Monday, July 28, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Oltre la forma, anche la sostanza [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Jul 2008 07:28 AM CDT

Cuil, il motore di ricerca fatto da alcuni fuoriusciti da Google, effettivamente qualche innovazione nell'interfaccia utente la ha fatta. Pero'..

"Cuil, the world biggest search engine"

Rather than rely on superficial popularity metrics, Cuil searches for and ranks pages based on their content and relevance. When we find a page with your keywords, we stay on that page and analyze the rest of its content, its concepts, their inter-relationships and the page's coherency.

Io in google US sono 8vo, su Cuil sono in 7ma pagina. Mi ha fatto venire qualche dubbio... e infatti...


(Astenersi dal commentare sul nome..)

12 siti di App per iPhone/iPod Touch [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 07:00 AM CDT

Con l'introduzione del firmware 2.0 per iPhone e iPod Touch è nata anche la possibilità di creare delle applicazioni per il proprio dispositivo. Cosi centinaia di dev si sono messi a lavoro ed hanno creato le applicazioni per gli usi più disparati.

La mia applicazione preferita, anche se sarebbe più corretto chiamarlo gioco, è senza dubbio la gara Crash Bandicoot Nitro Kart D. Ero appassionato a questo gioco già quando usci per Playstation figuratevi per iPhone.

(...)
Continua a leggere 12 siti di App per iPhone/iPod Touch, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Ipod, iPhone, iPhone 3G.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Temi WordPress: Glossy Blue, un classico [WordPress Mania.]

Posted: 28 Jul 2008 07:00 AM CDT

Una schermata di Glossy Blue

Glossy Blue è uno dei temi per WordPress che più mi “tentano” quando installo un nuovo blog: nel senso che ha un aspetto molto “classico” che rassicura e ti fa pensare che può essere il tema giusto per diversi mesi, se non per anni.

Nonostante si possa considerare un classico del web visto che compare in tantissime raccolte (io l’ho trovato sulla consueta www.temiwordpress.com), non è poi così diffuso come si potrebbe temere e soprattutto, con un po’ di tempo e di voglia, si può personalizzare come meglio si crede…

Caratteristiche del tema :

  • Colonne: 2 (una principale e sidebar sulla destra)
  • Colori: Bianco e blu e verde
  • Campi di utilizzo : praticamente infiniti…

Link

: Scheda del tema, Anteprima su WordPress, Scaricare il tema

Tags: , , , , , ,

Libri scolastici online: comparazione dei servizi web per valutare quanto costerebbe stampare un libro di testo in PDF [Levysoft]

Posted: 28 Jul 2008 06:56 AM CDT

E’ notizia recente che la sperimentazione dei testi scolastici scaricabili da internet programmata per Settembre di questo anno, verrà rimandata, almeno fino al prossimo anno, nonstante le indicazioni del decreto legge 112 del 25 Giugno 2008. Il problema è che molti docenti non hanno ancora molta dimestichezza con le produzioni multimediali e con internet. Attualmente, [...]

La Fibra òptica se rie en Chile [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Jul 2008 06:42 AM CDT

Link: Gtd Manquehue selects Alcatel-Lucent to deploy first fiber-to-the-home network in Chile based on GPON technology.

Alcatel-Lucent (Euronext Paris and NYSE: ALU) today announced that it has been selected by Gtd Group, one of the main service providers in Chile, to deploy the country's first network based on fiber-to-the-home (FTTH) gigabit passive optical network (GPON) technology.

TeliaSonera taglia impiegati in Svezia e Finlandia, espande all'estero (dove c'e' spazio per crescita nel wireless) [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Jul 2008 06:39 AM CDT

Link: semestrale Telia Sonera.

Intensified efficiency improvement is imperative for TeliaSonera to be able to continue shifting the product mix by investing in mobility and IP-based services. Efficiency measures to be implemented primarily in the Swedish and Finnish operations during 2008 and 2009 are in total estimated to give annual gross savings effects of approximately SEK 5 billion compared to the cost base of 2007.
TeliaSonera estimates that about two-thirds of these efficiency measures comprising savings of addressable costs and sustainable savings in volume-related costs will be implemented during 2008 and the remaining one-third in 2009. The efficiency measures are expected to result in a reduction of approximately 2,900 employees, of whom about two-thirds in Sweden and one-third in Finland. The related restructuring costs, to be reported as non-recurring items, are estimated to be around SEK 4 billion, of which approximately two-thirds in 2008.

Telia Sonera ha 31300 dipendenti, di questi 10900 in Svezia e 5900 in Finalandia. I tagli previsti tra 2008 e 2009 sono del 18% in Svezia e del 16% in Finlandia. (dati a fine 2007). Se Telecom Italia tagliasse in Italia la stessa percentuale di quanto fara' Telia Sonera in Svezia, taglierebbe 11700 dipendenti. Telecom Italia ha 79600 dipendenti, di cui 64100 in Italia (prima dei tagli di 5000 persone gia' annunciati.

L'AD Nyborg ha ripetuto di essere interessato ai mercati emergenti con una popolazione tra 10 e 20 milioni di persone e meno del 20% di penetrazione dei cellulari (e il fisso ? ndr)

DLL Remover: eliminiamo facilmente le Dll e non solo [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 06:00 AM CDT

UnDLL è un applicazione specifica per Windows 2000 e Windows XP in grado di rimuovere completamente le Dynamic Link Libraries (Dlls) attualmente in uso in Windows.

Le Dll cito da Wikipedia sono:”una libreria software che non viene collegata staticamente ad un eseguibile in fase di compilazione, ma che viene caricata dinamicamente in fase di esecuzione“.

(...)
Continua a leggere DLL Remover: eliminiamo facilmente le Dll e non solo, su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Sicurezza, Utility.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Dal Che a Luxuria [Vittorio Pasteris]

Posted: 28 Jul 2008 05:16 AM CDT

Via Di tutto di più
Anche Luxuria andra’ su un’isola, come il Che.
Il Che per fare la rivoluzione, Luxuria per la liposuzione, ha un po’ di cellulite.

Sei ciò che dormi [it] [Bru :: Giocolando + Eco]

Posted: 28 Jul 2008 05:02 AM CDT

Dopo mesi (9) passati a fare l’asceta su un divanoletto dalla scomodità degna di un fachiro integralista, ho infine ceduto alla tentazione e sabato montato lui:

I can has futon!

e il mondo ha immediatamente assunto tinte più calde (complice il fatto che finalmente abbiamo sfondato la soglia dei 25 gradi! Yay!)

Cosa fare dopo aver installato Wordpress [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 05:00 AM CDT

wordpress

Ci siamo! Avete finalmente finito di installare Wordpress su un dominio acquistato in precedenza e, armati di tanto entusiasmo (associato ad una buona dose di pazienza), siete pronti ad iniziare nel migliore dei modi la vostra nuova avventura nel mondo del blogging… peccato però che, da bravi geek, avrete già notato che parecchie delle impostazioni di defult di Wordpress non calzano affatto a pennello con le vostre esigenze.

Ed allora, cosa fare? Semplice: spendere una manciata di minuti per applicare gli accorgimenti che stiamo per illustrarvi qui di seguito. Ecco quindi – in breve – cosa fare dopo aver installato Wordpress:

Rimuovere la versione di Wordpress dall'header

Per un'oscura ragione, Wordpress inserisce in maniera automatica la sua versione nell'header di tutte le pagine del blog. Come facilmente immaginabile, ciò rappresenta una vera manna dal cielo per eventuali hacker. Quindi, una delle primissime cose da fare dopo aver installato Wordpress è disabilitare questa funzione automatica, aprendo il file functions.php ed aggiungendo ad esso la seguente linea di codice: < ?php remove_action('wp_head', 'wp_generator'); ? >

(...)
Continua a leggere Cosa fare dopo aver installato Wordpress, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Guide, Wordpress.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

PI: Google, Digg non sarà dei suoi [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Jul 2008 04:36 AM CDT

Link: PI: Google, Digg non sarà dei suoi.

Il celebre "startup blog" nei giorni scorsi aveva dato quasi per certo l'accordo, ora spiega che potrebbe essere saltato a causa di qualche elemento emerso nel corso della due diligence

La prova dell’ottima salute di Steve Jobs [Mac Blog]

Posted: 28 Jul 2008 04:36 AM CDT

Le speculazioni da parte di certi pessimi giornalisti (che hanno anche ricevuto una telefonata da Steve) su una possibile cattiva salute di Steve Jobs sono state molte, nelle ultime settimane. Ma il video sopra non può che dissipare ogni dubbio: Steve sta benissimo. Steve, è in ottima forma.

[Via AppleSfera]

ShareThis

Aggiornamento PR: come vi è andata? [Sondaggio] [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 04:00 AM CDT

Il PageRank di Google ha completato gli ultimi aggiustamenti ed i valori che si possono oramai trovare sono quelli aggiornati. Uno dei modi più semplici per webmaster e blogger di controllare gli ultimi aggiornamenti ed il relativo page rank per il loro sito web o blog è la Google Toolbar.

Google solitamente aggiorna il valore del PageRank circa ogni 3-4 mesi. L’ultimo aggiornamento è stato fatto lo scorso aprile.

(...)
Continua a leggere Aggiornamento PR: come vi è andata? [Sondaggio], su Geekissimo


© Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Internet.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Sulle tariffe cellulari in Brasile [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 28 Jul 2008 03:54 AM CDT

Link: Límites de la telefonía móvil: el caso de Brasil · ELPAÍS.com.

Lo preocupante es que la actual estructura de precios parece limitar la penetración de las tecnologías y su potencial de cambio económico, social y político. El impacto sobre el desarrollo tardará en notarse. Entonces, la pregunta es si la limitación no es intencional. De la misma manera, vale preguntarse si los operadores no se satisfacen de una situación en que la gente habla poco pero paga muy caro cada llamada (Brasil tiene las tarifas más elevadas de América Latina y entre las más elevadas del mundo). Si así fuera, estima el profesor François Bar de la Universidad del sur de California, responsable de una investigación sobre el tema, "se equivocan porque los operadores del sureste asiático han demostrado que se puede hacer buenos negocios vendiendo muchas llamadas baratas a muchos clientes pobres".

pare che in Brasile ci siano le tariffe cellulari piu' care del sudamerica, simili a quelle europee. Dato che la capacità media di spesa e' molto inferiore a quella europea, le persone tendono a prendere una prepagata e farsi chiamare dal fisso.

Bubbo mi chiede cosa ne penso. Credo che sia una scommessa sulla crescita a medio periodo dell'economia brasiliana. abbassare i prezzi oggi ai livelli asiatici o USA aumenterebbe certamente il fatturato ora, ma lascerebbe poco spazio per crescita dell'ARPU in caso di forte aumento della capacita' di spesa dei cittadini.

comunqe sia, la dice lunga sul livello di concorrenza in Brasile: possibile che in un mercato non ci sia qualcuno che va a fare tariffe migliori rinunciando a un po' di EBITDA% in favore dei volumi ? Forse tra la CMT e ANATEL non c'e' poi questa grande differenza...

Google Klon [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 28 Jul 2008 03:32 AM CDT

Riguardo il nuovo servizio di Google, Knol, lanciato da qualche giorno.
I dubbi che Google preferisse dare più importanza ai contenuti presenti su Knol rispetto agli altri (Wikipedia?) nei risultati di ricerca sono leciti.

Non solo: leggendo questo post si capisce come ci sia un pericolo ben più grave.
Metti che qualcuno copi ciò che hai scritto (sul tuo blog, sito) e ne faccia un articolo su Knol: c’è la possibilità che Google preferisca nei risultati delle sue ricerche la fonte di Knol a quella originale; anche se la tua è coperta da copyright.

Si parla già di Google Knoljacking perchè c’è un altra cosa che preoccupa: tutti i link in uscita di Knol hanno il target nofollow, dunque sarebbe addirittura impossibile dare i crediti alla fonte giusta. E se consideriamo che le pagine di Knol permettono di far guadagnare dei soldi allora queste preoccupazioni sono plausibili.

Google Knol diventerà Google Klon?

Strumenti per il controllo del PageRank [maestroalberto]

Posted: 28 Jul 2008 03:28 AM CDT


PageRank

Di strumenti per il controllo del PageRank ne ho recensiti molti in passato.

In questi giorni di aggiornamento del controverso indice di popolarità di Google ve ne segnalo alcuni di nuovi ed interessanti che ho trovato in rete:

Se invece ti vuoi divertire a controllare il tuo PeopleRank, ossia una sorta di PageRank delle persone, ti consiglio Preople, un divertente servizio dove inserire nome e cognome per verificarne l’indice di popolarità nel web.


Qualcuno sentiva il bisogno di Knol? [edit]

Posted: 28 Jul 2008 03:25 AM CDT

A parte il vano tentativo di considerarlo - sagace trovata pubblicitaria in accordo con i media - il rivale di Wikipedia, mi chiedo se vi fosse almeno un navigatore nel mondo che sentisse il bisogno di Knol.

Se esistono, io non sono tra questi. Mi sembra piuttosto una trovata economica per soddisfare gli azionisti di Google.

Perché come sempre l’uscita di nuove release impatta sul mercato azionario, in positivo e negativo, e un marchio che viene giocato in borsa deve giustificare la sua presenza con movimentazioni costanti.

Un marchio immobile non serve a nessuno, ecco perchè ogni tanto Google&C si affacciano sul mercato con nuovi servizi “innovativi”. E’ un modo per tenere allenati i pollici dei giocatori in borsa…

Altre motivazioni all’uscita di Knolnon ne vedo proprio. E voi?

Tags:

Cuil: il motore di ricerca pronto a sfidare Google [Motoricerca]

Posted: 28 Jul 2008 03:14 AM CDT

Cuil è un nuovo motore di ricerca che da ieri è disponibile per tutti gli utenti della Rete. Alcuni mesi fa avevo già scritto in merito a questo interessante progetto ed oggi possiamo finalmente vedere il frutto di tanto lavoro condotto dal team guidato da Tom Costello, Anna Patterson e Russell Power. Questi ultimi sono due ex dipedenti Google di alto livello. E’ da rilevare inoltre che dal momento del concepimento ad oggi Cuil ha perso un pezzo del suo nome, che in origine era Cuill. Il motivo di tale variazione risiede nella maggior facilità di memorizzare la versione con una sola l.

Cuil (si pronuncia come cool), con circa 120 miliardi di pagine indicizzate, si presenta come l’indice più completo di tutto il Web e, grazie ad una nuova architettura di ricerca, dichiara di riuscire a gestire un volume di ricerche su larga scala in maniera più efficiente rispetto a quanto faccia Google.

Cuil sperimenta anche una nuova modalità di visualizzazione dei risultati. Questi sono infatti organizzati su tre colonne e mostrano un estratto del testo molto più esteso rispetto a quanto ci hanno abituato i tradizionali motori di ricerca.

Una ricerca su Cuil, mostra anche le possibili ricerche correlate:

ad esempio cercando Roma, Cuil mostra le possibili alternative per meglio focalizzare la ricerca: Roma Antica, Hotel a Roma …etc…

Per moltissime query è inoltre possibile sfruttare anche la navigazione per categoria, in base a quelle individuate e suggerite da Cuil. Ecco, ad esempio, quelle che compaiono cercando il termine [blogger]:

Questo nuovo motore di ricerca punta molto anche sulla privacy degli utenti. Ammette infatti di non conservare i log degli indirizzi IP e di nessun dato che permetta di risalire alle ricerche effettuate da un singolo utente.

Al momento sembra difficile credere che Cuil possa veramente contrastare il predominio di Google, forse è più realistico pensare ad una sua eventuale acquisizione da parte di un big player del settore o magari da parte di Google stesso. Non rimane che fare il tifo per Cuil, sperando che la concorrenza spinga alla realizzazione di servizi di ricerca sempre migliori.

Pare comunque che Cuil stia già suscitando molto interesse, dato che la home page mostra questo messaggio

We'll be back soon…

Due to overwhelming interest, our Cuil servers are running a bit hot right now. The search engine is momentarily unavailable as we add more capacity.

Thanks for your patience.

Post pubblicato su: Motoricerca

Cuil: il motore di ricerca pronto a sfidare Google

Creare un post-it sotto forma di immagine: Superstickies [maestroalberto]

Posted: 28 Jul 2008 03:05 AM CDT


superstickies

In Superstickies basta digitare un testo, scegliere il colore per creare un vero e proprio post-it sotto forma di immagine JPG.

Essa può essere salvata sul nostro computer oppure caricata direttamente in Flickr (previa autorizzazione) o ImageShack.


DestroyFlickr, navigare in Flickr non è mai stato così semplice e divertente! [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 03:00 AM CDT

flickr

Come da bravi geek ben saprete, Adobe Air (Adobe Integrated Runtime) è - in parole povere - un runtime multi-piattaforma, che permette di utilizzare e sviluppare alcune applicazioni web come applicazioni desktop.

Ebbene, oggi vogliamo presentarvi proprio un'applicazione per Adobe Air, dedicata ad uno dei servizi per la condivsione delle immagini più famosi ed utilizzati del web: Flickr.

DestroyFlickr – questo il nome del programma gratuito di cui vi parliamo oggi – permette di gustarsi il mondo del popolare servizio di photo sharing con occhi completamente diversi dal solito. Tanto per iniziare, a far risaltare meglio le foto, ci pensa un fondo scuro, sul quale vengono disposte in maniera molto naturale tutte le immagini presenti in una determinata galleria.

(...)
Continua a leggere DestroyFlickr, navigare in Flickr non è mai stato così semplice e divertente!, su Geekissimo


© Andrea Guida (Naqern) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Flickr, adobe air.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Difendersi difendersi difendersi [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 28 Jul 2008 02:57 AM CDT

image
Da Il Sole 24 Ore.
Un ottimo pezzo, tuttavia continuo a pensarla così.

Continua a leggere qui...

Referenze 2.0 [Vittorio Pasteris]

Posted: 28 Jul 2008 02:56 AM CDT

Aggiungere un fumetto alle foto: Speechable [maestroalberto]

Posted: 28 Jul 2008 02:46 AM CDT


Speechable

Speechable è uno strumento online che permette di aggiungere facilmente un fumetto alle foto ottenendo un effetto fotoromanzo.

Si possono aggiungere nuvolette di testo alle immagini personali caricate dal nostro computer e condividere il risultato con amici e colleghi via email, nelle reti sociali alla FaceBook e MySpace, nei blog.

Una funzione interessante è che si possono usare le foto già online e rieditarle a piacere.

Da non perdere la galleria delle fumetti creati.

Concorrente di Kyolo e affini.

Via | downloadsquad


RoadSharing: risparmiamo sui viaggi e rispettiamo la natura! [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 02:00 AM CDT

La condivisione nel mondo d'internet si sta espandendo sempre di più. Ormai si condivide di tutto, dalla connessione (Fonera) ai file (P2P). Da oggi però potrete condividere anche un viaggio, è sì perché grazie al sito che Geekissimo vi viene a presentare oggi, sarete in grado di trovare altri viaggiatori che fanno il vostro stesso percorso.

Per esempio, se voi dovete andare a Torino e partite da Roma, perché non condividere il viaggio con qualche altro simpatico viaggiatore che deve fare la vostra stessa tratta? Questo farà risparmiare soldi a te e anche all'altro, inoltre, rispetteremo l'ambiente perché avremo una macchina in meno sulle strade, quindi meno inquinamento.

(...)
Continua a leggere RoadSharing: risparmiamo sui viaggi e rispettiamo la natura!, su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Siti Web, economia.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Disponibile la preview 1 di AJAX 4.0 [edit]

Posted: 28 Jul 2008 01:21 AM CDT

È da poco stata rilasciata la prima preview della nuova versione di ASP.NET AJAX, ovvero la 4.0. Con questa preview è possibile iniziare a provare le novità che troveremo nella versione definitiva e che consistono in miglioramenti generali uniti all’introduzione di funzionalità del tutto nuove.

Tra queste novità troviamo alcune di quelle funzionalità che erano state tenute fuori ai primi stadi di sviluppo di AJAX quando ancora si chiamava ATLAS. Troviamo quindi:

  • Il Template rendering lato client
  • L’istanziazione dichiarativa di behavior e controlli
  • Il Controllo DataView
  • Estensioni del markup
  • Il Bindings

Su CodePlex trovate il download della preview nonché la roadmap di Microsoft relativa al progetto ASP.NET AJAX.

Tags:

Non ruberesti mai un'auto... [ricir - Blog ingenuo]

Posted: 28 Jul 2008 01:13 AM CDT

Ieri sera abbiamo visto un bel film. Da un DVD regolarmente acquistato. Prima del film, una lunga pubblicità anti-scaricamento. Ogni volta (anche coi DVD a noleggio) mi chiedo perché devo sorbirmi questa solfa. Dopo aver pagato. Boh. Pensa un po' se in auto all'accensione sul cruscotto, prima di "Allacciare la cintura", venisse fuori: "Non ruberesti mai un film..."

Tag Technorati: , , ,

Disponibile in Download la versione Mobile di Encarta 2008. [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 01:00 AM CDT

Encarta è la grande enciclopedia ideata da Microsoft che contiene, ormai, più di 36.000 voci che ogni anno aumentano sempre di più. La versione di quest'anno è ovviamente la versione 2008 e come ogni versione è disponibile in molte lingue, tra cui l'italiano.

Sono disponibili diverse versione di questa enciclopedia, quella più usata è sicuramente quella via CD o DVD, che in Italia ha un costo di 29,95€ mentre gratuitamente, è disponibile una versione parziale dell'enciclopedia sul WEB. Oggi però Geekissimo vi presenta la versione Mobile di Encarta 2008 completamente gratuita.

(...)
Continua a leggere Disponibile in Download la versione Mobile di Encarta 2008., su Geekissimo


© Michele Lagana' (Mister6339) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 12 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, News.
Post tags: , , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Video: ecco cosa succede nel nostro Hard Disk! [Geekissimo]

Posted: 28 Jul 2008 12:00 AM CDT

Sapete come funziona e com’è fatto un hard disk al suo interno? Fondamentalmente è formato da uno o più dischi di alluminio o vetro impilati su un albero motorizzato, rivestiti di materiale ferromagnetico, che ruotano ad altissime velocità (15.000 giri al minuto) e permettono così alle testine semifisse poste sui lati di leggere e scrivere dati agendo a poche decine di nanometri dalla superficie del disco.

Chi di voi non ha mai visto un Hard Disk scoperchiato? Penso in pochi. Ma quanti di voi ne hanno visto uno aperto mentre è in funzione?
Il video qui sopra mostra proprio tutto ciò che accade all’interno del nostro hard disk ogni volta che effettuiamo anche la più banale delle azioni.

(...)
Continua a leggere Video: ecco cosa succede nel nostro Hard Disk!, su Geekissimo


© Romolo Ganzerli (Seroban) per Geekissimo, 2008. | Permalink | 10 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Curiosità, Video.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Se avete una passione… seguitela! [Grafica 3d blog]

Posted: 27 Jul 2008 10:00 PM CDT

Credo di essere una persona estremamente “appassionata”. Spero che 3d Blog ne sia una testimonianza tangibile.

Ho sempre spinto i miei amici e allievi a seguire le loro passioni. Non certamente in modo insensato, ma ho sempre pensato e detto: Se hai una vera passione, se c’è qualcosa che rapisce la tua anima e ti appassiona da morire… inseguila! Fai di tutto per realizzarla!!

Devo confessare che crescendo questa forza non è mai sparita, ma leggermente attenuata sì.

Così oggi, io come tutto il mondo, voglio ringraziare Randy Paush - sparito due giorni fa a causa di un male incurabile - per quanto negli ultimi mesi ha dato al mondo intero con la sua celebre Ultima lezione.

Randy Paush, scoperto il male incurabile - da professore quale era - decide di tenere un’ultima lezione, una lezione di vita, vivace, utile, autoironica, che mi riempe di gioia, di forza e di passione.

Accolgo in pieno il suggerimento di Luca Chittaro de ilsole24ore, e lo giro a voi:

Credo che in questo momento il miglior modo per ricordare Randy Pausch sia quello di riascoltare o rileggersi ciò che ha detto e scritto in questi ultimi mesi, quei messaggi urgenti che ha voluto lasciare. E  fare attenzione che l’information overload da cui siamo travolti, non ce li faccia presto dimenticare…

E dunque vi lascio alcuni link attraverso i quali ascoltare e riascoltare le sue lezioni traboccanti di ottimismo e amore per la vita:

Spero possano essere per tutti una “bella spinta” così come lo è stata per me!

Grazie Randy.

[ Questo articolo non contiene Tag. ]

iPhone 3G: recensione del nuovissimo iPhone 3G [Salvatore Aranzulla]

Posted: 27 Jul 2008 10:00 PM CDT

Ha una mela morsicata sul retro. Il mio è di colore bianco. Pesa pochissimo, ma fa tutto e di più in mobilità: navigare su Internet, farti leggere le e-mail ricevute, trovare la strada quando ti perdi, farti ascoltare della buona musica o farti divertire su YouTube. E tanto altro. E’ uscito l’11 Luglio in Italia e in molti altri paesi.

Ti ho già detto fin troppo. Dovresti già sapere di cosa sto parlando. Un altro suggerimento e basta. E’ più di un cellulare e di un iPod Touch messi insieme. Bravo. Sto parlando del mio nuovissimo iPhone 3G!

(Foto iPhone 3G)

Leggi il resto di iPhone 3G: recensione del nuovissimo iPhone 3G

No comments: