di migliorare il servizio a 360°.
Tra i tanti progetti che sono stati proposti ce n’è uno che vale davvero la pena ricordare: l’integrazione in Gmail di social network (ad esempio Twitter) e dei più diffusi add-ons.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 8 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Gmail, Google, News, Web 2.0.

I risultati degli europei sui telefoni VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 06 Jun 2008 12:00 AM CDT

Durante i prossimi europei di calcio gli utenti snom saranno in grado di visualizzare i risultati delle partire direttamente sul display del proprio telefono attraverso il quale potranno anche partecipare ad un concorso sui pronostici che mette in palio 50 interessanti premi a tema.

Il servizio, completamente gratuito, viene offerto in collaborazione con bevuta IT e Ciphron Advenced Security ed è fruibile da tutti i telefoni VoIP della serie 300: le informazioni sono di volta in volta convertiti nelle dimensioni ottimali per ogni schermo e l'unica condizione necessaria per l'erogazione del servizio è la registrazione al sito per scaricare l'ultima versione del firmware.

Con l’aggiornamento del firmware si ha a disposizione, direttamente dal menù del telefono, l'icona del servizio grazie alla quale ogni tifoso potrà controllare lo stato aggiornato delle partite e fare pronostici sui risultati per partecipare al concorso.

Già in occasione dei campionati mondiali di due anni fa bevuta IT aveva realizzato un sistema similare per utenti telefonici.
Quest'anno ha notevolmente migliorato il servizio: mentre in occasione dei mondiali l'utente doveva telefonare ogni volta per sapere i risultati, quest'anno le notizie vengono visualizzate direttamente sul display.

Ciphron Advenced Security, responsabile del concorso sui pronostici, ha organizzato il gioco secondo la modalità classica con cui si effettuano pronostici sulla Bundesliga, la serie A tedesca : per ogni risultato indovinato si ricevono tre punti, per la corretta previsione di vittoria, pareggio o sconfitta un punto.

Chi fa una previsione errata non riceve alcun punto. Per i giocatori perseguitati dalla sfortuna, che non abbandoneranno però il gioco prima della finale, sono previsti altri modi di accumulare punti: chi risponde correttamente a domande riguardanti il calcio e snom può aumentare considerevolmente il proprio punteggio.

Il primo premio del concorso non poteva che essere un grande calcio balilla mentre per chi si classificherà dal secondo al quinto posto riceverà uno spillatore per birra.

Per ulteriori informazioni e le condizioni di partecipazione consultare il sito web di snom.

Creare un fantastico video musicale con le nostre foto [Salvatore Aranzulla]

Posted: 05 Jun 2008 10:00 PM CDT

Ma quante foto hai nel tuo computer! Tante, tante, tante, tante! Rimboccati le maniche. Dobbiamo utilizzare queste foto. Già, non possiamo permettere che poltriscano in una nascosta cartella del nostro computer. Senza essere utilizzate. No, non mi dire che non hai idea di come poter utilizzare tutte queste foto!

Pensaci un attimo. Nulla? Ripensaci. Ok, sei davvero un caso disperato. Ma non preoccuparti. Ho io l’idea che fa a caso tuo: utilizzare le foto per creare un video musicale. Sì, un video che, mentre scorre della buona musica, mostra i nostri scatti migliori. Realizzarlo è semplicissimo con il servizio on-line Animoto.

(Foto Music 2 squared)

Leggi il resto di Creare un fantastico video musicale con le nostre foto

Nuova versione di Passpack [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 05 Jun 2008 06:13 PM CDT

La nuova versione di Passpack, uscita due giorni fa, migliora ancora le già ottime caratteristiche di questo ottimo gestore di password on-line.

L'interfaccia è più usabile e molta attenzione è stata posta al miglioramento delle prestazioni. E' possibile scegliere tra sette diverse modalità di avvio, con diversi gradi di "spacchettamento" delle password, ed attivazione o meno del cosiddetto 1-click login. "Spacchettando" solo le password preferite si risparmia tempo all'avvio.

La scelta di attivare l"1-click" al caricamento è per chi (accettando un livello di sicurezza lievemente inferiore) vuole poter inserire la password cliccando sul tastino "Passpack it!" (da inserire nella barra dei bookmark) anche senza passare dall'interfccia di Passpack (normalmente infatti per avere il login attivato dal tastino occorre passare dall'elenco password su Passpack, e cliccare accanto alla riga corrispondente alla pagina che ci interessa).

Si possono ora definire tre diversi livelli di crittazione per ogni password (più potente è più lenta), scegliendo ovviamente in funzione dell'importanza della password.

Si possono definire le password "preferite", e, novità importate, c'è un campo specifico per memorizzare la mail con cui ci si è registrati a un dato account.

Una bella sorpresa per me è scoprire che il mio limite è di 200 password, e non 100 come è usualmente per gli account gratuiti. Pare ciò sia dovuto al fatto che ho attivato il servizio prima del 1 agosto 2007, ed ho così un account MAXI gratuito. Bene, (e grazie agli sviluppatori per il pensiero...) visto che sono adesso a 97 password.

Una nota: anche Clipperz è un ottimo servizio analogo (forse anche più semplice da usare, e certamente molto attraente come interfaccia, ma senza gli utilissimi - e per me indispensabili - tag), e (udite) entrambi sono italiani (e a tutt'oggi, mi pare, insuperati).

L'articolo di riferimento e confronto su Clipperz e Passpack è per me quello di Davide Salerno (ve lo suggerisco per capire meglio ciò che io ho dato un po' per scontato).

Rilasciata la RC2 di Firefox 3 ed e’ già disponibile la versione Portatile! [Geekissimo]

Posted: 05 Jun 2008 06:05 PM CDT

La scorsa settimana vi avevamo segnalato la possibilità di scaricare in anteprima Firefox 3 RC2 via FTP. Oggi però vi comunichiamo la notizia del rilascio ufficiale di questa, forse, ultima Release Candidate di Firefox 3 in versione portatile. Questa versione è stata creata giusto per sistemare gli importanti bug riscontrati nella precedente RC, bug che rendeva il Browser molto vulnerabile. Insomma, Bug da non sottovalutare.

Questa versione di Firefox, come anche le altre, è già disponibile in versione portatile come detto già sopra. Come spiegavo in un articolo di qualche mese fa, le versioni portatili sono dei software modificati da alcuni utenti programmatori. Queste modifiche rendono i programmi ancora più leggeri, se non lo sono già, in modo da poter girare principalmente su penne USB, e quindi essere utilizzati su tutti i computer e su tutti i dispositivi, appunto, portatili.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Firefox, Software del giorno.

I tunnel della mente [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 05 Jun 2008 05:01 PM CDT

image
Sto vendendo un appartamento in centro a Milano.
Siccome Internet è il luogo di mediazione per eccellenza, ho voluto evitare le agenzie immobiliari fisiche. 
Ho usato sia i principali siti di settore, sia un cartello fisico di fronte al portone per promuovere la vendita.
Ovviamente ho anche realizzato una semplice pagina web dedicata alla casa, con foto e informazioni, in modo che gli interessati possano valutarne le caratteristiche e i dettagli.
Quando qualcuno chiama perché ha visto il cartello e desidera avere ulteriori informazioni, gli spiego che può vedere le foto su una pagina  web dedicata e gli do l'indirizzo.
A quel punto il "tunnel della mente" che riesce a immaginare l'uso della Rete solo a scopi professionali, fa si che il potenziale acquirente mi chieda insistentemente se sono davvero un privato o un'agenzia immobiliare.
Anche se rispondo di no, non si convincono e rimangono perplessi. Non riescono a concepire che un privato possa caricare qualche immagine online per rendere disponibili informazioni dettagliate. 
Molti addirittura si dicono disinteressati in quanto sostengono di non avere "Internet"! Anche quando spiego che non è necessario "avere internet e che basta chiedere a qualche amico di entrare in quell'inidirizzo, rispondono come se avessi proposto di attraversare il deserto a piedi.
L'aspetto più allarmante è che le caratteristiche/prezzo dell'appartamento attira potenziali acquirenti con elevata disponibilità economica, il che fa spaventare ancora di più su come siamo messi in Italia…

Continua qui...

Post correlati

grazie! [30 seconds to Tambu]

Posted: 05 Jun 2008 04:46 PM CDT

Grazie per l’affetto dimostrato dopo la notizia del Tambino, è una cosa che suscita gioia incontenibile, molto più della notizia del matrimonio ad esempio. Ci ragionavamo giusto ieri con l’Estrellita. Oppure significa che anche voi siete tutti d’accordo che “il mondo ha bisogno di altri Tambu” :D

Grazie a chi mi sostiene moralmente in questo cambiamento: il ruolo del padre tra battute facili e verità assolute è sempre un po’ bistrattato (un po’ come lo sposo durante la cerimonia: semplice comprimario direbbe Giorgio :) ), ma in rete ho trovato parecchie persone che mi stanno dando preziosi suggerimenti sulla dimensione esatta che questo evento avrà. Purtroppo, Matteo, non credo proprio che riuscirò ad essere con voi il 13 giugno, ma mi sarebbe piaciuto tanto…

Grazie a chi era alla festa di compleanno / inaugurazione giardino, mi pare che ci siamo divertiti un po’ e che somigliasse un pochino a una festa open american style: m’è avanzata un sacco di birra, ma quella si fa fuori in breve, e d’altronde 15,8 litri per 24 persone - compresi 5 bambini under 5 anni - forse erano un pelo troppi :D
Per chi non c’era dirò che nel volantino d’invito c’erano questa frase e questa foto:

Durante la festa il gatto Solimano intratterrà gli ospiti con il sempre classico numero del salto nel cerchio infuocato

Solimano nel cerchio infuocato

ma come il meno navigato degli artisti la sua preparazione in solitaria nello stanzino s’è tramutata in una lunga pennichella che non è stata interrotta nemmeno dai miei solleciti a mezzo “dita nel costato”.

Ho però in mente altre photoshoppate da quattro soldi, che tanto non son capace e si fa giusto per ridere :)

ShareThis

No comments: