Sunday, May 11, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Opera 9.5 ottimizza Javascript e batte Firefox in velocità [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 07:00 AM CDT

Opera 9.5 ottimizza Javascript e batte Firefox in velocità

Opera, browser apprezzato da molti, ma scarsamente utilizzato a causa delle poche estensioni, si appresta a riconquistare lo scettro di browser più veloce. Infatti lo scorso Febbraio Mozilla decise di ottimizzare le performance Javascript, con una tecnica chiamata Profile-Guided Optimization, Opera ha deciso di andare oltre, e di ottimizzare ancora meglio questa tecnica, in occasione del rilascio di Opera 9.5.

Ma come funziona questa ottimizzazione?

With this technique, Opera is compiled twice. The first compilation creates a specially instrumented build that gathers statistics about which code is called and which variables are used most often. The instrumented build loads sites automatically using "URL player", a testing feature available in every Opera build (more information about that in a later blog post). This information is dumped into files and used to produce the final build that's optimized based on the gathered statistics.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Internet, Opera, javascript.

Mac Book. Thin Enough [Mac Blog]

Posted: 11 May 2008 06:42 AM CDT

Bellissima parodia di una delle pubblicità più imitate dell’ultimo periodo, quella del Mac Book Air, che pubblicizza il Mac Book con uno slogan mai utilizzato dall’azienda prima: Think Enough. Ovvero, come dire: perchè prendere un Air, quando anche un normalissimo e semplice Mac Book entra in una Manila Envelope?

P.S. Ma la parodia non è bella solo per questo, ma soprattutto e in particolar modo per il modo in cui è stata imitata la canzone di sottofondo, con la voce. Vedere per credere.

ShareThis

Come impostare lo sfondo statico e le tabelle trasparenti su MySpace! [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 06:00 AM CDT

MySpace

Sono tantissime ormai le persone che hanno un proprio MySpace, sito diventato una droga per molti ormai. Questo sito è stato il primo sito a dare il via alla grande lista dei Social Network, sicuramente il più famoso al mondo. Con Myspace ognuno di noi si può creare un piccolo spazio, dove inserire foto, musica, video e tanto altro. Ogni piccolo spazio per renderlo sempre più personalizzabile va anche modificato sotto l'aspetto grafico, e proprio di questo oggi parliamo.

Oggi con cinque semplici passaggi vedremo come rendere lo sfondo del nostro myspace, statico e le tabelle trasparenti. Iniziamo quindi con la guida.

1- Per prima cosa caricate l'immagine che volete usare come sfondo del vostro myspce su uno spazio di Free Image Hosting, come per esempio imageshack.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Tips/Trick.

le tre t [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 11 May 2008 05:19 AM CDT

Nel caso ve lo foste perso... televisione, televisione, televisione.

Oggi, al MacDay 2008 [Mac Blog]

Posted: 11 May 2008 05:02 AM CDT

Vi avevo accennato alcune settimane fa che oggi ci sarebbe stato il MacDay 2008, l’annuale raduno di utenti Macintosh per incontrarsi, scambiarsi opinoni, conoscersi meglio. Una giornata all’insegna della mela, insomma.

Naturalmente io, come sempre, negli ultimi due anni, ci sarò. O meglio, ci sono già, dato che sono appena arrivato. Naturalmente cercherò di tenervi aggiornati su quello che accadrà dal blog, durante la giornata, postando qualche piccola cosa: ovvero un semplice post, ma anche solo qualche fotografia, o dei pensieri veloci via Twitter.

Ah, e se ci siete anche voi, fra i partecipanti, non dimenticate di venirmi a salutare ;-)

ShareThis

3 modi per avviare i programmi identificandosi come altri utenti di Windows [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 05:00 AM CDT

Se le occasioni nelle quali per avviare un programma bisogna disconnettersi e ri-effettuare il login nel sistema operativo (magari perché si preferisce usare un account utente limitato per questioni di sicurezza del PC) vi danno particolarmente noia, ecco quello che fa per voi.

Oggi infatti vi presentiamo 3 modi per avviare i programmi identificandosi come altri utenti. Il primo metodo è quello di utilizzare Advanced Run, semplicissimo programma gratuito per Windows che permette di avviare facilmente i programmi identificandosi come altri utenti, tramite una chiarissima interfaccia (ed una comoda voce nel menu contestuale) consistente in una versione riveduta e corretta della schermata “Esegui…”.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Freeware, Software, Utility, Windows.

Caricare un file simultaneamente su più siti di file sharing con UploadJockey [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 04:00 AM CDT

Il Web è pieno zeppo di servizi che permettono l’upload di file, e proprio per questo è difficile scegliere quale utilizzare. Se si deve condividere un file tra più persone allora la soluzione migliore, per evitare problemi di accesso o quant’altro, sarebbe affidarsi a più di un servizio, una scelta che però richiede molto tempo considerando che è necessario visitare, autenticarsi e caricare il file su ognuno dei siti.

Grazie a UploadJockey potete rendere quest’operazione mille volte più semplice e veloce. Il sito infatti permette di caricare un file nello stesso momento su più siti di File hosting, più precisamente su

  • RapidShare
  • Badongo
  • Sendspace
  • zShare
  • MegaUpload
  • Depositfiles

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Filesharing, Internet, Web 2.0, Web 2.0.

Sorpresa: Telefonica ha una opzione per ricomprare le azioni dagli altri soci di Telco [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 May 2008 03:52 AM CDT

Telco controlla di fatto Telecom Italia (la maggioranza del CdA viene da loro); in Telco ci sono Assicurazioni Generali, Mediobanca, Intesa San Paolo e Telefonica. Se una delle prime tre volesse vendere, Telefonica può comprare. Più il titolo scende e meno costerebbe a Telefonica comprare.

Lo scopre il Sole 24 ore di ieri spulciando i documenti depositati da Telefonica alla SEC (la Consob USA) che, secondo il Sole 24 ore, svela un retroscena dei patti: "Telefonica alla SEC: Abbiamo una call"

Molti in Borsa si sono chiesti  come mai nessuno in questi mesi abbia provato a contendere  il controllo di Telecom, dal momento che la capitalizzazione  delle ordinarie è ormai scesa sotto i 18 miliardi. La risposta è: perché è blindata almeno per i prossimi due anni. Blindata, in particolare – come emerge dai documenti depositati alla Sec americana – da Telefonica

Se la documentazione depositata alla Sec chiarisce (ma si potrebbe anche dire svela), tutte le garanzie ottenute dal socio spagnolo, quella depositata in Italia ricostruisce per la prima volta la mappa aggiornata di debiti, garanzie e banche finanziatrici di Olimpia ereditati da Telco, oltre a fotografare il nuovo libro soci del gruppo...

Sul fronte dei debiti, emerge invece che alla data dell'assemblea il 16,66% del 18% di Telecom in pancia a Olimpia è in pegno alle banche. ...

Bene, facciamo un passo in più..

Vi ricordate le mie domande in Assemblea ? una cui non è stato risposto era (rispetto ad una eventuale cessione della rete):

7) siete a conoscenza dell'esistenza di eventuali vincoli o patti tra azionisti o tra gli azionisti di un socio che ostino all'ipotesi sopra  descritta ?

In realtà io conoscevo la risposta, perchè sta scritto nei patti parasociali al punto 6:

Nel caso in cui (i) TI effettui dismissioni sotto qualsiasi forma di cespiti esteri - dalla stessa detenuti direttamente o indirettamente -  di valore superiore a Euro 4 miliardi per operazione (o serie di operazioni  intercorse in relazione agli stessi beni nel periodo di 12 mesi) o (ii) TI concluda alleanze strategiche di  rilievo con qualsiasi Operatore Telefonico; in tali casi TE avra' il diritto di far pervenire nei 30 giorni  successivi una Comunicazione di Scissione alle altre Parti, le quali saranno tenute ad attuare la Scissione  nelle modalita' descritte nel precedente paragrafo 3.3.

e cioe', se un azionista non è d'accordo, può richiedere..

la scissione non-proporzionale di Telco mediante attribuzione, in favore di società beneficiarie possedute al 100% da ciascuno degli Azionisti Dissenzienti, di una quota del patrimonio di Telco ... corrispondente alla partecipazione posseduta da ciascuno degli Azionisti Dissenzienti

il che significa che se il CdA decidesse che è bene vendere la rete, ad esempio Telefonica potrebbe non essere d'accordo e in questo caso direbbe "datemi azioni Telecom proporzionali alla mia quota di Telco, che me ne vado".

Beh, mi sa che si puo' fare un regalo al Sole 24 ore e agli altri giornali e facciamogli scoprire il resto delle cose scritte nei patti parasociali, cosi' non devono cercarli sul sito della SEC e tradurli dall'inglese:

Voila', in italiano: Download Patti Telco


Come eravamo. La rete c’era già [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 May 2008 03:30 AM CDT

Via Torino Valley blog

Nell'ambito della manifestazione "Apriamo la mente. Lazio. Terra di scienza", GARR organizza un incontro dal titolo "Come eravamo. La rete c'era già (molto prima del '95…)" durante il quale, in stile amarcord, alcuni tra i più rappresentativi pionieri della rete internet italiana ripercorreranno le varie fasi della sua evoluzione, dai primi esperimenti all'arrivo dei provider commerciali, raccontando e raccontandosi…..
L'incontro si terrà il 15 maggio presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Roma Tre, via Ostiense 159, a partire dalle ore 18.00 ed è aperto a tutti.

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype… [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 03:30 AM CDT

Statistiche

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office e Msn. Lo studio è stato effettuato utilizzando il servizio RescueTime, l’applicazione di produttività che monitora l’ammontare di tempo che un utente spende per ogni applicazione disponibile sul proprio computer.

Il sondaggio è stato effettuato su 30mila utenti (molti dei quali cosiddetti “early-adopters”, cioè i patiti di internet, computer&tecnologia che prima degli altri amano provare nuovi prodotti e servizi) e tiene in considerazione poco più di 475mila ore di lavoro. E così si scopre che Gmail, Facebook e Skype, applicazioni considerate “utilizzatissime” nel mondo di internet, vengono sì utilizzate, ma comunque meno le applicazioni Microsoft. Ma che cosa vuol dire questo?

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Apple, Applicazioni Online, Curiosità, Email, Facebook, Gmail, Google, Google Reader, Internet, Mac, Microsoft, Msn, Photoshop, Siti Web, Skype, Social Network, Software, Statistiche, Utility, Wikipedia, Windows, chat, desktop, ricerche, sondaggi.

Focus UI, splendido set di icone con effetti di luce per personalizzare sistema e programmi [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 03:00 AM CDT

Chi ama portare sul proprio desktop un’atmosfera scura ed elegante, senza però dover rinunciare ai colori o alla bellezza, non può assolutamente lasciarsi sfuggire lo splendido set di icone con effetti di luce per personalizzare sistema e programmi che vi presentiamo oggi per la nostra ormai consueta rubrica settimanale.

Come potete ben vedere dalle immagini di anteprima che sono a corredo di questo post, Focus UI è un set di icone che permette di cambiare completamente l’aspetto di un sistema, dalle più comuni cartelle a decine di programmi trai più famosi ed utilizzati al mondo (Office di Microsoft, Windows Live Messenger, tutti i prodotti di casa Adobe, Internet Explorer, Mozilla Firefox ecc.).

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Icone, Temi, Temi Desktop, desktop.

Gioco della settimana: Excit, il gioco online ispirato a Microsoft Excel [maestroalberto]

Posted: 11 May 2008 02:51 AM CDT


Excit



Excit è un gioco online ispirato a Microsoft Excel.

Si tratta di muovere con le frecce della tastiera il classico cursore a forma di croce di Excel per raggiungere il bersaglio, ossia l’icona con il simbolo dell’uscita.

Le celle nere servono da sponda. Un timer misura il tempo di esecuzione.

Man mano che si procede Excit diventa sempre più difficile.

Vedi tutti i giochi delle scorse settimane.



Video della settimana: mamma con 4 bambini che ridono [maestroalberto]

Posted: 11 May 2008 02:39 AM CDT


Oggi è la Festa della Mamma e io voglio festeggiarla dedicandole questo divertente video di una mamma con i suoi quattro gemelli che ridono di gusto.

Auguri mamma!

Guarda tutti gli altri Video della Settimana


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Minottino on-line [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 May 2008 02:23 AM CDT

Il Minottino, manuale di sopravvivenza giuridica ad uso del blogger, scritto da Daniele Minotti

Download gratuito qui, commenti e suggerimenti qui

So long, wifi. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 11 May 2008 02:09 AM CDT

Link: Philly's Wi-Fi network in jeopardy | Tech news blog - CNET News.com.

The fate of Philadephia's citywide Wi-Fi deployment is still in limbo as EarthLink threatens to pull the plug.

Dopo aver messo in vendita (senza trovare acquirenti) il ramo di business della "wifizzazione" cittadina e aver tirato i remi in barca a San Francisco e Houston, adesso è la volta di Filadelfia.

Geekissimo Tv: migliori video settimanali di Dissacration #39 [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 02:00 AM CDT

Dopo 2 settimane di stop riecco a voi la selezione dei video virali più belli della settimana fatta da Dissacration. Come sempre troverete 8 video, qui sotto potete leggere tutti i titoli:

  • la vita di un bulldog
  • un parcheggio per biciclette particolare
  • un tornado ad aspen
  • la capra parlante
  • l’invenzione chiamata “lassame sta”
  • uno strano michael jackson
  • una mossa di kung fu impossibile

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Filmati, Internet, Video.

Cuscinate da orbi [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 May 2008 02:00 AM CDT

Informazione pulita [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 May 2008 01:47 AM CDT

Via Bernardo Parrella

Informazione PulitaNei giorni scorsi, su incitamento dell'amico Carlo Gubitosa, è partita la campagna online per una Informazione Pulita in Italia. Rilanciando l'ampio interesse suscitato dal libro La Casta dei Giornali di Beppe Lopez,  l'iniziativa puntualizza fra l'altro, citando il testo iniziale di Carlo:

"i soldi che escono dalle nostre tasse per finire nelle tasche di chi fa cattiva informazione sono un problema sicuramente grave e serio, ma purtroppo non l'unico: le malattie dell'informazione si intrecciano e aggrumano in una metastasi culturale ormai molto difficile da curare." Una campagna propositiva e aperta a tutti, dunque, con pochi ma cruciali obiettivi concreti. Si chiede che: i finanziamenti alle imprese editoriali siano stabiliti dai cittadini in base a indicazioni espresse nella dichiarazione dei redditi con un meccanismo simile a quello del cinque per mille; l'accesso all'Ordine professionale dei Giornalisti venga aperto a tutti coloro ne facciano richiesta praticando a qualunque titolo e con qualunque mezzo l'attivita' giornalistica; le cariche direttive all'interno della Rai vengano determinate con elezioni pubbliche e aperte a tutti i cittadini, e non in base alle indicazioni dei partiti.

Pubblicità progresso [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 May 2008 01:38 AM CDT

Andar di matto per Microsoft [Vittorio Pasteris]

Posted: 11 May 2008 01:16 AM CDT

Come direbbe Marco Montemagno: “video pazzesco”

Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 01:00 AM CDT

Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate

Qualche giorno fa avevo postato le statistiche relative alla cosi detta guerra dei browser. Molti di voi erano rimasti perplessi davanti al tripudio, +1.22 per cento, di Internet Explorer e della retrocessione di Firefox.

Ebbene quelle statistiche erano sbagliate, infatti partendo da una segnalazione fatta dal blog di Mozilla, la società che si occupa di queste statistiche, ovvero Net Application ha rifatto i conti ed ha applicato ulteriori filtri al fine di affinare le statistiche.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 10 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Browser, Firefox, Safari, Statistiche.

Le ricerche in YouTube ordinate su una Timeline [Geekissimo]

Posted: 11 May 2008 12:00 AM CDT

Ecco un servizio molto interessante, utile per integrare le ricerche in YouTube.
Si tratta di TimeTube, una nuova mashup interattiva sviluppata da Dipity che raccoglie i più significativi risultati di una ricerca e li ordina per data, offrendo così all’utente una panoramica completa sugli eventi recenti o su una determinata chiave di ricerca.

I collegamenti ai video sono situati ed organizzati su una timeline orizzontale dove la dimensione dei thumbnail rappresenta la popolarità del video corrispondente, e il punto in cui questo è situato indica il giorno in cui è stato caricato il video.
I video più popolari sono quindi più grandi, e l’utente può espandere o contrarre a proprio piacimento la timeline per visualizzare soltanto un determinato periodo di tempo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Web 2.0, Web 2.0, youtube.

Links for 2008-05-10 [del.icio.us] [Universo01]

Posted: 11 May 2008 12:00 AM CDT

U.S.A. 24 - Sport [MezzoMondo]

Posted: 10 May 2008 09:27 PM CDT

Le squadre di Philadelphia si stavano comportando molto bene fino al mio arrivo qui. Playoff di hockey, record vincente di baseball.
Poi dopo sono arrivato io.
Beh, dai, tenete duro, domani me ne vado.

U.S.A. 23 - Taxi [MezzoMondo]

Posted: 10 May 2008 09:21 PM CDT

Il tassista delle Barbados che ci stava accompagnando a casa attraverso la sterminata periferia di Philadelphia ancora un po’ si strozza dal ridere alla notizia che Berlusconi è stato rieletto. “Com’è possibile che l’uomo più ricco di uno stato ne diventi il presidente del consiglio? C’è qualcosa di terribilmente sbagliato in tutto questo” ci ha detto.

U.S.A. 22 - Campus [MezzoMondo]

Posted: 10 May 2008 09:17 PM CDT

Sono stato in un campus universitario, in effetti nessuno studente girava brandendo armi di grosso calibro. Però dentro ad uno degli edifici, quello dove si tenevano gli esami, c’erano delle Wii messe a disposizione gratuitamente su cui gli studenti giocavano ad un gioco nel quale il protagonista girava brandendo armi di grosso calibro.

Una settimana piena [Funky Professor InTheWeb!]

Posted: 10 May 2008 07:55 PM CDT



Dopo avere partecipato al lancio di CurrentTV a Roma ed alla meravigliosa festa in onore di TiscaliTV mi sono beato della compagnia di Matt Mullenweg, un vero ragazzo prodigio, nella simpatica cena ospitata dal gigantesco Wolly. Per non farmi mancare niente oggi mi sono crogiolato come un gattone nelle coccole dei miei amichetti blogger all' iwordcamp. Grazie amici!

Tatuaggi esagerati [Mac Blog]

Posted: 10 May 2008 04:06 PM CDT

Navigando su Flickr sono finito, casualmente, nell’account di dirk_gently1, il quale ha pubblicato come sue ultime fotografie degli scatti al suo braccio sul quale ha fatto tatuare diversi loghi riguardanti Apple, in modo che lo attornino per intero.

Vi è dunque una specie di bracciale tatuato formato da una classica mela morsicata, da un Finder colorato, da un Command nero e da un Old Macintosh seguito, per finire (e forse è ora), dall’icona del Firewire.

Già in passato sono circolate in rete foto di persone che si sono fatte tatuare un simbolo riguardante la mela sul loro corpo, ma il più delle volte si trattava del semplice e piccolo logo aziendale. Questa volta invece, dirk_gently1, è andato ben oltre. Sicuramente esagerando un po’  molto.

ShareThis

U.S.A. 21 - Marcia [MezzoMondo]

Posted: 10 May 2008 01:35 PM CDT

Le donne guidano male proprio in tutto il mondo. Oggi sono stato in giro in macchina con la moglie del padrone di casa di Philadelphia, mai una volta che abbia cambiato marcia.

Un nuovo template per un blog network [diploD]

Posted: 10 May 2008 01:19 PM CDT

Ecco la prima delle tante novità che in questi giorni animeranno la pagina del portfolio. Sono da poco on-line i templates che ho creato per un network di blog: blogfinanza.com, gossipcelebrita.com, melaiphone.com. Si tratta di un giovane network basato su wordpress, all'interno del tema sono stati integrati diversi plugin per gli articoli più letti, per i più commentati e per i tag.
Per gli effetti del tema ho usato jquery, che nelle ultime versioni di wordpress è integrato nativamente.

Ringrazio pubblicamente MrBunne per avermi dato fiducia su questo progetto e aver sopportato i miei tempi, per lui un grande in bocca al lupo.. i blog sono avviati da un po' e hanno già numeri interessanti!
Se avete voglia di dare una sbirciatina e lasciare consigli o suggerimenti, ben venga. ;)

network

Technorati Tags , , , , ,

No comments: