Saturday, June 7, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Eldy per Linux arriverà [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 07 Jun 2008 03:50 PM CDT

Come ho già detto nel post su Eldy-PC, ho chiesto all'associazione Eldy informazioni sulla versione di Eldy per Ubuntu, visto che nel sito di Eldy-PC si dice che il PC può essere ordinato con Ubuntu ed Eldy, ma fin'ora su Eldy.org c'è solo il download di Eldy per Windows.

Vi avevo promesso che vi avrei informato della risposta, eccola:

Gent. Riccardo la versione per Linux e' ultimata ed ora in fase di test. Sara' pubblicata a breve.

Aspettiamo quiindi Eldy per Linux. Resto dell'idea che la soluzione migliore, per chi ha poca dimestichezza col PC, sia proprio (come del resto era nelle intenzioni originali) un PC con Eldy e Linux. A tutto vantaggio, anche, della sicurezza.

Tag Technorati: , ,

everystockphoto: motore di ricerca per immagini [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 07:00 AM CDT

everystockphoto: motore di ricerca per immagini

Siete stanchi di Flick o di Google per cercare delle immagini cool? Ecco oggi ho la soluzione pronta per voi, sto parlando di everystockphoto. Ovvero un motore di ricerca per foto gratuite.

Questo servizio prende le immagini da varie fonti, e ognuna di questa ha una licenza specifica, ovviamente se vogliamo utilizzare una foto da questo sito leggere il tipo di licenza è essenziale.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Immagini, Motori di Ricerca.

A Torino la spesa a chilometri zero [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 Jun 2008 06:13 AM CDT

A Torino, domenica 8 giugno in piazza Castello, dalle 10 alle 19, Coldiretti Torino organizza “Chilometro zero: i vantaggi ambientali nel consumo dei prodotti del territoriom una giornata all'insegna dell'informazione sui benefìci della filiera corta, con degustazioni di cibi del territorio piemontese e con dimostrazioni di trasformazione di prodotti.

Per l'occasione verrà allestito uno stand sul turismo a chilometri zero all'interno del quale i visitatori potranno reperire indicazioni e proposte da parte degli agriturismo locali e delle fattorie didattiche.

E' prevista un'area ludica, affiancata da attività di animazione con giochi a premi per le famiglie: caccia al tesoro sui temi della filiera corta, gioco pratico per conoscere l'orto e i fiori. Sarà allestita un'area di informazione sui privilegi ambientali qualitativi e nutrizionali dell'utilizzo dei prodotti locali nelle mense di scuole, ospedali e comunità.

Gli alti consumi della nuova Nvidia GeForce GTX 280 [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 06:00 AM CDT

E' un argomento che ormai stiamo trattando parecchio in questi giorni. La componentistica Hardware dei pc, riguardante la parte video è quella che in questi giorni sta facendo sempre più parlare di se. Dopo avervi presentato i nuovi monitor di Philips, dopo aver presentato la nuova scheda video di AMD-ATI, oggi parliamo della nuova scheda Nvidia GeForce GTX 280.

Questa scheda sta facendo parlare subito di se in questi giorni, per i grossi consumi di energia elettrica che richiede. I grossi consumi di energia elettrica sono anche dovuti agli elementi presenti in questa scheda, si parla, infatti, di una memoria da 1GB GDDR3, e di un processore 65nm G(T)200. I consumi non sono poi così elevati se andiamo a vedere gli elementi che sono veramente "importanti".

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Hi-Tech, hardware, tecnologia.

From AJAX to ARAX? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 07 Jun 2008 05:09 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , ,

Per molti AJAX (Asynchronous JavaScript and XML) è sinonimo di Web 2.0, una tecnica che ha cambiato in parte il modo di costruire, visualizzare e leggere le pagine Web: tra l’altro proprio quest’anno il linguaggio XML ha compiuto 10 anni.

Ora sembra che AJAX non basti più: Microsoft infatti mediante Silverlight (il duale di Adobe AIR) sta promuovendo tra i programmatori che sviluppano applicazioni l’uso di una tecnologia in stile AJAX che utilizzi il linguaggio Ruby invece che Javascript. ARAX dunque a quanto pare è proprio questo: Asynchronous Ruby and XML.

Secondo alcuni (probabilmente chi programma in Ruby e deve faticare sempre usando RJS, cioè Ruby+Javascript) ARAX diventerà perfino più popolare di AJAX, perchè sarebbe possibile scrivere applicazioni client-based per Silverlight usando direttamente Ruby.

Mi è venuto in mente che tempo fa avevo anche accennato a FJAX, l’unione di Flash+AJAX; da allora non ne ho mai sentito parlare.

, , , ,

Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog Wordpress anche quando il tema utilizzato non lo permette [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 05:00 AM CDT

Come ribadito in più di un’occasione da queste stesse pagine, uno degli elementi fondamentali di un blog, subito dopo la qualità dei contenuti, è l’aspetto grafico, che deve essere gradevole ed allo stesso tempo sobrio. Aspetto molto caro in modo particolare a chi ha un blog su piattaforma Wordpress, blog per i quali sono ormai disponibili centinaia di temi pre-confezionati da utilizzare per la felicità dei propri lettori (ed un po’ anche la propria, ovviamente).

Amara sorpresa che però trovano molti blogger dopo aver installato il proprio tema preferito, è quella di trovarsi impossibilitati nell’inserire l’utile widget per la sidebar che permette di avere una lista dei post recenti. Oggetto comodo per i lettori, visto che rende più facile la consultazione del sito, ma anche ottimo strumento per catturare l’attenzione dei motori di ricerca.

Ed allora che ne dite di vedere insieme come visualizzare una lista dei post recenti nei blog Wordpress anche quando il tema utilizzato non lo permette? Basta qualche riga di codice ed il gioco è fatto. Ecco la procedura da seguire nel dettaglio:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Blog, Guide, Guide Geek, Internet, Tips/Trick, Web 2.0, Web 2.0, Wordpress.

Giralavila 2.0 [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 Jun 2008 04:51 AM CDT

Per festeggiare l’inizio del Palio villareggese il bloggante ha lavorato alla release 2.0 di Giralavila, il percorso cicloturistico intorno a Villareggia.

Si tratta di una revisitazione 12 anni dopo la prima versione

Il lavoro è molto in progress e sarà robustamente migliorato nelle prossime settimane.

Nel frattempo a Villareggia stanno con il naso verso l’alto

Andiamo alla scoperta di Typo3 dopo il Workshop di WebFormat e Zend! [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 04:00 AM CDT

Relatori WebFormat

Si è svolto ieri a Roma presso il Best Western - Hotel Universo, Il workshop organizzato da Zend e WebFormat. Geekissimo come sempre era presente anche a questo incontro. All'incontro erano presenti molti programmatori, ma non mancavano anche i rappresentati di aziende statali quali Atac e Telecom. A condurre il workshop erano due rappresentanti di WebFormat: Diego Semenzato, CEO Webformat srl e Mauro Lorenzutti, CTO Webformat srl. In rappresentanza di ZEND era presente Mauro Pugliese, Country Manager Zend Technologies srl.

L'incontro è stato incentrato su come integrare i prodotti Zend con il CMS Typo3. In un primo intervento ci è stata presentata l'azienda Zend Technologies srl, ci hanno fatto conoscere un po' di Storia di questa nuova azienda. Nata nel 1999 Zend tecnologies, il ruolo di questa giovane azienda è di "Dare Forma e Contenuto al PHP" un'impresa ardua ma che ZEND sta portando avanti egregiamente. I prodotti forniti da quest'azienda sono principalmente 4: Zend Optimizer, Zend Guard, Zend Core, Zend platform e Zend Studio.

I successivi due interventi sono stati portati avanti dai ragazzi di Webformat. In questi due interventi abbiamo avuto prima una presentazione di Typo3, mentre nel successivo intervento ci hanno mostrato alcuni risultati di TEST fatti con Typo3 su piattaforma Zend Platform. Adesso andiamo a conoscere meglio la realtà Typo3 in Italia, e gli utilizzi che possiamo fare di questo CMS.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 9 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria News, Programmazione, Recensioni, cms.

Il canto del cigno (o dell’uccellino azzurro) [Giovy's Blog]

Posted: 07 Jun 2008 03:26 AM CDT

twitter.pngTwitter is dying?

L’interrogativo non è mio (anche se lo condivido in pieno), ma è quello che si stanno chiedendo diversi autorevoli personaggi del web.
Ho parlato di Twitter e dell’inaffidabilità del suo servizio solo due settimane fa (o poco più), ma da allora alcune cose sono cambiate, è innegabile.

Più di una volta mi sono trovato a chiedere in Twitter: "Ehi, ma che fine avete fatto tutti?". Altri hanno chiesto la stessa cosa, trovandosi in diversi momenti a vedere due twit a distanza di 10 minuti l’uno dall’altro, cosa che "in tempi normali" sarebbe inconcepibile.
Nel frattempo, è entrato in campo Plurk, e sono sicuro di non sbagliare affatto se dico che nell’ultima settimana è stato MOLTO più utilizzato di Twitter (se qualcuno ha voglia di smentirmi, si faccia avanti).

Duncan Riley (ex Techcrunch) ha scritto ieri sul suo nuovo The Inquisitr: "Twitter has jumped the shark". Ne cito un passaggio interessante:

I soon realized that Twitter users were a dedicated, loyal bunch who would stick with the service no matter what. But even this dedicated loyalty had a limit, and suddenly it seems that at long last people have had enough and are either abandoning Twitter or like me, spending less time on it

Mmm… quindi non sono l’unico ad aver notato che è in corso un certo abbandono da parte della "fedele user base" di Twitter. Ma andiamo avanti…
Dave Winer (Scripting News… il padre dei blog, chi non lo conosce?) ha scritto ieri: "Plan B". Cito:

Now we’re going the other way. When I log onto Twitter these days, it’s empty, quiet, a ghost town.
People wondered what would replace it. It’s becoming clear the answer to that is the worst possible one — nothing. The energy of Twitter is evaporating. Which is terrible, because it replaced decentralized systems built around our blogs, which are now quiet, they sleep with Twitter. It was a bad deal.

Mmm al quadrato… definire Twitter "a ghost town" è abbastanza significativo…
E per finire, c’è anche chi ci va giù duro, come Rafe Needleman (Webware), che ha scritto: "A proposal for Twitter: Shut it down". Cito anche qui:

I believe Twitter is bleeding users. Every time Twitter users go to Twitter.com or to their Twitter app and they see the "Fail Whale," an error message, or just a non-responsive site, they’re that much less likely to come back the next time. Instead, they’re going to FriendFeed, Jaiku, Pownce, or even the whacked-out Plurk.
Until the Twitter team can get the service working again for good, here’s what they should strongly consider: Close the site. Take it offline. Put plywood over the doors and windows, as it were, with a big "We’re remodeling!" sign on the front. Ask users if they want to be e-mailed when the site reopens for business and don’t send that e-mail until the thing is fixed. Really fixed. Then have a grand reopening party.

Mmm al cubo… chiudere Twitter per lavori?
Non condivido, in questo caso, l’idea di Rafe… per il semplice motivo che chiudere Twitter "adesso" significherebbe condannarlo a morte.
Che moltissimi utenti lo stiano usando meno è un dato di fatto… così come è un dato di fatto che altrettanti utenti stiano iniziando ad utilizzare servizi alternativi (in tre giorni ho raggiunto 238 utenti che seguo su Plurk, contro i 312 di Twitter, che uso dall’inizio… tirate voi le somme). Se chiudessero per manutenzione (anche solo una settimana), al ritorno troverebbero certamente ancora utenti pronti ad utilizzarli, ma sarebbero enormemente in meno.

Sicuramente io continuerò ad utilizzare Twitter e personalmente lo preferisco ancora a Plurk (troppo dispersivo per i miei gusti), anche se devo ammettere che ci provo "meno gusto di prima" a farlo, semplicemente perchè… NON FUNZIONA!
Aprire l’interfaccia web e trovare la balena in volo con gli uccellini… o il messaggio di "Over Capacity", o Twhirl che non si aggiorna a causa dei limiti imposti alle API… E’ frustrante, e quando si perde il divertimento, il gioco viene presto a noia. Di contro, Plurk sta facendo divertire TANTO gli utenti, e ci sono persone che stanno inviando molti più aggiornamenti su Plurk che su Twitter (su, siate sinceri… non si può parlare più di "febbre da lancio").
E personalmente SONO SICURO che se Plurk tirasse fuori delle API pubbliche e si realizzasse un client in Adobe AIR che rendesse l’utilizzo di Plurk più "efficace", Twitter se la passerebbe DAVVERO male… più di come se la sta passando adesso…

In definitiva: Twitter sta morendo? Cosa ne pensate?

Info da Giovy: Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere quotidianamente in mail tutti i post del blog

Futura Series 2, nuovo strepitoso pack di 12 wallpaper astratti [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 03:00 AM CDT

Ed ecco arrivato un nuovo sabato geek, quello che tutti noi amiamo dedicare alla personalizzazione e l’abbellimento dei desktop, qualsiasi monitor o sistema si abbia.

Ed allora eccovi servito su un piatto d’argento digitale Futura Series 2, un nuovo strepitoso pack di 12 wallpaper astratti che, siamo sicuri, soddisferà le esigenze di chiunque voglia dare un tocco di originalità alla propria scrivania virtuale. Certo, il download di quasi 52 MB può spaventare chi non ha una connessione particolarmente veloce, ma vi possiamo assicurare che in questo caso il gioco vale davvero la candela.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Immagini, Sfondi, Temi, Temi Desktop, desktop.

BT modifica le pagine agli utenti a loro insaputa [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 Jun 2008 02:58 AM CDT

Link: British Telecom Phorm PageSense External Validation report - Wikileaks.

British Telecom "Phorm" report: PageSense External Validation Report by BT Retail Technology, dated 15 Jan 2007. 52 scanned printed pages with occasional pen highlights, 17Mb.

The internal British Telecom report shows that the carrier committed at least 18,875,324 allegedly illegal acts of interception and modification during its controversial covert "Phorm" trials.

Da questo report trapelato su Wikileaks risulta che le cose non sono come le avevano raccontate.

Non viene associato un numero ma viene alterato il contenuto dei files in trasmissione, non è vero che non viene fornita a Phorm alcuna informazione che identifica l'utente (vengono dati gli IP address), non e' vero che non depositano cookies, e anche l'opt-out non funziona.

Adesso la vedo grigia in termini legali per questi di Phorm, hanno mentito agli utenti e hanno  fatto pratiche abusive, se non proprio illecite, con la collaborazione (presto per chiamarla "complicità") di BT.

Cambiare il contenuto delle pagine senza  che l'utente ne sappia nulla mi sa di cosa illecita anche in UK. Di sicuro, come minimo, facendo cio' non sono piu' un "mere conduit" e si potrebbero beccare cause su ogni cosa per i contenuti trasmessi: dalla pedofilia al terrorismo. 

Cerco programmatore Python per fare uno script per XBMC [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 Jun 2008 02:23 AM CDT

pls. scrivimi a stefano (at) quintarelli.it

Dall’università di Pisa uno studio innovativo per evitare gli ingorghi sulla rete [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 02:00 AM CDT

Network

Quando progetti e studi italiani raggiungono l’eccellenza e suscitano clamore nel mondo scientifico internazionale è sempre un piacere parlarne. Accade all’università di Pisa, dove uno studio coordinato dal professor Stefano Giordano (docente di Telecomunicazioni del dipartimento di Ingegneria dell’informazione) è stato premiato nel corso dell’International Conference on Communications 2008 di Pechino. Lo studio è tutto incentrato ad avverare il sogno di ogni operatore di rete. Quale? La possibilità di “saltare gli ingorghi telematici della rete nel trasferimento dei dati, stimando i punti critici dei sistemi trasmissivi”.

Il lavoro dell’équipe toscana è stato scelto come “Best paper awards” insieme al altri dieci progetti tra oltre tremila lavori presentati nel corso del congresso delle telecomunicazioni organizzato dall’Institute of Electrical and Electronic Engineers. Focus del lavoro, dunque, la possibilità di riuscire a stimare i punti critici dei sistemi trasmissivi saltando le informazioni di network management degli apparati della rete stessa.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Internet, ricerche, tecnologia.

Sovversivi del gusto in raduno [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 Jun 2008 01:27 AM CDT

13 luglio 2008 ore 11 terza giornata nazionale dei Sovversivi del Gusto presso l’azienda agricola Trevisani (Gavardo)

Feedky: cerca e cataloga facilmente video di tuo interesse [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 01:00 AM CDT

Feedky: cerca e cataloga facilmente video di tuo interesse

Feedky.com è un motore di ricerca per video online. Il sito permette agli utenti di catalogare una serie di video. Infatti dovremo scrivete tutti i tag relativi ad uno specifico video che vogliamo visualizzare, o ad una serie di video, ad esempio manga naruto giapponese etc.

Dopo di che Feedky cercherà questi video in numerosi siti web tra i quali i più importanti sono senza dubbio: YouTube, GoogleVideo, Flickr, e YahooVideo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Feed, Internet, Video, Web 2.0.

280Slides: creare e condividere eleganti presentazioni online [maestroalberto]

Posted: 07 Jun 2008 01:00 AM CDT


280slides

Più che a PowerPoint 280Slides assomiglia a Keynote.

Si tratta di un elegante strumento che permette di creare e condividere presentazioni online.

Attraverso un editor molto funzionale si possono aggiungere diapositive, testi, scegliere temi e layout, personalizzare i colori dello sfondo e degli elementi.

Con estrema facilità è possibile inserire immagini, anche da URL sfruttando i servizi di foto sharing alla Flickr. Idem per i video da caricare dal computer o ricercandoli direttamente nei siti alla YouTube.

E’ possibile aggiungere figure geometriche, spostarle ed ingrandirle con il mouse.

Ciò che colpisce è la facilità d’uso e l’interfaccia grafica accattivante.

Le slideshow ottenute possono essere viste direttamente via browser, scaricate in formato PowerPoint 2007 (pptx), caricate e condivise direttamente in SlideShare, inviate per posta eletronica.

Si può ottenere il link diretto e il codice per inserirla in una qualsiasi pagina web.

Uno strumento davvero ottimo.

Potete dare un’occhiata a come funziona 280Slides qui.

Via | downloadsquad


Gioco della settimana: Egg Attack [maestroalberto]

Posted: 07 Jun 2008 12:50 AM CDT


Egg Attack



Egg Attack è un buffo gioco ispirato all’episodio accaduto recentemente al CEO Microsoft Steve Ballmer attaccato a colpi di uova da uno studente durante un discorso all’Università Unghererse di Budapest.

Balmer ha dimostrato buoni riflessi nascondendosi sotto il tavolo…

Un video su YouTube documenta l’accaduto.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.



Video della settimana: la musica di Amelie suonata con 4 iPhones Touch [maestroalberto]

Posted: 07 Jun 2008 12:45 AM CDT


Tutto ciò è reso possibile da un’applicazione per IPhones Touch: Pianist.

Guarda tutti gli altri Video della Settimana

Via | PuntoGeek


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Apple lancia l’Apple Keynote Podcast [Mac Blog]

Posted: 07 Jun 2008 12:24 AM CDT

Conservare tutti i Keynote recenti e futuri nel proprio Mac? E’ possibile, grazie all’Apple Keynote Podcast, un Podcast curato direttamente da Apple Inc che consentirà agli abbonati di ricevere volta per volta le registrazioni di tutti i Keynote che Steve Jobs terrà in qualsiasi occasione. Ad ora quelli disponibili sono tre, i più recenti: la registrazione del Macworld di San Francisco del 2007, quella del 2008 e l’evento del 6 Marzo, nel quale è stato annunciato il rilascio dell’SDK per iPhone e iPod Touch.

E poi? E poi nulla. Abbonatevi e, probabilmente, a tarda sera del 9 Giugno o durante la mattinata del 10 troverete una bella sorpresina, una nuova interessante registrazione da guardare attentamente.

ShareThis

CheckOutMyInk: rete sociale per gli amanti dei tatuaggi [maestroalberto]

Posted: 07 Jun 2008 12:00 AM CDT


checkoutmyink

Un gruppo di appassionati di tatuaggi, stanchi della difficoltà nel reperire gratuitamente immagini e foto online, ha creato Check Out My Ink, una rete sociale dove condividere tattoo.

Si tratta di una sorta di Flickr dedicato ai tatuaggi dove gli amanti del genere possono caricare e condividere le loro foto e ricercare immagini.

Una vera e propria community.

L’obiettivo è anche quello di promuovere i lavori degli artisti mostrando i loro disegni e le loro realizzazioni.

La ricerca avviene tramite un motore interno, per tag, categorie e ultimi arrivati.

Il sistema tiene traccia del numero delle visualizzazioni dei tatuaggi che possono essere salvati come preferiti, condivisi tramite un link permanente e addirittura inseriti in una pagina web tramite codice.

CheckOutMyInk contiene già più di 45.000 foto.

Disponibile anche un forum.

Potenza e stranezza del web 2.0.

Via | feedmyapp


Leggi i tuoi Feed RSS tramite YouTickr e scopri tutte le sue funzionalità [Geekissimo]

Posted: 07 Jun 2008 12:00 AM CDT

http://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2008/06/2008-06-05_1311041.png

Notevole il servizio web 2.0 che andiamo a vedere oggi. Interessanti sono soprattutto le sue funzioni che fanno di questo un progetto stimato e apprezzato da molti utenti che lo utilizzano.
Per la precisione sarà possibile leggere i nostri Feed RSS in modo "scorrevole" e diverso dalla classica maniera così da rendere ancora più stimolante la lettura delle news scelte da noi.
Sarà possibile registrarsi molto rapidamente compilando gli appositi campi e utilizzare così a pieno tutte le opzioni che YouTickr mette a disposizione.

Davvero utile e consiglio a tutti di provarlo. La grafica non è un granché, ma ciò che più mi ha colpito e che ho subito notato è stata la possibilità di compiere dei "drag" delle "finestre" presenti in HomePage e del titolo del sito stesso. Molto carina come idea.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Feed, Web 2.0.

Non bisogna lavorare a casa... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 06 Jun 2008 11:37 PM CDT

...si rischia di ascoltare il telegiornale ad ora di pranzo, come è successo a me ieri, e ti risalta fuori la voglia di verificare i numeri.

Premetto che io ho le mie opinioni sulla questione immigrazione e me le tengo per me, pur essendo stato un emigrato (e quindi un immigrato nei due paesi che mi hanno ospitato) ed avendo quindi una idea di come vanno le cose in altri paesi.

Un argomento usato e' stato "700.000 reati in piu' intaserebbero i tribunali".

Ripeto, a prescindere dalla mia opinione nel merito, non trovo assolutamente giusto ritenere che un reato sia tale o meno basandosi sul fatto se e' effettivamente punibile oppure no. E' l'atto che va giudicato, non la sua diffusione.

Allora sono andato a prendermi il rapporto sulla criminalità in Italia  del ministero dell'interno, ho fatto due conti (di numero) e ho visto che in Italia, tra furti di autoveicoli e furti in auto in sosta (nel 2006) ne sono stati *denunciati*  circa mezzo milione. (si puo' pensare che ce ne siano stati molti non denunciati e che i fenomeni siano nello stesso ordine di grandezza ?)

Cambiare le definizioni non risolve le questioni, bisogna ragionare nel merito; altrimenti se il criterio e' quello della numerosita', basterebbe depenalizzare questi furti per ridurre l'affollamento carcerario.  O abbassare la soglia di poverta' per eliminare i poveri...

IMHO questo tipo di argomentazioni nuoce al dibattito nel merito che invece dovrebbe essere, credo, "chi non rispetta le leggi dello Stato in materia di immigrazione compie un reato o un illecito ?".

Non ritengo questo post molto off-topic, e' nella stessa linea della verifica delle fonti, abilitata dalla disintermediazione nel'accesso ai dati, che Internet consente.

Uno Stato moderno, una Politica Seria, IMHO, dovrebbe aiutare e facilitare cio', l'accesso ai dati per i cittadini, affinchè abbiano gli strumenti per farsi una idea sulla base dei propri valori e della conoscenza del contesto. E invece lo deve fare un Cittadino come Eugenio.

Purtroppo ha ragione Luca De Biase quando mi diceva che abbiamo pochissima informazione e moltissime campagne.

PDF Search Engine: ottimo motore di ricerca PDF [maestroalberto]

Posted: 06 Jun 2008 11:30 PM CDT


PDF Search Engine

PDF Search Engine riesce a trovare facilmente e rapidamente documenti PDF in base ad un termine di ricerca.

Ottimo per trovare ebook, leggi, tesi di Laurea, lavori su un argomento specifico, guide, tutorial, documenti scolastici e di ogni genere.

Ogni PDF punta a un viewer interno e al link del file originale.

Semplicissimo e molto efficiente.

Via | makeuseof


I 25 anni di Wargames [Vittorio Pasteris]

Posted: 06 Jun 2008 07:38 PM CDT

Via Paolo Attivissimo

In questi giorni compie 25 anni il film Wargames di John Badham, con Matthew Broderick, Ally Sheedy e il mitico WOPR. Se non l’avete visto, recuperatelo: è uno dei pochi parti di Hollywood che mostri l’informatica con una discreta plausibilità (a parte il dettaglio del giovane e timido informatico che riesce a conquistare la spasimata).

L’idea di poter entrare nei sistemi informatici e cambiarne il contenuto, come fece David (Broderick) nel film “correggendo” i propri voti scolastici, stimolò l’interesse di tanti giovani verso i computer, ma al tempo stesso fece sentire irrimediabilmente primitivi coloro che non vivevano negli USA. Non solo David aveva un computer (un IMSAI): la sua scuola era informatizzata e online, e questo era considerato normale. Nel 1983. Umiliante.

Certo, l’incubo nucleare è finito, ma l’idea che si possano causare devastazioni tramite computer è ancora attualissima: semplicemente è cambiato il tipo di devastazione. E nel mio piccolo, pensare che sono passati 25 anni da quando ho visto Wargames al cinema è piuttosto devastante.

L’unica consolazione è che quei tempi pionieristici, fra accoppiatori acustici, modem a 1200 baud e calcolatori pesanti come incudini, io li ho vissuti; e questo mi permette di avere ancora tanta meraviglia quando vedo le cose che si fanno oggi con l’informatica, senza mai darle per scontate come fanno spesso le nuove leve.

Google e OpenOffice [Vittorio Pasteris]

Posted: 06 Jun 2008 07:16 PM CDT

Via downloadblog

Perchè Google dovrebbe integrare OpenOfficeSe Google vuole veramente assestare un colpo pesante a Microsoft dovrebbe integrare la suite OpenOffice con Google Docs e sostenere, in questo progetto, le piccole, medie e grandi imprese. Dato il nome che Google Docs si porta dietro e la qualità di OpenOffice, sarebbe una mossa sicuramente vincente.

OpenOffice è la suite per l'ufficio che fa praticamente tutto ciò che fa Microsoft Office, ma a costo zero. E' vero, forse mancano alcune funzioni, ma sono dettagli che la gente comune non usa.

Ora immaginate se una suite completa come OpenOffice venisse integrata con il servizo web di Google. Ci sarebbero due vantaggi: prima di tutto gli utenti avrebbero a disposizione tanto spazio offerto da Google, e in secondo piano Google aiuterebbe OpenOffice a crescere, inserendo anche quelle caratteristiche che il software non comprende al momento.

Tutta colpa di YouTube [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 06 Jun 2008 05:01 PM CDT

image

L'articolo di Quotidiano.net inizia così:

"Sparavano proiettili di gomma contro un tram per finire su Youtube".

Cerco in giro e trovo solo un altro attacco cieco.

Continua qui...

Post correlati

Anche lo Stato mi fa un regalo [30 seconds to Tambu]

Posted: 06 Jun 2008 03:20 PM CDT

e con solo un giorno di ritardo sul giorno effettivo del compleanno!

Data Variazione Punteggio 03/06/2008
Punti effettivi a Credito 6
Punti effettivi a Debito
Descrizione Evento RIPRIST.ASSENZA VIOL.2ANNI
Data Evento 03/06/2008
Ente Accertatore

:D

(se non siete già iscritti, vi consiglio https://www.ilportaledellautomobilista.it. Uno dei rari siti ufficiali dell’apparato statale con una forte utilità, e non solo per il saldo punti…)

ShareThis

Foto non del tutto private su Flickr [Tiziano Fogliata]

Posted: 06 Jun 2008 02:17 PM CDT

Premessa: magari lo sapevate già tutti e quindi sono pronto a cospargermi il capo di cenere ;)

Non avendo particolari abilità fotografiche e sommando a queste la poca voglia di portarmi la macchina sempre appresso, tendo ad utilizzare relativamente poco il mio account Flickr. A dimostrazione di ciò, pur avendolo attivato parecchi anni fa solo recentemente ho caricato delle foto per impostarle in modalità privata.
Foto che tra l’altro ho subito rimosso perché mi sono accorto di un particolare sgradevole: nonostante le foto fossero classificate come private, erano comunque liberamente accessibili a tutti, dato che è “sufficiente” conoscere l’URL dell’immagine per visualizzarla.

Tra l’altro una tale mancanza di sicurezza espone tali foto al rischio di essere indicizzate da parte dei motori di ricerca e quindi, in pratica, tali foto sono private solo per chi usa Flickr :(

Microsoft Device Emulator: emulatore per provare Windows Mobile sul computer [maestroalberto]

Posted: 06 Jun 2008 01:44 PM CDT


Windows Mobile Emulator

Microsoft mette a disposizione Device Emulator 3.0, un emulatore per provare le applicazioni dedicate a Windows Mobile direttamente sul computer.

Il software è disponibile anche in italiano.

Via | downloadsquad


iCall, nuova applicazione VoIP per l’iPhone [VoipBlog.it]

Posted: 06 Jun 2008 01:05 PM CDT

Mancano pochi giorni all’arrivo dell’iPhone 3G, ma soprattutto della versione firmware 2.0 per l’iPhone, con la quale arriverà l’AppStore e la possibilità per tutti gli utenti iPhone di installare applicazioni di terzi sul telefono. Tra queste arriveranno anche applicazioni VoIP, permesse dalle politiche di Apple se fanno uso del WiFi, e già oggi sappiamo per certo del prossimo lancio di una di queste, oltre a Fring, chiamata iCall ed in grado di fornire chiamate VoIP via WiFi.

Una della funzioni più particolari è la possibilità di trasferire una chiamata in arrivo dalla rete GSM a quella WiFi, operazione inutile in Italia ma che potrà permettere agli utenti americani di risparmiare i minuti del proprio piano tariffario (in USA si pagano anche le chiamate ricevute).

Ecco quindi le funzioni di questa applicazione:

  1. Make and receive calls over WiFi
  2. Transfer inbound calls from a regular cell call to WiFi instantly and seamlessly - save your expensive minutes
  3. Access your same address book
  4. Customize your voicemail options

Ed un video introduttivo realizzato dai founder della startup


iCall VoIP on the Apple iPhone from Arlo & Andy on Vimeo.

Articoli collegati

No comments: