Wednesday, June 4, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Windows Live Writer nuova versione con interessanti features [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 07:00 AM CDT

Windows Live Writer nuova versione con interessanti features

E’ stata rilasciata una nuova versione del noto software di blogging Windows Live Writer, ci sono cambiamenti interessanti sia a livello tecnico che di interfaccia, oltre all’aggiunta di nuove ed interessanti features.

Per quanto riguarda cambiamenti all’interfaccia devo segnalare l’aggiunta di tre nuove schede nella parte inferiore de programma che permettono di cambiare facilmente da visualizzazione normale, anteprima o HTML. Rivista la toolbar, e posizionato nella parte superiore il menu Weblog. Aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca tra le categorie.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Windows Live Writer.

A.k.a. Music [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 04 Jun 2008 06:45 AM CDT

dottavi posted a photo:

A.k.a. Music

Philosophers - Warning [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 04 Jun 2008 06:45 AM CDT

dottavi posted a photo:

Philosophers - Warning

Walnut [Flickr] [Infoservi.it]

Posted: 04 Jun 2008 06:45 AM CDT

dottavi posted a photo:

Walnut

Remember Walnut Creek CDs, anybody?

Arriva Gloofi, il rivoluzionario “search engine” per una ricerca attraverso menù funzionali [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 06:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-02_1415011.png

Sicuramente si sente molto parlare di servizi Web 2.0 o anche di "semplici" motori di ricerca nati con lo scopo di semplificarci la ricerca dettagliata di determinati argomenti quali informatica, giornalismo, telefonia e perché no? Anche blogging.
Per questo motivo oggi vi proponiamo Gloofi, un innovativo (a dir poco) search engine il quale permette di consultare gli indici delle nostre ricerche in maniera "speciale" e di gestirli tramite un facile menù.

Volete un parere mio? È veramente da provare. Per la prima volta potremo finalmente utilizzare i soggetti da noi richiesti in modo più rapido e intuitivo.
Gloofi si può quindi considerare una "rivoluzione" in questo campo che va stimata e apprezzata già solo per i motivi citati sopra.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Motori di Ricerca, Web 2.0.

Leggo, quindi stampo [edit]

Posted: 04 Jun 2008 05:34 AM CDT

Se sto leggendo un blog o una webzine, un quotidiano online o una rassegna stampa, molto probabilmente resisterò alla tentazione di stampare.

Trattasi infatti di testi solitamente piuttosto brevi, concentrati e sintetici, che non necessitano di un approfondimento, né tantomeno di revisioni, ponendoci in questo caso dalla parte di chi scrive.

Che dire invece di quei documenti ufficiali - un caso su tutti, i white paper - talvolta veri e propri libri di pixel, sui quali è necessario effettuare uno studio, un'analisi un confronto dettagliato con altri testi?

In quel caso, per me il tasto "stampa" è come una droga, sia come lettore che come autore. In sostanza, se il documento che sto leggendo o scrivendo supera un certo limite di pagine, non posso fare a meno di vederlo su carta.

Cerco di evitare gli sprechi stampando in fronte-retro... ma mi sento in ogni caso un complice del disboscamento selvaggio.

Quando avevo sentito dire - non eravamo ancora nel nuovo millennio - che la diffusione capillare del web avrebbe comportato un aumento dei volumi di carta stampata non sapevo se crederci o meno, oggi posso solo chiedermi se il mio rapporto tra web e stampante è un caso raro o faccio parte della media...

Come utilizzare oltre 4 GB di RAM su Windows Server 2000 e 2003 [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 05:00 AM CDT

Chiunque abbia un computer con oltre 4 GB di memoria RAM ed un sistema operativo come Windows 2000 (Datacenter Server o Advanced Server) o Windows 2003, avrà sicuramente notato che il sistema non utilizza oltre i 3,37 GB di quest’ultima. Tutta colpa della modalità PAE disabilitata.

La modalità PAE (Physical Address Extension) è infatti una caratteristica dei processori x86 ed x6 che, una volta abilitata (se supportata), permette infatti di utilizzare oltre 4 GB di RAM su Windows Server 2000 e 2003. Basta aggiungere una voce nel file boot.ini ed il gioco è fatto, quindi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci immediatamente al lavoro:

L’unica operazione da fare è aggiungere /PAE alla fine dei comandi presenti nel file boot.ini:

  1. Aprire il prompt dei comandi;
  2. Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


    © 2008 | Commenta!
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Guide, Guide Geek, Microsoft, Tips/Trick, Windows.

HotScripts immenso archivio di script per la programmazione web [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 04:00 AM CDT

Oggi il capitolo servizi web è dedicato ai Webmaster. Si perchè voglio parlarvi di Hotscripts, un sito web molto interessante che si autodefinisce come una directory internet che compila, raccoglie, e in seguito diffonde sul web risorse dedicate agli sviluppatori web.

Se siete alla ricerca di un particolare script allora avete il 90% di probabilità di trovarlo tra i quasi 40.000 che offre Hotscripts.
Il sito è attivo dal 1998, ha quindi alle sue spalle una storia relativamente lunga, e fu creato da un tale Won Yoon proprio per far fronte alle enormi difficolta che trovava quando doveva ricercare script o informazioni sulla programmazione.
Certo sono passati ormai 10 anni, i linguaggi di programmazione si sono evoluti, ma il sito ha sempre tenuto il passo con i tempi.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Geek, Internet, Programmazione, Web 2.0, Web 2.0.

Nomination! [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 04 Jun 2008 03:39 AM CDT

obama-nomination.jpg

Hai notato? Le primarie sono durate 5 mesi. E non ha candidato nessuna ragazzetta pariolina.

Uòlter vattene. Io voglio Zoro aka Diego Bianchi a capo del Piddì. Vieni con noi su Facebook.

Immondizia Vintage [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 04 Jun 2008 03:32 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, ,

Un video della raccolta differenziata porta a porta in quel di Milano nel 1939 realizzato dall’Istituto Luce (che magari un giorno spero aprirà alle Creative Commons). Date un’occhiata poi a questa intervista all’assessore tecnico all’ambiente della Campania che parla di una discarica che avrebbe potuto tenere i rifiuti della Campania per 6 mesi, evitando dunque in parte l’attuale emergenza.

[UPDATE]

- Bel video di Ascanio Celestini realizzato durante la manifestazione di Chiaiano. Benvenuti nel Paese della Monnezza:

, , ,

Plurk mania [Giovy's Blog]

Posted: 04 Jun 2008 03:17 AM CDT

plurkfa9.pngPlurk… non mi ci dovevo far tirare dentro… lo sapevo! :P

La colpa è di Maxime, che approfittando di uno dei tanti down di Twitter, ci ha introdotti a quella che è diventata una vera e propria mania. Come un fiume in piena, Plurk è dilagato fra i miei contatti di Twitter, ed al momento ne conto già oltre 120… :P

Ma cos’è Plurk?
Maxime stesso lo definisce "Twitter all’ennesima potenza". Ed è vero. E’ una specie di Twitter anabolizzato, dove su una timeline inversa (che scorre da destra verso sinistra) vengono postati i vostri "plurk" (massimo 140 caratteri, come Twitter) che però sono dei veri e propri thread che possono ricevere risposte, in cui si possono inglobare video e foto ecc… Se volete una tabella comparativa, invece, Catepol ne ha pubblicata una.

Lo scopo di questo post NON è darvi una spiegazione tecnica del servizio (dato che in tanti ne hanno parlato), quanto spingervi a NON iscrivervi, perchè Plurk è talmente "divertente" da essere dannoso per la vostra produttività. Il modo in cui viene aggiornata la timeline, le continue risposte ed i nuovi plurk… sigh… rischiate di perderci davvero la giornata… :D

Personalmente lo apro SOLO quando ho davvero un po’ di tempo libero e vi invito a fare altrettanto. Se poi volete essere così "pazzi" da seguirmi in questo delirio di massa… buon divertimento ed in bocca a Plurk!! :)

ASP.NET MVC Preview 3 Release [edit]

Posted: 04 Jun 2008 03:14 AM CDT

Nuova versione preview per l'ASP.NET MVC Framework. Per chi ancora non lo conoscesse, ASP.NET MVC è un framework da aggiungere ad ASP.NET 3.5 finalizzato alla creazione di applicazioni ASP.NET facenti uso del design pattern Model View Controller, ovvero quel pattern che permette di mantenere una stretta separazione tra interfaccia, logica di business e strato di accesso ai dati e che allo stesso tempo facilita di molto lo sviluppo TDD (Test Driven Development). MVC Framework in questa nuova versione, fornisce oltre al codice necessario per l'implementazione del pattern MVC anche un template per Visual Studio 2008.

Un completo post sul blog di Scott Guthrie elenca le novità della nuova versione mentre qui trovate il pacchetto di installazione ed un file di documentazione.

Tag: (1)

7 modi per usare il VoIP sui cellulari [VoipBlog.it]

Posted: 04 Jun 2008 03:11 AM CDT

Gigaom pubblica un post che propone 7 diversi applicativi, da Skype for your mobile a Truphone, per sfruttare il VoIP anche sui cellulari. Qualche mese fa ne ho consigliati 20, quindi se tra questi 7 non trovate quello che fa per voi, ci sono altre valide alternative!

Skype Options

Skype MobileService: Skype Mobile
Platform/Network: Java-based application that works on 50 popular phones from Nokia, Sony Ericsson, Motorola and Samsung. Can be used on numerous cellular data networks.
Cost: Free
Features: Chatting (including with a group), presence settings (offline, online, do not disturb), and Skype-to-Skype calls (including SkypeIn).
Our Opinion: If your phone is supported, Skype Mobile is a great way to add Skype chatting and calls to it. Though it would be nice if the Skype application weren't written in Java, as these applications are often sluggish and unstable.

SkypephoneService: 3 Skypephone
Platform/Network: Uses a specialized handset. Currently available in the UK, Italy, Austria, Hong Kong, Australia, Ireland, Denmark and Sweden.
Cost: The phone costs £49.99 (about $98) and can be used on a pre-paid basis. Calls cost nothing if they're made from Skype.
Features: Free Skype-to-Skype mobile calls and the ability to conduct Skype IM conversations, all without touching your computer.
Our Opinion: The 3 Skypephone is best suited for those who need a few monthly mobile minutes and wish to talk/IM to their Skype friends along the way. The pre-paid feature makes it an attractive and inexpensive option for Skype chatters in the geographies it serves.

iSkoot logoService: iSkoot
Platform/Network: Mobile handsets such as BlackBerry, Nokia, Windows Mobile and Palm OS models. Also works on GSM networks.
Cost: Modest to expensive, based on usage. Because iSkoot is a hybrid VoIP/GSM service, it uses SMS and mobile minutes when making and receiving calls or Skype IM messages.
Features: SkypeIn and Skype-to-Skype calls, Skype IM messages.
Our Opinion: iSkoot is a good option for keeping in touch with your Skype contacts. However, I would look at other software applications that just use data to send Skype SMS and Skype voice traffic.

Mobile VoIP Players

Truphone logoService: Truphone
Platform/Network: Nokia handsets
Cost: Incoming free calls while on the Truphone network, low per-minute rates while on a GSM network. Outgoing calls are billed at very low per minute rates.
Features: Truphone offers free calls, SMS and voice mail while logged into the Truphone network via Wi-Fi. Otherwise, Truphone forwards calls to your mobile handset and you pay a low per-minute charge.
Our Opinion: With its smart forwarding options, Truphone is particularly useful for international travelers. Whether you're on Wi-Fi or just your normal GSM network, you can be reached via your Truphone number no matter where you are (charges apply in certain cases, see their site for details). For times when Wi-Fi is not available, Truphone just released Truphone Anywhere, which utilizes local gateways for outgoing calls at low per-minute charges. I have trialed the service by forwarding calls from my Truphone number to my cell phone and the call quality was fantastic; voices were indistinguishable from any other cell phone call. A Truphone-to-Truphone VoIP call yielded even higher voice quality.

FringService: Fring
Platform/Network: Nokia/Symbian handsets, Widows Mobile, iPhone (pre-release beta)
Cost: Free
Features: Allows you to make VoIP calls on any SIP network, Skype or to other Fring users. Additionally, Fring is a multi-protocol IM client that will allow you to chat with your buddies on Skype, MSN, ICQ, Google Talk, Twitter, AIM and Yahoo.
Our Opinion: I have used Fring to make SIP and Skype voice calls, and over EDGE the call is choppy and hard to understand. However, Wi-Fi provides enough bandwidth to make Fring calls clear and understandable. I wouldn't say the quality is fantastic, but it is very comparable to a normal cell phone call.

logoService: Talkonaut
Platform/Network: Available for Java-based phones, Symbian and Windows Mobile
Cost: Free
Features: Talkonaut offers free VoIP and IM chatting. For instant messaging, the application supports Google Talk, ICQ, AIM, and Yahoo. Talkonaut can also use SIP for VoIP calling.
Our Opinion: Talkonaut is a Russian offering and is still very new. The application was quite unstable on my Nokia N82 handset. With iffy performance and a very rusty user interface, I would recommend looking at other applications for this functionality, namely Fring.

NimbuzzService: Nimbuzz
Platform/Network: Java program, Symbian; an iPhone version is coming soon.
Cost: Free
Features: Allows you to engage in IM conversations and conduct VoIP calls, as well as to share media such as photos and video. Nimbuzz also allows for client-to-client calls and has widgets enabling calls to originate from Facebok and MySpace. Compatible with Skype, Google Talk, AOL Instant Messenger, Windows Live Messenger, Yahoo, MySpace, Facebook and Jabber IM networks.
Our Opinion: The Symbian application is very responsive and easy to use. A VoIP call originating from my Facebook page to Nimbuzz over a Wi-Fi connection sounded good — just as good as any call over a GSM network.

Gizmo5Service: Gizmo5 (formerly Gizmo Project)
Platform/Network: Nokia Symbian handsets, BlackBerry, Windows Mobile, Nokia Tablets
Cost: Free for VoIP calls, low per-minute charge to call landlines and to SMS to mobiles.
Features: Gizmo5 allows you to conduct voice calls to other Gizmo5 users and grants IM conversations with friends on Gizmo5, MSN, AIM, Yahoo and Jabber.
Our Opinion: Gizmo5 is a great competitor to Skype, just not as established or well-known. They have wisely developed their client software for many platforms including numerous mobile phones, and on both Mac and PC. VoIP call quality is stellar when calling between clients, as well as to landline/mobile phones.

Articoli collegati

Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 03:00 AM CDT

Chi non può definirsi proprio come un geek di primo pelo lo sa benissimo: i monitor LCD attualmente sul mercato, rispetto ai vecchi CRT, sono una vera è propria manna dal cielo per chi deve lavorare per parecchio tempo al computer e non vuole giocarsi gli occhi.

Ovviamente, come tutte le cose belle, anche i monitor LCD hanno i loro lati negativi. Basti pensare all’estrema delicatezza di questi ultimi, e al fastidiosissimo spegnimento (o bloccaggio) dei singoli pixel che, man mano, finisce col creare delle “zone d’ombra” sullo schermo, fastidiose come poche cose a questo mondo.

Ed allora che ne dite di vedere insieme come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD? Basta armarsi di qualche piccolo programma gratuito (o di qualche servizio web) e, dopo pochissimi secondi, si riescono a risolvere anche quelle situazioni che prima sembravano disperate. Buona lettura e buona fortuna a tutti!

JScreenFix: applicazione web, funzionante tramite la tecnologia java (quindi compatibile con Windows, così come con Linux e Mac), che permette di sbloccare i pixel malfunzionanti dei monitor LCD. Basta andare nella pagina del servizio, cliccare sul pulsante Launch JScreenFix, visualizzare a tutto schermo la finestra apertasi (premendo il tasto F11 della tastiera) ed aspettare che vengano alternati i colori dei pixel molto velocemente per circa 20 minuti. Dopo il processo, i pixel prima bloccati dovrebbero tornare a funzionare correttamente.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 8 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Internet, Software, Utility, Web 2.0, Web 2.0, Windows, hardware, monitor.

Could not plurk. Try again in a minute [Tiziano Fogliata]

Posted: 04 Jun 2008 02:49 AM CDT

Mi sono iscritto ieri ma non sono ancora riuscito ad inviare un solo messaggio. Mi appare sempre questo errore e ho provato 4 browser diversi. O Plurk ha un concetto molto esteso di minuto oppure c’è qualcosa che non va. Riesco a leggere i messaggi degli altri e a rispondere ma non a spedire nuovi Plurk.

…e poi dicono che Twitter ha qualche problema ;)

Pattern per la registrazione 2.0 [edit]

Posted: 04 Jun 2008 02:39 AM CDT

I tipi di Adaptive Path hanno reso disponibile per il download (previa registrazione alla newsletter) un agile volumetto di 70 pagine che prende in rassegna i pattern più diffusi per il processo di registrazione nei siti di social networking.

Una guida visuale con decine di esempi, alcuni forse in po' banali, ma nel complesso utili da tenere a portata di mano. Ben fatta soprattutto la sezione dedicata al coinvolgimento dei nuovi utenti.

Wikia permette agli utenti di modificare i risultati sulle SERP [Motoricerca]

Posted: 04 Jun 2008 02:19 AM CDT

Il motore di ricerca Wikia ha introdotto una nuova funzione particolarmente interessante ed originale.

A partire da ieri, ogni utente che non si trova soddisfatto dei risultati che appaiono nelle SERP del motore ha la possibilità di modificarli, cancellarli e anche di aggiungere nuovi link. Non è necessario effettuare la registrazione per poter apportare delle modifiche ai risultati.

La speranza è che la maggior parte delle persone agisca usando il buon senso, modificando in maniera corretta le SERP e aggiungendo valore al progetto in maniera del tutto simile a quanto accade sulla maggior parte dei Wiki. Secondo il creatore di Wikia (Jimmy Wales), fondatore anche di Wikipedia, tale logica può funzionare bene anche nel mondo del search.

Il settore del search però è decisamente più interessante rispetto a quello dei wiki da un punto di vista business ed è un po’ difficile pensare che, se Wikia dovesse avere successo, nessuno tenti di modificare i risultati a proprio favore.

Link: Wikia.

Kindle:ebook=Ipod:music [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jun 2008 02:13 AM CDT

Via FastCompany


“Amazon’s Kindle will upend the book business much the way Apple’s iPod upended the music business. “

Obama ha vinto ! [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jun 2008 02:10 AM CDT

Anche se Hillary non ci crede

SPAM Partenopeo [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jun 2008 02:05 AM CDT

Ricevuto da Gianni

VIRUS!!! CIAO, SONO UN VIRUS DI NAPOLI. DATA LA SCARSITÀ DI TECNOLOGIA , MEZZI E RISORSE ECONOMICHE, TI PREGO DI CANCELLARE TU UN FILE A CASO DAL TUO COMPUTER E POI DI INOLTRARMI A QUALCHE ALTRO INDIRIZZO COSI’…A CAZZO…

eBay, gli italiani comprano sempre di più dagli Stati Uniti (ma sempre di più, dagli Stati Uniti non si spedisce in Italia) [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 02:00 AM CDT

Pacco

Sembra davvero un controsenso, ma c’è poco da scherzare. Gli italiani che frequentano eBay acquistano sempre di più da venditori presenti negli Stati Uniti, anche se i venditori d’oltreoceano si fidano sempre meno delle nostre Poste, tant’è che molti vendono i propri oggetti con la clausola “non inviamo in Italia”. Partiamo dai dati, innanzitutto. Secondo eBay, nei primi tre mesi dell’anno gli italiani hanno acquistato dagli Stati Uniti quasi 700mila oggetti, con una crescita del 18 per cento rispetto allo scorso anno.

Gli italiani dagli Usa acquistano soprattutto attrezzature sportive (+63 per cento), accessori e ricambi per autovetture (+56 per cento) seguiti da strumenti e forniture per ufficio e fotografia (+47 e +44 per cento). Va bene anche il settore degli strumenti musicali, con il 42 per cento in più. Per quanto riguarda la spesa, i quasi 150mila italiani che hanno acquistato tramite eBay oggetti dagli Stati Uniti, sempre tra gennaio e marzo del 2008, hanno speso in media 56 dollari (l’equivalente di circa 36 euro) per ogni acquisto. Ma andiamo a vedere, invece, le note negative

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 13 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet.

Nuovi mestieri: il banner umano in automobile [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jun 2008 01:52 AM CDT

Via Andrea Perotti

A Vercelli proprio in concomitanza dei giochi Olimpici del 2006 è spuntato un Hotel, il Vercelli Palace; lo stesso Hotel che quelli di Top Gear hanno incautamente scelto per far tappa durante uno dei loro servizi.
Oggi essendo in quel di Vercelli sono andato a fare un giro anch’io, per curiosità, dalle parti del Vercelli Palace. Ho anche fatto qualche foto. Chiaramente l’Hotel, nuovissimo e la cui ubicazione lascia molto a desiderare, è chiuso e il poco chiaro cartello apposto all’entrata non fa capire bene quando e se mai riaprirà.
C’è anche un signore in macchina fermo davanti all’entrata che ti chiede se hai bisogno di qualcosa appena ti avvicini… non mi è chiara la funzione del signore in questione, se sta aspettando qualcuno che venga ad aprire, se sta facendo la guardia all’Hotel, se vive in macchina lì davanti… mistero…

Ipopetz.tv: registra lo show del tuo pupazzo animato [maestroalberto]

Posted: 04 Jun 2008 01:04 AM CDT


ipopetz.tv

Ipopetz.tv (gioco di parole tra puppets e pets, i famosi pupazzi animati e gli animali dosmestici) è un’applicazione dove, previa l’istallazione di un apposito plugin, scegliere un personaggio fumettistico, farlo muovere al ritmo del mouse, dargli la parola e registrare lo spettacolo ottenuto.

Oltre al pupazzo si può scegliere lo sfondo dell’ambientazione tra quelli disponibili.

Le animazioni sono mostrate sotto forma di veri clip video da vedere anche a schermo intero, gli utenti possono votare quelli che preferiscono.

Divertentissimo, perfetto per inviare un messaggio davvero originale agli amici e per cimentarsi nelle tecniche dell’animazione digitale tridimensionale.

Via | go2web20


Muzicons: come condividere facilmente le nostre canzoni [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 01:00 AM CDT

Muzicons: come condividere facilmente le nostre canzoni

Molto spesso ci troviamo a dover condividere la nostra musica, ora tramite servizi non propriamente legali ora tramite dei servizi web. Oggi vi voglio presentare Muzicons, un servizio per condividere musica davvero molto semplice da utilizzare.

Innanzitutto dovremo scegliere una icona per la nostra canzone, personalmente ho preferito gli smiles. Dopo di che bisognerà caricare il nostro file mp3, massimo 4MB consentiti.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Internet, Musica, Web 2.0.

Listen and Write: ascolta e scrivi, dettati online [maestroalberto]

Posted: 04 Jun 2008 01:00 AM CDT


listen-and-write

Per ora l’unica lingua disponibile in Listen and Write è l’Inglese, ma sono convinto che anche se non aggiungerà l’Italiano farà strada anche bel Bel Paese soprattutto tra quanti desiderano apprendere e migliorare la conoscenza delle lingue straniere.

I testi sono suddivisi in brevi spezzoni che si ripetono automaticamente in modo da aiutare l’ascoltatore a riconoscere le parole dalla traccia audio che devono essere scritte nell’apposito campo sottostante.

Se s’indovina vengono riconosciute e mostrate nel campo superiore. Così facendo l’applicazione certifica la correttezza della scrittura. Un vero e proprio dettato via web dunque.

Si può scegliere il livello di difficoltà, da 9 a 20, e dell’auto completamento: nessuno, 4, 5, 6 caratteri.

Gli utenti registrati possono tracciare i propri progressi ed ottenere le statistiche dei risultati ottenuti. Possono anche essere caricati testi personali.

Da ex studente universitario di Lingue e Letterature Straniere e da insegnante posso affermare senza tema di smentita che si tratta di un ottimo sistema di rafforzamento delle competenze acquisite.

Via | Digital Inspiration


Artisti di Photoshop [maestroalberto]

Posted: 04 Jun 2008 12:19 AM CDT


Artisti di Photoshop

Tramite Diego Mattei scopro il suo nuovo sito: Artists of Photoshop.

Si tratta di una fantastica galleria di immagini tratte dai portfoli di artisti digitali, fotografi e illustratori estremamente creativi, oltre che bravi tecnicamente.

Non c’è bisogno di parole, la navigazione del sito è interamente visuale.

Vi invito a visitarlo ora e in futuro, ne potrete scoprire delle belle.


LyX editor WYSISYM per la compilazione di testi scientifici [Geekissimo]

Posted: 04 Jun 2008 12:00 AM CDT

Oggi voglio proporvi un software molto interessante, un elaboratore di testi che si afferma come editor WYSIWYM (acronimo di What You See Is What You Mean ovvero ciò che vedi è ciò che intendi) superando così l’offerta proposta dai tradizionali editor WYSIWYG (acronimo di What You See Is What You Get ovvero quello che vedi è quello che ottieni) alla maniera di Word.

LyX è un software libero che gode di un ottima interfaccia grafica per elaborare testi. Viene descritto dagli sviluppatori non tanto come un word processor quanto come un document processor in quanto permette di concentrarsi sulla struttura del testo invece che sul suo layout. E’ la soluzione ideale per l’elaborazione di testi scientifici e documenti con formule matematiche o tabelle.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet.

Forum TLC a Roma [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Jun 2008 11:40 PM CDT

Oggi vado a Roma al Forum TLC, voglio proprio vedere Tim Poulus - Seeking Alpha.

Tim Poulus is a financial analyst based in Rotterdam, the Netherlands. He covers Telecoms, Internet and Media stocks, as well as trends in those industries.

Utilizzare la stessa webcam in più programmi contemporaneamente [Salvatore Aranzulla]

Posted: 03 Jun 2008 10:00 PM CDT

Vuoi fare una video-chiamata ad un tuo amico con la tua webcam e contemporaneamente utilizzarla in un altro programma? Semplicemente non puoi: Windows permette di utilizzare una webcam solamente in un programma. Ma non ti preoccupare, c’è ManyCam che viene in tuo aiuto!

ManyCam è un programma del tutto gratuito che permette di utilizzare la tua webcam in più programmi nello stesso momento, superando la limitazione di Windows. Utilizzarlo è molto semplice. Ecco come fare.

(Foto Logitech Webcam)

Collegati sul sito Internet di ManyCam e fai click sulla voce Download ManyCam, it’s FREE!. Nella pagina Web che si apre, fai click sul pulsante Download per scaricare il file di installazione del programma.

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next, spunta la voce I accept the terms in the License Agreement e fai click quattro volte di seguito su Next.

Nella finestra uPlayMe Desktop Application, togli il segno di spunta alla voce Yes, please install UPlayMe e fai click su Next. Alla fine, fai click sul pulsante Finish per terminare il processo di installazione e per avviare ManyCam.

Fai doppio click sull’icona di ManyCam presente nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows. Se tutto è filato liscio, dovresti vedere la tua facciona all’interno della finestra principale di ManyCam.

Per utilizzare la stessa webcam in più programmi contemporaneamente, nelle impostazioni di questi, seleziona la voce ManyCam Virtual Webcam nel menu a discesa su quale webcam utilizzare.

A partire da questo momento, puoi utilizzare la tua webcam nello stesso momento in più programmi. Semplice e geniale ManyCam. Non trovi?

Second Shopping [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 03 Jun 2008 06:01 PM CDT

Quando pensi di averle viste tutte, ma proprio tutte... devi fartene una ragione: la realtà supera sempre la fantasia. Signori, ecco VirtuyMall. Sì, VirtuyMall. Pure la tipa che gli ha fatto la marchetta in radio gli ha fatto notare che il nome era un po' difficile da pronunciare. Leggo dal loro sito che VirtuyMall è "il più imponente progetto virtuale di commercio elettronico del mondo".
Made in Italy. A volte penso che sarebbe molto meglio se facessimo solo scarpe e borsette.

Vi segnalo anche la marchetta acritica di Rita Schena de La Gazzetta del Mezzogiorno. D'altronde, chi non vuole perdersi in un "mall" di e-commerce - ma c'è il GPS? - e salire le scale mobili?

No comments: