Thursday, October 9, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Yahoo! Web Analytics [Motoricerca]

Posted: 09 Oct 2008 07:39 AM CDT

Yahoo! ha annunciato l’arrivo Yahoo! Web Analytics, un servizio che, come già lascia intendere il nome si pone in diretta concorrenza con Google Analytics, la soluzione di statistiche web di Google.

Yahoo! Web Analytics è frutto dell’acquisizione di IndexTools da parte di Yahoo! e rispetto a Google Analytics presenta un vantaggio non da poco: la possibilità di visualizzare i dati quasi in tempo reale, con un ritardo di pochi minuti. Google Analytics invece consente di visualizzare la situazione del sito con quasi un giorno di ritardo.

Yahoo! Web Analytics attualmente viene offerto ai clienti di Yahoo! Small Business e agli inserzionisti che utilizzano Yahoo! Custom Solutions e Yahoo! Buzz Marketing. Non si hanno ancora notizie in merito a quando il programma verrà esteso anche ad altre tipologie di utenti.

Post pubblicato su: Motoricerca

Yahoo! Web Analytics

Capri 08 - La rete dei cittadini (New Media) [Giovy's Blog]

Posted: 09 Oct 2008 07:30 AM CDT

non scriverlo sul CV [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 09 Oct 2008 07:08 AM CDT

Se le tue conoscenze di database derivano da questo libro, forse è meglio se non lo scrivi sul CV ;-)

manga-database.jpg

Zotero, sistema 2.0 di gestione ricerche e fonti [Geekissimo]

Posted: 09 Oct 2008 07:00 AM CDT

Cari lettori, alzi la mano chi non compie tantissime ricerche sul Web quotidianamente. Chi per lavoro, chi per motivazioni scolastiche, chi per diletto… Siamo tutti indaffarati coi tanti motori di ricerca, per costruire una larghissima rete di informazioni sul tema ricercato. Prima di scoprire il servizio che sto per presentarvi, addirittura arrivavo a prendere appunti su un foglio di carta di tutte le fonti che successivamente dovevo citare, che so, nella bibliografia e nella sitografia di una ricerca scolastica. Ma da oggi, il problema non si pone più: ho scoperto Zotero, eccezionale addon per Firefox, atto alla gestione delle ricerche ed all’organizzazione delle fonti, naturalmente il tutto frutto di un lavoro 2.0. Come vuole la tradizione geek, eccomi qui a condividere con voi questo servizio di indiscutibile utilità. Andiamo insieme, dunque, a conoscere le funzionalità del sito in questione.

(...)
Continua a leggere Zotero, sistema 2.0 di gestione ricerche e fonti, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox, Internet, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Le 4 Direzioni [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 09 Oct 2008 06:04 AM CDT

Continua a leggere qui...

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Rilasciato Opera 9.6: più stabilità, meno bugs [Geekissimo]

Posted: 09 Oct 2008 06:00 AM CDT

A qualche giorno dalla pubblicazione del post nel quale vi proponevamo una serie di test riguardanti il w3c (acid test 3) e il javascript (SunSpider), vi annunciamo l'avvenuto rilascio di Opera 9.6 da parte dell'omonima casa norvegese.
Opera per chi non lo sapesse –dubito, in ogni caso- è un browser molto apprezzato nell'ambito del Web e per questo è utilizzato da molte persone le quali restano più che soddisfatte usufruendo anche del grande "motore" che fa di Opera un navigatore web di tutto rispetto.

La release apporta maggiore stabilità, garantendo meno crash e più rapidità all'accensione, reagendo meglio durante il caricamento delle pagine. Moltissimi bug, inoltre, sono stati risolti tra cui la correzione di questi in ambito funzionale e grafico.
Oltre ad una maggiore velocità del browser stesso, troviamo importanti features aggiunte, come la sincronizzazione di Opera con la quale attraverso delle credenziali d'accesso saremo liberi di recuperare segnalibri, motori di ricerca da noi impostati e tutti gli altri settaggi personali.

(...)
Continua a leggere Rilasciato Opera 9.6: più stabilità, meno bugs, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Internet, Opera.
Post tags: , , , ,

NLP Map: nozioni, concetti e appunti di PNL [Marco Cattaneo Weblog]

Posted: 09 Oct 2008 05:58 AM CDT

Fedele alla mission di questo blog - parlare di comunicazione, oltre che di New Media e Tecnologia - prolifereranno su queste pagine articoli sulla PNL, materia nella quale, nell’ultimo anno, ho investito molto entusiasmo ed energie.

In questa occasione, vorrei presentare ai curiosi e agli studiosi di PNL un progetto al quale sto lavorando da alcuni mesi: NLP Map, una mappa mentale dinamica che raccoglie la struttura, le nozioni, gli appunti e gli approfondimenti che ho redatto e catalogato per supportare il mio percorso di formazione in PNL.

La mappa, realizzata con PersonalBrain Pro, contiene, all’8 Ottobre 2008, 366 “nodi” (ovvero argomenti, categorie, concetti, idee etc) ed oltre 150 note associate (descrizioni, spiegazioni, approfondimenti etc), che spaziano negli “ambiti” della PNL da me conosciuti e studiati. La sua realizzazione ha richiesto, ad oggi, oltre 70 ore/uomo del sottoscritto.

L’idea iniziale non prevedeva che mappa e relativi appunti fossero resi disponibili a terzi, ma vista l’utilità che io stesso traggo dalla sua consultazione, sono giunto alla conclusione di poter fare un bel regalo a coloro che stanno studiando o rinfrescando la PNL rendendola pubblica.

Faccio presente che:
a) si tratta di un lavoro tutt’altro che completo, che richiede ancora moltissimo impegno e manca di parti importanti (che non conoscendo ancora adeguatamente preferisco non riportare, per ora);
b) tutti i testi presenti, ad esclusione di poche brevi citazioni (fonte indicata), sono stati redatti dal sottoscritto (NLP Practitioner) e, in quanto tali, potrebbero essere imprecisi o incompleti;
c) le fonti della mia conoscenza (che vedrete “riflessa” in ciò che ho scritto) sono primariamente corsi NLP Italy (fra cui il practitioner), libri NLP Italy & Roberti editore;
d) ciò che nelle note viene indicato “commento” é frutto di mie considerazioni e congetture;

La mappa é qui:

http://www.marcocattaneo.com/nlpmap/current

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del progetto e per collaborare alla sua crescita, ne parliamo sul forum di PNL in Pratica!

Mio articolo su Tecnologia-Mercato-Regolamentazione e Leadership [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Oct 2008 05:55 AM CDT

Me lo ha pubblicato Nova oggi (cavoli, che numerone!, da leggere tutto). Qui puoi leggere l'articolo e scaricare il TXT dell'articolo complessivo, con qualche altro bel concetto (secondo me...) che per ragioni di spazio non e' potuto entrare sul giornale.

Showcase: Coverflow con Prototype [edit]

Posted: 09 Oct 2008 05:29 AM CDT

L’effetto Coverflow sembra andare molto di moda sulla pagine web in questi ultimi tempi. La soluzione che presento oggi si chiama Showcase ed è realizzata mediante l’accoppiata Prototype/Scriptaculous: permette appunto di trasformare una lista composta da un qualsiasi numero di immagini in una perfetta galleria in stile Coverflow.

Oltre alla demo che mostra una lista orizzontale, possiamo creare le nostre gallerie in direzione verticale e addirittura diagonale.

Sempre nella stessa pagina troviamo la documentazione che ci indica quali opzioni possiamo configurare e come dare un tocco di stile personalizzato al lavoro. Showcase è rilasciato sotto licenza MIT ed è disponibile sia in versione completa (9.4kb) che compressa (3.5).

Tags:

Alitalia,Tremonti minaccia dimissioni:via salva manager [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Oct 2008 05:18 AM CDT

Link: PUNTO 1 -Alitalia,Tremonti minaccia dimissioni:via salva manager | Notizie | Società Italiane | Reuters.

ROMA, 9 ottobre (Reuters) - Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, minaccia le dimissioni se non ci sarà in Parlamento una marcia indietro sull'emendamento inserito nel decreto Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione) che riduce le responsabilità penali dei manager colpevoli di malagestione aziendale.

"Quell'emendamento è fuori dalla logica del governo: o va via quell'emendamento o va via il ministro dell'Economia", ha detto Tremonti in aula al Senato.

Forse anche Tremonti puo'.


Cina: centro per le tecnologie e le energie sostenibili [Architettura e Design]

Posted: 09 Oct 2008 05:16 AM CDT

Centro Tecnologie ed Energie Sostenibili Cina

Ancora la Cina, ancora lei la protagonista assoluta del nuovo scenario architettonico sostenibile. Tradizione e innovazione tecnologica vivono a Ningbo nel CSET (centro per le tecnologie e le energie sostenibili). Un’opera architettonica realizzata da Mario Cucinella Architects.

Un’architettura contemporanea e camaleontica che richiama morfologicamente le lanterne ed i paravento in legno della tradizione cinese. Di giorno e di notte due diverse visioni dello stesso edificio; due scenari emozionanti che si manifestano grazie alla “pelle” dell’edificio. La struttura, parzialmente opaca, è interamente rivestito di una doppia pelle in vetro con motivi serigrafici in memoria degli edifici storici cinesi. Tutto l’edificio è attraversato da una fascia trasparente che regala un aspetto mutevole dal giorno alla notte. Una facciata che si ripiega drasticamente su se stessa per dare vita ad una forma dinamica.

L’istituto di ricerca, inaugurato dalla Nottingham University, sorge all’interno del primo campus indipendente della Cina, cuore pulsante della nuova crescita economica,  e nasce con il preciso intento di promuovere e divulgare tutte le nuove energie sostenibili come il solare, il fotovoltaico e l’eolico. L’intero edificio è inoltre statto progettato secondo i principi di bio-architettura minimizzando, così, l’utilizzo di energia elettrica sfruttando invece al massimo le energie naturali

Grazie ad un lucernario tutti i piani dell’edificio vengono illuminati dalla luce naturale del sole creando anche un naturale effetto “camino” che assicura una ventilazione naturale. Inoltre,   grazie al sistema di aperture, è possibile regolare l’rraggiamento solare, minimizando sia l’uso della climatizzazione degli ambienti sia l’uso di luce artificiale. Per il riscaldamento ed il raffrescamento tutti i padiglioni sono regolati climaticamente grazie all’energia geotermica.

1300 m2 pronti ad ospitare laboratori di ricerca, aulte per corsi di specializzazione e curiosi visitatori. Non dimentichiamo di aggiungere anche il Center of Sustainable Energy Technologies alle megastrutture da visitare nel prossimo viaggio in Cina!

Mario Cucinella Architetture

Oggi come nel 1914... [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Oct 2008 05:16 AM CDT

Panics_2Via PK. New York Times 4 dicembre 1914.

Bruno Vespa su Facebook? Posso stare tranquillo almeno qui? [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 09 Oct 2008 05:11 AM CDT

bruno-vespa-facebook-thum.jpg

Ed io che pensavo di aver chiuso definitivamente la porta, spegnando la tv e Rai Uno, me lo ritrovo invece su Facebook. Non ci credo, ora lo aggiungo, non può essere Bruno Vespa in persona.
Ed infatti su La Stampa di oggi:

bruno-vespa.jpg

Dài Bruno vuoi far chiudere Facebook per un piccolo fake su di te? Ah, non sai cosa sono i fake nell’aberrante mondo di Internet? Chiedilo al tuo avvocato. Anzi, meglio di no.
E poi prendi esempio dal cavaliere, cribbio, lui ha il dono dell’ubiquità anche su Facebook. Forse è meglio che cominci ad usare Internet seriamente: l’importante è che lo fai dove non ci sono anche io, la Rete è così grande che ognuno si sistema dove vuole.

Comunque, Mercedes Bresso non è nè una pornostar nè una casa automobilistica ma il Presidente della regione Piemonte che ha una sua pagina su Facebook nella quale non annovera come amico lo stesso presunto Vespa.

Pensavo che se aprissi una pagina su Facebook dedicando un profilo ad Unicredit probabilmente riceverebbe pochissimi fans.

Via [Marco Camisani Calzolari Tumblr]

RTM Notifier, le notifiche di Remember the Milk sul desktop di ogni S.O. [Geekissimo]

Posted: 09 Oct 2008 05:00 AM CDT

Tra i servizi web che hanno maggiormente fatto breccia nei cuori degli internauti di tutto il mondo, figura sicuramente l’ottimo Remember the Milk. Per chi non lo conoscesse, si tratta di quello che è da molti ritenuto il miglior task manager gratuito attualmente in circolazione su Internet, che permette in maniera incredibilmente semplice e veloce di gestire al meglio tutti i propri impegni quotidiani (aggiungendo alle voci relative a questi ultimi note, location, scadenze, ciclicità, condivisioni, e tanto altro).

E poteva un “bocconcino” del genere non disporre di un’ottima applicazione per Adobe Air (funzionante quindi su Windows, così come su Linux e Mac OS X)? Certo che no, quindi eccoci qui per presentarvi il nuovo RTM Notifier, che porta le notifiche di Remember the Milk su ogni desktop.

(...)
Continua a leggere RTM Notifier, le notifiche di Remember the Milk sul desktop di ogni S.O., su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, adobe air.
Post tags: , , , ,

Dividendo digitale [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Oct 2008 04:31 AM CDT

Link: Chez ASA: Dividendo digitale.

Il tema posto dall'intervento di Preta e Richeri, quello dell'utilizzo del dividendo digitale, è molto attuale. Si tratta delle frequenze liberate dal passaggio alla televisione digitale del 2012. Il loro utilizzo e le modalità di allocazione delle licenze è tema molto interessante.

Raccolgo l'invito di Antonio.

Puo' sembrare controintuitivo, ma il proliferare dei canali li svaluta. Ovvero, il passaggio al DTT aumenta il numero di canali, i costi (per contenuti, infrastrutture di produzione) aumentano ma i ricavi no, per cui i margini diminuiscono. Per cui il passaggio al DTT non viene certo favorito dai broadcaster.

Quindi, le frequenze liberate andranno in larga misura a servizi di TLC, presumibilmente la stragrande maggioranza a pagamento, in quanto i conti dei vari paesi sono quelli che sono.

Spero solo che ne resti una fetta per l'uso condiviso e una fettina per la ricerca....

IMHO

Come fare il backup di un blog su Tumblr o fare una copia di qualsiasi blog Tumblr pubblico da consultare offline. Gelato CMS il clone installabile di Tumblr [Levysoft]

Posted: 09 Oct 2008 04:30 AM CDT

Tumblr è la più famosa piattaforma di microblogging, una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, o, più precisamente di tumblelog (o tlog), una variante del blog, che favorisce una forma abbreviata arricchita da multimedialità, rispetto a quelli che sono i lunghi editoriali frequentemente associati ai blog. La forma di comunicazione comunemente [...]

Ci salvi chi puo' [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Oct 2008 04:17 AM CDT

Link: Il governo salva Geronzi Tanzi e Cragnotti - economia - Repubblica.it.

se e' vero, ci salvi chi puo'. (la corte costituzionale)

Capri 08 - La Rete delle Reti [Giovy's Blog]

Posted: 09 Oct 2008 04:15 AM CDT

Zzub: Uebbi di Telecom [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 09 Oct 2008 04:02 AM CDT

uebbi1.jpg Zzub ha lanciato la prima campagna autunnale con un prodotto marcato Telecom: Uebbi. (disclaimer: collaboro con Eikon SC per la gestione di Zzub)

La campagna si articola in tre fasi in cui verranno coinvolti fino a 100 utenti con il compito non solo di fare passaparola online/offline ma anche di testare il prodotto per consentire un miglioramento del firmware e delle applicazioni prima della sua messa in commercio.

Nella prima fase 20 utenti saranno impegnati in un betatest con lo scopo di inviare proposte di miglioramento (o segnalare bug) al produttore che, se lo riterrà opportuno, potrà integrarle in un nuovo firmware prima di passare alla seconda fase in cui si svolgerà una test finale. La terza fase sarà dedicata esclusivamente al passaparola.

Uno dei 100 utenti sono io (strano vero?) e quindi ecco le mie impressioni.

Attraverso un touchscreen da 3.5” Uebbi consente l’utilizzo di una serie di servizi basilari ma molto utili per l’uso che si può fare di un gadget come questo. Si va dall’ascolto di ogni radio che trasmetta via web (da inserire in una lista di preferiti) alle ultime news, divise per categoria, del canale Alice o ANSA fino alle informazioni finanziarie con tanto di portfolio azionario personalizzabile . Non mancano ovviamente le previsioni del tempo (meteo.it sia in grafica che in video) e l’oroscopo (il mio è sempre bello).

La qualità del display è buona ma le sue dimensioni non ci permetteranno certo di vederci un film. Ottima l’usabilità, tasti grandi ed intuitivi a prova di casalinga di Voghera. Le casse hanno un buon suono (non è un HiFi) anche se usate in una stanza grande come una sala da pranzo. E’ anche possibile collegare a Uebbi una chiavetta USB per fargli suonare file MP3 o visualizzare foto.

Quattro bottoni sul case consentono l’accesso rapido ai Widget di Virgilio, alla radio, alla sveglia e alla scrivania. Il bottone sveglia mi sembra superfluo. Più utile, forse, un bottone a cui associare, a scelta nelle impostazioni, l’accesso diretto al meto, news o finanza.

Uebbi si collega ad internet sia via cavo di rete sia tramite Wi-Fi. In dotazione il cavo di alimentazione ma è possibile anche usarlo con tre batterie stilo (non so quanto possano durare se si usa il Wi-Fi). Infine, è presente l’ingresso per gli auricolari oltre ad un microfono utilizzabile per la registrazioni di memo vocali (possibili sviluppi per un utilizzo VOIP?).

Non ho potuto collegare Uebbi alla mia rete Wi-Fi in quanto l’inserimento della password vuole assolutamente 12 caratteri mentre la mia WPA è più corta. Bug di gioventù o non ho capito come si fa.

Case e dashboard sono brandizzati Alice ed il sistema operativo è Linux. Il tutto ricorda molto la scrivania dell’eee PC.

Sul comodino come radio sveglia avanzata o in cucina a far compagnia al mamma, Uebbi consentirà, anche a chi non fa un uso quotidiano del computer, di accedere a diversi servizi on line in modo semplice ed anche divertente.

Il giudizio è positivo sempre che il prezzo resti proporzionato.

RockBox, il firmware open source per i lettori mp3 [Geekissimo]

Posted: 09 Oct 2008 04:00 AM CDT

Per gli amanti della musica e dell’open source, oggi vi proponiamo un firmware in grado di unire le le vostre due passioni.

Rockbox, infatti, è un firmware open source destinato ai lettori mp3 compatibile con un buon numero di apparecchi. Se state pensando al vostro iPod la risposta è sì, Rockbox è compatibile anche con lui!

(...)
Continua a leggere RockBox, il firmware open source per i lettori mp3, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Musica, Opensource.
Post tags: , , , ,

Innovation Circus e Democrazia Digitale [Infoservi.it]

Posted: 09 Oct 2008 03:17 AM CDT

Innovation CircusDomattina farò un piccolo intervento in occasione di Innovation Circus, serie di eventi che, qui a Milano, intendono offrire momenti di incontro e discussione sull'innovazione in senso esteso. L'incontro si intitola "Connettere al Futuro".

Cercherò di raccontare cosa è successo sul Web in questi ultimi mesi, e di offrire qualche spunto su quali siano le prospettive, o almeno le possibilità di sviluppo, della tecnologia e di Internet. Una di queste, continuo a credere di valore cruciale, è la possibilità di mettere in comunicazione diretta le persone tra loro. e perché no, mi sono detto: magari anche gli eventi.

Sì, perché in contemporanea si tiene, in Bicocca, il convegno Democrazia Digitale. Loro hanno avuto una accurata preparazione, in Rete, che ha compreso il blog, Facebook, e altro. E in spirito partecipativo hanno anche pensato a "farsi hackerare", cercando di aprire il convegno a interventi esterni. Eccomi :). Domani, se riusciamo, cercherò di collegare direttamente la sala Colonne del Palazzo dei Giureconsulti con Bicocca. Noi useremo uno streaming dal telefonino (con Qik), mentre loro dovrebbero usare Mogulus.

Chissà se ci riusciremo. Però trovo affascinante l'idea che per qualche secondo due eventi e due audience possano trovarsi in collegamento diretto e bi-direzionale. Mi sembra al tempo stesso un buon esercizio di innovazione e di democrazia digitale.

Ubuntu Linux, 8 modi per mantenere pulito il sistema [Geekissimo]

Posted: 09 Oct 2008 03:00 AM CDT

Forse un po’ meno rispetto ai sistemi di casa Microsoft, ma anche Ubuntu Linux necessita, di tanto in tanto, di una bella “pulizia generale“. Quindi, al bando le ciance, e vediamo subito insieme come fare, sfruttando svariati strumenti disponibili gratuitamente (come ovvio).

Da pacchetti “orfani” a file “doppioni“, passando per GRUB e tante altre procedure, con questi 8 modi per mantenere pulito il sistema potrete dormire sonni più che tranquilli:

Analizzare lo spazio utilizzato su HD

Il primo passo da compiere per mantenere pulita la propria copia di Ubuntu Linux, è quello di controllare in che modo è stato utilizzato lo spazio disponibile sui propri hard disk. Recandosi nel menu Applicazioni > Accessori > Analizzatore di utilizzo del disco è possibile accedere ad uno strumento integrato di default nella distro, che permette proprio di fare ciò.

Una volta analizzata la situazione, è possibile quindi procedere (manualmente) alla cancellazione di file inutili e/o obsoleti.

(...)
Continua a leggere Ubuntu Linux, 8 modi per mantenere pulito il sistema, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Guide, ubuntu.
Post tags: , , , ,

Mamma mia! [30 seconds to Tambu]

Posted: 09 Oct 2008 02:54 AM CDT

Non sono un grande amante dei musical, anzi in larga parte li odio, però ieri sera ho visto “Mamma mia!” e mi sono divertito parecchio. Il film scorre bene, la location è splendida e l’interpretazione di Meryl Streep fantasmagorica. Il tutto condito con le musiche degli ABBA, che non saranno i 30 seconds to Mars ma il loro fascino ce l’hanno ugualmente :)
In particolare ho apprezzato gli elementi “nonsense” di alcune coreografie: tipo se a metà di una canzone compaiono decine di persone che ballano con maschera e pinne.

Insomma, se vi capita ve lo consiglio. Se è piaciuto a me… :)

locandina di Mamma mia!

Eldy 2.0 [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Oct 2008 02:44 AM CDT

L’associazione no profit Eldy, che si occupa di inclusione sociale degli anziani e disabili con l’italianissimo software gratuito “Eldy - il PC facile” e che annovera oltre 150mila utenti in Italia, annuncia l’uscita di Eldy versione 2.0 per il prossimo 12 ottobre.

Eldy 2.0, completamente gratuito e senza contenuti pubblicitari, mutua il concetto originale di Eldy (semplicità e usabilità), ponendo l’ utente al centro della comunità e fornendo nuove funzionalità (si scarica presso ).

Cosa usiamo di Opera [edit]

Posted: 09 Oct 2008 02:39 AM CDT

Opera 9.6 è da poco disponibile per il download nella sua versione definitiva. Dando un’occhiata alla lista delle novità si nota che quelle evidenziate dalla software house norvegese si concentrano su componenti extra rispetto alla navigazione web: il modulo dedicato ai feed RSS e quello per la posta, con l’introduzione del cosiddetto Low Bandwidth Mode, un’opzione che consente di scaricare solo la prima parte di un messaggio e-mail per effettuare un controllo più rapido della posta in arrivo.

Ciò detto, mi è venuto subito in mente che Opera non ha negli anni modificato il suo approccio: quello di browser multifunzione che aspira a riunire in un unico programma diverse funzionalità. Mi chiedo, e la domanda non suoni provocatoria: ma c’è qualcuno che si legge la posta con Opera? Detto in maniera diversa vorrei capire se un approccio siffatto, quello da suite per intenderci, di browser tuttofare che ormai sembra essere stato quasi del tutto abbandonato, abbia ancora un suo appeal.

Tags:

Ho capito perchè Microsoft.. [diploD]

Posted: 09 Oct 2008 02:34 AM CDT


[foto Flickr]

Ho capito perchè Microsoft compare tra i leader in così tanti “Magic Quadrant” di Gartner. Dopo la due giorni alla SharePoint Conference, sono uscito con le idee più chiare, ho capito dove vuole arrivare Microsoft ma soprattutto quali piccole grandi innovazioni stanno dietro a questa piattaforma. Perchè di piattaforma si tratta, SharePoint non è solo un sito per la collaborazione targato Office, la sua estendibilità e le sue possibilità di personalizzazione sono talmente tante che ti fanno guardare molto più avanti.

Che io sappia, oggi Microsoft si trova tra i leader in ben 6 dei “quadranti magici” di stampo Gartner:


Questi quandranti sono il risultato di ricerche condotte dalla società di consulenza americana Gartner, sono la rappresentazione visuale di ricerche che tentano di mappare il mercato di riferimento, la direzione e i maggiori soggetti che ne fanno parte. I players vengono inquadrati in base a due concetti: “capacità di fare” e “completezza della visione“. I leader sono coloro che hanno entrambe queste qualità, chi ha solo la prima è definito challenger (sfidante), chi possiede solo la seconda è tra i visionaries (visionari), poi vengono i niche players (giocatori di nicchia).

Il fatto che Microsoft sia presente tra i leaders in tutti questi studi significa che ha maturato una notevole completezza nella visione e una soddisfacente abilità di fare in svariati settori, che sono bene o male collegati tra loro e descrivono nel loro complesso i maggiori bisogni emergenti delle organizzazioni odierne: portali aziendali, sistemi di project/knowledge management, gestione documentale e collaborazione. In un’unica parola: SharePoint.

Dopo i due giorni a Milano sono tornato con un sacco di idee, di proposte e possibilità che cercherò di mettere nero su bianco in qualche intervento successivo. Qui vorrei solo aprire una questione: Google, tanto decantato, è ancora lontano dai sistemi enterprise di ampia visione. Oggi la sua offerta è limitata ai servizi che si rivolgono anche al grande pubblico: GMail, Docs..
Microsoft ha saputo cogliere e tradurre in una piattaforma tante esigenze, e lo sta facendo lasciando a sviluppatori e utenti finali grandi possibilità di personalizzazione. Google ad oggi offre strumenti funzionali e funzionanti, che però non possono essere personalizzati e inseriti in un contesto aziendale che richieda un notevole grado di personalizzazione.

E’ così o è solo una mia impressione?

Capri 08 - Comunicazioni e Rinascimento [Giovy's Blog]

Posted: 09 Oct 2008 02:22 AM CDT

La prima immagine ad alta risoluzione catturata dal satellite di Google [Motoricerca]

Posted: 09 Oct 2008 02:06 AM CDT

Il satellite GeoEye-1, sponsorizzato da Google e lanciato lo scorso 6 settembre, ha iniziato ad inviare le prime immagini del nostro pianeta catturate ad alta risoluzione.

Ecco un esempio scattato nei pressi della Kutztown University in Pennsylvania:

Immagine ripresa dal satellite GeoEye-1

Immagine ripresa dal satellite GeoEye-1

Qui invece possiamo vedere la stessa zona come appare attualmente su Google Maps:

Kutztown University in Pennsylvania su Google Maps

Kutztown University in Pennsylvania su Google Maps

GeoEye-1 è in grado di produrre immagini ad una risoluzione massima di 43 centimetri però, a causa di una restrizione del governo statunitense, Google potrà pubblicare su Google Maps e Google Earth solo immagini con una risoluzione massima di 50 centimetri.

Al momento purtroppo non è dato sapere quando le nuove immagini ad alta risoluzione saranno rese disponibili su Google Maps e Google Earth. Sicuramente non vediamo l’ora di poterle ammirare.

Post pubblicato su: Motoricerca

La prima immagine ad alta risoluzione catturata dal satellite di Google

SiteReloader, tieni sempre aggiornata la pagina del tuo sito web preferito! [Geekissimo]

Posted: 09 Oct 2008 02:00 AM CDT

Se apparteniamo alla specie dei geek che vogliono essere sempre aggiornati su tutte le novità pubblicate dai nostri siti preferiti, direte voi, dobbiamo utilizzare i feed. Si, ma non solo perché questo discorso è giusto, ma fino ad un certo punto.

Se siamo soliti tenere il nostro pc acceso e connesso alla rete per diverso tempo e mentre lo utilizziamo ogni tanto andiamo a leggere le ultime news del nostro sito o portale preferito, o magari ci interessa seguire l’evolversi di una notizia od un evento sportivo raccontato online, il servizio SiteReloader potrebbe fare per noi!

SiteReloader è infatti un minimale tanto quanto utile sito che ci permette di aggiornare una o più pagine web ogni quanto noi vogliamo attraverso una comoda finestra popup. In pratica ci rechiamo sul sito, scriviamo l’indirizzo del sito a cui siamo interessati e clicchiamo su Add, impostando successivamente il tempo di reload, si tratti di secondi come di minuti.

(...)
Continua a leggere SiteReloader, tieni sempre aggiornata la pagina del tuo sito web preferito!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Siti Web, Utility, Web 2.0, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

Feed RSS dei risultati di ricerca su Google [Motoricerca]

Posted: 09 Oct 2008 01:46 AM CDT

Finalmente pare che Google renderà presto disponibili i feed RSS relativi ai risultati delle ricerche effettuate tramite il loro motore. A riportare la notizia è Search Engine Land, il quale aggiunge che il servizio sarà un’estensione dell’attuale Google Alerts, che permette di monitorare le varie ricerche e di ricevere notifiche via posta elettronica.

Google attualmente è l’unico tra i principali motori a non offrire il servizio RSS per i suoi risultati di ricerca.

Post pubblicato su: Motoricerca

Feed RSS dei risultati di ricerca su Google

No comments: