Friday, October 3, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Zeppia, interessante piattaforma di pubblicazione blog [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 07:00 AM CDT

Cari lettori, quanti di noi hanno blog e diari virtuali disseminati in giro per il Web! Le piattaforme di pubblicazione più conosciute sono Wordpress, in primis, e Blogger (Blogspot). Oggi vado ad segnalarvi un servizio di pubblicazione blog alternativo, come nella migliore tradizione Geek di sempre. Si tratta del sito spagnolo Zeppia.com. La sua caratteristica fondamentale? Un audace mix di piattaforma di pubblicazione e social network. Per saperne di più, valutiamo insieme, come di consueto, la qualità del servizio.

(...)
Continua a leggere Zeppia, interessante piattaforma di pubblicazione blog, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Blog, Internet, Social Network.
Post tags: , , , ,

Caro Presidente Bush [MezzoMondo]

Posted: 03 Oct 2008 06:34 AM CDT

So che in passato abbiamo avuto molti screzi, chiamiamoli screzi, e che a volte mi hai fatto proprio incazzare, tipo quella volta che sei andato a bombardare l’Irak senza nessun motivo provocando un milioncino di morti oggi ed un altro milioncino domani.
So anche che il tuo mandato si sta per concludere e, diciamocelo, si sta per concludere in merda e tu sarai per sempre ricordato per quella faccia da pirla che facesti l’undici settembre di qualche anno fa.

Non è facile riscattare la fama di peggiore presidente di tutti i tempi, che di presidenti disastrosi ce ne sono stati proprio tanti e già il tuo paparino ce l’aveva messa tutta per passare alla storia in questo modo, però io avrei una proposta per un’ultima cosa che potresti fare per essere ricordato anche per qualcosa di positivo, oltre che per la tua faccia da pirla.

In fondo Franklin Delano Roosevelt era un emerito coglione no? eppure guarda te, gli è capitata quella fortunata seconda guerra mondiale e adesso tutti si ricordano solo di quello e non di quanto lui in fondo fosse un imbecille. Scusa se parlo di imbecillità con te, so che non sei molto sensibile a questo argomento.

Insomma ho riflettuto molto su quella cazzata dell’esportare la democrazia, ci ho pensato e ripensato e sai che cosa ho concluso? che l’idea di esportare la democrazia non è democratica.

Però può essere un estremo rimedio a situazioni di estremo malessere.

Il gesto che ti suggerisco di fare per riscattare per sempre la tua memoria è quello di invadere l’Italia.

In Italia la democrazia è un fantoccio vuoto e senza senso, gonfio del potere di politici, mafia, preti, banche e lobby industriali.

Ma il vero problema dell’Italia non sta lì. Il vero problema dell’Italia sta nella popolazione che è piena zeppa di imbecilli, ce ne sono dappertutto a tutti i livelli sociali ed economici. E a causa dell’enorme quantità di imbecilli che popolano questo paese la speranza per un futuro di qualche genere è ormai ridotta al lumicino.

E allora invadici.

Magari vacci piano con le bombe, a parte il Vaticano naturalmente che è la fonte di questo imbarbarimento e che va raso al suolo, se posso darti un consiglio basta che dai tuoi aerei fate scendere iPods e telefonini per tutti e la popolazione te la sottometti in quattro e quattr’otto.

Pensaci Giorgiodabliu, pensaci.

Tizmos, creiamo una Homepage personalizzata con le anteprime dei nostri siti preferiti [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 06:00 AM CDT

Molti adorano la funzione di Opera, uno dei browser più stimati dagli utenti, che permette di osservare all'avvio una serie di siti da noi preferiti con delle semplici anteprime a riquadri.
Per riprodurre ciò, vengono in nostro aiuto alcune applicazioni. La più conosciuta è senza dubbio Fast Dial (estensione per Firefox), ma nel caso non volessimo installare alcun addon, dovremo andare in cerca di un servizio online.

E come sempre, il Web 2.0 ci semplifica le cose. Parliamo dunque di Tizmos che ci permetterà di creare una nostra Homepage tutta da personalizzare con "cornici" contenenti i nostri siti preferiti che aggiungeremo cliccando sull'apposito pulsante una volta registrati.
Per chi non volesse subito creare un account, gli autori hanno pensato di inserire una feature che farà provare in parte Tizmos.

(...)
Continua a leggere Tizmos, creiamo una Homepage personalizzata con le anteprime dei nostri siti preferiti, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, News, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Guida: da Ubuntu a Kubuntu (e viceversa) in una manciata di secondi [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 05:00 AM CDT

KDE o Gnome? Ubuntu o Kubuntu? Questo il dilemma che affligge le menti di molti geek, da una parte attratti dalle bellezze estetiche dell’ambiente desktop basato sulle librerie Qt di Trolltech, e dall’altro catturati dal fascino, un po’ “old style”, del Desktop environment creato inizialmente da Miguel de Icaza e Federico Mena.

Proprio per questo, oggi vogliamo proporvi una breve guida che ci permetterà di passare da Ubuntu a Kubuntu (e viceversa) in una manciata di secondi. Con queste procedure, entrambi gli ambienti saranno accessibili sempre e comunque, con qualche accorgimento che va però preso quando si desidera tornare su Gnome. Iniziamo subito:

Da Ubuntu a Kubuntu

  1. Aprire il terminale;
  2. Digitare sudo gedit /etc/apt/sources.list e premere il tasto Invio;
  3. Aggiungere deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-members-kde4/ubuntu hardy main alla fine del file, salvarlo e chiuderlo;
  4. Digitare sudo aptitude update e premere il tasto Invio;
  5. Digitare sudo aptitude install kubuntu-kde4-desktop e premere il tasto Invio;
  6. Seguire la procedura guidata ed attendere che l’installazione di KDE 4.1 venga portata a termine;
  7. Disconnettersi dalla sessione di lavoro e scegliere KDE dal menu sessioni.

(...)
Continua a leggere Guida: da Ubuntu a Kubuntu (e viceversa) in una manciata di secondi, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Guide, ubuntu.
Post tags: , , , ,

YouGotPhoto: riordinare e condividere le nostre foto in rete facilmente [maestroalberto]

Posted: 03 Oct 2008 04:57 AM CDT


yougotphoto

YouGotPhoto è un nuovo servizio che permette di condividere foto in rete facilmente.

Si può caricare gruppi di immagini anche attraverso Picasa, Flickr, Facebook, Windows Live, Yahoo Photo Search, Google Image Search ed altre fonti web.

In pratica si possono raggruppare immagini provenienti da varie fonti e in vari account di photo sharing, riordinarle facilmente in YouGotPhoto e condividerle nei blog o via email alla solita maniera.

I gruppi possono essere personalizzati prima di essere condivisi.

Con YouGotPhoto è anche possibile mostrare facilmente le foto in una cornice digitale abilitata al segnale wi-fi.

Via | killerstartups


Ub blog americano venduto per 15 milioni di dollari [maestroalberto]

Posted: 03 Oct 2008 04:39 AM CDT


bankaholic

Si tratta del blog economico Bankaholic, amministrato con WordPress da una sola persona, un certo John Wu.

Lo ha comprato il portale BankRate.

Il blog in oggetto ha un traffico di solamente 8.000 visitatori unici giornalieri. Molti blog italiani lo superano e la cifra investita si può spiegare evidentemente con la qualità dei contenuti…

Anzi che in America c’è la crisi!

Dimenticavo, per quella cifra è in vendita pure maestroalberto

Via | mashable


Emissioni tossiche dai Mac Pro [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 04:00 AM CDT

Ci capita un pò troppo spesso, ormai, di parlare di difettucci e simili dei nostri bene amati gadget tecnologici ed oggi, putroppo, dobbiamo occuparci di un caso scoppiato in Francia che riguarda quel bell’oggettino che è il Mac Pro.

Un ricercatore del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica Francese ha scoperto casualmente che il suo Mac Pro rilasciava nell’aria una serie di sostanze tossiche, come ad esempio il benzene, ed ha dato il via al caso che sta tenendo sulle spine sia la Apple che molti possessori del bell’apparecchio.

(...)
Continua a leggere Emissioni tossiche dai Mac Pro, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 6 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Mac.
Post tags: , , , ,

How to steal with Craiglist: la rapina partecipativa [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 03 Oct 2008 03:33 AM CDT

Questa storia è fantastica, neanche ad Hollywood avrebbero fatto di meglio. Un rapinatore di una banca della cittadina di Monroe, nello stato di Washington in Usa, è riuscito a scappare con una borsa di soldi dopo aver assaltato il furgone blindato fermo fuori la banca, bloccando una guardia con uno spray al pepe.
Aveva programmato anche la fuga attraverso il vicino torrente: un giubbotto giallo, gli occhiali di sicurezza ed una maschera con un respiratore per scappare attraverso le acque del fiume. Gli inquirenti hanno trovato anche un tubo a circa 200 metri dalla foce dell’acqua.

Perchè il piano è diabolico? Semplice: il rapinatore ha usato il famoso sito Craiglist per ottenere dei complici, o ancora meglio, delle esche che ingannate dall’annuncio di “lavoro” avrebbero confuso la polizia.
Il ladro ha infatti scritto un annuncio nel quale offriva $ 28,50 per un’ora spiegando fossero dei lavori di manutenzione del fondo stradale. Ha fornito via email le informazioni sul luogo, l’ora ed il particolare tipo di abbigliamento, quello che indossava anch’egli: giubbotto giallo, occhiali di sicurezza, una maschera per respirare e se possibile una camicia blu.

La cosa divertente è che la polizia ha trovato una dozzina di persone vestite allo stesso modo nei pressi dell’edificio della banca. Un furto decisamente creativo.

UPDATE: Apple minaccia di chiudere l'iTunes music store [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Oct 2008 03:24 AM CDT

UPDATE: vedi il commento di Denis. i prezzi restano gli stessi.

C'e' un aumento delle royalties di 6 centesimi a brano e apple vuole che se ne facciano carico gli editori. Se cosi' non fosse, minaccia di chiudere la bottega.

Ora, se io fossi un editore, gli farei una causa antitrust per obbligarli a rendere disponibile Fairplay a terzi (e' in posizione dominante, come secondo la causa intentatagli da MS per la stessa ragione) e poi mi farei il negozio online diretto con il mio catalogo. E che Apple chiuda pure. E poi nel mio store userei anche altre tecnologie.

Link:   Apple May Shutdown iTunes: 6 Cents Royalty Increase Could Come Thursday by Morninpaper.

This is a tough one.  Having been a Mac/Apple fan for many, many years, pushing and supporting the little company that could.  But I am also a musician, with publishing on songs that are in the iTunes store, so I am offended, by first the record companies (as always) and now Apple.

Apple is now threatening to shut down iTunes because of a 6 cent rate increase purposed by congress to be payed out in royalties on all published materials.

Apple wants the record companies to absorb the cost of the rate hike, or it's 99 cent price point will be in jeopardy, rendering the music store unprofitable.


Il giornalismo partecipativo ha ora un master [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Oct 2008 03:08 AM CDT

Via Gennaro Carotenuto

banner_a E' proprio vero, le notizie in Rete si bruciano con una rapidità impressionante. Basta un trackback partito per sbaglio e cominciano ad arrivare immediatamente le visite, i link, le telefonate via Skype o via rame degli amici perfino offesi di non saperne ancora niente. E allora va bene, tiriamo giù il lenzuolo con qualche giorno di anticipo, tagliamo il nastro e sveliamo quello che chi scrive è orgoglioso di considerare uno dei progetti più importanti in Italia (e non solo) nel campo della Comunicazione del XXI secolo.

Nasce infatti, presso il Dipartimento e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata, il Master universitario di II livello in Giornalismo partecipativo. E' un anno che ci pensiamo, ci ragioniamo, ci giriamo intorno, con la direttrice, Prof. Paola Magnarelli, con gli altri docenti della Facoltà e con una serie di autorevoli amici, alcuni dei quali sono stati cooptati come docenti in questa esperienza.

Secondo noi l'informazione è un bene comune e non proprietà privata di pochi. Secondo noi esiste oggi lo spazio e perfino il mercato per lavorare nel mondo della comunicazione diffusa che in questo secolo affianca e spesso sostituisce i media tradizionali per tempismo, completezza, autorevolezza e soprattutto etica, quella che sempre più fa difetto nelle vie Solferino dell'informazione mainstream.

Il Master segue lo schema dell'Alta formazione nelle università italiane; dura un anno di lezioni concentrate nella parte finale della settimana ed è previsto uno stage. Il bando scade il 21 novembre. Abbiamo concepito quattro aree tematiche. Una propriamente tecnologica, web 2.0 che ha come scopo quello di permettere ai partecipanti di progettare e gestire un media, inventare una web radio, una web tv, un media comunitario e farlo funzionare. La seconda è indirizzata specificamente alla professione giornalistica, nelle specificità però del giornalismo partecipativo. La terza e la quarta si propongono di approfondire e consolidare la preparazione culturale del partecipante sia in campo storico-umanistico sia nei settori disciplinari giuridico e socio-economico.

DeltaCopy, Rsync per Windows [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 03:00 AM CDT

Come ci suggerisce la sempre lodata Wikipedia, Rsync è un software per Unix, che sincronizza file e cartelle minimizzando il trasferimento di dati, utilizzando - quando possibile - la codifica delta (in modo da immagazzinare/trasmettere dati usando le differenze tra i dati sequenziali, al posto del file completo) ed effettuando il mirroring attraverso una sola trasmissione di dati per ogni direzione di comunicazione.

Ebbene, tutto ciò è finalmente approdato anche su Windows, mediante un ottimo programma gratuito, open source e no-install (proprio come piacciono a noi geek, insomma), che permette di effettuare backup da numerosi client in un unico server centrale: DeltaCopy.

(...)
Continua a leggere DeltaCopy, Rsync per Windows, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Backup, Opensource.
Post tags: , , , ,

Umberto de Julio a capo di Italtel [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Oct 2008 02:59 AM CDT

Sole 24 ore di oggi:

Cambio della guardia in vista all'Italtel, un pezzo di storia delle telecomunicazioni italiane. Al posto di Giorgio Bertolina, che lascia l'azienda manifatturiera dopo soltanto un anno di gestione, è stato nominato un advisory board provvisorio composto dall'ex numero uno Gianni Barbieri, da Maurizio Dècina del Politecnico di Milano e da Umberto de Julio. Quest'ultimo dovrebbe essere nominato amministratore delegato dal consiglio di amministrazione che si terrà il prossimo 23 ottobre

In bocca al lupo a Umberto !

Il Presidente di BT: la separazione funzionale della rete di BT si e' rivelata una scelta efficiente. Molti benefici e qualche costo. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 03 Oct 2008 02:57 AM CDT

Sole 24 ore di oggi:

Il Governo sollecita una vasta partecipazione nell'investimento per la nuova rete di tlc che si preannuncia colossale (tra 8 e 15 miliardi). Magari con un consorzio o condividendo le infrastrutture. British Telecom è interessata?

Deve esserci un progetto di business per capire quali asset si vanno a condividere e con quale rischio. Soprattutto deve esserci un quadro regolamentare chiaro, a lungo termine, di dieci anni direi, per capire i ritorni possibili. Potremmo valutare di fare la nostra parte, in Italia abbiamo già 4.000 chilometri di fibra nelle grandi aree metropolitane (e 12mila nelle dorsali, ndr).

...Il Commissario Ue Viviane Reding ha ottenuto con il suo Pacchetto tlc l'inserimento della separazione funzionale delle reti come opzione. Noi abbiamo seguito per primi questa via in Inghilterra con la creazione di Openreach, ottenendo molti benefici e qualche costo...

Perché Bt non ha scelto di separare la rete creando una società aperta a nuovi soci e con prospettive di quotazione?

Quando abbiamo ideato Openreach, tre-quattro anni fa, non era il momento adatto. La creazione di una divisione separata si è rivelata efficiente.

Ah, ecco..

Stereotipi visuali [edit]

Posted: 03 Oct 2008 02:34 AM CDT

Concludendo sul blog di Sketchin il secondo intervento di una bella mini-serie dedicata alla progettazione di contenuti per il web (qui la prima parte), Francesca Cavecchia citava un suggerimento di Luisa Carrada quanto mai da ricordare e applicare: evitare il più possibile l’utilizzo di frasi fatte e formule stereotipate.

È un discorso che andrebbe applicato anche alla selezione dei contenuti grafici e del corredo fotografico di un sito. Un modo equilibrato per evitare di dire con toni accesi quanto detesto certe immagini stereotipate che fanno bella mostra di sé soprattutto su siti aziendali :). Il caso di quelle tipicamente associate al customer care è forse uno dei più eclatanti…

ragazze con cuffia

Qualcuno potrebbe dire che si tratta delle tipiche fotografie stock, facendo quasi intendere che vi sia una sorta di equivalenza tra stereotipi visuali in forma di immagine e questo tipo di risorse. In realtà, ho personalmente verificato che scavando un po’ tra quelle migliaia di foto e assistiti da un pizzico di originalità, si può evitare la trappola. Un bell’articolo sul tema è Cooking with Stock di Jason Beaird uscito poco tempo fa su Digital Web Magazine e che trovate in traduzione sulle pagine di HTML.it.

Tags:

Fonzies Be Original 2008: scegli la tua confezione! [Architettura e Design]

Posted: 03 Oct 2008 02:00 AM CDT

Concorso Fonzies

Fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà! Tutti credo conosciamo questa frase del celeberrimo spot fonzies, ma forse non tutti conoscono il nuovo concorso Fonzies 2008. A breve le mitiche patatine al formaggio dall’inconfondibile busta gialla e rossa cambieranno packaging per mettersi un nuovo “vestitino” limited edition.

Al concorso, indetto da SAIWA (Fonzies) in collaborazione con Mtv, hanno partecipato più di 1000 ragazzi, tutti pronti a reinterpretare il pack di Fonzies! Delle oltre 1000 opere solo 400 sono state scelte per la finale  e messe on line pronte per essere votate ed entrare nell’olimpo della top10! Il 28 Novembre sarà svelato il vincitore.

Tra i progetti che potete votare mi piace molto quello di Gennaro Girasole, graphic designer. Tutto parte da questa frase che ha accompagnato Gennaro fin da bambino: “I sogni son desideri di felicità. Nel sonno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità“. Ed è proprio dal sogno che prende vita questo nuovo packaging dove reale ed irreale si fondono, dove la città si confonde con la fantasia.

Dai pochi sprazzi di colore (graffiti e semafori) che il grigiume della città ancora regala, nasce un mondo fantastico che si fonte con le nuvole e l’arcobaleno. In questo mondo, al limite tra il reale e l’onirico, spunta un omino, pronto ad agguantare il suo sogno! Le tonalità pastello e disegni semplici ci portano subito in un mondo fiabesco dove le bolle, le stelle e gli arcobaleni riportano allegria in un mondo monotono e statico. Bellissimo il lavoro grafico e il concept (che adoro!). Forza Gennaro!!

Per votare questo progetto, o uno degli altri finalisti, basta collegarsi al sito Mtv, effettuare la registrazione, e votare. C’è tempo fino al 31 Ottobre! Io ho votato Gennaro, voi?

Roxio Online, ottimo servizio per creare dei PhotoShow (SlideShow)! [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 02:00 AM CDT

Al ritorno dalle vacanze, dai viaggi o dalle scampagnate con tanto di pic nic o di sfilatino lungo mezzo metro, una delle prime cose che siamo soliti fare è guardare le fotografie scattate durante l’uscita. Le stesse fotografie che si dovranno sorbire amici, parenti, vicini di casa e conoscenti che, non l’avessero mai fatto, saranno costretti a vedere o rivedere i tanti momenti immortalati dall’obbiettivo.

Mostrare delle fotografie però, così, allo stato “grezzo”, non è tra le più belle delle cose. Possiamo sicuramente fare un qualcosa di più carino creando magari un PhotoShow, una SlideShow, con un servizio niente male: Roxio Online Phostoshow!

Per utilizzare il sito non sono richieste chissà quali conoscenze in campo informatico: ci basterà collegare la nostra macchinetta digitale al pc e, se preferiamo, salvare le immagini sul nostro hard disk. Dopodichè ci dovremo collegare a Roxio Online e cliccare su “Make a Photoshow” per poi “uploadare” le nostre foto, che potranno essere nei formati GIF, JPG, PNG e BMP e dovranno avere un limite massimo di grandezza di 20 MB.

(...)
Continua a leggere Roxio Online, ottimo servizio per creare dei PhotoShow (SlideShow)!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Filmati, Flash, Fotografia, Internet, Siti Web, Web 2.0, Web 2.0.
Post tags: , , , , , , , ,

The Tube from Nokia [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Oct 2008 01:59 AM CDT

Il test di Endgadget sul nuovo touch phone di Nokia

Lo sviluppo continua [edit]

Posted: 03 Oct 2008 01:35 AM CDT

Microsoft ha annunciato ufficialmente quali saranno le linee guida che saranno seguite nello sviluppo delle nuove versioni di Visual Studio e del .NET Framework, rispettivamente Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0.

I tempi del rilascio ufficiale sono ancora incerti ma molto probabilmente vedremo le prime versioni di entrambi questi prodotti agli inizi del nuovo anno. Dalle informazioni preliminari rilasciate si intuisce che il nuovo Visual Studio sarà dotato di un designer migliorato, sara più leggero della versione attuale consumando molta meno memoria e supporterà maggiormente lo sviluppatore nella fase di debug del codice. Come ci si aspettava la veste grafica subirà anch’essa una rinfrescatina portando anche Visual Studio sulle orme del Vista style. Naturalmente di pari passo con la versione standard sarà rilasciata anche la nuova versione Visual Studio Team System 2010 di cui sono disponibili anche alcuni video sul sito MSDN Channel9.

Per informazioni ancora più dettagliate è disponibile su MSDN una introduzione al nuovo prodotto.

Tags:

Icone web per siti sociali [maestroalberto]

Posted: 03 Oct 2008 01:30 AM CDT


website_icons

Ecco un bel set di icone web.

Si tratta di 24 bottoni per i siti sociali alla Delicious, Facebook, Flickr, Twitter, YouTube, Technorati, Tumblr, Digg.

In formato PNG 57×57 e 57×70 pixel.

Scarica | Website Icons (via DeviantArt)


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Palin-Biden 1-1 [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Oct 2008 01:24 AM CDT

Nuovo pareggio mediatico nel dibattito tv dei potenziali vicepresidenti usa

Nel frattempo Obama sta risalendo forte nei sondaggi

Il Senato USA approva il salvataggio [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Oct 2008 01:17 AM CDT

Via Luca Debiase

Una maggioranza schiacciante di democratici e repubblicani ha approvato il piano di salvataggio della finanza americana da 700 miliardi di dollari che aumenta il debito pubblico e nazionalizza le perdite delle banche e dei loro creditori, impedendo il temuto fallimento di molti istituti di credito e bloccandone le conseguenze possibili sui risparmiatori e le imprese. La Camera aveva respinto la manovra proposta dal governo. Il Senato l’ha approvata solo dopo avere introdotto significativi emendamenti compensativi: meno tasse per i contribuenti della classe media, più garanzie per i correntisti e più sostegno per i proprietari di case. Gli emendamenti costeranno 150 miliardi di dollari. Solo 40 miliardi di minori spese pubbliche. Vedi New York Times.

Le modifiche si vedono. Il piano che era stato presentato dal Tesoro era di 3 pagine. Il testo approvato dal Senato è di 450 pagine. Tra le altre modifiche si fa notare l’introduzione di un tetto ai compensi dei manager delle istituzioni che accederanno al piano di salvataggio.

Le modifiche sono state necessarie per far passare un piano che sembrava fatto apposta per salvare non l’economia ma i banchieri, responsabili del disastro. Le leggi che nel tempo hanno liberalizzato il mercato finanziario sono state sfruttate dai finanzieri per inventare ogni sorta di marchingegno finanziario volto a suddividere il rischio finanziario in pacchetti da rifilare ai risparmiatori di tutto il mondo, aumentando la propensione al rischio delle banche e dunque aumentando la rischiosità del debito. La quantità di capitale artificialmente generato attraverso questo esasperato effetto leva ha invaso il mercato, distorto ogni logica economica e concentrato un enorme potere nelle mani dei finanzieri: un potere che è esploso tra le loro mani.

I senatori americani hanno approvato il piano di salvataggio per evitare le conseguenze immediate dello scoppio della finanza americana sull’economia reale, solo dopo aver ottenuto soldi anche per la classe media e i correntisti che temevano di veder evaporare i loro risparmi depositati in banche che rischiavano il fallimento.

Le azioni di Google costano 0,01$? Errore del Nasdaq! [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 01:00 AM CDT

Borsa Google!

Come ogni azienda che contribuisce in modo attivo all'economia nazione, in questo caso possiamo dire mondiale, anche Google ha un proprio titolo in Borsa. Non è stata una bella serata quella che hanno trascorso i possessori di azioni Google lo scorso martedì.

Nella serata del 30 settembre, il titolo in borsa di Google è calato in maniera inspiegabile. Un'azione di Google è arriva a costare un centesimo di dollaro. Capite bene la rivolta che si è creata, la cosa stupefacente che le azioni di Google hanno tenuto questo prezzo per soli 4 minuti. Infatti, un'azione di Google se la compravate tra le 15.57 e le 16.02 (ora di New York) di martedì, la pagavate solo un centesimo. Come mai questo prezzo così basso?

(...)
Continua a leggere Le azioni di Google costano 0,01$? Errore del Nasdaq!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, economia.
Post tags: , , , , ,

Nuovo iPhone, stessi problemi [Mac Blog]

Posted: 03 Oct 2008 12:04 AM CDT

(la vignetta è di Techno Tuesday)

A un mese dal lancio di Windows Cloud, il nuovo sistema operativo Microsoft [Geekissimo]

Posted: 03 Oct 2008 12:00 AM CDT

Qualcosa si muove in Microsoft. Questo è poco ma sicuro. Il CEO Steve Ballmer ha annunciato qualche giorno fa che entro un mese sarà rilasciato un nuovo sistema operativo chiamato “Windows Cloud”. Ma di cosa si tratta?

Sicuramente nulla che abbia a che vedere con Windows 7 o con il riscatto di Windows Vista ma, come il nome stesso suggerisce, un sistema operativo indirizzato agli sviluppatori che vogliono scrivere applicazioni per il Cloud-computing, termine che spesso è riferito a quei programmi che vengono avviati e consultati tramite un browser, ma le cui azioni sono in realtà eseguite in un centro dati esterno.

(...)
Continua a leggere A un mese dal lancio di Windows Cloud, il nuovo sistema operativo Microsoft, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Windows.
Post tags: , , , , ,

La certezza della pena [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 02 Oct 2008 11:54 PM CDT

image
In Italia è diffusamente percepita l'assenza totale del principio di certezza della pena.
Questo caso poi contiene aspetti più simili all'Italia di totò piuttosto che un paese europeo del 2008. Licenziati per un fatto grave, e poi riassunti in un clima da Peppone e Don Camillo.

Continua a leggere qui...

PC lento? Ecco come velocizzarlo [Salvatore Aranzulla]

Posted: 02 Oct 2008 10:00 PM CDT

Ogni volta che tenti di aprire un file sul tuo computer, puoi preparare e bere due tazzine di caffè: ci vuole una eternità per aprirsi! Hai provato le soluzioni più bizzarre per tentare di fare aprire al tuo computer i file più velocemente, ma senza nessun risultato.

Scommetto che però non hai provato a deframmentare il tuo PC? Farlo è facilissimo, i tuoi file si apriranno più velocemente e il tuo PC non potrà fare altro che ringraziarti. Ecco come fare.

(Foto the Speed of Silcence di millicent_bystander)
Leggi l'articolo PC lento? Ecco come velocizzarlo

Gioca lo scontrino - chi fa il Restyling? [Grafica 3d blog]

Posted: 02 Oct 2008 10:00 PM CDT

Qualche mese fa è partito un simpatico gioco a Trento e Rovereto: di tratta si Gioca lo Scontrino.

In pratica, se acquisti in un negozio che aderisce all’iniziativa, hai la possibilità di “giocarti” lo scontrino e vincere un premio messo in palio da uno degli altri negozi aderenti. Si tratta di piccoli premi… ma del resto lo scontrino non costa nulla, quindi ben vengano!

Insomma, chi si trova da quelle parti sa che c’è questa possibilità che - tra l’altro - vedrete presto anche in altre grandi città del nord.. ma veniamo a noi grafici!

Ide4, che gestisce questa brillante iniziativa, ha bisogno di giovani (ma non per forza) talenti grafici che intendano aggiudicarsi lo sviluppo della grafica del portale. Vi anticipo qualcosa.

L’iniziativa conterà in totale 3 fasi, che saranno assegnate di volta in volta:

  1. Sviluppo dei soli 2 riquadri con “Eurolo” - Vedi confini in verde  (1) - (2)
  2. Layout Completo del sito - (no html, solo grafica!)
  3. Animazione del personaggio Eurolo in vari stati d’animo

Date uno sguardo al sito, iniziate a farvi un’idea, buttate giù qualcosa se volete… e tenetevi pronti a partire, perché tra pochi giorni vi darò tutti i dettagli, nonché le condizioni per partecipare alla fase 1!

NOTE
- Una volta aggiudicato, il lavoro sarà regolarmente pagato
- Prossimamente pubblicherò i compensi previsti

[ Questo articolo non contiene Tag. ]

Come modificare il telefono Aladino WiFi per l’uso con Libera il VoIP [VoipBlog.it]

Posted: 02 Oct 2008 05:57 PM CDT

Sul blog di Liberailvoip le istruzioni per modificare il telefono VoIP WiFi fornito da Telecom per l’utilizzo con il centralino opensource hosted fornito da Liberailvoip.

200810030106.jpg

Se il vostro telefono monta ancora il firmware originale Telecom, seguite la proceduta completa suggerita al link sopra, mentre se è è già stato sbrandizzato dovete eseguire quanto segue :

1. Scaricate il firmware modificato : Firmware Aladino LIV
2. Preparate un access-point con protezione disabilitata ed associatevi il telefono
3. Configurare un server FTP e fate puntare la root del server alla cartella in cui avete inserito il nuovo firmware (come server FTP potete ad esempio utilizzare 3cDaemonFTPserver )
4. Configurate ora il telefono per l'aggiornamento come segue :
a) Menù 5 Impostazione >> 12 Modo test >> 6 IP Setting >>6 Upgrade Server IP
Inserire l'indirizzo IP del vostro PC su cui avete installato l'FTP server

b) Menù 5 Impostazione >> 12 Modo test >> 4 Env setting
Selezionare 3 PROV impostate disattiva
Selezionare 4 DSIGN impostate disattiva

c) Menù 5 Impostazione >> 12 Modo test >> 7 Upgrade
Selezionare 3 Set upgrade protocol impostate FTP Auto
Selezionare 4 Set MainCNF File inserite Upgrade.cnf (attenzione alle maiuscole)
Selezionare 6 Server Login ID inserite l'utente del server FTP (3cd default anonymous)
Selezionate 7 Server Login Password inserite la password del server FTP (3cd default lasciate vuoto)
Selezionate 8 Directory Path lasciate vuoto
5. Andiamo ora ad aggiornare il firmware
Selezionare 1 Start Main Upgrade e confermare con SI

Se avete configurato tutto correttamente l'aladino dovrebbe cominciare a scaricare i file dal server FTP e procedere con l'aggiornamento. Non spegnete il telefono.

Al termine l'Aladino si riavvierà da solo e a questo punto avrete già la modifica attiva.

Via Aladino WiFi: Firmware Liberailvoip | Libera il VoIP

Articoli collegati

La Cina censura Skype: nel mirino del governo anche chi parla di latte in polvere o del recente terremoto [VoipBlog.it]

Posted: 02 Oct 2008 05:50 PM CDT

Anche il popolare servizio VoIP Skype è finito nelle strette maglie della censura cinese.

Secondo il New York Times, che sarebbe a conoscenza di un dossier realizzato da Citizen Lab – un gruppo di ricercatori dell'università di Toronto - le conversazioni effettuate dagli utenti del servizio di messaggeria e VoIP Tom-Skype – nato nel 2005 dalla collaborazione tra Skype (gruppo eBay) e l'operatore cinese Tom Group – sarebbero sorvegliate dal governo di Pechino, che certo non è nuovo a simili restrizioni.

Il gruppo di ricercatori canadesi ha individuato, in sostanza, una rete di 8 computer localizzati in Cina, in cui sarebbero stati archiviati oltre un milione di messaggi censurati. A partire da questi messaggi è stato quindi possibile, oltre che risalire all’identità dei mittenti, anche ricostruire una lista di parole 'vietate' e strettamente sorvegliate dal governo.

Via La Cina censura Skype: nel mirino del governo anche chi parla di latte in polvere o del recente terremoto

Articoli collegati

Steve Jobs High School [Mac Blog]

Posted: 02 Oct 2008 04:14 PM CDT

Macenstein è venuto a conoscenza, grazie alla segnalazione di un lettore, dell’imminente apertura nella città Joquicingo del Messico di una nuova scuola tecnologica, il cui nome sarà Steve Jobs High School.

Probabilmente vale la pena trasferirsi in Messico solo per andare a studiare in quella scuola e aver poi, in tal modo, la possibilità di scrivere, in ogni proprio curriculm, ha studiato e completato con successo la Steve Jobs High School o rispondere ogni volta alla domanda “Che scuola frequenti?” con una lenta scansione del nome dell’istituto. Probabilmente, giusto per completare la serie, quanto detto prima è falso visto che la scuola, almeno esteticamente, non sembra essere il massimo, presentandosi piuttosto malandata ancora prima di aprire.

C’è poco da sperare che insegni veramente a diventare piccoli Steve Jobs! L’unica speranza è che Apple, o Steve Jobs stesso, come ringraziamento per il tributo decidano di donarle un po’ di denaro. Se questo non avverrà temo che gli studenti si ritroveranno a studiare informatica sugli Apple II.

No comments: