Thursday, November 6, 2008

Spliced feed for Digital blogs

Spliced feed for Digital blogs

Nostradamus geek [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 06 Nov 2008 07:47 AM CST

image
Quartina numero 243: 
Il Grande Impero verrà strappato dal ramo,
il più potente per più di quattrocento anni:
gran potere sarà dato all’uomo nero che viene dagli schiavi,
Gli Ariani non saranno soddisfatti, dopotutto.

E io che pensavo si riferisse all'harddisk del mio vecchio pc che non funzionava a causa del fondamentale jumper del mio harddisk slave. Continua a leggere qui...

Firefox 3.1: disponibile la modalità “Private Browsing” nell’ultima nightly build [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 06:00 AM CST

Tra le tante features del nuovo Firefox 3.1tutt'ora in sviluppo da parte di Mozilla- era stata annunciata qualche mese fa la presenza di una nuova modalità chiamata per l'appunto "Private Browsing", la quale permette all'utente che ha attiva quest'ultima di navigare in parte anonimo, senza lasciare traccia dei siti web visitati in quel lasso di tempo.

Mozilla ha rilasciato finalmente questa funzione nell'ultima nightly build disponibile per il download tramite ftp (nel caso foste interessati), e c'è da aggiungere che la modalità "Private Browsing" era una delle opzioni più attese della futura versione del browser made in Mozilla.

(...)
Continua a leggere Firefox 3.1: disponibile la modalità “Private Browsing” nell’ultima nightly build, su Geekissimo


© lukychan per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Firefox, Internet.
Post tags: , , , ,

WordPress 2.7 beta 2 e Revolution 2 [WordPress Mania.]

Posted: 06 Nov 2008 05:32 AM CST

WordPress 2.7 beta 2

Wordpress 2.7E’ uscita la seconda versione beta di WordPress 2.7. Si tratta di una verisone ancora di test, quindi e -a mio parere, non è consigliabile aggiornare i propri blog. Può essere utile però installarne una verisone di test per vari motivi: agiiornare il vostro tema per sfrutatre le nuove caratteristiche (in particolare i commenti nidificati tipo forum), prendere la mano con la nuova interfaccia utente della Bacheca, testare i plugin, ecc…

. Il 10 dovrebbe però uscire una Release Candidate, ovvero una versione molto più stabile della beta, pronta per essere testata: se non verranno riscontrati bug sarà questa la versione rilasciata ufficialmente.

Revolution 2

Revolution 2, la nuova serie di temi premium, è stata lanciata con notevole eco su molti blog. La novità è che i temi sono open source mentre rimane a pagamento il supporto. Si tratta di temi notevoli, penso che li vedremo adottati da molti (troppi?) blog.

Tags: , , , , , , , ,

Per un presidente degli Stati Uniti 2.0 la CNN sfodera l’inviata virtuale 3D con un collegamento olografico [Levysoft]

Posted: 06 Nov 2008 05:20 AM CST

Sarà stata colpa dell’influenza mediatica delle elezioni americane, o sarà stato a causa della nomina del primo vero presidente 2.0 della storia americana, perché presente in tutte le sue forme virtuali, dal suo sito ufficiale a Second Life, da Facebook ai blog, resta il fatto che la CNN non è stata a guardare è ha [...]

Freestar Burner, masterizzazione facile e veloce gratis [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 05:00 AM CST

Perché utilizzare software costosi, ultra-avanzati, e ricchi di funzioni che quasi nessuno dei normali utenti utilizza, quando, per masterizzare un qualsiasi DVD di dati, basterebbe semplicemente selezionare i file che si desidera salvare e cliccare su un pulsante?

Questa, più o meno, la filosofia che sta dietro alla creazione di Freestar Burner, un ottimo software, che rende la masterizzazione facile, veloce e gratis.

Come anche intuibile dall’immagine qui sopra, il programma si presenta con un’interfaccia basilare, tramite la quale è possibile salvare file su DVD, creare o scrivere immagini ISO, tramite due o tre click. Davvero l’ideale per chi non ha particolari esigenze nella masterizzazione dei propri dati.

(...)
Continua a leggere Freestar Burner, masterizzazione facile e veloce gratis, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Freeware, Masterizzare.
Post tags: , , ,

Gruppi organizzati [MezzoMondo]

Posted: 06 Nov 2008 04:58 AM CST

Prima di tutto io non credo in Dio. Sono ateo, non sono religioso. E non credo che esistano differenze tra ebrei e cristiani, sono solo nomi attribuiti ad alcuni gruppi che sono molto inutili al mondo. Non credo che tra le persone debbano esistere queste differenze, non credo in nessuna di queste religioni. Credo che le religioni siano soltanto organizzazioni, gruppi politici composti da ciarlatani. Ebrei, cristiani, musulmani… sono tutti uguali. Tutti a dirci di sapere quello che vuole Dio, come dobbiamo vivere la nostra vita. Vogliono la nostra fedeltà, i nostri soldi… Io, questi gruppi, li considero uno spreco di tempo. Sono soltanto l’opportunità di aderire a un circolo che esclude gli altri. Che ci dice: «Non sposare una persona dell’altro circolo, sii fedele alle persone del tuo circolo».
E’ puro sciovinismo, senza alcun tipo di sentimento religioso. Io non ho niente in contrario ai sentimenti religiosi personali. Tutti gli esseri umani al mondo possono provare sentimenti religiosi personali e un senso di trascendenza, nel senso che esista qualcos’altro, che esista un profondo senso della vita. Sono sentimenti legittimi. Io personalmente non ci credo. Molti, invece, sì e io li rispetto, ma questo non ha nulla a che fare con i gruppi organizzati, con le loro regole, con i soldi che ti fanno pagare, le usanze che ti fanno seguire, i vestiti che ti fanno indossare, le gerarchie cui ti fanno obbedire, e che ti dicono poi di avere le risposte alla vita. Tutto questo io lo trovo veramente assurdo.

Woody Allen

il peggior lavoro, lo danno a un nero [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 06 Nov 2008 04:44 AM CST

Per tutti coloro che festeggiano l'America multirazziale... forse è meglio leggere meglio.

[via vanz]

Keeping watch on democracy [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 06 Nov 2008 04:38 AM CST

Detto e ridetto, internet ha giocato un ruolo fondamentale nello svolgimento delle elezioni in cui Obama ha trionfato.

Importante notare, però, come la rete non sia solo un ottimo canale di promozione al servizio dei candidati ma possa anche essere una valido strumento di monitoraggio dello svolgimento delle elezioni stesse.

Video your vote ne è un esempio come anche VoteReport e Video The Vote

votosuyt.gif

Apple, trackpad poco sensibili per i nuovi MacBook [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 04:00 AM CST

I neonati MacBook di casa Apple subiscono già acune lamentele da parte degli early customer, in molti forum, infatti, si moltiplicano i thread in cui si denunciano difetti nel trackpad in vetro dei nuovi modelli.

Il trackpad, dei MacBook Pro in particolare, risulterebbe agli utenti poco ricettivo sopratutto nelle aree periferiche del pad che recepirebbe solo parte dei click effettuati.

(...)
Continua a leggere Apple, trackpad poco sensibili per i nuovi MacBook, su Geekissimo


© Marina Mazzoni (Jazia) per Geekissimo, 2008. | Permalink | Un commento | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Apple, Problematiche, notebook.
Post tags: , , , ,

Rivoluzionario! Nasce Bit Beat, il robot umano con un carattere personale che si forma giorno per giorno! [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 03:30 AM CST

Ciao a tutti miei cari geeks! Come avrete avuto modo di notare ultimamente, a causa dei molteplici impegni di lavoro, scrivo raramente sul blog. Ma oggi è un giorno speciale, ho deciso di scrivere personalmente questo articolo perché era dai tempi dell’uscita del primo Game Boy che un oggetto tecnologico non mi emozionava così tanto. Sto parlando di un robot, un robot speciale….si chiama Bit Beat ed è a mio avviso quello che più si avvicina ad un essere umano.

Non lo dico così per dire, 2 anni fa ho avuto modo di vedere in azione a Tokyo sia il cagnolino Aibo della Sony che il robot umano prodotto dalla Honda. Se guardate il video che ho messo qui sopra vi renderete conto di cosa sia capace di fare e non fare (quasi nulla). Già perché la particolarità non è tanto nei movimenti sinuosi e umani, ma nell’intelligenza artificiale che riesce a sviluppare grazie alla sua memoria di 1 Terabyte e che gli permette d’imparare qualsiasi cosa, proprio come se fosse un bambino. Lo so, siamo di fronte a un cambiamento “epico” e forse verranno fuori anche i primi commenti negativi da persone che possono vedere la cosa come “immorale”.

Ma prima di giudicare guardate nel video sottostante come Bit Beat risolve il cubo di Rubik, è allucinante!!

Caratteristiche tecniche di Bit Beat e dei suoi 5 sensi:

(...)
Continua a leggere Rivoluzionario! Nasce Bit Beat, il robot umano con un carattere personale che si forma giorno per giorno!, su Geekissimo


© Shor per Geekissimo, 2008. | Permalink | 32 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Geek, Hi-Tech, News, hardware.
Post tags: , , , , ,

Sulla ‘facilità’ dell’HTML [edit]

Posted: 06 Nov 2008 03:09 AM CST

Ormai tre anni fa si discuteva su queste pagine sulla facilità di HTML e CSS. A chi volesse riprendere il filo del discorso consiglio anche la lettura dei tanti, interessanti commenti.

Uno dei punti vista emersi è che nei fatti la curva di apprendimento del linguaggio HTML, se ci si limita alla conoscenza degli elementi e del loro scopo, può risultare sicuramente più facile rispetto a quella dei linguaggi di programmazione. Ma c’è un altro punto di vista che vorrei aggiungere, quello espresso in questo intervento da Jens Meiert. Nel contesto di un approccio allo sviluppo fondato sull’integrazione sempre più elevata tra i livelli del markup, della presentazione e soprattutto dell’interazione con Javascript/DOM, l’importanza di HTML non esce sminuita ma diviene sempre più cruciale:

Se imparare HTML non è difficile, scrivere un buon HTML richiede una conoscenza robusta e l’esperienza necessaria per lasciare fuori tutte le cose irrilevanti ed evitare le trappole della manutenibilità. Ancora più importante è che padroneggiare davvero HTML sposta la complessità verso gli stili e gli script: significa che per scrivere un HTML realmente elegante, semplice e manutenibile, è richiesta una conoscenza e un’esperienza più solida dei CSS e del DOM per offrire la presentazione e l’interazione che sono necessari.

Tags:

Social microblogging: degenarazione di una buona abitudine? [Marco Cattaneo Weblog]

Posted: 06 Nov 2008 03:00 AM CST

Nel bene e nel male - diventa  vero ogni giorno che passa anche per il sottoscritto - i sistemi di social microblogging soppiantano la consuetudine di descrivere e approfondire gli argomenti sulle pagine del proprio blog.

Il multitasking impera, il tempo a disposizione é scarso e, fra Facebook e FriendFeed, le considerazioni personali su cronaca e novità tecnologiche sfumano spesso in poche decine di caratteri.

Il lavoro e la formazione mi impegnano molto ultimamente, ma mi riprometto di alimentare e tenere in vita questo spazio con la frizzantezza di un tempo.


Windows 7: avvio del 20% più veloce rispetto a Vista… ed i 15 secondi? [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 03:00 AM CST

Riecheggia ancora forte nelle nostre orecchie, come un gorgoglio della pancia di Giampiero Galeazzi, l’annuncio da parte di Microsoft, che aveva fatto sperare anche i più scettici a riguardo: “Windows 7 si avvierà in non più di 15 secondi“.

Ebbene, i ragazzi di Lifehacker hanno effettuato dei test sulla versione pre-beta del sistema “made in Redmond“, quella presentata al PDC, ed hanno scoperto qualcosa di realmente interessante: l’avvio è sì più veloce del 20% rispetto a Vista, ma è pare a ben 27 secondi, e - sorpresa delle sorprese - dura tanto quanto quello del caro, vecchio Windows XP!

Il PC utilizzato in queste interessanti prove, che hanno avuto come oggetto un triplo boot (XP, Vista e 7), ha delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto (processore Intel Core 2 Duo 3.16GHz e RAM di 4 GB), ma - per essere onesti - va sottolineato il piccolo svantaggio di Windows 7, avviato da un drive IDE, rispetto a Vista ed XP, avviati da drive SATA.

(...)
Continua a leggere Windows 7: avvio del 20% più veloce rispetto a Vista… ed i 15 secondi?, su Geekissimo


© naqern per Geekissimo, 2008. | Permalink | 11 commenti | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Windows 7, test.
Post tags: , , , ,

XNA Game Studio 3.0 [edit]

Posted: 06 Nov 2008 02:27 AM CST

È disponibile da pochi giorni il nuovo XNA Game Studio 3.0, il noto pacchetto di strumenti da integrare in Visual Studio con il quale è possibile sviluppare giochi per Windows, XBox 360 e Zune.

Su questa pagina trovate l’annuncio della nuova versione unitamente alla descrizione delle nuove funzionalità aggiunte. Tra le più importanti troviamo:

  • la nuova modalità Try Before You Buy grazie alla quale è possibile implementare nei propri giochi con relativa semplicità, la modalità Trial per permettere agli utenti di provare il gioco prima di acquistarlo;
  • la funzionalità Invite Friends che, nei giochi multiplayer, permette all’utente di invitare i propri amici ad unirsi alla partita;
  • compatibilità con C# 3.0, LINQ e Visual Studio 2008.

Tags:

Google si ritira e Yahoo resta solo [Motoricerca]

Posted: 06 Nov 2008 02:22 AM CST

Ieri Google ha comunicato la cessazione dei negoziati con Yahoo e la chiusura della partnership in corso con la società di Sunnyvale.

I motivi di questa decisione sono state le continue critiche da parte del Dipartimento di Giustizia che vedeva nell’accordo un abuso di posizione dominante. Dopo aver lottato per cercare di convincere il Dipartimento del contrario, Google ha deciso di mollare la presa e lasciare Yahoo! da solo, prima dell’avvio di una probabile causa antitrust.

Ora Yahoo dovrà cercare di fronteggiare questa difficile situazione e molti suoi azionisti torneranno a sperare nell’acquisizione da parte di Microsoft, saltata in passato anche grazie all’accordo con la società di Mountain View. Ora che non c’è più il supporto finanziario di Google sarà difficile per Jerry Yang convincere gli investitori che è ancora il momento buono per puntare su Yahoo. A questo punto Microsoft rimane forse l’unica strada perseguibile.

Post pubblicato su: Motoricerca

Google si ritira e Yahoo resta solo

Obama e IAB Forum [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 06 Nov 2008 02:18 AM CST

Obama: we want change!
IAB Forum: we won't change ;-)

E' solo una battuta, ma a volte ho un po' la sensazione che aspettino con ansia il giorno in cui Colgate, Dixan e Mulino Bianco compreranno banner, banner con mamme neanche 30enni con un bimbo di 10 e una bimba di 8, bellissimi, e un papà manager figaccione e poco più che trentenne che vive in campagna. Ma non c'è nulla di male, e magari quel giorno arriverà, e avranno ragione loro, e la verità è che se pensi davvero di saper fare di meglio, devi farlo, e basta.

Per il resto, oggi non ho seguito nessun intervento - tranne metà di quello di Monty, da cui mi aspettavo di meglio, dopo gli show di SMAU 2006 e IAB 2007 - ma sono rimasto molto ben impressionato dal numero di persone e soprattutto dalla sensazione di solidità di un settore che aveva causato ed era poi stato travolto dalla scorsa bolla e che invece questa volta sembra molto più vero e solido del mattone, o dei mutui, o delle banche, per dire.

Mi sembra un ottimo segnale anche il ritorno in forze di Google a IAB Forum, anche se gli stand più belli secondo me erano quelli di Yahoo! e TSW. Per il resto, ho notato un sacco di concessionarie di pubblicità, cosa che capisco poco, visto che la Grande G è metà del mercato. I piccoli ci saranno anche l'anno prossimo o no? Questo pomeriggio, mi piacerebbe seguire qualche workshop, tipo quello di Mauro Lupi e quello di Miriam Bertoli. Vediamo come va.

[commenti]

PlayMyMusicVideos, video musicali dall’account di Last.fm! [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 02:00 AM CST

Dal giradischi al mangianastri, dal mangianastri allo stereo, dallo stereo a Windows Media Player e da Windows Media Player a? Internet, si, internet. Ormai è da qui che si ascolta molta musica, senza dover avere il file sul computer o il cd nel lettore.

Eh già, perché uno degli effetti del web 2.0 è proprio questo: con i video, soprattutto, possiamo ascoltare tutte le novità dei nostri artisti preferiti semplicemente collegandoci alla rete. E questo grazie a servizi come YouTube ma anche come a Last.fm

Su Last.fm, lo sappiamo, ogni utente crea delle playlist personali, esprimendosi a seconda dei propri gusti. Ma se volessimo vedere i video delle canzoni inserite in lista da un utente? Ah bhè, c’è un servizio “complementare” a Last.fm: PlayMyMusicVideos!

(...)
Continua a leggere PlayMyMusicVideos, video musicali dall’account di Last.fm!, su Geekissimo


© Ferdinando Toscano per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Internet, Musica, Siti Web, Video, Web 2.0.
Post tags: , , , , ,

Monty, are you goofing on Elvis? [d o t - c o m a *:o)]

Posted: 06 Nov 2008 01:39 AM CST

Hey Monty did you hear about this one? Tell me, are you locked in the punch?
Hey Monty are you goofing on Elvis, hey baby, are we losing touch?

- REM, Man on the Moon

Posso dire che non ho capito molto l'intervento - del quale peraltro ho visto solo la seconda metà, quella del ping pong - di Marco Montemagno a IAB ieri? (Marco, ci avevi abituati meglio!) E tu?

Il livello della Web Analytics in Italia [edit]

Posted: 06 Nov 2008 01:24 AM CST

La web analytics non è certo tra le attività più note tra quelle che rientrano nella sfera del web marketing.

Chi la dovrebbe comprare, all’intonare del suo nome tira fuori uno sguardo da cui traspare ignoranza in materia e al tempo stesso curiosità. Poi, magari, sceglie anche di farla ’sta web analytics, ma inizialmente naviga nell’ignoto.

E chi la dovrebbe fare? In molti ci provano, in pochi ci riescono e, ultimamente, sempre di più se ne sente parlare.

Operando princiapalmente in questo settore sono entrato in contatto con molte persone tra colleghi e concorrenti che svolgono le mie stesse attività. Da buon analista ecco una curiosa segmentazione che ho fatto, sulla base delle competenze che la web analytics presuppone.

  • Non Analista: chi non fa web analytics e nemmeno ne ha fatta in passato.
  • Non Analista Curioso: osserva le statistiche del proprio sito concentrandosi sul numero di visitatori giornalieri, le pagine più visitate e le keywords che portano più accessi.
  • Analista Investigatore: padroneggia in tutte le fasi un progetto di web analytics e si destreggia tra i giusti report, alla scoperta di tendenze utili ai suoi scopi.
  • Guru: entità ultra-terrena, venuta sulla terra esclusivamente per risolvere le problematiche legate al traffico di un sito web a supporto del business dei propri clienti.

A questo punto, vorrei lanciare un piccolo sondaggio, che potrebbe darci un’idea di quanto su HTML.it siamo pratici a fare analisi sui nostri siti.
In quale profilo vi riconoscete voi (…non barate, eh)? :D

Tags:

ActionMethod, applicazione 2.0 per project management [Geekissimo]

Posted: 06 Nov 2008 01:00 AM CST

Gli utenti hanno ormai preso atto della superiorità delle applicazioni web, rispetto a quelle desktop. Specialmente le applicazioni web 2.0 hanno trasportato sulla Rete tantissime utilities che prima risiedevano sul PC, ma ne hanno anche create di nuove. La gestione dei progetti (project management, in inglese) è un campo molto fertile, sul quale sono stati coltivati tantissimi sistemi 2.0. Premesso che per project management s’intende

l’applicazione di conoscenze, attitudini, tecniche e strumenti alle attività di un progetto al fine di conseguirne gli obiettivi (Project Management Body of Knowleadge - Project Management Institute)

per chiunque desideri gestire con comodità i propri progetti, lo strumento adatto è sicuramente Action Method.

(...)
Continua a leggere ActionMethod, applicazione 2.0 per project management, su Geekissimo


© Ivan Trapasso per Geekissimo, 2008. | Permalink | Commenta! | Aggiungi su del.icio.us
Hai trovato interessante questo articolo? Leggi altri articoli correlati nelle categorie Applicazioni Online, Internet, Utility, Web 2.0.
Post tags: , , , ,

National Space Center: il museo ricoperto di “cuscini” [Architettura e Design]

Posted: 06 Nov 2008 01:00 AM CST

National Space Center Leicester

Inghilterra. Scenario di architettura contemporanea e ricerca sui nuovi materiali. Una delle attrazioni turistiche  più suggestive è senza dubbio il National Space Center di Leicester, una cittadina situata vicino il fiume Soar in Inghilterra.  L’edificio, interamente ricoperto di “cuscini d’aria” è opera dell’architetto inglese Nicholas Grimshaw.

A primo impatto colpisce subito per la struttura dell’edificio caratterizzata da 38 grandi cuscini di EFTE (lo stesso materiale con il quale è stato costrito il Water Cube di Pechino) che gli regalano un aspetto soffice e tecnologico.  Una struttura interna in alluminio ricoperta da tre strati di EFTE stabile ai raggi UV e con una superficie autopulente per un edificio eco-sostenibile che ha bisogno di pochissima luce artificiale per l’illuminazione degli ambienti interni.

Una torre espositiva che ospita un museo aerospaziale, un planetario, dei laboratori di ricerca ed informazione per studenti di tutte le età e sei gallerie per mostre e attività per i visitatori più grandi (volo spaziale, cosmologia ed astronomia) e per i bambini, ai quali è dedicato il Challenger Learning Center una struttura interattiva per simulare una missione spaziale. Il centro è nato in collaborazione tra il centro di ricerche spaziali dell’università di Leicester e le agenzie governative locali. 

Sebbene la struttura possa essere considerata effimera, i vari rivestimenti sono garantiti per oltre 60 anni. Sicuramente un periodo molto lungo per questo genere di materiali, ma sempre più spesso mi chiedo cosa resterà delle nostre architetture alle generazioni future. Pensate sia meglio progettare per l’ “eternità” o per il “presente”?. Altre immagini

National Space Center Leicester

Baricco parla di Google [Aghenor di Stefano Vitta]

Posted: 06 Nov 2008 12:03 AM CST

Qunto “pesano” i 100 più importanti siti della blogosfera? [maestroalberto]

Posted: 05 Nov 2008 11:08 PM CST


top_blog_size

Ce lo dice Royal Pingdom che ha analizzato i primi cento blog nel ranking di Technorati.

Di ogni sito è stata misurato il peso in kb della homepage in modo di valutare i tempi di caricamento.

Emergono dati molto interessanti: 26 blog sono sotto 0.5 mb, 39 tra 0.5 e 1, 22 tra 1 e 1.5, 6 tra 1.5 e 2 e via dicendo.

Insomma la maggioranza pesa quasi un mb e soltanto uno su 4 meno di 500 kb.

Le immagini contribuiscono per il 61.3%, gli script per 17.2%, il codice HTML per il 15.3%, i CSS per 5.9%.

Il post prende in considerazione altre statistiche più dettagliate corredando i risultati con tanto di grafici (numero delle immagini, script, eccetera).

Royal Pingdom offre anche una serie di consigli per ottimizzare e alleggerire un sito web.

Per valutare il peso della vostra pagina consiglio di usare l’ottimo plugin per Firefox Web Developer che, tra la miriade di informazioni che include, fornisce anche il calcolo delle dimensioni di una pagina web (da Information, View Document Size).

Al momento questo blog pesa 397 kb, di cui 271 di immagini e 51 di script. Non c’è male direi.

maestroalberto_size

Via | Techcrunch


La dieta mediale a Milano Bicocca [Vittorio Pasteris]

Posted: 05 Nov 2008 11:00 PM CST

Il bloggante (rimesso in corsa dopo il fantozziano stop alle operazione chirurgica) partecipa oggi a un Convegno alla Bicocca a Milano sulla a dieta mediale digitale degli universitari milanesi

L'evento è dedicato a presentare i risultati di una ricerca quali-quantivativa che l'Osservatorio Nuovi Media dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha realizzato analizzando la "dieta mediale" degli studenti della Bicocca. I consumi culturali degli studenti si sono spostati sul web e verso il digitale. Messenger e cellulare, Internet e Wikipedia, i social network, You tube e i blog hanno sostituto nei loro consumi culturali, la televisione, la radio e le biblioteche. Quali le conseguenze e l'impatto di questa rivoluzione, insieme mediale e cognitiva sulle istituzioni formative e sulla società. I dati della ricerca verranno discussi dai ricercatori della Bicocca insieme ad un panel di esperti nazionali e internazionali

Segue se c’è tempo Iab Forum

Cambiare lo sfondo del PC automaticamente [Salvatore Aranzulla]

Posted: 05 Nov 2008 09:00 PM CST

Te ne stai adagiato dietro le icone del mio Desktop. Non ti sopporto più. Sei sempre uguale. Minuto dopo minuto, ora dopo ora. E’ ora di cambiare. Caro sfondo, mi spiace, ma ho intenzione di sostituirti. Dimmi un po’, che ne pensi di fare cambiare lo sfondo del tuo PC automaticamente ad intervalli di tempo regolari?

In questo modo, puoi avere uno sfondo diverso, ad esempio, ogni ora. Farlo è semplicissimo con il programma gratuito EvJO Wallpaper Changer.

Leggi l'articolo Cambiare lo sfondo del PC automaticamente

Nasce “Blender Online Movie Project”! [Grafica 3d blog]

Posted: 05 Nov 2008 09:00 PM CST

blender

Ha preso il via un nuovo ed interessante progetto che ha come scopo la produzione in grafica 3d, il tutto basato sul concetto di open source: oggi è nato Bomp.

Nel progetto BOMP (blender online movie project), “open source” non è solo un modo di dire, ma è una vera è propria filosofia di vita applicata. Infatti open source saranno i software utilizzati per produrre, così come lo saranno tutti i prodotti ed i vari “oggetti” creati, modellati ed utilizzati al suo interno.

Mi pare giusto sottolineare, come lo stesso Anfeo scrive, che “non si parla di Comunismo, la proprietà intellettuale di un opera rimane sempre del creatore, si parla di aiutarsi reciprocamente, rimanendo nella piena libertà di scelta di farlo o non farlo.”

Saranno open source il software di modellazione, ovvero Blender, così come la piattaforma utilizzata per collaborare, i modelli, le texture e tutto quando utilizzato dalla produzione, che sarà in continuo sharing tra i vari utenti fino ad arrivare al prodotto finale.

In passato esperienze simili sono spesso fallite. Vero, ma vuol dire ben poco.

Anche Facebook esiste da alcuni anni, ma in Italia solo adesso sembrano tutti impazziti, perchè? Forse perché i tempi sono più maturi ed il modello “facebook” adesso fa incredibilmente presa. Non è escluso che anche per BOMP non possa succedere lo stesso, ovvero di incontrare tempi/modi/largh.banda/mentalità più adattatti da ospitare e far fiorire simili progetti.

A Dario Caffoni e al gruppo va il mio più sincero in bocca al lupo, sicuro che ad esso daranno tutta la voglia di fare ed energia che ho visto in questi primi mesi di vita di Blender-tutorial!

Tags:

La FCC approva l’uso dei “white spaces” dello spettro radio per l’accesso ad Internet broadcast [VoipBlog.it]

Posted: 05 Nov 2008 06:48 PM CST

Decisione storica che avrà certamente un impatto nello sviluppo di piattaforme di accesso alternative alle reti telefoniche e via cavo statunitensi, oltre che sull’adozione del mobile VoIP e altre soluzioni di comunicazione mobili alternative all’attuale telefonia cellulare.

After a nearly 5 hour delay, the FCC nonetheless as expected this afternoon approved the use of devices in broadcast white spaces for wireless broadband access. The vote was unanimous, though Commissioner Deborah Taylor Tate dissented with part of the order. FCC Chairman Kevin Martin noted that the approval of the rules authorizing use of the white spaces include provisions meant to protect TV broadcasts.

This is likely to open up new broadband avenues for mobile VoIP applications and will be the beginning of a new era of communication innovation in America.

Via The Jeff Pulver Blog - Notes, comments and observations

Articoli collegati

Un Del Piero “reale” [Vittorio Pasteris]

Posted: 05 Nov 2008 05:45 PM CST

Con un Del Piero del gener nulla è precluso alla Juve. Inter: arriviamo !

Allarme! [Il Blog di Marco Camisani Calzolari]

Posted: 05 Nov 2008 04:43 PM CST

image
Da TUTTOSCIENCE de La Stampa di oggi. pag. 29

Continua a leggere qui...

Windows 3.0 riposa in pace [maestroalberto]

Posted: 05 Nov 2008 04:20 PM CST


windows_3.0

Ieri è mancato all’uso dei suoi cari Windows 3.0. Ne danno il triste annuncio Microsoft e la blogosfera tutta.

Il funerale in sette floppy sarà celebrato nel mio vecchio Olidata 386 del 1990.

Non aggiornamenti ma Windows 7.

R.I.P.

Via | Gizmodo


No comments: