Thursday, June 5, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Dreamhost aggiunge Drupal nelle installazioni "one-click" [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 05 Jun 2008 04:45 PM CDT

Dreamhost ha aggiunto Drupal alle installazioni via pannello di controllo.

Dreamhost - il servizo di hosting che utilizzo per questo blog - fornisce da tempo un certo numero di software da installare direttamente dal pannello di controllo, senza doversi preoccupare di scaricare il software, inviarlo via ftp, creare il database e via dicendo.

Oggi la newsletter annuncia che viene aggiunto Drupal.

Dreamhost forniva già due famose piattaforme CMS open source: Wordpress e Joomla.

Gli altri software forniti, tutti open source, sono:

Peccato che Drupal non sia fornito in "Advanced Mode", ma solo nell'Easy mode che non consente di installare i propri plugin. Inoltre Easy Mode installa tutto in un sottodominio del tipo <nome&gt;.dreamhosters.com, e non sul proprio.Tag Technorati: ,

Eldy-PC ed Eldy: Ubuntu si o no? [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 05 Jun 2008 04:24 PM CDT

Oggi è uscito il PC di Eldy, Eldy-PC. Ne parlano un po' tutti.

Eldy è il software per Windows che si "sovrappone" al desktop, per aiutare chi non ha esperienza nell'utilizzo dei programmi più comuni: posta, internet, gestione foto, scrittura testi. Ne ho parlato più volte.

Il PC è il completamento naturale di Eldy, e per render l'uso più facile è stato scelto un PC con touch-screen (schermo sensibile al tocco), da 19 pollici (anche TV), con il quale i "tastoni" di Eldy diventano ancor più fruibili: basta premere con un dito anziché cliccare. Ha la Webcam integrata.

Costerà 880 € più IVA nella configurazione minima. Non c'è un acquisito on-line ma occorre scrivere sul modulo contatti o telefonare a Vegan Solutions.

Un piccolo mistero

Il sito di Eldy-PC dice che il PC può essere scelto con Windows XP oppure con Ubuntu Linux, e che ci sarà installato il programma Eldy.

Cito:

Eldy PC ha sistema operativo MS Windows XP o Linux Ubuntu, con l'applicativo Eldy; l'utente può usarlo con Eldy e con ogni altro programma di interesse compatibile con il sistema operativo.

Ma Eldy è solo per Windows, quindi non si capisce come possa essere installato e funzionante su Eldy-PC con Ubuntu. Ho scritto al supporto di Eldy, ma non ho avuto ancora risposta. Vi aggiornerò.

Eldy è scritto in Java, ho qualche difficoltà a capire perché non sia ancora stato portato a Linux. Ipotizzo sia dovuto all'utilizzo - come browser - del componente di Internet Explorer.

Tag Technorati: , , , ,

Pennsylvania: A Magical Technical Mistery Tour [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 08:03 AM CDT

Dovesse interessare, ho finalmente finito di sistemare le foto del viaggio in Pennsylvania. Sono in questa pagina.

Social Media per i... Media [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:38 AM CDT

Lo segna Tommaso sul suo Tumblr e concordo, è una delle migliori presentazioni sul tema "vecchi e nuovi media", se si può dir così. Aggiungo solo uno spunto su cui ragionavo l'altro giorno, riguardo al perché i media tradizionali faticano ad abbracciare i (cosiddetti) paradigmi dei Social Media. Semplice: perché il mestiere di Internet è disintermediare, quello dei media il contrario, intermediare. Sarà forse una sciocchezza ma mi fa riflettere.

Lui si chiama Neil Perkin e questo è il suo blog. Metto la presentazione dopo il salto.

Movin' on [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:23 AM CDT

dottavi posted a photo:

Movin' on

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

Opportunity [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:19 AM CDT

dottavi posted a photo:

Opportunity

"Never regard your study as a duty, but as the enviable opportunity to learn the liberating beauty of the intellect for your own personal joy and for the profit of the community to which your later work will belong"
Albert Einstein
(as seen in Lehigh University, Advanced Materials dept)

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

Yellow [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:19 AM CDT

dottavi posted a photo:

Yellow

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

Bethlehem Steel [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:19 AM CDT

dottavi posted a photo:

Bethlehem Steel

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

Messaging and queueing [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:16 AM CDT

dottavi posted a photo:

Messaging and queueing

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

The Signer [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:16 AM CDT

dottavi posted a photo:

The Signer

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

Church [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 07:16 AM CDT

dottavi posted a photo:

Church

A complete reportage about Pennsylvania is at this address

Youtube aggiunge le “Annotations” ai video [Geekissimo]

Posted: 05 Jun 2008 07:00 AM CDT

Youtube aggiunge le \"Annotations\" ai video

Buone notizie per tutti gli utenti di Youtube, è stata aggiunta una nuova feature per i creatori dei video, chiamata annotations. La video Annotations permette agli utenti di aggiungere commenti interattivi ai propri video.

Utilizzando queste informazioni, potremo ad esempio creare delle storie, con la possibilità di inserire un link ad altri video di Youtube, o ad un determinato canale, o ad una query.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Video, youtube.

ZAC Browser: un navigatore per bambini autistici [maestroalberto]

Posted: 05 Jun 2008 06:34 AM CDT


ZAC Browser è un browser studiato appositamente per bambini autistici.

La sigla Z.A.C. sta per Zone for Autistic Children.

I contenuti sono proposti in modo che non si disperda l’attenzione e da concentrare al massimo l’interesse. ZAC Browser semplifica e facilita la navigazione.

Si tratta di un progetto gratuito dove trovare giochi, software didattici, attività educative, musica e tanto altro, il tutto fruibile a pieno schermo.

In pratica ZAC Browser semplifica e facilita la navigazione. I contenuti sono filtrati ed assolutamente consoni al mondo dell’infanzia.

Disponibile anche un forum (in Inglese e Francese) per genitori ed insegnanti.

ZAC Browser è compatibile con Windows Vista, XP, 2000, ME, 98. Fornisce anche una versione che non ha bisogno di installazione.

Una grande risorsa per le famiglie e la scuola. Sopra un video esplicativo.

Un grazie a David per la segnalazione.


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Fin dove legge l'utente... [edit]

Posted: 05 Jun 2008 06:26 AM CDT

Se vi accontentate di tracciare massimo 200 visite al mese, per un solo sito e non vi interessa il supporto per SSL, potete accedere alla versione free di Pagealizer (qui l'offerta completa).

Si tratta di un'altra proposta nel settore dei servizi di tracciamento dei comportamenti dell'utente su siti web, tool, come si sa, utili in tutti quei casi in cui si desideri migliorare eventualmente l'efficacia di una pagina analizzando l'uso che ne fanno i visitatori e le loro interazioni. Oltre a misurare la densità di click su specifiche aree o il tempo trascorso sulla pagina, l'applicazione tiene anche traccia della distanza percorsa dal visitatore scorrendo la pagina verso il basso. Pagine lunghe o pagine corte, questo è il problema. Chissà se Pagealizer può aiutarci a risolvere il dilemma...

Come raccogliere il mercurio di un termometro rotto: tutti i passi da seguire e quelli da non fare per evitare la tossicità del mercurio [Levysoft]

Posted: 05 Jun 2008 06:23 AM CDT

Dopo aver letto l’interessante How-To di Emanuele su come togliere la cera da un maglione, mi è venuto in mente che anche io avevo qualcosa da dire per la categoria “Come fare a…“. A chi non è mai capitato di far cadere il proprio termometro a bulbo con la colonnina di mercurio? A me è [...]

Piano nazionale delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Jun 2008 06:17 AM CDT

Il piano, molto articolato, è stato presentato dal Ministro delle Comunicazioni.
Tra le altre cose recita come obiettivi:

  • Incentivare il processo di aquisizione delle tecnologie ICT da parte delle persone, delle imprese e della pubblica amministrazione, in modo tale che diventino parte integrante della routine di ciascuno.
  • Dimostrare ai cittadini i vantaggi nell'uso dell'ICT per imparare, per lo svago, per la salute, per interagire con la pubblica amministrazione, per partecpare ai processi democratici e per relazionarsi con gli altri.
  • Rendere coscienti le organizzazioni del potenziale dell'ICT per migliorare la produttività ed il rischio di non farlo.
  • Informare e formare i cittadini e le imprese sugli elementi e procedure per l'uso delle tecnologie di sicurezza informatica con le relative norme basiliari, dall'ambito domestico alle imprese.
  • Realizzare un sistema unitario di gestione dell'apparato giudiziario che integri tutte le funzionalità relative in ogni corte e tribunale.

Forse un po' ambizioso, ma certamente molto meglio di nulla. E anche gli investimenti proposti non sono male. (p.s. Si, non c'e' un Ministero delle Comunicazioni in Italia, difatti questo e' il progetto della Colombia).

WhereWeDoWhatWeDo: condividere foto dei luoghi di lavoro [maestroalberto]

Posted: 05 Jun 2008 06:01 AM CDT


wherewedowhatwedo

WhereWeDoWhatWeDo è un sito dal nome complicato che divulga foto dei luoghi di lavoro.

C’è di tutto: uffici eleganti e signorili, normali postazioni, loft con vista panoramica, scantinati in rovina…

Le immagini sono caricate dagli utenti e condivise nella community. Chiunque può accedere e procedere all’upload di foto dell’ufficio e del luogo di lavoro, dello spazio di casa dedicato a tale attività.

Curioso ed interessante.

Via | killerstartups


Neeetz.com viene in ausilio di tutti coloro che sono interessati al Social Network [Geekissimo]

Posted: 05 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-02_1415012.png

È di Neeetz.com che ci occupiamo oggi, un notevole servizio web 2.0 nato con lo scopo di aiutare tutti colori che sono interessati al Social Network, argomento di profonda attualità.

"Create. Share. Socialize"

È questo il motto che lo caratterizza e che fa di lui un progetto stimato ma soprattutto molto apprezzato dagli utenti che lo utilizzano.
Grazie a Neeetz.com potremo creare il nostro gruppo e renderlo accessibile ad amici o parenti in modo tale da condividere tutte le informazioni con persone interessate ai nostri stessi hobby.
Creare forum di determinati argomenti o anche blog e condividere di conseguenza foto, video e canzoni.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Social Network, Web 2.0.

Questo sito dovrebbe stare più in alto! [edit]

Posted: 05 Jun 2008 05:17 AM CDT

Un'esclamazione simile mi è sfuggita di fronte ad una SERP, una volta scovata, nei bassifondi di una quarta o quinta pagina, la landing page che rispondeva esattamente alla mia query.

Non sempre, infatti, il primo risultato è quello più idoneo. C'è una certa percentuale di fallibilità negli algoritmi, altrimenti non si spiegherebbero certi risultati anomali in prima pagina.

Ma cosa viene chiesto ad un motore di ricerca per essere considerato perfetto? Un motore di ricerca non deve far altro che soddisfare al 100% una richiesta di un utente nel più breve tempo possibile.

Consegnato al mondo dell'ovvio questo obiettivo, mi sono chiesto come mai i search engine più diffusi al mondo non offrono concretamente e chiaramente agli utenti la possibilità di segnalare i siti che dovrebbero stare più in alto in una data serp.

Forse qualche tentativo in merito è stato fatto (la faccina sorridente nella Google Toolbar?), ma mi spingerei oltre: un link a fianco ad ogni risultato con un anchor text tipo:

questo sito dovrebbe essere più visibile? Facci sapere perchè!

Ovviamente con un rimando ad una form in cui l'utente spiega i motivi per cui il sito, per una determinata query, dovrebbe risultare più in alto.

La gestione non potrebbe essere che semi-automatica, con personale dedicato a ricevere gli input degli utenti, verificare i siti segnalati e attribuire, in caso di test positivo, dei "bonus" che mettano il turbo al sito web su quella serp - magari solo per un breve periodo di tempo in cui verificarne il bounce.

Qualcosa di simile alle dinamche che muovono l'inserimento nelle directory, una sorta di user generated serp, magari forniti come risultati alternativi ("vuoi vedere cosa hanno messo gli utenti al primo posto?")

Scrivendo, mi sono venute in mente una serie di conseguenze negative che lascio indicare a voi... insieme a quelle positive, se ce ne sono...

Comunicare attraverso un biglietto da visita [Marco Cattaneo Weblog]

Posted: 05 Jun 2008 05:08 AM CDT

In un recente passato ho mostrato un esemplare di biglietto da visita in pvc, tranlucido, molto simile a una carta di credito, che avevo fatto realizzare dall’inglese Plasmadesign per la mia attività commerciale. La soluzione, più unica che rara, ottiene tutt’oggi molti consensi e genera stupore in coloro che incontro e con i quali porto a termine il canonico scambio di business card.

Un biglietto da visita di tale originalità viene spesso conservato con più cura, si usura difficilmente e può fornire alla vostra attività un’immagine nuova e dinamica.

Daniela di Pinkograf mi ha recentemente contattato per mostrarmi alcuni campioni del loro prodotto - un biglietto in pvc molto simile, che potete osservare nella galleria flickr appositamente approntata e ordinare direttamente da loro, in Italia!

Con piacere informo di questa opportunità i molti che mi hanno contattato per ottenere chiarimenti e vi presento l’offerta che Pinkograf dedica ai lettori di questo blog: 500 biglietti da visita in PVC traslucido (0.3 micron di spessore) a 100 Euro! (contattateli direttamente e comunicate loro la fonte della vostra offerta!)

Come sapete sono molto attento a ogni forma di comunicazione e questa, fra le tante, é una forma fresca che non smette mai di stupirmi e compiacermi!


3 sistemi operativi on-line degni di nota. Voi che ne pensate? [Geekissimo]

Posted: 05 Jun 2008 05:00 AM CDT

Con un livello di utilità molto criticato, con argomentazioni (talvolta) di tutto rispetto, da diversi esperti del settore ed utenti, il mondo dei sistemi operativi on-line è in continua espansione e, se qualcuno di questi, a causa della scarsità di funzioni e/o lentezza nel funzionamento, fa esclamare ai più “ma a che cavolo serve?!”, va ammesso come altri si distinguano invece dalla massa per semplicità d’uso e velocità d’esecuzione.

Sulla questione utilità c’è ben poco da dire: se non si hanno particolari esigenze di mobilità (anche con distanze fisiche non esagerate), i sistemi operativi possono soltanto risultare come discreto servizio gratuito di hosting, altrimenti rappresentano una validissima soluzione per avere i propri documenti e le proprie impostazioni sempre a portata di mouse, da qualsiasi computer e qualsiasi località del mondo.

Ecco perché oggi vogliamo proporvi tre sistemi operativi on-line degni di nota, ai quali affidarsi nel caso in cui si decida di usufruire di tale tipologia di servizio. Si comincia!

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Internet, Sistemi operativi, Web 2.0, Web 2.0.

Ofcom per la trasparenza del broadband [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Jun 2008 04:18 AM CDT

mi segnala Stefano:

http://www.ofcom.org.uk/media/news/2008/06/nr_20080605

Steps that fixed-line ISPs are required to take under the voluntary Code
include:

providing customers at the point of sale with an accurate estimate of the
maximum speed that the line can support, whether it is in the shop, over
the internet or on the phone ....

Ofcom will monitor compliance, including through mystery shopping
exercises, to determine if ISPs are meeting both the letter and spirit of
the Code. If Ofcom finds that this voluntary approach is not effective in
addressing the issues covered by the Code, it will consider introducing
formal regulations.

Da noi gia' vari operatori pubblicano delle informazioni di trasparenza,
come spiego ed elenco qui: http://blog.quintarelli.it/blog/circa-la-deep-packet-insp.html

questo e' un passo avanti, difficile da certificare per gli operatori, ma
con un po' di affermazioni cautelative, certamente utile.

Esclusiva Geekissimo: Yidio, Nuovo motore di ricerca per Video OnLine! [Geekissimo]

Posted: 05 Jun 2008 04:00 AM CDT

Sono veramente tanti i siti di VideoSharing presenti su internet, il più famoso sicuramente è Youtube ma perché non ricordare anche DailyMotion e AOLVideo, ma anche il recente Hulu. La maggior parte delle volte la ricerca di un video su internet può diventare molto difficile, può capitare per esempio di cercare un video su Youtube e di non trovarlo, a questo punto molti provano con un altro sito e poi smettono perché, giustamente, non vogliono perdere tempo.

Oggi però vi presentiamo la soluzione a questo problema. Tra le grandi esclusive di Geekissimo, oggi aggiungiamo quest'articolo. In anteprima Italiana Geekissimo vi presenta il sito Yidio! Yidio è un motore di ricerca per video contente ben 200 fonti, tra cui: Youtube, Aol Music, 56.com, Hulu, Aol Comedy e tanti altri.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Motori di Ricerca, Siti Web, Video.

Gaia Glory Beta 3 [edit]

Posted: 05 Jun 2008 03:13 AM CDT

È stata rilasciata sotto licenza MIT la release 3.0 della liberia toolkit Gaia Glory.

Offre numerosi widget Ajax, che come indicato nell'articolo, sarebbero compatibili al 95% con il framework ExtJS.

Tra gli esempi troviamo GridView, TreeView, Dynamic Image, Controls Madness e molti altri ancora.

Tag: (119), (350)

Video Tutorial: come ambientare al tramonto una foto diurna in 30 secondi [Geekissimo]

Posted: 05 Jun 2008 03:00 AM CDT

Carissimi amici geek, ecco un nuovo appuntamento (con tanto di video tutorial, che trovate qui sopra) dedicato a tutti coloro che amano “smanettare” con la grafica digitale, ed amano farlo per puro divertimento, con l’unico scopo di imparare pian piano tutti quei trucchetti che permettono di personalizzare e migliorare la propria collezione di foto digitali.

Oggi, come avrete facilmente intuito dal titolo del post, vedremo insieme come ambientare al tramonto una foto diurna in 30 secondi. Proprio così: basta mezzo minuto per ottenere dei risultati pressoché professionali, quasi indistinguibili da vere foto scattate al tramonto. Di seguito la guida passo passo su come procedere, utilizzando il mitico Photoshop.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Geek, Grafica, Guide, Guide Geek, Immagini, Photoshop, Video, Video, Video Tutorial.

Wheelly, moduli abitativi per senzatetto [Architettura e Design]

Posted: 05 Jun 2008 03:00 AM CDT

Wheelly, la ruota diventa un piccolo modulo abitativo. Proprio pochi giorni fa ho parlato di Bedu, il bidone trasformabile in campo per emergenze; oggi vi ripropongo l’argomento  social-design con un nuovo ed interessante progetto. E’ Wheelly il rifugio per i senzatetto. Il gruppo Zo-Loft (abbiamo già parlato di questo gruppo di giovani designer italiani per il progetto Din-Ink, i tappi-posate, [...]

Europei di calcio 2008 su Google Maps [Motoricerca]

Posted: 05 Jun 2008 02:52 AM CDT

Google ha preparato una pagina espressamente dedicata agli imminenti Europei di calcio che inizieranno il prossimo 7 giugno. Si tratta di una speciale mappa che contiene informazioni su tutte le squadre partecipanti al torneo e sugli stadi, in Austria e Svizzera, nei quali si svolgeranno gli incontri.

Italia agli Europei di calcio 2008

Link: consulta la mappa degli Europei 2008.

Post pubblicato su: Motoricerca

KidZui: il browser sicuro per bambini diventa gratuito [maestroalberto]

Posted: 05 Jun 2008 02:46 AM CDT


KidZui

KidZui è un browser per bambini per una navigazione sicura e protetta.

Il progetto è indirizzato ai navigatori dai 3 ai 12 anni e si basa su Firefox.

Mentre fino a pochi giorni fa si doveva circa 5 dollari al mese per utilizzarlo, ora è diventato totalmente gratuito.

KidZuy ha in programma di auto finanziarsi tramite gli account premium evitando l’inserimento di pubblicità.

Ricordo comunque che la navigazione in rete per un bambino lasciato solo davanti al computer non è mai del tutto sicura.

Per questo motivo consiglio anche di usare il nostro motore di ricerca protetto per bambini, genitori ed insegnanti Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria.

KidZui può essere scaricato qui.

Via | techcrunch


Link per il tempo libero [Infoservi.it]

Posted: 05 Jun 2008 02:38 AM CDT

Son capitato su una serie di siti curiosi, anche se forse noti, che mi piace raggruppare per tema:

Guide di viaggio
Libri
  • BookMooch: una specie di bookcrossing via Internet: spedisci libri usati, guadagni punti, ricevi altri libri
  • LookyBook: bellissimi libri illustrati per bambini, da sfogliare (una volta tanto Flash acquista un senso)
  • (Anobii.com, per discutere di libri, lo conoscevamo già)

Creatività
  • Viscosity condivide illustrazioni ("modern art generator" magari è un po' eccessivo), e ha "dietro" un editor grafico on-line
  • WebCanvas: "a world-wide collaborative painting project". Bellissimi graffiti.
  • (Picnik? Editing on-line delle foto: è in giro da un po')

(Thanks anche ai Placidi Appunti che oggi posta una simpatica serie di link, più altri di cui nn ho segnato il percorso sorry)

E no, non ho voglia di parlare di Plurk... ;)

Libri di carta sempre aggiornati [edit]

Posted: 05 Jun 2008 02:32 AM CDT

Qualche giorno fa Cesare si chiedeva se qualcuno legge i libri di programmazione.

Tra gli interessanti commenti c'era chi lamentava, oltre al costo dei manuali, anche il veloce rischio di obsolescenza per argomenti che variano molto in fretta.

Se ne devono essere resi conto anche in O'Reilly, che da qualche tempo produce dei manuali formati da un quaderno ad anelli a cui possono essere aggiunti degli aggiornamenti scaricati dal sito del libro (oppure acquistati a parte).

A prima vista una bella idea, ma voi comprereste un manuale fatto così?

Tag: (4), (11), (2)

No comments: