Sunday, October 5, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Nuova funzioni dell’iPhone in arrivo [Mac Blog]

Posted: 05 Oct 2008 07:24 AM CDT

[Via Delymyth]

Assoprovider: che fine ha fatto il “vero” voip ? [VoipBlog.it]

Posted: 05 Oct 2008 07:12 AM CDT

Da oltre due anni la regolamentazione del servizio voip nomadico in decade 55 giace presso i tavoli dell’Authority delle Comunicazioni. La storia si ripete come per il WiFi: quando l’Europa da indicazioni perchè l’accesso ad una tecnologia sia aperto in modo non discriminatorio a tutti i player l’Italia impiega anni a definire la normativa che ne consenta l’utilizzo.

La decade 55 è nata per diventare un vero e proprio numero personale, che possa seguire il cliente indipendentemente dalla locazione geografica del medesimo, ed indipendentemente dal terminale usato sia in Italia o all’estero, quale un computer fisso o un portatile o un cellulare, o tutto ciò che la tecnologia hardware offrirà in futuro.

Il Consiglio Direttivo di Assoprovider si augura che non si pongano ulteriori ostacoli alla regolamentazione del settore e che si colga l’opportunità per la creazione di un mercato innovativo e concorrenziale attraverso l’implementazione di protocolli standard ormai consolidati e nativi quali il SIP (Session Initiation Protocol).

Due anni di ritardo sulla regolamentazione del voip nomadico significano un enorme regalo agli operatori della fonia tradizionale pagato come sempre con i soldi dei consumatori a cui è tolta la possibilità di usufruire di servizi altamente innovativi e concorrenziali nell’attuale panorama della telefonia.

Articoli collegati

Discussione: Internet e la Privacy! [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 07:00 AM CDT

Oggi è domenica, ed essendo questo un giorno diverso dagli altri spesso ci capita di fare cose diverse da quelle che facciamo gli altri giorni. Una piccola parentesi del genere può essere fatta, perché no, anche su Geekissimo.

Geekissimo non è solo e per forza presentazione di guide, servizi e notizie concernenti l’ambito informatico, ma vuole essere qualcosa di più, vuole mirare e centrare quelli che sono obiettivi più impegnativi e più riflessivi. Vuole pensare e far pensare e non solo recensire. E tutto ciò, chiaramente, sempre su discorsi il più possibile vicini alla trattazione di argomenti correlati ai computer, e ad internet in genere.

Sentiamo molto spesso parlare di privacy, il diritto alla riservatezza delle informazioni personali, e spesso, giustamente, la pretendiamo. Ma sorge spontanea una domanda: non è che una volta connessi ad Internet tutta la nostra attenzione verso la privacy vada scemando?

Il dubbio, si sa, è lecito.. Motori di ricerca ai quali forniamo informazioni su molte delle cose che ci passano per la testa e che ricerchiamo per esigenze nostre, siti ai quali riveliamo spesso le nostre generalità, le nostre facce, le nostre abitudini, forum con i quali piano piano cominciamo a prendere confidenza andando così a minare la nostra riservatezza spesso utilizzandoli addirittura per confidarci, per chiedere aiuto morale o a volte semplicemente per raccontarci. Non è che ci scappa un po’ troppo?

Se tutto filasse liscio ed ognuno si facesse i fatti propri senza andare a sindacare in quelle che sono le questioni altrui il tutto sarebbe anche accettabile. Ma chi ci dice che le nostre informazioni non possano essere utilizzate per fini poco leciti o quantomeno ledenti la nostra privacy? Purtroppo nessuno!

(...)
Continua a leggere Discussione: Internet e la Privacy!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Intercettazioni, Internet, Privacy, Sicurezza.
Post tags: , , , , , , ,

Fringp er Iphone [Vittorio Pasteris]

Posted: 05 Oct 2008 06:22 AM CDT

Via Fring Blog

We've been listening really closely to your input, suggestions & insights on the pre-release version and together with some supportive recommendations like "please code faster !!!" ;- ) we are happy to release fring for iPhone on the App Store (Supporting the iPhone and the new iPod touch devices).

Palinworld [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 05 Oct 2008 06:02 AM CDT

Utilizziamo la connessione sicura di Gmail con Gmail Notifier [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 06:00 AM CDT

Come avete letto qualche tempo fa Google ha inserito un opzioni in Gmail che permette di collegarsi al servizio utilizzando una connessione privata, in modo da evitare che i dati possano essere rubati. Se però attiviamo la connessione sicura SSL per Gmail, l’utility Gmail Notifier potrebbe poi non funzionare adeguatamente.

Almeno fino ad oggi, infatti in questo articolo vi mostrerò come utilizzare la connessione sicura in Gmail e al tempo stesso non rinunciare a Gmail Notifier.

(...)
Continua a leggere Utilizziamo la connessione sicura di Gmail con Gmail Notifier, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gmail.
Post tags: , , ,

Gbridge, accedere facilmente a PC remoti e condividere file [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 05:00 AM CDT

Chi lo ha detto che accedere ad un computer da remoto, o condividere/sincronizzare elementi tra più macchine è un’impresa ad appannaggio dei soli geek?

A dire il vero l’hanno affermato in molti, ma probabilmente non avevano provato l’ottimo software gratuito Gbridge (per Windows 2000, XP, o Vista a 32-bit). Quest’ultimo, permette infatti, a chiunque abbia un account Gmail (che è gratuito, quindi non ci sono problemi a procurarsene anche di nuovi), di costruire un VPN (Virtual Private Network) tra diverse macchine, senza dover avere a che fare con complicate impostazioni o problemi di sorta.

Adesso però, ecco in dettaglio le caratteristiche del programma:

WhatsYourTweetWorth: calcola quanto vale il tuo Twitter [maestroalberto]

Posted: 05 Oct 2008 04:02 AM CDT


WhatsYourTweetWorth

Personalmente la ritengo una facezia, un giochino e nulla più. WhatsYourTweetWorth è un servizio proposto da TwitAd che permette di calcolare il valore della eventuale rendita mensile di un account Twitter.

Basta inserire un nome utente per ricavare il numero dei fellowers, del followings e la quantità degli update postati.

Il servizio fornisce anche una porzione di codice da copiare ed incollare in una pagina web con il badge che mostra il valore ottenuto.

Personalmente ritengo del tutto inutile e controproducente inserire annunci pubblicitari in un account Twitter.

Via | techcrunch


Clutterme.com, editor 2.0 di pagine web [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 04:00 AM CDT

Cari lettori, in questa domenica che dai miei paraggi si prospetta non certo serena, come fare per passare il tempo? Letture geek, un’oretta di studio, un giro fuori con gli amici e… Ma si, oggi ho voglia di scrivere una bella pagina web! Però, che noia… Non ho intenzione di prender carta e penna come faccio di solito… Proprio qualcosa di veloce, giusto per passare il tempo. Ed ecco che, se siete stati vittime anche voi di questo flusso di coscienza, giungiamo ad un ottimo servizio (Web 2.0, s’intende) per editare pagine web molto velocemente, ignorando totalmente persino il significato della parola HTML. Oggi andiamo a parlare, dunque, di ClutterMe e, come sempre, vediamo insieme come lavora questo servizio.

(...)
Continua a leggere Clutterme.com, editor 2.0 di pagine web, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Geek, HTML, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

GuerillaRadio: cerca, ascolta, scarica mp3 [maestroalberto]

Posted: 05 Oct 2008 03:23 AM CDT


guerillaradio

GuerillaRadio consente di ricercare musica online, di ascoltarla in streaming e di scaricare mp3.

Basta inserire il nome di un artista ed avviare una ricerca. GuerillaRadio proporrà una playlist di brani musicali da ascoltare come se fossero in una web radio specifica del singolo musicista o della band accompagnati da una proiezione di foto e da un comodo player per riprodurli.

Per scaricare l’mp3 è necessario cliccare con il tasto destro del mouse nei link proposti per il download e salvare il file.

Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

Via | makeuseof


Halloween 2008: Obama batte McCain nella vendita delle maschere in Amazon [maestroalberto]

Posted: 05 Oct 2008 03:07 AM CDT


Obama vs McCain

La maschera di Barak Obama va alla grande in Amazon. Al momento in cui scrivo batte nelle vendite quelle del suo rivale politico John McCain.

Amazon infatti ha deciso di monitorare le vendite delle maschere di Halloween dei due candidati alle elezioni presidenziali americane. Il risultato è 57% obama, 43% McCain.

Non si tratta di una semplice curiosità, a mio avviso, ma di un vero e proprio sondaggio sulle elezioni considerando la popolarità della festa di Halloween negli USA.

I sondaggi veri comunque li potete trovare qui.

Provate ad immaginare un qualcosa di simile per la politica italiana?

Via | techcrunch


Mario Bros, 55 icone dedicate al mito dei videogame [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 03:00 AM CDT

Qualsiasi età si abbia, una bella partita a Super Mario non viene disdegnata da nessuno (sì, anche da quelli che, ufficialmente, ritengono i videogame una cosa da bambini). Quello creato da Shigeru Miyamoto nel 1981, è infatti uno dei videogiochi più riusciti ed amati di tutti i tempi.

Eccoci quindi pronti a proporvi Mario Bros, un set gratuito contenente ben 55 icone dedicate alla mitica mascotte di Nintendo, in una variante alquanto intrigante (soprattutto per chi ha superato da un po’ i 20 anni): quella ad 8 bit!

(...)
Continua a leggere Mario Bros, 55 icone dedicate al mito dei videogame, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Icone, desktop.
Post tags: , , , ,

Cligs, accorciamo i nostri URLs osservando le loro statistiche [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 02:00 AM CDT

Ancora Web 2.0! Non so esattamente il perché ma credo abbiate tutti notato che ho una particolare attinenza con questo argomento. Mi attirano molto le applicazioni online che avvantaggiano tutti i Geek senza nemmeno sforzarsi di installare alcun software sul Desktop.
Ebbene, anche oggi ci dirigiamo verso questa strada giungendo a Cligs, un interessante progetto online il quale permette ad ognuno di noi di accorciare URLs.

A differenza di altri, con Cligs potremo analizzare i nostri "shorts URLs" osservando varie statistiche, come i click che vengono effettuati in questi, a patto di essere registrati molto rapidamente.

(...)
Continua a leggere Cligs, accorciamo i nostri URLs osservando le loro statistiche, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Statistiche, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Tacco pazzesco [Vittorio Pasteris]

Posted: 05 Oct 2008 01:59 AM CDT

EASEUS Partition Manager, ottima alternativa gratuita a Partition Magic! [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 01:00 AM CDT

Easeus Partition Manager

Inizia una nuova domenica, e puntualmente, come ogni giorno dell'anno, Geekissimo è qui che vi tiene aggiornati su tutto il mondo della tecnologia. Oggi vi presentiamo un nuovo interessante software, completamente Freeware. Sicuramente tutti quelli che si trovano per le mani un Hard Disk nuovo, staranno cercando un buon programma per creare partizioni.

Molti pensano subito a Partition Magic, programma a pagamento di fama mondiale. Oggi, però, vi vogliamo segnalare un'alternativa a questo programma. EASEUS Partition Manager, è un software, come dicevo prima, completamente freeware che può concorrere senza problemi, alla leadership di miglior programma per creare partizioni.

(...)
Continua a leggere EASEUS Partition Manager, ottima alternativa gratuita a Partition Magic!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Software.
Post tags: , , , , ,

Gioco della settimana: Coign of Vantage [maestroalberto]

Posted: 05 Oct 2008 01:00 AM CDT


Coign of Vantage



Coign of Vantage è un gioco davvero additivo. Sembra semplice ma non lo è affatto.

Si tratta di un gioco di precisione. E’ necessario spostare il mouse in modo da trovare al posizione giusta in cui i quadratini riescono a formare una figura.

La precisione deve essere millimetrica e per progredire si deve essere anche veloci.

Bellissima la grafica in 3d.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.



Video della settimana: The Twitter Song [maestroalberto]

Posted: 05 Oct 2008 12:20 AM CDT


Una canzoncina dedicata a Twitter.

Simpatica e cantata bene.

Guarda tutti gli altri Video della Settimana


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

SMAU 2008 [Vittorio Pasteris]

Posted: 05 Oct 2008 12:00 AM CDT

Con le caldarroste arriva anche quest’anno l’edizione 2008 di Smau dal 15 al 18 ottobre.Quest’anno grazie alla collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano sarà presentata  una ricerca sullo stato d’adozione dell’ICT in italia.
L’area espositiva, invece, occuperà i padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity e proporrà al solito prodotti e soluzioni hardware, software, Telecomunicazioni e Networking,
Ci sarà anche nuovamente un area con i Percorsi dell’Innovazione  in cui start up e centri di ricerca presenteranno  prototipi o prodotti  innovativi.

Visualizzare i satelliti in orbita intorno alla terra con J-Track 3D [Geekissimo]

Posted: 05 Oct 2008 12:00 AM CDT

Dal lancio del primo satellite, lo Sputnik, nell’ormai lontano 4 ottobre 1957, l’uomo ha messo in orbita circa 6000 satelliti diversi. Di tutti questi, solo 900 sono realmente operativi. E gli altri 5100? continuano ad essere in orbita nonostante non siano attivi per gli eccessivi costi e le difficolta che implicherebbe un recupero.

Già all’inizio di quest’anno il Centro Europeo per le Operazioni Spaziali ha rilasciato una serie di immagini, come quella che vedete qui sopra, che evidenziano la gravità della situazione, ed il “sovraffollamento” delle orbite intorno la terra. La Nasa a questo proposito ha rilasciato un’applicazione web 3D che rende ancora meglio l’idea, J-Track 3D.

(...)
Continua a leggere Visualizzare i satelliti in orbita intorno alla terra con J-Track 3D, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Web 2.0.
Post tags: , , , , ,

Ecco come Cisco ha usato i social media per vendere più router [VoipBlog.it]

Posted: 04 Oct 2008 04:31 PM CDT

Una bella ricetta per creare buzz attorno al proprio prodotto/servizio, a costo zero o quasi.

Social media is all about building an experience - not an event. LaSandra Brill, manager of Web and social media marketing at Cisco discussed the tactics and results of the ASR 1000 launch at the Social Media Marketing Summit this week. I’ve listed the steps taken by Cisco to reach its goals below; you can see Brill’s presentation on SlideShare.
ASR 100 Launch Campaign Steps

1. Created a fun micro site directed at uber users (the tech and early adopter audience) to help create and spread buzz.
2. Cross posted videos from the micro site to YouTube to extend reach.
3. Established Second Life presence that included a countdown calculator and pre event live concert to increase visibility; research showed much of their audience is on Second Life.
4. Created a FaceBook group to cater to users not part of Second Life.
5. Created an interactive 3D game - Edge Quest - to attract the large gaming audience.
6. Created a widget that holds a collection of key videos, documents and images that allows sharing for their content, while remaining on their server.
7. Blogged about it on the Cisco blog to try and intrigue bloggers and customers.
8. Heightened buzz with press with a vague two paragraph teaser press release to extend press coverage and fuel buzz.
9. Created a social media release to reach out to bloggers.
10. Introduced product via live online event; video on Second Life that was cross posted on FaceBook and YouTube.
11. Created ‘Ask the Expert’ - a forum where customers could talk to the engineers that created the product.

Cisco says they met their goal of increasing visibility and involving their audience by using the social Web, creating buzz and building a community at a negligible cost; a soft cost that involved time, resources, and creativity instead of budget.

Via How Cisco Tried to Make Routers Sexy Using Social Media - ReadWriteWeb

Articoli collegati

Internet Tour [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 04 Oct 2008 01:59 PM CDT

Continua a leggere qui...

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Innovation Circus [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 04 Oct 2008 12:25 PM CDT

Il 10 ottobre alle 14 ci si vede a Palazzo Giurieconsulti a Milano
Slide1

Continua a leggere qui...

XDRTB: spread the story, stop the disease. Ferma la nuova AIDS. [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 04 Oct 2008 10:04 AM CDT

A causa di XDR-TB una persona muore ogni venti secondi. Si tratta di una nuova forma di tubercolosi resistente ai farmaci, è immune anche a quelli più potenti.
Il video sopra è una raccolta di fotografie di James Nachtwey che racconta cosa sta succedendo in Africa (ma anche in Thailandia, Siberia, India) a causa di questa malattia. Sono 49 i Paesi finora colpiti.
Per salvare vite umane, evitare una pandemìa ed il diffondersi di una nuova AIDS, fai qualcosa anche tu e combattiamola tutti insieme. Grazie.

Symbian S60 5 edition [Geekissimo]

Posted: 04 Oct 2008 09:00 AM CDT

Ieri Nokia ha presentato la quinta edizione del Symbiam S60, moltissime sono le novità introdotte in questa versione. La più rivoluzionaria è senza dubbio l’introduzione dell’interfaccia touch, della modalità Widescreen e del feedback tattile.

Per quanto riguarda Internet è confermato il pieno supporto ai contenuti Flash tramite Adobe Flash Lite 3. Inoltre dato il supporto alla tecnologia Touch ora scorrere le pagine, interagire, e navigare nel web sarà veramente facile.

(...)
Continua a leggere Symbian S60 5 edition, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Mobile.
Post tags: , , ,

Bloground, un ottima risorsa per Blogger [Geekissimo]

Posted: 04 Oct 2008 09:00 AM CDT

Molti di voi possiedono sicuramente un Blog e le principali fonti che bisogna ricercare per tenerlo bene sono sicuramente delle risorse che offrano plug-in, template, piccoli hacks sempre aggiornati e con una grande comunità pronta a scambiarsi idee ed informazioni.

Basta una velocissima ricerca su Google per trovare moltissimi siti Web che offrono risorse per Wordpress: dai template e plugin fino ad alcune radicali modifiche del codice.

(...)
Continua a leggere Bloground, un ottima risorsa per Blogger, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Blog, Grafica, Web 2.0.
Post tags: , , ,

Le proprie ambizioni non in secondo, ma in quinto piano [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Oct 2008 08:53 AM CDT

Via Luca Sofri

Bene, non pretendo di spiegare a persone molto più esperte e competenti di me quali contenuti dare al presente e al futuro del Partito Democratico. Non sto parlando di contenuti, come vedete, e non sarei all'altezza di discussioni molto approfondite ed elaborate che avvengono dentro questo partito. E dichiaro che quando una cosa mi pare particolarmente assurda e incomprensibile, tendo a pensare sempre che mi sfugga qualcosa, prima di dire "è assurdo!". Dove non vedo spiegazione, la chiedo, prima di volermene creare una che mi piaccia. Sull'anacronistica pigrizia e inadeguatezza della classe dirigente italiana – non parlo di quella di destra, che è al di là delle possibilità di analisi – per esempio ho chiesto molto in giro, e solo in assenza di altre giustificazioni o valide obiezioni ho dovuto convincermi che si spiega solo con pigrizie, vanità, mediocrità, egoismi e presunzioni umane. Normale, le abbiamo tutti, anch'io e parecchie: e infatti ho evitato di fare un lavoro che dovesse mettermi al servizio degli altri, come la politica. Per fare politica, soprattutto di questi tempi, ci vuole la capacità di mettere se stessi e le proprie ambizioni non in secondo, ma in quinto piano: o la capacità di soddisfarle, le proprie ambizioni, fingendo di non averne. E temo che se ce ne andiamo da qui, tutti noi che non soddisfiamo questo requisito, restano davvero in pochi.

Pacman giganti su cui rilassarsi [Mac Blog]

Posted: 04 Oct 2008 08:31 AM CDT

Sembrano veramente carini, almeno come idea, questi pouf che imitano nella forma Pacman, realizzati da un’azienda italiana, la Qayot. Purtroppo dal sito del produttore nulla è dato a sapere circa il loro prezzo o altri ulteriori dettagli, se non i colori in cui sono disponibili (nero, bianco, rosso e molti altri) e alcuni punti vendita in cui è possibile ritrovarli.

Ognuno di questi pouf si presenta con un enorme Pacman accompagnato da una piccola sedia quadrata in grado di incastrarsi perfettamente nella bocca del famoso pallino giallo. Nonostante penso che difficilmente ne metterei uno in casa, come ho detto prima l’idea in sè merita di essere premiate per la sua originalità.

[Via Blogueando]

Go28days: uno strumento per monitorare la fertilità femminile, ciclo mestruale sotto controllo [maestroalberto]

Posted: 04 Oct 2008 07:28 AM CDT


go28days

Un’applicazione web2.0 diretta a coloro le quali intendono monitorare il proprio ciclo mestruale in rete è Go28days in modo da diminuire (o aumentare) la possibilità di rimanere incinta.

Attraverso un sistema di grafici, una volta inseriti i propri dati personali, è possibile valutare i periodi dell’ovulazione, della mestruazione e prevedere quelli di maggiore fertilità.

Il proprio profilo può essere condiviso con le amiche ed è disponibile anche un’applicazione per FaceBook.

Insomma un sito diretto alle donne tecnologiche che desiderano privilegiare i metodi di contraccezione naturali.

Se non vi basta date un’occhiata pure al calendario dell’ovulazione di FertilityFriend.


No comments: