Monday, October 27, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Hohli - Charts, creiamo grafici di qualsiasi tipo con assoluta rapidità [Geekissimo]

Posted: 27 Oct 2008 07:00 AM CDT

Di grafici si sente spesso parlare in questo periodo, soprattutto nel campo delle "borse" in costante discesa –purtroppo- nei giorni più recenti.
Molti sono anche i software che permettono la realizzazione di queste "magiche" immagini, sia desktop che online.

Torniamo quindi sulle orme del Web 2.0 che ormai ci accompagna di giorno in giorno nelle nostre avventure al Computer parlandovi precisamente di Hohli - Charts.
Quest'ultimo ci permetterà di creare in una maniera incredibilmente rapida, dei semplici (o anche complessi) grafici compresi tra molte tipologie: a torta, a barre, e così via.

(...)
Continua a leggere Hohli - Charts, creiamo grafici di qualsiasi tipo con assoluta rapidità, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Educazione, Web 2.0.
Post tags: , , ,

HeliosPaint, fotoritocco facile e veloce [Geekissimo]

Posted: 27 Oct 2008 06:00 AM CDT

Uno dei campi in cui l’abbondanza di software non è mai disdegnata è, senza ombra di dubbio, quello legato al mondo del fotoritocco. In fondo, diciamoci la verità: Paint ha i suoi limiti, Photoshop (soprattutto) e Gimp sono alquanto lenti nell’aprirsi e “troppo attrezzati” per il compimento di piccole operazioni di modifica, e nei maggior visualizzatori d’immagini non è molto agevole destreggiarsi tra menu e sottomenu che consentono di ritoccare le foto.

Ecco quindi sorgere la necessità, da parte di moltissimi utenti, di avere quel software in più, quello in grado di avviarsi in pochissimi istanti e consentire un veloce photo-editing di base. Proprio come HeliosPaint, il programma gratuito e no-install che vi consigliamo e presentiamo quest’oggi.

Di seguito, una lista con le principali caratteristiche del software:

(...)
Continua a leggere HeliosPaint, fotoritocco facile e veloce, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Fotografia, Freeware.
Post tags: , , , ,

E-note, l’evoluzione dei Post-it! [Architettura e Design]

Posted: 27 Oct 2008 05:39 AM CDT

E-Note Sequoia Studio

L’evoluzione dei tradizionale ed usatissimi Post-it? Ce la propone lo studio di design Sequoia. Fogli elettronici, alimentati ad energia solare, iper tecnologici: sono gli E-Note.

In un probabile 2015 i tanto amati Post-it cederanno il passo ai più tecnologici e sostenibili E-note. Un concentrato di tecnologia interattiva e versatile. L’aspetto rimanda subito ai fogliettini semi-adesivi che utilizziamo un po’ ovunque: nei libri, sulle lampade, sui monitor dei nostri pc, sul telefono, sulle porte…. I Post-it da sempre rappresentano un modo veloce e carino per non dimenticare i nostri impegni.

Lo studio Sequoia sostanzialmente non ne cambia l’aspetto, nè il modo in cui li utilizziamo ormai a pieno regime in tutto il mondo dagli anni ‘80 (sebbene l’adesivo sia stato brevettato nel ‘68 da Spencer Silver della 3M). Quello che cambia, ovviamente, è la tecnologia. Non parliamo più di fogli colorati, ma di carta elettronica flessibile e pronta a cambiare colore, registrare i nostri promemoria o avvisarci acusticamente di un impegno. Particolare è anche la nuova colla che utilizzano; si chiama colla Gecko, di ovvia ispirazione biomimetica, grazie alla quale si potranno attaccare e staccare gli E-note infinite volte, senza rovinare o consumare l’adesivo retrostante.

I nuovi e-note esplorano e riprogettano il concetto di promemoria. L’utilizzo è identico ai post-it, cambiano solo pochi particolari. Inizierei dal packaging. In ogni confezione ci saranno 24 E-note ed una pennina per scrivere o cancellare messaggi. Ogni E-note è riutilizzabile svariate volte

Possiamo personalizzare il foglietto elettronico cambiandone colore (ogni e-note cambia 5colori) scrivere il nostro messaggio aggiungendo magari anche un orario preciso. Senza nessun’altra impostazione, all’orario scritto E-note inizierà a segnalarci il promemoria. Con la stylo possiamo scrivere e cancellare i messaggini ogni volta che vogliamo.

Io li trovo fantastici! Vi suggerisco di vedere i due video al sito Sequoia Studio.

E-Note Packaging
E-note design

 

Berlusconi visto dalla Cina [Vittorio Pasteris]

Posted: 27 Oct 2008 05:38 AM CDT

Via Yi bu-yi bu China

Per cercare di capirlo, oltre la formalità e le dichiarazioni ufficiali di circostanza dei leaders cinesi, occorre cercare tra le pieghe del Web.

E senza troppi problemi si trova uno spazio news su SINA, il maggior internet provider cinese, intitolata evocativamente "Italy Premier", con la sintesi del punto di vista "Made in China" su Berlusconi. Il giudizio è positivo o negativo?

Beh, siamo sicuri che lo stesso Berlusconi sarà sufficientemente sportivo ed apprezzerà lo humour con il quale è stata descritta la sua vita imprenditoriale, sportiva e politica. Andiamo però con ordine.

Dopo una sintetica, quanto esaustiva biografia, che mette in evidenza le diverse fasi della sua vita, questa termina con un sintetico, quanto pungente, giudizio sul personaggio: "da avanspettacolo".

Le battute e l'approccio informale che da sempre caratterizza Berlusconi nelle sue dichiarazioni ed apparizioni ufficiali, sembra non piacere un gran che da queste parti, finendo per essere definite pericolose "sparate", in grado di creare troppo spesso incidenti diplomatici.

Impresa 4.0 è in vendita [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 27 Oct 2008 05:21 AM CDT

Apple rumors: un netbook in arrivo? [Geekissimo]

Posted: 27 Oct 2008 05:00 AM CDT

Nei giorni scorsi, in occasione dell’uscita dei nuovi MacBook, Steve Jobs ha dato parere favorevole ad un futuro NetBook di casa Apple, nessuno si sarebbe aspettato però che il “futuro” di cui parlava il papà di Apple fosse così prossimo.

Da alcune indiscrezioni parrebbe che la casa della mela sia già a lavoro su un prototipo di NetBook e che l’uscita dello stesso sia programmata addrittura per il primo semestre del prossimo anno.

(...)
Continua a leggere Apple rumors: un netbook in arrivo?, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Internet, Steve Jobs, netbook.
Post tags: , , , ,

Wassup for Obama [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 27 Oct 2008 04:26 AM CDT

In questo divertente video per Obama, in due minuti, si toccano temi come ambiente, sanità, disoccupazione, crisi dei mercati e guerra in Iraq.

Via Techcrunh.

Terrorismo cheek to cheek su Twitter [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 27 Oct 2008 04:18 AM CDT

Hai mai pensato: e se i social network come Facebook e tutti quei nuovi servizi che ormai popolano la Rete fossero usati per scopi malevoli?
In questo caso è scattato un allarme che riguarda Twitter ed altre applicazioni. Secondo US Army Twitter sarebbe uno strumento perfetto per i terroristi:

The report outlined scenarios in which militants could make use of Twitter, combined with such programs as Google Maps or cell phone pictures or video, to carry out an ambush or detonate explosives.

Ce li vedi tu questi a smanettare con i messaggi diretti di Twitter, a controllare affannosamente i replies, usare google maps per scambiarsi informazioni sul luogo per un attentato, inviarsi video o foto delle armi. Forse è tutto un po' esagerato ma in fondo non molto lontano dalla realtà.

Aggiornamento automatico per Wordpress [edit]

Posted: 27 Oct 2008 04:13 AM CDT

Leggo dai ragazzi di WordPress Italy che la versione 2.7 includerà l’aggiornamento automatico della piattaforma. Era una novità nell’aria da molto tempo, poi concretizzata in parte con l’aggiornamento automatico dei plugin. Personalmente la ritengo una delle novità più interessanti della release 2.7, più ancora dell’ennesimo restyling dell’interfaccia di amministrazione.

Per gli utenti non WordPress 2.7 segnalo il plugin WordPress Automatic Upgrade che sto usando da qualche mese con successo. Rustico, spartano ma efficace.

Tags:

4 nuovi trucchetti per velocizzare Windows Vista [Geekissimo]

Posted: 27 Oct 2008 04:00 AM CDT

Come ormai risaputo anche da qualsiasi esemplare di Aro Tirano, la velocità non è proprio il piatto forte di Windows Vista. Ecco quindi sorgere la necessità di ottimizzarlo quanto più possibile, tramite tutti quei piccoli-grandi accorgimenti, che noi geek amiamo tanto applicare.

Allora, pronti a scoprire insieme a noi 4 nuovi trucchetti per velocizzare Windows Vista? Sia chiaro, non dovete aspettarvi dei miracoli (se avete 512 MB di RAM o un processore da solo 1 Ghz non c’è nulla da fare… tranne che rimanere con XP o pensare a Linux), ma dei discreti passi in avanti circa la reattività del sistema potreste riscontrarli. Si comincia!

Aumentare la reattività del processore

Applicando questo semplicissimo trucchetto, è possibile far sì che il processore reagisca più prontamente nel soddisfare le richieste di tutti i processi che non girano in background. Detto in parole povere, quindi, permette una più veloce esecuzione dei programmi ed una più agevole navigazione tra file e cartelle. Ecco come procedere:

  1. Recarsi nel menu Start;
  2. Digitare regedit e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\PriorityControl;
  4. Impostare il valore di Win32PrioritySeparation su 26 (38 decimale).

(...)
Continua a leggere 4 nuovi trucchetti per velocizzare Windows Vista, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Vista.
Post tags: , , , ,

Dammi le keywords [edit]

Posted: 27 Oct 2008 03:54 AM CDT

Mi è stato richiesto recentemente. Bisogna fare una lista di keywords. Servono subito. Come se le keywords fossero indumenti da scegliere al centro commerciale. Con spensieratezza, infiliamoci nella borsa queste due keywords e torniamo a casa felici.

Che dire? È già tanto che venga trattato l’argomento, dite? Sì, può essere. È già tanto che si sappia cosa siano queste keywords (e a cosa servano!), e non si pretende che chi si occupa d’altro sia onnisciente in materia.

Però la richiesta, così come l’ho esposta, rendendola - non vogliatemene - un pò anedottica, mi ha quasi infastidito. Ha il gusto amaro della mancanza di rispetto verso questo mestiere. Dammi un pò di keywords e facciamola finita, che qui dobbiamo lavorare.

Sì che sono parole chiave, ma non c’è una semplice formula magica per scegliere quelle giuste. A voi è capitato di ricevere o sentire richieste così superficiali?

Tags:

Google Earth per iPhone e iPod touch [Motoricerca]

Posted: 27 Oct 2008 03:11 AM CDT

Google Earth è ora disponibile per i dispositivi Apple iPhone e iPod touch. Il software è scaricabile gratuitamente da iTunes App Store.

In questo video potete assistere ad una dimostrazione di Google Earth in funzione su un cellulare iPhone:


Oltre a poter utilizzare Google Earth in qualsiasi luogo e senza la necessità di disporre di un pc, i possessori di iPhone e iPod touch potranno inoltre sperimentare la navigazione su Google Earth semplicemente sfiorando lo schermo con le proprie dita. “Avere il mondo nelle proprie mani” non sarà più solo un modo di dire ;)

Post pubblicato su: Motoricerca

Google Earth per iPhone e iPod touch

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Arriva Halloween e arrivano nuove Icone! [Geekissimo]

Posted: 27 Oct 2008 03:00 AM CDT

Pack 1Download | 954 kb

Il prossimo 31 Ottobre, molti festeggeranno Halloween con gli amici per le strade delle proprie città. Sono previste parecchie feste in tutte le città italiane, le discoteche già hanno iniziato la loro campagna pubblicitaria per far promozione al party più Horror dell'anno, insomma, tutti si stanno muovendo per festeggiare nel modo più horror possibile.

Anche la rete, però, si sta muovendo in questo senso. Molti sono i siti che stanno modificando il loro logo o la loro grafica per renderla in stile Halloween. Oggi Geekissimo, vi vuole aiutare in questo compito, presentandovi ben 5 pack d'icone in formato EPS, modificabili con Photoshop o con Illustrator. Il primo lo vedete sopra, in anteprima, sotto la foto trovare i link per il download, gli altri 4 Pack, lì trovate dopo il salto. Buon Download!

(...)
Continua a leggere Arriva Halloween e arrivano nuove Icone!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Grafica, Icone.
Post tags: , , , ,

Regole ad hoc con CSS Browser Selector [edit]

Posted: 27 Oct 2008 02:26 AM CDT

Non so se è una genialata o una delle tante cose che lasciano il tempo che trovano (potrebbe anche essere in effetti un’inutile genialata…).

Parliamo di CSS Browser Selector una piccola libreria Javascript (appena 1kb) che potete scaricare da Github. Cosa fa? Semplice. Visualizzate la pagina ufficiale, date un’occhiata al codice HTML con Firebug, il Web Inspector di Safari/WebKit o altri strumenti simili per IE oppure Opera, in particolare all’elemento html. Noterete la presenza di una serie di classi: sono aggiunte, appunto, dalla libreria e nell’ordine indicano il motore di rendering del browser, il browser stesso, il sistema operativo, il supporto di Javascript. Ecco come si presenta sul mio Safari:

 class="webkit safari mac js" 

Ed ecco su Firefox:

 class="gecko ff3 mac js" 

Facile a questo punto capire cosa si può fare nei CSS. Sfruttando i selettori si possono a questo punto creare regole ad hoc per ogni singolo browser tra quelli supportati dalla libreria e anche per sistema operativo. Vogliamo uno sfondo giallo su Opera per Mac? Ecco come si fa:

 .mac.opera body {background: yellow} 

Tags:

Conosci già questi 9 Plugin WordPress per le mappe di Google? [WordPress Mania.]

Posted: 27 Oct 2008 02:01 AM CDT

Google MapsSto cercando per il sito di un cliente dei plugin per gestire facilmente delle mappe di Google in WordPress.

Ho raccolto e sintetizzato informazioni su 9 plugin WordPress tra i più noti, forse possono esser utili anche a voi

Quello che mi ha colpito di più nella ricerca è che ci sono soluzioni davvero complete per gestire siti e contenuti totalmente geo-localizzati: immagini, indirizzi, diari di viaggio: insomma l’unico limite è la fantasia!

Quello che però a mio avviso manca è qualcosa di estremamente semplice, che senza particolari permessi, uso delle API di Google, ecc permetta la pubblicazione “al volo” di una mappa, così come Google ce la fornisce…
…mi sa tanto che proverò io a fare questo plugin ;-)

Ma vediamo i 9 “campioni”…

XML Google Maps

http://wordpress.org/extend/plugins/xml-google-maps/

Questo plugin ti permette di una gestione assolutamente completa e facile delle Mappe (non solo di Google) nei post del tuo Blog WordPress.

Devi solo inserire il link alla mappa che hai preparato, sia essa una mappa di Google, una mappa delle immagini di Picasa, un feed con informazioni geoRSS (come Flickr), oppure caricare un file di Google Heart (kmz, kml) o qualsiasi altro file di Google Earth statico o dinamico (umapper.com, flickr.com, ecc.).

Puoi anche caricare e linkare un file GPX dal tuo sistema GPS e mostrarlo sul post, per i tracciati GPX inoltre puoi mostrare anche velocità, altimetrie (grazie alle API di Google Charts) e una tabella con i checkpoint (distanza, tempo, velocità media, velocità massima, dislivello).

Infine se hai installato il plugin NextGEN Gallery e le immagini hanno informazioni georeferenziate (nei campi EXIF), questo plugin può mostrare le tue immagini su una mappa geografica).

WP Geo

http://wordpress.org/extend/plugins/wp-geo/

Puoi assegnare una localizzazione “fisica” per l’articolo o la pagina che stai scrivendo. Hai 3 possibilità:

1. Cliccare su una mappe per “fare il punto”
2. Cercare un indirizzo, una città, un luogo.
3. Inserire latitudine e longitudine.

Il tutto perfettamente integrato nello stile del pannello di amministrazione di WordPress.

Inline Google Maps

http://wordpress.org/extend/plugins/google-maps-advanced/

Plugin completo e piuttosto avanzato che può essere usato anche in pagine e siti non WordPress.

Anche in questo caso a partire dall’url della mappa di GG ti consente di pubblicare mappe anche piuttosto complesse, ma anche di caricare un file KML o disegnare la tua mappa da “dentro” WordPress.

Particolare cura è stata posta nel mantenere la formattazione del codice generato assolutamente valida e compatibile dal punto di vista semantico e per la validazione dei CSS.

Find Us

http://wordpress.org/extend/plugins/find-us

Come suggerisce il nome (in pratica “Trovaci“) il plugin mostra una mappa di google dove inserisci il codice [findusmap]. I visitatori hanno la possibilità di inserire la località da dove partono e le mappe poi fanno il resto, indicandogli la strada.

Smart Map

http://wordpress.org/extend/plugins/smart-map/

In questo caso la mappa può essere inserita usando uno specifico “shortcode” che include tutti i dettagli necessari perchè il plugin interroghi Google Maps e mostri la cartina appropriata.

Lo shortcode sarà simile a questo:

Howto: [googleMap]Width|Height|Zoom|control Type|show Type|Location info|Descripton[/googleMap]

Ottimo se avete necessità di specificare dettagli importanti e … se sapete come gestire tutte queste voci (sì, sul sito dell’autore del plugin sono ben illustrate… ma io preferisco i “punta e clicca”… non siamo tutti geografi, no?)

thydzikGoogleMap

http://wordpress.org/extend/plugins/thydzik-google-map/

L’autore elenca due vantaggi che il suo plugin ha rispetto agli altri:

1. Semplicità d’uso. Per creare una mappa basta scrivere in qualunque post thydzikGoogleMap(mapdata.xml, 600, 480) .
2. Il plugin usa un file di dati XML, questo consente la massima flessibilità e configurabilità, inclusi molteplici punti e linee.

Google Maps for WordPress

http://wordpress.org/extend/plugins/google-maps-for-wordpress/

Anche questo plugin facilità l’inserimento delle Mappe nei post attraverso l’uso dei nuovi shortcodes che sono disponibili a partire da WordPress 2.5

Le mappe possono essere configurate per offrire indicazioni stradali Da e Per determinate località, mostrare o nascondere i controlli di zoom, i controlli del tipo di mappa, e altro. Richiede PHP5

Google Maps in Posts

http://wordpress.org/extend/plugins/google-maps-in-posts/

Il pannello di controllo di Google Maps in Post offre la possibilità di gestire molteplici località. Ideale per blog che fanno riferimento frequentemente alle stesse località in modo ripetitivo.

GeoPress

http://wordpress.org/extend/plugins/geopress/

GeoPress aggiunge il supporto per il “geo-tagging” ai post e alle pagine. In pratica etichettando con codici particolari gli articoli in modo da “localizzarli” su una mappa. Le mappe possono essere di Google, Microsoft, OpenStreetMap, 3D globe, o qualunque altro servizio che implementi la libreria Mapstraction. Il plugin inoltre rende i tuoi feed compatibili con le funzioni GeoRSS, e aggiunge anche la disponibilità del file KML per la visualizzazione in Google Earth.

Che ne pensi?

Come puoi ben immaginare non ho ancora testo tutti questi plugin, e può anche darsi che non li testi tutti: se trovo quello che fa al caso mio, credo che mi fermerò e lo userò.

Perciò se stai usando uno di questi plugin o anche altri che non ho elencato e hai voglia di spendere 5 minuti per raccontarci le tue impressioni d’uso… come al solito ogni intervento dei commenti è il benvenuto! :-)

Tags: , , , , , , , ,

Moderator, plugin per moderare i commenti direttamente dal desktop [Geekissimo]

Posted: 27 Oct 2008 02:00 AM CDT

Cari lettori, oggi ci rivolgiamo a tutti coloro che sono in possesso di un blog Wordpress. Sebbene recentemente il fenomeno sia stato ampiamente arginato con l’utilizzo di plugin particolarmente efficaci, tuttora sono evidenti casi di spam e flood. I commenti indesiderati, ricchi di link pericolosi o allusivi, possono sfuggire alla moderazione automatica o alla selezione manuale. Nonostante, come detto in precedenza, plugin come Akismet (peraltro già integrati nella piattaforma Wordpress) compiano un ottimo lavoro di moderazione dei commenti, per alcuni utenti dotati di un PC troppo lento (come il mio) che potrebbe essere ulteriormente rallentato dall’apertura sistematica del browser per la moderazione dei commenti o per altri pigroni (si parla proprio di me…) che non hanno voglia di effettuare periodicamente il controllo dei commenti, è possibile rivolgersi ad un plugin molto interessante che porterà sul vostro desktop il pannello di moderazione dei commenti: Moderator.

(...)
Continua a leggere Moderator, plugin per moderare i commenti direttamente dal desktop, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Plugins, Wordpress.
Post tags: , , ,

Social Bookmarking Microsoft [edit]

Posted: 27 Oct 2008 01:51 AM CDT

Da pochi giorni è disponibile anche in Italia la nuova piattaforma Microsoft di Social Bookmarking dedicata a Technet e MSDN. Un servizio di social bookmarking permette di memorizzare online i propri indirizzi preferiti in modo che questi possano essere sempre disponibili indipendentemente dal computer con cui ci si collega alla rete. Ma la parte più importante di questi servizi è quella che favorisce la condivisione dei propri bookmark con gli altri utenti della community (in questo caso TechNET ed MSDN). È sufficiente infatti inserire il proprio indirizzo preferito, corredarlo di descrizione e tag di classificazione e condividerlo quindi con gli altri.

I due nuovi servizi di social bookmarking di Technet ed MSDN permettono di aggiungere nuove interessanti funzionalità ai propri siti o blog a tema tecnologico in quanto sono stati messi a disposizione anche dei widget che aggiunti alle proprie pagine permettono agli utenti di inviarle direttamente ad uno dei due servizi di bookmarking. Trovate il codice dei widget nelle rispettive sezioni Strumenti (TechNET, MSDN) dei due servizi.

È stato anche sviluppato un plug-in per Windows Live Writer che permette di inserire il link ai due servizi di bookmarking Microsoft nei post del proprio blog.

Tags:

Guida MooTools 1.2 - parte 2 [edit]

Posted: 27 Oct 2008 01:19 AM CDT

Dopo avere appreso, tramite la prima parte della Guida MooTools, le caratteristiche fondamentali del framework MooTools e come utilizzare le funzioni globali, il costruttore Class e gli oggetti Class.Extras da esso offerti, è ora di passare allo studio ed alla analisi dei costruttori Native (alcuni offerti nativamente da Javascript ed “estesi” altri creati appositamente da MooTools). In questa seconda parte della guida, uscita venerdì su HTML.it, vedremo infatti come sfruttare al meglio i metodi personalizzati che possiamo applicare alle nostre istanze delle classi native. Tramite l’estensione dell’oggetto prototype mediante i costrutti del framework, vedremo inoltre come creare i nostri metodi personali e le differenti metodologie con cui possono essere applicati. Ecco l’elenco delle nuove lezioni:

Tags:

Qui prodest Fiera del Gusto [Vittorio Pasteris]

Posted: 27 Oct 2008 12:47 AM CDT

Il successo numerico dei visitatori del Salone del Gusto è un dato di fatto inconfutabile, quasi mastodontico.

Resta da chiedersi a chi convenga questo enorme show dedicato al gusto

Agli organizzatori di certo per aver ricevuto denaro da espositori e vsitatori

A Slow Food che continua a mostrarsi in posizione centrale nei media per tutto quello che riguarda il mondo del food

Agli espositori forse … ai produttori … forse …

Ai visitatori … forse

Qualche parere sparso dai blog per la discussione
NDB: l’uso erroneo della forma latina qui prodest è voluto a finalità provocatorie …

Via Un tocco di zenzero (compresa la foto)

L'affluenza è stata davvero impressionante, soprattutto nella giornata odierna.. Un mare di persone in coda all'ingresso, agli stand, nei ristoranti! Tutti affannati alla ricerca di assaggi gratuiti,

Via il cavoletto di Bruxelles

Grande bolgia mi avevano promesso e grande bolgia ho trovato. Dopo il primo pomeriggio di full emersion al salone del gusto mi sento sopratutto… rimbambita! :-) Insomma c'è di tutto, anzi verrebbe quasi quasi da togliere il 'di', e mentre mi riprendo un po' di fiato (e che decida delle spesucce da fare - e se farle, essendo senza cucina, mumble..), lascio un paio di morsi strappati qua e là, specie nell'area street food, uhps pardon, cibo di strada

Via Cuochi di carta

Sto scoprendo che chi paga il biglietto, a fronte delle sconfinate dimensioni dei diversi padiglioni del salone riesce (forse) a vedere tutto una volta sola. Se poi non ha l’accortezza di fare parecchie pause, rischia di gustarsene veramente solo una parte.
Gli espositori non potendosi muovere dai loro stand vedono ben poco. Alla fine forse gli unici che girano veramente tanto (a parte i volontari di slow food) sono gli operatori dell’audiovisivo Però mi sono accorto che l’obbiettivo ti isola completamente da quello che ti circonda. Sei talmente concentrato su soggetti, luci e inquadrature che non ti rendi nemmeno conto di dove sei.

Via Corsari del gusto

Di fatto si stanno delineando (la forbice) due stili di intendere il cibo. Uno industriale, fatto in catena di montaggio ed uno fatto dalle mani dell'uomo. Io lavoro in quest'ultimo. Ho fatto le mie scelte, pagando di tasca mia successi ed insuccessi. Come tanti onesti imprenditori è una vita che pago. Continuo a credere in una economia liberale fatta da uomini leali, non ho detto cardinali! Lealtà ed onestà: ci credo ancora! Non ho accettato di divenire schiavo dell'agroindustria e non intendo accettare divenire schiavo di qualsiasi altra organizzazione anche se buona, pulita e giusta e, purtroppo, mi sembra che qualcosa si muova in questo senso. Chi ha fuitato il business del cibo buono e pulito non mi convince affatto anche se osannato dai media e, mi sembra, da tutta la stampa del settore. Mai una intervista ad un contadino-produttore, sempre ai soliti, fotogenici, personaggi. Ci fanno intendere solo e sempre che va tutto bene, che tutto funziona. Ma, chi lavora dietro le quinte, sa che non è così. Però sembra che ci si sia arresi alle ingiustizie. Pur di apparire nell'orgia dell' mondo perfetto si strapaga e si è disposti a tutto. L'immagine prima di tutto

Via Marchi di gola

con il primo lasciato troppo al suo (nuovo) destino di super bancarella, quando tutto è partito dal Salone e che proprio per questo non andrebbe ridotto a una fiera dell'artigianato goloso. In fondo le eccellenze di dieci anni fa (ricordo che c'era chi letteralmente scopriva l'esistenza del culatello), sono la norma dei banchi-vendita del salone di oggi e tanti che lo visitano sembrano lì solo per arraffare il più possibile, possibilmente senza spendere e senza nemmeno informarsi sui perché certi prodotti sono lì e altri no. Pagano il biglietto d'ingresso e si sentono in diritto di arraffare e a Terra Madre nemmeno si fanno vedere (per fortuna sia chiaro) perché lì ci si nutre innanzi tutto di idee e di cultura.

Via Papero Giallo

Il Salone sono le scolaresche che vengono scaricate il mattino al Lingotto e affollano il piazzale davanti agli ingressi in attesa che alle 11 si aprano i cancelli. Il Salone sono i delegati stranieri che stanno in fila davanti all’ingresso di Eataly in attesa che apra per vedere da vicino il grande magazzino di cui tanto si parla nel mondo e quando sono dentro fotografano tutto e comprano le borse di tela. Il Salone è Street Food con il cibo da strada e la fila davanti ai panini con il lampredotto, davanti ai panini con la milza e davanti alle piadine.
Il Salone è Terra Madre, i mille volti che vengono da un altrove lontano e si incontrano a Torino in una sede separata, distaccata, dove stanno anche i Presidi, a prefigurare qualcosa e non a rappresentare una collocazione forse sbagliata. Il Salone la sera si polverizza nei mille locali di Torino e della regione. E’ sforzo gastrico e polmonare. E’ unico ma un po’ stanco.

Via resistenza enogastronomica

Il Salone del Gusto, Petrini, Eataly e patron Farinetti ormai posti sugli altari da coldiretti ,politici e industriali , hanno sicuramente il merito di aver dato grande impulso alla conoscenza del mondo agroalimentare e alle problematiche legate alla produzione e trasformazione del cibo.
Mi sembra però che la prima chiocciola slow-food dopo aver fatto tanta strada nella difesa dei piccoli produttori abbia perso un po' della sua genuinità e originalità,rivelando incongruenze e strani compagni di viaggio.

Dal palco di Terra Madre Petrini dice che la comunità politica mondiale ha salvato le banche e non i denutriti. Ricordiamo a Petrini che sono state salvate banche e aziende senza le quali lui non sarebbe lì a parlare, quindi decida da che parte vuole stare.Gli obiettivi di Slow-Food & Company ormai sono il venduto ,la promozione,l'esportazione ,si tratta di una operazione commerciale, nessuno si scandalizza, però per favore chiediamo l'onestà intellettuale dei media che non venga tutto spacciato come "missione per salvare il mondo" o "evento etico".

Via Entropy isn't what it used to be.

Il povero mangia da Mc Donald's, il povero non mangia di sicuro il cardo di Nizza o il formaggino di capra del Mead. Anche se quello appartiene alla sua storia ed alla sua tradizione.

Una tradizione che non gli appartiene più, espropriata. Perchè per stare dietro alla tradizione dovrebbe svenarsi e nella scala dei bisogni il gusto del cibo slow-food-eco-sostenibile-sapore-della-terra viene ben dopo il bisogno primario di NU-TRIR-SI.

Siamo allo snodo di una contraddizione dove s'incontrano uno dei bisogni primari con la nostra sofisticazione da europei ricchi e, si spera,in grado di capire cosa c'è dietro e non d'ingozzarsi unicamente perchè fa fighett-modaiolo.

Ho visto e ricordo i primi due Saloni del Gusto: il bengodi del cibo d'elite. Solo che il bengodi allora offriva gli assaggi gratis ed un affollamento sostenibile. Nonchè una percentuale di tamarri molto vicina allo zero.

Oggi il rischio è svenamento in mezzo a folla strabordante cum tamarro danaroso. Perchè oggi quel cibo fa status. Siamo partiti dalla riscoperta dei sapori  e dei cibi tradizionali per approdare sulla spiaggia del fighettismo.

Font Viewer: applicazione per visualizzare i font del computer [maestroalberto]

Posted: 27 Oct 2008 12:08 AM CDT


fontviewer

Font Viewer è un’applicazione gratuita per Windows, un font manager che una volta scaricata ed installata permette di visualizzare i nostri font installati nel computer.

Il software è molto leggero (450 Kb) e consente di vedere in modo molto chiaro i caratteri disponibili.

Font Viewer permette anche di inserire un testo e scegliere il colore del font e dello sfondo e di specificare la dimensione in modo da vederli in azione.

E’ anche possibile selezionare i caratteri che più ci piacciono e salvarli in una lista di preferiti.

Il programma per funzionare necessita di Microsoft .NET Framework 2.0.

Applicazioni simili: Cfont Pro.

Via | PuntoGeek


Iopubblicità per l’avertising locale tutto digitale [Vittorio Pasteris]

Posted: 26 Oct 2008 10:37 PM CDT

Telecomitalia entra nel mercato del Local Advertising, stimato di oltre 3,5 miliardi di euro, con una strategia interamente focalizzata solo su on line advertising e mobile advertising.

Si chiama Io Pubblicità il nuovo prodotto per le piccole e medie Imprese possono per la prima volta utilizzare la pubblicità a livello territoriale con un’offerta integrata che sfrutta insieme la telefonia mobile di TIM, il servizio di informazioni telefoniche 1254 e il portale Virgilio.

Rubare le password usate su Internet [Salvatore Aranzulla]

Posted: 26 Oct 2008 10:00 PM CDT

Specchio, specchio delle mie brame, mostrami… - aspetta un attimo che non ricordo, ah sì - le password usate su Internet! Eh già, le password che vengono usate su Internet Explorer e su Mozilla Firefox e che vengono fatte memorizzare al browser per evitare di digitarle di volta in volta possono essere rubate da un malintenzionato in un batter d’occhio.

Si, è proprio una questione di secondi. Fossi in te non mi fiderei di lasciare in mano il PC a quel tuo amico: mi sa di poco affidabile. Con gli strumenti giusti potrebbe rubare tutte le tue password usate su Internet e combinartene di tutti i colori.

Se trovasse la password della casella e-mail, potrebbe leggere tutti i tuoi messaggi. Per non parlare della password della tua banca e della password… Insomma ci siamo capiti.

Ecco come un malintenzionato può rubare le password che hai usato su Internet e che hai fatto memorizzare al tuo browser per capire come proteggerti.

(Foto Ten Key di Tracy O)
Leggi l'articolo Rubare le password usate su Internet

BrightUbuntu: Ubuntu per ipovedenti [Vittorio Pasteris]

Posted: 26 Oct 2008 07:58 PM CDT

Via digital worlds

Progetti come questo del Museo Tattile Statale Omero, coodinato dal Professor Luca Spalazzi, hanno una valenza doppia: regalare internet e l’uso del computer anche a chi normalmente non potrebbe fruirne e dimostrare nello stesso momento quanto possano essere valide iniziative che utilizzano solo software aperto e gratuito. Infatti in questo modo ciascuno può collaborare modificando e perfezionando il codice ed aggiungendo funzionalità, senza aver a che fare con vincoli restrittivi nell’uso di tecnologie proprietarie, nè (peggio ancora) dover pagare le licenze per l’uso delle medesime. Dal 25 ottobre, in concomitanza con il Linux Day 2008, potrete scaricare da questo sito a visibilità aumentata, la versione definitiva di Educational Bright Ubuntu che, facendo uso di tecnologie text2speak (TTS) ed altri accorgimenti facilitanti nell’interfaccia visuale e nella gestione degli input , permetterà anche ai non vedenti di navigare in internet e farsi leggere dal computer i contenuti desiderati.

Sweetcron e il Lifestreaming [TomStardust.com]

Posted: 26 Oct 2008 05:10 PM CDT

In questo periodo capita di sentire sempre più spesso il termine Lifestreaming. Cercando di spiegarlo in breve, è l’insieme di tutte le attività di un utente sui vari servizi del cosiddetto Web 2.0.

Last.fm per la musica, Flickr per la fotografia e YouTube per i video, passando per Twitter e le altre web application esistenti: tutto questo genera un notevole flusso di informazioni: ecco cos’è il lifestreaming di una persona.

E’ in questo scenario che nasce Sweetcron: una piattaforma da installare sul proprio spazio hosting, che una volta configurata riassume in una pagina tutti i nostri interessi. Diversamente da Facebook o FriendFeed (che comunque potete utilizzare per il lato “social”), qui i vari servizi esterni sono raccolti in maniera completamente personalizzabile e gestiti autonomamente.

La parte più interessante, che sto approfondendo in questo periodo, è la possibilità di creare dei template grafici come succede su Wordpress. Dall’amministrazione di Sweetcron è possibile aggiungere i propri feed e tra le opzioni selezionare quale tema attivare: con poco php e discrete conoscenze di HTML e CSS si possono già ottenere buoni risultati, magari utilizzando come base i temi esistenti di default.

A proposito dei temi per Sweetcron ho in programma di approfondire l’argomento con una guida, se volete saperne di più e non perdervi tutti i dettagli, potete abbonarvi al Feed RSS di questo blog.

Sweetcron è stato creato da Jon Yongfook, un web producer giapponese: è possibile vedere una dimostrazione delle funzionalità proprio sul sito personale del suo creatore. Ci sono buone possibilità che piattaforme simili a questa prendano il posto dei blog in un futuro non troppo lontano: sarà interessante seguirne l’evoluzione.

Cerchi un hosting provider? Ti consiglio Dreamhost, se usi il codice TOMSTARDUST hai 50$ di sconto su tutti i piani!

Pinguini torinesi in azione [Vittorio Pasteris]

Posted: 26 Oct 2008 04:43 PM CDT

Molta gente, molta passione, molti interventi, molta competenza, … al Linux Day Torinese
linuxday

Vale la pena che il prossimo evento si svolga in luogo più centrale per permettere al “resto del mondo” di curiosare nel mondo Linux e affini. …

Drupal 6.6 [ricir]

Posted: 26 Oct 2008 04:30 PM CDT

Ho (finalmente) aggiornato il blog a Drupal 6.6.

Nonostante gli sforzi per migliorare i sistemi di aggiornamento, non è stata cosa facile. In particolare ho avuto il problema descritto qui.

Il tema che vedete adesso, che utilizzo in attesa - eventualmente - di trovare di meglio, è Acquia Marina (Denver che usavo prima non esiste per Drupal 6).

Stampante virtuale per convertire in PDF: doPDF [maestroalberto]

Posted: 26 Oct 2008 04:07 PM CDT


doPDF è un programma gratuito che una volta installato permette di convertire facilmente documenti in PDF.

Per chi non dispone di Adobe Professional o di qualche utility simile, spesso a pagamento, si tratta di una soluzione molto efficace e funzionale.

In pratica installa nel sistema una stampante virtuale e quando dobbiamo convertire un file Office, per esempio un documento Word, basta stampare selezionando doPDF dall’elenco delle stampanti disponibili.

L’applicazione provvederà velocemente alla conversione e così disporremo al volo del documento in versione PDF.

Funziona praticamente con tutti i programmi della suite Microsoft Office ma anche con molti altri, tutti quelli che permettono una stampa come Paint per esempio.

Sopra un video dimostrativo del suo semplice funzionamento.

Via | makeuseof


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Icone vettoriali dedicate alla festa di Halloween [maestroalberto]

Posted: 26 Oct 2008 04:05 PM CDT


antipodr

Diego Mattei propone una ricca collezione di icone vettoriali dedicate alla festa di Halloween (formato EPS).

Si tratta di 6 set con il link diretto per il download.


Terrorismo via twitter [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 26 Oct 2008 02:11 PM CDT

Binladentwitter[Slashdot] Link: Terrorist 'tweets'? US Army warns of Twitter dangers.

...The report by the 304th Military Intelligence Battalion, posted on the website of the Federation of American Scientists (FAS), examines a number of mobile and web technologies and their potential uses by militants...

"Twitter is already used by some members to post and/or support extremist ideologies and perspectives," the report said.

"Extremist and terrorist use of Twitter could evolve over time to reflect tactics that are already evolving in use by hacktivists and activists for surveillance," it said.

Adesso vi rivelo un segreto... e' molto probabile che i terroristi usino anche la mail...


Giornalisti digital divisi culturali [Vittorio Pasteris]

Posted: 26 Oct 2008 12:50 PM CDT

Via Kelablu dalla sala stampa del Salone del Gusto di Torino

Il lavoro gomito-a-gomito con colleghi sconosciuti (o peggio: conosciuti e malvoluti) provoca crisi di nervi micamale. Fioccano poliglotte le richieste d’aiuto al premuroso staff, tipo: “Il tasto per accendere il computer è sempre il solito?” (sentito con queste orecchie)

No comments: