Wednesday, May 7, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Viaggio allucinante [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 May 2008 08:03 AM CDT

Non si tratta di un viaggio sui servizi pubblici italiani, ma del trailer della versione inglese dell’omonimo film di fantascienza del 1966 diventato un culto per una generazione.

Mercati nobbuoni per Dada, Buongiorno, ecc. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 May 2008 08:01 AM CDT

Emanuela ne ha scovata una incredibile: Ultimatum dei talebani: no alle suonerie.

Il portavoce di Tehreek-e-Taliban, Maulana Faqir Mohammed, è stato chiaro rivolgendosi ai residenti delle zone tra Afghanistan e Pakistan (dove c'è il controllo delle milizie integraliste): no alla musica, anche se ascoltata in macchina, e no alle suonerie dei cellulari.

Il traffico sulle autostrade USA non cresce più da 3 anni [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 May 2008 08:00 AM CDT

Questo grafico proviene dalla Federal Highway Administration

Via Paul Kedrosky

Nile Project, ottieni onsigli personalizzati per i tuoi viaggi [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 08:00 AM CDT

bjmvbxjkfvhxdjgiodrjtyios

Nile Project è un servizio Web 2.0, nato con lo scopo di aiutare i viaggiatori turisti, ovvero coloro a cui piace visitare città di tutto il mondo, per apprendere culturalmente, vedendo statue, monumenti, ponti, anche solo per osservare le tradizioni di altri popoli.
Insomma, di tutto, ed è per questo che questo sito, viene incontro a tutte queste persone, trovando lavori, attrazioni di tutti i tipi, come quelli citati di sopra.

Personalmente, la trovo molto interessante come iniziativa, anche solo per noi, se vogliamo consultare una città, per farci magari un viaggetto.
Potremo inoltre, registrarci, come sempre, a Nile Project, per poter usufruire così, di tutte le funzioni che il servizio offre, pienamente.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Web 2.0, Web 2.0.

Uomini e donne sui social network [Tiziano Fogliata]

Posted: 07 May 2008 07:58 AM CDT

Stando ad un’analisi condotta da Rapleaf sui principali siti di social networking, pare che le donne abbiano mediamente una rete di contatti più estesa rispetto a quella degli uomini.

L’indagine è stata condotta tra gli utenti Facebook, MySpace, LinkedIn, Friendster, Plaxo e Hi5. Tra le persone coinvolte nello studio il 53,57% è di sesso femminile e l’85% è residente negli Stati Uniti.

Gli utenti sono stati suddivisi in due macro gruppi, a seconda del numero di contatti relativi al proprio profilo sul social network. Quelli che hanno da 0 a 100 amici rappresentano l’80% del campione, con una media di 62 contatti per le donne e di 57 per gli uomini.

Tra quelli che hanno dai 100 ai 1000 contatti, le donne possono vantare una media di 185 contatti contro i 172 dei maschi.

Benché le differenze non siano particolarmente elevate, lo studio ha evidenziato che le donne trascorrono molto più tempo degli uomini sui social network, spesso con lo scopo di costruire una rete di amicizie e relazioni con le persone, mentre gli uomini sono maggiormente orientati alla creazione relazioni che siano utili da un punto di vista pratico e/o professionale.

E voi per quale motivo utilizzate un social network? Partecipate al sondaggio:

Note: There is a poll embedded within this post, please visit the site to participate in this post’s poll.

Unobtrusive JavaScript con jQuery: [Tiziano Fogliata]

Posted: 07 May 2008 07:10 AM CDT

Ecco le slide di una presentazione tenuta da Simon Willison nel corso di XTech 2008, nella quale viene illustrato l’utilizzo della libreria jQuery per ottenere codice javascript non intrusivo:

FileTypesMan: come avere tutte le informazioni sull’estensione di un file [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 07:00 AM CDT

FileTypesMan: come avere tutte le informazioni sull\'estensione di un file

Esistono migliaia di estensioni diverse che un file può assumere, e assegnare una diversa estensione ad uno stesso file può comportare dei cambiamenti. Basti pensare ad un immagine o ad un file musicale. Di default in Windows possiamo vedere le varie estensioni andando su Strumenti-Opzioni cartella-Tipi di file.

Solo che l’editor di default di Windows non fornisce informazioni dettagliate sull’estensione, per questo vi voglio segnalare un utility alternativa chiamata FileTypesMan che potrà aiutarvi nella gestione delle estensioni.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Sistemi operativi, Software, Utility.

Natura morta con Iliad e giornale digitale [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 May 2008 06:03 AM CDT

Un nuovo giocattolo sulla scrivania del bloggante

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!! [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 06:00 AM CDT

iPhone

Il noto blog TheApple Lounge dedicato al mondo Apple, e facente parte del gruppo iSayBlog, non si perde nessuna notizia e nessun comunicato riguardante il mondo Apple. Questa volta arrivano notizie veramente interessanti riguardo l'iPhone. L'ormai vicenda Tim-iPhone sembra portarsi a una svolta. Ormai tutti sapevamo che la Tim avrebbe commercializzato l'iPhone in Italia, la conferma era arrivata tempo fa ma non si sapeva se fosse stato l'unico operatore a distribuire questo SmartPhone di Apple.

Come avrete letto dal titolo, arriva la conferma da Tim, ma dopo il comunicato rilasciato da Vodafone. Infatti, anche Vodafone distribuirà in Italia questo iPhone, ma non solo in Italia lo distribuirà anche in altri 10 paesi: Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sud Africa e Turchia.

Una vera e propria svolta in questa vicenda che ormai stava diventando una piccola Fiction. Dopo il salto trovate, i comunicati ufficiali dei due operatori e l'opinione di noi di Geekissimo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Apple, News, Telefonia, iPhone.

Riflessioni sulla carta cancellabile 100 volte della Xerox: risparmio sul numero dei fogli di carta e addio al tossico e inquinante toner [Levysoft]

Posted: 07 May 2008 05:38 AM CDT

In un momento di passaggio tra la carta e la carta elettronica, il team del Palo Alto Research Centre (Parc), il gruppo di ricerca e sviluppo della Xerox, famoso per aver inventato la stampante laser, il mouse e aver dato l’idea su cui si basano oggi le interfacce grafiche di Windows e del Mac, ha [...]

8 ottimi strumenti gratuiti per monitorare e proteggere i siti web [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 05:00 AM CDT

Chi gestisce un sito web o un blog lo sa benissimo: non c’è nulla di peggio che vedere la propria “creatura” off-line, magari per motivi sconosciuti e senza sapere da quanto tempo la delicata situazione vada effettivamente avanti. Così come sorge uno spinosissimo dilemma quando si desidera creare un’area riservata nel proprio sito web e/o blog, permettendone l’accesso solo a chi possiede un nome utente ed una password… come fare senza dover perdere troppo tempo e, soprattutto, senza spendere un soldo?

La soluzione è molto più semplice di quanto si possa immaginare, eccovi infatti 8 ottimi strumenti gratuiti per monitorare e proteggere i siti web, tutti estremamente validi e facili da utilizzare. Scegliete qual è che fa più al caso vostro e non esitate a consigliarcene altri simili.

Internet Supervision: buon servizio che permette di monitorare qualsiasi sito web gratuitamente, anche se con qualche limitazione rispetto al programma a pagamento. Per essere precisi, nella versione gratuita, questo servizio monitora i siti ogni 15 minuti per i primi 90 giorni, per poi passare ad ogni 24 ore per tutto il periodo successivo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Blog, Blogspot, Internet, Privacy, Sicurezza, Statistiche, Web 2.0, Web 2.0, javascript.

Date la tessera dell’ordine dei giornalisti a Grillo! [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 07 May 2008 04:27 AM CDT

image

Già chi ha un blog non gode di grande credibilità al di fuori della ristretta cerchia di amici.
Poi arriva uno che si spaccia per blogger. E siccome è molto noto diventa pure primo nelle classifiche.Un po’ come se Repubblica.it dicesse di essere un blog perché pubblica gli articoli in ordine cronologico in modalità multiautore e quindi ovviamente finisse per primo come “Repubblica.it, un blog di Ezio Mauro”.
Su Macchianera di oggi (vero blog multiautore come Repubblica.it), Facci (quello che da Vespa delirava un po’ quando parlava di blog) evidenzia le prese in giro di Grillo.
Non ci sono dubbi, era ovvio. Un po’ come se domani Mr. Bean chiamasse tutti alle armi senza però smettere di “fare” il personaggio Mr. Bean e soprattutto continuando a dire di essere un comico…
So che molti lettori sono affezionati al topastro genovese, ma ci tenevo a scrivere che mi dissocio completamente da tutte le attività del noto populista quando dice di essere un blogger. Non ritengo che io, come altri blogger, si debba stare nella stessa lista di “categoria”.
Noi siamo blogger. Quello è un populista opportunista arringafolle che per svolgere le sue attività usa meetup (non i social netoworks), e il suo sito sparacomunicati (non un blog).
Dategli la tessera in contumacia perché se la merita tutta!

Post correlati

Masaru Castle: il food design da costruire [Architettura e Design]

Posted: 07 May 2008 04:13 AM CDT

Masaru Ishikawa al Salone Satellite espone Masaru Castle, un vero e proprio castello per consumare pietanze nelle occasioni più particolari. A primo impatto, devo essere sincera, il castello di Ishikawa non mi colpì positivamente ma poi, sarà stata la simpatia di Masaru, la giocosità e la funzionalità dell’oggetto, ma mi sono ricreduta. Masaru Ishikawa nasce ad Osaka [...]

Il sorpasso di UTF [edit]

Posted: 07 May 2008 04:09 AM CDT

Uno dei privilegi di Google è che è in grado di dare come forse nessun altro il quadro della situazione sull'evoluzione delle tecnologie legate allo sviluppo web.

È dell'altro ieri il post sul blog ufficiale con cui viene reso noto il sorpasso operato da Unicode (UTF-8) ai danni di ASCII e altre codifiche dei caratteri come Latin-1 o Windows 1252 come codifica più usata sul web (il dato si riferisce a rivelazioni dello scorso dicembre). E voi? Tutti passati a UTF-8?

Tag: (1)

Effettuare screen delle pagine web con WebKut (AIR) [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 04:01 AM CDT

L’ Adobe Integrated Runtime (meglio conosciuta semplicemente come Adobe AIR), è una piattaforma versatile all’interno della quale coesistono Flash, Html e JavaScript per dare vita ad applicazioni web che non hanno davvero nulla da invidiare a quelle desktop, come nel caso dell’applicazione che voglio presentarvi oggi, WebKut.

WebKut è un applicazione sviluppata interamente in Adobe Air che permette di catturare schermate di pagine web. Queste vengono visualizzate direttamente all’interno del browser di WebKut, fornito di tutti gli strumenti necessari per effettuare screenshot della pagina intera, della vista corrente di una finestra o di una selezione personalizzata.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Air, Applicazioni Online.

Yahoo SearchScan utilizza McAfee per rendere più sicure le ricerche [Motoricerca]

Posted: 07 May 2008 03:24 AM CDT

Riportiamo la notizia che Yahoo! e McAfee hanno annunciato oggi un'alleanza per fornire un servizio di ricerca sul web più sicuro. La nuova funzione SearchScan di Yahoo! Search, attualmente in versione beta, sfrutta la tecnologia McAfee SiteAdvisor e fornirà delle notifiche agli utenti in caso di siti “a rischio” con problemi di sicurezza come spyware, adware e altri software dannosi.

Ecco un esempio di una SERP che riporta contenuti potenzialmente pericolosi:

mcafee-searchscan.jpg


SearchScan identifica inoltre siti che praticano politiche scorrette di invio di email e inondano le caselle di posta degli utenti di spam. SearchScan è disponibile per gli utenti di Yahoo! Search degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Australia, Nuova Zelanda e Spagna. L'alleanza McAfee Yahoo! consiste in un accordo a livello mondiale pluriennale con l'obiettivo di fornire Yahoo! Search per gli utenti McAfee entro i prossimi mesi.

La funzione SearchScan è personalizzabile e disattivabile utilizzando la pagina delle preferenze di Yahoo!.

, , , , , ,

Google supporta la popolazione del Myanmar colpita dal ciclone Nargis [Motoricerca]

Posted: 07 May 2008 03:05 AM CDT

myanmar-nargis.jpgLa home page di Google.com riporta un link ad una pagina che permette di effettuare una donazione all’Unicef o a Direct Relief per supportare la popolazione del Myanmar, recentemente colpita dal terribile ciclone Nargis.

Gli ultimi dati riportano che la catastrofe che si è abbattuta sulla ex Birmania ha causato più di 22.000 morti.


, , ,

Un incontro con il papà di PHP [edit]

Posted: 07 May 2008 03:01 AM CDT

Organizzato da DMedia Group e Zend, si terrà nella mattinata del 14 maggio a Merate (LC) un incontro dedicato al tema "Il futuro semplice del Web". Ospite d'onore Zeev Suraski, uno dei creatori di PHP e fondatore di Zend Technologies.

L'appuntamento è fissato per le 9.30 presso la sede di DMedia Group in via Campi 29/I a Merate. Per informazioni e per la conferma della partecipazione si può scrivere a evento.zend[at]netweek.it oppure infoitaly@zend.com.

Tag: (101), (1)

Carrellata di software commerciali gratis: O&O DiskImage 2, Backup4All, SecureZIP e WinRAR 3.62 [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 03:00 AM CDT

Carissimi amici geek, sarà una sindrome da “saldi da fine stagione”, sarà che l’economia internazionale non va molto bene e si tende a fare promozioni sempre più allettanti, ma oggi siamo qui a proporvi un’inaspettata carrellata di software commerciali gratis: O&O DiskImage 2, Backup4All, SecureZIP e WinRAR 3.62.

Si tratta di software estremamente validi da non lasciarsi sfuggire assolutamente, leader indiscussi nei campi della creazione di backup e nella gestione degli archivi compressi. Vi consigliamo di affrettarvi perché non sappiamo fino a quando queste allettanti promozioni andranno avanti. Eccovi quindi una breve descrizione di ogni software e le relative procedure da seguire per ottenere le licenze gratuite. Buon download a tutti!

O&O DiskImage 2

Ottimo software che permette di effettuare backup di intere partizioni (creandone dei file immagine) o di file/cartelle specifiche, anche in modalità incrementale (che va ad aggiungere solo i file nuovi e/o aggiornati ad un archivio di file/cartelle di cui è già stata fatta una copia di backup). Interessante anche l’opzione che permette di cifrare i file immagine creati, così come altre significative funzioni avanzate contenute in questo programma. Ecco come procedere per accaparrarsene una licenza gratuita:

  1. Andare in questa pagina
  2. Compilare il modulo
  3. Utilizzare il seriale ricevuto per registrare la propria copia del programma.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 11 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Backup, Geek, Guide, Software, Software del giorno.

San Francisco sculpted in cookware - Boing Boing [Eco] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 07 May 2008 02:46 AM CDT

Siamo quel che siamo [30 seconds to Tambu]

Posted: 07 May 2008 02:44 AM CDT

Quando ho letto Luca ho pensato che c’è un fondo di verità in quel che dice, ma sotto sotto la speranza che fosse un caso isolato mi permeava. Poi l’altro Luca ha segnalato questa storia di Alberto, che ha dell’incredibile ma fino a un certo punto, visto che l’operazione è stata fatta scientemente.

La verità è che ha ragione GiorgioTave, la voglia voyeristica degli italiani è insaziabile, e alla faccia di chi dice che internet non è diffuso le valangate di traffico generato dalla questione dei redditi 2005 hanno raggiunto anche questo blog, che pure partecipava inconsapevolmente e con due frasi buttate lì per ridere.

boom di traffico

ShareThis

Arriva La Stampa in formato ebook [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 May 2008 02:41 AM CDT

La Stampa e Simplicissimus annunciano la versione e-ink del quotidiano torinese. Nel corso della Fiera del Libro di Torino verrà presentata la versione del quotidiano torinese in formato digitale ottimizzato per iLiad. L’Editrice La Stampa e la Simplicissimus Book Farm rendono noto il progetto di realizzazione della versione digitale del quotidiano torinese ottimizzato per la lettura attraverso iLiad, il lettore ebook di ultima generazione basato su inchiostro elettronico prodotto dalla olandese iRex Technologies.

"La versione e-book de La Stampa rappresenta una nuova ulteriore tappa nella ormai lunga esperienza di innovazione dell'Editrice: un cammino iniziato in 'tempi non sospetti' - già quasi vent'anni or sono – teso alla individuazione di nuovi prodotti e nuove modalità di fruizione dell'informazione. Sulle nuove forme di giornale elettronico si stanno misurando gli editori di tutto il mondo, ma di questa, in particolare, esistono in Europa solo due 'precedenti'. Alla base del lavoro svolto da Simplicissimus riteniamo vi sia un'idea molto interessante e, diciamo, una piacevole sorpresa: grazie a iLiad ed alla tecnologia e-ink, non si deve rinunciare all'idea di comodità a cui la cara e 'vecchia' carta ci ha abituati" afferma Luigi Mezzacappa, responsabile del supporto tecnologico delle attività online.

"La messa a punto della versione digitale di un giornale di grande prestigio come La Stampa pone finalmente l’Italia all’avanguardia rispetto alla gran parte dei mercati europei, dove analoghi progetti si stanno avviando proprio in questo periodo", sostiene Antonio Tombolini, CEO della Simplicissimus, che aggiunge: "Si tratta di un progetto complesso, che abbiamo avviato già da sei mesi e richiederà ancora 3-4 mesi per arrivare al suo stadio definitivo. E tuttavia la demo che mostreremo montata su iLiad nel corso della Fiera del Libro sarà già in grado di dare un’idea molto vicina a quello che sarà il prodotto finale: un vero e proprio giornale, in tutto e per tutto corrispondente alla tradizionale versione cartacea, con in più la comodità di poterlo ricevere via wi-fi ogni mattino, da qualsiasi luogo del mondo, alla semplice pressione di un tasto".

Gli abbonati alla versione iLiad de La Stampa potranno, tra l’altro, navigare tra le pagine e gli articoli del giornale cliccando su titoli e sommari, sottolineare, annotare ed evidenziare singole frasi e passaggi, selezionare e archiviare "ritagli elettronici" per il proprio archivio personale.

Una intervista audio di qualche mese fa sul tema con Marco Traferri

Web Content Accessibility Guidelines 2.0 [edit]

Posted: 07 May 2008 02:37 AM CDT

Leggo dal blog di The Web Standards Project che le WCAG 2, la discussa seconda versione delle linee guida per lo sviluppo di siti accessibili, sono ora entrate nella fase di "candidate recommendation".

Questo vuol dire che le raccomandazioni sono ritenute relativamente stabili nei contenuti e quindi è ora chiesto a sviluppatori e designer di verificarne il funzionamento nelle proprie realizzazioni.

Sempre in tema di accessibilità segnalo un interessante documento per la realizzazione di siti accessibili scritta per i siti dei settori pubblici norvegesi. Nulla a che vedere con la realtà italiana, ma è comunque curioso dargli una scorsa perché a temi stretti di accessibilità affianca altri argomenti quali lo sviluppo di prototipi, personaggi e scenari.

La piaga della pedofilia online continua ad avanzare: ogni giorno nascono 74 siti in più rispetto al 2007 [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 02:00 AM CDT

TelArcobaleno

Brutte notizie, purtroppo, per quel che riguarda la lotta alla pedofilia online. Secondo l’associazione Telefono Arcobaleno, che da dodici anni combatte contro questo fenomeno, ogni giorno nascono 74 siti in più rispetto al 2007. Un incremento considerato “preoccupante”, che “sottolinea l’urgente necessità di adeguare i mezzi di contrasto, dato l’evidente e misurabile inasprimento del fenomeno e la sua evoluzione tecnologica”.

Tra l’altro, spiega l’associazione, “i siti dedicati al pedobusiness sono solo una tipologia di quella che è la galassia di immagini e filmati che sfruttano in modo orribile l’infanzia per inseguire i gusti dei consumatori, per lo più statunitensi ed europei. Ultimamente è stato scoperto e debellato un sito a pagamento che nascondeva una grossa videoteca pedopornografica (mascherata da videoteca di cartoni animati) e proponeva la vendita di 465 filmati divisi per categorie. Ma andiamo a vedere gli ultimi dati.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Diritti, Internet, Problematiche, Statistiche.

Circa i risultati 1Q08 di TIM Brasil : la festa è finita ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 May 2008 02:00 AM CDT

Questi sono i dati a mio avviso principali (tutti confrontati con SPPY (Same Period Previous Year))

  • ricavi totali +5,3%
  • EBITDA in calo del 19,4%  ci si aspettava più ricavi e forti accantonamenti per possibili clienti morosi (9,6% dei ricavi)
  • crescita del 23% della base clienti; il postpagato e' al 20,8% contro una media del 18,6% dei concorrenti
  • ARPU in calo del 14,2% (espansione verso il basso)

A vedere questi numeri verrebbe da pensare quindi che la festa di espansione del mercato Brasiliano stia finendo: per continuare a crescere è necessario andare a toccare fasce di popolazione più povere che sono molto sensibili al prezzo (da cui la perdita  perdita di ARPU e di EBITDA) e con un rischio morosità maggiore (da cui l'aumento degli accantonamenti e ancora la paerdita di EBITDA) e, soprattutto, si rischierebbe di determinare una riduzione del volume complessivo della torta.

Prima di trarre questa conclusione, bisogna vedere i dati di Vivo e di Claro per vedere se il fenomeno è diffuso.

Forse TIM ha scelto questa strategia commerciale di colonizzazione di una base di clienti meno abbiente, ma che grazie alle dinamiche macroeconomiche è in forte crescita.

Raccontavo a degli amici che quando sono stato un paio di mesi fa a San Paolo ho girato alcuni centri commerciali. In uno di essi (Iguatemi, se non ricordo male) c'erano BEN 3 punti vendita di Claro; nella directory del centro c'era indicato un negozio TIM ma quando sono andato a vederlo, al suo posto c'era un rivenditore di telefonini Motorola; di TIM c'era solo una (modesta) vetrofania. 

TweetStats: le statistiche di tutti gli utenti di Twitter in forma grafica [maestroalberto]

Posted: 07 May 2008 01:46 AM CDT


TweetStats

TweetStats è un servizio capace di analizzare in forma visuale l’attività di un account di Twitter.

Basta inserire il nome utente, senza doversi registrare, per ottenere alcuni grafici molto esaurienti riguardanti i tipo di accesso a Twitter (interfacce web e programmi), in numero di twits per mese, giorno della settimana e ora, le repliche ricevute con il nome degli amici, tag cloud delle parole più usate negli update.

Con TweetStats possiamo analizzare i dati di qualsiasi utente del celebre servizio di microblogging e sbizzarrire la nostra curiosità.

In homepage anche la classifica delle applicazioni più usate per twittare.


Il provvedimento del garante sui redditi [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 07 May 2008 01:42 AM CDT

Sono d'accordo con il provvedimento del Garante circa i redditi.

Va (in legalese) nella direzione che dicevo, sia quando  parlavo di attrito nell'accesso ai dati (il garante si riferisce alla "proporzionalità") sia quando parlavo di certezza del diritto (quando dice che le modalità di divulgazione le deve definire una legge).

Anche ieri sera Epifani ha detto a Ballaro', senza che nessuno lo smentisse, che in altri paesi i dati sono liberamente accessibili via Internet, mentre noi sappiamo bene che e' una palla, anche se potebbe apparire una parziale giustificazione plausibile.

Che bello che c'e' Internet che ti permette di verificare.

Una sola cosa NON HO CAPITO: se ci fossero due blasonati professori di economia milanesi, che si occupano di tlc,  che nell'anno di riferimento, a convegni e sui media, lodavano la media company, e se io facessi i loro nomi e dicessi che hanno dichiarato CIASCUNO UN MILIARDO di lire di reddito, commetterei reato ?

(grazie Marco)

Yahoo Search Scan ovvero sicurezza quando si cerca in rete [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 01:00 AM CDT

Yahoo Search Scan ovvero sicurezza quando si cerca in rete

Yahoo! in collaborazione con McAfee ha integrato la tecnologia SiteAdvisor nei risultati di ricerca, del omonimo motore. Questo vuol dire che pian piano spariranno dai risultati di ricerca i siti più pericolosi.

E sarà incluso un messaggio d’avviso quando un file presentato tra i risultati di ricerca risulta potenzialmente infetto, oppure quando un determinato sito tenta attraverso buchi nel browser di installare codice maligno.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Sicurezza, Yahoo!.

Informazioni contrattuali a mezzo stampa [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 May 2008 12:29 AM CDT

Come dire: ricevere buone informazioni sulla propria condizione lavorativa direttamente a mezzo stampa

Da Prima Comunicazione di aprile 2008

I corallini di Lastampa.it
Per ora è formata da un solo caporedattore, Anna Masera, e da un redattore, Carla Reschia, più un nutrito gruppo di collaboratori forniti dal service esterno Bmi, lo stesso che si occupa di Radio Nostalgia. Ma dallo scorso febbraio la redazione di www.lastampa.it, sito Internet del quotidiano torinese, è oggetto di una trattativa sindacale: obiettivo del Cdr (Gianni Arrnand Pion, Angelo Conti, Franco Tropea) è portare dentro al giornale perlomeno i quattro collaboratori della Bmi che per ora lavorano con un contratto Aeranti-Corallo, e stabilire esattamente il profilo professionale degli altri collaboratori che per ora sono regolarizzati con un contratto tecnico biennale, peraltro appena rinnovato.

La questione però va inquadrata nella più generale riorganizzazione interna della produzione di servizi sul web - si è in attesa a breve del piano del direttore, che sembra orientato a diluire il tutto nei vari settori del giornale - e nella regolamentazione dell’intero lavoro giornalistico in Internet, oggetto anche di un incontro a Roma il 3 aprile scorso presso la Fusi dei Cdr della Stampa, del Corriere della Sera, di Repubblica e del Sole 24 Ore.

Possibile da oggi condividere anche le note in Google Reader [Geekissimo]

Posted: 07 May 2008 12:00 AM CDT

Google non sembra affatto intenzionato a fermarsi, e dopo aver inaugurato ed allargato la modalità offline a Google Docs e Google Reader, ha introdotto proprio in quest’ultimo una nuova interessante funzione, che testimonia l’attenzione del colosso di Mountain View verso l’ aspetto “Social” che contraddistingue ormai il Web 2.0.

Avete mai desiderato condividere con i vostri contatti gmail un testo, casomai una parte di un articolo? per farlo era necessario condividere l’articolo per intero all’interno degli “Shared Items“, da oggi invece si può saltare questo passaggio e condividere qualsiasi testo da una sezione apposita, denominata “notes”, all’interno della quale possono essere salvati appunti in due modi diversi.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Google, Google Reader, News.

No comments: