Saturday, June 28, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Controllare più forum con un solo programma [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 07:00 AM CDT

Controllare più forum con un solo programma

Non so voi ma personalmente ritengo i forum una delle migliori idee del web, insieme ai blog, a Youtube e qualcos’altro. Quando avevo più tempo libero mi piaceva frequentare i vari forum sia che si parlasse di hardware, programmazione o ancora di giochi, in questi posti è possibile trovare la soluzione a moltissimi problemi.

E’ vero che con la diffusione dei blog i forum hanno subito un lieve calo, ma è più che legittimo che una persona, per condividere le proprie conoscenze, si crei un proprio blog personale e scrivendoci quello che vuole, in santa pace!

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Utility.

Super Mario Marathon [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 28 Jun 2008 06:44 AM CDT

Tags - Parole Chiave:

Mario Marathon: tre ragazzi stanno giocando da ore a Super Mario Bros per uno scopo benefico.
Lo faranno durante tutto il weekend usando 7 videogiochi ispirati al famoso idraulico; useranno anche la Nintendo Wii, il GameCube ed altre console. Nel video sopra, cliccando play, potete ammirarli mentre giocano. Buon divertimento, guys.

,

I canadesi non apprezzano i piani tariffari dell’iPhone di Rogers Wireless [Mac Blog]

Posted: 28 Jun 2008 06:09 AM CDT

A quanto pare alcuni canadesi non hanno apprezzato appieno i piani tariffari che l’operatore Rogers Wireless, che si occuperà della distribuzione del suddetto device in Canada, ha stabilito. In effetti non sono il massimo della convenienza, considerando che prevedono un contratto minimo di tre anni e che per 38 euro mensili si ha accesso a 150 minuti di chiamate illimitate (utilizzabili solo la sera o durante i weekend), 75 SMS e 400 MB di traffico dati.

Insomma, dicevo che non hanno apprezzato appieno questa offerta e, per farglielo capire bene, hanno inaugurato un nuovo sito: Fuck you Rogers, con il quale, attraverso una petizione, sperano di riuscire ad ottenere una rivisitazione, in meglio, dei prezzi.

Staremo a vedere come si evolveranno le cose, sperando di non esser ancora più sfortunati. In tal caso, spero che qualcuno si occupi di preparare un Fuck you TIM.

ShareThis

Menu orizzontale con effetto fisarmonica via JavaScript! [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 06:00 AM CDT

Una delle mie maggiori passioni, oltre a quella di scrivere sui blog, è quella di creare siti internet o di modificarne alcuni già creati. Oggi vi voglio presentare uno JavaScript che vi permette di avere un effetto Fisarmonica sul menu dei vostri siti internet. L'effetto, come dicevo prima, è applicato via JavaScript, che pesa meno di 1Kb, questo rende lo script più funzionale e veloce nel caricamento.

Esistono due tipi di menu a fisarmonica, nel primo vediamo che scorrendo sopra i link con il mouse i collegamenti si muovono e una volta tolto il mouse tornano al loro posto. Nella seconda variante invece, passando il mouse sopra i collegamenti, osserviamo che questi si muovono e che una volta tolto il mouse restano così come sono, senza riposizionarsi nel modo originale. Ora però vediamo quali script usare per rendere attivo questo JavaScript.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria javascript, script.

Microsoft Bob disponibile per il download. Chi se lo ricorda? [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 05:00 AM CDT

Era il marzo del 1995 quando Microsoft immesse sul mercato un qualcosa che – con il senno di poi - non avrebbe mai voluto creare, uno dei flop più grossi dell'intera storia del mondo informatico: Microsoft Bob, un'interfaccia alternativa rappresentante un sereno ambiente casalingo in stile cartoon, pensata per rimpiazzare il classico explorer di Windows 3.1 e Windows 95.

Con varie stanze associate a varie attività (scrittura di lettere, invio di mail, navigazione del web ecc.), la curiosa interfaccia alternativa di casa Microsoft si avvaleva anche di quelli che in futuro sarebbero diventati gli assistenti di Office (ed altri prodotti)… altro punto a suo sfavore, ci permettiamo di aggiungere!

Ad ogni modo, si sa, il tempo riesce a tramutare anche le cose meno riuscite in un interessante feticcio da rivisitare con occhi tutti nuovi, ed ecco quindi che il sito tedesco WinHistory ha messo a disposizione gratuitamente per tutti noi il caro, vecchio Microsoft Bob.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Microsoft, Software.

Gallo goes to New York [Vittorio Pasteris]

Posted: 28 Jun 2008 04:32 AM CDT

Mi sto sposando :) [30 seconds to Tambu]

Posted: 28 Jun 2008 04:20 AM CDT

Questo post è schifosamente postdatato. Ma tant’è, devo sottolineare i momenti importanti su questo blog.

Il blog mi ha cambiato la vita, e non è un eufemismo: ad esempio, forse non tutti sanno che al matrimonio dovrei ringraziare Marco Palombi, uno dei creatori di Splinder, per uno dei mille bachi che contraddistinguevano (ora non lo so) la sua piattaforma. Io e l’estrellita ci siamo conosciuti per via di una errata impostazione di sicurezza, che ha consentito al proxy comune di farmi trovare loggato come fossi lei, che non aveva fatto logout. Buffa la vita no? :)

ShareThis

3 temi Web 2.0 per il vostro Wordpress! [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 04:00 AM CDT

\"Langit\"

L'era del web 2.0 in questi ultimi mesi sta raggiungendo livelli incredibili. Si vedono sempre più siti in questo stile, ma il web 2.0 non è solamente uno stile grafico, infatti è anche riuscir a far interagire l'utente sempre di più con la vita del sito, a noi oggi però interessa l'aspetto grafico. La grafica Web 2.0 è molto curata nei dettagli, ad ogni azione dell'utente corrisponde una risposta, anche, grafica. Oggi noi di Geekissimo vi presentiamo 3 temi per il vostro Wordpress con questo stile.

Il primo tema della giornata è formato da 3 colonne, con una sidebar divisa in due. Lo stile, come si vede nell'anteprima, è altamente Tech e l'abbinamento dei colori scuri allo sfondo sfumato rendono il tema molto carino a vedersi, facendo una notevole impressione nella mente del visitatore.
Ecco le caratteristiche principali del tema:
- clean and simple
- 3 columns
- sidebar widget ready
- XHTML + CSS valid
- Tested in Firefox, Internet Explorer 6, Opera, and Safari
- compatible with Wordpress 2.5 and below
- logo and font are included
Download | Demo

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Blog, Temi, Wordpress, Wordpress.

Mi ami o mi devi leggere? [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 28 Jun 2008 03:22 AM CDT

image
Per quale ragione profonda il mio aggregatore contiene proprio quei feed?
Anche se il mio Google Reader contiene decine di categorie, tutti possono essere raggruppati  in quattro meta-categorie:

TEMATICI
Nel caso dei feed tematici, dove si tratta un argomento molto specifico, i feed non sono li solo grazie ai loro autori, a volte non so chi siano e non spesso non mi interessa saperlo. E' più importante la specificità del contenuto,  grazie a cui sono sempre aggiornato su un determinato tema.

GENERALISTI
I feed generalisti che aggrego hanno quasi tutti un'aspetto comune: amo i loro autori e quindi spesso anche quello che scrivono.

Post correlati

CanovaCamp [Milano - 3 Luglio 2008] [Mac Blog]

Posted: 28 Jun 2008 03:02 AM CDT

Da parte mia non so ancora se ci andrò o no, comunque sappiate che la prossima settimana a Milano si terrà un piccolo BarCamp, ovvero il CanovaCamp che, stando alla descrizione offerta dagli organizzatori dell’evento, unirà i blogger più snob d’Italia (e chiunque altro voglia partecipare) in un tour artistico nelle mostre milanesi di Canova e Francis Bacon.

Il tutto avverà precisamente Giovedì 3 Luglio alle ore 20.00. Se avete il desiderio impellente di andarci, o in altre parole non volete perdervi assolutamente l’evento, basta che aggiungate il vostro nome alla lista dei partecipanti, sul wiki ad esso dedicato.

Di seguito, per colmare i vostri dubbi, ripubblico una serie di domande che potrebbero balenarvi nella mente con ampie ed esaustive risposte, tutte prese, entrambe, sia domande che risposte, dalla pagina del CanovaCamp (che è scritta in modo estremamente divertente).

Che palle, una mostra d’arte?
Che palle lo dici a tuo nonno. E la visita non sarà affatto noiosa: la nostra guida vi stupirà. E se non venite, peggio: vi perderete la fantastica cena sociale successiva alla visita.

Gadgets, badges, pins, straps e ciops
Se rubate qualche quadro, ve lo potete portare a casa come souvenir. Ma noi non vi conosciamo. E in ogni caso vogliamo la percentuale.

Scusate ma chi è ’sto Canova? E Bacon?
Perfetto, sei un povero ignorante: il CanovaCamp è stato organizzato proprio per colmare le lacune intellettuali di quelli come te. Puoi comunque cominciare a documentarti su Wikipedia:

ShareThis

There surely be the blue sky, 11 wallpaper per portare l’estate sui nostri desktop [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 03:00 AM CDT

Il terribile quanto afoso caldo di questi giorni ha "vanificato" la recente ufficialità data dal calendario: è estate, forse anche troppo, ed è decisamente giunto il momento di portare la bella stagione anche sui nostri amatissimi desktop.

Cosa c'è di meglio di bei paesaggi assolati, un fantastico cielo blu, e degli alberi baciati dalla nostra stella più brillante, per far approdare l'estate sulle nostre scrivanie virtuali? Nulla, quindi eccovi servito il set di wallpaper gratuiti che vi proponiamo oggi per la nostra ormai inossidabile rubrica del week-end: There surely be the blue sky.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Sfondi.

La Commissione Europea (finalmente) dalla parte dei consumatori: in tre anni le aziende telefoniche dovranno abbassare del 70% le tariffe dei cellulari [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 02:00 AM CDT

Bimbo

Chiamare i/con i telefonini costa troppo? La Commissione Europea ha lanciato una nuova “offensiva” contro i rincari delle tariffe dei telefoni cellulari, con l’obiettivo, ha spiegato il commissario europeo alle telecomunicazioni Viviane Reding, di “abbassare i costi delle telefonate di circa il 70 per cento nei prossimi tre anni“. Entro la fine dell’anno, dunque, verrà stilato un nuovo regolamento teso a porre un freno alla cosiddette tariffe di terminazione, quelle cioè che un operatore fa pagare agli altri operatori per far terminare sulla propria rete una chiamata (in pratica, le solite tariffe inutili volte solo a vessare gli utenti).

Il commissario Reding, inoltre, ha anche annunciato l’avvio di una consultazione pubblica che fino al prossimo 3 settembre coinvolgerà tutti gli operatori del settore della telefonia mobile, i regolatori nazionali e le associazioni dei consumatori. Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, per le chiamate verso la rete mobile le tariffe di terminazione variano attraverso i Paesi europei, da 0,02 centesimi di euro a 0,19 centesimi di euro al minuti, con una media di 0,09 centesimi. Per quanto riguarda l’Italia? Tranquilli, stiamo ben sopra la media, con 0,12 centesimi al minuto. Tariffe, ha sottolineato il commissario, “nove volte più elevate di quelle per le chiamate verso rete fissa”.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Telefonia, cellulari.

La soluzione alla ricerca del parcheggio: come ottenerne uno gratuitamente [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 28 Jun 2008 01:28 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, ,

More how to videos at 5min.com

Il video sopra mostra che, usando un particolare spray o in alternativa un iPhone (dicono che se hai un Nokia funziona lo stesso), si riesce ad entrare in un parcheggio automatico custodito, hackerando, è proprio il caso di dirlo, dal punto di vista magnetico i sensori che comandano la barra dello stop.

[UPDATE]

- Pardon, non è uno spray avevo visto velocemente il video ma una lattina di coca: dev’essere l’alluminio presente all’interno della can. Grazie a Groucho nei commenti per avermelo fatto notare.

, , ,

Picresize 3.0 ovvero fantastico editor d’immagini online [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 01:00 AM CDT

Picresize 3.0 ovvero fantastico editor d\'immagini online

Se ieri vi ho segnalato un video con 101 trucchi per Photoshop, oggi parliamo sempre di image editing, segnalando un servizio web gratuito chiamato PicResize. Tramite questa applicazione potremo caricare un’immagine dal nostro computer o direttamente dalla nostra fotocamera ed editarla.

Sarà possibile ridimensionare, tagliare, ottimizzare la luminosità, aggiungere del testo, colorare, applicare un effetto traslucido sui bordi e ancora una feature molto interessante è la possibilità di ottenere un effetto colori ad olio sulla nostra immagine. Per i nostalgici disponibile anche un effetto Polaroid.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Grafica.

Italianews [Vittorio Pasteris]

Posted: 28 Jun 2008 12:19 AM CDT

Via Pandemia

E’ partito il nuovo portale di informazione che aggrega le notizie delle testate che si rifanno alla syndication ItaliaNews, composta da Il Sole 24 Ore, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Quotidiano.net, L’Unione Sarda, Il Secolo XIX e Il Tempo.

Le notizie pubblicate sulle varie testate sono aggregate per località geografica e macrotemi, facendo largo uso di parole chiave. Sono aggregati anche i contenuti multimediali in un media center centralizzato. I risultati del motore di ricerca rimandano alle parole chiave associate ad ogni articolo, parole che compongono la nuova dei tag nella homepage.

Creare siti web in flash in pochi semplici passi con WiX [Geekissimo]

Posted: 28 Jun 2008 12:00 AM CDT

WiX è un nuovo servizio web che permette di creare dei siti web direttamente online. Non c’è bisogno di alcuna conoscenza tecnica di linguaggi quali l’ HTML o il CSS per poter cominciare, infatti tutto è basato su un comodo sistema di “drag & drop”, “clicca e trascina”

La particolarità, e probabilmente anche il motivo del successo, è il fatto che le pagine create con WiX sono interamente in Flash. Questa è una grossa innovazione perchè significa che possiamo usare WiX non solo per creare delle pagine web o dei siti completi, ma anche per creare degli oggetti o delle animazioni in flash da poter poi inserire in qualsiasi pagina.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Web 2.0.

WorryAboutYou: cerca, ascolta, scarica la musica che ti piace [maestroalberto]

Posted: 27 Jun 2008 04:54 PM CDT


worryaboutyou

WorryAboutYou è un servizio web che permette di cercare, ascoltare, scaricare la musica che ci piace.

Il servizio è gratuito e non c’è nulla da installare. Indicizza 15.000.000 di canzoni e la ricerca avviene per brano o artista.

La musica può essere ascoltata in streaming direttamente dalla lista dei risultati e scaricata in mp3 tramite un apposito pulsante.

Non c’è limite al download ed è fornita l’opzione per rimuovere i file duplicati.

WorryAboutYou è disponibile in varie lingue ma non in Italiano, anche se questo non è certo un problema.

Non c’è neppure bisogno di registrazione per accedere al servizio.

Via | makeuseof


BitDig: motore di ricerca torrent in stile Digg [maestroalberto]

Posted: 27 Jun 2008 04:36 PM CDT


bitdig

BitDig (bittottent+digg) è un motore di ricerca di file torrent in stile Digg.

Il sistema monitora i più importanti siti torrent per mostrare agli utenti i migliori file disponibili al momento.

Essi possono votarli proprio come in Digg e, naturalmente, scaricarli tramite il client preferito.

Disponibile in homepage una tag cloud delle principali ricerche e la lista dei torrent più “caldi” stabilita dal voto.

Si può anche navigare tramite categoria: anime, libri, giochi, film, musica, immagini, contenuti per adulti…

Un’idea intelligente che differenzia BitDig dai motori di ricerca similari.

Via | killerstartups


PicShadow: aggiungere un’ombreggiatura ad una immagine online [maestroalberto]

Posted: 27 Jun 2008 04:18 PM CDT


picshadow

PicShadow è un’applicazione che consente di aggiungere facilmente un’ombreggiatura ad una immagine online.

Si carica la foto dal proprio computer o da URL, si definisce l’ampiezza e il grado dell’ombreggiatura, si sceglie il colore dell’effetto tramite codice esadecimale e si procede a generare l’immagine ombreggiata da scaricare in formato jpg. Niente di più semplice ed immediato.

Lo stesso risultato si ottiene con molti software per catturare schermate alla Snagit. Un programmino gratuito molto efficiente è WinSnap. L”ultima versione freeware può essere scaricata qui.


Yahoo Finance [30 seconds to Tambu]

Posted: 27 Jun 2008 04:00 PM CDT

TinyPaste: accorciare testi online e condividerli con un link [maestroalberto]

Posted: 27 Jun 2008 03:59 PM CDT


TinyPaste

TinyPaste funziona con il principio di TinyURL ma, invece che accorciare indirizzi web, accorcia interi testi scritti.

Basta inserire in testo desiderato nell’apposito campo, cliccare sul pulsante e sarà fornito un link del tipo http://tinypaste.com/1e492 che recupera il testo completo.

Esso può essere condiviso facilmente per esempio tramite email o in Twitter.

Disponibile anche un comodo plugin per Firefox.

Via | techcrunch


Il mondo fisico soccomberà al virtuale [30 seconds to Tambu]

Posted: 27 Jun 2008 02:25 PM CDT

ormai ne ho la certezza. Cercate di capire, non si tratta dei vaneggiamenti di un geek, ma dell’amara constatazione della realtà quotidiana. Genova è un posto strano, ma le considerazioni si possono allargare tranquillamente.
Mi serve la batteria di una videocamera Samsung, e mi muovo per tempo per reperirla. In due giorni giro 6 negozi:
Mediaworld: “non le abbiamo, non abbiamo nessuna batteria. Provi da “la carica” in Via Buranello, trattano solo batterie
La Carica: “finita, forse mi arriva settimana prossima, ma non è detto. Provi da Saturn”
Saturn: “tutto quel che abbiamo è esposto, niente Samsung”
Fnac: “veda là, magari c’è una compatibile” (niet)
Videon: “no, mi dispiace. Provi in Via Carlo Barabino”
Via Carlo Barabino: “non la abbiamo, nemmeno ordinandola. Provi alla Samsung in Corso Europa”

La Samsung in Corso Europa non l’ho trovata. Per comprare ’sta batteria su internet mi bastano pochi minuti e qualche click. Mi arrabbio quando qualcuno mi dice che ho troppa fiducia nel virtuale, e non è solo una questione di convenienza economica. Oggi ero in ferie, per cui non ho “perso” un pomeriggio, ma indubbiamente ho consumato benzina, tempo e molto dannato sudore (c’erano almeno 35 gradi, percepiti forse oltre i 38). Perché non dovrei fare tutto comodamente da una stanza con aria condizionata?

E poi, già che ci siamo, una bella polemica con la genuense way of life: a Genova si va solo nell’ultimo baretto aperto, che fa tendenza. Inaugurazione, pienone. Settimane successive, pienone. Poi ne apre un altro, e tutta la massa si sposta lì, e spesso nel giro di due anni il precedente fallisce o cambia gestione. Idem coi cinema, si va solo e soltanto nel più nuovo. L’universale molti anni fa (3 sale) che oggi è sventrato e diventerà centro commerciale, il mitico Cineplex dopo (”oh, c’è il popcorn all’ingresso, 8 sale e le poltrone TROPPO larghe col portabibite”), l’UCI Cinemas adesso (14 sale). E indovina un po’? lo stesso fenomeno c’è anche per i negozi di elettronica. Una volta andavi da Mediaworld a colpo sicuro, sempre aperto, trovavi tutto. Magari non erano Robin Hood, ma vuoi mettere la comodità? Ci entri adesso e ci sono scaffali semi vuoti, non tengono NEMMENO UNA batteria per videocamere, scatoloni in mezzo ai piedi… ora va di moda Saturn, che è la stessa catena, machissenefrega c’ha il parcheggio grosso e profuma di nuovo.

Comunque, entri in qualunque di questi posti, e le cose sono messe a casaccio: cerchi un DVD dei Pink Floyd, dove stanno i dvd musicali? “sopra ai CD, ognuno col suo artista”. Bene, ha una sua logica perversa, peccato che non si trovi un tubo. O peggio, i DVD musicali hanno il loro reparto, ma sono alla rinfusa. Io lo so che i clienti sono dispettosi, ma mi ricordo che una volta l’ordine alfabetico era sacro e universale, e i dipendenti risistemavano sempre gli articoli, a fine giornata, durante il giorno o almeno OGNI TANTO! Adesso no, ti arrangi, e chi se ne sbatte dela tua user experience? Invece entri in uno store online, le cose sono divise per argomento, al massimo fai una ricerca. Esistono e-commerce con una UE pessima, chi lo nega, ma siccome devono vendere in genere cercano di farlo, di aiutarti a trovare quel che vuoi. Insomma, decidi l’ordine e trovi sempre quel che ti serve. E se non ce l’hanno ti dicono che non è disponibile, e spesso anche quando lo sarà di nuovo. Ma perché sbattersi?

ShareThis

Global Voices Summit a Budapest [Vittorio Pasteris]

Posted: 27 Jun 2008 12:55 PM CDT

Budapest Summit GVOSi apre oggi, a Budapest il Summit annuale di Global Voices Online. Previsto l’arrivo di decine di blogger, cittadini e attivisti soprattutto dai Paesi in via di sviluppo, a confermare l’importanza di dare voce a chi non ha voce, amplificando e rilanciando le notizie spesso trascurate dai grandi media. Oltre che per incontrarsi di persona, in molti casi per la prima volta, data la virtualità su cui si fonda buona parte del lavoro di GVO.

I temi specifici affrontati nel Summit riguarderanno l’applicazione dei citizen media e degli strumenti del Web 2.0 in una varietà di situazioni, dalle campagne elettorali alle catastrofi naturali alla creazione di comunità d’intenti. Ampio spazio anche per le questioni legate alla libertà d’espressione online, a cui verrà dedicata buona parte della prima giornata dei lavori, mentre sabato 28 si parlerà proteste ed elezioni in un mondo 'wired’ nonché di traduzioni e web multilingua.

Nel corso del Summit sarà annunciato anche il lancio ufficiale della localizzazione italiana, coordinata da Bernardo Parrella, giornalista, attivista e traduttore di testi fondamentali della cultura digitale. La versione italiana, già in rodaggio da alcune settimane, conta una decina di volontari, tra cui traduttori professionisti ed esperti di nuovi media.

forse sarebbe bastato... [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 27 Jun 2008 11:44 AM CDT

Ho trovato una enorme lista della spesa di suggerimenti per Microsoft. Mi fa sorridere il suggerimento numero 14 che dice di lasciare perdere IE, e di farlo diventare solo una skin di Firefox. Già. E chi se la scarica, poi? Sorrido anche perchè penso che, forse, sarebbe bastato comprare una percentuale di Yahoo! Search tanto tempo fa e mettere Yahoo! di default come motore di ricerca su IE. O anche, più semplicemente, vendere quella posizione a Yahoo, un po' come Firefox la vende a Google. Forse tante cose oggi sarebbero diverse. Forse. O forse no.

Google Media Server: un gadget per vedere i file multimediali sulla TV [Motoricerca]

Posted: 27 Jun 2008 10:41 AM CDT

Google ha rilasciato un nuovo gadget per Google Desktop che permette di visualizzare ed ascoltare i vari contenuti multimediali presenti sul proprio pc su ogni dispositivo compatibile con il protocollo UPnP o certificato DLNA.

Tale soluzione, chiamata Google Media Server, è disponibile solo per gli utenti Windows e permette, tra l’altro, anche la visione dei video presenti su YouTube direttamente sulla TV di casa.

Google Media Server è sicuramente un ulteriore passo della società di Mountain View verso la conquista della TV come device per accedere al web. Non resta che attendere il prossimo ;)

Post pubblicato su: Motoricerca

Whoisi: come cercare i tuoi amici online e sapere cosa fanno. Un Friendfeed con la filosofia del Wiki. [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 27 Jun 2008 10:28 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , ,

whoisi.jpg

Uno screenshot di Whoisi - Clicca sull’immagine per ingrandirla

Ho trovato qualcosa di più semplice ed intuitivo, se non migliore ma certamente più diretto di Friendfeed. L’idea è la stessa, quella di seguire e commentare le attività che i tuoi amici fanno su Internet, i post che scrivono, ciò che dicono su Twitter, i video e le foto che hanno appena uploadato ed altro ancora.

Whoisi ti permette di capire cosa stanno facendo su Internet le persone che conosci, basta inserire il loro nome. Se non ci sono le puoi inserire tu: seguendo una filosofia simile a quella del Wiki puoi “editare” le informazioni che riguardano i tuoi amici; queste finiranno poi in una pagina pubblica disponibile a tutti affinchè sia possibile trovarli attraverso il motore di ricerca.
Forse per la Privacy non sarà certamente il massimo, così come il fatto che chiunque possa modificare i dati può aprire ad eventuali tentativi di frode, attacchi offensivi o Spam (che è parzialmente risolto con un antispam) ma l’idea secondo me non è da buttare via. Finora già diverse aziende hanno realizzato servizi simili come Spock ed Upscoop ma non hanno mai spopolato come ha fatto Friendfeed ad esempio. Uno dei principali motivi è che, almeno in Europa, le persone tendono a cercare gli amici soprattutto sui social network (Facebook, MySpace).

L’autore - che descrive la sua idea in questo post - definisce Whoisi come il suo piccolo esperimento e per farlo cita un vecchio film anni ‘80 che forse molti di voi conosceranno, Weird Science. Chissà che il Web 2.0, in fondo, non si possa definire come una sola pagina leggibile (spesse volte bianca) ed essenziale con la quale, in pochissimi click, monitorare, gestire ed aggregare tutte le proprie attività online.

La mia pagina personale di Whoisi è disponibile a questo indirizzo.

, , , , ,

Ascolta online più di 500 milioni di canzoni e 12 milioni di album con Jogli [Geekissimo]

Posted: 27 Jun 2008 10:01 AM CDT

Spostiamo per un attimo la nostra attenzione sui servizi Web, perchè voglio parlarvi di Jogli, un motore di ricerca di file musicali che offre accesso immediato ad un archivio di 500 milioni di canzoni e 12 milioni di album.

La vastità dell’archivio è proprio l’arma di cui si avvale principalmente Jogli, che sta cercando, e devo dire riuscendo, a mettersi alla pari di servizi già affermati e già attivi da qualche tempo come Songza, Meemix, Deezer e SeeqPod.
I file musicali non sono ospitati direttamente da Jogli, ma grazie all’ efficiente algoritmo di ricerca vengono pescati dal web e proposti agli utenti. Ed in questo modo unisce l’utile al dilettevole, poichè elimina qualsiasi problema di copyright.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 6 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Internet, Web 2.0.

Come inserire i servizi Google nella sidebar di Firefox [Geekissimo]

Posted: 27 Jun 2008 09:00 AM CDT

L’argomento lo abbiamo già affrontato qualche tempo fa, ma ora che siamo passati definitivamente all’era Firefox 3 e che il discorso sui browser è più incandescente che mai, mi sembra il caso di riproporvelo e di approfondirlo ulteriormente. Di cosa parlo? di come inserire nella sidebar di Firefox i servizi Google.

Come forse alcuni di voi sapranno è possibile collocare la maggior parte dei servizi offerti da Google nella sidebar di Firefox per una più veloce consultazione. Per fare questo dovete aggiungere un nuovo segnalibro e digitare al campo “indirizzo” l’indirizzo della versione mobile del servizio che volete inserire e spuntare la casella “carica questo segnalibro nella barra laterale”.
Vediamo nel dettaglio gli indirizzi da inserire:
Google Gmail - http://m.gmail.com - Con Gmail nella sidebar è possibile comporre email, consultare l’elenco dei contatti e visualizzare la cartella di posta in arrivo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 5 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Firefox, Google.

No comments: