Wednesday, July 9, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Code It, i video di ICTv dedicati alla programmazione [edit]

Posted: 09 Jul 2008 08:05 AM CDT

Ha appena esordito su ICTv un format tutto nuovo dedicato alla programmazione. Si chiama Code It.

Il primo appuntamento, curato da Nunzio Fiore, è dedicato alla creazione di una home page a tab con il framework Ext.js. Ecco in anteprima il video. Buona visione.

Tag: (1), (9)

Bad Behavior, WP Super Cache e la pagina bianca [Tiziano Fogliata]

Posted: 09 Jul 2008 07:11 AM CDT

Il titolo del post potrebbe suggerire un improbabile sequel del film “Le Cronache di Narnia”: del resto dopo “Il Leone, la Strega e l’Armadio” si potrebbe benissimo osare con “Bad Behavior, WP Super Cache e la pagina bianca” ;)

Sfortunatamente però non si tratta di questo, ma di un problema che ho incontrato con l’ultimo aggiornamento del plugin Bad Behavior (argomento trattato in questo post).

Tale plugin richiede un intervento manuale per farlo convivere in armonia con il sistema di caching WP Super Cache (anch’esso trattato nel post sopra citato). In pratica è necessario inserire una riga nel file wp-content/plugins/wp-super-cache/wp-cache-phase1.php per fare in modo che Bad Behavior protegga anche le pagine salvate in cache.

La riga in questione è la seguente:
require_once( ABSPATH . 'wp-content/plugins/Bad-Behavior/bad-behavior-generic.php');

Aggiornando Bad Behavior alla versione 2.0.17, utilizzando il sistema di aggiornamento automatico di WordPress succede che la directory di installazione del plugin viene rinominata da “Bad-Behavior” a “bad-behavior”. Un problema da poco se non usate WP Super Cache, se invece lo utilizzate vi trovate nella condizione di non poter vedere le pagine presenti in cache (al loro posto appare solo una pagina bianca).

Tale situazione è però facilmente risolvibile modificando la riga precedente in questo modo:
require_once( ABSPATH . 'wp-content/plugins/bad-behavior/bad-behavior-generic.php');

Google ora traccia chi utilizza Gmail [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 07:00 AM CDT

Google ora traccia chi utilizza Gmail

Dopo un anno di testing in questi giorni Google ha finalmente aggiunto una feature davvero interessante in Gmail, ovvero la possibilità di tracciare le sessioni aperte.

Ad esempio se ci logghiamo in Gmail da più di un computer e ci dimentichiamo di effettuare il log off, potremo vedere da dove e quando è stato effettuato l’accesso al nostro account. Questa interessante funzione per il momento, ovviamente, è valida solamente per la versione inglese del servizio.

(...)
Continua a leggere Google ora traccia chi utilizza Gmail, su Geekissimo


© pierfrancesco99 per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Gmail, Internet.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Tema WordPress per blog tecnologici: Geekissimo [WordPress Mania.]

Posted: 09 Jul 2008 07:00 AM CDT

Anteprima del tema per Wordpress Geekissimo

Chi non conosce il blog Geekissimo? e chi non vorrebbe avere il successo che ha avuto?

Beh… per il successo serve tanto lavoro… però se vi piace la grafica pulita e lineare vi segnalo un layout che lo ricorda da vicino, sempre tratto dalla raccolta di temi wordpress gratis www.temiwordpress.com: ecco a voi il tema Geekissimo

Caratteristiche del tema

:

  • Colonne: 2 (una principale e due sulla destra)
  • Colori: Bianco e azzurro
  • Campi di utilizzo: Blog e siti che parlano di tecnologia, ma non solo…

Link: Scheda, Live Demo, Download tema

Tags: , , , , , ,

Microsoft-Yahoo!: non è ancora detta l’ultima parola! [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 06:00 AM CDT

Sembra proprio non arrendersi Microsoft ai no di Yahoo!. Erano un po' di settimane che non si parlava più di questa nota, manovra di mercato che cerca di fare l'azienda ora guidata da Steve Ballmer. Microsoft, consapevole di quanto possa contare quest'acquisto sull'intero mercato d'internet, decide di tornare alla carica.

Dopo settimane di silenzio, la classica quiete dopo la tempesta, arrivano nuove notizie dall'interno del mondo Microsoft. L'azienda di Redmond ha fatto sapere lo scorso lunedì che è intenzionata a riaprire il confronto con Yahoo! in merito all'acquisto di una parte o dell'intera azienda. Yahoo! ha subito dichiarato che è ben lieta di riaprire le trattative con Microsoft.

(...)
Continua a leggere Microsoft-Yahoo!: non è ancora detta l’ultima parola!, su Geekissimo


© Mister6339 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Microsoft, News, Yahoo!.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Google Lively [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Jul 2008 05:37 AM CDT

Grazie Gutenberg e addio [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Jul 2008 05:31 AM CDT

Questo è lo slogan del BookCamp riminense di venerdì prossimo una riuscitissima mescolanza di barcamp, aziende e professionisti. Si prevede dicesa romagnola del bloggante.

La fatica di essere ottimisti [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 09 Jul 2008 05:30 AM CDT

Se non sbaglio, dal giorno delle elezioni, non ho scritto più alcun post di politica. Ho preferito rimanere seduto a guardare il susseguirsi degli eventi cercando di mantenere accesa, l’ormai provatissima, fiammella di ottimismo senza la quale tutto diventa più difficile, se non impossibile.

Finalmente una maggioranza forte per un nuovo governo che dovrà rapidamente e con fermezza affrontare problemi come debito pubblico, crisi energetica, ridicolo potere di acquisto dei salari, licenziamenti imminenti e chi più ne ha più ne metta prima che il castello di carte cada definitivamente.

Tutto ciò non accade. Da giorni si parla di immunità e pompini e lo sforzo per rimanere ottimisti è sempre più arduo.

Anche se alcune notizie indicano la strada da seguire, altre abbattono le speranze di avere un leader in grado di imboccarle.

Col podcast si può [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Jul 2008 05:29 AM CDT

Crea la tua radio in Internet: col podcast si può, questo è il tema del prossimo Sabato di Blu Mouse dedicato al podcasting e al fare radio in Rete.

Che cos'è un podcast? Come si ascolta una trasmissione radiofonica in podcasting? Come possiamo crearci il nostro palinsesto personalizzato? Come si diventa podcaster? Come si può avviare la propria radio in Internet senza spendere soldi? Quali sono gli strumenti necessari alla produzione di un podcast? Inoltre, quali sono i segreti di un podcast di successo? C'è modo di guadagnar quattrini producendo podcast?

Risponderemo a queste e altre domande sabato 12 luglio 2008 dalle ore 9.30 in poi, presso Blu Mouse Computer di Ancona, via Martiri della Resistenza 32.

5 strumenti per scaricare automaticamente da Rapidshare [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 05:00 AM CDT

RapidShare, uno dei più importanti siti di hosting gratuito per qualsiasi tipo di file, si è aggiornato, rimuovendo i noiosissimi CAPTCHA (ovvero quelle lettere distorte da digitare prima di iniziare qualsiasi download) e limitando la banda in download - per gli utenti non registrati - a circa 500 Kb/s.

Cogliamo questa ghiotta occasione per proporvi 5 strumenti per scaricare automaticamente da Rapidshare, tutti gratuiti, molto semplici da utilizzare, e da tenere sempre nella propria cassetta di attrezzi da veri geek. Eccoli in dettaglio:

CryptLoad: uno dei più famosi software multi-piattaforma per scaricare automaticamente da RapidShare. E’ molto semplice da configurare, si aggiorna automaticamente e supporta altri servizi, come: MegaUpload, GigaSize, DepositFiles, eccetera. Infine, sottolineiamo che, per un corretto utilizzo di questo programma, occorre installare il .Net Framework 2.0.

(...)
Continua a leggere 5 strumenti per scaricare automaticamente da Rapidshare, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 7 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Software.
Post tags: , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Partnership tra Getty Images e Flickr [Motoricerca]

Posted: 09 Jul 2008 04:46 AM CDT

Getty Images, una delle più importanti realtà al mondo nella distribuzione di contenuti digitali, e Flickr hanno annunciato una collaborazione che unisce l'autenticità delle immagini provenienti dalla community di Flickr all’archivio e all'esperienza nel campo del media licensing digitale di Getty Images.

L'esclusiva partnership permette a Getty Images di invitare i membri di Flickr a partecipare ad una collezione di foto firmata Flickr su gettyimages.com, disponibile, a partire dal mese prossimo, su licenza per uso editoriale, commerciale e creativo.

Jonathan Klein, co-fondatore e CEO di Getty Images:

"Siamo felici e orgogliosi della partnership con Flickr volta ad offrire ai nostri clienti ancor più possibilità di scelta. I nostri utenti potranno scegliere e usare una imagery migliore proveniente da una collezione fresca e di alta qualità scelta da noi all'interno della prolifica e diversificata community di Flickr.
Flickr è il partner ideale per continuare l'evoluzione dell'imagery industry offrendo ai nostri clienti una più ampia gamma di contenuti digitali di qualità."

Kakul Srivastava, General Manager Flickr:

"Questa partnership testimonia che la community di fotografi di Flickr ha influenzato i valori estetici della fotografia con immagini autentiche, creative e d'avanguardia, che da oggi saranno disponibili per i clienti di Getty Images in tutto il mondo.
Condividiamo l'impegno di Getty Images per il potenziamento dell'imagery e siamo felici di lavorare con il leader indiscusso nel campo dell'image licensing. Getty Images offre a tutti i membri di Flickr che vogliono far conoscere la propria imagery ad una base mondiale di altri utenti, un'imbattibile piattaforma, esperienza nel licensing e un premier brand""

Getty Images sarà l'unico amministratore dei diritti commerciali delle foto selezionate per far parte della collection. I membri di Flickr potranno beneficiare del team vendite e di distribuzione globale di Getty Images, della loro competenza ed esperienza in diritti e autorizzazioni dei contenuti visivi per la commercializzazione delle immagini. Gli utenti di Getty Images, invece, avranno a disposizione un catalogo di immagini rappresentativo della visione fresca, unica e personale della community globale di Flickr.

[fonte: comunicato stampa Yahoo!]

Post pubblicato su: Motoricerca

Grandi oloturie quotidiane [MezzoMondo]

Posted: 09 Jul 2008 04:42 AM CDT

La Repubblica Fondatore Eugenio Scalfari Direttore Ezio Mauro martedì 8 luglio 2008 pagina 23 parla l’architetto L’intervista Irene Maria Scalise “Se si costruisce un palazzo sotto i 200 metri d’altezza non ne parla nessuno, solamente sopra ai 400 metri si comincia a discutere”.
Care Italiane, cari italiani; cari Ezio ed Eugenio; caro, inutilmente caro, ordine dei giornalisti; carissimo ordine degli architetti; cara Irene Maria che di fare qualcosa per la legge dei grandi numeri sarai pure brava ma per ora questo qualcosa non è pervenuto, la domanda esatta a questo fulgido esempio di nostrano celhopiùlungo a quattro soldi sarebbe stata: “Detto questo, cosa ne pensa di passare il resto della sua esistenza a fare il contadino nelle risaie del Vietnam?”.

(GNLOM)

Dichiarazioni di chiusura dal G8 [Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli]

Posted: 09 Jul 2008 04:38 AM CDT

Questo segreto trattato "Anti counterfeiting trade agreement" vogliono firmarlo prima della fine del 2008.

Link: World Economy.

Effective promotion and protection of IPR are critical to the development of creative products, technologies and economies. We will advance existing anti-counterfeiting and piracy initiatives through, inter alia, promoting information exchange systems amongst our authorities, as well as developing non-binding Standards to be Employed by Customs for Uniform Rights Enforcement (SECURE) at the World Customs Organization.

We encourage the acceleration of negotiations to establish a new international legal framework, the Anti-Counterfeiting Trade Agreement (ACTA), and seek to complete the negotiation by the end of this year. We will promote practical cooperation between our countries to develop tools to combat new techniques in counterfeiting and piracy and spread best practices. We reaffirm our commitment on government use of software in full compliance with the relevant international agreements and call on other countries to follow our commitment.

Ma qualcuno sa cosa c'e' scritto nel trattato ? Il fatto che sia fatto tutto senza darne visibilita', non fa pensare bene...

Io non sono un esperto di queste cose, pero' un trattato internazionale lo firma il rappresentante del Governo e poi impegna il paese ? e il confronto nel merito con le parti interessate dove sta ?

La sede della sovranita' non dovrebbe essere il Parlamento ?

Qualcosa mi sfugge... (e molto sfugge loro)

Google presenta: Google Trends for Websites! [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 04:00 AM CDT

Sono tanti i prodotti che Google ha ancora nella sua lista di testing, proprio per vedere se questi servizi sono validi e riscuoteranno successo, Google ha creato un proprio Laboratorio (d'ora in poi Labs) dove vengono messe online le beta dei programmi. Le applicazioni presenti in questo Labs sono aperte a tutti gli utenti della rete, proprio per testare i programmi a più larga scala e avere un maggiore riscontro.

Tra i programmi presenti in questo labs, troviamo Google Trends. Google Trends è il motore di ricerca ideato da Google che riesce a rappresentare i trend della popolazione, basandosi sulle ricerche fatte sul suo motore padre, cioè Google. Ogni anno il team di sviluppo di Google aggiunge nuove funzionalità a quest' applicazione, molto funzionale e soprattutto molto utilizzata.

(...)
Continua a leggere Google presenta: Google Trends for Websites!, su Geekissimo


© Mister6339 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Google, Motori di Ricerca.
Post tags: , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

scusa se ho detto la verità [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 09 Jul 2008 04:00 AM CDT

Neanche alla Casa Bianca di Bush hanno grande stima di Berlusconi... [ops!]

Diagrammi e prototipi... con Firefox [edit]

Posted: 09 Jul 2008 03:55 AM CDT

Molto interessante e certamente ambizioso questo Pencil Project. L'idea alla base del progetto è quella di creare uno strumento per la creazione di prototipi di interfaccia e mockup (sullo stile di Visio e OmniGraffle) gratuito e open source. La piattaforma scelta come base per l'applicazione, poi, dovrebbe garantire una fruizione immediata e indolore per tutti. Nella pagina dei download, infatti, si può scegliere se scaricare e installare la versione offerta come estensione di Firefox 3.0 oppure quella sotto forma di progetto XULRunner da eseguire al di fuori del browser (in questo caso è garantita la compatibilità solo con Linux e Windows).

Google Lively [Dario Salvelli's Blog]

Posted: 09 Jul 2008 03:46 AM CDT

Tags - Parole Chiave:, , ,

Video demo di Google Lively

Second Life ed il Web in tre dimensioni. Google si butta nel 3D e nei mondi virtuali con la creazione di uno strumento analogo: Google Lively.
Disponibile solo per Windows Vista/XP (ed Internet Explorer e Mozilla Firefox), Lively è ancora in versione Beta ma permette già di creare degli avatar virtuali da usare per chattare con gli amici: è possibile ad esempio inserire delle stanze virtuali sul nostro sito per chattare o guardare video e foto.

La mia impressione è che, a differenza di Second Life, Lively per ora sia poco più che una chat in 3D disponibile attraverso il browser; uno dei maggiori vantaggi rispetto a SL è la minore pesantezza grafica e la portabilità. E’ possibile “embeddare” le stanze direttamente sul proprio blog con un tag “iframe” (certo, non il massimo). Qui un esempio di interfaccia:

google-lively-room.jpg

Se hai un account di Google ti invito comunque a provarlo subito.

Via [Official Google Blog]

, , , ,

Video Tutorial: come eliminare rughe ed imperfezioni della pelle in Photoshop [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 03:00 AM CDT

Nell'immaginario collettivo, Photoshop è quello strumento che, riviste ed aziende con particolari esigenze pubblicitarie, utilizzano allo scopo di rendere ancor più belle e "perfette" le varie pin-up immortalate nei loro servizi fotografici.

Ovviamente, come da bravi geek tutti noi sappiamo, ciò corrisponde al vero solo in realtà. Infatti, quella che permette di perfezionare l'aspetto fisico delle persone, è solo una delle tante operazioni portabili a termine con il celeberrimo software di fotoritocco creato da Adobe.

Altro falso mito da sfatare immediatamente è quello riguardante la difficoltà con la quale è possibile "abbellire" i soggetti delle foto. Molti pensano che per eliminare qualche rughetta, un neo, o qualsiasi altro tipo di imperfezione della pelle, occorra un team di 20-30 esperti di computer grafica laureati in chissà quale importante materia oscura a noi comuni mortali.

La realtà è ben diversa, e ve lo dimostriamo oggi con questo semplicissimo tutorial (disponibile qui sopra anche in video), nel quale vedere insieme come eliminare rughe ed imperfezioni della pelle in Photoshop.

(...)
Continua a leggere Video Tutorial: come eliminare rughe ed imperfezioni della pelle in Photoshop, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Photoshop, Video Tutorial.
Post tags: , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Da Opera un corso sui web standards [edit]

Posted: 09 Jul 2008 02:29 AM CDT

Un'operazione sicuramente da applaudire. Opera ha pubblicato sul suo sito le prime 23 lezioni di quello che si propone come un vero e proprio corso di addestramento sugli standard web: Opera Web Standards Curriculum. Da qui a settembre è attesa l'uscita dei rimanenti 30 articoli.

Si parte con lezioni introduttive sul funzionamento di internet e sull'importanza degli standard per poi passare all'esame delle fasi di progettazione di un sito e all'analisi dei tre principali linguaggi legati al web development, HTML, CSS e Javascript. Tutti i testi sono corredati di link di approfondimento e ad altre risorse utili.

Il corso è distribuito con una licenza Creative Commons (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo) che rende possibile, ad esempio, anche la traduzione in altre lingue...

Tag: (39), (40)

Paper Web. Il web visto sulla carta. [Mac Blog]

Posted: 09 Jul 2008 02:00 AM CDT

Prima che un sito prenda vita e forma, prima che il suo codice venga scritto, prima che anche solo le fondamenta vengano poste, è possibile che colui che ha intenzione di costruire il sito si faccia aiutare nella sua progettazione iniziale da semplice carta e penna e disegni uno schizzo di come lo immagina, di come vorrebbe che alla fine risultasse. E così, infatti, è accaduto per molti servizi web utilizzati e conosciuti dalla massa.

Deeplinking ha, partendo da ciò, raccolto in un post una serie di progettazioni su carta che hanno preceduto la nascita di alcuni di questi servizi ora parte fondamentale del Web2.0. Fra questi spicca la presenza di Twitter, Flickr o anche Vimeo.

La galleria, ovviamente, merita uno sguardo.

[Via Downloadsquad]

ShareThis

La spazzatura elettronica ci sommergerà? [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 02:00 AM CDT

E-Waste

La maggior parte dell’e-waste, comunemente chiamata “spazzatura elettronica”, cioè tutta quella serie di monitor, tastiere, mouse che non utilizziamo più, starebbe andando a finire dritta dritta nei paesi in via di sviluppo, contribuendo, così, a inquinamento e malattie. È quando continuano a denunciare centinaia di attivisti ecologisti in tutto il mondo, secondo cui solo negli Stati Uniti nel 2007 sono stati messi fuori uso (e quindi destinati comunque alla discarica) ben 47 milioni di computer.

Questo significa 47 milioni di tastiere, di mouse, di monitor Crt, di case, di processori… la maggior parte dei quali provenienti dalle aziende. E questo solo per gli Stati Uniti: moltiplichiamo almeno per 8 il numero 47 per ottenere, più o meno, la produzione globale di spazzatura elettronica. Un fenomeno in enorme aumento: basti pensare che nel 1998 erano “solo” 20 milioni i computer buttati ogni anno… e in soli dieci anni il loro numero è raddoppiato.

(...)
Continua a leggere La spazzatura elettronica ci sommergerà?, su Geekissimo


© D@di per Geekissimo, 2008. | Permalink | 4 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Programmazione, hardware.
Post tags: , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Wordpress Plugin: Filter Badwords Comment [Levysoft]

Posted: 09 Jul 2008 02:00 AM CDT

Ecco finalmente il mio secondo plugin per Wordpress: Filter Badwords Comment. Nato soprattutto per l’esigenza di censurare alcune parole offensive presenti nei commenti su questo sito (specie nella calda sezione Xbox 360 vs PlayStation 3) ho deciso di renderlo pubblico per dare ad altri webmaster e blogger la possibilità di proteggere i propri lettori dalla lettura [...]

Lively: il mondo virtuale di Google [Motoricerca]

Posted: 09 Jul 2008 01:50 AM CDT

Google ha inaugurato un nuovo servizio chiamato Lively: un mondo virtuale nel quale chiunque può creare un proprio avatar ed interagire con gli altri.

Questi ambienti virtuali possono essere inseriti direttamente in una pagina web, anche se al momento solo gli utenti Windows che utilizzano Internet Explorer o Firefox potranno vederli. E’ richiesta infatti l’installazione di un plugin che non è ancora disponibile per Linux e Mac OS X.

Google ha creato una serie di esempi da copiare e modificare, ma è anche possibile costruirsi un proprio mondo partendo da zero. Gli utenti possono registrarsi al servizio usando il proprio Google Account.

Ecco un video introduttivo del servizio:

Post pubblicato su: Motoricerca

This posting includes an audio/video/photo media file: Download Now

iPhone: ecco le tariffe di Tim (qui sono tutti pazzi) [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 01:00 AM CDT

iPhone: ecco le tariffe di Tim (qui sono tutti pazzi)

Qualche giorno fa abbiamo visto le vergognose tariffe di Vodafone per gli utenti del iPhone. Nella serata di ieri sono state rese pubbliche le tariffe di Tim, anche queste scandalose, andiamo a vedere nel dettaglio perché:

iPhone: ecco le tariffe di Tim (qui sono tutti pazzi)

(...)
Continua a leggere iPhone: ecco le tariffe di Tim (qui sono tutti pazzi), su Geekissimo


© pierfrancesco99 per Geekissimo, 2008. | Permalink | 16 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Telefonia, iPhone 3G.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Problematiche sistemiche [Vittorio Pasteris]

Posted: 09 Jul 2008 01:00 AM CDT

L’ultra prestigioso Marco Formento pone le sue giuste considerazioni sui temi del giornalismo digitale e come Vittorio Zambardino allarga il problema in essere

Tutto inizia dal bel post di Vittorio Della dignità del giornalismo digitale dove -mi pare- tratta della disparità di status tra giornalisti e giornalisti online, auspicando che tale differenza scompaia. In particolare Vittorio parla della mancanza di risorse con cui le redazioni online devono fare i conti, essendo in generale (molto in generale) composte dal corrispettivo del 5% della redazione ‘tradizionale’. Come fare giornalismo di qualità con tali esigue risorse, sembra essere uno degli interrogativi forti del post.

Risponde Vittorio Zambardino con un post pieno di acume, Caro Vittorio, il giornalismo online non esiste, e pure il giornalismo non sta poi così’ bene, ‘debitore’ anche delle riflessioni di Mario Tedeschini che Vittorio cita.

Ora, da qualsiasi punto di vista lo vediamo, il fatturato generato da un quotidiano online è risibile rispetto a quello generato da un quotidiano di carta, in relazione all’audience considerata. Con buona pace per chi esulta rispetto alla pubblicità online che sì cresce, ma si mantiene a livelli di fatturato generato per utente decisamente omeopatici. Tradotto: con un quotidiano online si trasformano gli euro in centesimi, o peggio.
Ah, dimenticavo;) nel contempo i quotidiani online non si vendono, si regalano (e così bye bye ad un buon 40-50% di fatturato). Insomma è l’ARPU baby che sembra uccidere nella culla nuova pratiche di informazione, che nessuno -dentro i giornali- ama davvero, peraltro.

Ma non solo. Se i quotidiani si sono sviluppati dalla fine del Settecento in questa loro forma tonica, per dire così, dal punto di vista della creazione del valore, è perché sono stati capaci di parlare alla società che li generava. Ora stanno finendo la corsa, e il problema non è se a finire sia la versione su carta o quella online. Il problema è capire se c’è spazio tout-court nella nostra società per oggetti che abbiano una forma-quotidiano, saldati nel loro rapporto tra le parole e le cose. In atomi o no.

Nella conversazione in atto tendo a pensare, insomma, non tanto che i pensieri di Vittorio (Pasteris) non siano condivisibili -anzi è tutto vero- ma che piuttosto il problema sia di una diversa magnitudo, sistemico. E credo anche io con Vittorio (Zambardino) e Mario che nessuno, ma proprio nessuno, all’interno di questa industry si stia ponendo il problema con la necessaria radicalità.

Creare punti di ripristino in Windows con un semplice click [Geekissimo]

Posted: 09 Jul 2008 12:00 AM CDT

Il Ripristino della configurazione di sistema di Windows è sicuramente una delle funzioni più utili introdotta con Windows Xp. In pratica se utilizata vengono modificati file di sistema, programmi e impostazioni del Registro di sistema di Windows, nonché script, file batch e altri tipi di file eseguibili presenti nel computer.

In molti casi può risultare fondamentale per evitare una formattazione o un intervento più drastico, sempre che si disponga di un punto di ripristino recente e valido da poter utilizzare. Come saprete i punti di ripristino vengono creati automaticamente anche se con frequenza irregolare e comunque prima di importanti eventi di sistema, ad esempio l’installazione dei driver di un programma o un dispositivo, ma possono essere creati anche manualmente con una procedura tutt’altro che agile. Vediamo insieme come semplificarla al massimo.

(...)
Continua a leggere Creare punti di ripristino in Windows con un semplice click, su Geekissimo


© Seroban per Geekissimo, 2008. | Permalink | 2 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Tips/Trick, Windows.
Post tags: , , , ,

In questa pagina puoi vincere un MacBook! Mentre in questa puoi vincere un iPhone!

Allargare il nostro Desktop con 360desktop [Salvatore Aranzulla]

Posted: 08 Jul 2008 10:00 PM CDT

Lo spazio del Desktop è troppo limitato! Bisognerebbe allargarlo per tenere più applicazioni aperte e visibili nello stesso momento. Se non hai intenzione di comprare un secondo monitor per il tuo computer, una soluzione gratuita è costituita da 360desktop.

Questo programma permette di estendere la larghezza del nostro Desktop, di aprire programmi nelle varie porzioni del Desktop allargato e di spostarsi all’interno di questo attraverso una barra di spostamento. Il tutto senza dover acquistare un secondo monitor. Fidati, funziona perfettamente!

Leggi il resto di Allargare il nostro Desktop con 360desktop

A Torino c’è molto Traffic [Vittorio Pasteris]

Posted: 08 Jul 2008 06:00 PM CDT

E’ partito il il classico festivalone musicale torinese alla Pellerina e dintorni con dirette sulla Wi-Pie Tv

I Daft Punk lo scorso anno all Traffic Festival

giorno 9 - Valldal [30 seconds to Tambu]

Posted: 08 Jul 2008 05:16 PM CDT

Girare in auto in Norvegia è carino, ma è dannatamente lungo. Sulla carta vedi due punti e pensi “ci vorrà un’oretta”, invece ti fermi a far pipì dopo quattro ore e ancora non sei arrivato. In parte è merito della conformazione del territorio, tutto saliscendi, fiordi, passi alpini e traghetti. In parte è perché sei in vacanza e quindi te la godi. Principalmente è per via dei RIDICOLI limiti di velocità di queste strade; anzi no, alcuni limiti sono sacrosanti (i 50 nel centro abitato, anche se qui bastano tre case, non venticinque come da noi), altri decisamente insensati (gli 80 su uno stradone dritto nel mezzo del nulla e senza traffico). In un post precedente ho detto che di sicuro qui non si moriva di guida da ubriachi, ora ho capito che probabilmente si muore di colpi di sonno. La cosa buona però è che i limiti li rispettano veramente tutti, e quando vai a cinquanta e ti sembra di essere fermo, anche se guardi ossessivamente lo specchietto quello dietro non si avvicina, non ti supera e soprattutto non ti suona :)

Tra ieri e oggi abbiamo girato un po’ a Nord di Bergen, passando per molti punti famosi e panoramici: il Sogn on Fjorden, Geirangen, la strada dei Troll, Alesund. Ieri ci siamo fermati in un campeggio abbastanza bruttino, oggi abbiamo optato per un hotel, e naturalmente c’è la connessione. Ho fatto 5 Giga di foto in 10 giorni, ma qualcosa non mi torna: sostanzialmente non sono in grado di fare foto quando c’è molto contrasto (un classico: o ti si bruciano i bianchi o sottoesponi e scurisci tutto), e qui quasi in ogni foto devi farci stare l’azzurro del cielo, il blu del mare, il verde carico della vegetazione e il bianco della neve. E’ un lavoraccio! :)

Domani un altro po’ di automobile e andiamo nei dintorni di Trondheim, dopodomani molliamo l’auto, balziamo su un aereo e attraversiamo il circolo polare artico, poi altra macchina, altro hotel, levataccia per il traghetto e saremo finalmente alle Lofoten. Ma direi che vi aggiorno prima di allora…

ShareThis

Stiamo navigando sul web del passato [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 08 Jul 2008 05:01 PM CDT

image
La maggior parte dei siti web di oggi sono il passato.

Non è una boutade, così come non è l'affermazione di un futurologo.
E' solo la cruda, realistica, pragmatica, triste realtà.

Perché su www.190.it non posso avere un feed RSS per avere a disposizione dove voglio io lo stato della mia spesa telefonica? Continua a leggere qui...

No comments: