Saturday, October 11, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Chi l'ha visto ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 Oct 2008 07:26 AM CDT

Guardate bene questa persona. Sapete chi e' ?
se vi sembra di averlo gia' visto, lo scrivete nei commenti ?

al primo che ci azzecca, consueta bottiglia di recioto dei cugini...

Immagine_4

iPhone Tech Talks, evento Apple, per dev iPhone [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 07:00 AM CDT

Questo articolo è dedicato a tutti i lettori che sono interessati a scrivere e sviluppare applicazioni per iPhone.

A partire da questo mese infatti, gli sviluppatori della Apple partiranno con un tour mondiale per parlare appunto dello sviluppo di app per iPhone. Questo seminario è parte del programma iPhone Tech Talks e la partecipazione è completamente gratuita.

(...)
Continua a leggere iPhone Tech Talks, evento Apple, per dev iPhone, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie iPhone.
Post tags: , , , ,

Artition, interessante social network per artisti! [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 06:00 AM CDT

Ognuno di noi ha delle ambizioni e probabilmente se così non fosse ci sarebbe qualcosa che non va. In molti, guidati da una sorta di vocazione, sognano di sfondare nella musica, nella pittura, nella scrittura, nelle arti insomma, e, muniti di tanta tanta pazienza, vanno alla ricerca di importanti trampolini di lancio che li potrebbero portare al successo.

Questa introduzione perché il sito che vi andiamo a presentare oggi è un social network dedicato proprio agli artisti: stiamo parlando di Artition!
Artition è uno spazio “sociale” ma non solo all’interno del quale convergono tutte le più importanti forme di arte da noi conosciute al momento: musica, letteratura, fotografia, pittura, cinematografia. Cerchiamo di scoprire però i dettagli..

Il servizio online di cui vi stiamo parlando si propone come mezzo attraverso il quale venire visti, e magari ingaggiati, che offre a tutti gli iscritti la possibilità di condividere le loro opere godendo di spazio illimitato sui server, di creare un proprio profilo pubblico, di mettersi in contatto con altri artisti, di partecipare a contest, di ricevere inviti a fiere dell’arte o comunque ad eventi di questo genere, di creare dei gruppi o perchè no un proprio blog e di vendere e comprare risorse di carattere artistico senza commissioni.

(...)
Continua a leggere Artition, interessante social network per artisti!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Musica, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , , , , , ,

DVD Flick: trasformare video in DVD, in una manciata di click [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 05:00 AM CDT

Nonostante la crescente diffusione dei lettori da salotto in grado di riprodurre anche video in formato avi (e non solo), sono ancora moltissime le persone che desiderano trasformare i video conservati sul PC in veri e propri DVD video, anche perché, spesso, capita che i player facciano fatica a decodificare taluni filmati (audio sfasato, micro-blocchi, impossibilità di andare da un punto all’altro del film, e tanti altri piccoli-grandi problemi sono infatti all’ordine del giorno).

Eccoci quindi pronti a segnalarvi DVD Flick, un ottimo software gratuito ed open source per Windows, in grado di trasformare video in DVD, in una manciata di click. Ecco di seguito le sue caratteristiche principali:

(...)
Continua a leggere DVD Flick: trasformare video in DVD, in una manciata di click, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Video.
Post tags: , , , ,

Don’t touch my Page Rank [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 11 Oct 2008 04:49 AM CDT

google-rubik.jpg

Photo Credit: Silvery

Il Page Rank è una regola di Google che calcola il valore di una pagina web rispetto ad un'altra da 1 a 10. Definire la qualità di un sito con un numerino è quasi impossibile: hanno ad esempio page rank massimo Google.com e Usa.gov mentre YouTube, Facebook, MySpace, Microsoft, New York Times, Wikipedia hanno 9, Apple.com, Adobe.com, Intel.com hanno 8.

Steve Rubel qualche giorno fa ha scritto un post nel quale considera l'attuale page rank una validissima misurazione dell'importanza online. Longevità e stabilità sono due fattori che sembrano influenzare molto l'incremento di page rank mentre se prima chi aveva zero non riceveva alcun visita, oggi le cose sono cambiate. Ciò significa che non c'è una diretta corrispondenza tra le SERP (i risultati delle ricerche di Google) ed il PR. Se pensi infatti che molte pagine web rappresentano siti commerciali, con quindi pochi contenuti, il gioco è fatto.

Inoltre, nonostante il PR sia sceso, l'influenza effettiva (determinata ad esempio dal numero di visitatori e di servizi che offrono, dalla forza della community che hanno attorno) di molti siti web ha continuato col tempo a salire. Di recente, come accade ogni tanto, c'è stato un calcolo generale del Page Rank con molte fluttuazioni. Alcuni blog italiani hanno visto il loro valore scendere di molto, altri salire. Il mio blog ha attualmente valore 6 di Page Rank eppure non è una fonte importante (non è peccar di modestia) e fondamentale di notizie (non è inserito in Google News, ma questa è una vecchia storia), nè costruisce attorno a se una larga community o offre servizi. Però probabilmente fornisce grande valore la citazione su Wikipedia.

D'altronde se neanche guru di un certo livello hanno PR alto: due esempi al volo sono il blog di Sergey Brin di Google, TOO (qui il caso è eclatante perchè in meno di un mese, con zero commenti ed un solo post il Page Rank ha valore 1), e quello di Linus Torvalds, Linu's Blog (caso opposto questo ha attualmente PR zero nonostante venga aggiornato con continuità).
Prova a calcolare il PR usando due estensioni per Firefox: SEO Quake e SEO for Firefox.

Nuova truffa mediante l’iPhone [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 04:00 AM CDT

La passione per l’iPhone è arrivata anche in Russia dove, da un pò di tempo, si è diffusa una truffa che sfrutta la tentazione di ottenere un melafonino in cambio di qualche soldo.

La truffa si svolge in strada dove ignari passanti vengono avvicinati da un giovane che, concitatamente, spiega di avere bisogno urgentemente di un pò di soldi, magari un centinaio di euro e che per il disturbo offre in cambio il suo iPhone, a dimostrazione della sua buona fede il ragazzo accende il telefono che, dopo la schermata di avvio, si pegne. Il ragazzo si giustifica dicendo di avere la batteria scarica ma che il telefono in realtà funziona benissimo.

(...)
Continua a leggere Nuova truffa mediante l’iPhone, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, iPhone, truffe.
Post tags: , , , ,

[OT] Cose da blogger [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 11 Oct 2008 03:57 AM CDT

image
Un post sabbatico egoriferito in cui segnalo che ho aperto un Tumblr e che in classifica ho superato Beppe Grillo. Le classifiche sui blog, da quelle vere e quelle nepostiste, sono comunque aleatorie, ma vuoi mettere la soddisfazione con il grillino mio vicino di casa!

Continua a leggere qui...

Kymco Agility R16 [30 seconds to Tambu]

Posted: 11 Oct 2008 03:44 AM CDT

agility R16

Pro:

  • ha le ruote alte (da 16″ appunto), pieghe assicurate
  • doppio freno a disco: frena aBBestia! (anche solo col freno posteriore) :)
  • ha un buon rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • nel sottosella non ci sta un casco demi-jet
  • mi sembra un po’ lento in ripresa, anche se prima di aver finito il rodaggio è difficile dirlo con sicurezza

Comunque da qualche giorno ho un nuovo mezzo di trasporto, il vecchio motorino è stato regalato (come quello della signora, credo sia un record :D ). Mi ero preparato per tempo a vederlo distrutto in poco tempo (a Genova centro nello spazio di 10 scooter ne prendono posto tranquillamente almeno 15, e occupando un po’ lo spazio fuori dalle righe anche 18 o 19, con le conseguenze facilmente immaginabili), ma una riga lunga come un dito sulla marmitta, un segno sul parabrezza e due sulle plastiche dopo soli tre giorni mi sembrano davvero troppo!

Per fortuna che sono uno che la prende con filosofia e si sfoga semplicemente rendendo pan per focaccia ai suoi sventurati vicini di posteggio… :)

11 siti dove trovare wallpaper in alta definizione [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 03:00 AM CDT

Il week-end è finalmente arrivato, e, come ogni Sabato, siamo pronti a proporvi qualche elemento utile ad abbellire i vostri desktop. Quest’oggi, però, al contrario delle altre settimane, non vi segnaleremo dei singoli sfondi per il desktop o dei set di wallpaper, bensì degli ottimi siti dove trovare questi ultimi a costo zero ed in quantità pressoché industriale.

Che siate fan di Angelina Jolie, della Ferrari o di Bill Gates, non ha importanza: per i primi due troverete sicuramente tantissime immagini da utilizzare per abbellire la vostra scrivania virtuale, per il terzo, invece, chiedete nei commenti per consigli relativi all’indirizzo di ottimi istituti psichiatrici.

Scherzi a parte, eccovi 11 siti dove trovare wallpaper in alta definizione (fattore molto importante, vista la larga diffusione di monitor e schede grafiche sempre più sofisticate e potenti), divertitevi e non dimenticate di consigliarcene altri!

Telecom chiederà all'Agcom aumento tariffe unbundling [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 Oct 2008 02:55 AM CDT

Quo Media:

Lunedì prossimo Telecom Italia presenterà all'autorità per le Comunicazioni una richiesta di aumento del costo dell'interconnessione tramite l'unbundling. Si tratta del sistema con cui gli altri operatori si connettono alla rete Telecom, affittandone una parte con cui fornire i servizi alla propria clientela.

So che cio' che sto per scrivere provochera' dei pruriti ad alcuni amici ma loro sanno che lo penso e sanno che scrivo quello che penso.

penso che sia giusto aumentare le tariffe dell'ULL. penso che quando sono state fissate e' stato fatto a valori bassi, non sostenibili, per accelerare lo sviluppo dell'ULL; e' stata usata l'applicazione delle regole per fare politica industriale (ma i giudici dovrebbero solo limitarsi ad applicarle in modo neutro, non applicarle piegandole verso un risultato, senno' poi i nodi vengono al pettine e devi pagare il conto).

Il nodo viene al pettine ora con la riduzione degli accessi alla rete fissa; La rete fissa e' l'ambiente comune sul quale si svolge la competizione e non si puo' lasciare che un solo operatore abbia tutte le esternalita' negative e gli altri tutte quelle positive.

Per cui, a mio avviso, ben venga l'aumento dell'ULL (se i costi sono sempre circa uguali e il mercato si riduce, i prezzi devono aumentare, come disse lapalisse). Certo, si potrebbe dire "se non si disperdeva il patrimonio, aveva le spalle sufficienti per reggere" e probabilmente e' vero, ma "we are where we are" e la termodinamica insegna che il tempo non e' reversibile. (forse cio' e' stato un altro caso di stiracchiamento dell'applicazione delle regole per fare politica economica).

Ma non si puo' nemmeno attuare politiche correttive per ritornare vicini allo spirito della norma, solo in parte, solo a senso unico. Su tutto l'impianto bisogna tornare aderenti allo spirito della norma: IMHO l'aumento del prezzo dell'ULL ci puo' essere se e solo c'e' una parallela riduzione dei costi di colocation e accessori (energia, sorveglianza, interventi tecnici, abolizione della "fattibilita'"), ecc. In questo modo si allargherebbe il numero dei siti interessati e degli operatori in questi siti (magari in ull virtuale). L'esigenza di copertura nazionale, di gradualita' dell'investimento, di completezza di offerta richiedono ovviamente la permanenza di wholesale e bitstream; ricordiamoci che quando arriveremo alla nuova rete unica, solo il bitstream sara' sostenibile...

La concorenza e' una bella cosa, specie se siamo in pochi. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 Oct 2008 02:34 AM CDT

Ansa:

"Vogliamo concorrenza - ha aggiunto l'ad di Telecom Italia - è per questo che abbiamo fatto l'open access, ma bisogna che la competizione sia fatta di operatori forti. Non tutti hanno fatto bene e non possiamo tenere in vita operatori deboli. L'open access non ci era stato chiesto, abbiamo scelto di ispirarci ai criteri dell'Autority che privilegia la concorrenza, ma vogliamo che sia una concorrenza forte"

Sara' che Novembre si avvicina, ma il tema della vita e della morte sembra aver pervaso Capri. Secondo Parisi di Fastweb quella che e' debole e dovrebbe morire e' Telecom..

Qui Bernabè gioca con le parole: "una concorrenza forte" si ha quando ci sono moltissimi operatori, quando c'e' un mercato. Una concorrenza tra operatori forti si ha quando questi sono pochi e possono sfruttare rendite oligopolistiche.

Io vorrei una concorrenza forte, perche' una concorrenza forte e ben regolata rafforza il sistema. E una concorrenza forte richiede un abbassamento delle barriere all'entrata (ben venga l'aumento dell'ULL, ma diminuiscano i costi di colocation e accessori). Negli USA, l'ex presidente della FCC Michael Powell disse, rivolgendosi agli operatori telefonici tradizionali:

"You ought to be terrified because we are lowering the barriers to offering a service to which you have dedicated a massive infrastructure."

Io vorrei un forte operatore in grado di fare li'nfrastruttura che, ormai lo dicono anche i sassi, non puo' essere duplicata. Il piano dei costi probabilmente si innalza, ma si innalza per tutti e la concorenza sul mercato retail assicura l'efficienza degli operatori al dettaglio. Pu' darsi che sull'operatore unico ci possa essere inefficienza, ma temo che bisogni rassegnarsi. Il mercato non puo' regolare quell'efficienza, semplicemente perche' non ci puo' essere il mercato. Bisogna ricorrere a meccanismi di controllo e gestione. Su come fare questi in modo efficiente, dovremmo iniziare a discutere...

Muoia Sansone e tutti i filistei [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 Oct 2008 02:22 AM CDT

Asca:

'Vogliamo regole stabili, con asimmetrie che compensino il ruolo dominante di Telecom Italia in alcuni mercati. Nessun cambiamento di regole, dunque, solo per evitare che qualcuno muoia....
Lo ha detto Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb...

Non credo che possa avere detto veramente una cosa del genere, sarebbe irresponsabile.

Non si possono concentrare su un solo operatore tutte le esternalita' negative. Se muore Telecom muore prima Fastweb che dipende in modo simbiotico da Telecom. E' la struttura del mercato che e' sbagliata.

In una determinata area geografica e' necessario l'operatore comune di infrastruttura, una condivisione della rete di accesso, come hanno deciso in Cina, come suggerisce adesso anche la francia, come stanno facendo a Singapore, come accade nelle munifiber in scandinavia.

TrayEverything, riduci tutte le applicazioni nella system tray [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 02:00 AM CDT

Cari lettori, non le contiamo più le volte che il nostro Windows va nel pallone a causa dell’infinità di programmi che occupano tutta la barra delle applicazioni. Ci sono tanti metodi per prevenire l’esubero, ma oggi vedremo come fare per “spostare” l’applicazione in un altro settore della barra delle applicazioni: la system tray, quella zona che sta in basso a destra dello schermo, a sinistra dell’orologio. Classici programmi che si stabiliscono nella system tray sono antivirus, firewall ed, in generale, tutti quei software che lavorano in background, ovvero in contemporaneità, mentre l’utente è impegnato con un’altra applicazione,oppure programmi che devono notificare avvisi all’utente (schede di rete, alimentazione, audio, etc.). Vediamo insieme, dunque, come trasportare le icone dalla barra delle applicazioni alla system tray.

(...)
Continua a leggere TrayEverything, riduci tutte le applicazioni nella system tray, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Utility.
Post tags: , , , ,

Professione Riporter [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 Oct 2008 01:10 AM CDT

Crea il tuo sito Web in pochissimi secondi [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 01:00 AM CDT

Ormai chiunque può creare in maniera veloce e intuitiva il proprio Blog, basta utilizzare un CMS già pronto e uno spazio Web gratuito o affidarsi ai servizi on-line che permettono di fare il tutto in maniera automatica.

Molte volte può capitare di dover scrivere qualcosa in Rete, ma di non aver bisogno di un intero Blog, ma solamente di qualche pagina.

(...)
Continua a leggere Crea il tuo sito Web in pochissimi secondi, su Geekissimo


© Luca Mercatanti per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Web 2.0.
Post tags:

Il regolatore francese suggerisce agli oepratori di coalizzarsi sulla rete di accesso [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 Oct 2008 12:51 AM CDT

Mi segnala Luca questa news riguardo Arcep (l'"agcom" francese)

The watchdog's proposals follow the passing of legislation in August this year which instituted the concept of 'shared access' to the last mile portion of operators' networks. The regulator recommends 'the establishment of sharing of the last part agreements that include all operators,

Capture Fox: realizzare screencast tramite Firefox [maestroalberto]

Posted: 11 Oct 2008 12:40 AM CDT


Capture Fox

Il software principe per lo screencasting, si sa, è Camtasia Studio. Ma la qualità ha un costo.

Fortunatamente ci sono anche soluzioni gratuite per le registrazioni video delle attività dello schermo. Una di queste è un efficiente plugin per Firefox: Capture Fox.

L’estensione permette lo screen record di tutte le nostre attività al computer, suoni e voce compresi.

Capture Fox si avvia tramite un bottone dalla barra di stato del navigatore. Si può scegliere la qualità video e decidere se registrare l’intero schermo o una singola finestra di Firefox.

Il video realizzato si salva in formato AVI e la qualità è soddisfacente anche se non eccezionale.

Il plugin funziona soltanto in Windows XP e Vista.

Perfetto per realizzare guide e tutorials e adatto agli educatori per spiegare attività nella formazione a distanza.

Via | Digital Inspiration


Numrl: accorciare un’URL con un numero [maestroalberto]

Posted: 11 Oct 2008 12:14 AM CDT


numrl

Ci sono talmente tanti servizi accorcia URL che si comincia a dare i numeri…

Numrl, infatti, è un servizio peruviano per accorciare URL alla TinyURL che consente di usare numeri in modo da inviare un link semplice via SMS o in Twitter.

L’URL proposta è del tipo http://numrl.com/123, in modo che sia facile da ricordare.

Via | wwwhatsnew


OpenOffice.org 3 disponibile per il download! [Geekissimo]

Posted: 11 Oct 2008 12:00 AM CDT

Microsoft Office è forse la suite di applicazioni più utilizzata al mondo, uno dei maggiori successi di Microsoft. Vanta numerosi “tentativi di imitazione”, ed il più riuscito è sicuramente OpenOffice.org, con il quale molti di voi avranno già avuto a che fare.

Questa breve introduzione solo per dirvi che il software è finalmente giunto alla versione 3.0 stabile, che può essere liberamente scaricata da uno dei tanti mirror reperibili in rete, nonostante non ci sia stato ancora alcun comunicato ufficiale.

(...)
Continua a leggere OpenOffice.org 3 disponibile per il download!, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie OpenOffice.
Post tags: , , , ,

I dolori dei Google people [Vittorio Pasteris]

Posted: 10 Oct 2008 02:08 PM CDT

Via Techcrunch

The entire stock market is taking another drubbing today, and Google is no exception. Its shares tried to rally in the morning, but are now trading below the $329 they closed at yesterday. That's a key price level Google employees are watching because a huge chunk of their options (1.7 million across the company) were granted with a weighted average exercise price of $329.78. The options are worthless under that price. In addition to that, there are another 5.7 million options that were granted at weighted average exercise prices of $450 and above. (see table below). All told, 61 percent of Google's stock options granted to employees are currently under water.

The rest of Google's stock options become worthless at the average exercise prices of $275, $177, and $21 (for pre-IPO employees, who don't have much to worry about). All of these numbers com from Google's second quarter 10-Q and don't reflect any options that may have been granted in the third quarter. (Google's third-quarter earnings announcement is next week).

Only eight days ago Google's shares were trading at $411 and three months ago they were above $450. In that time, a lot of paper wealth has disappeared and along with it incentive for many recent hires to stay.

The eyeballing game: giocare con la geometria [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 10 Oct 2008 01:27 PM CDT

the-eyeballing-game.jpg

The eyeballing game è un gioco abbastanza semplice con il quale imparare la geometria e capire quanto siamo precisi a valutare distanze e posizioni: costruire un parallelogramma, un angolo retto, trovare la bisettrice di un angolo. Clicca sul quadrato, tieni premuto con il mouse e sistema i segmenti al punto giusto. Ehm, lo trovi troppo noioso e da geek?

[UPDATE]

- A proposito di geometria, disegno ed interfacce, guardo su Quartodisecolo, ILoveSketch, un software strabiliante:


ILoveSketch from Seok-Hyung Bae on Vimeo.

Se lo dice lui, allora lo posso dire anche io.. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 10 Oct 2008 01:00 PM CDT

Link: Blog di Gigi Tagliapietra: Agli Stati Generali del Cinema.

Il 30 ottobre mi hanno invitato a un incontro molto particolare, gli "Stati Generali" del Cinema promosso dal Ministero per i Beni e le attività Culturali nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma.

In quella giornata si parlerà di pirateria cinematografica e mi sto già domandando cosa andrò a dire: lotta dura e senza se e senza ma alla pirateria? oppure leggere il fenomeno dei video su YouTube come un fenomeno che non si blocca con un decreto legge e per cui occorre pensare in modo non convenzionale?

Forse le idee di Chiariglione sul diritto d'utore con il dmin ci possono dare una mano e c'è l'appello di un anno fa che avevo sottoscritto e che mi sembra ancora molto attuale.

Io, cosa vado a dire, un'idea ce l'ho.. Sara' bello fare una rimpatriata in un nuovo contesto.


Talotta a Capri [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 10 Oct 2008 12:42 PM CDT

Link: Luca De Biase.

Talotta dice in proposito che Telecom Italia ritiene che in prospettiva debbano sparire le asimmetrie regolamentari a favore dei concorrenti ma che la disponibilità di Telecom a mettere correttamente a disposizione la sua rete per i concorrenti non è più solo il frutto di una costrizione regolamentare ma anche una opportunità strategica.

Link: Quintanews - Interviste e citazioni: 2008.08.22 Libero mercato

Ecco la commedia. Primo atto: la scena si apre con un'anonima funzionaria di British Telecom che spiega a Quintarelli come sono andate le cose a Londra. "Lei mi disse che ai vertici di BT era maturata la consapevolezza che il rispetto delle regole e la focalizzazione su attività sostenibili avrebbe beneficiato anche BT costringendola a imparare a competere senza abusare del suo significativo potere di mercato". Chapeau a questa Montessori del bon ton concorrenziale! A noi viene da morir dal ridere...

Com'era il proverbio ?

Io no Capri, Venezia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 10 Oct 2008 12:31 PM CDT

Link: Mind the Bridge - Home Page.

Italian Entrepreneur Showcase

Oggi non ero a Capri; ho preferito venire qui a incontrare giovani imprenditori.

Bernabè a Capri [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 10 Oct 2008 12:29 PM CDT

Link: Luca De Biase.

Il settore delle telecomunicazioni risentirà di meno degli altri di questa crisi. E' un settore nel quale il mercato è di massa e che vive di micropagamenti. Non soffrirà come altri settori. Ma per molti aspetti ha subito le assurdità del precedente sistema: crescita con i debiti, la leva finanziaria usata smodatamente... Non voglio citare degli esempi perché voglio guardare prima di tutto in casa mia... Noi abbiamo deciso di parlare prima di tutto di ridurre i debiti e liberarci dalla falsità di clienti che non esistevano. Bisognava ripulire tutte le finzioni, tipo la penetrazione del 140% delle sim (in realtà in gran parte silenti). Erano finzioni che servivano per alimentare le isterie del mercato finanziario. Noi non ci stiamo. Ci sono altre priorità. C'è un sottosviluppo in Italia nel settore dell'ict. Eppure ci sono competenze. Bravissimi professionisti. E attenzione: un ingegnere a Torino costa meno di un ingegnere a Bangalore. Abbiamo un patrimonio di competenze che dobbiamo valorizzare. Le nostre persone possono costituire una vera ricchezza. Se ci si concentra sul problema dell'arretratezza della domanda informatica e sull'opportunità delle grandi eccellenze professionali che ci sono in Italia possiamo far crescere il mercato. Open access serve per migliorare la concorrenza e far crescere il mercato. Non serve una concorrenza che fa sparire il mercato e distrugge il valore: occorre una concorrenza che fa crescere tutto il mercato. E noi diamo sinceramente il nostro contributo. Su queste basi possiamo affrontare la crisi. I valori fondamentali torneranno a emergere. Sarà importante avere un operatore con le spalle larghe e mantiene la barra dritta nella direzione dell'espansione».

Quando parla, quando sento le cose che dice quest'uomo, mi piace sempre di piu'.

Adesso basta che si riduca il mare tra il dire di Bernabè e' il fare di buona parte dell'azienda.

Sarà questo il nuovo Mac Book? [Mac Blog]

Posted: 10 Oct 2008 12:00 PM CDT

E dopo l’immagine di questa mattina su come sarebbe potuto essere il futuro Mac Book Pro è arrivato il turno del Mac Book. Questa volta però a suscitare interesse non è un’immagine, bensì di un video.

Un video tuttavia piuttosto strano, che genera dubbi a chi lo guarda sulla sua veridicità. Un video in cui è possibile vedere l’oggetto nel dettaglio ma mai nel complesso, nell’insieme. Un video in cui è stata coperta la tastiera del computer, un video che fa pensare che i nuovi Mac Book saranno molto simili ai Mac Book Air, fatti di alluminio e non più di plastica.

Un video che, alla fine dei conti, potrebbe facilmente rivelarsi un fake.

Salvatore Aranzulla all’Innovation Circus [Salvatore Aranzulla]

Posted: 10 Oct 2008 09:16 AM CDT

Domani parteciperò all’Innovation Circus, che si tiene a Milano, per parlare di come sostenersi economicamente su Internet, presentando la mia esperienza di imprenditore sul Web. In particolare, sarò alle 15.00 nella Sala del Parlamentino al Palazzo dei Giureconsulti.

Il mio intervento metterà in evidenza alcuni dei progetti che ho curato su Internet negli ultimi mesi, a partire dal mio blog, creato nel “lontano” 2002, per arrivare a YouBid.it e Bid8.it.

YouBid.it è il principale sito Internet di aste al ribasso in Italia, un meccanismo che permette agli utenti di acquistare prodotti costosi a prezzi davvero bassi: ad esempio, è stata venduta una MINI Cooper S a qualche decina di euro.

Bid8.it rivoluziona, invece, il meccanismo delle aste al ribasso, rendendole completamente gratuite e permettendo agli utenti di portarsi a casa prodotti costosi senza spendere completamente nulla.

I modelli di business di blog, YouBid.it e Bid8.it sono completamente diversi fra di loro: ne parlerò domani alla Sala del Parlamentino al Palazzo dei Giureconsulti, a Milano, alle 15.00. Puoi trovare maggiori informazioni sul sito Internet dell’Innovation Circus.

Ci vediamo domani?

Ho quasi ucciso il gatto [30 seconds to Tambu]

Posted: 10 Oct 2008 08:30 AM CDT

però giuro che non l’ho fatto apposta!
E’ che quella maledetta pera cicciona da un po’ di tempo ha ripreso le sue avventure su per il muraglione, e qualcuno deve penare per riportarlo a terra. Non c’è rete che tenga, nessun vaso lo ferma: spesso lo troviamo a cinque metri dal suolo e ogni volta è un miracolo se riusciamo a farlo tornare.

Ieri sera ero solo, esco in giardino e non lo vedo, guardo in alto ed eccolo lassù, immobile. Lo chiamo e mi guarda senza muoversi e andiamo avanti per mezz’ora. Se sorpassa la rete chi lo trova più, il novello Michael Scofield, e come torna indietro dato che non ci vede? l’opzione ignoralo e torna dentro a lavorare era da escludere, anche perché al rientro la signora mi avrebbe fatto il mazzo per averlo lasciato lì (e ovviamente non avrei potuto mentire con un “non lo sapevo, ero dentro”, mi avrebbe scoperto subito). Lo spruzzino non può nulla contro la sua testardaggine, mentre con un po’ di fatica il suono delle caramelle nella scatola lo convince. La situazione quindi è questa: io sono in piedi sul tubo, col culo contro il nespolo per avere le mani libere, ma non posso muovermi. cadere significa finire quasi sicuramente sulle aiuole o sui bordi delle aiuole e farsi male, se non addirittura rompersi una gamba o un braccio. La soluzione è la stessa dell’ultima volta: lo prendo e lo lancio sotto da un’altezza di circa due metri, i gatti cadono sempre in piedi.

Ma il maledetto non si fida e mi tira una graffiata, lo mollo ma essendo cieco non cade perfettamente dritto, con un suono niente affatto rassicurante. Barcolla un po’ e vedo che perde una goccia di sangue dal naso, poi si riprende e va in casa. Al ritorno di mia moglie sembra stare bene, fa le fusa, non sanguina e dorme dietro al divano.

Stamattina gli ho chiesto “hey panzamolla, tutto bene? stanotte non hai visto il tunnel con l’erba gatta in fondo? hai resistito al richiamo?” ma mi ha bellamente ignorato :)

lolcats

FON annuncia il lancio della Fonera 2.0 con USB e applicazioni di terzi [VoipBlog.it]

Posted: 10 Oct 2008 08:08 AM CDT

FON annuncia il lancio della nuova Fonera 2.0 con porta USB e interfaccia aperta per gli sviluppatori! Coraggio, vogliamo un plugin Asterisk al più presto!! Purtroppo non è ancora disponibile sullo shop italiano, ma mi auguro lo sarà presto. (Disclosure: lavoro per Martin Varsavsky, CEO di FON).

200810101505.jpg

Come scriveva Max qualche mese fa, appena più grande della sorella minore, la Fonera 2.0 sarà in grado di gestire il collegamento con qualsiasi dispositivo esterno USB. Così, ad esempio, collegando un hard disk sarà possibile condividerne i contenuti con altri utenti, oppure salvare i file scaricati da un'applicazione Bit Torrent sviluppata per la Fonera, senza la necessità di lasciare il PC acceso. Ma le applicazioni possono essere ta nte altre: condividere una stampante in rete collegata attraverso la porta USB del router, controllare via webcam un qualsiasi ambiente, caricare direttamente dalla fotocamera le foto su Flickr o i video su Youtube, allestire il centralino casalingo per gestire le telefonate VoIP (qualcuno ha già installato Asterisk su una Fonera)…

Today we are announcing the launch of the first Fonera 2.0 Beta DEVELOPERS ONLY Edition in our French, German and Spanish online shops. It is a limited edition of 1K units at a reduced special price
of Euros 39.95 (VAT included). This first Edition of Foneras 2.0 is intended for Developers to be able to start playing around with and programming their own applications for other Foneros out there. It comes with a firmware that has the Basic USB functions implemented so Developers can use that to create attractive apps with multiple USB devices attached to it.

Via Martin Varsavsky | English - Blog of an entrepreneur

Articoli collegati

Ottimizziamo le prestazioni in Firefox e Thunderbird [Geekissimo]

Posted: 10 Oct 2008 08:00 AM CDT

Esistono moltissimi metodi per ottimizzare il consumo di risorse in Firefox e Thunderbird, alcuni di questi metodi prevedono semplici modifiche alle impostazioni, altri l’utilizzo di software esterni, ma il metodo che vogliamo proporvi oggi sono sicuro che non lo conoscerete.

Sia Firefox che Thunderbird utilizzano degli archivi Sqlite, una libreria Open Source che permette di avere una base di dati incorporate in un unico file. Senza dilungarci troppo sulla descrizione di queste librerie sappiate che con il passare del tempo lasciano spazi vuoti al loro interno e si frammentano.

(...)
Continua a leggere Ottimizziamo le prestazioni in Firefox e Thunderbird, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 16 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox.
Post tags: , , , , ,

No comments: