Friday, July 4, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Rapidshare: addio ai captcha per gli utenti Free! Ora è possibile scaricare fino a 200 MB alla volta senza più lunghi tempi di attesa [Levysoft]

Posted: 04 Jul 2008 07:25 AM CDT

Dopo avere introdotto captcha sempre più complicati da risolvere, che, oltre a contenere lettere distorte, avevano anche dei simboli come cani, gatti o auto, chi non aveva un account Premium a pagamento non era molto soddisfatto delle scelte di Rapidshare per combattere il download automatico dei file, perché rendeva il servizio davvero poco usabile. D’altra [...]

Blumouse - Googlemania [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jul 2008 07:00 AM CDT

GoogleMania!Venerdì 4 luglio dalle 18 in poi c'è GoogleMania per conversare di Google e per imparare a utilizzare i tanti servizi della Grande G. Se sino a oggi hai pensato che Google fosse solo un motore di ricerca,

Marco Traferri,  modererà come sempre l'intero incontro, e due tra i più noti esperti italiani dell'universo Google: Silvia Marinelli e Pietro Malerba : i Googlisti! Interverranno di persona per raccontare tutti i segreti del più grande fornitore di servizi nell'era del Web 2.0 Di persona interverrà anche Antonio Tombolini, blogger tra i più noti, esperto di Internet, patron di Simplicissimus Book Farm, casa editrice specializzata in e-book. Antonio sarà con noi per raccontarci di come Google abbia modificato la sua vita di imprenditore online.

Il graduale declino di Internet Explorer e la lenta ascesa di Firefox! [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 07:00 AM CDT

Il graduale declino di Internet Explorer e la lenta ascesa di Firefox!

Tutti ormai abbiamo provato l'affidabilità che un software come Firefox può darci, ma con l'arrivo di Firefox 3 sono stati raggiunti dei livelli ineguagliabili per Internet Explorer. Non voglio essere subito di parte, ma nell'articolo di oggi Geekissimo vuole farvi notare come il mercato mondiale si stia sempre più allontanando da mamma Microsoft, per arrivare a Firefox.

In questi ultimi 6 mesi il noto browser di Mozilla, ha fatto passi da gigante all'interno del mercato mondiale, vi basti pensare che in un giorno dall'uscita di Firefox 3 ha guadagnato un punto percentuale sul suo rivale InternetExplorer, ma forse questo è un effetto del noto DownloadDay, che ha realizzato ben 8.002.530 download, una cifra abbastanza importante, che sicuramente avrà influito su questo 1%.

(...)
Continua a leggere Il graduale declino di Internet Explorer e la lenta ascesa di Firefox!, su Geekissimo



© Mister6339 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Browser, Firefox, Internet, Internet Explorer.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Chip ad alte prestazioni e bassi consumi [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 04 Jul 2008 06:42 AM CDT

Link: KAIST.

A KAIST research team led by Prof. Kyoung-Hoon Yang of the Electrical Engineering & Computer Science Department developed a super-fast chip that could lead to huge advancements in broadband Internet technology, the Korean Ministry of Education, Science and Technology said on Thursday (June 26).
The multiplexer chip is the first of its kind to be developed using the quantum effect of resonant tunnelling diode, according to the Ministry.
The integrated circuit chip built at the university laboratory has an operating speed of 45 gigabits per second (Gb/s), while using roughly 75 percent less energy than the previous version. The speed enables the transfer of about 4 full-length movies in one second.

Si risparmia il 75% di energia con questo nuovo chip che potrebbe entrare in produzione tra un paio di anni per link a 45Gbps.

Colpisce che su un link del genere possano passare 4 film al secondo e qualcuno pensi ancora che la strategia sara' fare traffic shaping sul core della rete

Gia' che ci siamo, chi sa dire quanto consuma di bolletta elettrica la sola telecom italia, rispetto al consumo del paese (accieieire, condizionatori, fabbriche, tutto incluso.) ?

Al primo che azzecca il consumo una bottiglia di Recioto dei miei cugini, DAF Milano o DAF Verona. (Dario deve ancora ritirare la sua.

“Pronto, qui è la RAI. Vorrei sapere chi ha messo quel video su Pippo Baudo a Waterloo” [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 04 Jul 2008 06:33 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , ,

Il problema del controllo dei contenuti (in questo caso anche video su YouTube) si ripropone in maniera forte in queste ore. Anzi direi che non è mai scomparso. Scrive Wired in Judge Orders YouTube to Give All User Histories to Viacom:

Google will have to turn over every record of every video watched by YouTube users, including users’ names and IP addresses, to Viacom, which is suing Google for allowing clips of its copyright videos to appear on YouTube, a judge ruled Wednesday.

Viacom wants the data to prove that infringing material is more popular than user-created videos, which could be used to increase Google’s liability if it is found guilty of contributory infringement.

Viacom è uno dei network televisivi americani più famosi ed usati. Ha intentato una causa contro Google accusato di divulgare su YouTube i suoi programmi tv. La notizia è che il giudice Usa che si occupa del caso, Louis Stanton, ha dato ragione a Viacom: Google dovrà far conoscere - per evitare violazioni riguardo il copyright - i dati degli utenti che inviano i video su Youtube, il log in e l’indirizzo IP.
Leggo che il giudice ha dato comunque priorità (anche se a questo punto non capisco come) alla privacy degli utenti: dal canto suo Viacom assicura che i dati non verranno usati per braccare gli utenti e scovarli ma soltanto per “minacciare” Google nel processo. Ovvero chiedere più soldi a Google per le royalties.

Credo sia una questione molto importante da tenere d’occhio, non solo per coltivare la Neutralità della Rete ma anche perchè può essere un importante precedente giuridico. Viacom infatti ha chiesto di sapere anche lo schema di funzionamento di YouTube, il suo modello di business e di advertising, come funziona il sistema che controlla i video e riconosce quelli protetti da diritto d’autore. E devo dire che queste richieste risultano abbastanza sgradevoli. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano Stefano e Daniele.

[UPDATE]

- Mi accorgo solo ora che Stefano ne ha già parlato qui.

, , , ,

Social Media Business [Infoservi.it]

Posted: 04 Jul 2008 06:21 AM CDT

Gran bello speciale sulla MIT Technology Review: "Social Networking Is Not a Business - but it might be soon". E' vero, tempi non facili. Arrington ha recentemente riportato del drop nella liquidità proveniente dal venture capital, e sembra tornata un'ondata di layoff sul mercato americano (es. New York Times) - tipicamente usato come primo indice di crisi. Agg: Per non tacer della Borsa, ai minimi (Reuters). Però.

Io mi son permesso di segnalare che sembrano arrivare declinazioni pay dei modelli del Web 2.0 - e sec me è così che deve funzionare. D'altronde è ovvio: nuovo paradigma -> sperimentazione (e hype) -> generazione modelli stabili.

Mi verrebbe anche da aggiungere, a mo' di provocazione, una cosa che ho detto una volta parlando di tv digitali etc. Raccontavo come al solito di YouTube, bla bla, e per l'ennesima volta mi son sentito chiedere quali fossero i modelli di business. Io sarò tanardo, ma continuo a pensare che sia una domanda sbagliata. I modelli di business sono sempre due: o pagano gli utenti, o paga la pubblicità.

Che poi su questo si possa discutere per millanta anni, e che in realtà non ci siano solo questi, e che, anzi, l'evoluzione della Rete (e delle tecnologie) consente di inventarne continuamente di nuovi, siamo d'accordo. Però YouTube (etc) veicola video. E' un media. Lavora sulla conquista dell'attenzione. E il suo mestiere l'ha fatto. Macina miliardi di minuti, cosa dovrebbe fare di più?

Il problema quindi è ovviamente della pubblicità. E' la pubblicità che non ha ancora trovato il suo modello di business su Internet. Problemino da ridere, visto che nel giro di tre / cinque anni il timeshift sarà sostanziale. Oggi parliamo di qualche punto percentuale, nel giro di un niente avremo interi pubblici che considereranno il Terzo Schermo, cioè il computer, l'interfaccia principale.

Sì, lo so che per ora è un conto a somma zero. Però mi sembra una differenza di prospettiva fondamentale.

PS Delenda Carthago: non riesco a trattenermi, scusate. Cliccate prima qui e poi qui. A voi che effetto fa?

Ci credo che Bernabè voglia incentivare la qualita', con quello che gli costa la gestione dei guasti ! [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 04 Jul 2008 06:10 AM CDT

Cosa c'entra pero questo con l'apertura del mercato ? (e' uno degli "impegni" che TI "si assume", secondo quanto annunciato nei comunicati stampa).

A parte questo, come e' andata nel 2007 ? (ricordiamo che il tasso di malfunzionamento, ovvero il numero di linee guaste ogni 100 linee nell'arco dell'anno di riferimento, in Corea e' al 2%).

Rapporto tra il numero di segnalazioni di malfunzionamenti effettivi e il numero medio di linee d'accesso a banda larga:    20,8%

In un articolo di settembre 2007 sul Corriere (non presente in archivio, del corriere, ma ne ho conservato una copia, non si sa mai...) i dati di guasto riportati erano molto inferiori. Cosi' trascrivevo nel post  Disinformazija ? Nuovo ufficio stampa ? (aka Critica ragionata a R. Fi., aka un record poco invidiabile ?).

La salute tecnologica la ha descritta il Corriere della Sera del 24/9/2007 a firma Segantini "C'e' uno strappo nella rete". "Nel biennio 2003-2004 sono stati diradati gli interventi sui cavi: oggi gli utenti ne pagano le conseguenze. Soprattutto al Sud. ... Guasti a livelli record. Investimenti al risparmio nella manutenzione. Per puntare sulla banda larga". I dati (secondo me scelti in modo oculato) parlano di 14 linee su 100 guaste nell'anno.(contro circa le 10 del regno unito, le 5 della francia o le 2 della corea...(link)).

Spero proprio che gli indicatori non si riferiscano alla stessa cosa perche' un passaggio dal 14% di guasti nel 2004 al 21% di guasti nel 2007, ovvero un peggioramento di circa il 50%, negli ultimi 3 anni della gestione precedente darebbero  da pensare, e non sarebbero pensieri dai colori tenui. Ma sicuramente mi sbaglio.

Una cosa interessante sarebbe avere i dati simili da altri operatori che comprano wholesale, in modo da capire quanto influisce la struttura di vendita e assistenza al dettaglio (configurazione dei router, ecc.) e quanto la parte di rete comune. Qualcuno mi manda questi dati ?

Prezzi ufficiali Vodafone per l’iPhone 3G [VoipBlog.it]

Posted: 04 Jul 2008 06:04 AM CDT

Vodafone ha presentato ufficialmente i prezzi d’acquisto e le tariffe per il nuovo iPhone 3G, che ricordiamo sarà disponibile a partire dall’11 luglio. Tre diversi abbonamenti, con canoni a partire da 59€ al mese.

Vediamoli nei dettagli:

Vodafone Facile Medium

  • iPhone 8GB 199€, 16GB 269€
  • 59€ di canone mensile
  • 400 minuti verso tutti i numeri nazionali
  • 400 sms verso tutti i numeri nazionali
  • 600MB di traffico incluso

Vodafone Special Edition

  • iPhone 8GB 99€, 16GB 169€
  • 79€ di canone mensile
  • chiamate senza limiti verso numeri vodafone & 250 minuti verso tutti i numeri nazionali
  • sms senza limiti verso numeri vodafone & 250 sms verso tutti i numeri nazionali
  • 600MB di traffico incluso

Vodafone Facile Large

  • iPhone 8GB 49€, 16GB 119€
  • 99€ di canone mensile
  • 900 minuti verso tutti i numeri nazionali
  • 900 sms verso tutti i numeri nazionali
  • 600MB di traffico incluso

Prezzi non bassi quanto si sperava, che faranno pensare bene alla convenienza della sottoscrizione di un abbonamento. L’eventualità che qualcuno si possa rivolgere all’abbonamento solo per poter avere un prezzo d’acquisto dell’iPhone più basso, infatti, è da escludersi soprattutto per un motivo: il Vodafone Pack.
Già incluso nel prezzo mensile dell’abbonamento (10€/mese), il Vodafone Pack sarà disponibile anche per i clienti ricaricabili con un traffico dati di 150MB settimanali ad un costo di 3€/settimana.

Se, quindi, si fa un paragone tra offerta ricaricabile e abbonamento Vodafone Facile Medium, a parità di traffico internet, si dovranno valutare alcuni fattori:

  • Tra i due prezzi d’acquisto, 199€/269€ con abbonamento da 59€/mese e 499€/569€ per ricaricabile, c’è una differenza di 300€
  • Entrambi con il Vodafone Pack, costano di spese mensili fisse 59€ l’abbonamento e 12€ il piano ricaricabile, la differenza è di 47€.
  • Se non si è davvero interessati ai 400 minuti di chiamata e sembrano pochi i 400 sms (ci sono molte offerte Vodafone più convenienti), quei 47€ in più al mese non solo sono tanti, ma nel giro di un periodo uguale o maggiore di 6 mesi fanno recuperare i 300€ di differenza tra i due prezzi d’acquisto, con lo svantaggio che l’abbonamento ha un vincolo di ben 24 mesi.

Interessante l’aver incluso 5MB/giorno di traffico dati anche all’estero con l’offerta denominata Daily Travel Tariff, gratuita per tutti gli utenti iPhone con piano Vodafone Facile.

Restano da vedere solo quali applicazioni mobile VoIP/IM saranno disponibili sull’appstore, e se i 600MB offerti dall’operatore inglese saranno sufficienti per poter utilizzare e sfruttare senza troppi limiti il nuovo collegamento 3G.

Elisa: splendido media center gratuito, open source e multi-piattaforma [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 06:00 AM CDT

Vista la loro sempre più spiccata inclinazione verso il mondo multimediale (quasi impensabile all'epoca dei primi PC), i computer venduti attualmente, vengono spesso forniti insieme ad un telecomando, utile a trasformare l'elaboratore di turno in un vero e proprio media center, tramite il quale gustarsi film, raccolte di foto, collezioni musicali, e tanto altro. Il tutto, stando comodamente "spaparanzati" in poltrona o divano.

Quasi inutile sottolineare che, la stragrande maggioranza dell'utenza, tende ad usare il programma avvezzo a trasformare il computer in media center che trova preinstallato sulla macchina (Windows XP MCE ed il Media Center integrato in talune edizioni di Vista), ma sono sempre più le persone che amano "spaziare" e provare nuove, interessanti esperienze proprio in questo campo.

(...)
Continua a leggere Elisa: splendido media center gratuito, open source e multi-piattaforma, su Geekissimo



© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Opensource, Software.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Pixdaus e The Big Picture: le foto più belle del Web [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 04 Jul 2008 05:53 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , ,

fulmine-tramonto.jpg

Photo Credit: Pixdaus

La foto che vedete qui sopra è tratta da Pixdaus, un servizio semplicissimo con il quale postare foto (ed in maniera minore anche video da YouTube) particolari e suggestive.
Basta guardare l’homepage che raccoglie le ultime foto aggiunte dagli utenti per capire che alcune sono davvero divertenti ed affascinanti: è possibile votare e commentare ogni immagine. Queste sono ad esempio quelle più discusse.

The Big Picture del Boston invece l’ho scoperto qualche tempo fa. E’ uno dei siti di fotografia professionale e giornalistica a mio avviso più belli su Internet. L’ultimo post con le foto dell’uomo sulla luna dal passato al futuro è semplicemente fantastico, ti lascia a bocca aperta.

, , , ,

Che video hai visto su Youtube ? Non lo sai ? Beh, adesso la Paramount, Nickelodeon e Dreamworks, si. [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 04 Jul 2008 05:24 AM CDT

Mi segnala Marco: Judge Orders YouTube to Give All User Histories to Viacom | Threat Level from Wired.com.

Google will have to turn over every record of every video watched by YouTube users, including users' names and IP addresses, to Viacom, which is suing Google for allowing clips of its copyright videos to appear on YouTube, a judge ruled Wednesday.

Un giudice americano ha ordinato Google di fornire a Viacom i dati di ogni video visto su Youtube, incluso nome utente e indirizzi IP.  Viacom e' l'azienda titolare dei marchi citati sopra (e molti altri).

E se invece di essere un giudice americano fosse stato un giudice Cinese ?

Proprio facendo riferimento a questo caso, ieri in una tavola rotonda a Roma ho chiesto a Marco Pancini (affari regolamentari di Google) se, secondo lui, noi utenti abbiamo il diritto all'oblio, ovvero a cancellare i nostri dati personali. La risposta e' in generale positiva, ma la  discussione si e' rapidamente spostata durante il caffe' su cosa siano i dati personali e se tecnicamente si possano cancellare.

Costruire un middleware che mantenga i dati personali degli utenti sulle macchine degli utenti stessi e, quelli che servono (incluso per la pubblicita' e la profilazione dei servizi) vengano prelevati dal servizio centralizzato solo durante la fruizione, con un meccanismo di gerarchia di trust e certificati di accesso, non poterbbe funzionare ?

A parte questa provocazione, visto che la sede era una sala convegni della Camera e c'era un solo parlamentare ad ascoltare (peraltro vicepresidente di una commissione, il resto del pubblico erano avvocati, giuristi, ecc.) ho portato altri esempi di situazioni di conflitto tra grandi e piccole aziende, tra vecchio e nuovo, tra efficienza economica e diritti delle persone e ho sollecitato una riflessione che parta proprio da questi ultimi, dai diritti degli utenti, magari istituendo un gruppo di riflessione e advisory sul tema.

La decisione del giudice USA mi pare intollerabile e se fossi ministro degli esteri richiederei lo stralcio di tutti gli IP address italiani. 

Un signore fino all’ultimo [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jul 2008 05:04 AM CDT

La Casa Bianca ha annunciato ufficialmente che il presidente George W. Bush assisterà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino.

La decisione di Bush, a suo tempo annunciata, ha suscitato critiche da chi teme che possa incoraggiare Pechino a portare avanti le sue violazioni dei diritti umani.

Spam esilarante [Vittorio Pasteris]

Posted: 04 Jul 2008 04:47 AM CDT

Via Repubblica

Trovare decine di email spazzatura nella propria casella di posta elettronica è una seccatura a cui ormai molti internauti sono abituati. Perdere tempo a cancellare lo “spam” è una delle cose più noiose della giornata. Un contrattempo che non conosce confini. Le statistiche parlano chiaro: queste email rappresentano il 70% del traffico globale. Vero è che se le email in questione ci fanno fare quattro risate, le cose cambiano un po’. E’ il caso di una serie di segnalazioni che riguardano soprattutto medicinali “tarocchi”, nello specifico Viagra, Cialis e alcuni antidolorifici, smerciati via internet ma soprattutto proposti al pubblico con un lessico spesso - e involontariamente - esilarante.

E c’è chi per rendere omaggio a queste bizzarre offerte commerciali ha dato vita a veri e propri blog dedicati. Chi sembra averci preso gusto sono gli spagnoli, che hanno creato e preso d’assalto “Todo lo que necesitas es un problema de salud” (”Tutto quello che ti serve è un problema di salute”) e “Gracias Eurofarmacia, ya no soy peyor” (”Grazie Eurofarmacia, non sono più peggiore”).

Finalmente svelate le tariffe di Vodafone per l’Iphone! (DA PAZZI!!!!!) [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 04:28 AM CDT

Ecco a voi in anteprima le tariffe ufficiali di Vodafone abbinate all’iPhone! Decisamente scandalose a mio avviso (come le tariffe Tim per iPhone), sono rimasto letteralmente esterrefatto dalla ridicola dimensione di Mb a disposizione mensilmente. Mi raccomando partecipate al sondaggio alla fine dell’articolo e dite la vostra nei commenti, ci conto, perchè se siamo in tanti magari propongo una petizione per farle abbassare!

Per i privati ci sono 3 offerte per l’iPhone da 8Gb e altrettante per quello da 16Gb. Si chiamano Facile Large, Special Edition e Facile Medium. Andiamo a vederle nel dettaglio:

Facile Large

prevede un costo per il telefono di 49 euro per il modello da 8Gb e 119 per quello da 16Gb.
Il canone mensile invece è di 99 euro e comprende:

  • 900 minuti verso tutti i numeri nazionali (compresi cellulari)
  • 900 sms verso tutti i numeri nazionali
  • 600 mb al mese inclusi

(...)
Continua a leggere Finalmente svelate le tariffe di Vodafone per l’Iphone! (DA PAZZI!!!!!), su Geekissimo



© Shor per Geekissimo, 2008. | Permalink | 39 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Mobile, iPhone, iPhone 3G.
Post tags: , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Ecco a voi (nuovamente) VideoGet con licenza, per scaricare video velocemente [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 04:00 AM CDT

Ecco a voi(nuovamente) VideoGet con licenza, per scaricare video velocemente

VideoGet del quale vi avevamo già parlato un bel po’ di tempo fa, è un tool per scaricare video da oltre 100 siti web. Alcuni dei quali sono YouTube, MySpace, Google Video, Yahoo Video, VSocial, DailyMotion, MetaCafe o Aol e ancora tanti altri.

La maggior parte di questi video sono in formato flv, ecco perché VideoGet offre anche la possibilità di convertire ogni video in un altro formato come AVI, MPEG1, MPEG2, WMV, FLV, MP4, 3GP, MP3 o decidere direttamente di caricare il nostro video in un iPod, iPhone, PSP e altre device mobile.

(...)
Continua a leggere Ecco a voi (nuovamente) VideoGet con licenza, per scaricare video velocemente, su Geekissimo



© pierfrancesco99 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 16 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Software.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Trucchetti e scorciatoie per velocizzare il lavoro con Word [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 03:00 AM CDT

Microsoft Office Word, grazie alla sua fama ed al suo incredibile livello di diffusione in tutto il mondo, non ha davvero bisogno di presentazioni. Si tratta del software di videoscrittura per eccellenza, che, nonostante i tanti anni di presenza sul mercato, riesce ancora a nascondere moltissime funzioni utili al suo interno.

Proprio per questo, oggi vogliamo andare insieme a voi alla scoperta di alcuni trucchetti e scorciatoie per velocizzare il lavoro con Word. Tutto estremamente semplice e (talvolta) sorprendente, testato con la versione più recente del programma contenuto nel celeberrimo pacchetto Office “made in Redmond” (Office 2007), ma applicabile anche a quelle precedenti. Buona lettura!

Tabelle veloci: provate a digitare in un foglio bianco +_+_+_+ per poi premere il tasto Invio. Quasi come per magia, comparirà una tabella, ampliabile con la semplice pressione del tasto Tab per quante volte si desidera.

Selezione veloce del testo: premere il tasto F8 quattro volte di seguito per selezionare un intero paragrafo. Premuto lo stesso tasto una quinta volta, si selezionerà il testo dell’intero documento.

Forse non molti lo sanno, ma, scrivendo per tre volte consecutive i seguenti caratteri, accompagnati dalla pressione del tasto Invio, è possibile inserire delle linee veloci all’interno del documento:

- (segno meno) = produce una linea sottile

_ (underscore) = produce una linea spessa

= (segno uguale) = produce una linea doppia

* (asterisco) = produce una linea puntata

~ (tilde) = produce una linea ondulata

# (cancelletto) = produce una linea molto spessa

(...)
Continua a leggere Trucchetti e scorciatoie per velocizzare il lavoro con Word, su Geekissimo



© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Office, Tips/Trick.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Situazione meteo su Twitter [Tiziano Fogliata]

Posted: 04 Jul 2008 02:44 AM CDT

Le conversazioni su Twitter in fin dei conti non sono poi così diverse da quelle che avvengono quando le persone si incontrano per strada o al bar. Gente che racconta di quanto il lavoro è pesante e monotono, altri che non vedono l’ora di partire per le vacanze, c’è chi commenta l’andamento di un incontro di calcio e molti che parlano dell’argomento principe (e più inutile) di tutte le conversazioni umane: il tempo (inteso in senso meteorologico).

C’è chi ha pensato di sfruttare questo enorme potenziale per sviluppare un servizio meteo alternativo, basato sui messaggi scritti dagli utenti di Twitter che hanno per argomento la situazione meteorologica di una determinata zona geografica.

Il risultato di tale mashup lo potete vedere qui.

Creare CSS con Stylizer [edit]

Posted: 04 Jul 2008 02:20 AM CDT

Non so quanto sia tra voi diffuso l'uso di un editor dedicato per la creazione e la gestione di CSS. Un software che non conoscevo è questo Stylizer, prodotto dalla software house canadese Skybound.

Viene fornito in due versioni, Basic (gratuita) e Ultimate (69,95 dollari canadesi, circa 43 euro). Su questa pagina trovate ulteriori dettagli sulle differenze tra le due versioni e sulle features dell'applicazione. Qualcuno lo ha già usato?

Tag: (364), (32)

Sapete qual è l’oggetto in assoluto più smarrito in aeroporto? Il laptop. Attenti che le vacanze si avvicinano! [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 02:00 AM CDT

Aeroporto

Provate a pensare a quale potrebbe essere l’oggetto più smarrito all’interno degli aeroporti. Si potrebbe pensare a zainetti, carte d’imbarco, valigie, portadocumenti, cellulari, macchine fotografiche digitali. E invece no: l’oggetto in assoluto più smarrito è il computer portatile. È quanto emerge da un’indagine svolta nei principali aeroporti statunitensi, secondo cui ogni anno vengono smarriti circa 637mila laptop.

Tra l’altro, il fatto ancora più incredibile è che i computer vengono dimenticati, per la maggiore, al controllo di sicurezza per entrare nelle aree d’imbarco degli aeroporti. In media, vengono smarriti circa 10.278 apparecchi a settimana, e il 65 per cento di questi non vengono nemmeno cercati dai propri “padroni”.

(...)
Continua a leggere Sapete qual è l’oggetto in assoluto più smarrito in aeroporto? Il laptop. Attenti che le vacanze si avvicinano!, su Geekissimo



© D@di per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Problematiche, hardware.
Post tags: , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Rilasciata la versione di Google Talk per iPhone e iPod Touch ! [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 01:00 AM CDT

Tutti conosciamo gli ottimi servizi offerti da Google, tra questi spiccano per semplicità d'uso e affidabilità l'ottimo Google Reader, ma non è di certo da meno il noto Google Docs, ottima suite office disponibile direttamente online. Google non si è limitata solamente a portare delle applicazioni che comunemente useremo sul PC, via software, sul web, ma ne ha create di nuove.

Tra queste troviamo l'ormai sperimentato Google Talk, nuovo protocollo per la messaggistica istantanea, che sta pian piano entrando nelle case di molti utenti e che, secondo me, si troverà tra poco a sostituire il noto MSN, perché molto più leggero e anche molto più facile nell'utilizzo. Per chi non conoscesse questo programma, in questa pagina trova il download e anche altre informazioni a riguardo.

(...)
Continua a leggere Rilasciata la versione di Google Talk per iPhone e iPod Touch !, su Geekissimo



© Mister6339 per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Google-Mobile, Grafica, Software.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Come rivoluzionare il look di Google Calendar [Geekissimo]

Posted: 04 Jul 2008 12:00 AM CDT

Ricordate quando vi parlammo di Stilysh?
In poche parole è un addons per Firefox che, attraverso l’utilizzo di un foglio di stile alternativo, permette di rivoluzionare completamente il tema grafico di un sito web. I fogli di stile sono creati dagli stessi sviluppatori dell’estensione o da utenti qualunque, e i siti web scelti sono come sempre quelli più frequentati e blasonati. E’ toccato a YouTube, a Gmail, ed ora tocca a Google Calendar.

Chi può infatti dire che Google Calendar ha una bella grafica?
Funzionerà pure egregiamente, sarà pure un ottimo servizio web e forse il migliore nel suo genere, ma dal punto di vista grafico lascia molto a desiderare. Diciamo che resta in linea con quelli che sono gli “standard” dei servizi Google e che a molti piace scarno così com’è, ma vediamo insieme come fare se vogliamo rivoluzionarne completamente il look.

(...)
Continua a leggere Come rivoluzionare il look di Google Calendar, su Geekissimo



© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Grafica.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

La sesta vita di Ingrid Betancourt [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Jul 2008 10:10 PM CDT

Via Gennaro Carotenuto : merita di essere letto tutto d’un fiato

Comincia così la quinta vita di Ingrid, prigioniera delle FARC dal 23 febbraio del 2002. È la più angustiosa, quella che lei stessa definirà in una lettera alla madre "una non vita". Era andata a San Vicente del Caguán, la località al centro della zona di distensione tra governo e guerriglia, che con la fine del governo Pastrana veniva smobilitata. Voleva testimoniare l'appoggio a quella comunità (una delle poche che il suo partito amministrava) e continuare a puntare sul dialogo con la guerriglia come soluzione alla guerra. Il governo se ne lavò le mani. "E' colpa sua se è stata rapita" dichiarò il Ministro degli Interni.

Da allora sono passati sei anni, quattro mesi e una settimana. Ingrid è stata la più pregiata di un migliaio di disgraziati prigionieri delle FARC nella selva. Lei è l'unica che per i media occidentali conti qualcosa e le dirette di queste ore nelle quali la selva colombiana diviene boliviana e lei viene definita Premio Nobel lo testimoniano. Il contesto non conta nulla e neanche la bella francese serve per parlare della Colombia e della sua guerra dimenticata. Oggi parlano tutti di lei, i politici, le grandi firme del giornalismo, ma la Colombia sembra non esistere e dalle loro parole Ingrid sembra sia stata in questi anni sequestrata dagli extraterrestri.

Ingrid adesso è libera, salvata paradossalmente da Uribe che l'ha voluta e forse la vuole ancora morta. Lo hanno testimoniato i precedenti, le minacce, gli attentati, l'odio che il parapresidente della Colombia ha per lei. Un Uribe travolto da uno scandalo alla settimana al quale la liberazione di Ingrid dà respiro. Qualcuno in Europa fantastica di una Ingrid restituita alla vita politica e addirittura futura presidente della Repubblica. Per adesso lasciamole cominciare la sua sesta vita, abbracciare i suoi cari e ricominciare a vivere. E' solo la sua sesta vita e speriamo, ma siamo pessimisti, che la luce non si spenga sul dramma colombiano.

Registrare video con la webcam del nostro computer [Salvatore Aranzulla]

Posted: 03 Jul 2008 10:00 PM CDT

Utilizzala qualche volta! Parlo della webcam del tuo computer. Sai che puoi utilizzare la webcam del tuo computer per registrare video in un attimo? Farlo non è così difficile se hai gli strumenti giusti!

(Foto Logitech Webcam)

Leggi il resto di Registrare video con la webcam del nostro computer

Fattore P: ci salverà il peer to peer ? [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Jul 2008 09:50 PM CDT

Speriamo che il teatrino della partita a scacchi pornopolitica si concluda in tempi brevi.
Il tira e molla per favorire o impedire la pubblicazione delle intercettazioni ad alto tasso erotico che circolano in diversi ambienti non serve a molto. Oramai google è tempestato di ricerche su termini del tipo berlusconi, garfagna e varie amenità.

Nel frattempo c’è qualcuno che si è trovato invaso il sito da visitatori reindirizzati da chiavi di ricerca calde in questo periodo, altri cercano di capircene qualcosa sintetizzando dalla rete, altri ancora la mettono decisamente sul ridere, altri ancora pubblicano parodie di intercettazioni tanto false dal sembrare vere nel nostro paese.

Per uscire dallo stallo forse ci aiuteranno i byte anonimi di qualcuno che depositerà le intercettazioni tanto attese nei circuiti p2p per renderle pubbliche. Una specie di informazione fai da te …

Memesphere, parte la beta [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Jul 2008 08:58 PM CDT

Da tempo abbiamo seguito il graduale, ma deciso e ambizioso fiorire di Memesphere, il meme tracking italiano che ci voleva per aggiornarsi su tutto quello che succede nella rete italica.

Ora il dream team di Vittorio Di TomasoSasha Monotti e Andrea Toso ha dichiarato la partenza di una beta ufficiale del progetto.

Memesphere vuole essere una fotografia fedele dei concetti e delle conversazioni online italiane in un dato periodo di tempo, uno strumento semplice e diretto rivolto a chi fa comunicazione e a chi partecipa al gioco dei media sociali.

Il nostro obiettivo è tracciare la rete, le conversazioni, gli hype, consentendo al lettore giorno dopo giorno di sperimentare un po' di serendipity grazie a quello che troverà nel "paginone" dei meme che proporremo.

Tutta da leggere l’intervista a Vittorio Di Tomaso di Sergio Maistrello su Apogeonline

L’obiettivo di Memesphere è rappresentare e raccontare la blogosfera italiana. Abbiamo l’impressione infatti che sia un fenomeno interessante e in evoluzione, i cui contorni non sono ancora molto definiti. Per questo motivo l’attenzione in questo momento, per come la vediamo noi, dovrebbe essere focalizzata sul raccontare quello che succede. Una volta compreso meglio il fenomeno, dovrebbe essere più chiaro identificare gli assi su cui effettuare delle misurazioni ed eventualmente sviluppare metriche e sistemi di ranking. Quindi no, Memesphere non è un tool di ranking, è uno strumento per tracciare le conversazioni e gli argomenti di cui si parla in Rete.

Ascoltare una canna [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Jul 2008 08:34 PM CDT

Via Macchianera

l GAT, ovvero il Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guarda di Finanza, forte di una supposta competenza in campo informatico che in quanto ad allarmismo è pari solo a quella che Don Di Noto può vantare nell'ambito della lotta pedofilia, ha lanciato l'allarme per gli "mp3 droganti".

La notizia ha origine da TgCom (e il consiglio è di non perdervi la sobria e realistica immagine a corredo del pezzo, scelta tra le vincitrici del concorso "L'obiettivo al servizio della pretestuosa creazione di confusione tra droghe pesanti e droghe leggere"). Verificata l'autorevolezza della fonte, tutti i quotidiani italiani ci si sono buttati a pesce.

Secondo il colonnello Umberto Rapetto, insomma, nel prossimo futuro potrebbe accadere di sentirci proporre di ascoltare una canna.

Ora però ditemi voi se è più deleterio per i vostri neuroni ascoltare un sedativo, ascoltare un peyote, o visitare il sito ufficiale del GAT del colonnello Rapetto.

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

SN’s Repository: Google Gadgets [Salatti.NET]

Posted: 03 Jul 2008 07:00 PM CDT

Google Gadgets

Google Gadgets provides a platform for running desktop gadgets under Linux, catering to the unique needs of Linux users. We are compatible with the gadgets written for Google Desktop for Windows as well as the Universal Gadgets on iGoogle.

Guess what? You can install Google Gadgets on your Linux box (Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu Hardy) through APT, because I have added it to SN’s Ubuntu Repository. You can find brief instructions on how to add SN’s Repository to your sources.list in this post. After you have added the repo, run “sudo apt-get update“…then install Google Gadgets by running “sudo apt-get install google-gadgets“.

Un browser da Guinness [Vittorio Pasteris]

Posted: 03 Jul 2008 06:58 PM CDT

guinnessVia Spreadfirefirefox.com

Grazie al supporto della meravigliosa comunità di Mozilla abbiamo raggiunto il Guinness dei Primati per il maggior numero di download di un programma effettuato nell’arco di 24 ore. Il 18 giugno 2008 oltre 8.002.530 di persone hanno scaricato Firefox 3 e ora apprezzano una migliore, più sicura e consapevole esperienza sul web.

Sin dal rilascio di Firefox, avvenuto nel 2004, ci siamo affidati alla nostra comunità affinché contribuisse alla sua diffusione e grazie a progetti come ‘crop circle’, annunci pubblicitari, adesivi giganti, video, blog e altro, attualmente contiamo più di 160 milioni di utenti sparsi in 230 Paesi.

Truphone: 120 minuti di chiamate gratis dal cellulare ai nuovi iscritti [VoipBlog.it]

Posted: 03 Jul 2008 05:58 PM CDT

Dall’Inghilterra arriva la promozione estiva di un servizio Mobile VoIP tra i più apprezzati, Truphone. L’offerta prevede per i nuovi utenti che si registreranno entro l’11 di Luglio, l’erogazione di un credito gratuito di 8$ (5€), pari a circa 120 minuti di chiamate effettuate verso la “Tru Zone” che comprende: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Guam, Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Israele, Giappone, Corea del Sud, Lettonia, Lussemburgo, Malaysia, Olanda, Norvegia, Panama, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Thailandia, Turchia, Regno Unito, USA e Venezuela.

La lista non comprende l’Italia (unico neo della promo), tuttavia, oltre al credito gratis, Truphone offre altri vantaggi che lo rendono un pratico compagno di viaggio:
-       Il servizio permette di evitare le care e tanto odiate tariffe di roaming quando ci si trova all’estero: basta avere a disposizione una rete Wi-Fi per chiamare in VoIP da qualunque parte del mondo con le stesse tariffe.
-       Permette comunque di chiamare in tutto il mondo dal proprio cellulare a tariffe vantaggiose (le telefonate e i messaggi di testo verso altri utenti Truphone sono sempre a costo zero).
-       Si può comunicare gratis in VoIP con i contatti Google Talk e ricevere chiamate dagli utenti del social network Facebook.

L’unico limite è la necessità di una connessione ad internet, a meno che non si sfrutti l’opzione Truphone Anywhere (integrata nell’ultima versione del software), una sorta di modalità “ibrida” con la quale il client VoIP, facendo passare su IP la parte internazionale della chiamata, permette di risparmiare sulle telefonate internazionali anche in assenza di Wi-Fi. In pratica con Truphone Anywhere si passa sulla rete cellulare tradizionale (pagando secondo le tariffe del proprio operatore) fino al punto d’accesso locale di Truphone nel proprio paese, dopodiché la chiamata viene trasferita sulla rete IP e da quel punto in poi il costo è quello di una chiamata con Truphone.

Dentro-Fuori, Dentro-Dentro, Fuori-Fuori, Fuori-Dentro [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 03 Jul 2008 05:51 PM CDT

MCC-puntata-1 
Su Nova – Il Sole 24 Ore di ieri ho presentato in anteprima il libro "Impresa 4.0 Marketing e Comunicazione Digitale a 4 direzioni" edito da Pearson / Financial Times, che ho scritto insieme a Franco Giacomazzi. Ecco la trascrizione dell'articolo:

Il Nuovo Web, che alcuni chiamano Web 2.0 o, se correlato alle aziende, spesso Enterprise 2.0, comprende numerosi strumenti utili all'impresa moderna. Se da un lato è sempre più evidente quanto il Nuovo Web sia davvero indispensabile all'azienda moderna, dall'altro è ancora difficile comprendere quali strumenti possano sostituire o integrare quelli tradizionali e per quali funzioni.

Un anno fa insieme al Professor Franco Giacomazzi del Politecnico di Milano, "grande vecchio" del marketing in Italia, abbiamo deciso di lavorare a un progetto che avesse l'obiettivo di mettere ordine e trovare analogie sostenibili tra gli strumenti del Nuovo Web e le funzioni aziendali.

Siamo partiti dall'impresa e l'abbiamo immaginata come sostenuta da tre "pilastri": la Value Proposition (quale valore l'azienda offre), le Operations (le attività di progettazione, produzione e distribuzione) e la Relazione Comunicativa d'impresa. La Relazione Comunicativa è un processo atto a creare un legame tra l'azienda e un qualunque suo interlocutore e, oggi più che mai, è componente essenziale della attività di marketing ed elemento condizionante per il buon funzionamento dell'impresa stessa. Continua a leggere qui...

Post correlati

No comments: