Saturday, May 10, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Iwordcamp [30 seconds to Tambu]

Posted: 10 May 2008 07:46 AM CDT

Stamattina c’è stato Matt a rispondere alle domande. Fa un po’ impressione vedere a pochi metri da te uno che ha creato una cosa che in qualche modo ti ha cambiato la vita, un ragazzo americano che s’è fatto dieci ore d’aereo per essere qui, uno che dal nulla ha creato un’azeinda che raccoglie milioni di dollari di venture capital. In America, of course.

E’ simpatico, alla mano. Me devo definitivamente decidermi a fare un corso di conversazione inglese; leggere e scrivere non mi basta più…

ShareThis

I primi plugin da installare su Wordpress: Plugin Central e Plugin Installer [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 07:00 AM CDT

I primi plugin da installare su Wordpress: Plugin Central e Plugin Installer

Okok abbiamo appena finito d’installare il nostro blog Wordpress. E adesso che dobbiamo fare? Beh io innanzitutto consiglierei di installare dei plugin per estendere le funzionalità del blog. Ma quali plugin installare? Questo dipende sopratutto dalle esigenze e dai gusti di ognuno di noi.

Ma c’è un plugin che dobbiamo installare prima di tutti, obbligatoriamente, sto parlando di Plugin Central, che potete scaricare da qui. Questo permette di installare facilmente qualsiasi altro plugin mediante interfaccia web.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Blog, Internet, Plugins, Wordpress.

4way 3D ovvero 4 desktop virtuali in 3D per Windows [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 06:00 AM CDT

4way 3D ovvero 4 desktop virtuali in 3D per Windows

Oggi vi voglio presentare un applicazione davvero molto cool per Windows, sto parlando di 4way 3D che permette di gestire fino a quattro desktop virtuali. Diciamo che viene considerato Windows come un cubo, ogni faccia del cubo è un desktop a se stante.

Quando spingeremo il tasto CTRL sarà avviata la virtualizzazione 3D ed il cubo diventerà trasparente permettendo di vedere gli altri tre desktop. Anche se c’è da dire che questi non potranno mai interagire tra loro, ad esempio non sarà possibile trascinare un file da un desktop all’altro, o una finestra.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Software, Windows, desktop.

Live: IWordCamp, Milano [Intense Minimalism]

Posted: 10 May 2008 05:08 AM CDT

E’ iniziata la giornata dell’IWordCamp! Un momento iniziale informale piuttosto lungo per problemi di preparazione del locale, ma da un certo punto di vista è stato interessante anche così, un inizio più leggero di chiacchere e poi, Matt.

La sessione con Matt è molto orientata a domande e risposte, libera. Lui è estremamente informale e diretto, mi da una ottima impressione.
Interessante nota: WP Cache nativa nelle prossime versioni, supportata dal Google Summer of Code 2008. Molto interessante, anche in virtù della doppia presentazione di oggi mia e di Fullo.

Degli uccellini stanno causando un momento bucolico durante le domande piuttosto interessante. Uno si stava appoggiando al notebook di Simbul. :P

[12:09] Data abstraction layer? Difficile, aggiunge molto come overhead di sviluppo… ma SQLite? Già interessante. Google Gears? Sarebbe molto interessante, dice. Permetterebbe di velocizzare tutte le operazioni in locale, ovviamente anche offline. “When?” - “Soon”.

[12.18] Non passiamo a PHP4 completamente per motivi di compatibilità, ma le funzionalità di PHP5 sono già utilizzate dove possibile per velocizzare le operazioni.

[12:40] “WordPress is not a democracy”, una ulteriore conferma sulla gestione efficiente dei progetti opensource. Ha aggiunto che solitamente lui si inserisce nelle questioni solamente quando c’è una scelta difficile da fare… cercando di evitare di inimicarsi la fazione che non viene scelta. :P

Scrivere velocemente le e-mail in Gmail tramite la sidebar di Firefox [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 05:00 AM CDT

C’è poco da fare, la fantastica accoppiata formata dal browser open source Mozilla Firefox e lo splendido servizio di web-mail offerto da Google, Gmail, non finirà mai di stupirci e regalarci tante piccole chicche, in grado di semplificare incredibilmente il rapporto di ognuno di noi con il fantastico mondo del web.

A pieno titolo rientrante nella serie di chicche di cui parliamo, è sicuramente il piccolo trucchetto che vi presentiamo oggi e che permette di scrivere velocemente le e-mail in Gmail tramite la sidebar di Firefox. Basta effettuare un login al servizio di web-mail di casa Google nella sessione corrente (vale a dire che quando si chiude e riapre Firefox, bisogna prima effettuare un login a Gmail e poi si può utilizzare la composizione delle mail tramite sidebar), un segnalibro particolare ed il gioco è fatto, quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo insieme come procedere passo passo:

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Email, Firefox, Firefox, Gmail, Internet, Mozilla, Tips/Trick, Web 2.0, Web 2.0.

Quanto male va Alice in Francia [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 10 May 2008 04:34 AM CDT

Una misura di quanto male va Alice in Francia ci viene dal confronto dei dati del primo trimestre del 2007 e e quelli del primo trimestre del 2008.

In questi ultimi infatti, se interpreto bene  la nota "Pro-forma figures (TI France considered as a discontinued operation)."  si presentano i conti del 2008, ma confrontati ai conti del 2007 da cui è stato tolto per l'appunto Alice Francia.

Abbiamo quindi i dati complessivi del 1 trimestre 2007, con e senza Alice Francia.

Ricavi con: 7540
Ricavi senza: 7475

Ebitda con: 3154
Ebitda senza: 3178

Da cui si deriva che in 1Q07 Alice Francia ha fatto ricavi per 65 milioni e ha perso 24 milioni dei EBITDA. ovvero, grossomodo, per vendere 65 milioni ne ha spesi 89. (in realta' ne ha spesi di più, ci sono anche gli investimenti in ammortamento che non conosciamo).

Quanto vale una azienda che fa in un trimestre 65M di ricavi e perde 24M di EBITDA ? "oltre 800 milioni" ? Vedremo. In bocca al lupo.

L'esuberanza dei mercati [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 10 May 2008 04:16 AM CDT

Italia Oggi di oggi:

Titolo: Ritorna l'ottimismo su Telecom

Occhiello: Nonostante il calo dell'utile netto, dell'ebitda e dell'ebit

Si sono dimenticati che sono calati anche i ricavi.

Vari giornali commentano che i dati del 1Q  "centrano sostanzialmente gli obiettivi del piano industriale di Bernabè cancellando i timori espressi da Morgan Stanley all'inizio del mese su un possibile deterioramento degli obiettivi"

Infatti. Nella presentazione agli analisti il piano recita

  • ricavi stabili con circa +0,3%; il 1 Q si chiude a  -2,4%;
  • Ebitda margin per tutto l'anno a 38,5%, il primo Q si chiude a 40,6%. Ma attenzione, l'anno scorso si è chiuso con EBITDA a 37,1% nonostante il 1Q fosse a 42,5%


Rai Sport più Giro d’Italia [Vittorio Pasteris]

Posted: 10 May 2008 04:14 AM CDT

Ghiotte notizie per gli appassionati di sport: oggi 10 maggio 2008 parte la programmazione di Rai Sport Più che dovrebbe essere una reincarnazione più intelligente della vecchia Rai Sport Satellite che si occuperà a piene mani di Europei di Calcio, Olimpiadi e soprattutto del Giro d’Italia 2008 che parte da Palermo.

Non si hanno notizie degli sport minori che spesso seguiva Rai Sport Satellite

Musicplace: aggregatore per ascoltare musica, guardare video e fan-images di un artista [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 04:00 AM CDT

Il Web 2.0 ci ha insegnato che esistono tanti e tanti modi per ascoltare musica e condividere gusti musicali. L’esempio più affermato di come sia possibile mescolare musica e utenti per ottenere una ricetta vincente ci è stato offerto dal celebre sito Last.Fm, ma accanto a questo servizio se ne collocano altri che pu essendo meno completi dal punto di vista delle funzioni sono validi allo stesso modo, come nel caso di Musicplace.

Musicplace è una comoda interfaccia nata di recente che consente di ricercare musica, ascoltarla, e guardare video musicali.
Dalla Home Page basta inserire il nome di un artista per ottenere una pagina completamente dedicata a questo, completa dei brani più ascoltati, i migliori album, le immagini raccolte in Flickr e i link che rimandano a siti da cui è possibile scaricare i brani legalmente.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Musica, Web 2.0, Web 2.0.

smile! [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 10 May 2008 03:12 AM CDT

Sorridi, che ti faccio una foto col Mac che mi hai rubato qualche settimana fa...

DesMp3: motore di ricerca di musica e testi delle canzoni [maestroalberto]

Posted: 10 May 2008 03:00 AM CDT


desmp3

DesMp3 è un motore di ricerca musicale che consente di ascoltare e scaricare mp3 gratuitamente, ma che ha anche e soprattutto la caratteristica di trovare le lyrics, i testi delle canzoni (alcuni anche tradotti in altre lingue).

Le canzoni non sono ospitate direttamente in DesMp3 ma il sistema rastrella nei server internet che già contengono mp3.

L'ascolto avviene tramite un player in Flash che si apre in un popup ed è possibile condividere il brano inserendolo in una pagina web tramite codice (occhio al copyright).

Ill download avviene tramite il tasto destro del mouse (salva destinazione con nome).

Per quanto riguarda i testi il sistema è in grado di scovarne davvero a bizzeffe

Il servizio è davvero semplice da usare e contiene in homepage la tag cloud delle ricerche più popolari.

Via | Genbeta


First Wallpaper Packet e Circles, 2 splendidi set di sfondi astratti per il desktop [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 03:00 AM CDT

Buon sabato a tutti, carissimi amici geek. Ormai lo sapete benissimo: il week-end di Geekissimo è caratterizzato da spazi, come questo, dedicati alla personalizzazione del desktop e l’abbellimento di quest’ultimo mediante l’utilizzo di risorse completamente gratuite.

Oggi vogliamo segnalarvi First Wallpaper Packet e Circles, 2 splendidi set di sfondi astratti per il desktop. Il primo, lo potete vedere nell’esaustiva immagine di anteprima situata qui sopra ed è scaricabile da questa pagina del sito internet deviantART, contiene ben 12 differenti colorazioni di un medesimo soggetto e sono disponibili in varie, grandissime risoluzioni: 1920×1200, 1600×1200, 1440×900, 1280×1024 e 1024×768 pixel.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Immagini, Sfondi, Temi, Temi Desktop.

Quanto valgono i dati rubati su internet? Ecco un incredibile tariffario! [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 02:00 AM CDT

Criminali

Le informazioni personali di ognuno di noi, è ovvio, sono senza prezzo. Ma tutto ha un prezzo e tutto ha un mercato… anche i dati (magari rubati) del vostro conto in banca. L’ha scoperto la McAfee Avert Labs, che ha pubblicato una lista che i criminali utilizzano per acquistare e vendere numeri di carte di credito, password per il login ai conti e altri dati rubati sul Web.

Una scoperta fatta quasi per caso, quando i ricercatori sono incappati in un sito che proponeva, a un prezzo molto alto, “dati di alta qualità”. E andiamolo a vedere, allora, questo tariffario. Un conto in banca presso la Washington Mutual Bank, negli Stati Uniti, con un saldo in attivo di 14.400 dollari costa circa 600 euro, mentre un conto inglese alla Citibank con un saldo di diecimila pound costa 850 euro.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Business, Curiosità, Internet, Mondo Hacker, Problematiche, Sicurezza.

Will it Blend? Il Wiimote frullato. [Mac Blog]

Posted: 10 May 2008 01:25 AM CDT

Direi che si frantuma bene quasi quanto l’iPod, non trovate?

[Via P@ssioneMobile]

ShareThis

Il sabato del Wordcamp [Vittorio Pasteris]

Posted: 10 May 2008 01:13 AM CDT

Entro breve sarà disponibile Youtube India! [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 01:00 AM CDT

Youtube

E' quello che si legge in un articolo sul Blog ufficiale di Youtube. E' stato, infatti, annunciato che entro breve sarà resa disponibile una versione del noto portale di video Sharing localizzata in indiano. Nell'articolo presente sul blog si legge chiaramente che lo staff di Youtube rilascerà questa versione del portale entro pochi giorni, aggiungo che questo nuovo cambiamento permetterà a molti indiani di poter navigare meglio il sito e quindi tutti avranno a disposizione l'intero sito.

Sfruttando la funzione di condivisione dei video, molti indiani potranno fare nuove amicizie su internet. Sempre nello stesso articolo il Team di youtube, informa che hanno stilato molti contratti con molte aziende indiane per permettere a loro di pubblicare video su youtube, in questo modo i contenuti per un pubblico indiano aumentano sempre di più.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, News, youtube.

Cercasi ministri piemontesi [Vittorio Pasteris]

Posted: 10 May 2008 12:59 AM CDT

Dal sito del Pd piemontese

"Il Piemonte non ha un Ministro. Mentre la Lombardia e il Veneto ne hanno una lunga sfilza e perfino la Liguria ne ha uno. E' stato così anche nei precedenti Governi Berlusconi, mentre con Prodi i Ministri piemontesi era quattro. Tutto ciò la dice lunga sulla considerazione della classe politica del centro-destra piemontese. C'è il timore che questa esclusione finirà per penalizzare le attese dei piemontesi".

Sarebbe questo il problema ? O piuttosto è grave la modesta competenza di molti o la totale dedizione a Berlusconi di altri ?

In arrivo un nuovo tipo di pubblicità su YouTube [Geekissimo]

Posted: 10 May 2008 12:00 AM CDT

Si preannunciano grandi novità per gli utenti di YouTube.
Il capo esecutivo di Google Eric Schmidt ha annunciato ieri ad un metting con gli azionisti che l’ azienda sta attualmente lavorando su un nuovo tipo di pubblicità da inserire nel noto sito di video sharing YouTube.

Abbiamo un nuovo prodotto pubblicitario che non sarà pre-roll o post-roll” ha detto Schmidt, riferendosi alle pubblicità che compaiono prima e dopo l’esecuzione dei video. “E’ un approccio del tutto innovativo, pensate a pubblicità che si integrino perfettamente nel contesto di youtube, e che possano utilizzare le pagine in maniera del tutto rivoluzionaria.”
Non sono stati rivelati ulteriori dettagli in merito, ma pare che non ci sia molto da attendere prima di scoprire di cosa si tratti. “La pubblicità sarà aggiunta nei prossimi mesi.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Adsense, Google, News, youtube.

Links for 2008-05-09 [del.icio.us] [Universo01]

Posted: 10 May 2008 12:00 AM CDT

L'ora delle Isole Fiji e Kiritimati [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 09 May 2008 10:32 PM CDT

Run4unity 2008 partirà dalle Isole Fiji, alle 16 ora locale: se volete sapere quando, ecco qui l'ora di Suva, capitale delle Fiji.

Le Isole Fiji sono poco a Ovest della linea del cambiamento di data, perciò sono tra i primi paesi a raggiungere una certa ora del giorno.

A dire il vero, ci sarebbe una località dove l'ora arriva anche prima: è Kiritimati, la cui ora è "GMT + 14", mentre a Suva è "GMT + 12". La linea del cambiamento di data in generale dovrebbe correre lungo il meridiano opposto a Greenwich, ossia a 180 gradi di longitudine, "GMT + 12".

Ma, in corrispondenza dello stato del Kiribati (di cui Kiritimati fa parte), fa un'ansa, stabilita nel 1995 per evitare che lo stato di Kiribati (che è nella Micronesia) fosse spezzato in due giorni diversi. Prima di allora uffici e aziende ai due lati della line del cambiamento di data potevano comunicare solo nei quattro giorni alla settimana che erano contemporaneamente feriali dai due lati (vedi articolo di Wikipedia).

Ora di Kiritimati:

Tag Technorati: , , , ,

M A Theme 3rd Edition: tema per Nokia SerieE e SerieN dedicato a maestroalberto da p@sco [maestroalberto]

Posted: 09 May 2008 05:24 PM CDT


p@sco

M A Theme 3rd Edition è uno splendido tema per Symbian dedicato appositamente a me dal mitico p@sco di jaspp.net Symbian Blog.

p@sco mi ha accontentato in tutto soprattutto nella veste grafica del tema e nei colori che ricalcano quelli usati da questo blog.

L’iconpack messo a disposizione (e liberamente scaricabile) è stato aggiornato con nuove icone per una moltitudine di programmi e per tutte le cartelle dei SerieE e SerieN finora scoperte.

In particolare ne sono presenti oltre 250 che coprono i programmi più usati, oltre ovviamente alle icone di sistema che arrivano a coprire tutte le funzioni finora personalizzabili tramite il programma di creazione dei temi.

Il tema è completamente in vettoriale, che significa che non sgrana a qualsiasi risoluzioni lo si visualizzi, ed è certificato per tutti i telefoni.

L’ho installato ormai da qualche giorno sul mio N95 e sono davvero felicissimo per tutto ed in particolare per il bell’accostamento dei colori che favorisce l’uso anche in piena luce.

Il tema funziona su tutti i Symbian 3rd edition, sia OS 9.1 che OS 9.2:

  • OS Symbian 9.1 = 3250 -5500 - 6110 Navigator - 6290 - E50 - E60 - E61 - E61i - E62 - E65 - E70 - N71 - N73 - N75 - N77 - N80 - N91 - N92 - N93 - N93i
  • OS Symbian 9.2 = 5700 - 6110 - 6120 - 6121 - 6290 - E51 - E90 - N76 - N81 - N81 8Gb - N82 - N95 - N95 8Gb

Ve lo consiglio vivamente!


Il blogger marketing di Gore/Current/Sky [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 09 May 2008 05:08 PM CDT

image
L’evento che ha visto Al Gore a Roma che ha incontrato i blogger è stata la best practice di blogger marketing attuata sino ad oggi in Italia.

Come i miei lettori ben sanno, sono un esploratore delle dinamiche sociali che ruotano intorno al digitale e la principale ragione della maggior parte delle mie attività è connessa a questa lociga.

Anche la mia presenza agli eventi sociali correlati al digitale, social networks, etc, è dovuta a questa ragione. Anche se devo ammettere che col tempo sono nate nuove amicizie, se ne sono strette altre e alcune inimicizie si stanno sedando trasformandosi piano piano in vecchie amicizie.

Ho la sindrome dell’esploratore che dopo un po’ si affeziona ai luoghi che stava esplorando e parafrasando una vcchia parodia in alcuni contesti mi sento più indigeno che esploratore.

Current, Sky, Tessarolo e Montemagno hanno sfruttato (con accezione positiva) l’opportunità di Gore in Italia al meglio e sono riusciti a ottenere il meglio dalla blogosfera come nessuno era riuscito a fare prima.

Le polemiche iniziali sono state sedate con maestria. Io sono un esperto perché mi trovo (a causa mia) spesso ad essere nel mezzo di accesissimi flames e da vecchio marinaio devo dire che l’acqua sul fuoco e le virate iniziali non pensavo avrebbero spento le fiamme più alte. Invece ha funzionato.

C’erano tutti e tutti erano felici di esserci.

E’ una vera case history a partire dal modo in cui sono stati effettuati i primi contatti diretti, one to one. Il come è stato creato l’evento e l’idea di esclusività che gli è stata conferita e fatta percepire. L’organizzazione sul posto, la scaletta e il post evento. E non ultimo il crisis management nei momenti più caldi.

Se l’obiettivo era quello di riempire una sala con il miglior insieme di individui capaci di diffondere una notizia e nella fattispecie quella dell’apertura di Current in Italia, dire che è stato raggiunto è essere riduttivi.

Certo, la materia prima non era niente male. Al Gore. Perfetto a mio parere per fornire un ottimo alibi a chi altrimenti avrebbe dovuto “sporcarsi le mani” attraverso attività di pubbliche relazioni per lanciare il prodotto. Così invece ha fatto tutto lui, facendo in fondo anche molto poco.

Tuttavia di grossi calibri che sono passati in Italia pre mille ragioni e che nessuno è riuscito a sfruttare bene in questo modo, ce ne sono stati. Ma nessuno aveva intessuto così bene le pubbliche relazioni di un evento con la burberosfera italiana.

Da uomo di comunicazione e marketing un bravò a Tommaso, Marco e a tutto lo staff.

Post correlati

Intervista di maestroalberto su Radio Podcast [maestroalberto]

Posted: 09 May 2008 03:23 PM CDT


Radio Podcast

Sarò ospite dal vivo di Dj Frank, martedì sera, su Radio Podcast .

Partecipo molto volentieri alla intelligente trasmissione di My Style.

Il simpatico e affabile Francesco, infatti, ha avuto la brillante idea di invitare alcune voci dalla blogosfera per una chiacchierata informale, sostenuta dalle domande degli ascoltatori e dalla sua pacata e accomodante professionalità nel condurre le interviste.

Ho avuto modo di sentire le puntate dedicate a Julius e Clarita ed è stato davvero interessante capire il mondo, l’umanità e la personalità di chi si nasconde dietro la facciata di un blog.

La trasmissione può essere ascoltata anche qui o scaricata in mp3.

Se avete voglia di ascoltare il mio vocione non mancate di fare un salto su Radio Podcast nella prima serata di martedì 13.

Grazie di cuore a Dj Frank per l’invito.


Vinci un Mac Book Air and 5 iPhone partecipando ad un contest [maestroalberto]

Posted: 09 May 2008 02:58 PM CDT


Mac Book Air

In un contest davvero sontuoso Upstart Blogger mette in palio un Mac Book Air and 5 iPhone.

Per partecipare è necessario linkare Upstart Blogger e lasciare un commento nel post.

Alla fine di maggio saranno estratti i vincitori. Non è specificato se al contest si può accedere anche da altri paesi, Italia inclusa.

Ma partecipare non costa nulla e i regali sono davvero invidiabili!

iPhone

Via | esmeraldasblog


Internet 1 - resto del mondo 0 [30 seconds to Tambu]

Posted: 09 May 2008 02:48 PM CDT

Potete dire quello che volete, ma io amo internet. La socialità, la rete, le relazioni, va bene tutto. Ma non c’è niente come la quantità di informazioni. Vi faccio un esempio: quando ero piccolo, avrò avuto - boh - 8 anni, vidi un film in televisione, parlava di un mondo dove piove sempre e di astronauti che impazzivano per via della pioggia. Me lo ricordavo praticamente alla perfezione, mi ricordavo gli alberi ammuffiti, che uno si suicidava annegandosi, tutto. Tranne ovviamente il titolo. Da quando ho accesso a internet (e quindi dal 1998) ogni tanto mi venivano i cinque minuti di follia e tentavo di trovarlo. E più diventavo bravo con Google più mi stupivo che non ci riuscissi.

Dopo 10 anni ecco Cineblog e la rubrica del Cercafilm, gli scrivo e in pochi minuti qualcuno aggiunge un parametro fondamentale per le mie query: Bradbury. Tempo mezz’ora e il mulo sta già provvedendo a colmare la lacuna. Ho appena finito di vedere lo spezzone, è esattamente come lo ricordavo e ho un sorriso che non ve lo potete immaginare :)

ShareThis

Run4unity 2008 [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 09 May 2008 02:36 PM CDT

Copio integralmente dal sito di NetOne (licenza Creative Commons License)

run4unity logoSabato 10 maggio 2008, dalle 16.00h alle 17.00h in tutti i fusi orari del mondo, i ragazzi di Teens for Unity organizzano la seconda edizione della staffetta sportiva "Run4unity": lo sport per costruire insieme la pace.

Quest'anno, oltre alle dirette via Internet e satellite in 3 momenti della giornata, i partecipanti condivideranno le loro foto su Flickr e i loro video su Google.

Sono già 277 le cartelle su Flickr preparate per ricevere le foto dalle città partecipanti, suddivise per fusi orari.

Per Google e Flickr sarà la prima esperienza del genere? Mi chiedo se reggeranno l'ondata di upload e di accessi contemporanei su un singolo account da tutto il mondo visto che i comunicati stampa parlano di 100.000 ragazzi in 340 città di 89 nazioni!

di Maria Rosa Logozzo

U.S.A. 20 - Raccolta [MezzoMondo]

Posted: 09 May 2008 02:24 PM CDT

I nostri ospiti hanno un piccolo campo di baseball nel backyard.

I nostri ospiti non spengono le luci di casa manco se li impicchi (per questo i pesciolini nel loro acquario sono un po’ nervusi).

Però i nostri ospiti fanno la raccolta differenziata.

E votano per Obama.

I bambini passano un sacco di tempo nel backyard a giocare a baseball.

A qualche isolato da qui ogni tanto ci sono dei conflitti a fuoco (dirlo con voce calma, come se fosse normale).

Non tutti i backyard hanno un campo da baseball.

Tutte le case, tutte, hanno un canestro davanti, però.

Tra qui e downtown c’è un anello (enorme, n.d.r.) di quartieri semiabbandonati nei quali è normale iniziare male e finire male.

Passare da Agrestic a the Wire è un attimo.

Da questa parte della strada ci siamo noi, dall’altra c’è Philadelphia, le case costano poco (quindi), sono tutti afroamericani (quindi) le scuole fanno schifo.

Philadelphia non è una città ma un’insieme di frammenti di città, i frammenti belli sono bellissimi, quelli brutti sono paurosi.

Social Piazza Carlo Alberto [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 May 2008 01:45 PM CDT

Sabato pomeriggio social mediale dalle dalle 15 alle 18 in Piazza Carlo Alberto a Torino con Andrea Toso, Vittorio Di Tomaso, Giorgio Gianotto ed Enrico Sola che nell’ambito delle Settimane della Scienza parleranno di social communities,conversazioni on line, Buzz, Meme, Classifiche, evoluzione della divulgazione scientifica e tecnologica e altro

Processing.js: Javascript e Canvas alla massima potenza [edit]

Posted: 09 May 2008 12:02 PM CDT

Si chiama Processing.js l'ultima fatica di John Resig, team leader del famoso framework jQuery. Un progetto molto vasto che unisce le caratteristiche di Processing a quelle dell'accoppiata Javascipt/Canvas.

Come indica esaurientemente Wikipedia, Processing è la fusione tra un linguaggio di programmazione ed un IDE, creato appositamente per le comunità di designers/sviluppatori il cui obiettivo principale è quello di "insegnare le tecniche di programmazione ai non-programmatori attraverso l'immediata gratificazione data dai risultati visuali".

Unendo questo concetto alle tecnologie web come Javascript ed HTML, John Resig ha creato lo script Processing.js, che permette di realizzare applicazioni davvero notevoli e farle girare all'interno di un browser.

Come indicato nell'articolo, una della parti più difficili è stata la costruzione di un parser per convertire il codice Processing in codice Javascript, facendo un uso massiccio di Regular Expressions. La parte impossbile da realizzare è stata invece quella della sovrascrittura delle variabili, che è una prerogativa del linguaggio Processing ma non di Javascript.

Le basic demos sono tantissime e tutte davvero impressionanti. Porgo i miei personali complimenti all'autore.

Forza lavoro che si porta via a gratis [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 May 2008 11:47 AM CDT

Paul the Wineguy mette il dito nella piaga e racconta una involuzione in corso

Nel 2003 Mantellini scrisse del "perché i giornalisti odiano i blog": a rileggerlo, dopo anni, ci si accorge di quanto è cambiato. In soli 5 anni i blogger si sono perfettamente integrati nel rutilante mondo del giornalismo da 4 soldi: presenziano, ricevono comunicati stampa, patteggiano omaggi, vendono opinioni, si scambiano inviti, si organizzano fra loro. Una piccola forza lavoro che si porta via a gratis o quasi.

La blogosfera italiana è – ipoteticamente - un meccanismo potenzialmente perfetto: in principio c'è la cricca del marketing, i PR, quelli che organizzano eventi e si fanno pagare dalle aziende per creare hype. Gestiscono community, lusingano i blogger, sanno come ci si muove. Condividono la loro commessa con tutti gli altri, selezionandoli per tipologia: ci sono i tecnologici, i politici, i tuttologi.

Hai un prodotto? Loro ti forniscono solo i migliori blogger selezionati, profilati, pronti per evangelizzare alla modica cifra di quattro tartine. Come il tonno a filetti. Sono blogger anche loro, quelli del marketing. Sanno che ci si supporta, l'uno con l'altro, che non fa mai male scrivere bene di un altro blogger. Come si dice, cane non mangia cane.

E poi ci sono quelli che ci sono sempre e comunque. Anche se non li si vuole, si auto-invitano. Questi fanno parte del pacchetto promozionale, si tengono così. Soldi? Zero. Si presenzia generalmente per un investimento futuro: qualche volta si riesce a fottere un gadget, o magari si riesce a fare una domanda ad un ex-vicepresidente degli Stati Uniti. Sono soddisfazioni. A volte si riesce persino a finire in TV. Orgoglio della mamma.

I blogger nel 2003 facevano di tutto pur di professare la totale estraneità con il mondo del giornalismo. Anzi. Si parlava di morte della professione, di un nuovo ordine del mondo dell'informazione. Qualcosa che arrivava dal basso. La voce del popolo, la controinformazione. Notizie di territorio, recensioni direttamente del consumatore. Le notizie sui blog avevano preso credibilità, avevano convinto: le famose pecette di Macchianera, i blog che arrivavano prima dei giornali. Dopo 5 anni tutto è cambiato: fateci caso. Alcuni hanno tentato la carriera televisiva. Altri hanno iniziato a scrivere sulla carta stampata. Certi invece hanno preferito la radio.

No comments: