Friday, May 16, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

E su Doctype spunta una libreria Javascript... [edit]

Posted: 16 May 2008 08:32 AM CDT

Tra le pagine di Doctype, l'appena lanciata enciclopedia dell'open web made in Google, è spuntato anche il codice di quella che è a tutti gli effetti una completa libreria Javascript. Non esistendo una pagina ufficiale per il progetto, non esiste nemmeno una documentazione ufficiale, ma tra gli articoli presenti sul wiki, molti, specie nella sezione DOM manipulation, sembrano essere proprio pezzi dedicati alle principali funzionalità della libreria.

Come fa notare John Resig in un intervento non proprio entusiasta, la libreria non comprende alcuni elementi divenuti praticamente standard nei principali framework Javascript, a partire dalla gestione di Ajax e dalle animazioni. Il codice, aggiunge, sembra ispirato molto a quello di MochiKit.

Mai più in giro con l’iPod scarico [Mac Blog]

Posted: 16 May 2008 07:55 AM CDT

Kensington ha lanciato un nuovo accessorio per iPod Touch, iPhone e qualsiasi altro player della famiglia iPod di Apple che permette a tutti coloro che sono spesso in viaggio di non dover rinunciare mai alla loro musica. Infatti l’accessorio è una piccola batteria esterna che si attacca all’ingresso inferiore dei dispositivi, il dock per intenderci, attraverso il cavo USB che normalmente viene utilizzato per ricaricarli o sincronizzarli attraverso il computer.

La batteria offre all’iPod una carica che permetterà di utilizzarlo per altre 100 ore di musica, 21 di video o 6 di conversazione audio (questo nel caso in cui si possegga un iPhone). Il tutto è in vendita a circa 70 dollari.

Se considerate il costo dell’oggetto troppo alto forse vi interesserà sapere che la stessa casa ne produce un altro simile, ma in vendita a circa metà prezzo, perchè meno potente del precedente. Ciò nonostante quest ultimo ha anche un vantaggio decisamente interessante, ovvero delle dimensioni molto ridotte, che hanno anche ispirato il suo nome, che contiene al suo interno la parola Mini.

ShareThis

Good to be good [Infoservi.it]

Posted: 16 May 2008 07:44 AM CDT

Malefico Folletto che fa cose meravigliose. Tra le tante, Davide partecipa anche a Good 50×70, concorso di "social communication": poster di creatività responsabile, se posso dir così. La mia scelta cade su quello a fianco, ma non perché non ce ne siano di più belli o più intensi qui trovi la gallery).

I poster saranno in esposizione alla Triennale qui a Milano dal 10 al 22 di giugno.

la killer app di second life [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 16 May 2008 07:20 AM CDT

Il sesso. Virtuale, ovviamente. Che mondo triste.

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 07:00 AM CDT

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Adobe ha annunciato la disponibilità della prima beta pubblica di Flash Player 10. Questa contiene delle feature veramente interessanti e dei miglioramenti, ma la cosa più interessante è senza dubbio la possibilità di creare effetti 3D.

Ad esempio si potrebbe trasformare una carrellata di immagini in una ruota in 3D. Per chi è preoccupato dal consumo di risorse Adobe stessa ha specificato:

One of the best things about the creative features now available in Adobe Flash Player 10 beta is that they won't slow down performance. With Flash Player 10 beta, developers can enable SWF content to render through the memory bandwidth and computational horsepower of the GPU hardware processor, freeing up the CPU to do more - such as render 3D content and intricate effects, and process complex business logic.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Adobe, Flash, Internet.

Windows OLPC [Vittorio Pasteris]

Posted: 16 May 2008 06:59 AM CDT

Microsoft ha annunciato di aver raggiunto un accordo per equipaggiare con Windows i computer portatili XO della Fondazione One Laptop Per Child.

Microsoft ha sperimentato l’interfaccia Sugar su Windows e ha comunicato di avere in programma di avviare versioni prova di Windows sul laptop nei mercati emergenti già da giugno.

MyGeneration [edit]

Posted: 16 May 2008 06:01 AM CDT

My Generation è un'applicazione gratuita per la generazione di codice .NET a partire da template o da schemi di database. È un'applicazione, quindi, molto simile, per chi lo conoscesse, a CodeSmith, il pluripremiato generatore di codice molto conosciuto tra gli sviluppatori. My Generation non è da meno, con la marcia in più rappresentata dal fatto di essere completamente gratuito. Così come per CodeSmith, il meccanismo utilizzato da questo applicativo per generare codice si basa sull'uso di template opportunamente scritti in C# o in VB.NET, dai quali viene generato in un sol colpo tutto il codice necessario alla creazione ad esempio di uno strato di accesso ai dati (DAL) e non solo. È possibile infatti anche produrre stored procedure per gestire le tabelle del proprio database.

Insieme a My Generation sono già distribuiti diversi template che è però possibile estendere in ogni momento o naturalmente integrare con template autoprodotti per le proprie specifiche esigenze. Sono poi disponibili in rete molti template aggiuntivi tra i quali ad esempio un template per la generazione di codice per NHibernate. Tra i database supportati da My Generation troviamo: SQL Server, Oracle, IBM DB2, MySQL e così via.

CBS acquista il sito CNET per 1.8 Miliardi di dollari! [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 06:00 AM CDT

L'accordo è stato confermato ieri. Il portale Cnet è stato acquistato dal gruppo CBS News per circa 1.8 miliardi di dollari, in altre parole $11,50 ad azione. Il gruppo CBS ha fatto quest'acquisto, almeno da quanto dichiarato, per permettere alla televisione di sbarcare su internet, tramite questo importante sito. L'acquisto non è stato ancora completato, sarà portato a termine nel terzo trimestre di quest'anno.

Una volta concluso l'acquisto, il gruppo CBS contando le visite di tutti i siti da lei posseduti, avrà circa 54 milioni di utenti, solo negli stati Uniti, mentre altri 200 milioni nel resto del mondo. Una bella cifra per una televisione.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Freeware, Internet, News, Siti Web, economia.

Cinque per mille [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 16 May 2008 05:40 AM CDT

Progetto Glasnost: verifica se il tuo ISP altera Bittorent e misura il throughput del tuo accesso [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 16 May 2008 05:23 AM CDT

Glasnost è il nome di un progetto del Max Planck Insitute per rendere più trasparente agli utenti le reti di accesso dei loro fornitori

  • Questo test rileva se il vostro ISP altera il traffico bittorrent
  • Questo test misura il throughput del vostro accesso e la dimensione delle code dei router
  • Questo link porta a una tabella che riassume i risultati di trasparenza a bittorrent, paese per paese


Tutti contro Marco Bavaglio [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 16 May 2008 05:02 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , ,

marcobavaglio.gif

Vignetta di Vauro

Lo sport nazionale dei politici non è il calcio ma quello della carabina; anche i giornalisti si sono adeguati. Per fare centro ormai non c’è bersaglio migliore che Marco Travaglio. Ieri ad Annozero di Michele Santoro ci ha provato anche Castelli; i video sono qui.

Vengono citati in giudizio anche Youtube e la Rete come fonte di ricerca delle dichiarazioni, dunque fate almeno un hip hip hurra in onore ed a favore dell’autorevolezza di Internet.

, , , , ,

Blog in Italia: Quanti siamo? [Infoservi.it]

Posted: 16 May 2008 05:02 AM CDT

Da Vincenzo Cosenza trovo un estratto della ricerca su I social media in Italia del LaRiCA (Facoltà di Sociologia - Università di Urbino) con dati interessanti sugli aspetti quantitativi di utilizzo di blog e social network in Italia. Da approfondire. Per ora mi associo alle considerazioni finali con cui Vincenzo sottolinea l'esistenza di una blogosfera fuori dal perimetro, diciamo così, "illuminato dai riflettori dei motori di ricerca specializzati" (e forse, chissà, è anche bene così :)

Vincenzo mi segnala inoltre i risultati della ricerca Digital PR (agenzia per la quale lui gestisce la sede di Roma) e Millward Brown (che avevamo già conosciuto l'anno scorso per una ricerca sul finance on-line) sulla fiducia dei consumatori nei confronti del web.

Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 05:00 AM CDT

Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla molto per la sua velocità.

Basta infatti provare ad aprire un qualsiasi file di Word o Excel per rendersi conto che, la prima volta che quest’operazione viene effettuata in una determinata sessione di lavoro al PC, risulta abbastanza lunga, non esasperante ma di certo ottimizzabile.

Detto questo, da bravi geek non possiamo far altro che rimboccarci le maniche e vedere subito come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel. Incredibile ma vero, basta l’aggiunta di qualche riga di codice nei punti giusti ed il gioco è fatto, il cambiamento si noterà sin dal primo avvio. Ecco come procedere:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 13 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Geek, Guide, Guide Geek, Microsoft, Office, Tips/Trick, Video, Video Tutorial.

Perché le 2 porte USB dei Macbook e Macbook Pro sono alimentate diversamente e quale scegliere per far funzionare correttamente alcuni hard disk portatili [Levysoft]

Posted: 16 May 2008 04:45 AM CDT

Non ci avevo mai fatto caso fino a quando non ho comprato un hard disk portatile da 2,5” USB 2.0 autoalimentato da 250 GB. Fino a quel momento avevo sempre collegato a una qualsiasi porta USB del mio Macbook Pro un hard disk da 160 GB e uno da 60 GB e non avevo avuto [...]

Sci(bzaar)net: Per una nuova divulgazione [Infoservi.it]

Posted: 16 May 2008 04:40 AM CDT

Il vulcanico Gianandrea Giacoma ha organizzato l'evento Sci(bzaar)net. Domani, sabato 16 maggio, ci si interroga su come "sfruttare in modo più utile e valido Internet per la produzione, gestione e divulgazione di conoscenza scientifica, e l'inevitabile entrata del mondo accademico nella Società della Conoscenza".



Grande Gianandrea, che lo racconta qua. Nel blog ufficiale si trovano i contributi dei partecipanti (tranne il mio che deve ancora arrivare, mortacci miei). In questa pagina il programma dell'evento.

Confermato: una pubblica amministrazione finlandese disconnessa per pirateria di un suo dipendente. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 16 May 2008 04:36 AM CDT

Il mio post era questo. Google ha aggiunto il finlandese alle traduzioni automatiche. La traduzione in italiano della fonte è questa pagina.

Aiutare le PMI a crescere [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 16 May 2008 04:24 AM CDT

Vogliamo aiutare le PMI a crescere ? si potrebbe cominciare a imporre tempi di pagamento di 30 giorni alle PMI da parte dei grandi clienti.

Senno' ti possono capitare situazioni tipo che, con un grande cliente italiano, fai

  • un mese di trattativa
  • due mesi per consegnare il lavoro e fatturare
  • tre mesi perchè scada la fattura (90 gg, dffm)
  • un mese e mezzo dopo la scadenza perchè te la paghino

per un totale di 7,5 mesi di processo.

Ma quello che ti fa incavolare di più è che di questi 7 mesi e mezzo, di tutto questo tempo, il 60% è solo per essere pagati.

Allora ti incavoli e cominci a sollecitare e parli con l'addetta, la gentilissima signorina Galina, che sta in qualche paese dell'Europa dell'est, capisce 45 parole di italiano su 10 e non sa che pesci pigliare (non ha pesci da pigliare).

Detto in altre parole, che sia io a dover finanziare l'IBM Italia, mi secca proprio

Animazioni CSS con MooTools [edit]

Posted: 16 May 2008 04:06 AM CDT

Dopo i diversi articoli che abbiamo dedicato alle evoluzioni CSS offerte dai browser di nuova generazione come i gradienti e le maschere di WebKit, sappiamo come con poche righe di semplice codice CSS si possano creare animazioni molto interessanti.

Unire la creazione di animazioni tramite righe di un foglio di stile e gli effetti Fx del framework MooTools è stata l'idea di Chris Schneider. In questa demo sono presenti diversi esempi con cui è possibile visualizzare il tutto in azione.

In parole semplici, vengono utilizzate le pseudo-classi per settare istanze Fx riguardanti determinati elementi presi in considerazione con i normali selettori CSS, in combinazione con proprietà e stili personalizzati come -moofx: long width !important; o -moofx-transition: linear;. In questo articolo, l'autore ci spiega come utilizzare gli stili custom e ci fornisce il link allo script che fa un uso massiccio di Regular Expressions.

La compatibiltà è estesa a tutte le ultime versioni stabili dei maggiori framework, come Firefox 2, Safari 3 e Internet Explorer 7. Ovvviamente IE6 è escluso dalla lista dato che non supporta le pseudo-classi dinamiche.

Tag: (352), (35), (30)

Imparare testi e discorsi a memoria con l’aiuto di Swiftword [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 04:00 AM CDT

Per imparare a memoria un testo o una serie di informazioni esistono svariate tecniche, che sono il più delle volte personali e soggettive, diverse da individuo a individuo.
Esistono però delle tecniche di memorizzazione riconosciute come valide per tutti. Una di queste si avvale del Tachitoscopio, un dispositivo che mostra (solitamente proiettandola) un immagine o un testo per un dato intervallo di tempo.

Grazie a questa tecnica si è in grado di memorizzare meglio ciò che si visualizza e di migliorare la velocità di lettura.
Ispirato dal funzionamento del Tachitoscopio, Dean Heard ne ha creato una copia computerizzata, Swiftword, un software che ne riproduce esattamente il funzionamento, ed aiuta a memorizzare parole e discorsi molto più velocemente del normale.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Curiosità, Freeware, Software, Utility.

Lavoro, BarCamp, eventi, corse… fermi tutti, fatemi scendere!!! [Giovy's Blog]

Posted: 16 May 2008 03:41 AM CDT

Sicuramente molti di voi avranno notato che ultimamente la frequenza dei miei post è scesa un po’ (anche se ci sono stati "momenti peggiori", a dir la verità).
E’ vero… ma aprile e maggio sono stati due mesi a dir poco "di fuoco" per tutta una serie di fattori che cercherò di spiegarvi (non che ce ne sia bisogno… ma colgo anche l’occasione per raccontarvi degli eventi a cui ho partecipato ultimamente).

Lavoro: al lavoro va la maggior parte del tempo, ovviamente. Diversi progetti da verificare, valutare, portare avanti. Mattino e pomeriggio su un computer, per sei giorni la settimana (ed a volte anche la domenica, quando non sono in giro). Arrivo a sera davvero stanco… e spesso non ho neanche la forza di uscire o fare una telefonata che abbia un senso compiuto alla mia dolce metà. Mea culpa.

FoodCamp: dal 29 aprile al 1 maggio sono stato a San Martino in Pensilis per il FoodCamp, mirabilmente organizzato da Antonio, Vittorio e Francesco. Benchè fosse un BarCamp "in scala ridotta" (per numero di persone presenti) è stato davvero MOLTO interessante e ricco di contenuti. Anzi…. ci sono stati più contenuti al FoodCamp con 30 persone che in altri BarCamp a cui ho partecipato insieme a centinaia di persone. Ho appreso tante cose sul mondo food and beverage, ho conosciuto tante persone e rivisto con piacere vecchi amici. Siamo stati fantaticamente ospitati dal comune di San Martini in Pensilis (grazie!), abbiamo fatto due pranzi con prodotti semplicemente fantastici (e senza nulla togliere agli ottimi prodotti San Lorenzo, che conoscevo già, sono impazzito per quelli di Fattoria Italiana) ed ho conosciuto prodotti fantastici ma che non sono in grado di apprezzare (semplicemente perchè non mi piace l’aceto balsamico) ;)
Non per ultimo ho potuto assistere alla Carrese, la corsa dei carri trainati dai buoi… davvero coinvolgente. Qualche scatto lo trovate qui.
Voto per questo evento: 9

MateraCamp: il tempo di riposare un giorno, ed il 3 maggio ero a Matera per il Materacamp. Del materacamp potrei scrivere per ore, e linkare per decenni, visto il numero pazzesco di persone che ho visto, conosciuto, rivisto… Scusatemi se non lo faccio, il motivo è quello che mi sta facendo scrivere questo post omnicomprensivo (poco tempo, tante cose da fare). L’organizzazione è stata semplicemente perfetta (complimenti a Giovanni, Clarita, Monica, Alfredo, Catepol in primis), le presentazioni davvero molto interessanti (anche se, mea culpa, le ho seguite davvero a spizzichi e bocconi, visto il mare di socialità che mi circondava). La cena della sera è stata molto divertente (specie i momenti passati sulle scale a cantare… eheheh…), la compagnia è stata perfetta, il dopocena in giro fra Sassi e locali materani bellissimo… insomma, il bilancio è stato ultrapositivo e… qualche scatto carino sono riuscito a farlo.
Voto per questo evento: 10

Al Gore e Current TV: giovedì invece ero a Roma, per la presentazione di Current TV al teatro Ambra Jovinelli, con Al Gore come special guest. Tantissime persone, un mare sconfinato di blogger e tanti, tanti amici (bellissimo rivederli tutti). Prima dell’evento tante chiacchiere, abbracci, strette di mano. Fantastico il clima di amicizia che si respirava. Inciso: una delle cose più belle che mi ha portato l’avere un blog è stata la possibilità di conoscere tante persone e stringere tante amicizie; alcune di queste sono amicizie "reali" ed è davvero un piacere rivedere questi amici. Tornando all’evento: ho avuto modo di fare un live-blog grazie al mio fido eeePC (che mi ha abbandonato solo dopo due ore e mezzo, giusto in tempo per scrivere la parola "Grazie a tutti per avermi seguito") ed a quanto ho letto in seguito, questo live-blog è stato molto apprezzato (grazie!). Due parole su Current TV: è un progetto molto interessante, per come è concepito e realizzato. Sto partecipando attivamente alla loro community e mi fa piacere vedere che sta crescendo e diventando davvero attiva. Ottimo. Un grazie a Marco per avermi invitato come amico prima e come blogger poi.
Voto per questo evento: 8++

Party Tiscali TV: per la sera di giovedì avevo in programma un party a cui ero stato invitato, per il lancio di Tiscali TV. Su Tiscali TV in sè c’è da dire che è un progetto già visto, praticamente identico alla TV on demand di Fastweb, con una spruzzata di interattività in più. E’ interessante invece il fatto che, tramite un apposito telecomando "for kids", dallo stesso set top box si riesce ad accedere SOLO a contenuti per bambini. In pratica: significa non aver paura che i propri bimbi vedano programmi non adatti… basta nascondere il telecomando "per grandi". L’aspetto "mondano" del party è presto detto: tante, ma tante, ma tante ragazze (che il buon Stefano ha abilmente fotografato), qualche VIP, la presentazione di Tiscali TV è stata fatta da Ezio Greggio, molto finger food ed un buffet eccezionale.
Voto per questo evento: 6 (solo perchè "poco tecnico, molto chic")

I WordCamp: il 9 maggio mi sono trasferito a Milano, avendo in programma il giorno successivo l’I WordCamp, un BarCamp dedicato a WordPress e con la partecipazione del grande Matt Mullenweg. Organizzato fantasticamente dal team di WordPress Italia (di cui faccio parte, a cui vorrei dare di più ma… sigh… il tempo…) nel bel Old Fashion Cafè, all’interno del Parco Sempione a Milano. Location molto carina, tante persone, tante macchine fotografiche (e qui c’era anche PseudoTecnico a farla da padrone). Il BarCamp è cominciato con un Q&A con Matt, che ha risposto alle tante domande postegli dai partecipanti. Avrei voluto restare anche il pomeriggio e partecipare a tutto il camp… ma… un evento a sorpresa per quel pomeriggio mi ha costretto ad andare via (e perdermi, purtroppo, oltre a tanti talk interessanti anche tanti amici che sono venuti quel pomeriggio stesso). Avrò modo di farmi perdonare.
Voto per questo evento: 9- (il "meno" è solo a causa mia ed al non essermelo potuto godere appieno e valutarlo come si deve).

SuperBike di Monza: è questo l’evento che invece mi ha fatto abbandonare l’interessante I WordCamp. Grazie (davvero, di cuore) a Lele per avermi invitato ed offerto un paddock pass (la cosa più figa che ci sia, senza dubbio). NON sono appassionato di moto, ma la voglia di fare fotografie in questa circostanza è stata troppo forte… ed eccomi qui, non solo nel paddock a fotografare le paddock girls (per la gioia di tutti i maschietti), ma soprattutto NEL BOX della Ducati, insieme a meccanici, tecnici, piloti. Le emozioni che si vivono là dietro durante una corsa sono difficilmente spiegabili… ed ancora più difficile è per me, dato che non sono un appassionato. Ma… vivere la pole di Troy Bayliss (a cui ho avuto modo di fare un ritratto che mi piace davvero molto) con il suo staff… è stato più che emozionante.
Voto per questo evento: 10… senza dubbio…

Cena a Milano: due righe per appuntare la cena che abbiamo fatto la sera di sabato. In programma c’era un ristorante tipico milanese (che dopo l’esperienza con il sushi del giorno prima, che mi è piaciuta tantissimo, avevo voglia di un po’ di milanesità 100%), ma causa overbooking abbiamo ripiegato su un ristorante in centro consigliato da Lele. Pochissime persone (il sottoscritto, Lele, Valeria, Rossella+Mario+la bellissima Rebecca), pizza davvero buona e… la cotoletta alla milanese più immensa che abbia mai visto in vita mio. Dico… era MOSTRUOSAMENTE grande!!! Riempiva un piatto da pizza intero… e non a caso sul menù era indicata come "orecchio d’elefante". Tante chiacchiere, tante risate, la bellissima Rebecca (che è stata la protagonista di uno dei miei scatti più fortunati) in braccio a mamma e papà… insomma, una cena intima e molto piacevole. Grazie a Rossella e Mario, grazie a Lele, grazie a Valeria… ed un bacio a Rebecca.
Voto per questo evento: senza voto… non si possono votare le emozioni

La vita, il blog ed i social network: come ho detto in apertura, è un periodo "incasinato". Vorrei tanto avere tempo per tutto, ma non ci riesco. Aggiungete anche che sto preparando una "chiacchierata" dal titolo: "Everything Social: dai social network ai social media" che terrò all’Università Statale di Milano lunedì 26 maggio nel programma del corso di Informatica Giuridica (grazie al prof. Andrea Rossetti per avermi invitato come ospite, spero di essere all’altezza dei nomi che mi hanno preceduto). Altri impegni sono in programma nelle prossime settimane (fortunatamente niente di paragonabile al periodo appena trascorso), se volete seguire i miei spostamenti (e magari prendere un aperitivo) iscrivetevi a Dopplr ed aggiungetemi come amico. Se volete darmi una mano… accetto candidature per un ruolo da segretaria (bella presenza, eh!)(scherzo, amore!!!) :P
I social network (Twitter, Facebook, LinkedIn) li sto trascurando un po’ (tranne in rari momenti liberi, quando scrivo un po’ di più e mando in crisi le persone) perchè davvero ci vorrebbero 20 occhi per seguire tutto. I blog… scusatemi, non ne leggo uno da tempo immemore e mi sono perso quasi tutti i post che hanno parlato dei vari BarCamp. Se mi avete citato e non vi ho risposto con un commento, non è per cattiveria o menefreghismo… davvero.

Spero di tornare presto alla "solita vita". Anche perchè… non sono mica Luca Conti, io… :P

Per un Web Pulito [Vittorio Pasteris]

Posted: 16 May 2008 03:24 AM CDT

Via Sos Computer
Dopo i recenti attacchi a Bakeca.it, il più conosciuto sito italiano di annunci gratuiti, è stata lanciata la campagna di comunicazione per un Web Pulito che ha l’obiettivo di diffondere in rete i valori fondamentali per una rete libera e trasparente.

Bakeca.it è stato attaccato per due volte da criminali informatici negli ultimi giorni. Nella notte di mercoledì 7 maggio è avvenuto il primo attacco. Nella mattinata di martedì 13 maggio il secondo tentativo di abbattere il sito, che si è ripetuto fino a mercoledì 14 maggio.

Si è trattato del classico attacco Ddos, finalizzato ad abbattere un sito inviandogli contro un enorme traffico di accessi, nel caso specifico nel secondo attacco, il traffico in ingresso è stato di 520 Megabit.

Ecco i principi della campagna per un Web Pulito

  • Crediamo che internet sia prima di tutto uno spazio LIBERO. Per chi partecipa, deve essere libero per poter sentirsi tranquillo nell'esprimere pareri e nel diffondere informazioni avendo come unico limite quello del rispetto delle persone e delle cose secondo i termini previsti dalla legge. Per chi naviga, deve essere libero per avere accesso alle informazioni con semplicità e trasparenza.
  • Crediamo sia uno spazio CONDIVISO, dove la crescita è possibile per tutti grazie alle persone che mettono a disposizione le loro capacità per migliorare i servizi e per diffonderli al mondo.
  • Crediamo sia infine uno spazio in cui le buone idee debbano avere SUCCESSO, nel quale idee che si rivelano essere davvero utili e magari anche gratuite possano essere LIBERE e CONDIVISE e dove gli utenti stessi decretano il successo delle iniziative più valide e delle informazioni più autorevoli.
  • Crediamo quindi in un Internet PULITO, dove non devono trovare posto logiche terroristiche di pirati informatici senza scrupoli che in nome di una ricompensa economica mettono le loro capacità al servizio del migliore offerente danneggiando il lavoro appassionato dei navigatori veri.

Dreamhost implementa mod_rails [edit]

Posted: 16 May 2008 03:09 AM CDT

Lungi da me fare pubblicità ad un hoster, ma ritengo che questa notizia sia sufficientemente interessante da meritare una segnalazione.

Non più tardi di oggi pomeriggio (NdR. l'altro ieri dato lo scheduling dei post) chiacchieravo con alcuni programmatori Ruby e Rails sull'argomento mod_rails. Per chi non lo conoscesse, mod_rails è un componente per Apache che permette di utilizzare questo web server per il deploy di applicazioni Rails senza sforzi aggiuntivi.

mod_rails è un progetto recente, open source, e da subito ha attirato l'interesse della comunità Ruby ma soprattutto l'attenzione dei fornitori di hosting.

Se da una parte il deploy di un progetto Rails richiede una serie di configurazioni di web server (e cluster) non alla portata di tutti, dall'altra mod_rails consente la messa in produttività di un progetto Rails semplicemente con l'upload dei file sul server, esattamente come avviene per PHP!

Dreamhost è una delle più grandi società di hosting internazionali e, da cliente, da subito ero rimasto piacevolmente sopreso nel vedere tra gli "i testimonial" del progetto uno dei fondatori di quest'azienda.

Oggi la conferma ufficiale che dal 13 Maggio Dreamhost ha integrato il supporto a mod_rails diventando di fatto la prima grande società di hosting ad offrire questo servizio.

Ribadisco nuovamente che non desidero in alcun modo pubblicizzare l'azienda, tuttavia vorrei porre l'attenzione su un aspetto che ho sempre sostenuto e cioè di come mod_rails è destinato a modificare profondamente il supporto a Rails anche su hosting condivisi.

Una trasformazione essenziale per consentire la diffusione di questo framework su più livelli: dall'azienda con hardware e software in house alle società più piccole con meno pretese, passando per organizzazioni ed enti di studio (si pensi ad università e scuole) dove la configurazione di un ambiente Rails basato su clustering, mongrel, load balancer e proxy di certo non sarebbe stato preso neppure in considerazione.

Insomma, la strada è aperta! Benvenuto mod_rails!

Tag: (7), (1), (23), (51)

Windows XP e Vista, come creare un collegamento per la creazione di un punto di ripristino [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 03:00 AM CDT

Una delle funzioni più utili, introdotta nei sistemi Windows sin dai tempi di Windows Me (che non brillava certo per stabilità ed affidabilità), è senza ombra di dubbio quella che permette di creare ed usufruire di punti di ripristino, grazie ai quali riportare lo stato del computer ad una data specifica e risolvere eventuali problemi dovuti alle più svariate cause.

Quando non fatta in automatico dall’installazione di un programma o un aggiornamento, la creazione di un punto di ripristino in Windows Vista/XP risulta però abbastanza macchinosa ed inutilmente lunga, cosa che ogni bravo geek sopporta davvero poco. Ed allora perché non semplificare il tutto grazie ad uno script?

Basta copiare le porzioni di codice che adesso vedremo insieme, incollarle nel blocco note, salvarle con estensione .vbs ed il gioco è fatto: basterà a quel punto un doppio click sullo script creato per creare automaticamente un nuovo punto di ripristino.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 7 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Microsoft, Tips/Trick, Vista, Windows, script.

proprio come da noi [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 16 May 2008 02:58 AM CDT

Succede anche negli Stati Uniti che ci siano politici e commentatori politici che aprono la bocca senza sapere di cosa stanno parlando. Con una sostanziale differenza: quando uno è un ignorante, lo tacciano di essere tale in diretta. E non piovono denunce. Come da noi, insomma ;-)

Crea la skin WPF e vinci [edit]

Posted: 16 May 2008 02:14 AM CDT

Ho trovato questa simpatica iniziativa promossa dall'MVP Josh Smith denominata Podder Skinning Competition. Si tratta di una competizione nella quale i partecipanti hanno l'obiettivo di sviluppare una skin WPF per un'applicazione esistente chiamata Podder, un player podcast sviluppato in WPF.

La skin per poter risultare vincitrice dovrà essere originale, funzionale, innovativa e fornire in generale una buona user experience. In palio vi sono numerosi premi, molto appetibili per coloro che arriveranno primi, secondi e terzi. Per il primo posto vi è tra gli altri un anno di sottoscrizione gratuita ai tool di Infragistics ed uno Zune da 8Gb. La competizione è aperta a tutti gli individui singoli (quindi sono escluse le società) o al massimo in team formati da non più di due persone. Le skin dovranno essere inviate entro la mezzanotte dell'1 Luglio 2008.

Trovate il codice sorgente di Podder e tutte le altre informazioni per partecipare alla competizione sul blog di Josh su questa pagina.

Tag: (1), (1), (1)

Chat e sms non fanno male al linguaggio dei ragazzi [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 02:00 AM CDT

Chat

Chi l’ha detto che il linguaggio delle chat e degli sms è controproducente per i ragazzi? Se è vero che distolgono i giovanissimi dagli impegni di studio, comunque li costringono ad adoperare il linguaggio scritto: è questa la tesi di un’indagine di linguistica pubblicata sul magazine britannico New Scientist, che svela - appunto - che la comunicazione istantanea come le chat o i messenger non deteriora le capacità linguistiche dei giovani, anzi le rinforza, “perché i ragazzi amano sfoggiare le proprie conoscenze quando interagiscono con gli amici in chat”.

Gli esperti, guidati dalla linguista Sali Tagliamonte dell’università di Toronto, in Canada, hanno analizzato milioni di parole scritte in chat da ragazzi tra i 15 e i 20 anni ed altrettante parole scambiate oralmente dai ragazzi, e hanno osservato che nelle chat si comunica con molta più accuratezza e rispettando le regole grammaticali e sintattiche che non nel linguaggio verbale. Sarebbe, dunque, corretta la tesi secondo cui il messaggio istantaneo non deteriora la lingua.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Educazione, Internet, Problematiche, chat.

Problematiche di raffreddamento [Vittorio Pasteris]

Posted: 16 May 2008 01:37 AM CDT

Problematiche di raffreddamento di una workstation dovute ad accumulo primaverile di pollini

22 maggio [30 seconds to Tambu]

Posted: 16 May 2008 01:30 AM CDT

Ecco, pare che mentre io farò l’annuncione l’attenzione del mondo sarà distolta da questa quisquilia della fusione fredda (questa volta veramente) che potrebbe giusto giusto rivoluzionare il mondo :)

ShareThis

Usa uno di questi temi WordPress per un sito personale di impatto [WordPress Mania.]

Posted: 16 May 2008 01:25 AM CDT

Uno dei temi per blog personali a due colonne selezionati

Ho selezionato da HackWordPress alcuni temi WordPress a due colonne gratis particolarmente adatti a blog personali e diari online

Parliamo quindi di blog e siti che devono avere layout classici (se cerchi qualcosa che non ricordi l’impaginazione “a blog” ti raccomando un mio post di qualche settimana fa sui layout per siti tradizionali) e che per emergere devono quindi avere una grafica particolarmente curata.

Per scaricarli è necessario visitare il sito originale, non mi sembra corretto linkare direttamente il file zip per il download dei temi da qui, no? In particolare visto che si tratta di temi gratuiti penso sia importante gratificare gli autori almeno con una visita.

Ma vediamoli uno ad uno:

(more…)

Tags: , , , , ,

6 Template gratuiti per Office 2007/2008 e non solo [Geekissimo]

Posted: 16 May 2008 01:00 AM CDT

6 Template gratuiti per Office 2007/2008 e non solo

Microsoft Office è senza dubbio una suite con un alto potenziale, questa include molti templates per varie applicazioni. Ma se si fa un uso intensivo di Office dopo un pò i soliti template stancano.

Ecco perché Microsoft, ha realizzato sei bei e gratuiti templates, ognuno in nove colorazioni differenti. Ma non è finita qua. Infatti ogni templates è disponibili per presentazioni, fogli di calcolo, lettere, business card, email e newsletter.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Microsoft, Office, template.

No comments: