Monday, May 19, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

MOCA 2008 [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 May 2008 07:48 AM CDT

In molti ci speravano, in pochi ci credevano, le voci erano discordanti, gli animi accesi, ma alla fine ci siamo riusciti! Dopo quattro anni dalla celebrazione dei 10 anni di vita di Metro Olografix, a grande richiesta, un nuovo camp estivo  permetterà di passare assieme alcuni caldi giorni d’agosto, tra una rustella ed un bicchier di vino, tra una nuotata ed un talk, nella ridente Pescara.

Dal 21 al 24 Agosto 2008, presso il Parco “ex Caserma Di Cocco” si svolgerà la seconda edizione del Metro Olografix CAmp, un hacker camp in stile nord-europeo, ad accesso libero e gratuito, con lo scopo di stare assieme e divertirci condividendo informazioni e sapere.

E’ bene ricordare.. [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 19 May 2008 07:24 AM CDT

..sempre che ad ogni azione corrisponde una conseguenza/reazione.

Travaglio in diretta streaming sul blog di Beppe Grillo [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 19 May 2008 07:12 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, ,

Marco Travaglio trasmette senza bavaglio in diretta streaming sul blog di Beppe Grillo il programma incentrato su di lui, “Passaparola”.
E lo farà ogni Lunedì alle 14:00 usando Stickam: l’audio è buono mentre il video, probabilmente anche per l’alto traffico, un po’ meno (qualità bassina considerato l’evento, troppi scatti dei frame) ma sono certo che con il tempo la qualità migliorerà e che il programma verrà registrato, messo su YouTube (magari anche su Current Tv tanto lì non ti dovrebbero censurare) e distribuito in maniera virale tra i blog. Già stando a Technorati ne parlano in circa 400, se non è vero passaparola questo.

, , ,

The Photoshop Anthology ovvero fantastico libro su Photoshop gratuito [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 07:00 AM CDT

The Photoshop Anthology ovvero fantastico libro su Photoshop gratuito

Molto spesso vi segnaliamo tutorial gratuiti per Photoshop disponibili in rete, delle volte si tratta addirittura di video-tutorial. Anche se devo dire che un buon libro cartaceo non fa mai male.

Molte volte però questi libri costano uno sproposito, ecco perché oggi vi voglio segnalare che per circa un mese sarà disponibile gratuitamente la copia completa di uno dei libri forse più completi di Photoshop, sto parlando di The Photoshop Anthology, presenti 9 capitoli, più di 270 pagine, e ovviamente sto parlando di un libro a colori.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 2 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Grafica, Guide, Immagini, Photoshop.

Scudetto all'Inter (Fate un reload della pagina) [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 19 May 2008 06:50 AM CDT

E' un po' un amarcord anche questo.

Versione 1.3.1 per moo.rd [edit]

Posted: 19 May 2008 06:37 AM CDT

Il nostro Riccardo Degni ha appena sfornato l'ultima release (1.3.1) di moo.rd, la libreria di effetti Javascript basata su MooTools da lui stesso creata.

Novità? Tante. Innanzitutto ora moo.rd si basa esclusivamente sulla versione 1.2 di MooTools. Come nuovi componenti troviamo i Cycle e Cycles Effects: permettono di creare gallerie di immagini basate su transizioni personalizzabili in ogni singolo aspetto (di default ne sono presenti circa 25).

Abbiamo poi le nuovissime Virtual Boxes: Virtual.Box per le gallerie di immagini modali, Virtual.Ajax per le gallerie di contenuti modali caricati dal server, Virtual.HTML per contenuti modali statici; e non mancano le loro rispettive versioni "single" che permettono di creare singole virtual boxes completamente personalizzabili.

Menziono pure i nuovi Custom, che sono classi il cui scopo è quello di "personalizzare i compiti che il browser esegue di default", come i custom alert, i custom confirm, i custom prompt, le custom search e lo scrolling morbido delle ancore.

Tra i plug-in troviamo le classi:

  • Kwick.Menu e Kwick.All, che permettono rispettivamente di creare kwick menu orizzontali e verticali, e di effettuare il "kwick" con qualsiasi proprietà;
  • Glider, che permette di creare gallerie di immagini basate su effetti scroll, fix o fade, con caratteristiche addizionali quali caption, full screen mode e molte altre.

Questo per quanto riguarda il codice. Per quanto riguarda gli strumenti, segnalo la pagina del download, il nuovo svn download e la caratteristica di questi ultimi che permette di includere direttamente MooTools nello script di moo.rd, consentendo di scegliere tra la versione full e la versione needed.

5 Tool per facilitare la vita ai Webmaster! [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 06:00 AM CDT

Molte volte mi è capitato di creare siti internet per poi abbandonarli a se stessi, lasciarli lì, creare un home page, pochi contenuti e addio. Altre volte invece mi è capitato di crearmi un sito web, finirlo e portarlo avanti per parecchio tempo. Oggi Geekissimo vuole segnalare a tutti i WebMaster 5 utili Tools per gestire e controllare o semplicemente aggiungere funzioni, al vostro sito.

Iniziamo subito con la lista:

  1. Copyscape: Sicuramente un utile strumento per tutti i blogger. Questo sito vi permette di scoprire se in rete sono presenti articoli copiati da vostro Blog. Veramente ottimo!
  2. Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


    © 2008 | 1 commento
    Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Applicazioni Online, Siti Web.

Penzu: appunti via web [maestroalberto]

Posted: 19 May 2008 05:36 AM CDT


penzu

Penzu è un’applicazione web sviluppata in Rail che consente di creare appunti, salvarli e condividerli tramite email.

Le nostre note possono anche essere mantenute del tutto private.

Sembra quasi di scrivere in un quaderno a righe dove ad ogni foglio (contrassegnato da una linguetta) è possibile assegnare una password.

Gli appunti possono contenere immagini e possono anche essere stampati.

In pratica si tratta di un servizio blogging minimalista disegnato come un bloc notes, una sorta di diario personale.

Via | go2web20


Cubescape [edit]

Posted: 19 May 2008 05:26 AM CDT

In questo periodo le applicazioni interessanti scritte in Javascript sono davvero parecchie: una di queste è Cubescape, uno script basato su jQuery che permette di creare in modo dinamico e divertente immagini in stile "pixel art".

Ecco la demo dove è possibile inserire cubi (del colore desiderato), posizionarli in pila, rimuoverli, visualizzare il "replay" della nostra costruzione e quando siamo soddisfatti possiamo salvarla, fornendo il titolo e il nostro nickname. Una volta cliccato sul pulsante "Save It", la nostra opera comparirà nella pagina principale sotto la sezione recent.

Davvero molto interessante.

Tag: (36), (47)

Microsoft si prepara ad acquisire Yahoo Search e pensa a Facebook [Motoricerca]

Posted: 19 May 2008 05:19 AM CDT

Pare che i vertici di Yahoo e Microsoft stiano definendo tutti i dettagli per portare a termine l’acquisizione delle attività legate al search di Yahoo da parte della società di Redmond.

Sembra inoltre che oltre al search di Yahoo!, Microsoft sia pronta a sferrare l’attacco per la conquista del social network Facebook, con un offerta di circa 20 miliardi di dollari.

Link: i comunicati stampa ufficiali di Microsoft e di Yahoo!

a Rete distribuita [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 19 May 2008 05:07 AM CDT

Marco Travaglio (anche) su dotcoma alle 14.00 ! (oggi e tutti i lunedì! - via Manteblog)

Altro che "a reti unificate", come si diceva una volta ai tempi della tivù: leggi qui come fare.

Anzi, non leggere lì che il codice che ti consigliano sembra fatto apposta per far fare strane cose al tuo template: rimanendo su questa pagina, fai tasto destro, poi: view page source, poi: F3 e cerca la parola "embed" e copia sul tuo blog il pezzo di codice che sta fra < embed > e </ embed > (compresi). Se usi Internet Explorer, sono cazzi tuoi. Scarica Firefox e poi fai come sopra.

iPhoneBT, emulatore di iPhone per Windows [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 05:00 AM CDT

L’iPhone ormai non ha davvero più bisogno di presentazioni ma, pur avendo un nome ormai conosciuto in tutto il mondo, sono tantissimi gli italiani che, visti i tempi biblici che sta impiegando il gioiellino della mela ad arrivare dalle nostre parti, non hanno mai visto l’interfaccia e le applicazioni di iPhone in funzione.

Ed allora che ne dite di un simpatico emulatore, tramite il quale provare l’ebrezza di possedere l’iPhone (o almeno un cartonato, viste le ancora scarse funzioni disponibili) gratuitamente e senza installare nulla sui nostri sistemi Windows?

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Apple, Freeware, Software, Windows, iPhone.

LaterLoop: leggere pagine web nel cellulare quando vuoi [maestroalberto]

Posted: 19 May 2008 04:56 AM CDT


LaterLoop

LaterLoop è un’applicazione web sviluppata dagli stessi creatori dell’innovativo servizio di social bookmarking Mento.

Attraverso un’estensione per Firefox e un bottone vi si possono salvare pagine e contenuti web che riteniamo interessanti e che desideriamo leggere senza avere il tempo di farlo subito in modo da richiamarli in un secondo momento.

Quello che contraddistingue LaterLoop da un comune lettore RSS è il fatto che è stata concepita soprattutto per essere utilizzata dai dispositivi mobili, palmari, iPhone e telefonini cellulari, accedendo all’indirizzo m.laterloop.com.

Essendo sviluppata con Google Apps ci si può accreditare con un qualunque account Google.


Collezione di 750 icone di alta qualità [maestroalberto]

Posted: 19 May 2008 04:33 AM CDT


WebDev Icon Pack

WebDev Icon Pack è una ricchissima collezione di 750 icone di alta qualità per lo sviluppo web.

Disponibili in formato PNG in varie dimensioni: 16, 24, 32, 48, 64, 128 e 256 pixel. Nel complesso dunque più di 4500 icone.

Il pack è stato creato con Gimp e le icone ridimensionate con PhotoScape.

Disponibile un bonus di 60 icone RSS.

WebDev Icon Pack | scarica (57.5 mb)


This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

Cyberduck 3.0 [edit]

Posted: 19 May 2008 04:29 AM CDT

Mentre il web viaggia ancora a 2.0, il mio client FTP preferito per Mac arriva in questi giorni alla versione 3.0. Cyberduck 3.0 introduce il supporto a WebDAV ed Amazon S3, oltre a qualche aggiornamento alla gestione dei bookmark.

Purtroppo... niente tab! Sigh, ancora rimpiango la gestione multisessione di CuteFTP per Windows (e non solo quello!).

Voi che client FTP per Mac usate? Cosa consigliate?

Tag: (1), (1), (21)

DiggiSport: aggregatore di notizie sportive [maestroalberto]

Posted: 19 May 2008 04:10 AM CDT


DiggiSport

Via Napolux ho ottenuto un invito a DiggiSport, un aggregatore di notizie sportive tutto italiano.

Con i Campionati Europei di Calcio e Olimpiadi alle porte rappresenta un’opportunità per essere sempre aggiornati.

Ad ogni sport è assegnata una sua categoria (calcio, Formula 1, Basket e via dicendo) e in futuro saranno inserite le informazioni sportive regionali.

Insomma un servizio di editoria sociale simile a OKNOtizie dedicato esclusivamente allo sport (per ora in fase beta ad inviti) da integrare anche nei blog e nei browser tramite apposite script e plugin.


Wuapi, la casa dei video ad alta definizione [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 04:00 AM CDT

La chiusura di Stage 6, che fino a quel momento era stato senza dubbio il servizio leader per la visualizzazione di video ad alta definizione, e successivamente le voci che si sono accavallate circa una possibile riapertura di un servizio gemello, Vreel, hanno tenuto alto il dibattito in rete sul servizio che avrebbe dovuto fare da “sostituto” per l’ormai defunto sito della DivX.

Tra tutti un servizio lanciato da poco ha già raccolto un discreto numero di consensi. Si tratta di Wuapi, un aggregatore che offre video in altissima qualità.
Dal punto di vista concettuale è molto simile a YouTube. Si presenta infatti come un social network a tutti gli effetti, ed ha tutte le caratteristiche per essere definito tale: tag, profili utente, video favoriti, votazioni e via dicendo.
L’ unica differenza è la qualità dei video, sotto questo punto di vista Wuapi non teme rivali.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 1 commento
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Internet, Video, Web 2.0, Web 2.0.

Il 20 per cento delle famiglie americane non ha mai utilizzato il computer né l’e-mail! [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 03:30 AM CDT

Mailbox

Nella mentalità comune gli Stati Uniti sono spesso considerati sinonimo di avanguardia tecnologica e semplificazione grazie a computer e internet. Forse una ricerca pubblicata ieri dalla Parks potrà però, sull’argomento, far ricredere qualcuno. Un quinto degli americani, infatti, non ha connessione internet né ha mai mandato un messaggio e-mail: si tratta di circa 20 milioni di famiglie.

Non stiamo parlando ovviamente solo dell’e-mail, ma di persone che non hanno mai utilizzato un computer per scrivere documenti. E non si tratta, come si potrebbe pensare, solo della fascia più anziana della popolazione. Il digital divide, piuttosto, è tutto basato sul livello di educazione delle persone: circa 10 milioni di famiglie americane che non utilizzano le nuove tecnologie, infatti, hanno dichiarato che il capofamiglia non ha finito il liceo.

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | Commenta!
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Adsl, Curiosità, Email, ricerche.

Stop agli SMS con 899 compreso nel prezzo [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 May 2008 03:21 AM CDT

Via Sos Computer

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di bloccare gli invii di sms che invitano i consumatori a chiamare i numeri '899…' dal telefono fisso, con costi rilevanti, che partono da 15 euro come scatto alla risposta.

La misura cautelare è stata adottata nell'ambito di un procedimento avviato per verificare la scorrettezza della pratica commerciale che, invitando con sms a consultare con urgenza una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale in realtà inesistente, spinge i consumatori a contattare i numeri indicati.

Sbagliare approccio nel marketing online [edit]

Posted: 19 May 2008 03:17 AM CDT

Bozza di progetto: realizzazione di un portale di affiliate marketing attorno al quale costruire e implementare una rete di servizi online, dalla realizzazione di minisiti di prodotto alla gestione di attività di email marketing fino all'inserimento di coupon digitali personalizzati all'interno di una specifica area del portale. Condimenti vari: servizi scalabili di web marketing e web analytics e integrazione con altri servizi di marketing offline.

"Ma questo è un approccio al canale web ormai superato", sento dire.

Ricapitolando:

  • affiliate marketing b2b
  • minisiti promozionali
  • e-couponing
  • multicanalità online/offline

Io non ci vedo niente di superato in tutto questo... forse nel resto del mondo, ma non in Italia.

Buttati 15 milioni di Euro per il portale Borsa Lavoro Lombardia. [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 19 May 2008 03:14 AM CDT

Il Corriere di sabato, edizione di Milano, titolava “Sito del lavoro? Inutile, buttati 15 milioni“. Si tratta di un articolo di Rita Querzè in cui si denuncia l’inadeguatezza del sito Borsa Lavoro Lombardia.
17052008009
(versione leggibile)

La giornalista evidenzia che le news sono aggiornate al 2007 e ricorda la storia del sito, inaugurato il 24 marzo del 2005 da Maroni e Formigoni, ma poi gestito dal centro-sinistra dal 2006.
Intervista poi Gianpaolo Montaletti, responsabile are amercato del lavoro di Arifil, l’agenzia che ha in carico la progettazione, il coordinamento e la gestione.
Montaletti dice di aver tirato un sospiro di sollevo quando la Regione ha smesso di contattare Arifil per le procedure di conferimento dei curricula…
Perché? Cosa significa?

Rita Querzè continua il pezzo citando Carlo Spreafico, consigliere regionale PD che da la colpa a una carenza nel disegno organico per la raccolta dati, e conclude ricordando che il sito sta “cambiando pelle” e che purtroppo a pagare saranno sempre i cittadini…

Continua qui...

Post correlati

Clothing Stores Gender Differences: Choice Variety [Intense Minimalism]

Posted: 19 May 2008 03:12 AM CDT

niente preliminari di Uefa [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 19 May 2008 03:10 AM CDT

Grande giornata di sport ieri per Milano. Vince anche il Milan che non dovrà fare i preliminari ;-)

Come ottimizzare al massimo Windows XP tramite il registro di sistema [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 03:00 AM CDT

Da bravi geek sapete benissimo il ruolo fondamentale del registro di sistema nei sistemi Windows, così come sapete alla perfezione che un qualsiasi sistema operativo (diciamo in special modo quelli made in Redmond) ha bisogno di essere ottimizzato e liberato dalle numerose impostazioni che ne impediscono uno sfruttamento al 100% per quanto concerne il campo delle prestazioni.

Ed allora che ne dite di una mega-guida per veri geek dove vedere insieme come ottimizzare al massimo Windows XP tramite il registro di sistema? Detto fatto: i trucchetti scritti in questo lungo elenco sono stati tutti testati per lungo tempo senza alcun riscontro negativo… ma ciò ovviamente non vuol dire che non dovete stare attentissimi a dove mettete le “mani” e che non dovete fare preventivamente una copia di backup del registro di sistema. Buona lettura a tutti!

Velocizzare l’avvio del sistema e delle applicazioni

Verificare le impostazioni relative alla funzione di Prefetch in:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters\EnablePrefetcher

  • 0: disabilitato
  • 1: solo avvio del sistema velocizzato
  • 2: solo avvio delle applicazioni velocizzato
  • 3: velocizzato l’avvio di sistema ed applicazioni
  • Valore consigliato: 3

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 3 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Guide, Guide Geek, Microsoft, Tips/Trick, Windows.

Piegato, la libreria in 2cm [Architettura e Design]

Posted: 19 May 2008 03:00 AM CDT

Stanchi delle solite librerie? Per gli amanti del “fai-da-te” nasce Piegato, una libreria che in appena 2cm racchiude design, funzionalità e principi di sostenibilità. Il Salone Satellite colpisce ancora. Per chi adora gli oggetti funzionali e senza troppi fronzoli Piegato, realizzata da MRDO Products, è sicuramente la libreria giusta. Due semplici viti e il gioco è fatto! Istruzioni [...]

Microsoft riparte all’assalto (più soft) di Yahoo [Vittorio Pasteris]

Posted: 19 May 2008 02:41 AM CDT

Microsoft ha reso noto di avere avviato trattative alternative con  Yahoo che non prevedono il totale acquisto della società.

Microsoft non ha intenzione di presentare una nuova offerta per rilevare tutta la società, ma si riserva il diritto di riconsiderare tale possibilità in base a futuri sviluppi e trattative con Yahoo o con i suoi azionisti

si legge in una nota di Microsoft, che precisa che

non ci sono garanzie sul fatto che eventuali discussioni portino a un accordo

Sono Wolf, risolvo problemi [30 seconds to Tambu]

Posted: 19 May 2008 02:19 AM CDT

Ormai 6 mesi fa avevo dato una somma non trascurabile per le mie tasche ad un individuo affinché facesse un mestiere al mio posto. Costui poi sparì dalla circolazione senza lasciare tracce, salvo ricomparire al telefono saltuariamente e bofonchiando scuse di vario genere. Nel mentre il lavoro me lo sono fatto da solo, per cui volevo giustamente rientrate in possesso del maltolto, senza darmi per vinto come invece mi suggerivano da più parti. Ieri dopo aver chiamato 10 o 11 volte dal cellulare, aver usato per una buona mezz’ora la funzione di richiamata automatica di Skype e aver mandato un messaggio alla siciliana “tanto prima o poi ti trovo, oppure vengo a casa tua” il tipo è magicamente riapparso e mi ha restituito la somma.

Ora, siccome per i miei programmi finanziari è come se fosse una vincita insperata, e poiché è giusto giusto il costo di una Wii, mi precipito alla FNAC o aspetto una versione con lettore Blu-ray? :)

ShareThis

Un menu gerarchico complesso in stile iPod [edit]

Posted: 19 May 2008 02:05 AM CDT

Ancora un interessante widget dai ragazzi di Filament Group. Questa volta si sono applicati sulla realizzazione di un menu da loro stessi definito in stile iPod. Come avviene sul lettore MP3 di Apple, infatti, si presta in particolare per la navigazione in una struttura gerarchica complessa a più livelli annidati. Il tutto è basato su jQuery. Trovate una demo nel corpo del post o su questa pagina. Cosa ne pensate?

Come usare WordPress per siti statici [WordPress Mania.]

Posted: 19 May 2008 02:00 AM CDT

di Joseph

La storia è quella di un pigro webmaster e della sua sfida per costruire un semplice sito web che ognuno dei suoi occupatissimi clienti potesse gestire da solo.

Blog? aggiornamenti? community e social news? Macchè: il cliente vuole un mini sito ottimizzato per qualche parola chiave, e facile da aggiornare!

Non siete stanchi anche voi di modificare pagine con DreamWeaver e caricarle con ftp ogni volta che che qualcuno vuole cambiare una parola nella terza frase del quarto paragrafo della pagina “chi siamo”???

Beh WordPress ha un sistema molto semplice per gestire le pagine, basta decidere di usarlo… ecco come…

(more…)

Tags: , , , , , , , , , , ,

Altri fantastici wallpapers per il nostro desktop [Geekissimo]

Posted: 19 May 2008 01:00 AM CDT

Altri fantastici wallpapers per il nostro desktop

Dopo il successo del pack della scorsa settimana, oggi vi voglio segnalare un altra serie di sfondi, segnalati sempre da Julius. Questa volta, a differenza della scorsa volta, sono disponibili wallpapers in formato 1024×768 - 1600×1200. Potete scaricare le immagini da qui, oppure guardarle su Flick a questa pagina. Scegliere è veramente arduo, voi quali avete scelto? I miei preferiti sono questi:

Altri fantastici wallpapers per il nostro desktop

Continua a leggere l´articolo su Geekissimo


© 2008 | 4 commenti
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nella categoria Immagini, Sfondi.

No comments: