Tuesday, July 8, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

No iPhone a queste condizioni [Alberto Mucignat]

Posted: 08 Jul 2008 03:19 PM CDT

Quoto in pieno Leeander:

Credo sia assurdo che questi idioti del marketing delle telco continuino a parlarci di quantità di traffico misurate in Megabyte. CHE CAZZO NE SO quanto pesa la pagina di Repubblica (che non leggo, per carità) o che cosa ha messo in home il mio blogger preferito? Il Megabyte è una dimensione per MACCHINE. Trovatene una per UOMINI. Se non siete in grado di farlo, siete anche voi dei Mr. Waterloo.


Per essere chiari:
- a me il telefono serve per telefonare e mandare sms
- vorrei tariffe flat serie
- se scelgo un iphone è anche (e soprattutto) per poter navigare in mobilità

Ora, io credo che vedremo delle serie tariffe internet in mobilità in Italia solo quando in tutto il resto del mondo ci sarà il teletrasporto.

Quindi al momento non ho nessuno stimolo a comprare un iPhone. E sconsiglio tutti dal farlo, perchè mi pare una vera ciulata.

ps: non vorrei disturbarli, ma quelli dell'AGCom pensano di fare qualcosa nei confronti di questo vergognoso cartello delle telco? Che peraltro a questo livello esiste solo in Italia...

pps: per quanto mi riguarda, visto che il mio cell sta tirando le quoia, credo che mi prenderò un nokia nuovo da 50 euro. E buonanotte.

Vodafone: On-line la community italiana [Infoservi.it]

Posted: 08 Jul 2008 08:18 AM CDT

E' uscito, finalmente. E' Vodafone Lab, una estesa piattaforma di community voluta, concepita e sviluppata da Vodafone Italia.



Come vedete, ha un videoblog, un forum e un wiki. Del primo segnalo il video sul Pangea Day e quello sull'evento Motorola Design. Tutti i video sono qua. Complimenti, ragazzi :)

Parole e nuvole [Infoservi.it]

Posted: 08 Jul 2008 08:01 AM CDT

Alberto D'Ottavi's Delicious tags Lo trovo da Cronache Sorprese (che è così gentile da linkare e fare una bella riflessione - per niente oscena ;) - su un mio commento da Tambu e concordo, è bellissimo. Wordle fa cloud con le parole. Testo libero, pagine web o Delicious. Credo piacerà molto ad Antonio :)

Io ho fatto solo una prova con le tag del mio Delicious. La cloud di Cronache è molto più bella.

Protesta automunita [andreamartines.com]

Posted: 08 Jul 2008 07:52 AM CDT

Io fra un po’ parto per andare a manifestare.
Quindi, a seconda del traffico, ci vediamo alle 18 o in autunno.

ma ci sono o ci fanno ? [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 08 Jul 2008 07:41 AM CDT

Alessio mi segnala che Vodafone ci tiene a far sapere che con 600MB al mese puoi vedere mezz'ora di video alla settimana su YouTube, oppure usare Google Maps per mezz'ora alla settimana, o, se preferisci, utilizzare servizi di previsioni del tempo online su sette città al giorno - nel caso tu non riesca a fare a meno del Weather Channel. Tra l'altro: sbaglio o sono tariffe peggiori di quelle a dati che usano già da un pezzo quelli che si sono comprati l'iPhone a New York e l'hanno craccato?

Suggerimento a New York ? [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 08 Jul 2008 07:28 AM CDT

Qualcuno mi suggerisce una buona sistemazione a New York per 5 giorni con la famiglia a inizio agosto ? (due adulti e due bambini).  ... io sono sempre stato la' senza bimbi...

RIP, Rest in Peace di Sinistra [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 08 Jul 2008 07:22 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , ,

Alessandro Gilioli scrive un bellissimo post sulla dipartita dell’intera sinistra italiana (o di ciò che ne rimane):

Ecco, se non c'è nessuno dietro di noi è perché noi siamo stati troppo qui. Per questo ora ce ne andiamo tutti insieme, senza rimpianti, a costo di creare un periodo di vuoto. In cinque anni - nel grande casino che seguirà la nostra dipartita collettiva - ci sarà tempo per far crescere nuovi leader, nuovi rappresentanti della sinistra. Saltato il tappo, arriveranno quelli che oggi neppure si vedono. Alcuni saranno bravi, altri scarsi. Alcuni emergeranno, altri si schianteranno contro un muro alla prima difficoltà. Alcuni verranno dall'associazionismo, altri dalle professioni, altri ancora spunteranno dal nulla e magari saranno i migliori. Se avranno bisogno di consigli, noi saremo qui, pronti a darglieli e senza chiedere niente in cambio, senza tentare di manovrarli, offrendo solo la nostra esperienza e la nostra saggezza.

Per cinque anni grande sarà la confusione sotto il cielo, e forse non tutto andrà per il meglio. Ma sicuramente non sarà peggio di adesso».

Poi partono le trombe, e i brindisi di sangria, le pacche sulle spalle. Gli ex leader del centrosinistra scendono tra il loro popolo, di cui finalmente riprendono a far parte.

Quando Fassino rimane in canottiera, sembra quasi una festa scudetto.

, , , ,

Nuova generazione di iPod in arrivo, forse a settembre [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 07:00 AM CDT

Nuova generazione di iPod in arrivo, forse a settembre

Tra qualche giorno verrà lanciato l’iPhone , ma alla Apple si pensa già al futuro, ne è una prova l’ordine fatto alla Samsung Electronics di 50 milioni di flash memory NAND da 8GB. 25 Milioni sono state consegnate lo scorso giugno, le restanti verranno fornite ad Apple nella seconda metà del 2008.

Senza dubbio la grande quantità di memorie prenotate denota una fiducia assoluta nel iPhone da parte di Apple, ma comunque i conti non tornano. Apple si aspetta di produrre 10 milioni di iPhone per la fine di quest’anno.

(...)
Continua a leggere Nuova generazione di iPod in arrivo, forse a settembre, su Geekissimo


© pierfrancesco99 per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Internet, Ipod.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

15 Tool per creare un SiteMap di un Blog o di un SitoWeb. [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 06:00 AM CDT

SiteMap

Quando si decide di creare un sito internet vanno presi in considerazione diversi aspetti. Per prima cosa si pensa al layout da dare alla pagina, poi si pensa all'aspetto grafico, si creano i vari contenuti e si testa il tutto, direttamente online. La parte però più stressante è sicuramente quella che riguarda la creazione del SiteMap, per chi poi è poco pratico di questo lavoro creare un SiteMap risulta piuttosto difficile.

Ecco che oggi Geekissimo viene in aiuto di tutti i nuovi webmaster, ma anche dei vecchi. Vi presentiamo ben 15 tool che creeranno in automatico il SiteMap del vostro sito internet o del vostro blog. Nella lista sono inseriti 5 SitiWeb, 5 Software e 5 Plugin per CMS. Ecco a voi la lista, buona lettura!

(...)
Continua a leggere 15 Tool per creare un SiteMap di un Blog o di un SitoWeb., su Geekissimo


© Mister6339 per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Plugins, Siti Web.
Post tags: , , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Collezione di forme per Photoshop [Grafica 3d blog]

Posted: 08 Jul 2008 05:50 AM CDT

Professionisti o hobbisti di Photoshop che siate… il fascino di nuovi pennelli e forme colpisce un pò tutti! Già in passato segnalai una ricca raccolta di Pennelli (brushes) da scaricare ed aggiungere a quelli già esistenti.

Oggi è il momento di aggiungere una nuova e ricca collezione di Forme (shapes) di tutti i tipi, di cui ne sono venuto a conoscenza grazie all’ottimo blog dell’argentino Diego Mattei, ricco di ottime news legate a Photoshop ed aggiornato di frequente.

Qui potete vedere un’anteprima delle 860 forme - di tutti i tipi - che potete aggiungere al vostro Photoshop:

shape photoshop

Per quanto riguarda il modo con cui si installano questo genere di elementi, c’è da dire che è molto semplice per chi ha un pò di manegevolezza con il software.

Chi invece è alle prime armi, può far riferimento a questa immagine: bastano tre clic, quindi selezionate il file scaricato contenente le Forme (shapes).

Per utilizzarle basta cliccare sulla Shape a forma di stella e vi apparriranno tutte le forme personalizzate, incluse le nuove aggiunte.

Tags: photoshop

Guida all’ottimizzazione di Ubuntu 8.04 [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 05:00 AM CDT

Inutile negare l'evidenza: anche l'acclamatissimo Ubuntu Linux ha qualche pecca, anche per quanto riguarda le prestazioni, che, proprio come nei sistemi Windows, sono ampiamente migliorabili rispetto alla struttura impostata di default.

Basta eliminare i programmi che - in modo del tutto superfluo - partono in automatico ad ogni accesso al sistema, velocizzare l'accesso agli hard disk, regolare meglio la cache del disco ed il gioco è fatto. Vediamo quindi insieme questa guida all'ottimizzazione di Ubuntu 8.04.

(...)
Continua a leggere Guida all'ottimizzazione di Ubuntu 8.04, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 5 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Guide, ubuntu.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

La Blogosfera non è fatta solo di link [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 08 Jul 2008 04:57 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , , , ,

Una brevissima riflessione alla conseguente prossima nuova apertura di Blogbabel e della sua classifica dei blog i cui parametri vengono accennati in questo post di Enrica.
Da sempre c’è la filosofia del “linka tu che linko anche io“, i blogger intrattengono relazioni online citandosi tra di loro, senza avere dei secondi fini ma anche solo per le affinità delle loro idee e costruire così una conversazione.

Ho ripetuto più volte che determinare una classifica tra un numero stretto e chiuso di blog - senza tenere conto delle infinite blogosfere parallele - ha poco senso specie nel realizzare una hit parade che si basa sullo scambio di link più che sul traffico dei rispettivi blog. Ce ne possono essere ad esempio alcuni molto noti e visitati che non sono ancora indicizzati.
Non solo: ci sono altri e nuovi strumenti come Tumblr, Twitter, Friendfeed, Technorati, Google Reader, che cambiano il modo nel quale si sviluppano le conversazioni.

Ha senso dunque continuare a considerare l’importanza di un blog soprattutto e solo dal numero di link che riceve dagli altri?

Leggendo il post di LouisGray, The importance of Blog Linking Seems to Be Declining, si comprende come le statistiche dei blog si formino in maniera diversa: ricevere un link da un importante blog, un A-list blogger, risulta ancora fondamentale per avere molti visitatori ma non basta. C’è infatti un ulteriore ma significativo sciame di voci (altri link, commenti, citazioni) che attraversano i social media per giungere fino al tuo blog. E’ un parametro da tenere in considerazione non solo numericamente ma anche qualitativamente.

Da altre parti, fuori dalla blogosfera che linka, ci sono pensieri ed idee che si evolvono e viaggiano. In futuro sarà interessante e fondamentale tenerne traccia.

Via [Phonkmeister]

, , , , , ,

Commenti Serpenti [edit]

Posted: 08 Jul 2008 04:57 AM CDT

Leggo e salto sulla sedia.

Un altro tribunale, questa volta spagnolo, che condanna un blogger per il contenuto diffamatorio - a detta della parte civile, la SGAE (l'equivalente iberica della SIAE) - pubblicato non a firma del blogger ma nei commenti ad un post.

La sentenza ha ben poche pieghe nel suo vestito giuridico: il blogger, Julio Alonso, avendo la possibilità tecnica di controllarli (i commenti), avrebbe dovuto intervenire eliminando quelli ritenuti non opportuni o non inerenti l'argomento del post.

Ovvero il povero Alonso ha lasciato che i suoi utenti trasformassero un innocuo post in un'arena di insulti verso la SGAE, quindi deve pagare. Nove mila euro per non aver fatto il suo dovere di "direttore responsabile".

Perché di questo si tratta. Una precisa volontà di imbavagliare la libertà della rete nella gabbia del copyright, del diritto privato, della tutela del marchio - e la SIAE spagnola non poteva lasciarsi sfuggire tale occasione!

Dunque attenti blogger: i commenti vi si possono ritorcere contro. E non c'è captcha che tenga.

Quando si finge di conversare [Marco Cattaneo Weblog]

Posted: 08 Jul 2008 04:55 AM CDT

Partendo dal presupposto che ognuno sul proprio blog é libero di agire come preferisce, chiudendo i commenti a un articolo o sostenendo strenuamente la propria opinione, ridicolizzando l’altrui pensiero (giusto o sbagliato che sia), giungendo all’insulto personale e dimostrando solamente la propria maleducazione, davvero mi stupisco di come si possa arrivare a creare fenomeni di non-conversazione così evidenti.

Chissà per quale ragione, ieri pomeriggio, mi é venuto in mente d’intervenire nei commenti di un articolo di un soggetto che mai prima mi ero sognato di prendere in considerazione.

Non entro nel merito della diatriba ideologica che si é scatenata, poiché, dal punto di vista della  comunicazione, le mie stesse leggerezze sono evidenti, ma non accetto che si arrivi all’attacco personale per mascherare un’opinione tecnicamente errata.

Il soggetto in questione, per sostenere che la posta di blackberry viene sempre consegnata in tempo reale (generalizzazione dettata, mi rendo conto, da una mappa mentale controllata dal marketing e dalla mancanza di approfondimento tecnico), smentito dagli stessi articoli di supporto di RIM (produttore dei device blackberry) é riuscito ad attribuirmi, nell’ordine, gli epiteti: stupido, povero talebano, bugiardo, troll, ragazzino, disonesto, ciarlatano…. sostenendo che non abbia mai posseduto un blackberry e altre piacevoli amenità. (Il pushing dei messaggi via blackberry non é istantaneo quando si parla di caselle POP/IMAP esterne agganciate al proprio account BIS, ma avviene ogni 15 minuti, 900 secondi, quattro volte all’ora).

Probabilmente quando un vecchio inacidito (come qualcuno ha definito il soggetto nei suoi stessi commenti) non sa come passare il pomeriggio, preferisce mettere un po’ di pepe nei suoi articoli, insultando i suoi lettori/commentatori, piuttosto che condurre una civile discussione e uno scambio di opinioni, seppur contrastanti.

Peccato solo che, seppur “navigato”, non abbia compreso il significato di conversazione.


Siamo tutti cavallette? [edit]

Posted: 08 Jul 2008 04:35 AM CDT

Vi giro uno spunto di riflessione che ho trovato in questo breve articolo uscito su Seeking Alpha.

L'immagine delle cavallette, che si spostano senza sosta e senza apparente costrutto da una foglia all'altra, rimanda a tutti noi, navigatori instancabili ma quasi non più in grado di concentrare l'attenzione su una cosa se non per pochi secondi per via della natura stessa del web e dei contenuti che consumiamo. Magari, perdendo per strada quella capacità di approfondimento che quasi sempre a fatto la differenza nel progresso del genere umano.

L'antidoto? Devo dire che ho sperimentato più volte su me stesso questa sensazione e tutte le volte ho reagito istintivamente rivolgendomi a quel vecchio mattone in forma cartacea chiamato libro.

Tag: (20), (15), (1), (10)

E-mail blogging: Posterous [Infoservi.it]

Posted: 08 Jul 2008 04:14 AM CDT

"Ci voleva, accidenti", dico nel mio primo post su Posterous. E' una piattaforma di blogging basata su mail. Miracoli di quanta roba ancora si può togliere, rendendo le applicazioni così tanto più efficaci. Qualcosa da dire? Manda un messaggio. Fine. Hanno anche tolto i template - magari li aggiungeranno in futuro ma per ora va bene così, chissenefrega.

Pare siano partiti con 15.000 dollari di seed capital. Praticamente se fossi Blackberry gli darei già 15 milioni.

Easeus Partition Manager ovvero come gestire le partizioni [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 04:00 AM CDT

Easeus Partition Manager ovvero come gestire le partizioni

Easeus Partition Manager è un ottimo tool per la gestione della partizione dei dischi, l’interfaccia utente è veramente user-friendly e aiuta molto a semplificare le operazioni oltre a permettere di gestire le varie partizioni al meglio.

In Easeus Partition Manager possiamo trovare tutte le funzioni di base o avanzate, come ad esempio ridimensiona, sposta utilizzando lo spazio libero, crea, cancella, formatta, nascondi e mostra partizione. Lavora perfettamente con hardware RAID, in modo che i dati siano al sicuro durante tutte le operazioni.

(...)
Continua a leggere Easeus Partition Manager ovvero come gestire le partizioni, su Geekissimo


© pierfrancesco99 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Software.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Partition Find and Mount, recuperare i dati dalle partizioni corrotte [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 03:00 AM CDT

Chi ha avuto la sfortuna di averci a che fare almeno una volta lo sa benissimo: le partizioni corrotte degli hard disk sono una delle più brutte gatte da pelare che l'informatica possa proporre, con l'inevitabile conseguenza che vede nella formattazione (e quindi nella perdita di tutti i dati conservati) la soluzione più efficace al problema.

Se però la partizione corrotta - a causa di crash di sistema, virus o altri malware – non è quella contenente il sistema operativo, che risulta quindi accessibile, una strada per (quantomeno) recuperare i dati più importanti c'è, ed è anche gratuita: Partition Find and Mount.

(...)
Continua a leggere Partition Find and Mount, recuperare i dati dalle partizioni corrotte, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Software.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Il giornalismo online non esiste, e pure il giornalismo non sta poi così’ bene [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Jul 2008 02:38 AM CDT

L’ “augusto” Vittorio rilancia e approfondisce al meglio l’analisi del giornalismo che cambia

Se invece la mettiamo nei termini che ti propongo, la situazione appare perfino più grave. Al fondo, nel senso di “al netto di alcune differenze che ritengo marginali”, io condivido il pessimismo di Mario Tedeschini Lalli (e sono d’accordo anche su questo, infatti gli rubo un titolo). Penso cioè che l’industria dei giornali e la professione che ne è vita e alimento, il giornalismo, stia attraversando una crisi che ha molte facce e una prognosi per molti versi infausta. Qualche speranza c’è, ma è legata all’evenienza che mi pare sempre più incerta,  di un riscatto autogenerato della categoria. Poi mi ci accaloro perché penso che quella professione sia una funzione della società democratica.

Perché infausta? Perché la categoria - e qui non parlo di qualche avanguardia, ma del corpaccione inteso nella sua interezza, della “media” di coscienza dei giornalisti -  non ha capito gran che dello sviluppo di questi anni. Questo è vero perfino per altri paese europei, quelli “avanzati”. Alle elite si sono affiancate negli anni fasce molto consistenti di colleghi che hanno compreso il segno strategico, “fatale” dell’apparizione del web: ne hanno compreso quella capacità di incarnare una delegittimazione antica che è espressa oggi nella capacità del web di “abilitare” una rivoluzione sociale dei media, consentendo a milioni di persone di leggere senza più complessi di inferiorità dovunque essi vogliano ciò che vogliono (non penso che questo sia la soluzione del problema, penso anzi che nella rivoluzione ci siano i pitoni di dittature feroci come in ogni rivoluzione. Ma questo, qui, non ci riguarda, qui è della capacità dei funzionari dell’ancien regime di capire l’aria che parliamo).

Dunque alcuni, molti, hanno capito. Ma il corpaccione non si muove. Le sue espressioni ordinistiche e sindacali… lasciamo perdere. Il corpaccione non capisce perché pensa in termini di “categoria”, di editori, di stipendi, di orari, di mansioni, di ruolo, pensa nelle forme di ciò che è morto (che sembri ancora vivo è pura illusione).

Non possiamo più permetterci questo, pena la cecità verso il mondo che ci vive accanto (e che ci dovrebbe comprare, leggere, condividere) e che poi è il mondo di figli e nipoti e fratelli minori . Dobbiamo scegliere: o con il nuovo o con quelli che limitano televisione e internet ai figli perché aliena: di là c’è la morte, l’ideologia, il rigor mortis integralista.

….

Vedi, Vittorio, perché io non credo ai “giornalisti on line”? Perché penso che se non diventeremo tutti “online” (mi fa schifo il solo termine, digitali va meglio, no?)  semplicemente rischeremo di scomparire. Tutti. Non perché l’editore è cattivo, ma perché, come in certi film di Fellini e in certi sogni angosciosi, saremo rimasti soli sulla spiaggia deserta al tramonto.

Scopri chi ha accesso alla tua casella Gmail [Motoricerca]

Posted: 08 Jul 2008 02:34 AM CDT

Google ha finalmente implementato una funzionalità molto utile dal punto di vista della sicurezza di Gmail: la possibilità di chiudere sessioni lasciate aperte su un computer remoto e di vedere se qualcun altro si connette alla propria casella di posta.

Tale funzione può essere utile se ci colleghiamo a Gmail da un pc pubblico e ci dimentichiamo di effettuare il logout una volta terminata la lettura della posta. In questo caso, una volta rientrati a casa, un messaggio in fondo alla pagina di Gmail ci avvertirà che c’è un’altra sessione aperta proveniente da un diverso indirizzo IP:


Cliccando su “Details” è possibile visualizzare ulteriori informazioni in merito alle sessioni aperte e permette di disconnettere tutte le altre:

Post pubblicato su: Motoricerca

Diagramma delle risposte HTTP [edit]

Posted: 08 Jul 2008 02:19 AM CDT

Alan Dean ha realizzato e pubblicato un diagramma degli status code delle risposte HTTP. Anche se a molti lettori questo potrebbe dire poco o nulla, sono sicuro che chi di voi si occupa di web service, server o applicazioni web troverà questo documento completo ma soprattutto chiaro ed intuitivo.

Il diagramma è disponibile nei principali formati come .gif e .png ma anche .svn e Visio.

Tag: (3)

Algebris pressa Generali su Telecom [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 08 Jul 2008 02:10 AM CDT

Chi e' Algebris ? e' un fondo di investimenti di lungo termine che a volte interviene nella gestione con iniziative legali:  Algebris Investments.

Investment Philosophy The firm's investment philosophy is to identify a number of key opportunities with a long-term investment horizon. The fund is concentrated so that each investment represents a meaningful position within the portfolio.

Shareholder Activism Algebris may take an active role in certain situations to promote sound corporate governance and increase shareholder value.

Link: GENERALI:ALGEBRIS TORNA ALL'ATTACCO,SU TELECOM E CARIGE/ANSA - Wall Street Italia.

I rilievi di Algebris sono comunque relativi soprattutto alla nascita di Telco, la holding al 23,6% di Telecom e in cui Generali ha il 28,1%. Per il fondo (azionista allo 0,52% di Generali) questa operazione ha recato un "grave pregiudizio agli azionisti e agli assicurati Generali" ed è stata "eccessivamente rischiosa e imprudente", visto che ha trasformato la partecipazione in una società quotata in azioni (i titoli Telco) "illiquidi e non quotati, emessi da una società con doppia leva finanziaria". ...

Giovanni Perissinotto, aveva già risposto ad Algebris su Telecom all'assemblea di aprile dicendosi convinto che la quota abbia "un importante potenziale di crescita", confermato anche dalla competenza del management che alla guida, sottolineando che si tratta di "un investimento di medio lungo periodo, mediante il quale la società intende pure garantire un ruolo di stabilità a Telecom Italia".

Quest'ultima cosa, agli azionisti Generali, probabilmente non interessa un granche'...

Proviamo a dirlo in altre parole: adesso va male ma potrebbe migliorare e sono in Telco per evitare casini su Telecom. Mi piacerebbe sapere cosa pensa Perissinotto: come potrebbe migliorare in modo importante e quali instabilita' minacciavano Telecom.

Forse se facessimo come in psicoterapia e rielaborassimo i conflitti, potremmo avere una migliore gestione dei loro effetti, capiremo che il problema e' la competizione verticalmente integrata, che l'effetto e' la "tragedy of the fixed network" e faremmo una unica cosa che, oltre ad essere giusta per l'azienda, sarebbe utile per il Paese. IMHO

Il Web, territorio privilegiato per le intercettazioni e per altra roba “scottante”? [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 02:00 AM CDT

Intercet

Ormai lo sanno anche i muri: in molte redazioni giornalistiche stanno circolando delle intercettazioni telefoniche molto “piccanti” riguardanti il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e un ministro. Intercettazioni che, se divulgate, creerebbero un vero e proprio terremoto politico. Senza entrare, ovviamente, nel merito della faccenda, volevo fare un ragionamento (ascoltando come sempre i vostri commenti in merito) partendo da un fatto accaduto ieri pomeriggio.

Ieri subito dopo pranzo Dagospia, il sito “gossipparo” sul mondo della politica, del giornalismo e della finanza curato da Roberto Dagostino (che, tra l’altro, da settimane parla di queste intercettazioni), ha annunciato che finalmente sul Web qualcuno aveva osato pubblicare i file audio integrali, senza però citare il nome del sito. Immediatamente si è scatenata una vera e propria caccia al file audio, tra Google e YouTube. File che, però, sarebbe risultato frutto di uno scherzo.

(...)
Continua a leggere Il Web, territorio privilegiato per le intercettazioni e per altra roba “scottante”?, su Geekissimo


© D@di per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet.
Post tags: , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Due aggiornamenti da segnalare [edit]

Posted: 08 Jul 2008 01:56 AM CDT

Rapida segnalazione per gli aggiornamenti recentissimi di due popolari software legati allo sviluppo web.

Giunge alla versione 5 Notepad++, con molti miglioramenti e novità soprattutto a livello di autocompletamento ed evidenziazione del codice. In particolare, rispetto al primo punto, si segnala l'introduzione dei cosiddetti Calltips, tramite i quali è possibile creare dei file XML ad hoc estendere e personalizzare la funzionalità.

Versione 2.0 invece per ColorZilla, l'estensione per Firefox dedicata alla gestione dei colori che ora consente pure l'analisi degli elementi DOM e delle regole CSS ad essi applicati.

34esimo summit del G8: arrestateci tutti [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 08 Jul 2008 01:26 AM CDT

Mi segnala Luca.
Di che si parla in Giappone ? Anche di sacrificare la privacy a favore del copyright:

Intellectual property rights controversy

See more: Anti-Counterfeiting Trade Agreement[38]

A leaked document[39] details provisions of a proposed plurilateral trade agreement that would impose strict enforcement of intellectual property rights related to Internet activity and trade in information-based goods. If adopted, a treaty of this form would impose a strong, top-down enforcement regime imposing new cooperation requirements upon ISPs, including perfunctory disclosure of customer information, as well as measures restricting the use of online privacy tools. The proposal also specifies a plan to encourage developing nations to accept the legal regime. Talking points from the European Commission, the Office of the United States Trade Representative, the Australian Department of Foreign Affairs and Trade, and others have published selected passages ostensibly from this document; refer to here for useful links. )mg

Ora, dato che ogni testo, ogni materiale "originale e creativo", nasce protetto dal diritto d'autore e non e' generalmente possibile sapere se i diritti sono scaduti, chi li detiene, se e' stato concesso nel pubblico dominio, ecc. ...significa che chiunque di noi che copi un testo, una immagine, ecc. sta violando la legge (se chi si rivale sostiene originalità e  creatività ed un giudice gli da' ragione).

Che il default sia una situazione di incertezza soggetta a interpretazione, mi pare una deriva. Credo che la strada giusta sia dmin.it e non mi stanchero' di dirlo.

Tra l'altro ci saranno importanti novita' al riguardo, ma con gli occhi a mandorla, non in Italia.

Poolga.com: decine e decine di Wallpaper per iPhone e iPod Touch. [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 01:00 AM CDT

Poolga.com

Tra pochi giorni arriverà in Italia il nuovo iPhone 3G, da mesi invece sono arrivati i nuovi iPod Touch che già stanno spopolando in tutto lo stivale. L'iPod touch è sicuramente il secondo gioiellino made in Apple, sia in caratteristiche tecniche che in design. Come dicevo, non è arrivato in Italia ma Geekissimo, per chi già lo possiede, segnala questa interessante risorsa web.

Poolga è un sito internet che mette a vostra disposizione decine e decine di Wallpaper gratuiti, ottimizzati per iPod Touch e iPhone. Da oggi in poi tutti i Geek che vogliono cambiare fin da subito lo sfondo del proprio MelaFonino, sapranno dove attingere.

(...)
Continua a leggere Poolga.com: decine e decine di Wallpaper per iPhone e iPod Touch., su Geekissimo


© Mister6339 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Ipod, Siti Web, iPhone.
Post tags: , , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Gestire al meglio Twitter dal Desktop con TweetDeck [Geekissimo]

Posted: 08 Jul 2008 12:00 AM CDT

Adobe ha orientato negli ultimi tempi la sua politica verso il Web Development, soprattutto verso lo sviluppo dell' Adobe Integrated Runtime (meglio conosciuta semplicemente come Adobe AIR), una piattaforma versatile all'interno della quale coesistono Flash, Html e JavaScript per dare vita ad applicazioni web che non hanno davvero nulla da invidiare a quelle desktop.

Il livello di personalizzazione e di completeza raggiunto da questa nuova piattaforma ha fatto si che molti sviluppatori la scegliessero come mezzo per la creazione di nuove applicazioni, come nel caso di WebKut o Twhirl. Proprio quest’ultima è stata una delle prime ad essere nata. Per chi non lo sapesse si tratta di un client desktop che permette di seguire twitter dal desktop. Oggi voglio presentarvi un’applicazione per così dire “gemella“, TweetDeck.

(...)
Continua a leggere Gestire al meglio Twitter dal Desktop con TweetDeck, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie adobe air, twitter.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Un futuro roseo, basta ripensare il proprio lavoro [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 Jul 2008 09:20 PM CDT

Via LSDI

Sebbene le preoccupazioni di giornalisti ed editori sulla diminuzione dei ricavi pubblicitari siano giustificate, il futuro - dice Roy Greenslade del Guardian - appartiene ancora ai giornalisti. Greenslade ritiene che i mali economici non siano terminali – i giornali si possono adattare – ma l' era dei mass media, dice, "potrebbe essere finita".

Lo segnala un articolo su Editor's weblog.

“Dobbiamo immaginarci un futuro con un nuovo business model basato su ricavi più bassi, con cui sostenere piccole redazioni di alta qualità, che servirà probabilmente dei mercati di nicchia", scrive Greenslade sul suo blog, citando diversi studi che confermano la difficile situazione finanziaria dei giornali,  sostenendo però che i giornalisti potranno affrontare queste previsioni con una buona dose di pragmatismo.

“Dobbiamo ammettere prima di tutto con noi stessi che le cose non andranno più come sono andate nell' ultimo millennio", aggiunge, precisando che ogni cambiamento nelle redazioni consentirà di guadagnare tempo per reggere la situazione. E i giornalisti, comunque, non devono lasciarsi prendere dal panico.

“Il futuro del giornalisno non appartiene alle aziende editoriali in difficoltà – scrive – ma appartiene a noi".

Bufalie e bufale episodio 2 [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 Jul 2008 08:43 PM CDT

Aggiornamenti assortiti sul precedente post tanto da richiedere un post autonomo il cui titolo simbolico potrebbe essere: “se un falso fa così tanta paura e ingenera tutto questo casino, pensate che succede se escono fuori le intercettazioni vere”.

Mentecritica fa il punto della situazione e fissa delle interessanti considerazioni

  1. A che livello di confusione  è un paese che va in allarme generale per un brutto falso scritto da un ventenne e propagato da un sito di gossip?
  2. Nel nostro paese chiunque fa una figura da fesso pensa che poi possa metterci riparo facendo la professoressa indignata.
  3. Quale affidabilità può avere un sito che propaga contenuti senza operare la minima verifica?
  4. A dagospia conoscono il significato dell'aggettivo postribolare. Me ne compiaccio. A giudicare dal livello loro lavoro mi risulta una segnata novità.

Alessandro Gilioli intervista l’autore della bufala

Come ti è venuta l'idea di fare la falsa telefonata?
«Mi è venuta perchè l'atteggiamento intero della stampa è stato ridicolo. Per settimane ci sono state allusioni, veleni, parlamentari che nominavano la Lewinsky, persone che dicevano "Io le ho viste, sono una bomba, cade il governo!". Ah, per una telefonatina di basso gossip politico cade il governo? Non per tutte le altre questioni, tra cui il disprezzo totale della legge, l'attacco perenne alla magistratura (salvo poi servirsene per massacrare chi scrive sul web, chapeau), lo sfacelo morale ed etico in cui versa l'Italia.
La falsa telefonata era uno sfogo, un pezzo in cui l'obiettivo primario non era tanto Berlusconi quanto l'atteggiamento della stampa. Che si parli del 41-bis, dei boss scarcerati. Delle stragi del '92-'93, del ricatto perenne che governa l'ambiente istituzionale».

Parametralia blogbabelica [Vittorio Pasteris]

Posted: 07 Jul 2008 08:15 PM CDT

Enrica scrive un “blogbabel for dummies”

Però questa è una buona occasione per precisare le cose. Fra le funzionalità nuove di BlogBabel ce n’è una che permette di vedere di qualunque blog i link in entrata e in uscita con il nome del blog e il loro numero. Si può vedere chi linka chi, quante volte, i gruppetti di amicizie, i nanopublisher che si linkano praticamente solo fra loro (eccetto, a onor del vero si deve dire, alcuni di Blogosfere tipo Visti da lontano), chi ha molti blog e fa link incrociati fra questi, come fosse commerciale, e così via.

Inoltre i parametri che valgono ai fini della classifica sono nostri e al 75% sono proprio i link in ingresso. Le citazioni di Tumblr non valgono e tutto quello che si dice su Twitter non vale.

Un’altra funzionalità interessante è il nome e numero dei tag di ogni blog, che permette di vedere gli argomenti principali di ognuno. Il mio tag più usato è politica perché lo uso anche quando parlo di politica contemporanea dell’Asia o del fascismo in Asia. Il tag più usato di molti, invece, è il titolo del proprio blog.

No comments: