Friday, October 17, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Disponibile per il download Firefox 3.1 Beta in versione portatile [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 07:00 AM CDT

Firefox è un noto browser apprezzato da moltissime persone, per chi non lo sapesse e ci delizia sempre con nuove release o news che lo riguardano.
Da poco, infatti, vi abbiamo parlato del rilascio della prima beta ufficiale di Firefox 3.1 (Codename Shiretoko), la quale presenta nuove funzioni, più stabilità e meno bugs.

E proprio a questo proposito nasce, o meglio è disponibile per il download Firefox 3.1 beta 1 in versione portatile, grazie al quale potremo godere di tutte le ottime funzionalità presenti nell'ultima release del famoso browser Made in Mozilla senza bisogno di alcuna installazione, bensì di una semplice directory sul nostro desktop o su dispositivo USB.

(...)
Continua a leggere Disponibile per il download Firefox 3.1 Beta in versione portatile, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Firefox.
Post tags: , , , ,

Google supera le attese degli analisti [Motoricerca]

Posted: 17 Oct 2008 06:55 AM CDT

Nonostante le previsioni non fossero particolarmente rosee, Google ha stupito tutti fornendo risultati particolarmente brillanti anche nel terzo trimestre 2008.

La società di Mountain View ha registrato un utile di 1,35 miliardi di dollari, in aumento del 26% rispetto agli 1,07 miliardi conseguiti nello stesso periodo dello scorso anno. L’utile per azione è stato di 4,24 dollari ma, escludendo i costi legati all'esercizio delle stock option e altre voci straordinarie, il dato sale a 4,92 dollari, mentre le previsioni degli analisti erano orientate su 4,74 dollari.

Il fatturato è cresciuto del 31% a 5,54 miliardi di dollari ed il giro di affari si attesta a 4,04 miliardi, in linea con le previsioni degli analisti. Eric Schmidt, ha fatto sapere che i risultati del terzo trimestre sono dovuti soprattutto alla crescita dei ricavi in tutte le aree geografiche in cui Google è attivo.

Post pubblicato su: Motoricerca

Google supera le attese degli analisti

Badge delle nostre foto su Flickr [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 06:00 AM CDT

Tutti voi cari amici Geek conoscerete sicuramente il servizio Flickr, il portale che permette di caricare on-line le proprie foto e di condividerle attraverso album, gruppi, categorie, etc…

Pensate che bello sarebbe poter inserire dei piccoli badge nel nostro blog o sito web per mostrare le ultime foto che abbiamo caricato!

(...)
Continua a leggere Badge delle nostre foto su Flickr, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online.
Post tags: ,

Diremo presto addio al Firewire? Perché Apple ha abbandonato questo standard e i 4 principali problemi che incontreranno i possessori dei nuovi Macbook [Levysoft]

Posted: 17 Oct 2008 05:36 AM CDT

Che uno standard venga soppiantato da un altro per via del fatto che diventi obsoleto, magari perché meno veloce (come accadde tra l’USB 1.1 e USB 2.0), è un fatto normale in tecnologia. Un po’ meno, anche se è accaduto più spesso di quanto uno si aspetterebbe, che uno standard migliore venga soppiantato da uno [...]

Wasabi roll [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 17 Oct 2008 05:23 AM CDT

I giapponesi sono insuperabili in questo tipo di performance. Mi ricordo un mio amico che, per descrivere quanto è piccante il wasabi, semplicemente disse: “Pensavo mi stesse per venire un ictus“.

Webroot Desktop Firewall: gratuito, leggero ed efficace [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 05:00 AM CDT

Nonostante il firewall di Windows Vista sia tutt’altro che da buttare (soprattutto rispetto alla “fetecchia-wall” integrata da Microsoft nella versione precedente del suo sistema), siete alla ricerca di una valida alternativa gratuita a quest’ultimo? Il “parafuoco” che attualmente utilizzate su Windows XP non vi soddisfa più?

Allora, tralasciando le domande retoriche (quasi in stile “UAC”), non perdete l’occasione di dare un’occhiata a Webroot Desktop Firewall, grazie al quale è possibile proteggere, in maniera più che sufficiente, la propria macchina dalle intrusioni non autorizzate (e non parliamo della vecchia “Panda” tutta rotta che in molti conservano ancora in garage… quella non se la fila nessuno!).

(...)
Continua a leggere Webroot Desktop Firewall: gratuito, leggero ed efficace, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Sicurezza.
Post tags: , , , ,

Rilasciato Absolute Linux 12.1.09 [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 04:00 AM CDT

Parlando di Linux non sempre ci riferiamo a Ubuntu o Debian, stavolta, ad esempio, parleremo di una distribuzione leggera leggera giunta ad una nuova release. Parlaimo di Absolute Linux 12.1.09.

Questa distribuzione, figlia di un’illustre progenie come Slackware, trova i suoi punti di forza nella leggerezza, che la rende utilizzabile anche su macchine antidiluviane, nonchè la completezza del corredo software.

(...)
Continua a leggere Rilasciato Absolute Linux 12.1.09, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux, Sistemi operativi.
Post tags: , , , ,

Uòlter, fachoff! [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 17 Oct 2008 03:57 AM CDT

Ogni volta che Veltroni apre bocca - l'ultima per dire "no", che solo "no" sa dire - alle classi di inserimento per stranieri - io mi convinco sempre di più che Prodi è stato il top del top del top a cui questo disgraziato Paese potrà mai ambire come Primo Ministro. Veltroni è la feccia della feccia del '68. La prossima volta voterò per Di Pietro. O per Vendola, se ce la fa. Ma giuro che se mi dovessi trovare costretto a scegliere fra Veltroni e Berlusconi, sceglierò il secondo.

Il leader del Partito democratico ricorda che anche gli italiani sono stati emigranti e non avrebbero accettato un trattamento simile per i loro figli.

Forse parla di sua figlia, emigrante a New York a fare qualche scuola di fighetti di cinema e col loft comprato dal papi, ma io sono stato negli Stati Uniti in terza e quarta elementare, e ovviamente senza sapere una parola di inglese, che arrivavo dall'Italia, purtroppo, mica dalla Svezia. E delle lunghe ore di ESL, English as a Second Language, me le sono sparate tutte, con altri non americani. E ringrazio le scuole americane, che un americano in Italia avrebbe dovuto arrangiarsi.

Veltroni, vaffanculo, sessantottino di merda! E d'altronde, come essere sorpresi? Se una proposta viene osteggiata sia da Veltroni, sia dalla chiesa (cosa cazzo c'entrano?), sia dai sindacati, deve essere giusta per forza! Anche se è stata proposta dalla Lega. Anche se certi toni, certe cazzate sulla religione nazionale e sulle tradizioni locali (insegneranno ai bimbi dello Sri Lanka a fare la polenta?) o sul rispetto che mancherebbe a questi bambini immigrati, la maggior parte dei quali immagino siano più civili dei nostri, quelle sì che andrebbero stralciate. Ma le classi servono.

[commenti]



Link: leggi Lia, e Leonardo e ancora Leonardo, e Matteo.

otto per mille [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 17 Oct 2008 03:28 AM CDT

Ecco a chi bisognerebbe darlo...

Guida: come accedere al Master Control Panel di Windows Vista [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 03:00 AM CDT

Carissimi amici geek, come facilmente intuibile dall’immagine qui sopra, in cui si può ammirare l’interfaccia Aero tipica di Windows Vista, anche oggi parliamo dell’ultimo sistema di casa Microsoft, e lo facciamo proponendovi un trucchetto all’apparenza banale, ma che può in realtà rivelarsi discretamente utile in svariate circostanze.

Rispetto al passato, nel Pannello di Controllo del sistema dalle finestre di vetro si sono fatti degli enormi passi avanti, con l’introduzione di sezioni ben suddivise e di una barra di ricerca veloce molto efficiente. Eppure, manca ancora quel pizzico di “ordine“, che renderebbe il tutto meno “facile“, ma più “geel“, nonché pratico da utilizzare in diverse occasioni.

Per capire di cosa stiamo parlando, oggi, vedremo insieme come accedere al Master Control Panel di Windows Vista: una versione speciale del classico Pannello di Controllo, nella quale sono presenti, sotto forma di classiche icone ben elencate, tutte le sezioni e le sottosezioni di quest’ultimo. Pronti?

(...)
Continua a leggere Guida: come accedere al Master Control Panel di Windows Vista, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Vista.
Post tags: , , , ,

Addio alert: ecco Blackbird [edit]

Posted: 17 Oct 2008 02:17 AM CDT

Blackbird è un’applicazione Javascript scritta da G. Scott Olson che funge da “console” cross-browser. Tramite le API di Blackbird potremo infatti richiamare la console e registrare messaggi di logging (che siano avvisi, errori, informazioni om essaggi di debug) per debuggare le nostre applicazioni all’iterno di tutti i maggiori browser in circolazione (IE 6+, Firefox 2+, Safari 2+, Opera 9.5).

Potremo inoltre ricorrere alle shortcut da tastiera, che ci permetteranno di cambiare il posizionamento della console (Shift + F2), cancellare il contenuto attuale (Alt + Shift + F2) e nascondere/mostrare l’interfaccia utente (F2).

Per usufruire di Blackbird occorre semplicemente inserire nella nostra applicazione il tag script che punta al file Javascript blackbird.js ed il tag link che punt al file blackbird.css. Richiamando infine gli appositi metodi dell’oggetto log, potremo avviare il processo di debugging.

Tags:

E-Bag di Electrolux, la borsa più…cool!! [Architettura e Design]

Posted: 17 Oct 2008 02:00 AM CDT

Electrolux E-Bag

Si chiama E-bag ed è uno dei progetti emersi al Electrolux Design Lab 2008, la borsa più cool del momento!! Non fatevi ingannare dalle apparenze, e-bag è una borsa hi-tech!

Beh non sto parlando di tendenze, sebbene il design sia d’impatto, ma di cool nel senso letterale di fresco; sto parlando infatti di una parlicolare borsa che tiene freschi gli alimenti contenuti in un modo molto molto particolare…non c’è ghiaccio nè un sistema elettrico di raffreddamento. Come raffredda allora?

E-bag sfrutta l’energia cinetica del corpo, soprattutto quella dell’oscillazione delle braccia, che produciamo durante il cammino. Questa energia viene “catturata” dal manico della borsa collegato ad una dinamo che carica la batteria trasferendo calore grazie all’effetto Peltier (fenomeno termoelettrico per cui la corrente elettrica che scorre tra due metalli o semi conduttori differenti posti in contatto -giunzione peltier- produce un trasferimento di calore). Grazie ai LED è possibile capire il grado ottimale di raffreddamento della borsa.

Il progetto è stato realizzato da Apor Püspöki, studente della Moholy-Nagy University of Arts and Design di Budapest (Ungheria) il quale ha dichiatato: “Ho voluto fare un punto sul modo in cui la vita si interfaccia con l’aumento del consumo di energia. Bisogna pensare quindi a nuovi progetti responsabili e sostenibili per tutti, partendo anche dalle cose più semplici”.

Una borsa che coniuga magistralmente design, innovazione e sostenibilità.  Altre immagini

E-Bag borsa freddo Electrolux

 

Tip of My Tongue, servizio Web per trovare parole che non si ricordano perfettamente [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 02:00 AM CDT

Cari lettori, quante volte ci capita di scrivere, per compito scolastico, per lavoro, per capire i contenuti di un documento sul Web o per qualsivoglia motivo un testo in inglese e, come succede sempre quando scriviamo qualcosa, c’è quel termine che abbiamo sulla punta della lingua, ma che non riusciamo a ricordare? Ci proviamo in tutti i modi, ci sforziamo, ma niente: non ce la facciamo. Di quella parola non c’è alcuna traccia nella nostra mente, dunque proviamo a sostituirla con qualche strana espressione di equivalente significato. Da oggi, invece, possiamo ricorrere ad un servizio, a mio avviso utilissimo ed efficientissimo. Si tratta di Tip of My Tongue: andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

(...)
Continua a leggere Tip of My Tongue, servizio Web per trovare parole che non si ricordano perfettamente, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Educazione, Internet.
Post tags: , , , , ,

Bretton Woods [Vittorio Pasteris]

Posted: 17 Oct 2008 01:38 AM CDT

Via Wikipedia

La conferenza di Bretton Woods, che si tenne dal 1° al 22 luglio 1944 nell’omonima cittadina appartenente alla giurisdizione della città di Carroll (New Hampshire, USA), stabilì regole per le relazioni commerciali e finanziarie tra i principali paesi industrializzati del mondo. Gli accordi di Bretton Woods furono il primo esempio nella storia del mondo di un ordine monetario totalmente concordato, pensato per governare i rapporti monetari fra stati nazionali indipendenti.

Mentre ancora non si era spento il secondo conflitto mondiale, si preparò la ricostruzione del capitalismo globale, riunendo 730 delegati provenienti dalle 44 nazioni alleate per la conferenza monetaria e finanziaria delle Nazioni Unite (United Nations Monetary and Financial Conference) al Mount Washington Hotel, nella città di Bretton Woods (New Hampshire). Dopo un acceso dibattito, durato tre settimane, i delegati firmarono gli Accordi di Bretton Woods.

Gli accordi erano un sistema di regole e procedure per regolare la politica monetaria internazionale. Le caratteristiche principali di Bretton Woods erano due; la prima, l’obbligo per ogni paese di adottare una politica monetaria tesa a stabilizzare il tasso di cambio ad un valore fisso rispetto al dollaro, che veniva così eletto a valuta principale, consentendo solo delle lievi oscillazioni delle altre valute; la seconda, il compito di equilibrare gli squilibri causati dai pagamenti internazionali, assegnato al Fondo Monetario Internazionale (o FMI).

AllBlogs: un’altra classifica dei blog italiani si presenta con un aggregatore di RSS [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 17 Oct 2008 01:25 AM CDT

allblogs.jpg

Ci sono davvero mille classifiche di blog tanto che ne ho scoperto un'altra che è abbastanza interessante. Certo l'utilità di questi strumenti rimane sempre dubbia.

AllBlogs si presenta come aggregatore di feed RSS di blog ed infatti mette in mostra la funzione di ricerca ed il filtro nella scelta dei blog per tematiche: arte, cultura, interessi, musica, sport e tecnologia le categorie principali.
Qui sono riassunte tutte le classifiche dei blog più letti mentre è possibile anche consigliare sia un blog che un argomento non attualmente presente.
Ho provato ad esempio a cercare gli attuali primi 10 di Blogbabel ed ho notato che quasi il solo Beppe Grillo è indicizzato da AllBlogs. Il progetto è stato realizzato da Studio Digitale Mado.

Probabilmente insieme a Liquida, AllBlog può rappresentare una ventata di novità ma le funzioni tutt'ora presenti sono fondamentalmente scarse, l'esperienza di utilizzo dopo pochi minuti annoia definitivamente l'utente anche quello più curioso. Che ne pensi?

Buffalo: fino a 6TB di spazio! [Geekissimo]

Posted: 17 Oct 2008 01:00 AM CDT

Buffalo 6TB

Molte volte, la maggior parte dei possessori di un personal computer, si sono ritrovati con problemi di spazio sul proprio Hard disk. Per risolvere questi problemi, alcuni eliminano dei file che non utilizzano, altri invece disinstallano dei programmi ma dopo pochi giorni o dopo alcune settimane, riecco il problema di spazio.

Come possiamo risolvere questo problema? Comprando un hard disk esterno. In commercio ce ne sono per tutte le taste e per tutte le capienze. Oggi Geekissimo, vi vuole presentare un HD esterno da ben 6Tb. Sicuramente, una volta montato questo HD esterno, non avrete più nessun problema di spazio.

(...)
Continua a leggere Buffalo: fino a 6TB di spazio!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie computer, storage.
Post tags: , , , ,

Scaricare e convertire video da YouTube con ConvertMyTube [maestroalberto]

Posted: 17 Oct 2008 12:34 AM CDT


ConvertMyTube

ConvertMyTube assomiglia molto, anche nell’interfaccia grafica, a CatchVideo.

Si tratta di un’applicazione web per scaricare e convertire video da YouTube.

Basta inserire l’indirizzo del filmato e scegliere il formato di conversione: Windows (.mpeg, .wmv), Mobile (.3gp), Mac (.mov), Audio (.mp3, .wav), iPod/PSP/iPhone (.mp4), Flash (.flv).

Via | Genbeta


Messaggi subliminali nei video di Youtube [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 17 Oct 2008 12:05 AM CDT

Vi ricordate la spiegazione dei mercati finanziari ? il divertentissimo e amaro video  che e' stato riscoperto e si e' visto un po' ovunque in rete ?

Bene, vi avevo detto che lo avrei salvato per riguardarlo usando  un tool di transcoding playback e download video a caso... Lo ho guardato sull'iPod e poi a sera lo ho fatto vedere ad Alessandra sulla Wii che, come noto, fa circa 16-17 fotogrammi al secondo, per cui ogni fotogramma dura un po' di piu'...

Ad un certo punto ho visto una specie di flash e mi sono chiesto se non fosse una pubblicità subliminale; allora lo ho riguardato in reeplay.it e lo ho visto bene. Dato che lo avevo sincronizzato in iTunes, lo ho aperto con un programma di video editing e ho visto esattamente la posizione: tra 7'18".12 e 7'18".14. (su youtube non sono riuscito a vederlo; il controllo del play/pause non e' sufficientemente accurato)

Gia' me lo vedo Vespa: "messaggi subliminali nei video di Youtube!"

Secondo voi e' un problema ?

Immagine_4 (se non lo hai ancora fatto, iscriviti e fai iscrivere al gruppo "la fibra che ride" su linkedin!)

4comm 2008 | 19-20 Ottobre | Bologna [Grafica 3d blog]

Posted: 16 Oct 2008 10:00 PM CDT

Tra qualche giorno a Bologna si terrà il 4comm 2008.

Se i Vostri interessi sono la Comunicazione, l'Advertising, la Creatività nella stampa o nel web, nel video o nel digital imaging, nel cinema digitale HD o nella fotografia, o ancora il Fumetto come linguaggio di comunicazione, allora non potete permettervi di perdere l’evento dell’anno4comm2008.

Sottolineo alcuni eventi di particolare rilievo per gli interessi degli utenti di 3d Blog:

[ 19 OTTOBRE ]

11:30 | PRODUCTION PREMIUM - Riducete i tempi morti e dedicate più tempo alla creazione di video e animazioni professionali grazie a flussi di lavoro “tapeless” e senza rendering.

14:30 | SOLUZIONI AVANZATE PER IL VIDEO - Le piattaforme di editing realtime professionale e broadcast HD e SD di Matrox.

17:30ADOBE Photoshop CS4 e Lightroom 2 per fotografi

[ 20 OTTOBRE ]

9:303D CHARACTER ANIMATION E MOCAP - Tecniche di Animazione 3D e processi di acquisizione del movimento (motion capture)

17:30POST PRODUZIONE NEL CINEMA DIGITALEQuando un lavoro di qualità vale il Festival di Berlino! Dal linguaggio sperimentale alle tecniche di post

Ma gli appunamenti in realtà sono molti di più. Per maggiori dettagli e per iscrivervi trovate tutto sulla home page della manifestazione:

Tags: ,

Un Desktop pieno di bellissime foto! [Salvatore Aranzulla]

Posted: 16 Oct 2008 10:00 PM CDT

Basta! E’ arrivato il momento di sbarazzarsi, una volta per tutte, dell’ormai insopportabile sfondo con le colline verdi integrato in Windows XP. Per farlo nei migliore dei modi, puoi riempire il tuo Desktop con tante - ripeto tante - e bellissime tue foto!

Il programma gratuito Desktop Takeover permette di “piazzare” delle foto sul Desktop in maniera indipendente tra loro con la possibilità di posizionarle, ridimensionarle e cambiarle come meglio credi e in qualsiasi momento. Ecco come usarlo.


Leggi l'articolo Un Desktop pieno di bellissime foto!

TUTTI ALLE BICICLETTE STASERA! [Funky Professor InTheWeb!]

Posted: 16 Oct 2008 06:04 PM CDT

Terre des Hommes chiama. E i blogger italiani rispondono. Ritorna la campagna Obiettivo Scuola e Iosonopresente, l'iniziativa dell'associazione per promuovere in tutto il mondo il diritto all'istruzione gratuita, per tutti i bambini, ovunque essi vivano. Tanti i blogger italiani che hanno partecipato con il loro volto. Per quest'anno, Iosonopresente si rivolge ad internet ed ai volti dei blog, grazie agli scatti del fotografo milanese Alessandro Romiti: abbiamo Luca Conti, Paolo Valenti, le sorelle Bellavita, Francesca Casadei, Federica Dardi, Luigina Foggetti, Enrico Sola, Marrimo Carraro, Elena Marchiori, Marco Zamperini. I blogger ci mettono la loro faccia per promuovere Obiettivo Scuola e per sostenere i progetti per dare una mano ai bambini di strada che vivono a Dacca, in Bangladesh, e che vivono a Abidjan, in Costa d'Avorio. Ma tutti noi possiamo partecipare. Ecco come: potete inserire sul vostro blog o su flickr una foto di quando eravate a scuola, taggandola con bloggerpresente, e inserendo un link nella pagina apposita di Terre des Hommes, dove potrete anche fare una donazione o firmare la petizione online. Ma non finisce qui. A Milano, venerdì 17 ottobre a partire dalle 19:00 al Le Biciclette verranno messe in mostra le gigantografie dei blogger, che potrete anche comprare. E Alessandro Romiti sara' li' a vostra disposizione per farvi una fotografia con tanto di banco di scuola protagonista. Che aspettate: e' per una buona causa!


Foto di Alessandro Romiti, Via A.Vannucci, 5, Milano, Studio 02/58307806, Mobile 338/6559837 .

Invito per lunedì 10 novembre al Politecnico di Milano [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 16 Oct 2008 05:01 PM CDT

imageRendo disponibile anche per gli amici lettori del mio blog l'invito per il convegno Impresa 4.0 che si terrà presso il Politecnico di Milano - Aula Rogers
il 10 novembre 2008 alle ore 16:30.

Sarà l’occasione per presentare il libro "Impresa 4.0 - Marketing e Comunicazione Digitale 4 Direzioni", edito dal Financial Times che ho scritto insieme al Prof. Franco Giacomazzi.

image

I posti disponibili sono limitati.

Questo è il link per iscriversi alla lista privata MCC/FG: http://listamcc.impresa4.com

  Continua a leggere qui...

ScreenToaster: registrare, salvare e condividere screencast online [maestroalberto]

Posted: 16 Oct 2008 04:12 PM CDT


screentoaster

ScreenToaster è un’applicazione gratuita che permette di registrare screencast via web compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.

Esistono anche molti software professionali per produrre screencast (Camtasia Studio, per esempio è il più famoso), ma ce ne sono anche di gratuiti, come Windows Media Encoder, CamStudio , Wink, oRipa e tanti altri per le più disparate piattaforme ed esigenze.

Sebbene via web, ScreenToaster è un servizio funzionale, semplice da usare che consente di salvare automaticamente il video in Flash della registrazione e (particolare da non trascurare) di condividerlo via email o tramite codice embed attraverso il quale inserirlo in una pagina web come se fosse un filmato di YouTube.

C’è bisogno solamente di Java installato.

In sostanza l’applicazione permette di realizzare uno screencast direttamente online da qualsiasi postazione, senza necessità di installare alcun software se non l'applet Java (ammesso di non averlo già).

Non c'è bisogno di sottolineare le notevoli possibilità che software ed applicazioni di questo genere consentono anche in campo didattico-educativo.

Applicazioni simili Screencast-O-Matic.

Via | Digita Inspiration


Telefonare gratis da internet: chiamate internazionali con EvaPhone [maestroalberto]

Posted: 16 Oct 2008 04:08 PM CDT


evaphone

EvaPhone è un servizio VoIP che permette di telefonare gratis da internet.

Supporta chiamate internazionali praticamente da e verso qualsiasi parte del mondo. Si possono chiamare sia numeri fissi, sia telefoni cellulari.

La durata della chiamata è limitata da pochi secondi ad alcuni minuti a seconda dei paesi e degli operatori e si possono effettuare al massimo due telefonate al giorno.

Il servizio non richiede registrazione.

Questa è la durata delle chiamate gratuite in Italia: fisso 0:43, fisso Milano 0:33, fisso Roma 0:20, mobile 0:07, mobile Vodafone 0:07.

In pratica non c’è convenienza per le telefonate da cellulare, mentre da fisso si può fare giusto un salutino velocissimo.

Tuttavia si può chiamare gratis in certi paesi per un periodo di tempo superiore, per esempio in China per 5:51.

Chi è interessato al piano tariffario a pagamento può verificare i costi qui.

Via | wwwhatsnew


FunkyWorkshop [Funky Professor InTheWeb!]

Posted: 16 Oct 2008 02:58 PM CDT

Domani alle 11:00 all' interno di SMAU, il FunkyProfessor partecipa al workshop organizzato dagli amici di MilanIN dal titolo "Business Social Networking: capitalizzare e attivare le risorse relazionali". Vi aspetto!

20 inviti disponibili per provare Mufin e scoprire nuova musica [Tiziano Fogliata]

Posted: 16 Oct 2008 01:18 PM CDT

Se volete provare Mufin, il servizio che permette di scoprire nuovi brani musicali analizzando le similitudini con i brani proposti dagli utenti, vi basta seguire questo link:

http://www.mufin.com/start?ic=2f7cbd8edc06c77002859a3ee77b36bd

I primi 20 potranno aprire un account per testare il servizio.

Post pubblicato su 20 inviti disponibili per provare Mufin e scoprire nuova musica

Technology Inside Contest [edit]

Posted: 16 Oct 2008 01:17 PM CDT

Dal 23 al 26 ottobre 2008 in occasione della terza edizione del Festival della Creatività che si terrà a Firenze all’interno della Fortezza da Basso, sarà lanciato il contest Technology Inside. Promotori dell’iniziativa, Avanade, uno dei principali technology integrator italiani frutto della joint venture tra Microsoft ed Accenture.

Technology Inside è un contest che darà l’opportunità ai giovani appassionati di tecnologia di dimostrare tutta la loro creatività avendo come punto di riferimento proprio quella tecnologia che tanto amano. Infatti la sfida lanciata dal concorso è quella di riuscire a presentare se stessi al mondo del lavoro, nella maniera più creativa possibile facendo uso della tecnologia più varia come ad esempio foto, video, progetti particolari, Curriculum “creativi”, e così via.

Tutti gli interessati dovranno iscriversi al contest presso lo stand di Avanade in uno qualsiasi dei 3 giorni di festival dalle ore 10.00 alle 17.00 (padiglione Spadolini, piano meno 1). Il contest sebbene rivolto principalmente ai giovani studenti universitari è in realtà aperto a tutti.

I partecipanti saranno valutati da una giuria composta da diverse figure professionali appartenenti ad Avanade e l’ultimo giorno di festival, quando anche il concorso avrà termine, avranno luogo le premiazioni che riguarderanno i migliori tre “creativi” e consisteranno in un I-Pod Nano ed in una proposta di collaborazione con Avanade per il primo classificato, mentre riceveranno un I-Pod Shuffle il secondo ed il terzo classificato.

Tags:

Feedmastering #1 [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 16 Oct 2008 01:15 PM CDT

Inauguro una breve rassegna (spero giornaliera) di notizie utili, incredibili e magari al tempo stesso in qualche modo ridicole che non hanno trovato posto sul mio tumblr durante il giorno.
Feedmastering verrà pubblicata ogni sera in una fascia oraria che va dalle ore 20 alle 22 (8-10 pm CEST).

- Come vincere al superenalotto? Basta essere un hacker.

- Una novità per la politica italiana: i clan camorristici nel Governo Berlusconi.

- Campagna virale attaverso i video? Ci pensa YouTube: 7 passi nel capolavoro (vieni pure tu nella Pappon's crew)

- Giuseppe Granieri dice che la nuova tv del PD, YouDem, per ora è principalmente un esperimento divertente.

- Grossa novità nell'editoria: in Italia calano i lettori ma sale il fatturato.

- Farsi pubblicità gratis con Google (metti che hai un'azienda o sei un freelance) usando Google Local Business.

- Il lattice è poco fotogenico?

- Dopo Windows Vista, Microsoft vuole migliorarsi con Windows 7. Ne annuncia 20 edizioni.

- John McCain nell'ultimo dibattito si esibisce nel suo numero migliore.

- Hai mai visto un flauto a forma di serpente?

- Otto videogiochi nei quali Obama dovrebbe essere pubblicizzato. Il tuo preferito?

- L'Università italiana è giustamente in rivolta: adopt an italian student!.

- Ne ho parlato oggi. Privacy online? Questa sconosciuta. Ha ragione Massimo.

- In Francia nasce Vendredì, il blog diventa rivista: ehy, baby, this is so anacronistic!

- Il MacBook Pro svelato: ecco cosa c'è dentro.

- Chiudo. - Il Nokia E71 (video) sarà forse il mio prossimo cellulare. A te che modello piace?

Friendfeed Real Time feature: turn on live Web! [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 16 Oct 2008 10:40 AM CDT

friendfeed-real-time.jpg

La funzione Real Time di Friendfeed

Ancora non usi Friendfeed? Sei un pazzo!

Anche se non navighi spesso su Internet può esserti utile per racchiudere tutti i tuoi amici su Friendfeed ed aggregare tutte le operazioni che fanno mentre sono connessi: inviare foto su Flickr, postare video su YouTube, commentare un blog, aggiungere un link preferito, lasciare un messaggio su Twitter e tante altre cose. Siamo sinceri: per ora Friendfeed risulta essere molto utile a chi sta molto tempo in Rete ed utilizza tantissimi servizi e frequenta altri amici che fanno lo stesso.
Facebook, che con la nuova versione si è spinto con i news/live feed più verso qualcosa di simile a Friendfeed, è sostanzialmente differente in quanto essendo una rete sociale ha altre caratteristiche alla base quali la conoscenza di nuove persone, la riscoperta di vecchi amici.

Friendfeed invece è più orientato verso la condivisione. La vera novità è la nuova funzione lanciata da poco: Friendfeed Real Time non è una tecnologia nuovissima (son cose che faceva già Digg tempo fa) ma risulta efficace in quanto permette di ricevere gli aggiornamenti (post e commenti dei tuoi amici) in tempo reale, con un layout semplice ed essenziale che secondo me facilita di molto e diminuisce la dispersione delle informazioni sulle attività altrui.
Puoi anche metterlo in pausa (resume updates lo fa ripartire), quasi fosse un lettore/registratore virtuale, il flusso di notizie che escono. Cliccando su "open mini-window" puoi creare una piccola finestra con la quale leggere comodamente il real time di Friendfeed. Uso Friendfeed via Web dunque usando un browser ma probabilmente qualche client consente già un real time del genere sparandolo direttamente sul desktop.

Secondo alcuni il futuro sul Web sarà caratterizzato molto dalla procrastinazione, ovvero quella tendenza nel rimandare continuamente le attività personali o gli obiettivi e risultati che ci eravamo prefissi (esempio: controllo dopo quella mail, farò dopo quella telefonata). E' una questione di gestione ed ottimizzazione del tempo che abbiamo a disposizione ma non solo, rischia di essere un problema serio. Qualcuno tempo fa ha realizzato anche uno schema della procrastinazione quasi fosse una soluzione: non rimandare a domani, procrastina da subito.

Ad ogni modo sono sostanzialmente d'accordo con Robert Scoble, seppure ci sia ancora da migliorare nelle funzioni di ricerca a me piace questa nuova caratteristica di Friendfeed.
Ormai è praticamente impossibile sentirsi solo in Rete e di conseguenza emarginati dal mondo reale, sta cambiando anche il rapporto con il computer visto sempre più come un mezzo e non come un fine. Ci si abita sul Web, lo si vive davvero. Cosa ne pensi?

[UPDATE - Aggiornamento]

- Divertente questa immagine sulla Procrastination:

procrastination.jpg

Joe the plumber [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 16 Oct 2008 10:25 AM CDT

joe.jpg
Non so voi, ma io avrei una certa difficoltà a raccontare cazzate a Joe the plumber.

No comments: