Thursday, October 16, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Basta parlare di "privacy" [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 16 Oct 2008 07:39 AM CDT

Come disse Scott McNealy di Sun: Get over it. There is none. Adesso è ben chiaro, no?

Google Chrome bloccato in Siria e non solo [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 07:00 AM CDT

Voglio segnalarvi una cosa che ha veramente dell’incredibile, molto triste, se consideriamo che siamo nel 2008 e si fa subito a parlare di pace nel mondo, etc. La dimostrazione che siamo lontani da questa tranquillità globale la si ha anche da piccoli accorgimenti, è il caso di Google Chrome.

(...)
Continua a leggere Google Chrome bloccato in Siria e non solo, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie google chrome.
Post tags: , , ,

Flock, il Social Web Browser, debutta in versione 2.0 [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 06:00 AM CDT

Cari lettori, oggi parliamo di browsers. Non parleremo, però, dei soliti ignoti (Firefox, Opera, Internet Explorer, etc.), ma di un browser che, per definizione, porta l’appellativo di Social Browser, o meglio Social Web Browser. Qualcuno forse ne avrà sentito parlare, si tratta di un progetto di casa Mozilla, ispirato a Firefox, di nome Flock. In questa sede l’argomento è stato affrontato più volte, ma oggi vogliamo riproporlo poiché Flock esordisce nella sua versione 2.0. Quali sono le principali novità? E soprattutto, perché Social Web Browser? Cerchiamo di rispondere insieme a queste interessanti domande.

(...)
Continua a leggere Flock, il Social Web Browser, debutta in versione 2.0, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Firefox, Internet, Mozilla.
Post tags: , , , , ,

FireFox vs Safari [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 16 Oct 2008 05:46 AM CDT

ffvssaf.gif

Stanco dei continui crash e rallentamenti di FireFox, da qualche giorno, sto provando ad usare Safari come browser di default (ormai sono totalmente Apple addicted).

La prima cosa che mi ha impressionato è un caricamento delle pagine molto più rapido, cosa non da poco, per il resto sento la mancanza di alcune funzioni di FireFox, tipo la visualizzazione di codice di una selezione in una pagina HTML.

La cosa che mi manca di più, però, sono le estensioni. Anche Safari le supporta ma trovarle non è cosa semplicissima. Vi va di consigliarmi le vostre preferite?

Qui trovate un bella comparazione che vale la pena leggere se vi interessa l’argomento.

Nuovo “Messaggero” Live!!! [Design & Multimedia Blog]

Posted: 16 Oct 2008 05:33 AM CDT

Non vorrei abituarvi con notizie stupide, ma la segnalazione di Pino non poteva non essere presa in considerazione. E’ uscita la versione beta del nuovo “Messaggero” Live, se può interessarvi potete scaricarlo da questo indirizzo http://download.live.com/messenger. Ma vorrei porre la vostra attenzione su quanto viene scritto all’interno della finestra di dialogo di Messaggero

messaggero_01.jpg

(more…)

Related Post

Oh MAMA mia, solo il 4% del Web è validato [edit]

Posted: 16 Oct 2008 05:32 AM CDT

Solo il 4.13% del web passa la validazione W3C. E 4 pagine su 10 in Italia hanno su qualcosa in Flash. Javascript nel mondo è usato su 3 pagine su 4. C’è anche molto altro nei primi report di MAMA, strumento in cantiere nei laboratori Opera Software:

Si apprende così che i tag HTML più popolari sono i vari HEAD, TITLE, HTML, BODY, A, META, IMG e TABLE, mentre i meno utilizzati in assoluto sono VAR, DEL e BDO. Adobe Flash risulta presente nel 35% delle pagine analizzate da MAMA (circa 3 milioni e mezzo), con picchi di utilizzo in Cina (ove è presente nel 67% delle pagine). Fanalino di coda la Danimarca, ove Flash è presente solamente nel 25% pelle pagine. Il componente XMLHttpRequest, elemento fondamentale della tecnica di sviluppo web conosciuta come Ajax, viene utilizzato nel 3,2% dei siti Web indicizzati e risulta particolarmente popolare in Norvegia, ove la percentuale sale al 10%. Sorprendentemente popolare l’utilizzo dei fogli di stile a cascata (CSS), scovati da MAMA all’interno dell’80% dei siti analizzati; le proprietà più popolari sono apparse essere “color” e “font”. Molto utilizzato anche il codice JavaScript, presente nel 75% dei siti indicizzati.

Ricerca e strumento interessante. Potrebbe dire molto su quelle che sono le dinamiche di costruzione del Web. E potrebbe dire molto anche su quelle che sono le pratiche comuni, al di là dei dettami degli standard e del W3C.

Tags:

Giù le mani dai miei dati! [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 16 Oct 2008 05:14 AM CDT

La questione è vecchia ma ultimamente ne ha parlato l'International Herald Tribune. Si parla di privacy online, dei nostri dati diffusi attraverso i tanti servizi che utilizziamo, ad esempio nei motori di ricerca come Google, Yahoo, Microsoft.

C'è sempre stato una lotta, un molla a molla tra la Commissione europea ed i titani della Rete: l'UE infatti da questo anno ha tsabilito che è possibile conservare i dati degli utenti sul Web fino ad un massimo di sei mesi. Questo termine continua a non essere rispettato da nessuno dei tre grandi, Google, Yahoo e Microsoft.
La protezione dei dati è una battaglia fondamentale se si vuole salvaguardare la privacy garantendo i diritti di chi naviga su Internet: la disputa si aggira attorno alla profilazione degli utenti che raccoglie tra l'altro dati demografici, pratica che Google e gli altri considerano necessarie per fornire un buon servizio di ricerca, lottare contro le frodi informatiche e scegliere la pubblicità più giusta.

Probabilmente anche per questo motivo sono nati servizi ed iniziative come FoolDNS molto criticati in altri post. Volendo avere la puzza sotto il naso, dal punto di vista etico sul Web nessuno fa nulla per la gloria e la libertà/neutralità di chi abita la Rete. Anche perchè per realizzare un qualsiasi progetto, specie se ambizioso, ci vogliono risorse.

Negli Stati Uniti non ci sono limiti di tempo sullo stoccaggio dei dati delle persone che navigano dunque solo in Europa a seguito di diversi accordi Google ha deciso di tagliare il periodo fino a 9 mesi (prima erano 18) mentre Yahoo e Msn Live Search di Microsoft si fermano rispettivamente a 13 e 18 mesi. Secondo Yahoo il loro periodo è un giusto compromesso tra la difesa della privacy e lo sviluppo di un buon motore di ricerca: molti altri piccoli servizi e motori europei si adeguano alla norma e dopo appena qualche giorno eliminano le informazioni. Nasce evidentemente un problema di concorrenza sleale se i grandi player continueranno a non rispettare i termini europei.

Chissà come vengono resi anonimi tutti questi dati associati ai nostri profili. La questione è assaai delicata tanto che entro Dicembre ci sarà una vera svolta: un incontro con le maggiori aziende di Internet al seguito del quale, in caso di mancato accordo, si procederà ad un'inchiesta antitrust. Restiamo in attesa.

AC Browser Plus, ottima alternativa all’esplora risorse di Windows [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 05:00 AM CDT

Al contrario di quanto potrebbe suggerire il suo nome, AC Browser Plus non è un ennesimo navigatore per il web, bensì una più che valida alternativa all’esplora risorse di Windows.

Certo, in Windows Vista sono stati fatti - in questo senso - parecchi passi in avanti, ma, soprattutto se si è tra i numerosi utenti che hanno deciso di non abbandonare l’ormai ultra-collaudato XP, guardare verso altri lidi potrebbe essere una buona idea.

Ed allora, al bando le ciance, vediamo insieme le principali caratteristiche di AC Browser Plus:

(...)
Continua a leggere AC Browser Plus, ottima alternativa all’esplora risorse di Windows, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Windows.
Post tags: , , , ,

How To Write With Style [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 16 Oct 2008 04:44 AM CDT

Visto che quelli di Blogo hanno presentato - in FNSI! - una cosiddetta "carta dei diritti e doveri dei (nano?)blogger" di spessore quantomeno discutibile, vi vorrei invece segnalare qualcosa di utile e grande: How to Write With Style di Kurt Vonnegut, lui sì un vero "blogger" come piace a noi :)

[commenti]

Creare annunci illustrati per AdWords con il display ad builder [Motoricerca]

Posted: 16 Oct 2008 04:09 AM CDT

Gli utenti canadesi e statunitensi di Google AdWords da oggi possono usare un nuovo strumento per la creazione degli annunci illustrati. Si chiama AdWords display ad builder e consente di creare banner dall’aspetto professionale in pochi semplici passi.

AdWords display ad builder permette ovviamente di scegliere il testo da inserire nell’annuncio, le immagini ed il logo. E’ poi possibile cambiare lo schema dei colori in modo da adattarlo alle proprie esigenze. Questo strumento è in grado di creare banner corrispondenti a tutte le dimensioni supportate da Google AdWords.

In questo video potete seguire un tutorial che mostra il funzionamento del display ad builder:

Post pubblicato su: Motoricerca

Creare annunci illustrati per AdWords con il display ad builder

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Montagraph, un servizio Web 2.0 dedicato alla condivisione e alla creazione di fotomontaggi [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 04:00 AM CDT

Nonostante la continua evoluzione di Internet, ancora non siamo soddisfatti dei risultati odierni, per cui vengono implementati di volta in volta servizi online caratterizzati dalla possibilità di sostituire dei software desktop a questi ultimi.
Oggi parliamo per l'appunto di uno di questi, riferendoci con precisione a Montagraph, un progetto nato con lo scopo di farci divertire sbizzarrendoci nella creazione di Fotomontaggi.

Chi almeno una volta nella vita non ha sentito parlare di Fotomontaggi? Nessuno, è una cosa oggettiva, per cui non ci resta che provarlo e osservare l'effettiva capacità di Montagraph.
Il suo utilizzo è molto semplice: bisognerà innanzitutto creare il nostro Template così da poter inserire la nostra immagine cliccando negli appositi link in HomePage.

(...)
Continua a leggere Montagraph, un servizio Web 2.0 dedicato alla condivisione e alla creazione di fotomontaggi, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Immagini, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Google Street View in Torino [Vittorio Pasteris]

Posted: 16 Oct 2008 03:19 AM CDT

L’ennesima automobile rileva-dati di Google Street View in Torino

Automattic acquista PollDaddy e porta i sondaggi su WordPress [Tiziano Fogliata]

Posted: 16 Oct 2008 03:17 AM CDT

PollDaddy, un servizio molto utilizzato per effettuare sondaggi online, è stato acquisito da Automattic, la società che gestisce lo sviluppo di WordPress.

Su Wordpress.com è già stata integrata la possibilità di inserire sondaggi all’interno dei post ed Automattic sta lavorando anche ad un plugin da mettere a disposizione degli utenti che hanno installato WordPress su un proprio spazio web.

PollDaddy però, nonostante l’acquisizione, continuerà ad operare come una piattaforma autonoma, continuando a supportare anche altri CMS e piattaforme di blogging oltre a WordPress.

In questo video viene mostrata l’integrazione di PollDaddy su WordPress.com:

Post pubblicato su Automattic acquista PollDaddy e porta i sondaggi su WordPress

Come installare OpenOffice 3.0 su Ubuntu Linux [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 03:00 AM CDT

In attesa di una sua integrazione nelle prossime versioni di Ubuntu Linux, sono moltissimi gli utenti di questa distro che desiderano mettere le “zampe” sull’ultima release di quella che è nei fatti l’unica vera valida alternativa alla tanto blasonata (e costosa) suite di programmi per l’ufficio di casa Microsoft. Insomma, OpenOffice 3.0 è finalmente tra noi, nella sua versione finale, e non possiamo certo lasciarci sfuggire l’opportunità di testarlo in prima persona.

Eccovi quindi una semplicissima guida, tramite la quale vederemo insieme come installare OpenOffice 3.0 su Ubuntu Linux, mantenendo comunque la versione già integrata nel sistema (che si potrebbe anche rimuovere, ma, per evitare inutili rogne, è meglio aspettare gli aggiornamenti ufficiali). Armatevi quindi di un po’ di tempo libero, del vostro terminale di fiducia, ed incrociate le dita affinché tutto vada come previsto: si comincia!

(...)
Continua a leggere Come installare OpenOffice 3.0 su Ubuntu Linux, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Guide, OpenOffice.
Post tags: , , , ,

Firefox 3.1: sviluppatori in festa! [edit]

Posted: 16 Oct 2008 02:38 AM CDT

Web Tech Blog del Mozilla Developer Center: Firefox 3.1 è stato ufficialmente rilasciato in versione beta.

Nonostante sia solo una point release, questa nuova versione del prodotto di punta di casa Mozilla porta con se davvero tante ottime novità.
Geolocation prima di tutto: una nuova API Javascript che in sostanza permette di identificare la posizione del browser che accede alla pagina web. Questa nuova modalità apre un’infinita serie di possibilità: creare nuovi mashups con le mappe, fornire le località per i nostri articoli, immagini, applicazioni e molto altro ancora.

Abbiamo poi a disposizione il supporto CSS per @font-face: permette di specificare un font che l’utente può scaricare per visualizzare la pagina come era nelle intenzioni dello sviluppatore.

La release 3.1 è inoltre la prima che offre un supporto per gli elementi audio e video (incluso il supporto per i formati OGG Theora e OGG Vorbis su tutte le piattaforme).

Sul lato Ajax, l’oggetto XHR è stato ulteriormente perfezionato per garantire un maggiore controllo sullo stato del progresso delle nostre richieste. Abbiamo ora a disposizione i nuovi eventi loadstart, progress, load, abort ed error. Un’altra grande novità, sempre in ambito Ajax, è l’abilitazione del supporto per le richieste Cross-Site: preparatevi per la nascita di nuovi ed incredibili mashups.

Infine, TraceMonkey (l’engine Javascript del browser Firefox) è attivabile tramite “about:config”, impostando javascript.options.jit.content a true e riavviando il browser.

Che dire, davvero ottime novità per gli sviluppatori. Si attendono notizie dalla concorrenza.

Tags:

Quante ricerche fai in internet? Te lo dice Google Web History [maestroalberto]

Posted: 16 Oct 2008 02:02 AM CDT


Google Web History

Se disponete di un account Google e volete conoscere quante ricerche avete effettuato con il motore di ricerca cannibale del web non vi resta che dare un’occhiata a Google Web History.

Il servizio di statistica vi fornirà il numero delle vostre ricerche disposte in un calendario e mostrerà la storia di ciò che avete visitato grazie a Google in ordine cronologico.

Ovviamente la cronologia web indicizza soltanto le pagine visitate quando siamo autenticati in Google.

Il servizio è attivo dall’aprile 2005, raccoglie dati dall’agosto 2007 e ci fa comprendere ancora una volta quanto il “grande fratello” sappia tutto di noi.

Via | GOS


Embeddare le foto di Flickr per nome o per tag: Flickrin! [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 02:00 AM CDT

Ai più, magari inesperti, sembrava sulla via del tramonto e invece così non è stato. La fotografia, l’arte della fotografia, non è diventata obsoleta, ma anzi, si sviluppa sempre più, a dimostrazione probabilmente del fatto che le cose, seppur sembrino incamminate per la via della pensione, in questo caso a causa dei video, possono sempre avere una seconda vita, forse addirittura più culturalmente valida della prima.

Il discorso si riferisce al riuso della fotografia, stavolta non tanto come unico mezzo per immortalare dei momenti particolari, ma come uno dei tanti, forse il più bello e per questo scelto, per ritrarre quanto noi vogliamo che ci rimanga.

Quest’oggi vi presentiamo un servizio molto utile per chi ha un account Flickr o semplicemente utilizza questo servizio per ricercare e vedere foto, Flickrin!
Flickrin è un ottimo ma minimale servizio online che ci permette di embeddare foto da inserire quindi nel nostro spazio web.

(...)
Continua a leggere Embeddare le foto di Flickr per nome o per tag: Flickrin!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Flash, Flickr, Fotografia, Internet, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , , , ,

DecorAmo: soluzioni per interni di design [Architettura e Design]

Posted: 16 Oct 2008 02:00 AM CDT

DecorAmo, soluzioni per inteni di design

Come trasformare la nostra casa in un posto più caldo e vivace? Ci pensa DecorAmo con le sue applicazioni in vinile originali e ricercate.

Tra le tantissime segnalazioni che quotidianamente mi arrivano, oggi voglio parlarvi di Decoramo, una società fiorentina che ha sempre una soluzione giusta per dar vita e carattere alle pareti di casa nostra (e non solo!). Una serie di stickers da applicare alle pareti per dare quel tocco di design ed originalità a tutti gli ambienti. 

Undici categorie di stickers (anni ‘70, fiori, parole, computer, commerciale…) e tantissime idee per rendere luoghi e oggetti più trendy che mai! Li trovo bellissimi per diversi motivi: prima di tutto sono davvero belli ed originali ma costano pochissimo, il loro concept è infatti casa chic a prezzi shock!  Sono semplicissimi da applicare, non servono colle e, grazie ai consigli di applicazione, è ancora più semplice e veloce. E’ molto interessante anche l’area Progettiamo per Te (che trovate sempre al sito) nella quale, gratuitamente, lo staff di designer di DecoriAmo, offre uno studio personalizzato  degli interni da decorare (magari anche negozi) con suggerimenti sui colori e le posizioni più adatte per gli adesivi. Tutto gli adesivi, soprattutto le frasi, possono essere personalizzate per rendere ancora più personale ed originale la nostra casetta.

Il sito è tutto da vedere, soprattutto le decorazioni sono tutte da scoprire. Mi piace molto l’area computer con stickers da applicare direttamente al notebook!! Non vi resta che andare al sito e vedere tutte le proposta di DecorAmo. Vedi alcuni esempi

Decoramo

Anche Mike Bongiorno vota Obama [Vittorio Pasteris]

Posted: 16 Oct 2008 01:59 AM CDT

Via Repubblica.it

“Berlusconi ha cambiato la mia vita: ma lo sa quanto guadagnavo in Rai? 20 milioni, facevo le serate per arrotondare, Berlusconi me ne offrì 600. Gli chiesi: quanto devo lavorare? Un anno”. Sospira: “Prima, quando non si occupava di politica, ci sentivamo, mi chiedeva consigli, ora lo sento poco, però mi chiama per il compleanno, se ne ricorda sempre. Spero di vederlo adesso che ha comprato la villa sul lago, è vicina alla mia”.

Anche con Walter Veltroni ha un buon rapporto. “Ma guardi che quei due troveranno un punto d’incontro, devono trovarlo per il bene del paese, che senso hanno oggi le divisioni, continuare a stare da una parte o dall’altra? Qui bisogna fare corpo unico per risolvere i problemi seri della gente, altro che storie. Ma ha visto in America come si sono uniti per risolvere la crisi finanziaria?”. Lui voterà Obama. “Certo che voterò Obama. Io torno sempre a New York, l’America è un grande paese. Il fatto di essere cittadino americano mi ha salvato: nel campo di concentramento, fecero uno scambio di prigionieri, gli americani dissero: “C’è uno dei nostri”. Non si dimenticano mai di te. Mi ricordo la traversata in nave, con i sommergibili che potevano silurarci.

Il linguaggio che vorreste imparare [edit]

Posted: 16 Oct 2008 01:27 AM CDT

C’è un linguaggio di programmazione, scripting o markup che vi incuriosisce, che vorreste imparare ma che ancora non avete trovato il tempo di studiare? E perché proprio quello?

Non so voi, ma io sono un amante dei linguaggi di programmazione. Mi piace impararli, mi affascina studiarli ed analizzare le diverse implementazioni. Cambia il linguaggio ma spesso i problemi con cui ci si scontra sono simili o addirittura gli stessi: un algoritmo, un pattern, un obiettivo…

Studiare linguaggi differenti spesso mi ha aiutato ad affrontare i “vecchi” problemi sotto nuovi punti di vista, arrivando a soluzioni eleganti ed efficaci che prima non avrei neanche immaginato. Ad esempio, Ruby ha decisamente aperto il mio modo di pensare e lavorare verso una filosofia ancora più orientata alla leggibilità, oltre che all’efficienza, rispetto a qualsiasi mia abitudine passata.

Tornando alla domanda iniziale, da tempo vorrei lanciarmi su Objective-C in modo serio e curiosare più da vicino linguaggi come Eiffel e LISP. Il primo anche per ragioni di utilità (lavoro su MacOSX), gli altri due per scoprire linguaggi meno tradizionali.

Tags:

10 set di icone per i siti sociali [maestroalberto]

Posted: 16 Oct 2008 01:14 AM CDT


icons

Vi segnalo con piacere 10 set di icone per i siti sociali davvero ottimi.

In un posto solo troverete un sacco di bottoni per linkare i social media web 2.0 nel vostro blog, incluse le icone usate nella sidebar di questo sito.

Da non perdere.

Via | Codigo Geek


Google Labs, introduce nuovi controlli sull’imap di Gmail. [Geekissimo]

Posted: 16 Oct 2008 01:00 AM CDT

Google Labs, introduce nuovi controlli sull'imap di Gmail.

Molti di voi possiedono quasi sicuramente, un indirizzo gMail, l'ormai famosa piattaforma mail di Google. Come ogni applicazione di Google, anche questa è soggetta a varie modifiche, test e aggiunta di nuove funzioni da prima nascoste al pubblico e poi disponibili a tutti.

Un laboratorio di Google si occupa proprio di questo, in altre parole, provare, creare e realizzare queste nuove funzioni delle varie applicazioni di Google. Oggi il Google Las ci presenta delle nuove funzioni aggiuntive a che sicuramente faranno comodo a tutti gli utilizzatori di Google Mail, via protocollo IMAP. Per attivare il controllo avanzato delle cartelle, basta impostare come lingua di gMail, English US, poi andare in Settings e nella scheda LABS. Da lì potrete attivare tutte le funzioni ancora in laboratorio di mail.

(...)
Continua a leggere Google Labs, introduce nuovi controlli sull’imap di Gmail., su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Email, Gmail.
Post tags: , , , , ,

Unboxing del nuovo Mac Book [Mac Blog]

Posted: 16 Oct 2008 12:40 AM CDT

Penso che questo, realizzato da slashgear, sia il primo video, o comunque uno dei primi, che documenta l’unboxing di un Mac Book. Da guardare, per scoprire bene com’è fatto, cosa contiene la scatola e, magari, far anche finta di essere noi stessi a spacchettarlo. Peccato che, poi, ad usarlo sicuramente sarà il protagonista del video, non noi.

Prima di Twitter, dopo Twitter [Mac Blog]

Posted: 16 Oct 2008 12:17 AM CDT

Una divertente vignetta su come Twitter ha cambiato il modo di passarsi le informazioni fra i banchi.

[Via TheNextWeb]

Torte a forma di iPod [Mac Blog]

Posted: 16 Oct 2008 12:15 AM CDT

In fatto di torte, pasticcini o altri prodotti edibili noi Mac Users ci siamo più volte sbizzarriti, arrivando a realizzarne a forma di iPhone, molte che ricordassero il logo di Apple, altre ancora simili alle icone dell’Home Screen dell’iPod Touch.

Insomma, abbiamo più volte trasformato la nostra passione e, è il caso di dirlo, in questo caso pazzia, in torte stranissime, solitamente studiate per il compleanno di un Mac Geek fanatico. In questo caso il Mac Geek in questione doveva avere una predilizione particolare per gli iPod Nano.

[Via Blogdolci]

Dock Icons: 170 fantastiche icone gratuite [maestroalberto]

Posted: 16 Oct 2008 12:04 AM CDT


dock-icons

Dock Icons è un ottimo pacchetto di 170 icone davvero bellissime.

In formato PNG 256×256 pixel, sono utili per progetti web e per il desktop.

Contiene immagini dei software più famosi e dei servizi web 2.0 più conosciuti.

Consigliatissime.

Scarica | 170 dock icons


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Giornalisti online: un primo identikit [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Oct 2008 11:41 PM CDT

Via LSDI

Età media 37 anni, da sei al lavoro sull' online – Nei siti delle testate tradizionali prevalgono i redattori professionisti, mentre nelle testate "native" pubblicisti e non iscritti toccano quota 85,71% - I primi risultati della Ricerca "Giornalismo online, questo sconosciuto", curata da Lsdi e presentata ieri mattina nella sede della Federazione nazionale della stampa – Il lavoro di approfondimento andrà avanti con l' appoggio delle associazioni regionali di stampa e dei Cdr a livello territoriale

Ha un' età media di 37 anni e da oltre sei anni lavora per testate digitali. Prevalentemente in redazione, secondo modalità di lavoro “tradizionali” (56,76%) e solo in seconda in telelavoro (40,54%). Prevale largamente il lavoro al desk (78,38%), mentre solo il 16,22% lavora in esterno. Nei siti online "nazionali" o diretta emanazione di testate tradizionali prevalgono i giornalisti professionisti (57,14%), mentre nelle testate nate direttamente per il web dominano i giornalisti pubblicisti e le figure non iscritte all'Ordine (assieme toccano quota 85,71%).

Per quanto riguarda la produzione di notizie, al top della classifica troviamo la cronaca locale (14,94%) e la cultura (12,67%), seguite da politica (10,49%) ed economia (10,13%).

Infine è da rilevare il non possesso di un blog personale e/o tematico per gran parte dei giornalisti (quasi due terzi ne sono sprovvisti).

E' l' identikit – ancora piuttosto abbozzato - del giornalista online che emerge dalla prima fase della Ricerca "Giornalismo online, questo sconosciuto", curata da Lsdi e presentata ieri mattina nella sede della Federazione nazionale della stampa.

I questionari  (due i modelli, uno diretto alle testate e un altro ai redattori/collaboratori) sono stati elaborati da Vittorio Pasteris, della redazione di Lsdi, che ne ha curato la "lettura" e ha preparato un' analisi dei risultati dividendo le testate che fanno capo all' Anso (analoghe fra di loro per la vocazione strettamente locale) dalle altre e rendendo quindi più omogenei i dati.

Il lavoro di analisi e di approfondimento proseguirà – ha spiegato Pino Rea, coordinatore di Lsdi -, aggirando la diffidenza delle direzioni delle testate tradizionali, che per ora non hanno fornito alcuna collaborazione, anche attraverso un eventuale intervento delle Associazioni regionali di stampa e dei Comitati di redazione a livello territoriale.

Le due tabelle con le prime valutazioni delle risposte ai questionari sono consultabili qui e qui.

All' incontro sono intervenuti il presidente della Fnsi, Roberto Natale, il segretario Franco Siddi e Daniela Stigliano, della segreteria.

Tutto l' incontro è stato ripreso da "Cannocchiale tv", che, oltre a registrare gli interventi,  ha aggiunto anche una serie di interviste. Il materiale è disponibile su: http://lsdi.ilcannocchiale.tv/

La carta dei diritti e dei doveri del blogger

All' incontro, Francesco Magnocavallo di Blogo.it ha regalato una primizia, annunciando la presentazione di una Carta dei diritti e dei doveri dei blogger che fanno capo alla piattaforma di Blogo.it.

Ne parla ampiamente Mario Tedeschini Lalli su "Giornalismo d' altri", citando la premessa riportata da Vittorio Pasteris (che poi, in serata ne ha pubblicato il testo sul suo blog ).

L' art. 21 della nostra Costituzione regolamenta il diritto di ogni cittadino della Repubblica Italiana a raccontare un avvenimento o un evento di pubblico interesse, anche se non iscritto agli albi degli Ordini dei Giornalisti.
Però, il diritto di informare non deve ledere il diritto alla privacy proprio di ognuno di noi.
Ecco i punti principali da rispettare:
· Tutela della personalità altrui
· Obbligo inderogabile del rispetto della verità sostanziale dei fatti
· Rispetto degli ideali della lealtà e della buona fede
· Obbligo di rettificare notizie inesatte e a riparare eventuali errori
· Rispetto del segreto professionale sulle fonti delle notizie

L' avventura di Robin Good

"Sono Robin Good e sono un piccolo editore online, non ho iniziato questa avventura con spirito imprenditoriale e ne giornalistico, ma solo per un esigenza personale: riuscire a ottenere delle soddisfazioni che il mio precedente lavoro non mi dava o almeno, che io non ritenevo più soddisfacenti in quanto mi è sempre piaciuto condividere con gli altri, dare qualcosa e trovare soddisfazioni nel vedere gli altri beneficiare di questo".

Robin Good ha cominciato così il suo racconto: la trascrizione e il video sono consultabili qui.

Pattern gratuiti per Photoshop [Grafica 3d blog]

Posted: 15 Oct 2008 11:00 PM CDT

[ Photoshop ] - Da un artista di Deviant Art arriva una piccola, ma splendida collezione di Pattern per Photoshop.

Liberamente scaricabile ed utilizzabile, questa raccolta di motivi in stile “carta da parato” è ottima per creare sfondi eleganti, o anche texture ad hoc per le nostre scene 3d.

E’ vero che esistono tanti siti con Collezioni di texture di ottima fattura, ma è sempre meglio avere auna scelta quanto più vasta possibile!

Prima di lasciarvi il link dove scaricare questa magnifica raccolta (suggerita sempre dall’ottimo Diego) vi mostro velocemente con un’immagine come e dove caricare il file pattern.

Andate in Layer > Layer Style > Pattern Overlay... e a questo punto seguite quest’immagine:

Infine eccovi il link dove scaricare questi pattern per photoshop:

Tags: ,

Scoprire cosa si è fatto su Internet su un PC [Salvatore Aranzulla]

Posted: 15 Oct 2008 10:00 PM CDT

Quando navighi su Internet, lasci inevitabilmente delle tracce sul tuo computer che possono essere raccolte per scoprire quali siti Internet hai visitato e cosa hai fatto in questi ultimi. La fonte da cui raccogliere tutte le tracce è costituita dalla cosiddetta cache del browser.

La cache del browser non è altro che una memorizzazione temporanea di quello che hai fatto su Internet: foto, video e molto altro vengono salvati sul tuo PC. Con gli strumenti giusti, si può leggere la cache del browser e quindi scoprire, mettendo insieme i pezzetti del puzzle, cosa si è fatto su Internet su un preciso PC.

IECacheView è un programma completamente gratuito che permette di analizzare la cache di Internet Explorer, il browser più usato in Rete, e che permette di scoprire… molte cose interessanti su di un PC. Usarlo, con la guida giusta, è un gioco da ragazzi.

Spia(Foto spy di S A M I K Productions - © KimL.)

Leggi l'articolo Scoprire cosa si è fatto su Internet su un PC

Joe l’idraulico [Vittorio Pasteris]

Posted: 15 Oct 2008 09:52 PM CDT

Via CNN

Joe the Plumber was the star of the first 15 minutes of the final presidential debate on Wednesday night. But who is he?

Last weekend, while Barack Obama was canvassing for support in the small town of Holland, Ohio, the Democratic nominee ran into a tall, bald man, since dubbed Joe the plumber. He asked Obama if he believed in the American Dream — he said he was about to buy a company that makes more than $250,000 a year and was concerned that the Democratic nominee would tax him more because of it.

Joe the plumber was mentioned 11 times at the beginning of the debate, nine times by McCain and twice by Obama.

UPDATE: ecco il video del vero “Joe the plumber”

No comments: