Monday, June 9, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Paper Steve. Steve Jobs in formato cartaceo. [Mac Blog]

Posted: 09 Jun 2008 07:50 AM CDT

Paper Steve

Mentre attendiamo l’inizio del keynote, e oramai è questione di poche ore, potremmo, fra un rumors e l’altro, fra un articolo e il seguente, prenderci un minuto di pausa e costruirci un piccolo gioco: Paper Steve Jobs, ovvero una versione cartacea e minuscola del nostro CEO preferito.

L’idea viene da Toy-A-Day, che ha rilasciato in un file PDF le istruzioni e tutto l’occorrente per rifarlo a casa. Naturalmente non mi sono lasciato sfuggire l’occasione e a distanza di pochi minuti dalla scoperta della notizia ne ho riprodotto uno di mano mia, che ora siede allegramente sulla scrivania.

Se volete potete farlo anche voi, e già che ci siete fotografarlo in qualche ambientazione strana o originale e diffondere la foto su Flickr, blog o cose simili. Se proprio avete altro tempo da perdere, a questo punto vi consiglierei anche di costruire altro: tipo un PowerBook, un G5 o uno dei tanti PaperMac che mesi fa vi presentai.

[Via Melamorsicata]

ShareThis

www.camisanicalzolari.com [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 09 Jun 2008 07:18 AM CDT

L'indirizzo di questo blog è cambiato.
Invito quindi ad aggiornare con www.camisanicalzolari.com chi ha nel blogroll il vecchio http://blog.camisani.com . Per chi non ce l'ha, è un'occasione per inserirlo ;)

Continua qui...

Post correlati

E chi l’ha detto che il peer to peer è illegale? [Geekissimo]

Posted: 09 Jun 2008 07:00 AM CDT

E chi l\'ha detto che il peer to peer è illegale?

Inutile non dirlo il P2P viene utilizzato sopratutto per scopi illegali. Software come BitTorrent o LimeWire servono per scaricare file protetti da copyright.

Ma come tutti i veri geeks sanno, il peer to peer è anche un ottimo mezzo di distribuzione per file non protetti dal diritto d’autore, la prima cosa che mi viene in mente sono le distro Linux.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, P2P, Pirateria, Problematiche.

Chi la dura la vince: Telecom vende Alice Francia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Jun 2008 06:52 AM CDT

Finalmente Telecom vende Alice Francia.
Link: Telecom, è fatta/ Alice France, al via la trattativa in esclusiva con Iliad per 800 milioni. Su il titolo - Affaritaliani.it.

800 milioni mi sembrano sempre troppi. E' vero che ci sono un monte di crediti d'imposta cui io non pensavo, ma quando mi hanno detto 800 milioni ho pensato "SPQF".

Poi ho letto le Figaro'.

Link: Free s'offre le fournisseur d'accès Alice .

Acquisition stratégique pour Free (Iliad) : d'après nos informations, l'opérateur a conclu ce week-end le rachat d'Alice, le fournisseur d'accès Internet, filiale de Telecom Italia en France. Le prix payé par Free serait aux alentours de 800 millions d'euros. Mais, en réalité, grâce à de nombreuses clauses d'ajustement, le prix réel serait beaucoup moins élevé.

Il prezzo sarà "intorno" agli 800 milioni, ma in realtà, grazie a numerose condizioni di aggiustamento, il prezzo sarà molto meno elevato.

VideoFetcher: cercare video in più di 100 siti contemporaneamente [maestroalberto]

Posted: 09 Jun 2008 06:47 AM CDT


videofetcher

VideoFetcher è un meta motore di ricerca che consente di cercare in più di 100 siti di video sharing contemporaneamente.

Si effettua una ricerca è si ottengono i risultati di YouTube. Poi basta scegliere dall’apposita barra laterale un altro sito per ottenere i risultati relativi al servizio.

VideoFetcher include moltissimi siti, famosi e meno famosi.

Via | feedmyapp


Google stimola le amministrazioni a creare modelli in 3D su Google Earth [Motoricerca]

Posted: 09 Jun 2008 06:44 AM CDT

Google, già da alcuni mesi, ha invitato le autorità locali a condividere i dati urbanistici delle varie città per la realizzazioni di modelli tridimensionali visualizzabili su Google Earth. Ora ha deciso di ampliare la portata dell’iniziativa creando dei siti specifici dedicati al Regno Unito, alla Germania, alla Francia, alla Spagna, all’Olanda e anche all’Italia.

Ecco un video che mostra i vantaggi derivanti dalla pubblicazione di un modello 3D di una città:

Post pubblicato su: Motoricerca

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Twiddict: pubblicare quando Twitter è down [maestroalberto]

Posted: 09 Jun 2008 06:32 AM CDT


Twiddict

Twitter, si sa, spesso è offline, tanto che stiamo assistendo ad una vera e propria migrazione di massa verso Plurk della twittersfera italiana.

Per gli affezionati a Twitter l’applicazione Twiddict può risultare utile in tale circostanza. Si tratta di un servizio che permette di pubblicare tweets anche quando il servizio di microblogging è down.

O meglio Twiddict attende a pubblicare l’update fino a quando Twitter non ritorna online. Ovviamente è necessario fornire i dati del proprio account.

Lo stesso risultato si ottiene con TwitterMail sfruttando la posta elettronica e con TwitterIM sfuttando MSN.

Via | techcrunch


Nuovo stile nella visualizzazione di video in Web 2.0 con iSofa.tv [Geekissimo]

Posted: 09 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-08_154519.png

Di servizi web 2.0 ne escono di continuo in questo periodo e la visualizzazione di video è sempre più richiesta da molti utenti Internet i quali sentono il bisogno di "sfogarsi" ridendo oppure "studiando" vari clips che trovano girovagando per il web.

Per questo motivo oggi vi proponiamo iSofa.tv, un sito web che contiene una moltitudine di Video ma la cosa che più lo rende "apposito" per noi Geek è il modo in cui li fa visualizzare. In poche parole mi riferisco al suo Player.
Infatti il motto di iSofa.tv risalta proprio questo ed è giusto riferirvi che la sua grafica è a dir poco stupenda. Trasparente ma nello stesso tempo luminosa con molte funzioni disponibili, quali: aggiungere playlist, selezionare diversi video, regolare il volume, ecc. Tutto questo in maniera semplice e veloce.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria News, Video, Web 2.0.

Sesso, scelte e carriera: “La libertà di dire no” [Intense Minimalism]

Posted: 09 Jun 2008 05:41 AM CDT

Rileggo oggi un interessante articolo che è stato pubblicato su Psicocafé intitolato: “Poche donne in scienza e tecnologia? Forse, semplicemente, preferiscono altro“.
Il passaggio è interessante perché esprime bene sia il risultato degli studi, sia la difficoltà nel valutare i risultati.

Nel 2006 Joshua Rosenbloom [...] ha scoperto [...] che il basso numero di donne nelle carriere ICT non è spiegato né da pressioni lavorative o familiari [...] né da possibili differenti abilità [...].
L'unico elemento che sembrava differenziare i due gruppi era ciò che uomini e donne ritengono importante nel loro lavoro: le donne amano lavorare con le persone, gli uomini con le cose. [...]
Naturalmente la questione è simile a quella di di chi è nato prima fra l'uovo o la gallina.
Perché le donne preferiscono lavorare con le persone? Potrebbe esserci stata una causalità al contrario: visto che sono discriminate nei lavori "con le cose", oppure visto che sono minacciate da uno stereotipo negativo nei lavori "con le cose", si son fatte piacere il lavoro con le persone. Non si può stabilire in via definitiva fino a che punto si tratti di una scelta, magari psicobiologicamente orientata (donna=maternage=socialità=verbalità) e quanto si tratti comunque di condizionamento sociale.
La faccenda resta dunque complessa. Nel suo controverso libro “The Sexual Paradox: Men, Women, and the Real Gender Gap", la psicologa Susan Pinker ha sottolineato un altro aspetto interessante: in paesi dove le donne hanno più libertà di scegliere la propria carriera il gender gap è più pronunciato. Negli Stati Uniti, Norvegia, Svizzera, Canada e Regno Unito, che offrono alle donne la maggiore stabilità finanziaria e maggiori protezioni legali, esse scelgono maggiormente in linea con lo stereotipo donna/scienze umanistiche-medico-sociali. In paesi con minori opportunità economiche come Filippine, Tailandia e Russia, il numero delle donne impiegate nelle scienze fisiche si attesa sul 30-35% contro il 5% di Canada, Giappone e Germania.

Vi consiglio la lettura dell’articolo completo e se siete interessati, della ricerca (PDF). ;)

Rilasciato Rails 2.1 [edit]

Posted: 09 Jun 2008 05:01 AM CDT

Ruby 1.8.7 non è l'unica novità di giugno del mondo Ruby. Altrettanto attesa, la nuova versione di Rails 2.1 è finalmente disponibile a meno di un mese dalla prima release candidate pubblica.

Rails 2.1, scrive David, è il risultato di sei mesi di lavoro contando da Rails 2.0, oltre 1600 patch da parte di 1400 contributor.

Numeri significativi, come altrettanto significative sono le novità. Ci vorrebbe un articolo (work in progress) per elencare tutti i cambiamenti, per ora mi limito a riportare quelli di maggior rilievo così come segnalato sul blog ufficiale:

A queste aggiungo l'Eager Loading dei valori indicati dal parametro :includes che migliora l'esecuzione di query con un alto numero di tabelle e record correlati e l'introduzione dei callback setup (bugfix rispetto a Rails 2.0) e teardown nelle classi TestCase di ActiveSupport, ActiveRecord e ActionMailer.

Personalmente sto già preparando la migrazione della maggior parte dei progetti da Rails 2.0 a Rails 2.1 e conosco sviluppatori che già hanno provveduto. Voi a che punto siete?

Tag: (28), (57)

Velocizziamo la copia e lo spostamento dei file con Copy Handler e KillCopy [Geekissimo]

Posted: 09 Jun 2008 05:00 AM CDT

Come detto in un nostro precedente articolo su come ottimizzare e velocizzare al massimo la copia e lo spostamento dei file, Windows (ed in particolare i sistemi precedenti a Vista) nelle sue funzioni riguardanti la gestione dei file può essere migliorato non poco, quindi eccoci nuovamente qui a proporvi due interessantissimi programmi gratuiti che servono proprio a sveltire un po’ il lavoro quotidiano con il computer.

Il primo si chiama Copy Handler e, proprio come Teracopy, permette di velocizzare lo spostamento e la copia dei file, mettendo a nostra disposizione una quantità rilevante di opzioni avanzate (pausa, ripresa della copia, riavvio della copia e tanto altro) per renderlo calzante in modo perfetto alle esigenze di ognuno di noi. Sul sito ufficiale si parla di una velocità di copia sette volte più veloce di quella standard di Windows (soprattutto quando si trattano file di grosse dimensioni), quanto ciò corrisponda al vero non sapremmo dirlo, ma anche senza analisi esatte possiamo affermare senza ombra di dubbio che il software ha effetti più che benefici sulla velocità di trasferimento/copia degli elementi da una directory all’altra.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 5 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Freeware, Software, Utility, Windows, file.

Da lavoratori a ostaggi [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Jun 2008 04:55 AM CDT

Dietrologie possibili dei 5000 tagli in TelecomItalia

E se i 5.000 esuberi denunciati, improvvisamente, da Telecom Italia fossero più che una manovra di riduzione dei costi uno strumento di pressione per ammorbire Authority varie e ricevere aiuti dallo Stato?

La trattativa sindacale per i 5.000 lavoratori di troppo potrebbe ridursi all’interno della trattativa sul futuro della Rete di nuova generazione, a banda larga e in fibre ottiche, aperto tra Authority, Telecom Italia e i suoi concorrenti.

L’obiettivo di Bernabè potrebbe essere quello di avere garanzie di utilizzo in esclusiva della Rete di nuova generazione, come le ha avute Deutsche Telekom in Germania; oppure di poter disporre fondi pubblici - denaro fresco - per l’operazione di cablatura dell’Italia, che richiede come minimo 5 o 6 miliardi di euro.

sono un programmatore [30 seconds to Tambu]

Posted: 09 Jun 2008 04:35 AM CDT

Io sono fatto così, schematico e sbrigativo: se mi dai da fare un lavoro ripetitivo e mi dai mezz’ora, stai tranquillo che passerò i primi 25 minuti a cercare un modo per farlo con uno, due o al massimo 3 click. Se ci riesco, il lavoro lo faccio lo stesso in mezz’ora, ma la prossima volta che me ne darai invece uno da 3 ore lo farò ugualmente con 3 click.

Tienilo a mente :)

ShareThis

Precarietà dell’idea di precarietà [Marco Cattaneo Weblog]

Posted: 09 Jun 2008 04:29 AM CDT

Ogni qualvolta a un blogger o a un’appassionato di tecnologia verrà in mente di parlare di precarietà - come oggi é molto di moda - potrà rileggersi l’articolo di stamani di Luca Conti, del quale riporto un solo passaggio:

Un articolo recentemente pubblicato sul Wall Street Journal lo spiega molto bene: la nuova frontiera dell’America oggi è l’impresa personale, potenziata dalla pervasività della tecnologia e di Internet. A sostegno di questa tesi vengono portati casi concreti, dati statistici, indagini demoscopiche sui giovani americani. Negli USA oggi il posto fisso è visto come il male; in Italia probabilmente siamo ancora lontani da questa percezione, ma ci arriveremo anche noi, piano piano.

Qual é la mia opinione sulla percezione tutta italiana del posto fisso come panacea di tutti i mali ?

Ritengo che serva molta più determinazione, impegno e fiducia in se stessi di quanto i giovani d’oggi possiedano per fondare il proprio futuro sulle proprie forze e sulla propria passione, piuttosto che su un indissolubile patto con il diavolo che garantisca loro uno stipendio vita natural durante.

Rilasciato Ruby 1.8.7 [edit]

Posted: 09 Jun 2008 04:28 AM CDT

Con qualche giorno di ritardo, segnalo la disponibilità di una nuova release del linguaggio Ruby: Ruby 1.8.7. Ruby 1.8.7 include numerosi bugfix ma, soprattutto, alcune novità prese in prestito da Ruby 1.9.0.

Tra queste, quella più attesa ma soprattutto più significativa è l'introduzione della classe Enumerable::Enumerator, nonché la sua integrazione all'interno di moltissimi metodi già esistenti. Un'esempio? Direttamente dalla lista dei cambiamenti di Ruby 1.8.7 ecco le modifiche ad alcuni metodi della classe Array.

  • Array#collect!
  • Array#map!
  • Array#each
  • Array#each_index
  • Array#reverse_each
  • Array#reject
  • Array#reject!
  • Array#delete_if

Return an enumerator if no block is given.

Note that #map and #collect still return an array unlike Ruby 1.9 to keep compatibility.

Ma le modifiche riguardano anche Dir, Object, Hash, Integer e molte altre classi. Consiglio vivamente la lettura della lista delle novità.

Tra gli altri cambiamenti meritano una segnalazione l'introduzione della cartella vendor_ruby,

A new library directory named `vendor_ruby' is introduced in addition to `site_ruby'. The idea is to separate libraries installed by the package system (`vendor') from manually (`site') installed libraries preventing the former from getting overwritten by the latter, while preserving the user option to override vendor libraries with site libraries. (`site_ruby' takes precedence over `vendor_ruby')

il supporto SSL/TSL in Net::SMTP, il supporto a feed Atom e moduli ITunes e Slash per RSS.

A differenza di Ruby 1.9.0, Ruby 1.8.7 non è una release di sviluppo e si consiglia l'aggiornamento sui server, non prima di aver verificato le incompatibilità con le versioni precedenti, indicate nel solito file NEWS.

Tag: (57)

Mission to Palau - Giochi di mani [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 04:24 AM CDT

Sarebbe fin troppo facile fare dell’ironia su come giocano a calcio i ragazzini di Palau. La verità è che non c’è in tutto il paese nemmeno un piccolo spazio in cui un gruppo di ragazzi si possa mettere a giocare a pallone. E allora colonizzano una parte dei giochi dei più piccoli, una trentina di metri quadri con in mezzo un cestino di rifiuti contro cui qualcuno regolarmente si sdruma ed una porta ricavata “naturalmente” dalla struttura di legno di uno scivolo.
A Palau non ci sono prati e sarà un caso particolare però mi sembra che in questo periodo ci sia un po’ dappertutto la tendenza a vietare il gioco, che sia per il rumore, perché si rovina l’erba, una stupida ragione si trova sempre. Sta di fatto che i vostri figli stanno crescendo in un modo dove o è già vietato giocare (fuori casa) o sta per essere vietato (i videogiochi dentro casa). A meno che non paghi, naturalmente.
I ragazzi di Palau, dicevo, in quello spazio giocano a pallone con la collaudatissima formula “tutti contro tutti e il più pirla in porta”. Questo ha già una sua utilità, metti che in un dato istante fosse necessario sapere chi è il ragazzino più pirla di Palau, basta guardare chi in quel momento è in porta.
Il fatto è che questa collaudatissima formula funziona finché si gioca in tre o quattro. L’altro giorno invece ne ho contati 31, cioè un pirla e trenta scalmanati che continuavano a creare mischie furibonde dalle quali il pallone schizzava fuori a velocità luce radendo al suolo tutti gli esseri, senzienti e portiere, incontrati nella casuale traiettoria.
Per ovviare alla mancanza di “senso della squadra” che trapela da questo comportamento ho inserito una variabile impazzita: il baseball.
Ieri mattina un gruppetto di ragazzi stava migliorando il proprio “senso della squadra” con la collaudatissima formula “tutti contro tutti, ciascuno con la sua bella mazza, ed il più pirla lancia”.
Non sono più tanto sicuro che quello lì sia il più pirla.

Mission to Palau - Ecologia [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 04:01 AM CDT

Mi sto facendo l’idea che gli ambientalisti siano l’incarnazione del male assoluto.
L’altra settimana pare ci sia stato un convegno per spiegare ai palaesi che la posidonia è un bene prezioso.
La posidonia è quel vegetale che forma ammassi di striscioline putrescenti e maleodoranti piene di insetti di ogni specie (a cui gli “esperti” per renderli più accettabili hanno dato il nome di “banquette”) sulle spiagge. Quel vegetale che se ci nuoti sopra per lo schifo vomiti ed affoghi. Quello lì.
La giunta in carica da poco più di un anno si è dimostrata molto attenta alle tematiche ambientali e di sostenibilità. Per questo motivo spero che rimuovano con cura ogni traccia di posidonia dalle spiagge, anche a mano come dicono di voler fare, azione che magari avrà anche l’effetto di allontanare di un po’ di metri dalla costa i primi banchi.

Scommetto su Skebby [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Jun 2008 03:47 AM CDT

Ho conosciuto Davide dopo un convegno dei giovani industriali del centro italia, mi ha beccato sul treno di ritorno verso milano.

Mi ha colpito per la maturita' nella comprensione del mondo del business: 25 anni e una azienda, Skebby, che ha avuto una sovraesposizione mediatica (e' passata piu' volte al TG1, oltre ad aver collezionato un certo numero di articoli) ma che e' ancora tutta da inventare e lui lo sa bene (non c'e' voluto molto a convincerlo che  deve tenere un profilo molto basso..).

Altre cose che mi hanno colpito favorevolmente sono state la passione e l'impegno: gli facevo un'osservazione su qualcosa che non conosceva e alla mattina, dopo una notte passata a documentarsi, lui mi argomentava, riconoscendo di sbagliare o massacrandomi gli zebedei fino a convincermi.

Vi ricordate l'eliminatoria per il Capture the Flag di qualche giorno fa ? Lui  e' uno del team in questione; la cosa tecnicamente mi rassicura..

Beh, per farla breve, dopo innumerevoli incontri con Davide e Luigi (colonna portante di 1st Generation Network), abbiamo deciso di dare fiducia a Davide, di scommettere su di lui per aiutarlo a fare di più e meglio.

Non sappiamo bene dove arriveremo; sappiamo solo che il rischio e' alto. Pero' diciamo sempre che bisogna fare i Business Angel, che bisogna aiutare i giovani, che bisogna osare... E allora, ci e' sembrato coerente  scommettere su Skebby. 

Mission to Palau - No stars, no stripes [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 03:47 AM CDT

Gli americani ci mancano. Quegli omoni in mimetica che giravano la notte armati ed ubriachi per il paese erano quasi diventati parte del territorio, come la roccia dell’orso. Ora che la base di Santo Stefano è stata smantellata, non che i sottomarini nucleari abbiano cessato di transitare, questo non si sa, ci sentiamo tutti un po’ più soli. Nessuno a cui dare la colpa per i tumori, nessuno da accusare per le risse.
Mi piacerebbe visitare la base oggi, ma vi immaginate una location migliore per il remake di “A come Andromeda”?

Mission to Palau - Accoglienza [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 03:40 AM CDT

A Palau da quando è stato possibile si è trasferita una comunità di un centinaio di Romeni che dal punto di vista professionale sono andati pian piano coprendo quei posti lasciati diciamo così “scopertini” dalla manodopera locale, sempre più affascinata dai mestieri molto più redditizi e soddisfacenti che offre la Costa Smeralda (tipo ormeggiare le barche, pulire i pontili, cose così, un mese all’anno, s’intende). In questo modo ormai le donne delle pulizie, le badanti, i muratori, gli idraulici, i carpentieri sono praticamente tutti romeni.
Per dire, l’idraulico italiano che dice di aver risolto il problemino dell’allagamento di una palazzina di due piani pare che fosse stato chiamato per fare un controllo circa un anno e mezzo fa.
Vi risparmio il balletto della ricerca dei voti tra la comunità romena avvenuto alle elezioni amministrative dell’anno scorso, quest’anno per il teorema di MezzoMondo, che si può enunciare con un “MezzoMondo è testa di cazzo e l’altra metà aspira a diventarla”, sono comparse un po’ di ottime scritte sui muri che testimoniano ancora una volta quanto le tradizioni di accoglienza ed ospitalità della Gallura non siano andate perse in questi ultimi anni.
Potrei sbagliarmi, la mano che le ha scritte sembra proprio la stessa che li corteggiava l’anno scorso.

Mission to Palau - Concorrenti [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 03:29 AM CDT

A Palau hanno aperto una parafarmacia e l’han chiamata “Alchimia”. Una parafarmacia è una specie di farmacia dove vengono venduti i medicinali da banco e, potenzialmente, tutte quelle cose che arricchiscono i farmacisti alle spalle di coloro che credono che comprare certe cose in farmacia sia indice di chissà quale qualità (*). Solo che in questa parafarmacia non ci sono cose che arricchiscono i parafarmacisti alle spalle di coloro che credono che comprare certe cose in parafarmacia sia indice di chissà quale qualità ed i prodotti non strettamente farmaceutici costano pochissimo, non si esce con la sensazione di spennamento tipica dei più quotati concorrenti. Brave (sono due farmaciste).

Il frutto della passione [Mac Blog]

Posted: 09 Jun 2008 03:28 AM CDT

Giovanni Morgia mi segnala per email delle opere fantastiche da lui realizzate, parte di una serie che ha chiamato Il frutto della passione. L’obiettivo di questa serie sarebbe disegnare particolari di prodotti Apple, come le cuffie di un iPod, il pulsante di avvio del Mac o la pallina di scorrimento del Mighty Mouse. Le opere sono veramente ben riuscite e ben fatte, tanto che non ci si può astenere dal fare dei complimenti al suo creatore, appunto Giovanni Morgia.

Dal suo sito è possibile vederle tutte (in totale per ora sono 7), gustandosele appieno. Di seguito vi propongo la presentazione ufficiale de “Il Frutto della passione”, che mi è pervenuta via mail, e a seguire le rimanenti opere dell’artista.

La serie il frutto della passione è una sorta di percorso circolare. Il punto di partenza è la passione per la pittura che sente l'urgenza di esprimersi appropriandosi, durante il tragitto creativo, di un'altra passione, quella per il computer ed il mondo tecnologico. E, inaspettatamente, l'unione di questi due mondi è felice e porta frutto.
Ecco allora una straordinaria produzione che, grazie proprio alla passione, rende meno freddo e distante il mondo della tecnologia, andando a scovare, nell'inerte materiale elettronico, un cuore che pulsa.
E' così che la passione insegue se stessa ed il suo frutto.
Il frutto proibito di Adamo ed Eva.
La mela, che è anche il logo di Apple.
E il cerchio è chiuso.
Questa serie di opere, dunque,  racconta un rapporto di passione.
"Il frutto della passione", sboccia per primo, raffigurando proprio quella mela, logo di Apple, che ha significato il perdersi dell'uomo, preda dei suoi piaceri.
In un vertiginoso susseguirsi, prendono vita le altre opere, i cui titoli rimandano proprio a quel turbinio di passione che accompagna il nascere di un nuovo amore: "Accendimi" (il pulsante di avvio), "Ascoltami" (gli auricolari iPod), "Scrivimi" (la tastiera retroilluminata del portatile), "Sfiorami" (la pallina di scorrimento del mighty mouse), "Cantami" (il lettore mp3 iPod), "Cambiami" (il telecomando Apple Remote), .
Un tecno-feticismo, come raccontato nel volume "Il culto del Mac" edito dalla Mondadori: "i prodotti Apple appiono eccezionali. Viene voglia di toccarli, sentirli, accarezzarli…non è molto diverso dal sesso: si rimane colpiti da qualcosa e questo qualcosa deve essere assolutamente nostro…"

(more…)

ShareThis

Mission to Palau - Bassacutena [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 03:21 AM CDT

Ad esempio c’è Bassacutena (con l’accento sulla tèna).
Bassacutena è una specie di New Jersey. La gente che ci abita va a lavorare attraversando un fiume perché il lavoro è tutto qui. Le case costano meno. I palaesi pensano che quelli di Bassacutena (che non so come si chiamano) siano privi del senso dell’umorismo e viceversa.

Barzelletta palaese:
C’è questa donna chiamata a riconoscere il cadavere sfigurato di un uomo in piena erezione che dice: “No, non è mio marito e non è neanche di Bassacutena”.

Mission to Palau [MezzoMondo]

Posted: 09 Jun 2008 03:14 AM CDT

Palau è un posto piccolo nel nord della Sardegna tristemente rinomato per essere Palau. Scelto come location di alcuni dei film di minor successo della storia del cinema, ma anche di meravigliosi sceneggiati, la caratteristica tipica del paese è che rappresenta un modello perfetto, in scala ma perfetto, della politica, delle passioni, delle invidie, dei tradimenti, insomma dell’umanità.
Sembra che fino a qualche anno fa a Palau ci abitasse ancora qualche Lestrigone.
E sembra che ad Asimov sia venuta in mente la saga della Fondazione dopo esser passato per Palau.

Silverlight 2 Beta 2 [edit]

Posted: 09 Jun 2008 03:09 AM CDT

Continuano i rilasci di beta di Silverlight. Questa volta è stata presentata la versione beta 2 di Silverlight 2 e come di consueto la notizia è stata prontamente comunicata sul blog di Scott Guthrie.

Per sviluppare con questa nuova beta è possibile utilizzare i Visual Studio 2008 Tools for Silverlight ed Expression Blend 2.5 June Preview che trovate rispettivamente qui e qui. In questa nuova beta sono state apportate diverse migliorie soprattutto nelle API e nei controlli della UI. Sul blog di Scott sono elencate tutte le novità unitamente ad una dettagliata descrizione delle stesse.

Ricordo che una sezione dedicata a Silverlight è disponibile su Asp.Net.HTML.it.

Tag: (26)

Oltre 40 siti dove trovare musica gratis [Geekissimo]

Posted: 09 Jun 2008 03:00 AM CDT

Cosa sarebbero le nostre lunghe giornate passate davanti al PC senza un po’ di buona musica di sottofondo?

Probabilmente solo delle lunghe giornate passate davanti al PC, con molto più stress e noia del solito (il che è tutto un dire!). Ed allora ecco che urge una soluzione al problema, una di quelle soluzioni ottime quanto “indolori” dal punto di vista economico: una bella dose di musica gratis da ascoltare, scaricare e commentare grazie al web.

Quasi incredibile ma vero, ci sono oltre 40 siti dove trovare musica gratis. Tutti di ottima qualità e con ottimi contenuti, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere, alziamo il volume delle casse, e vediamoli insieme in questo intenso elenco:

  1. Last.fm: la web-radio perfetta adattabile ai propri gusti.
  2. IMEEM: dove trovare il meglio della musica, diviso per generi, sia di artisti famosi che emergenti.
  3. Songza: motore di ricerca per trovare, ascoltare e condividere la musica.
  4. Thesixtyone: musica di artisti emergenti.
  5. Grooveshark: musica di artisti emergenti.
  6. Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


    © 2008 | 5 commenti
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Internet, Musica, Web 2.0, Web 2.0.

Kartell: il design organico di Lovely Rita [Architettura e Design]

Posted: 09 Jun 2008 03:00 AM CDT

Ron Arad disegna Lovely Rita, la mensola libera e sinuosa. Sembra quasi modellata da un soffio di vento la mensola Lovely Rita. Il design così fluido e organico la rendono particolarmente attraente e sinuosa, caratteristiche comuni a molti oggetti di casa Kartell. Un marchio sinonimo di qualità e, ovviamente, di design italiano. Kartell è leader in Italia [...]

Mac Fusion. Strumento di sviluppo per Mac [Mac Blog]

Posted: 09 Jun 2008 02:41 AM CDT

Tuaw ha ricevuto delle fotografie di una pagina di Apple.com che mostrerebbero Mac Fusion, ovvero un Mac Nano (probabilmente evoluzione del Mac Mini) con all’interno tutti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni per Mac OS X. Mac Fusion sarebbe dunque il Mac perfetto per gli sviluppatori, visto che gli dovrebbe consentire di studiare in ambiente ottimale i loro software e, inoltre, di utilizzare più sistemi di lavoro contemporaneamente: Mac, Windows e Linux (il tutto grazie a Boot Camp).

Lo slogan del prodotto, a inizio pagina, recita Leave Windows behind. Build your Apps for OS X.

ShareThis

Apple progetta iChat per Windows? [Mac Blog]

Posted: 09 Jun 2008 02:33 AM CDT

Esiste veramente una versione di iChat per Windows oppure questa immagine è semplicemente un lavoro a Photoshop per far nascere un nuovo infondato rumors? Questa sera, alle 19.00, al Keynote di Steve Jobs, probabilmente lo scopriremo.

Personalmente non vedo molto la necessità di una versione di iChat per Windows, soprattutto perchè esistono già numerosi software per Instant Messaging e, uno in più, a mio parere, sarebbe solamente superfluo. Può anche darsi che però Apple, dopo aver deciso di portare Safari su Windows, abbia pensato si ampliare la sua offerta e di aggiungere iChat al pacchetto di applicazioni multipiattaforma (in cui entra a pieno diritto anche iTunes).

ShareThis

Creare una nuova favicon per Google [Motoricerca]

Posted: 09 Jun 2008 02:25 AM CDT

La vecchia e la nuova favicon di Google
Image by: Google Blogoscoped.

Google, come molti si saranno accorti, ha cambiato recentemente la propria favicon (l’immagine che appare alla sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi della maggior parte dei browser). Qui a fianco potete vedere a confronto la vecchia e la nuova favicon.

A molte persone la nuova icona non piace e preferivano il vecchio logo. Google afferma però che la nuova g blu è solo un primo passo verso un nuovo set di icone, che andranno a rappresentare i vari servizi Google sulle varie piattaforme.

A Mountain View stanno inoltre aspettando i contributi degli utenti, che possono inviare una nuova icona e sperare che questa diventi la favicon ufficiale di Google.

Post pubblicato su: Motoricerca

No comments: