Friday, October 24, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

8 video divertenti da non perdere! [Grafica 3d blog]

Posted: 24 Oct 2008 07:40 AM CDT

Il fine settimane è alle porte… Chi ha voglia di un post troppo impegnativo? Meglio una bella raccolta di video divertenti.. no?

Voglio riproporvi un articolo che ho scritto nel bel mezzo dell’agosto scorso, e che forse molti di voi si sono (per fortuna!) perso… per l’occasione aggiungo qualche altro cortometraggio:

  1. Drink Milk
    Buffi ominidi ne passano di tutti i colori per capire che il latte è la cosa più sana 
  2. Presto -  Nuovo!
    Divertentissimo corto della pixar, che accompagna il recente film Wall-e 
  3. Cubic Tragedy
    Cortometraggio-capolavoro presentato al Siggraph 2005
  4. Animusic
    Video musicali con oggetti quantomai ipotetici.. che suonano!
  5. Gopher Broke
    Simpaticissimo cortometraggio: pregevole, vivace e colorato
  6. Probabilità 0,000001%
    Video molto divertente: la fanno da padrone gli effetti speciali.. e le facce dei protagonisti!
  7. The Birds
    Celebre cortometraggio della Pixar, premiato come migliore del 2002
  8. Minuscule
    Bellissimi episodi metà reali e metà 3d che hanno dei buffi insetti come protagonisti

Vi ripropongo quest’elenco di video perché fanno sorridere, sono ben fatti… e mettono di buon umore.

Ne conoscete altri? Segnalateli pure nei commenti!

Tags:

Blogghiamo direttamente da iGoogle [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 07:00 AM CDT

Proprio qualche giorno fa ho segnalato le novità che sono state introdotte in iGoogle, oggi ritorno sull'argomento segnalando un ottimo gadget che tutti i possessori di un account su Blogger devono avere.

Infatti proprio nella giornata di oggi, possiamo leggere sul blog ufficiale di Blogger, è stato rilasciato un gadget che permette di bloggare direttamente dalla pagina di iGoogle.

(...)
Continua a leggere Blogghiamo direttamente da iGoogle, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google.
Post tags: , , ,

AltMove, aumentare le funzionalità del mouse [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 06:00 AM CDT

Cari lettori, oggi andiamo a presentare una comoda utility per migliorare le funzionalità del nostro mouse. A dire la verità, il mio sarebbe proprio da cambiare, viste le condizioni in cui l’ho ridotto ultimamente… Però, metti il valore affettivo: è il mio secondo mouse, dalla venerabile età di 4 anni ed ancora funziona! In ogni caso, chiudendo subito questo flusso di coscienza che potrebbe non finire più, torniamo a parlare dell’applicazione, AltMove, che ci aiuterà a potenziare ed aumentare le abilità del nostro mouse. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

(...)
Continua a leggere AltMove, aumentare le funzionalità del mouse, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Geek, hardware, mouse.
Post tags: , , , ,

Sanno tutto di te [30 seconds to Tambu]

Posted: 24 Oct 2008 05:31 AM CDT

Ieri sera mentre eravamo in pizzeria ho avuto bisogno di consultare le previsioni del tempo per il weekend. Ho preso il cellulare, aperto OperaMini e ho richiamato il mitico Foreca.com, che magari non sarà proprio precisissimo per la Liguria, ma insomma è un’isituzione; per la liguria le previsioni migliori sono quelle dell’Arpal, se proprio vogliamo essere precisi, ma figuratevi come si può vedere il loro vecchio sito a frame sul W760i

Foreca, che invece è un sito aVVanti, mi reindirizza automaticamente a foreca.mobi, e mi conferma l’ottima opinione che ho del servizio. C’è però un particolare: mi segnala il tempo a Oslo, e come ultime città visitate ci sono Bodo, Tromso, e tutta una riga di città norvegesi. Ora, va bene che mi piace la Norvegia, va bene ci tornerei anche domani, va bene tutto per carità. Va bene anche che mentre ero in Norvegia guardavamo le previsioni e le temperature previste con Foreca, MA TRAMITE IL PORTATILE, non tramite cellulare. Io manco ancora ce lo avevo il w760i mentre ero in Norvegia! perché diamine un sito che non ho mai visto sul cellulare dovrebbe propormi suk cellulare città che da cui ho effettivamente fatto accessi ma tramite notebook?

Preciso che su Foreca non ho, e non ho mai avuto, account, e che non ho fatto nessuna login. l’ho aperto e mi ha proposto città norvegesi. Perché?

The Shift [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 24 Oct 2008 05:22 AM CDT

Un film fatto da un movimento per migliorare la vita del nostro pianeta.

AppCompactor, ridurre le dimensioni delle applicazioni no-install [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 05:00 AM CDT

Portatile è bello! Ne sono convinti sempre più geek in tutto il mondo, che prediligono ai classici software le versioni no-install di questi ultimi, in grado di essere trasportate su qualsiasi dispositivo rimovibile, utilizzate come e quando si desidera, e manipolate molto più agevolmente rispetto alle release ufficiali.

Ebbene, da oggi, grazie al formidabile programma gratuito ed open source AppCompactor, tutte queste ottime applicazioni (che hanno anche il pregio di non “sporcare” il registro di sistema di Windows), potranno anche essere compattate, ottenendo risultati talvolta sorprendenti.

(...)
Continua a leggere AppCompactor, ridurre le dimensioni delle applicazioni no-install, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 3 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Opensource, Windows.
Post tags: , , , ,

La piazza virtuale manifesta con la piazza reale [Vittorio Pasteris]

Posted: 24 Oct 2008 04:50 AM CDT

D’accordo la scuola italiana ha un sacco di problemi da risolvere. Certamente l’università italiana è mal gestita, clientelare, piena di baroni, con poche idee.

Ma questa riforma firmata Gelmini pare avere l’obiettivo di demolirle definitivamente.

Per questo occorre che la rete si mobiliti in fretta per evitare questo scempio definito.

Si accettano proposte sensate -…

Gmail Emoticons [Giovy's Blog]

Posted: 24 Oct 2008 04:41 AM CDT

Stamattina gli ingegneri di Google non avevano nulla di “produttivo” da regalarci, ed hanno pensato di offrire agli utenti di Gmail la possibilità di inserire emoticons colorate.

Sono presenti due “stili” (faccine quadrate e tonde) con differenti emoticons per ogni set (comprese alcune alquanto “discutibili”, come quella che vedete all’ultimo posto della screenshot sopra).

Fortunatamente hanno avuto l’intelligenza di offrire la possibilità di inserirle manualmente e di NON convertire in emoticons grafiche quelle inserite in maniera testuale… ;)

Cento anni fa a Ivrea [Vittorio Pasteris]

Posted: 24 Oct 2008 04:36 AM CDT

Via Zipnews

Cent'anni fa nasceva l'Olivetti, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Dalla M1, presentata all'esposizione universale di Torino del 1911, alle stampanti di ultima generazione, al primo calcolatore elettronico italiano costruito a transistor. Una lunga scia di trionfi che sarà ricordata domani in due distinte manifestazioni:a Torino, dove l'Olivetti è nata e si è affermata, e a Milano, la seconda patria dell'azienda.

Edizioni Master acquista Punto Informatico [maestroalberto]

Posted: 24 Oct 2008 04:16 AM CDT


punto informatico

Edizioni Master, gruppo editoriale leader del mercato dei periodici specializzati in tecnologia digitale, ha acquistato Punto Informatico, importantissimo quotidiano internet dal 1996.

Si tratta di un evento decisamente epocale. L’editoria tradizionale, infatti, si sta muovendo verso il web anche in Italia.

edizioni master

Edizioni Master conferma questo trend con le recenti acquisizioni di i-dome.com, pmiblog.it, consulteque.com, dinoxpc.com, telefonino.net, wintricks.it.

Ciò significa che anche nel nostro paese qualcosa si sta muovendo e che potrebbe esserci un “salto di qualità” nel mondo dell’editoria informatica.

Edizioni Master pubblica 21 riviste, vende 800.000 copie ogni mese in edicola e 1.500.000 supporti multimediali sono distribuiti mensilmente. Raggiunge oltre 2 milioni i lettori.

Con l'acquisizione di Punto Informatico arriverà ad essere anche il leader dell’editoria online grazie alle numerose pageview del sito.

Vedi il comunicato di PI.


Berlusconi: avanti da solo [Vittorio Pasteris]

Posted: 24 Oct 2008 04:14 AM CDT

berlusconi

Domani è il giorno del pinguino [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 04:00 AM CDT

Anche quest’anno è giunto il lieto momento di festeggiare il Linux Day! Come l’anno scorso e ancor di più in tutta Italia si stano organizzando manifestazioni di varia natura per festeggiare e promuovere il software del pinguino.

Con oltre 120 città coinvolte, quest’anno si punta a superare il già buon numero di partecipanti delle scorse edizioni per promuovere non solo Linux come software ma tutta la filosofia open che sta alla base di un numero sempre crescente di progetti.

(...)
Continua a leggere Domani è il giorno del pinguino, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Linux, Opensource.
Post tags: , , , ,

Le applicazioni e i siti che uso di più [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 24 Oct 2008 03:04 AM CDT

kokoa.gif

Wakoopa è un sito che, grazie ad una tracker da istallare sul proprio computer, monitorizza tutte le applicazioni che usate e i siti che visitate nel vostro quotidiano per poi tentare di suggerirvene altre simili usati dagli altri utenti della community.

What’s Phishing? Cos’è il Phishing? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 24 Oct 2008 03:02 AM CDT

Windows Vista, tutti i comandi per accedere direttamente a pannelli di controllo e comandi specifici [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 03:00 AM CDT

Nonostante la presenza della funzione di ricerca veloce, tutt’ora sbandierata da “Frankensteve” Ballmer (protagonista di numerosi “successi” cinematografici) ed i suoi come innovazione degna del premio Nobel, molti utilizzatori di Windows Vista continuano a trovare difficoltoso l’accesso a talune funzioni del sistema. Con ciò, intendiamo dire che molte delle impostazioni normalmente rintracciabili in lunghi menu e sotto-menu, sono in realtà richiamabili mediante dei classici collegamenti, immediati e posizionabili ovunque lo si ritenga più opportuno (sul desktop, nella parte sinistra del menu start, ecc.).

Non preoccupatevi, anche se apparentemente incomprensibili quanto una canzone di Tiziano Ferro, quelli che vedete elencati di seguito sono dei comandi che, sia richiamati tramite collegamento che eseguiti dalla barra di ricerca del menu start, riusciranno a farvi risparmiare tantissimo tempo, consentendovi di accedere direttamente a pannelli di controllo e comandi di vario genere. Che il “Rundll32 Show” abbia inizio!

WordPress 2.6.3, Akismet 2.2.1, la nuova Bacheca di WP 2.7 [WordPress Mania.]

Posted: 24 Oct 2008 02:59 AM CDT

WordPress 2.6.3

Esce oggi un nuovo aggiornamento per WordPress (2.6.3), che risolve un bug in una libreria di terze parti (Snoopy) usata dal software. Sebbene sia un bug classificato come “rischio moderato” è consigliabile effettuare l’aggiornamento.

Per fortuna è sufficiente sostituire due files sul server, indicati direttamente nel post che comunica la disponibilità della nuova release.

A breve credo che l’annuncio sarà disponibile anche in italiano su WordPress Italy.

Akismet 2.2.1

Sempre in questi giorni è stata pubblicata una nuova versione di Akismet, il plugin “principe” in tema di lotta allo spam nei commenti.

La nuova versione include le statistiche dello spam bloccato, interessanti e… curiose ;-)

La nuova Bacheca di WordPress 2.7

Dopo aver anticipato le “bozze” della nuova dashboard in WordPress 2.7 (previsto per novembre), i ragazzi di Automattic hanno presentato con dovizia di particolari le nuove caratteristiche che saranno incluse.

Il post è in inglese, ma se la lingua non vi spaventa, si tratta di una lettura interessante.

Tags: , , , , , , ,

Font-size: meglio grande o piccolo? [edit]

Posted: 24 Oct 2008 02:58 AM CDT

Stavo leggendo sul blog di Wilson Miner un articolo in cui spiegava perché in fase di redesign avesse scelto di utilizzare una grande dimensione per il testo. Si parla di 16pt di base.

Rimbalzando su un altro interessante spunto di Information Architects, la risposta alla domanda (sintetizzo) è stata:

Fisicamente, 16pt su schermo sono come 11pt su carta.

Ed effetivamente c’è una foto che lo conferma.

16pt è la dimensione standard che i browser applicano alle pagine, e in realtà quando si mette a punto la tipografia di una pagina si è soliti modificare tale valore.

C’è chi imposta un font-size a 62.5%, chi al 75%, chi all’80% etc… insomma è difficile trovare qualcuno che consiglia di mantenerlo al 100%. Io solitamente sono della scuola del 62.5%, perché così si fa corrispondere 10px a 1em con conseguenti facilitazioni nel calcolo del ritmo verticale (e non solo).

Mi rendo conto però che una scelta di questo tipo è fatta per semplificarsi la vita anche durante lo sviluppo di alcune parti non prettamente collegate alla tipografia (ad esempio quando si calcolano le dimensioni di un layout elastico) e c’è il rischio, così, di perdere di vista l’obiettivo principale di una buona resa tipografica: la leggibilità.

A questo punto credo che alla prima occasione proverò ad impostare un testo grande, sono rimasto incuriosito. Però prima voglio conoscere anche i vostri gusti: qual’è il valore del font-size di base che scegliete solitamente?

Tags:

Nuove emoticon in Gmail [Motoricerca]

Posted: 24 Oct 2008 02:51 AM CDT

Nell’editor WYSIWYG di Gmail sono apparse delle nuove emoticon:

E’ possibile scegliere tra un set composto da icon arrotondate ed un altro avente forme più squadrate.

Post pubblicato su: Motoricerca

Nuove emoticon in Gmail

Giornalisti del web: max uno per testata [Vittorio Pasteris]

Posted: 24 Oct 2008 02:46 AM CDT

via LSDI

Dura la vita dei giornalisti digitali ! Una delle classiche discriminazioni fra coloro che lavorano per testate cartacee, radiofoniche o televisive e quelli che si occupano di internet riguarda l'accredito agli eventi sempre tortuoso e complesso per i giornalisti digitali.
Un esempio: le policy di accredito al Salone del Gusto di Torino così recitano:

I siti web potranno richiedere l'accredito solo se risultano registrati in qualità di testata giornalistica. Il Direttore del sito può chiedere l'accredito di una sola persona presentando una lettera d'incarico, su carta intestata e firmata in modo leggibile dal direttore e allegando copia della registrazione del sito.

Un redattore digitale può essere accreditato alla manifestazione di Torino solamente se
- E' iscritto all'ordine dei giornalisti
- Il suo sito è una testata giornalistica registrata
- E' il più veloce della redazione perchè solo il primo con lettera d'incarico della redazione può essere accreditato

Con queste condizioni di accesso non potranno mai entrare come giornalisti al Salone del Gusto i redattori dei maggiori portali italiani che quasi sempre non hanno un direttore riesponsabile dato che non sono testate registrate.

Sembrano davvero delle forche caudine eccessive per i redattori digitali proprio nei giorni in cui Ordine dei Giornalisti e FNSI chiariscono che non esistono tipologie diverse di giornalisti e in cui il giornalismo on-line invade tutti i campi ed è diffusissimo nel mondo del cibo e del vino.

Impegni digitali lilipuziani [Vittorio Pasteris]

Posted: 24 Oct 2008 02:41 AM CDT

In questi giorni il bloggante non è molto produttivo su questo blog dato che è impegnato nel tempo libero a giocare e a personalizzare un eeepc

Nuova versione di Gmail per i cellulari [Motoricerca]

Posted: 24 Oct 2008 02:23 AM CDT

Google ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione che permette di accedere alla propria casella di posta Gmail tramite cellulare. Gmail for mobile 2.0 è disponibile per tutti i dispositivi che supportano J2ME e per i BlackBerry.

Lo sviluppo di questa nuova versione si è concentrato maggiormente sull’affidabilità e sulla velocità dell’applicativo e devo ammettere che le prime impressioni da questo punto di vista sono davvero ottime.

Gmail for mobile 2.0 introduce inoltre alcune interessanti funzioni:

  • Gestione di più account
    Non è più necessario effettuare continuti login/logout per controllare diverse caselle di posta. Con la nuova versione è stata introdotta la voce “Account” nel menu, che permette di passare rapidamente da una mailbox all’altra.
  • Bozze dei messaggi sul cellulare
    E’ possibile preparare e conservare diverse bozze dei messaggi sul cellulare, da spedire poi in un secondo momento.
  • Nuove scorciatoie
    Chi dispone di un cellulare con tastiera QWERTY può utilizzare le numerose scorciatoie messe a disposizione da Gmail.
  • Supporto offline
    Se accidentalmente viene perso il segnale e si rimane offline, la nuova versione di Gmail consente di continuare a scrivere un’email o leggere i messaggi recenti. I messaggi in uscita vengono inoltre salvati e spediti una volta tornati online.

Gmail for mobile 2.0 è disponibile in 35 lingue (anche in italiano). Visitate questa pagina: m.google.com/mail con il vostro cellulare per scaricare l’applicazione. Ricordatevi prima di disinstallare la vecchia versione.

In questo video potete vedere una dimostrazione del programma:

Post pubblicato su: Motoricerca

Nuova versione di Gmail per i cellulari

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

2 fantastici servizi per aiutare i blogger nella ricerca di immagini: Facesaech e Pixolu! [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 02:00 AM CDT

Un blog, per essere bello, dev’essere, tra le altre cose, ricco di immagini, così da addolcire la parte grafica e da renderne più gradevole e facile la lettura. Su questo, probabilmente non c’è dubbio. Ma i blogger riescono a trovare sempre immagini di buona qualità da poter inserire negli articoli? No, purtroppo no.

Oggi è nostra intenzione presentare due ottimi strumenti che ci facilitano nella ricerca di immagini che valga la pena siano pubblicate e lo facciamo non propinandovi nomi di servizi già conosciuti, prima tra tutti Flickr, ma servizi nuovi, che talvolta si appoggiano proprio ai database dei più noti servizi di immagini online, proponendo però in modo diverso i loro contenuti.

FaceSaerch e Pixolu, due servizi davvero utili! FaceSaerch è un ottimo strumento rivolto a coloro che sono soliti pubblicare immagini di personaggi famosi e trovano difficoltà nel cercare foto dove la persona ritratta risulti essere “di faccia”.

(...)
Continua a leggere 2 fantastici servizi per aiutare i blogger nella ricerca di immagini: Facesaech e Pixolu!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Blog, Flash, Fotografia, Internet, Motori di Ricerca, News, Siti Web, Web 2.0.
Post tags: , , , , , , ,

Form.Check: validazione dei form mediante MooTools [edit]

Posted: 24 Oct 2008 01:24 AM CDT

Form.Check è un ottimo plug-in realizzato con MooTools che permette di realizzare una validazione client-side dei campi di input, offrendo un buon controllo sulla tipologia degli errori che via via si possono riscontrare nelle digitazioni dell’utente.

Abbiamo a disposizione 5 demo che mostrano Form.Check in azione nelle più svariate situazioni:

La versione 1.4 di Form.Check è rilasciata sotto licenza MIT ed è scaricabile in due versioni: compressa con YUI e completa di documentazione.
Ecco infine il link alla dettagliata documentazione che indica come utilizzare Form.Check nelle nostre applicazioni e come personalizzare il suo comportamento.

Tags:

Blogger Post Gadget: postare in Blogger da iGoogle [maestroalberto]

Posted: 24 Oct 2008 01:08 AM CDT


Blogger Post Gadget

Google Blogger si sta rinnovando e migliorando continuamente offrendo nuovi strumenti e rendendo più funzionali ed immediati quelli già esistenti.

Da wordpressiano incallito non esito ad ammettere che si tratta della migliore piattaforma blogging gratuita della rete.

E’ disponibile da poco un gadget fornito da Blogger Buzz con il quale è possibile postare in Blogger direttamente dalla homepage di iGoogle: Blogger Post Gadget.

Il gadget accetta perfino codice html e tags.

Insomma uno strumento praticissimo in grado di trasformare il proprio blog in un microblog alla Tumblr e, soprattutto, un ottimo tool per creare bozze di articoli da editare con comodo in un secondo momento da dentro il proprio Blogger.

Via | Blogger Buzz


Nuove funzionalità enterprise per Google Analytics [Geekissimo]

Posted: 24 Oct 2008 01:00 AM CDT

Google Analytics

Non passo giorno che non arrivano notizie dal mondo di Google. Ieri Geekissimo vi parlava di Android il primo sistema operativo per cellulari ideato da Google. Oggi dal blog ufficiale di Google Italia, arrivano interessanti notizie riguardo il famoso Google Analytics.

Google Analytics è il programma per contare le visite di Google. Quest'applicazione è sicuramente la più famosa e utilizzata della rete. Oggi però, arrivano interessanti notizie riguardo a delle nuove funzioni Enterprise per tutti gli utenti di Analytics.

(...)
Continua a leggere Nuove funzionalità enterprise per Google Analytics, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Statistiche.
Post tags: , , , ,

BuenosLinks: motore di ricerca per RapidShare [maestroalberto]

Posted: 23 Oct 2008 11:20 PM CDT


buenoslinks

BuenosLinks è un motore di ricerca di link per RapidShare.

Si tratta di un motore tematico e si può raffinare la ricerca in base ad alcuni parametri: film o serie TV, giochi e software, musica, vecchiaia del link, contenuti preferibilmete in Inglese o Spagnolo (trattasi infatti di un sito spagnolo).

Da aggiungere alle numerose risorse di questo genere già postate in questo blog.

Via | Bitelia


Italia.it sta per tornare... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 23 Oct 2008 11:14 PM CDT

...e, per l'occasione, Oscar Giannino mi ha pubblicato su Libero Mercato dell'altro ieri questo articolo al riguardo.
Cosi', per mettere le mani avanti..

Prova su strada del nuovo LG Secret [Salvatore Aranzulla]

Posted: 23 Oct 2008 10:00 PM CDT

Un piccolo, ma grande capolavoro. Non si può non definire così il nuovo LG Secret, che riesce a combinare in un design elegante le più recenti tecnologie: a partire dall’innovativo touch media per arrivare al controllo automatico della luminosità ambientale e alla rotazione automatica del display.

Il modello di LG Secret recensito mi è stato gentilmente inviato da Daniele Tottle, che è il responsabile del blog ufficiale di LG.
Leggi l'articolo Prova su strada del nuovo LG Secret

Il colino [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 23 Oct 2008 05:01 PM CDT

image
Un amico, esperto di comunicazione digitale, alla guida della sede italiana di una nota multinazionale mi suggerisce di tornare ad affrontare temi con più appeal, come per esempio la storia del povero Vicky Gitto, o la saga dei titolisti analogici.
E' sicuro che io sia consapevole che gli utlimi post sul Modello a 4 Direzioni non siano certo da "prima serata", tuttavia non si spiega come mai io non stia facendo nulla per migliorare l'audience.
Secondo lui la scarsità di commenti dovrebbe essere un chiaro segnale.

Per i più attenti la risposta è tanto semplice quanto prevedibile: questo è il mio "log", il mio diario pubblico su cui scrivo "pensieri in libertà". In questo momento i miei pensieri sono solo rivolti al libro, al Modello contenuto e a tutto quanto gli ruota intorno: eventi, interviste, partecipazioni a convegni, etc.
Questo è quel che sto vivendo e in nel "megatweetter" quale è il mio blog, parlo di questo.

I commenti invece, è vero che sono un indicatore del successo di un post, ma solo quando non è popolare (o populista), ovvero quando è "mainstream". Altrimenti sarebbe come quando si misurano i telespettatori di un programma con l'Auditel: non è importante se stanno telefonando o navigando in Rete mentre guardano la TV, o vanno a fare la pipì dirante gli spot; li si conta e basta. E su questo blog, in cui sperimento molto, a volte su me stesso come gli scienziati dei B-movies anni '80, qualche post populista attiranumeri è stato scritto, più o meno volontariamente.
Aprire non è un male, ti mette in contatto con gente che altrimenti non conosceresti mai (o il contrario). Continua a leggere qui...

Google Adsense integrato in Analytics [maestroalberto]

Posted: 23 Oct 2008 04:05 PM CDT


Buone notizie per i publisher: Adsense comincia ad essere integrato in Analytics, il servizio di statistiche di Google.

Il servizio non è ancora disponibile nella maggior parte degli account Google, ma inizia ad essere diffuso gradualmente.

Per vedere se fosse attivo, dopo esserci collegati ad Analytics ed essere entrati nella pagina principale dei rapporti, è necessario cliccare su “Contenuto” e guardare se c’è la voce apposita.

Le informazioni, a giudicare dal video fornito dal blog ufficiale di Adsense, permettono di stabilire quali sono le fonti di traffico e le pagine di un sito web che forniscono maggiori guadagni.

Il questo modo il publisher è in grado di avere sott’occhio facilmente quei dati strategici che permettono di prendere decisioni per rendere più fruttuoso il proprio blog o sito web.

Via | Google Adsense Blog


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

No comments: