Thursday, June 19, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Ricchi e poveri [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Jun 2008 07:51 AM CDT

La distribuzione degli scaricamenti da record di Firefox 3.0 traccia l’ennesima ma aggiornatissima fotografia della diffusione e dell’utlizzo di internet nel mondo. Per esempio l’Africa non esiste o quasi, come il centro america e parte dell’oriente asiatico.

Piccola notizia bomba in Telecom: Il direttore finanziario (Parazzini, uomo di Tronchetti) sarebbe dimissionario. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Jun 2008 07:32 AM CDT

Corriere della sera:

Il direttore finanziario, Enrico Parazzini, avrebbe deciso di lasciare l'incarico e le dimissioni potrebbero essere ufficializzate oggi al consiglio d'amministrazione.

Una uscita molto importante, un segno di discontinuita' che mi attendevo da Bernabè da tempo. Adesso bisogna "solo" attendere che il mutato verbo dei vertici si propaghi nella struttura.

Il parlamento svedese ha votato. Intercettate per legge tutte le comunicazioni via rete verso "l'estero" [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Jun 2008 07:10 AM CDT

e se due svedesi si scambiano un twit ? o chat MSN ? o mail gmail ?

143 voti a favore, 138 contrari, un astenuto. The Local - 'Yes' to surveillance law.

The new law, set to take effect on January 1st, 2009, will enable the National Defence Radio Establishment (FRA) -- a civilian agency despite its name -- to tap all cross-border Internet and telephone communication.

Il rappresentante svedese a Seoul, intanto, firmava un documento che dice

  • Enabling new forms of civic engagement and participation that promote diversity of opinions and enhance transparency, accountability, privacy and trust.
  • Ensure the protection of digital identities and personal data as well as and the privacy of individuals online.

 

Qtrax ovvero scarichiamo musica legalmente, la nuova frontiera del P2P? Probabilmente no! [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 07:00 AM CDT

Qtrax ovvero scarichiamo musica legalmente, la nuova frontiera del P2P? Probabilmente no!

Volete scaricare musica senza pagare niente e sopratutto senza infrangere la legge? Qtrax è la risposta alla domanda, questo nuovo software permette in cambio della visualizzazione di alcuni banner pubblicitari di scaricare musica, prodotta da due delle più importanti major della musica, Universal e EMI.

Il servizio si basa su una versione modificata di Songbird e permette di cercare e scaricare facilmente i nostri brani. Alcune canzoni saranno disponibili tramite P2P altre saranno locate sui server di Qtrax.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 5 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Musica, P2P, Software.

Dichiarazione di Seoul per il futuro dell'economia di Internet [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Jun 2008 06:53 AM CDT

Questo il testo della dichiarazione dei 39 paesi partecipanti al meeting dell'OECD.

the Ministers and representatives of Australia, Austria,  Belgium, Canada, Chile, the Czech Republic, Denmark, Egypt, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Iceland, India, Indonesia,  Ireland, Israel, Italy, Japan, Korea, Latvia, Luxembourg, Mexico, the Netherlands, New Zealand, Norway, Poland, Portugal, Senegal, the Slovak Republic, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland, Turkey, the United Kingdom, the United States of America and the European Community, assembled in Seoul, Korea, on 17 and 18 June 2008 to  discuss the future of the Internet Economy.

Nuovi domini per Yahoo! Mail [Motoricerca]

Posted: 19 Jun 2008 06:52 AM CDT

Yahoo! ha annunciato che oggi verranno introdotti nuovi domini per Yahoo! Mail, il popolare servizio di web mail usato da milioni di utenti al mondo*

A partire dal tardo pomeriggio di oggi gli utenti potranno creare nuovi indirizzi email aventi dominio ymail.com e rocketmail.com.

* Più di 260 milioni di utenti in tutto il mondo stando ai dati rilevati da comScore Media Matrix ad Aprile 2008.

Post pubblicato su: Motoricerca

Raccomandazione OECD sulla protezione delle infrastrutture critiche [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 Jun 2008 06:49 AM CDT

Link: Information and Communication Technologies:Topic.

Recommendation of the OECD Council on the protection of critical information infrastructures 18-Jun-2008 This recommendation provides guidance on the development of policies to protect critical information infrastructures (CII), the disruption or destruction of which would have a serious impact on the safety and well-being of citizens or the effective functioning of government or the economy. This guidance is derived from best practices identified in an OECD background report comparing CII policies in seven countries.

LaunchSplash: creare una pagina di lancio di un sito web [maestroalberto]

Posted: 19 Jun 2008 06:41 AM CDT


launchsplash

State lavorando ad un blog, un progetto internet che desiderate lanciare al più presto? Avete bisogno di un coming soon? Allora LaunchSplash fa per voi.

In pratica il servizio consente di pubblicizzare un dominio prima ancora di aprirlo al pubblico evitando quelle noiose e fredde scritte del tipo “sito web in costruzione“.

E’ possibile personalizzare la pagina introducendo, oltre all’indirizzo del dominio, un titolo, una descrizione e scegliendo colori e logo del layout.

I visitatorti possono essere avvisati tramite RSS o email del lancio definitivo del sito web.

Disponibile anche un sistema di statistiche sugli accessi.

Via | killerstartups


Mission to Palau - Dominazione spagnola [MezzoMondo]

Posted: 19 Jun 2008 06:37 AM CDT

A Palau per qualche ragione hanno dato ai gatti solo nomi spagnoli: Pedro, Ramòn, Carmen.
Così mi chiedevo se per caso i gatti spagnoli avessero tutti nomi sardi: Gavino, Salvatorica, Efisio.

Scaricare musica gratis e legalmente: P2P sicuro con Qtrax [maestroalberto]

Posted: 19 Jun 2008 06:21 AM CDT


qtrax

Finalmente Qtrax lancia un’applicazione per scaricare musica da internet legalmente.

Tutto ciò grazie ad un accordo raggiunto con le due importantissime major Universal e EMI, con altre etichette discografiche minori e utilizzando una versione modificata di SongBird per ricercare e scaricare musica.

Per assicurare il copyright i brani disponibili utilizzano la gestione dei diritti digitali di Windows Media e sono concepiti per essere riprodotti con il player di Qtrax. Tuttavia, ottenendo una chiave di ricerca valida le canzoni possono essere riprodotte con qualsiasi altro player.

Purtroppo i brani non possono essere trasferiti a dispositivi mobili: lettori mp3, Ipod, cellulari.

Infatti Qtrax sostiene il progetto mostrando annunci pubblicitari mentre si ricerca o si ascoltata la musica.

Il sistema deve anora migliorare poiché, sebbene mostri molti dischi nel catalogo, essi non sono ancora disponibili per la riproduzione e il download.

Il client disponibile al momento è soltanto per Windows ma presto ce ne sarà uno anche per Mac OS X.

Via | downloadsquad


Vittorie, sconfitte, classifiche e News sull’Hockey? Ora si con PuckWise [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-10_1426048.png

È nato di recente un servizio web 2.0 che va incontro a tutti gli appassionati di sport, per la precisione di Hockey, attività molto gradita e stimata soprattutto negli Stati Uniti, ma anche qui in Italia viene praticata con molto piacere.
Personalmente non lo considero un gran che come sport, ma mi diverto molto quando osservo i giocatori, magari in TV, compiere delle azioni competitive sul ghiaccio.

Ed è proprio per questo che, dopo avervi parlato di Footbo (anche questo, interessante progetto con l'unica differenza che tratta di calcio), vi proponiamo PuckWise grazie al quale avrete tutte le news in brevissimo tempo riguardanti l'hockey.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Web 2.0.

Piclens, il plugin giocoso per le fotografie in rete [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Jun 2008 05:51 AM CDT

via Melablog

PicLens è un plugin tanto semplice quanto potente e pratico per la gestione delle immagini in rete.
Il tool "trasforma" Firefox in un visualizzatore 3D di slideshow ogni volta che volete. Potete fare una ricerca tra le immagini di Google o su Flickr, poi avviando PicLens vedrete la pagina del browser con la volpe trasformarsi in una splendida presentazione.

PicLens fornisce, oltre alla nuova esperienza di visualizzazione, un valido aiuto a tutti coloro che lavorano spesso con archivi in rete di foto o immagini. Piuttosto che continuare a sfogliare pagine di foto, le potete vedere presentate in un modo del tutto innovativo.

Il funzionamento è semplicissimo: quando si visitano i siti supportati, è sufficiente spostare il mouse su un'immagine, attendere che appaia la freccia e premerla. La magia inizierà subito.

Graffiti [Infoservi.it]

Posted: 19 Jun 2008 05:48 AM CDT

In Naba per gli esami, navigando per vari motivi incontriamo questo:

Parliamone :)

The return of “guillotine”: il ritorno della ghigliottina in Francia [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 19 Jun 2008 05:32 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , , , , ,

ghigliottina-net.jpg

Photo Credit: Svi

La proposta di Sarkozy di tagliare la connessione Internet a chi scambia file illegali mediante il peer to peer è abbastanza astrusa: la richiesta di una sempre maggiore velocità da parte dell’utenza è dovuta evidentemente ad una serie di necessità degli utenti che i provider hanno dovuto con il tempo e mediante forti investimenti, soddisfare. Per capirci: chi vuole la fibra ottica o l’xDSL tecnologicamente più avanzata sul mercato intende poter navigare velocemente sulla Rete, ma anche scaricare e scambiare file con amici, conoscenti. Identificandosi, facendo parte del mondo di Internet come una seconda e parallela, in alcuni casi, addirittura, prima vita.

La legge riguarda quei documenti protetti dal diritto d’autore come le opere musicali e cinematografiche, quelle che circolano abituamente su programmi come eMule o nei circuiti BitTorrent: l’ultima serie TV di J.J. Abrams (il creatore di Lost), Fringe, si vociferi sia stato fatto circolare dallo stesso Abrams su Internet.
I francesi inoltre vogliono anche pubblicare i nomi dei “pirati” su Internet affinchè questi, una volta colpiti dal procedimento, non possano poi cambiare provider.
Il diritto di stare in Rete dovrebbe essere universale, è un pensiero che mi frulla in testa da molto: sono convinto che l’accesso ai siti web ed ai servizi online in futuro sarà aperto a tutti, indipendentemente dallo stato sociale.

L’idea Francese è stranamente a favore della censura e va contro tutti i trend che finora si sono sviluppati negli ultimi anni. Chiedo a Daniele Minotti se può fornire un parere giuridico sulla vicenda, chiarendo meglio di me la questione dello scambio di file che sono illegali, l’attuale stato dell’arte in Italia ed in Europa.

[UPDATE]

- Ne parla anche il Times.

- Stefano scrive un post sul diritto d’autore francese con una domanda interessante: il malcapitato colpito da un provvedimento del genere non potrà più usare neanche il cellulare per navigare?

, , , , , , , ,

GuardDog, il firewall facile e veloce per Linux [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 05:00 AM CDT

Mentre l’antivirus può considerarsi ancora un optional, l’adozione di un buon firewall nei sistemi Linux, così come in quelli Windows o Mac, è un qualcosa di fondamentale per la propria sicurezza sul web.

Eccoci quindi pronti a presentarvi una soluzione che, al contrario di quanto vorrebbero gli stereotipi relativi al sistema operativo del pinguino, ci permetta di configurare il firewall su Linux in maniera facile e veloce, forse anche più di quanto non sia possibile con alcuni prodotti per la piattaforma operativa di casa Microsoft: GuardDog.

Per essere precisi, non si tratta di un firewall indipendente, bensì di un’ottima interfaccia grafica per iptables, strumento integrato di default nelle diverse distro del sistema operativo open source (ad esempio: Ubuntu Linux), che permette di creare - grazie all’impostazione di precise regole di rete - una efficace protezione contro le intrusioni.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Freeware, Linux, Opensource, Sicurezza, Software, Utility, ubuntu.

Il generatore di eufemismi [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 19 Jun 2008 04:47 AM CDT

Tags - Parole Chiave:

In Inglese, a questo link. Clicca su “reload” o ricarica la pagina per avere un nuovo eufemismo.

He last time I saw him, he was slamming the microphone.

,

chisto non è u paise du sole [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 19 Jun 2008 04:32 AM CDT

Pensando alle ambizioni "nucleari" da Paese del Terzo Mondo dell'Italia, mi sono venute in mente alcune obiezioni...

1. La Germania produce più elettricità da energia solare dell'Italia. Eppure, non mi pare che ci siano molti italiani che vanno a svernare ad Amburgo.

2. La quantità di "nuova" energia prodotta nel mondo da nuove centrali basate su fonti rinnovabili è ormai maggiore di quella prodotta da nuove centrali nucleari. Per fortuna ora arriva Berlusconi a cercare di invertire questo pericoloso trend.

3. Abbiamo votato un referendum contro il nucleare 20 anni fa e dismesso le centrali nucleari che avevamo. Non è chiaro se abbiamo la tecnologia per aprire nuove centrali nucleari. L'uranio non è eterno, mentre le scorie radioattive invece sì, e non so bene come le gestiremo, visto che non sappiamo gestire neppure la monnezza. E poi, dove le facciamo queste centrali? In whose backyard?

4. In Danimarca, solo il 35% dell'energia elettrica prodotta viene prodotta in grandi centrali. Il resto è microgenerazione. Sembra un modello interessante, questo modello "di rete", o così almeno la pensano Svezia e Germania. Da noi, come noto, la Rete fa paura. Il modello imperante è quello di Canale5: da uno a molti. Che stanno zitti e si beccano il nucleare e un Paese a misura di Homer Simpson.

5. Considerando l'idea tutta anni '50 che quel signore lì ha di "progresso" e di "ricchezza" (vedo tante belle auto sulle autostrade italiane etc...) sono deluso sì ma per nulla sorpreso di non aver sentito una sola parola sul risparmio energetico. Trovo questa cosa pazzesca, e tanto più pazzesca se consideri che siamo, come Paese, sicuramente più forti a produrre infissi e finestre, magari anche belle oltre che in grado da isolare dal freddo, che non centrali nucleari.

Poi, ho letto una bellissima intervista al Professor Marcello Cini sulla versione cartacea gratuita di Liberazione di martedì (qui pdf) e ho capito che siamo alle solite. Saranno tante altre Gioia Tauro:

Il fatto è che questa destra non è riducibile a un'opzione puramente neoliberista e capitalistica, all'equazione libero mercato e interessi diretti di classe della borghesia: essa, quasi al contrario, tende ad attingere a piene mani nelle casse dello Stato, ovvero nelle tasche dei cittadini, inseguendo mega-progetti sostanzialmente irrazionali e improduttivi, colludendo con la componente più speculativa - mafiosa - della borghesia italiana.

Arriva Rai4: una televisione che prende spunto dal web [Levysoft]

Posted: 19 Jun 2008 04:00 AM CDT

Dal 14 Luglio 2008 sul digitale terrestre arriva un nuovo canale, Rai4, indirizzato esclusivamente ad un target tra i 15 e i 35 anni con una programmazione giovanile e con qualche idea presa direttamente dal web. Che sia un caso che il giorno di nascita di questa nuova televisione sia proprio l’anniversario della presa della Bastiglia [...]

Anche Tim diffonde i prezzi dell’iPhone (nulla di nuovo comunque) [Mac Blog]

Posted: 19 Jun 2008 04:00 AM CDT

Ma la mia domanda è: per una roba del genere, due righe in croce con informazioni scarse, relative all’acquisto di un iPhone con piano prepagato, era il caso di metterci tanto? Occorreva veramente più di una settimana a Tim per realizzare una pagina con immagini prese da Apple.com e piani tariffari uguali a Vodafone?

No, assolutamente no. Mi domando quando finalmente potremo venire a conoscenza del costo di un iPhone prendendolo sotto contratto (visto che per ora più del costo con piano prepagato non si è saputo nulla).

ShareThis

Microsoft acquista Navic Networks per un costo di $200 o $300 milioni! [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 04:00 AM CDT

Microsoft in questi ultimi anni ha speso ben 70 miliardi di dollari per pubblicizzare i propri prodotti in TV. Come ben sapete, la televisione è un mezzo di comunicazione molto importante, molti vedono la tv ogni giorno e sono tante le aziende che si affidano a questo mezzo di comunicazione per pubblicizzare i propri prodotti. I guadagni derivanti da questi sponsor sono alti, ma sono elevati anche i costi che devono avere le aziende per comprare questi spazi.

Proprio per limitare al massimo questa spesa, Microsoft ha deciso di spendere una bella cifra, si parla di 200 o 300 milioni di dollari, per comprare, l'azienda leader in America per vendita di spazi pubblicitari interattivi in TV. Sto parlando della NavicNetwork, quest'azienda tra il 1999 e il 2001 ha fatturato ben $43 milioni, vendendo spazi pubblicitari interattivi sulla tv via cavo americana. Che cosa sono queste pubblicità interattive? Conosciamole insieme.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 6 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Business, Microsoft, News, advertising, economia.

Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 03:00 AM CDT

Ormai sono sempre più le persone a considerare Google una sorta di Microsoft del web, detentrice di un pericoloso monopolio dei servizi on-line, ogni giorno utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo.

Su quanto ciò possa essere considerato vero non ci pronunciamo, ma oggi vogliamo divertirci insieme a voi vedendo un elenco di ottime alternative ai maggiori servizi di bigG, in grado di non far rimpiangere questi ultimi a chi, per motivi ideologici o di pura curiosità, non vuole più utilizzare prodotti made in Google. Buona lettura!

- Google: nel campo de motori di ricerca non si discute la superiorità di bigG rispetto alla concorrenza, ma alternative come Yahoo! ed Ask.com (molto apprezzato dagli addetti ai lavori) sono da prendere in seria considerazione nel compiere ricerche più approfondite.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 8 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Google, Google Reader, Google-Docs, Google-Maps, Internet, Motori di Ricerca, Web 2.0, Web 2.0, google video, youtube.

Mi faccio il mio Reddit [edit]

Posted: 19 Jun 2008 02:29 AM CDT

Con una comunità vivace e attiva al seguito, Reddit si è guadagnato un posto di tutto rilievo tra i servizi di social news dedicati alla programmazione e alla tecnologia informatica. È di ieri la notizia ufficiale del rilascio al pubblico dell'intero codice su cui è basata l'applicazione. Non è solo e tanto un regalo, dal momento che uno degli obiettivi dichiarati di questa mossa (il codice è distribuito con una licenza open source) è quello di accogliere modifiche e miglioramenti all'applicazione da parte degli sviluppatori esterni. Il progetto è ospitato su questa pagina di Trac.

Tag: (33), (30), (1)

Secondo una ricerca i cosiddetti “giovani” sarebbero “molto felici” di pagare per scaricare musica legalmente [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 02:00 AM CDT

Musica

Premesso che io odio la parola “giovani”, oggi parliamo di una statistica inglese che farà molto parlare di sé e di conseguenza discutere: da un sondaggio fatto tra ragazzi e ragazze che hanno tra i 14 e i 24 anni è emerso che la fascia più giovane non disdegna pagare per ottenere file musicali… l’importante però è che col pagamento se ne ricevano anche tutti i diritti illimitati di utilizzo. Il sondaggio è stato commissionato dalla British Music Rights, l’equivalente dell’italiana Siae.

Tra i risultati colpisce il fatto che l’80 per cento degli utenti di programmi peer-to-peer (come il pluripremiato eMule, solo per fare un esempio) si è detto disponibile a pagare affinché il file-sharing sia legalizzato. Il problema è che tutto questo esiste già, almeno per quanto riguarda la musica. Basti guardare iTunes o altri “negozi online” di mp3, che non costano poi molto (un euro per un brano, dieci euro per un album circa); il problema però, come al solito, sono i Drm, e cioè le limitazioni a copiare il brano scaricato sui computer o i lettori musicali degli amici. Insomma: ragazzi e ragazze vogliono possedere e controllare la propria musica.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 13 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Diritti, Emule, Filesharing, Internet, Ipod, Musica, P2P, Statistiche, e-commerce, sondaggi.

Non ci siamo dimenticati... [edit]

Posted: 19 Jun 2008 01:56 AM CDT

Di cosa? Ovviamente dell'uscita di Firefox 3, con annessi e connessi, a partire dal record da Guinness legato all'iniziativa del Download Day.

Su altri siti del network trovate ovviamente resoconti sulle principali novità del browser di Mozilla e sul clima che si è respirato nelle ultime ore:

Firefox 3, cosa mi porti di nuovo?

Firefox 3: il debutto

Firefox 3 è (già) qui

In coda una piccola curiosità. Quanto trovate convincenti le strategie e le operazioni di marketing di Mozilla legate a Firefox? Lo dico perché per la prima volta, almeno nelle fonti che seguo quotidianamente via RSS, ho notato qualche commentino un po' infastidito per tutto il can-can informativo che ha accompagnato l'uscita di questa release...

Tag: (90), (14)

Cosa stai facendo? (professionale) [Luca Mascaro dot info]

Posted: 19 Jun 2008 01:24 AM CDT

La notizia non è nuova ma purtroppo l’ho recuperata solo oggi. Linkedin ha introdotto qualche mese fa una funzionalità di dichiarazione di status (esattamente come twitter & co) ma orientata a descrivere il proprio status professionale.

Linkedin status

A mio vedere questa funzionalità è molto interessante da diversi punti di vista in quanto non si pone in competizione (non è un clone) con Twitter, Facebook status, ecc.. poiché si propone di dichiarare lo status in un contesto che tipicamente non viene condiviso in maniera ibrida con gli status personali. Inoltre nel contesto del proprio curriculum professionale in Linkedin si può dimostrare un potente strumento per tracciare la propria storia professionale “quotidiana” dando visibilità alle reali skills che una persona possiede.

E voi che ne pensate?

Te lo do io il nucleare [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Jun 2008 01:22 AM CDT

Iride, la società nata dalla fusione delle due ex aziende elettriche municipalizzate Aem e Amga e controllata dai Comuni di Torino e Genova, sta valutando l'ipotesi di fusione con altre aziende energetiche dell'Emilia Romagna. Si tratta di Enìa (nata dalle ex municipalizzate di Parma, Piacenza e Reggio Emilia) e di Hera (nata dalle ex municipalizzate di Bologna, Modena, Ravenna, Ferrara, Forlì, Imola, Cesena, Rimini).

Il nuovo soggetto assumerebbe una grande valenza strategica e sarebbe in grado di competere nel mercato del nucleare. "Il nucleare" – ha spiegato l'ingegner Garbati – "è una prospettiva da prendere in considerazione. E' giusto preoccuparsene ora, per poi prendere le decisioni del caso". Decisioni che, ha ribadito il vicesindaco Dealessandri, saranno politiche. "La discussione è ancora aperta, anche a livello nazionale" – ha affermato il numero due di Palazzo Civico – "E non mi risulta che alcuna delle tre società abbia progetti orientati in questa direzione".

La melassa dei TG rai [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 Jun 2008 01:05 AM CDT

Una occhiata ai telegiornali serali dei programmi Rai fanno temere una pericolosa omogeneizzazione degli stessi verso un TG non di regime, ma di informazione anonima e velinesca in cui si cerca una informazione presunta asettica, nel reale decisamente poco informante se non disinformante. La prevalenza del giornalista senza nerbo …

Licenza gratuita di 3 mesi per ESET Smart Security/NOD32 Antivirus [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 01:00 AM CDT

Licenza gratuita di 3 mesi per ESET Smart Security/NOD32 Antivirus

L’antivirus NOD32 penso lo conosciate tutti, uno dei migliori antivirus a pagamento, anche se personalmente preferisco Avira.

Smart Security è una soluzione anti-spyware, come detto sono entrambe a pagamento, ma oggi voglio segnalarvi come ottenere una licenza gratuita di Smart Security/NOD32 Antivirus valida “solamente” per tre mesi.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Antivirus, Internet, Software.

VoIP: quasi un quinto delle conversazioni business [VoipBlog.it]

Posted: 19 Jun 2008 12:00 AM CDT

Anche le aziende italiane iniziano ad utilizzare il VoIP per le proprie comunicazioni.

Da uno studio della Bocconi, in collaborazione con Italtel e Cisco, è emerso che il 91% degli utenti aziendali utilizza il VoIP durante la giornata lavorativa.

Lo studio, effettuato su di un campione di 6.600 utenti appartenenti a quattro grandi aziende italiane, ha rivelato che il Voice Over IP rappresenta oramai il 17% dei minuti di traffico business sottolineando il fatto che l’utente utilizza funzioni basilari di tali tecnologie, ancora legato agli usi tradizionali di un sistema di comunicazione.

Come spiega Ferdinando Pennarola, docente di Sistemi informativi e organizzazione aziendale alla Bocconi e coordinatore della ricerca, "Si tratta di circa 10 miliardi di minuti all'anno per il segmento business che sono originati da sistemi VoIP e vengono terminati sulla rete pubblica nazionale.
Le aziende che hanno adottato i sistemi VoIP lo hanno fatto per una ragione sia di breve che di lungo periodo.
Nel breve, si attendono una riduzione dei costi di comunicazione, cosa che è avvenuta per il traffico interno alle organizzazioni e che ha avvantaggiato le aziende multi sede che collegano i vari uffici con le reti dati. Nel lungo periodo le aziende si attendono di introdurre innovazioni organizzative abilitate da un nuovo modo di comunicare".

Dalle ricerca emerge comunque che ben il 60% degli utenti sarebbe interessato ad utilizzare tutte le funzionalità della comunicazione su IP al fine di migliorare produttività ed efficacia nel lavoro.

Secondo Giorgio Bertolina, amministratore delegato Italtel, "Il VoIP è stato, ed ancora è, motore per l'innovazione: non tanto in termini tecnologici, ma come traino per un nuovo modello di business.
Il VoIP, partito come un nuovo modo di fare chiamate vocali, è oggi la tecnologia di base per la realizzazione dei nuovi servizi e applicazioni della Unified Communication, capace di integrare telefono, video-teleconferenza e office collaboration. ".

La ricerca della Bocconi, strutturata in tre diverse fasi, già lo scorso anno aveva evidenziato come il VoIP fosse in rapida evoluzione all’interno delle imprese italiane e per il prossimo anno analizzerà il comportamento degli utenti dopo l’adozione del Voice Over IP.

Per maggiori informazioni vi rimando al comunicato stampa ufficiale da dove è possibile scaricare il documento con i risultati della ricerca.

Visita VoipBlog.it e scrivi un commento a questo articolo!

Articoli collegati

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla [Geekissimo]

Posted: 19 Jun 2008 12:00 AM CDT

Servivano 5 milioni di download, ne sono arrivati 8.290.908.
Record stabilito. Bilancio del Download Day: positivissimo.
Alle 18:17 di ieri si è concluso il chiacchieratissimo download day di Firefox 3, un download day che per i risultati ottenuti è stato giudicato trionfale.

Per stabilire il record di software più scaricato in 24 ore ed entrare a pieno diritto nel Guinness dei primati Firefox 3 doveva essere scaricato più di 5 milioni di volte. Alla vigilia sembrava un traguardo difficilmente raggiungibile visto che tale cifra non era stata raggiunta neanche da Firefox 2, eppure è stato ampiamente superato: con una media di 12.000 download al minuto il contatore ha segnato 8.290.908 downloads.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 19 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Internet, Mozilla, News.

No comments: